taiji Combat

  • 60 Replies
  • 11943 Views
*

Jaime Vizconde

Re: taiji Combat
« Reply #15 on: January 25, 2010, 12:32:30 pm »
0
..ma..non so..probabilmente c'è chi affermerebbe che è esterno...altri che non è taiji, però secondo me è taiji nella misura in cui per muovere il proprio corpo usa i principi del taiji
che poi colpisce piuttosto che fare leve e proiezioni lo vedo irrilevante
io non identifico tjq il cosa si fa...ma il "come" lo si fa!


Quoto.. era qui che volevo arrivare...

*

Jaime Vizconde

Re: taiji Combat
« Reply #16 on: January 25, 2010, 12:35:16 pm »
0
Ragazzi,mi fate vedere dei video dove i due maestri (che ritengo bravi) fanno realmente combattimento libero? perché il problema secondo me è sempre lo stesso, io nei due video vedo "solo" delle ottime applicazioni ma non combattimento libero. ;)

Bravo Sabino, in efetti nel video da me inserito non vi è combattimento libero... ma tra tutti i video di "dimostrazione applicatie" è quello più "reale" e più vicino al MIO modo di intendere il combattimento attraverso l'uso dei principi del taiji  ;)

*

Offline Barvo Iommi

  • *****
  • 17.984
  • God Taxidriver...........Dio t'assista
  • Respect: +12263
  • Pratico: Pirolotta e Cotolotta
Re: taiji Combat
« Reply #17 on: January 25, 2010, 12:36:14 pm »
0
ok...
guarda, anche a me questo video che hai inserito non mi è dispiaciuto... e l'ho trovato interessante per altri aspetti... ma...
a parte il solito fa jing, le solite leve con patner collaborativi, i soliti punti di pressione, ecc.. permettimi, ma non ho visto "combattimento" ma solo una "dmostrazione" tenica di attributi acquisiti con la pratica del taiji... inoltre non hai risposto al "perchè?"
ma scusa nel video di Wong c'è combattimento?
E poi, perdonami ma sei tu che insegni taiji, quindi dimmi tu cosa vedi di combattimento nel video di Wong

no, nel video di Wong non c'è combattimento libero (se è questo ciò che intendi) ma vi è una dimostrazione più naturale dei vari pricipi del taiji...
infine... non hai ancora risposto alla mia domanda... se non hai risposte, non fa niente  ;)
giuro, credo non ho capito la domanda

*

Jaime Vizconde

Re: taiji Combat
« Reply #18 on: January 25, 2010, 12:36:42 pm »
0
io non vedo i principi del taiji, per quello dicevo che secondo me non è taiji

forse perchè intendiamo in modo diverso i principi del tjq: io li intendo come modo unico di muovere il proprio corpo, che in effetti non ho riscontrato in nessun'altra am
se per principi del tjq si intendono anche le "strategie di combattimento" tipo non attaccare ma aspettare la mossa dell'avversario allora è normale che in quel video non si vedono
solo che per me le "strategie di combattimento" sono una cosa
i "principi di movimento del corpo" sono un'altra
e entrambe queste componenti che ritroviamo nel tjq non si possono sempre accumunare
son proprio i movimenti che non mi convingono, spinge e colpisce senza muovere minimamente il corpo, usando solo le braccia per poi bloccarsi lì come nei film di Bruce Lee (beccate sta rima aho! ;) )


io invece vedo molto corpo... soprattutto nelle tecniche di gomito a distanza ravvicinata... evidentemente abbiamo due modi diversi di intendere e di vedere le cose... pace a tutti  :)

*

Jaime Vizconde

Re: taiji Combat
« Reply #19 on: January 25, 2010, 12:39:15 pm »
0
ok, mi autocito allora:
Il maestro Wong non fa taiji, il maestro Wong fa delle coreografie di combattimento imitando un po' di posizioni estratte dalla forma di taiji
Bravo sarà anche bravo ma quello nn è taiji
IMHO
ok, è provabile  ;)... allora postaci un link ad u video dove un vero maestro di taiji faccia vedere un po' di combattimento utlizzando il taiji, e magari spiegandoci il perchè secondo te, grazie.

il link al video ce lo hai postato... mancava il perché?
spero ora sia chiaro, e scusa se non ho inserito in modo chiaro la questione  ;)


*

Offline Barvo Iommi

  • *****
  • 17.984
  • God Taxidriver...........Dio t'assista
  • Respect: +12263
  • Pratico: Pirolotta e Cotolotta
Re: taiji Combat
« Reply #20 on: January 25, 2010, 12:47:22 pm »
0
perchè Chen Yu fa taiji e perchè M. Wang no, secondo me?
Come dicevo a Raptox i movimenti del corpo (l'unica cosa che riesco a vedere dai video)
Chen Yu: Pieno nel corpo in qualsiasi direzione - Morbido all'esterno e forte all'interno (la forza interna e la pienezza la deduco dalle reazioni di quelli su cui applica le tecniche) - La coordinazione generale del corpo -La faccia che fa quando applica la forza


*

sabino_leone

Re: taiji Combat
« Reply #21 on: January 25, 2010, 13:31:33 pm »
0
Ragazzi,mi fate vedere dei video dove i due maestri (che ritengo bravi) fanno realmente combattimento libero? perché il problema secondo me è sempre lo stesso, io nei due video vedo "solo" delle ottime applicazioni ma non combattimento libero. ;)

già ottimo dubbio!!
io sincermente ho rigirato tutto il web alla ricerca di qualche video di combattimento vero di tjq, ma sinceramente non ne ho mai trovati...
ma indipendentemente da questo sono giunto alla conclusione che nessuno lo fa perchè "strategicamente il tjq" non è utile in combattimento, tuttavia è un'ottima base per costruirsi un corpo ideale per combattere!!

Bravo Raptox,se ci vosse un applausometro sarebbe tutto per te.Sono anni che dico chè secondo me il taiji e un'arte per educare il corpo per il combattimento.
Vi riporto il mio messaggio di presentazione.

L'arte marziale è strutturata per la tecnica del combattimento.
Il combattimento è una attività umana limitata,perché la tecnica mette in causa la via dell'uomo


Kenji Tokitsu

*

Offline Barvo Iommi

  • *****
  • 17.984
  • God Taxidriver...........Dio t'assista
  • Respect: +12263
  • Pratico: Pirolotta e Cotolotta
Re: taiji Combat
« Reply #22 on: January 25, 2010, 14:05:09 pm »
0
Una cosa va detta: sul taiji c'è una confusione terribile,
sarà forse, in fin dei conti, un pregio?

*

sabino_leone

Re: taiji Combat
« Reply #23 on: January 25, 2010, 14:11:03 pm »
0
Una cosa va detta: sul taiji c'è una confusione terribile,
sarà forse, in fin dei conti, un pregio?

Caro Iommi, come ti capisco.... :'(

*

Offline Barvo Iommi

  • *****
  • 17.984
  • God Taxidriver...........Dio t'assista
  • Respect: +12263
  • Pratico: Pirolotta e Cotolotta
Re: taiji Combat
« Reply #24 on: January 25, 2010, 14:16:47 pm »
0
Una cosa va detta: sul taiji c'è una confusione terribile,
sarà forse, in fin dei conti, un pregio?

Caro Iommi, come ti capisco.... :'(
tu sei fortunato, hai trovato una guida non indifferente  ;)


*

kiko

Re: taiji Combat
« Reply #25 on: January 25, 2010, 14:24:02 pm »
0
Una cosa va detta: sul taiji c'è una confusione terribile,
sarà forse, in fin dei conti, un pregio?
è vero   ecco perche' ho scelto lo stile che piu' degli altri è rimasto coerente.
nel senso che quando facevo yang  ....se cambiavo scuola ..non riconoscevo piu' quello che avevo fatto in precedenza.
adesso con il chen   ovunque  trovo le stesse forme (piu' o meno) e posso ,anche appartenendo ad un'altra scuola, partecipare a tutti i seminari dei vari maestri ..senza difficolta' di apprendimento.

*

Offline Raptox

  • *****
  • 3.792
  • Se non alzi lo sguardo....
  • Respect: +2
    • black hole
Re: taiji Combat
« Reply #26 on: January 25, 2010, 16:43:21 pm »
0


Non trovi roba del genere per la difficoltà intrinseca del sistema taijiquan.

Devi imparare a utilizzare sempre una azione indiretta, inglobando e neutralizzando l'azione attiva (aka diretta) dell'opponente.


secondo me è un po diverso...
non si trovano video o comunque combattenti di tjq per il semplice motivo che questa disciplina marziale non fonda la sua forza su tecniche (come ad esempio il ju-jitsu) o si strategie di combattimento
l'unicità è la vera forza del tjq stà tutta nel modo unico che un praticante ha di usare il proprio corpo.
è una strada molto lunga da percorrere, anzi non è neanche una strada, è un deserto dove non ci sono piste
solo pochi principi base difficilissimi da assimilare
per questo dico che non conta quello che fai, ma come lo fai!!
certo è che qualcosa in combattimento si fa, ma per riconoscere i principi di movimento del corpo non bisogna vedere quali tecniche vengono eseguite ma come!
da quando ho iniziato a praticare in questo senso il mio ju-jitsu è nettamente migliorato, ma non per il tipo di tecniche semplicemente perchè adesso le stesse cose le faccio molto meglio e sono molto più efficaci
mi sento molto in linea con il M° Sabino e il su maestro su questo
 
« Last Edit: January 25, 2010, 16:49:00 pm by Raptox »
...crederai di essere nel punto più alto

In fondo il "taiji" non esiste.... è semplicemente un nome
quello che è certo è che esistono tante Vie che portano a destinazioni diverse oppure altre Vie che portano alla stessa destinazione

tutto sta...a decidere quale strada percorrere e con che destinazione

*

Offline Raptox

  • *****
  • 3.792
  • Se non alzi lo sguardo....
  • Respect: +2
    • black hole
Re: taiji Combat
« Reply #27 on: January 25, 2010, 16:57:45 pm »
0

Bravo Raptox,se ci vosse un applausometro sarebbe tutto per te.Sono anni che dico chè secondo me il taiji e un'arte per educare il corpo per il combattimento.


...troppo onore...poi divento rosso!!! :-[ :-[ :-[ :-[ :-[
...crederai di essere nel punto più alto

In fondo il "taiji" non esiste.... è semplicemente un nome
quello che è certo è che esistono tante Vie che portano a destinazioni diverse oppure altre Vie che portano alla stessa destinazione

tutto sta...a decidere quale strada percorrere e con che destinazione

*

jack drake

Re: taiji Combat
« Reply #28 on: January 26, 2010, 23:24:59 pm »
0
salve a tutti(ne approfitto per salutare)
mi infilo anche io nella discussione
non sono video di combattimento libero ma di applicazioni, a me sono piaciuti
in realtà sono lo stesso video preso da angolazioni diverse
lo stile è yang, scuola cheng man ching
un saluto jack

*

jack drake

Re: taiji Combat
« Reply #29 on: January 26, 2010, 23:41:26 pm »
0
ciao usque  un salutoneeee (ti ho fatto già un paio di domande nell'altro trhend)

visto che pratichi pure tu taiji yang che ne dici delle applicazioni del video che ho postato?
ti piacciono? no?
non mi offendo se non ti sono piaciute tranquillo
la linea sarebbe: cheng man ching--Huang Sheng Shyan-- Zheng Xian Qi