Differenze fra i vari stili di Mantide

  • 59 Replies
  • 10399 Views
*

rockyjoe

Re: Differenze fra i vari stili di Mantide
« Reply #30 on: June 12, 2010, 20:46:09 pm »
0
Le forme "originali" dovrebbero essere 3. La beng bu, la  ba zhou e la lan jie. L'esecuzione di queste già si differenzia, tra stile e stile... Questa per esempio la beng bu.


in effetti sono forme molto diverse.ma in comune hanno il modo di fare il passo base,mi sembra.

beng bu non vuol dire all incirca "passo esplosivo"?

*

rockyjoe

Re: Differenze fra i vari stili di Mantide
« Reply #31 on: June 12, 2010, 20:50:12 pm »
0
a mme j insetti me fanno schifo.. :) :D

a parte gli scherzi,PARE esista anche un lignaggio con relativo sito,che abbia contaminato col wing chun.e in cui un Maestro di wing chun abbia collaborato nella creazione di una forma al manichino per lo stile mantide..
nei siti che propongo sembrerebbe essere una mantide taiji..

http://vo.dao.free.fr/opensection.php?sct=67&cnx=&tpc=1&lg=en&lgc=mis
Macao. During this time, Grandmaster Chiu met Grandmaster Chu Chong Man, a Weng Chun stylist who inspired Grandmaster Chiu to create the wooden dummy form.

http://ihome.ust.hk/~su_shao/eng/styles/mantis/chiuchukkai.html
Master Chiu had his street performance near the " Lin Kai Temple " in Macau and thus met Chu Chung Man, Kwok Man and Chui Kwok (also called "Chui Kwok Hing"). Since they were engrossed in martial art and with good personal loyalty, the four persons wanted to follow the practice of ancient heroes to become brothers of loyalty in front of General Kwan Wan Cheung's statue. Chu Chung Man was the elder, followed by Kwok Man, master Chiu and Chui Kwok. People in Macau respected them and called them "Four Guardian Warrior" or "Four Heroes in Macau ". They were proud of this nickname and opened a "The Hall of four Heroes".

CCK TCPM Wooden Dummy (

*

Offline Darth Dorgius

  • Il Gestore
  • *****
  • 19.860
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
Re: Differenze fra i vari stili di Mantide
« Reply #32 on: June 12, 2010, 20:53:21 pm »
0
beng bu non vuol dire all incirca "passo esplosivo"?

Si. "Beng" è un onomatopea. :)
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.

*

Offline Simons

  • *
  • 185
  • Respect: 0
Re: Differenze fra i vari stili di Mantide
« Reply #33 on: June 13, 2010, 11:23:00 am »
0
bè che io sappia la mantide del sud(chow gar ecc...) è molto imparentata con stili quali il wing chun infatti le tattiche sono simili,c'è però da dire che alla mantide del sud non è rimasto praticamente nulla dei principi e delle tecniche della mantide del nord,comunque il metodo taiji di tang lang è un metodo del nord
ps.:esempio di beng bu nel qi xing tang lang (mantide delle sette stelle)
« Last Edit: June 13, 2010, 11:25:13 am by Simons »

*

Offline Darth Dorgius

  • Il Gestore
  • *****
  • 19.860
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
Re: Differenze fra i vari stili di Mantide
« Reply #34 on: June 13, 2010, 13:08:55 pm »
0
A me la suddivisione "tang lang del nord" e "tang lang del sud" non è mai piaciuta. Anche perché la "patria" del tang lang è lo shandong, che sta in mezzo (all'estremo est).

Alcuni principi ed esercizi derivati hanno effettivamente delle similitudini con il wingchun, ma questo vale per tutte le scuole, non solo per il tang lang del sud. :)
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.


*

rockyjoe

Re: Differenze fra i vari stili di Mantide
« Reply #35 on: June 13, 2010, 13:18:47 pm »
0
bè che io sappia la mantide del sud(chow gar ecc...) è molto imparentata con stili quali il wing chun infatti le tattiche sono simili,c'è però da dire che alla mantide del sud non è rimasto praticamente nulla dei principi e delle tecniche della mantide del nord,comunque il metodo taiji di tang lang è un metodo del nord
ps.:esempio di beng bu nel qi xing tang lang (mantide delle sette stelle)
ci trovo molte azioni simili,a livello di movenze.
ciò che non mi sembra di vedere(ma potrebbe essere molto interna e non visibile)è,a livello posturale,ba bei..petto incavato

inoltre non conosco l differenze tra le varie mantidi,a livello visivo..

*

Offline Darth Dorgius

  • Il Gestore
  • *****
  • 19.860
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
Re: Differenze fra i vari stili di Mantide
« Reply #36 on: June 13, 2010, 13:23:37 pm »
0
ci trovo molte azioni simili,a livello di movenze.
ciò che non mi sembra di vedere(ma potrebbe essere molto interna e non visibile)è,a livello posturale,ba bei..petto incavato

Non ho mai sentito parlare di ba bei: una cosa che si fa, nel tang lang [con il petto] è "aprirlo" e "chiuderlo", continuamente, nell'arco dell'azione.
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.

*

rockyjoe

Re: Differenze fra i vari stili di Mantide
« Reply #37 on: June 13, 2010, 13:29:11 pm »
0
ci trovo molte azioni simili,a livello di movenze.
ciò che non mi sembra di vedere(ma potrebbe essere molto interna e non visibile)è,a livello posturale,ba bei..petto incavato

Non ho mai sentito parlare di ba bei: una cosa che si fa, nel tang lang [con il petto] è "aprirlo" e "chiuderlo", continuamente, nell'arco dell'azione.
si dice che gli stili del sud,praticati dalle etnie Hakka,convergano nell uso di ba bei.

ci sono anche nel wc azioni in cui il petto si apre(ma non si spalanca a mò di petto di pollo),ma generalmente si pratica a petto vuoto

*

Offline Simons

  • *
  • 185
  • Respect: 0
Re: Differenze fra i vari stili di Mantide
« Reply #38 on: June 13, 2010, 13:40:29 pm »
0
bravo rocky joe era proprio quello che cercavo di dire,gli hakka praticano uno stile di mantide imparentato con il wing chun e per questo lavorano sulla corta distanza e usano petto incavato,al contrario la mantide del nord usa petto aperto e molti movimenti a lungo,medio e corto raggio,ho visto tutti e due i tipi di mantide(quello degli hakka e quello delle sette stelle) e posso dire che quello degli hakka non sembrava nemmeno mantide per quanto era rassomigliabile al wing chun,insomma della mantide vera e propria nn c'è nulla nella mantide del sud,lo stesso movimento dei piedi è totalmente differente,non so nemmeno perchè si chiami mantide a questo punto ??? tecniche totalmente diverse,principi totalmente differenti,non penso che abbiano nemmeno la beng bu nello stile ma di questo nn sono sicuro
ps.:non so se si evince che non mi piaccia molto lo stile degli hakka :sur:
« Last Edit: June 13, 2010, 13:43:18 pm by Simons »

*

rockyjoe

Re: Differenze fra i vari stili di Mantide
« Reply #39 on: June 13, 2010, 13:54:54 pm »
0
bravo rocky joe era proprio quello che cercavo di dire,gli hakka praticano uno stile di mantide imparentato con il wing chun e per questo lavorano sulla corta distanza e usano petto incavato,al contrario la mantide del nord usa petto aperto e molti movimenti a lungo,medio e corto raggio,ho visto tutti e due i tipi di mantide(quello degli hakka e quello delle sette stelle) e posso dire che quello degli hakka non sembrava nemmeno mantide per quanto era rassomigliabile al wing chun,insomma della mantide vera e propria nn c'è nulla nella mantide del sud,lo stesso movimento dei piedi è totalmente differente,non so nemmeno perchè si chiami mantide a questo punto ??? tecniche totalmente diverse,principi totalmente differenti,non penso che abbiano nemmeno la beng bu nello stile ma di questo nn sono sicuro
ps.:non so se si evince che non mi piaccia molto lo stile degli hakka :sur:
non si evinceva affatto :D
ma forse è perchè di questi stili non capisci un H  :D :D :D :D :D :D :P

beh,in effetti,allora perchè chiamarlo mantide?forse per la mano a uncino?


*

Offline Simons

  • *
  • 185
  • Respect: 0
Re: Differenze fra i vari stili di Mantide
« Reply #40 on: June 13, 2010, 14:04:09 pm »
0
ahah paradossalmente la mano ad uncino non c'è nello stile hakka,per questo (e per il resto che ho detto prima)è uno stile che nn capisco cosa c'entri co la mantide vera e propria,cmq la mia era una critica nello specifico a questo tipo di mantide per i motivi suddetti,non a tutti gli stili del sud in generale
« Last Edit: June 13, 2010, 14:06:54 pm by Simons »

*

rockyjoe

Re: Differenze fra i vari stili di Mantide
« Reply #41 on: June 13, 2010, 14:06:13 pm »
0
ahah paradossalmente la mano ad uncino non c'è nello stile hakka,per questo (e per il resto che ho detto prima)è uno stile che nn capisco cosa c'entri co la mantide vera e propria,cmq la mia era una critica nello specifico a questo tipo di mantide per i motivi suddetti,non a tutti gli stili del sud in generale
ma la mano a uncino ad esempio,in qualche modo la troviamo anche nel wing chun...
con la funzione di agganciare...anche nella forma..

*

Offline Simons

  • *
  • 185
  • Respect: 0
Re: Differenze fra i vari stili di Mantide
« Reply #42 on: June 13, 2010, 14:07:22 pm »
0
rimanendo in tema di mantide vera e propria(del nord) i migliori esponenti a parte chen le ping e zhong lian bao secondo voi quali sono?

*

Offline Darth Dorgius

  • Il Gestore
  • *****
  • 19.860
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
Re: Differenze fra i vari stili di Mantide
« Reply #43 on: June 13, 2010, 15:06:10 pm »
0
rimanendo in tema di mantide vera e propria(del nord) i migliori esponenti a parte chen le ping e zhong lian bao secondo voi quali sono?

E qui dovrei chiederti.... Maggiori esponenti in base a cosa? :)
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.

*

Offline Simons

  • *
  • 185
  • Respect: 0
Re: Differenze fra i vari stili di Mantide
« Reply #44 on: June 13, 2010, 15:07:35 pm »
0
i migliori esponenti in base a cosa li consideri? all'abilità no? ;)