fagoterapia

  • 19 Replies
  • 4438 Views
*

Offline Prototype 0

  • ******
  • 8.229
  • Respect: +759
  • Pratico: Autodistruzione
Re:fagoterapia
« Reply #15 on: May 11, 2013, 22:22:18 pm »
0
animali che non possono essere ipnotizzati.


Ti sbagli.

Tutto Torna

*

Offline MachineGunYogin

  • ***
  • 2.175
  • Respect: +771
Re:fagoterapia
« Reply #16 on: May 11, 2013, 22:25:14 pm »
0
si possono ipnotizzare animali ?

chiedo perchè non sono un esperto in questo campo.

*

kortobrakkio

Re:fagoterapia
« Reply #17 on: May 11, 2013, 22:53:02 pm »
0
MGY.....dissento su buona parte delle cose che hai detto.
Sintetizzo:sulla valutazione dell'agopuntura,su una certa "generalizzazione"del funzionamento del Qi Gong,sulle risorse di guarigione degli uomini primitivi.
Però non mi dilungo punto per punto;va bene che ognuno abbia le proprie convinzioni,più o meno motivate,e non pretendo di avere le verità in tasca;propongo nuove prospettive,che possono convincere o non convincere.Tu non sei convinto,e va bene così.

A scanso di equivoci invece,mi sembra di capire che il fenomeno "placebo" in realtà ti intrighi,per il discorso del funzionamento della mente,e sopratutto del potere che ha su di noi.
Quindi,se ho ben capito,valuti "positivamente"il potenziale che il discorso racchiude.
Se è così,almeno su questo siamo daccordo.
Uno su quattro argomenti,dai....non è male XD

P.S.:il discorso "fagi" è comunque intrinsecamente sicuro.
Non si tratta di creare sinteticamente molecole che inseriamo nel nostro organismo con "chissàquale"effetto(da quì le sperimentazioni farmaceutiche);i Fagi già esistono,come i fermenti lattici per intendersi.....quanto sono pericolosi i fermenti lattici?
Non li prendiamo quando servono?
Ecco,con i fagi il discorso è simile:come si selezionano i fermenti per la flora intestinale ,con i fagi si tratta di identificare il patogeno con esame colturale,ed isolato il ceppo richiedere ai laboratori colturali i fagi che si mangiano quelli e solo quei tipi di procarioti.....per loro natura i fagi faranno il loro lavoro per poi diradarsi e scomparire quando la "pappa"è esaurita(come succede in natura quando i pascoli si esauriscono:gli animali figliano poco in attesa di rinormalizzazione della popolazione per territtorio).
Chiaro il meccanismo?

*

Offline MachineGunYogin

  • ***
  • 2.175
  • Respect: +771
Re:fagoterapia
« Reply #18 on: May 11, 2013, 23:16:52 pm »
+1
Attenzione.. non dissento sull'efficacia della fagoterapia. Dico solo che finchè non ci osno studi CONTROLLATI, quello che hanno trovato funzionare puo essere semplicemente dovuto all' effetto placebo. Teoricamente ha un senso logico quello che propone e puo essere che sia come dicono. Tutto sembra avenre una spiegazione accettabile.

Sul discorso agopuntura ho avuto studi per le mani che hanno dimostrato che funziona. Ma hanno paragonato l'intevento con "nulla", o lo hanno paragonato ad antidolorifici (per quel che riguarda il trattamento del dolore) senza spiegare le procedure di somministrazione (effetto placebo). Magari ci sono studi positivi migliori, io non ne ho trovati, ma non ho letto tutte le ricerche fatte.

I pochi studi che hanno paragonato agopuntura "giusta" (eseguita da un medico cinese ad hoc) con agopuntura sbagliata (dove gli aghi venivano infilati volontariamente in posti sbagliati) hanno provato che non ci sono differenze in termini di risultati (sempre per trattamenti del dolore). Le ricerche hanno concluso che si tratta dell'ennesimo effetto placebo.

Il qigong e l'effetto mentale che ha, è una generalizzazzione mia personale che, anche se fosse vero che esite il qi e scorre nei meridiani scoperti 5000 anni fa, ha una sua componente curativa riconducibile sempre all'effeto placebo. Il fatto di associare parole, pensieri, movimento, suoni e respirazioni è un'esperienza multisensoriale complessa che ha un effetto moltiplicato.

Lo stesso vale per l'agopuntura. L'impatto psicologico sul paziente di infilare aghi è notevole. Quindi se compariamo una pillola falsa allo zucchero (per trattare il dolore per esempio) con infilare 50 aghi nella faccia del paziente, capirai bene che l'effetto psicologico dell'agopuntura è decisamente superiore. Da li ne deriva che l'effetto placebo è notevolmente potenziato in questo caso.

Non sono qua per demolire la medicina tradizionale cinese o i rimedi proposti in questo 3d. Dico solo che ci sono un sacco di se e ma nella medicina alternativa, e se parliamo di agopuntura i risultati scientifici non sono eclatanti come dicono articoli pseudoscientifici su internet.

Per quanto riguarda ipnosi, non mi sono mai interessato, proprio perchè è considerata una pseudoscienza. Anche se ci sono ricerche a riguardo. Non dico che sia una bufala, dico solo che ci sono metoi molto piu studiati per produrre ottimi risultati sulla salute. Metodi che l'opinione pubblica conosce poco, ma che sono efficaci e testati in lobaratori. Senza dover per forza ricorrere a trattamenti che magari non hanno un minimo di efficacia (se investigati a fondo).

*

Offline Takuanzen

  • ***
  • 2.427
  • Respect: +913
  • Pratico: BJJ (principiante), sperimentazione marziale e atletica casalinga
Re:fagoterapia
« Reply #19 on: May 27, 2013, 13:38:38 pm »
0
"Fagata"!! XD


Sfortunatamente chi finanzia gli studi universitari di solito sono aziende private o il governo che lo fa per aziende private. Queste multinazionali hanno interessi economici per investire in ricerca. Quindi se non c'è profitto (per loro) non c'è investimento.


Concordo. Sull'argomento scienza/potere consiglio di guardare questo:
http://megachip.globalist.it/Detail_News_Display?ID=74515&typeb=0&Il-discredito-patologico-nella-scienza-moderna

e, strettamente connesso al primo, quest'altro: http://criticaimpura.wordpress.com/2013/05/01/verita-scienza-e-potere-incursioni-filosofiche-fra-vecchi-e-nuovi-paradigmi-nello-stato-demergenza-del-terzo-millennio-pars-destruens/

A parte gli OT, sarei davvero curioso di conoscere anch'io se ci sono articoli o filmati che illustrino meglio queste ricerche, magari collocandole pure nel loro contesto storico di provenienza, per quel che riguarda quelle sovietiche. :sur: