BAGUAZHANG

  • 154 Replies
  • 36261 Views
*

Offline Andy

  • *****
  • 6.038
  • Respect: +3190
  • Pratico: BJJ, Judo
Re:BAGUAZHANG
« Reply #135 on: November 12, 2013, 12:00:05 pm »
0
Se stiamo parlando di efficacia in combattimento...

*

Offline Kufù

  • *****
  • 6.033
  • Non prendetemi sul serio
  • Respect: +983
  • Pratico: rievocazione storica, soprattutto Taiji
Re:BAGUAZHANG
« Reply #136 on: November 12, 2013, 14:01:31 pm »
0
ma e' la tua risposta a tutto  :P
Giovane furbino io rispondo agli uomini di paglia con gli uomini di paglia, per il sano principio di non sprecare energie inutili. Nel senso che la puzza di sviamento la sento a km, specie perche' ci conosciamo da un sacco e non spreco energie quando fai le nubi d'inchiostro.

*

Offline Andy

  • *****
  • 6.038
  • Respect: +3190
  • Pratico: BJJ, Judo
Re:BAGUAZHANG
« Reply #137 on: November 12, 2013, 20:33:23 pm »
0
ma e' la tua risposta a tutto  :P

Nah.

....a buona parte. XD

Dai, che tanto lo so che lo pensi anche tu.

*

Offline xjej

  • *****
  • 4.059
  • Respect: +2424
Re:BAGUAZHANG
« Reply #138 on: November 12, 2013, 23:24:29 pm »
0
A parte questo, si parla sempre di efficacia di uno stile in termini generali, dimenticando che siamo tutti persone molto diverse,
Questo, con tutto il rispetto, secondo me è ininfluente.
Ognuno adatta gli strumenti che gli vengono dati ad un uso differente.
Qui abbiamo due video di due pesi massimi:
Teddy Riner, 206cm/129kg
Judo Teddy Riner Highlights

Yasuyuki Muneta, 170cm/130kg
YASUYUKI MUNETA JUDO

Il primo è indubbiamente più forte del secondo ma medesima disciplina, modo di combattere diversissimo, bagaglio tecnico individuale diverso, strutture fisiche completamente diverse, caratteristiche fisiche ancora più diverse.
Entrambi incredibilmente efficaci, visto che quello "scarso" dei due un paio di mondiali li ha vinti.





e non solo fisicamente. Ponendo che uno stile o scuola sia oggettivamente migliore di un'altra, ma ad esempio l'insegnamento sia molto violento, e ponendo che io sia una persona assolutamente pacifica e incapace di violenza o impeto agonistico  in allenamento.....quanto ne ricaverei da quella pratica? Probabilmente mi allenerei senza impegnarmi al massimo. Quanto di più invece riuscirei a migliorare le mie capacità allenandomi in contesti e con metodologie diverse, più tranquille, dove potrei metterci il 1000%?
L'allenamento per combattere deve esser duro, la violenza è un'altra cosa.




Quote from: Li Yongde
Fai quello che ti piace, perchè lì puoi dare il massimo e crescere al massimo. Il baguazhang non è ne più nè meno valido di altre forme di allenamento per efficacia. Dipende da te.

La disciplina praticata non è il metodo, imho.
www.isao-okano.com - Gracie Bergamo

*

kortobrakkio

Re:BAGUAZHANG
« Reply #139 on: November 13, 2013, 01:16:21 am »
0
A parte questo, si parla sempre di efficacia di uno stile in termini generali, dimenticando che siamo tutti persone molto diverse,
Questo, con tutto il rispetto, secondo me è ininfluente.
Ognuno adatta gli strumenti che gli vengono dati ad un uso differente.
Qui abbiamo due video di due pesi massimi:
Teddy Riner, 206cm/129kg
Judo Teddy Riner Highlights

Yasuyuki Muneta, 170cm/130kg
YASUYUKI MUNETA JUDO

Il primo è indubbiamente più forte del secondo ma medesima disciplina, modo di combattere diversissimo, bagaglio tecnico individuale diverso, strutture fisiche completamente diverse, caratteristiche fisiche ancora più diverse.
Entrambi incredibilmente efficaci, visto che quello "scarso" dei due un paio di mondiali li ha vinti.





e non solo fisicamente. Ponendo che uno stile o scuola sia oggettivamente migliore di un'altra, ma ad esempio l'insegnamento sia molto violento, e ponendo che io sia una persona assolutamente pacifica e incapace di violenza o impeto agonistico  in allenamento.....quanto ne ricaverei da quella pratica? Probabilmente mi allenerei senza impegnarmi al massimo. Quanto di più invece riuscirei a migliorare le mie capacità allenandomi in contesti e con metodologie diverse, più tranquille, dove potrei metterci il 1000%?
L'allenamento per combattere deve esser duro, la violenza è un'altra cosa.




Quote from: Li Yongde
Fai quello che ti piace, perchè lì puoi dare il massimo e crescere al massimo. Il baguazhang non è ne più nè meno valido di altre forme di allenamento per efficacia. Dipende da te.

La disciplina praticata non è il metodo, imho.
magari sbaglio,ma a me sembra che abbiate detto più o meno la stessa cosa,e che tu non l'abbia capito.


*

Offline xjej

  • *****
  • 4.059
  • Respect: +2424
Re:BAGUAZHANG
« Reply #140 on: November 13, 2013, 02:22:10 am »
0
Non saprei, per me il concetto da molti usato di "struttura fisica più o meno adatta ad una disciplina" è orribilmente errata e a quello mi pare che si riferisse.
www.isao-okano.com - Gracie Bergamo

*

kortobrakkio

Re:BAGUAZHANG
« Reply #141 on: November 13, 2013, 06:55:30 am »
0
Non saprei, per me il concetto da molti usato di "struttura fisica più o meno adatta ad una disciplina" è orribilmente errata e a quello mi pare che si riferisse.
Mi sembra facesse un discorso più ampio.
Cioè:se non ti piace ciò che fai,il risultato è relativo,se ti piace altro,facendo quest'altro con la passione qualcosa puoi cavarne,col presupposto di praticare con una minima base di "metodo valido".
Riportalo al judo:un bimbo assolutamente scazzato dalla lotta viene spinto dai genitori a praticarlo....lui si annoia,un maestro aggressivo lo demotiva ancor più,etc....i genitori demordono e gli finalmente gli fanno fare il bistrattatissimo(prima di un certo combattente brasil-giapponese... ;))karate shotokan....si appassiona,ha un buon maestro,ci da dentro....e li, i risultati,arrivano.

Spero di essere stato chiaro....

*

Offline Li Yongde

  • 100
  • Respect: +6
    • il mio blog
  • Pratico: Baguazhang, shuaijiao, crossfit
Re:BAGUAZHANG
« Reply #142 on: November 13, 2013, 08:49:57 am »
+1
Il discorso era molto molto semplice:

Li Yongde che pratica baguazhang è sicuramente più forte di Li Yongde che pratica Jujitsu, krav maga, wing tsun, ed infinitamente più forte di Li Yongde che non pratica nulla.

Immaginate la vita reale come fosse un mortal combat perenne, con aggressori ad ogni angolo. Quando sono stato aggredito ho cambiato la faccia al mio aggressore: pellaccia salva, obiettivo raggiunto.

Non sarò il più forte del mondo, pazienza.

Non tagliamo il capello in 4 sui termini usati, il concetto è molto semplice. Il DEVE a casa mia non esiste.
E secondo me nel gongfu il cosa e il come coincidono.
« Last Edit: November 13, 2013, 09:04:40 am by Li Yongde »

*

Offline Li Yongde

  • 100
  • Respect: +6
    • il mio blog
  • Pratico: Baguazhang, shuaijiao, crossfit
Re:BAGUAZHANG
« Reply #143 on: November 13, 2013, 09:15:04 am »
+1
Non saprei, per me il concetto da molti usato di "struttura fisica più o meno adatta ad una disciplina" è orribilmente errata e a quello mi pare che si riferisse.

Ti pare molto male.
Quello che dico è che siamo persone, non solo corpi.

*

Offline Li Yongde

  • 100
  • Respect: +6
    • il mio blog
  • Pratico: Baguazhang, shuaijiao, crossfit
Re:BAGUAZHANG
« Reply #144 on: November 13, 2013, 09:18:21 am »
0
Non saprei, per me il concetto da molti usato di "struttura fisica più o meno adatta ad una disciplina" è orribilmente errata e a quello mi pare che si riferisse.
Mi sembra facesse un discorso più ampio.
Cioè:se non ti piace ciò che fai,il risultato è relativo,se ti piace altro,facendo quest'altro con la passione qualcosa puoi cavarne,col presupposto di praticare con una minima base di "metodo valido".
Riportalo al judo:un bimbo assolutamente scazzato dalla lotta viene spinto dai genitori a praticarlo....lui si annoia,un maestro aggressivo lo demotiva ancor più,etc....i genitori demordono e gli finalmente gli fanno fare il bistrattatissimo(prima di un certo combattente brasil-giapponese... ;))karate shotokan....si appassiona,ha un buon maestro,ci da dentro....e li, i risultati,arrivano.

Spero di essere stato chiaro....

Preso in pieno. (A me sembrava semplice da capire) :)


*

Offline Li Yongde

  • 100
  • Respect: +6
    • il mio blog
  • Pratico: Baguazhang, shuaijiao, crossfit
Re:BAGUAZHANG
« Reply #145 on: November 13, 2013, 14:42:08 pm »
0
Non fare l'errore di scegliere lo stile - metti alla prova chi lo insegna!

Mena? Allora vai. :)

P.S. - Ecco, per esempio io dal tizio ctato da BB non andrei mai. :pla:

Paradossalmente, Painter è un ex militare, e potrebbe menare di brutto. Ma il suo baguazhang è un falso storico completo.

*

Offline Kufù

  • *****
  • 6.033
  • Non prendetemi sul serio
  • Respect: +983
  • Pratico: rievocazione storica, soprattutto Taiji
Re:BAGUAZHANG
« Reply #146 on: November 13, 2013, 15:00:15 pm »
0
Non fare l'errore di scegliere lo stile - metti alla prova chi lo insegna!
Mena? Allora vai. :)
P.S. - Ecco, per esempio io dal tizio ctato da BB non andrei mai. :pla:
Paradossalmente, Painter è un ex militare, e potrebbe menare di brutto. Ma il suo baguazhang è un falso storico completo.

difficile avere la botte piena con la moglie ubriaca
Giovane furbino io rispondo agli uomini di paglia con gli uomini di paglia, per il sano principio di non sprecare energie inutili. Nel senso che la puzza di sviamento la sento a km, specie perche' ci conosciamo da un sacco e non spreco energie quando fai le nubi d'inchiostro.

*

Offline Li Yongde

  • 100
  • Respect: +6
    • il mio blog
  • Pratico: Baguazhang, shuaijiao, crossfit
Re:BAGUAZHANG
« Reply #147 on: November 13, 2013, 15:07:09 pm »
+1
Non fare l'errore di scegliere lo stile - metti alla prova chi lo insegna!
Mena? Allora vai. :)
P.S. - Ecco, per esempio io dal tizio ctato da BB non andrei mai. :pla:
Paradossalmente, Painter è un ex militare, e potrebbe menare di brutto. Ma il suo baguazhang è un falso storico completo.

difficile avere la botte piena con la moglie ubriaca

Se ti sposi con una botte piena no.

Comunque era per dire che il criterio "mena allora vai" non è sufficiente. A meno che non si crechi solo quello, ma mi sembra che Thor sia alla ricerca della tradizione oltre che dell'efficacia.

Ps...personalmente considero il gongfu tradizionale una botte piena, e ho deciso di sposarla.

*

Offline Nick

  • **
  • 348
  • Respect: +130
Re:BAGUAZHANG
« Reply #148 on: November 14, 2013, 15:28:11 pm »
0
Non fare l'errore di scegliere lo stile - metti alla prova chi lo insegna!
Mena? Allora vai. :)
P.S. - Ecco, per esempio io dal tizio ctato da BB non andrei mai. :pla:
Paradossalmente, Painter è un ex militare, e potrebbe menare di brutto. Ma il suo baguazhang è un falso storico completo.

difficile avere la botte piena con la moglie ubriaca

Se ti sposi con una botte piena no.

Comunque era per dire che il criterio "mena allora vai" non è sufficiente. A meno che non si crechi solo quello, ma mi sembra che Thor sia alla ricerca della tradizione oltre che dell'efficacia.

Ps...personalmente considero il gongfu tradizionale una botte piena, e ho deciso di sposarla.

Scusa il parziale off topic, ma vorrei farti una domanda. So che pratichi BGZ della linea di Li Ziming e vedo che dalla tua firma vedo che pratichi anche shuaijiao. La domanda è: lo shuaijiao lo studi in maniera indipendente dal BGZ oppure come per la linea Cheng si tratta di una sorta di commistione? E come influenza il tuo modo di praticare BGZ?

Nella linea di Li Ziming (ovviamente in quelle che conosci) ci sono state influenze da altri stili? In che maniera?

Spero di non "importunarti" con queste domande, ma sono un po' curioso.


Ciao Nick
Saluti Nick

Ricordati...
prima o poi...
...boh?

*

Offline Li Yongde

  • 100
  • Respect: +6
    • il mio blog
  • Pratico: Baguazhang, shuaijiao, crossfit
Re:BAGUAZHANG
« Reply #149 on: November 14, 2013, 16:19:46 pm »
0
Non fare l'errore di scegliere lo stile - metti alla prova chi lo insegna!
Mena? Allora vai. :)
P.S. - Ecco, per esempio io dal tizio ctato da BB non andrei mai. :pla:
Paradossalmente, Painter è un ex militare, e potrebbe menare di brutto. Ma il suo baguazhang è un falso storico completo.

difficile avere la botte piena con la moglie ubriaca

Se ti sposi con una botte piena no.

Comunque era per dire che il criterio "mena allora vai" non è sufficiente. A meno che non si crechi solo quello, ma mi sembra che Thor sia alla ricerca della tradizione oltre che dell'efficacia.

Ps...personalmente considero il gongfu tradizionale una botte piena, e ho deciso di sposarla.

Scusa il parziale off topic, ma vorrei farti una domanda. So che pratichi BGZ della linea di Li Ziming e vedo che dalla tua firma vedo che pratichi anche shuaijiao. La domanda è: lo shuaijiao lo studi in maniera indipendente dal BGZ oppure come per la linea Cheng si tratta di una sorta di commistione? E come influenza il tuo modo di praticare BGZ?

Nella linea di Li Ziming (ovviamente in quelle che conosci) ci sono state influenze da altri stili? In che maniera?

Spero di non "importunarti" con queste domande, ma sono un po' curioso.


Ciao Nick

Non mi sembra il caso di occupare questa discussione, ti rispondo in pvt.