Stage Yi quan Ilias Calimintzos 7 marzo VARESE

  • 45 Replies
  • 8235 Views
*

Offline Trepicchi

  • **
  • 876
  • Ricerca : Mente corpo e spirito in equilibrio
  • Respect: +19
    • Rma systema italy
  • Pratico: incontro sperimento e mi diverto
Stage Yi quan Ilias Calimintzos 7 marzo VARESE
« on: January 21, 2010, 17:02:19 pm »
0


ASDC”Cuore di luce” e Sporting & Fitness Club

presentano:

DOMENICA 7 Marzo ore 10:00

Stage Yi Quan

Allenare la mente e il corpo attraverso l’intenzione

Maestro ILIAS CALIMINTZOS

Sede del corso :
Sporting & Fitness Club
via Cesare Correnti, 2 VARESE


Il Metodo

La pratica dell' Yi Quan comprende vari elementi che non costituiscono però delle fasi a se stanti, nel senso che imparata una fase la si lascia per passare alla successiva. Tali fasi si integrano tutte insieme per arrivare allo scopo finale che è il controllo perfetto e unitario di corpo e mente.
Nell' Yi Quan il corpo agisce con la mente e la mente con il corpo, i due aspetti non sono mai separati per nessun motivo. Tutto deve essere unito e concomitante nel modo più completo.
Ciò che rende la pratica dell' Yi Quan molto particolare è la sua estrema semplicità, la sua assoluta essenzialità e, cosa più importante, la naturalezza e spontaneità che deve accompagnare ogni passo.
Ciò che vuole sviluppare questo metodo precede i movimenti e le tecniche, lavora cioè sugli strumenti già insiti in ognuno, che ci consentono di agire; in questo senso la pratica dell' Yi Quan interviene a migliorare qualsiasi tipo di attività.Questa disciplina c’insegna come giungere ad una concentrazione straordinaria con la pratica di esercizi diretti dallo Yi (funzione mentale). E'un metodo che mira a creare e rinforzare sistematicamente le reti neuro-fisiologiche al fine di poter mobilitare i differenti muscoli in situazioni in cui rimangono normalmente a riposo. Il processo passa per un lavoro d’andata e ritorno tra l'estensione dei comandi volontari del corpo ed il rafforzamento delle capacità fisiche.

A chi si rivolge?
A tutti i praticanti di qualsiasi disciplina sportiva, allenatori, coach, massaggiatori,fisioterapisti ,artisti marziali,ricercatori nel campo delle discipline del corpo e della mente, a chiunque voglia acquisire un valido strumento a supporto della propria vita quotidiana.



L’insegnante : Maestro ILIAS CALIMINTZOS
Nato in Grecia, comincia a praticare a Parigi nel 1976 con il fratello. Dal 1977 al 1985 partecipa alle competizioni nazionali nelle tre categorie di pesi : medi, medio-massimi e massimi. Vince nei pesi medi e poi nella categoria successiva per poi posizionarsi due volte al secondo posto e due volte al terzo posto nei massimi .Nel 1979 parte alla scoperta del Karaté con il rimpianto Pierre Heintz poi pratica il Tae Kwon Do. Tra il 1979 e il 1982, studia per più di un ora e mezza al giorno il Ying Qi Gong (allenamento del soffio duro, che consiste in due prove di cassa, piegare sbarre di ferro con la gola, ecc...) , nel 1981 è tra i pochi stranieri a essere autorizzato a calpestare il suolo cinese. Comincia allora a praticare l’ Yi Quan ad Hang Zhou con Chen Hong Lian, un allievo del maestro YAO ZONG XUN. Durante questo periodo impara anche la boxe della famiglia di Cha molto conosciuta nella minoranza musulmana, come la spada, la lancia, il bastone, la alabarde, le doppie sciabole, il pugnale e la boxe dell’aquila. Ritorna in Francia dove per due anni si allena ogni giorno per più di tre ore ad uno solo degli esercizi del Yi Quan: il ZHAN ZHUANG GONG. Nello stesso periodo si allena con il « vecchio saggio » Roger Bensaîd nella boxe inglese, pratica lo Ju jutsu, la boxe thai, francese e americana. Poi riparte per la Cina, con molta pazienza e perseveranza giunge a farsi accettare dal maestro YAO ZONG XUN. Come seduta di prova, il Maestro Yao gli impose 2 h 45 di Zhan Zhuang. Constatando la sua caparbietà, lo accoglie tra i suoi discepoli. Ilias Calimintzos è il solo occidentale ad essere stato iniziato dal maestro Yao Zong Xun…..Allievo interno di Master Cui Ruibin (tra i migliori allievi di Yao Zong Xun) ogni anno organizza viaggi in Cina per far conoscere questa antica arte..

INFO ISCRIZIONE

e-mail : allaluce@gmail - sporting2000@libero.it
tel. Antonio 348 0140427 Fabio 347 2783050 -

Costo stage : 70 euro
per ragioni organizzative è obbligatoria la prenotazione.

Sede del corso
Lo stage si svolgerà Domenica 7 Marzo dalle ore 10 alle 13 e
dalle 14:30 alle 17:30
Sporting & Fitness Club via Cesare Correnti, 2 VARESE
« Last Edit: January 26, 2010, 21:24:18 pm by Trepicchi »
...Sono il padrone del fuoco e vedo le cose nascoste, vedo la fiamma che si fa tempo, odo il flessibile fuoco del sacrificio sonoro sono un Unuzi, un bimbo davanti al mistero del mondo colmo di timore davanti al Fuoco, che ricompone le cose disperse..Preghiera di uno Sciamano Siberiano.***

*

Offline Trepicchi

  • **
  • 876
  • Ricerca : Mente corpo e spirito in equilibrio
  • Respect: +19
    • Rma systema italy
  • Pratico: incontro sperimento e mi diverto
Re: Stage Yi quan Ilias Calimintzos 7 marzo VARESE
« Reply #1 on: February 15, 2010, 09:29:01 am »
0
Tramite anticipata comunicazione sara' possibile dormire presso la palestra ( sacco a pelo ) per chi lo desidera.
Buona giornata
...Sono il padrone del fuoco e vedo le cose nascoste, vedo la fiamma che si fa tempo, odo il flessibile fuoco del sacrificio sonoro sono un Unuzi, un bimbo davanti al mistero del mondo colmo di timore davanti al Fuoco, che ricompone le cose disperse..Preghiera di uno Sciamano Siberiano.***

*

Luca Ghinolfi

Re: Stage Yi quan Ilias Calimintzos 7 marzo VARESE
« Reply #2 on: February 15, 2010, 14:05:50 pm »
0
Trepicchi auguri per lo stage peccato che non posso accettare il tuo invito perchè in Turchia con la nazionale per i Campionati Europei. Grazie per quello che fai per l'yi quan-Da Cheng quan

*

MattiaBaldi

Re: Stage Yi quan Ilias Calimintzos 7 marzo VARESE
« Reply #3 on: February 15, 2010, 15:38:14 pm »
0
La pratica dell' Yi Quan comprende vari elementi che non costituiscono però delle fasi a se stanti, nel senso che imparata una fase la si lascia per passare alla successiva. Tali fasi si integrano tutte insieme per arrivare allo scopo finale che è il controllo perfetto e unitario di corpo e mente.
Nell' Yi Quan il corpo agisce con la mente e la mente con il corpo, i due aspetti non sono mai separati per nessun motivo. Tutto deve essere unito e concomitante nel modo più completo.
Ciò che rende la pratica dell' Yi Quan molto particolare è la sua estrema semplicità, la sua assoluta essenzialità e, cosa più importante, la naturalezza e spontaneità che deve accompagnare ogni passo.
Ciò che vuole sviluppare questo metodo precede i movimenti e le tecniche, lavora cioè sugli strumenti già insiti in ognuno, che ci consentono di agire; in questo senso la pratica dell' Yi Quan interviene a migliorare qualsiasi tipo di attività.Questa disciplina c’insegna come giungere ad una concentrazione straordinaria con la pratica di esercizi diretti dallo Yi (funzione mentale). E'un metodo che mira a creare e rinforzare sistematicamente le reti neuro-fisiologiche al fine di poter mobilitare i differenti muscoli in situazioni in cui rimangono normalmente a riposo. Il processo passa per un lavoro d’andata e ritorno tra l'estensione dei comandi volontari del corpo ed il rafforzamento delle capacità fisiche.


Le parti in rosso dovrebbero essere spiegate perche' cosi' come sono messe vanno controcorrente con quello che mi viene insegnato.
La parte in verde per me e' ok ma va contestualizzata o potra' essere bersaglio di fraintendimenti.


M.


*

kortobrakkio

Re: Stage Yi quan Ilias Calimintzos 7 marzo VARESE
« Reply #4 on: February 15, 2010, 17:59:43 pm »
0
.....ecco perché si va agli stage come questo.
Per capire bene le parti in verde e contestualizzare quelle in rosso!
Ah io al 90%(cioè salvo problemi famigliari del ultimo momento)ci sarò.


*

Offline Raptox

  • *****
  • 3.792
  • Se non alzi lo sguardo....
  • Respect: +2
    • black hole
Re: Stage Yi quan Ilias Calimintzos 7 marzo VARESE
« Reply #5 on: February 15, 2010, 18:04:11 pm »
0
..io vorrei venirci...ma il mio conto in banca non è proprio della stessa idea...
cerco di farlo ragionare, ma non si è ancora abituato all'idea del mutuo che mi pesa sulle spalle da quasi un'anno...alle bollette del gas e luce...alle riparazioni extra della macchina...e della moto...insomma...devo fare 4 conti...
...crederai di essere nel punto più alto

In fondo il "taiji" non esiste.... è semplicemente un nome
quello che è certo è che esistono tante Vie che portano a destinazioni diverse oppure altre Vie che portano alla stessa destinazione

tutto sta...a decidere quale strada percorrere e con che destinazione

*

kortobrakkio

Re: Stage Yi quan Ilias Calimintzos 7 marzo VARESE
« Reply #6 on: February 15, 2010, 18:30:34 pm »
0
..io vorrei venirci...ma il mio conto in banca non è proprio della stessa idea...
cerco di farlo ragionare, ma non si è ancora abituato all'idea del mutuo che mi pesa sulle spalle da quasi un'anno...alle bollette del gas e luce...alle riparazioni extra della macchina...e della moto...insomma...devo fare 4 conti...

tutta la mia comprensione,amico mio. Ho saltato il primo stage di Ilias proprio per questo motivo(....e per problemi di famiglia....).
La via marziale è dura,e passa da innumerevoli difficoltà,non ultima l'ardua marcia del portafolio asciutto(che ben conosco,purtroppo).
Se riuscirai a venire comunque ne sarò contento e sarà occasione per conoscerci.

*

Offline Trepicchi

  • **
  • 876
  • Ricerca : Mente corpo e spirito in equilibrio
  • Respect: +19
    • Rma systema italy
  • Pratico: incontro sperimento e mi diverto
Re: Stage Yi quan Ilias Calimintzos 7 marzo VARESE
« Reply #7 on: February 15, 2010, 18:33:38 pm »
0
..io vorrei venirci...ma il mio conto in banca non è proprio della stessa idea...
cerco di farlo ragionare, ma non si è ancora abituato all'idea del mutuo che mi pesa sulle spalle da quasi un'anno...alle bollette del gas e luce...alle riparazioni extra della macchina...e della moto...insomma...devo fare 4 conti...


Raptox non preoccuparti puoi chiamarmi che si trova sempre una soluzione..... ;)
Per Cortobraccio sarebbe ora dopo tutte le avventure di prendere paura delle nostre facce ;)
...Sono il padrone del fuoco e vedo le cose nascoste, vedo la fiamma che si fa tempo, odo il flessibile fuoco del sacrificio sonoro sono un Unuzi, un bimbo davanti al mistero del mondo colmo di timore davanti al Fuoco, che ricompone le cose disperse..Preghiera di uno Sciamano Siberiano.***

*

Offline Ryuken

  • 34
  • Respect: +1
Re: Stage Yi quan Ilias Calimintzos 7 marzo VARESE
« Reply #8 on: February 19, 2010, 21:13:30 pm »
0
Io ci sono...

*

Offline Raptox

  • *****
  • 3.792
  • Se non alzi lo sguardo....
  • Respect: +2
    • black hole
Re: Stage Yi quan Ilias Calimintzos 7 marzo VARESE
« Reply #9 on: February 24, 2010, 09:43:51 am »
0
..purtoppo non ci riesco a venire..per impegni sopraggiunti..e aimè...per la gioia del conto in banca... :-X :-X :-X :-X
...crederai di essere nel punto più alto

In fondo il "taiji" non esiste.... è semplicemente un nome
quello che è certo è che esistono tante Vie che portano a destinazioni diverse oppure altre Vie che portano alla stessa destinazione

tutto sta...a decidere quale strada percorrere e con che destinazione


*

Offline Trepicchi

  • **
  • 876
  • Ricerca : Mente corpo e spirito in equilibrio
  • Respect: +19
    • Rma systema italy
  • Pratico: incontro sperimento e mi diverto
Re: Stage Yi quan Ilias Calimintzos 7 marzo VARESE
« Reply #10 on: February 25, 2010, 15:18:47 pm »
0
Raptox non ti preoccupare sara' per un altra volta...... ;)
...Sono il padrone del fuoco e vedo le cose nascoste, vedo la fiamma che si fa tempo, odo il flessibile fuoco del sacrificio sonoro sono un Unuzi, un bimbo davanti al mistero del mondo colmo di timore davanti al Fuoco, che ricompone le cose disperse..Preghiera di uno Sciamano Siberiano.***

*

Offline Trepicchi

  • **
  • 876
  • Ricerca : Mente corpo e spirito in equilibrio
  • Respect: +19
    • Rma systema italy
  • Pratico: incontro sperimento e mi diverto
Re: Stage Yi quan Ilias Calimintzos 7 marzo VARESE
« Reply #11 on: February 26, 2010, 09:39:31 am »
0
...Sono il padrone del fuoco e vedo le cose nascoste, vedo la fiamma che si fa tempo, odo il flessibile fuoco del sacrificio sonoro sono un Unuzi, un bimbo davanti al mistero del mondo colmo di timore davanti al Fuoco, che ricompone le cose disperse..Preghiera di uno Sciamano Siberiano.***

*

sabino_leone

Re: Stage Yi quan Ilias Calimintzos 7 marzo VARESE
« Reply #12 on: March 03, 2010, 13:17:41 pm »
0
Trepicchi,hai procurato il cappello?
Hai avuto notizie da Fabio?

*

Offline yipeng

  • *
  • 120
  • La profondità si nasconde nella superficie
  • Respect: 0
Re: Stage Yi quan Ilias Calimintzos 7 marzo VARESE
« Reply #13 on: March 03, 2010, 16:55:14 pm »
0
caro tre e caro sabino
come vi avevo preannunciato mio malgrado non potrò essere all'appuntamento con m. Ilias e neanche a quello del m. Tokitsu... il 26 c'è l'ultimo appuntamento con il m. Yang Lin Sheng e il wek scorso sono già salito per il compleanno di mia madre.... va be' il low cost, ma moltiplicato per tre diventa high cost...
Ma non dispero e sono sicuro che prima dell'estate (se ne organizzate un altro) ci rivedremo, a meno che riusciate a venire il 26 alla Musokan

un saluto

anche all'energumeno di ki

*

KYI~instinct fight

Re: Stage Yi quan Ilias Calimintzos 7 marzo VARESE
« Reply #14 on: March 03, 2010, 17:33:17 pm »
0
ciao yipeng!! ;D cio' un posto in piu' nel bagagliaio si puo' partire insieme  da Peretola   ;D

sabino moderatore preparate gli arnesi che mo' vengo so' stracarico !
 ;D ;D

« Last Edit: March 03, 2010, 18:08:32 pm by KYI~instinct fight »