L'angolo del libro

  • 560 Replies
  • 93522 Views
*

Offline Gargoyle

  • *****
  • 20.226
  • Deo Vindice
  • Respect: +8011
Re:L'angolo del libro
« Reply #390 on: April 09, 2014, 11:32:25 am »
0
Nicolò "Nebo" Zuliani, La storia la fanno gli idioti

l'ho ricevuto ieri, gli ho dato una sfogliata ma ancora non ho letto nulla. il libro è piccolino, sottile, la carta è morbida e il testo è stampato in caratteri molto grandi. personalmente, da un punto di vista meramente estetico, non ho apprezzato molto la proporzione tra le dimensioni del carattere e quelle dell'interlinea, a mio avviso sbilanciata a vantaggio del carattere. perché specialmente quando le lettere sono molto grandi, un'interlinea insufficiente rende la pagina disordinata

inoltre, da una prima occhiata m'è parso che il materiale pubblicato sia almeno parzialmente preso da quello del blog. il che non sarebbe nemmeno un problema, se il libro fosse più alto di una piadina

comunque, ripeto, ancora non ho letto nulla, per cui aspetto a pronunciarmi in modo deciso. lo leggo lunedì mattina in aereo, e probabilmente entro sera vi dirò le mie impressioni

Già così un po' mi hai smontato ma attendo il tuo parere  :)
Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo.

*

Offline happosai lucifero

  • ******
  • 10.556
  • stracciamutande, stupido adolescente viziato
  • Respect: +6571
Re:L'angolo del libro
« Reply #391 on: April 09, 2014, 11:51:28 am »
+1
però al tatto la carta è davvero piacevole. e anche la modella in copertina immagino che al tatto..
There are more things in heaven and earth, Horatio,
Than are dreamt of in your philosophy.

In quanto a educazione vado in culo a tanti

*

Offline Fabio Spencer

  • ******
  • 8.584
  • Respect: +3565
  • Pratico: Marpionamento compulsivo dell'ispettore capo O'Hara. MMAssoneria.
Re:L'angolo del libro
« Reply #392 on: April 09, 2014, 14:03:20 pm »
+2
anche io[1] infatti apprezzo[2] i traduttori anche se malvisti dai più  :)
 1. quello che dicevo sopra era che la storia è così appassionante che passa sopra la forma di qualsiasi traduzione, non che io legga in originale, farei solo danni  :)
 2. a parte l'unicorno
e io non ringrazierò mai abbastanza le persone che alimentano di files per sottotitoli posti come "itasubs".
Senza di loro mi sarei perso un gran bel pezzo di spettacolo e intrattenimento.
Se c'è qualcuno di loro che frequenta questi luoghi sappia che ha la mia riconoscenza.
"vi prego di notare l'eleganza del piano nella sua semplicità...."

*

Offline happosai lucifero

  • ******
  • 10.556
  • stracciamutande, stupido adolescente viziato
  • Respect: +6571
Re:L'angolo del libro
« Reply #393 on: April 13, 2014, 15:07:10 pm »
0
Nicolò "Nebo" Zuliani, La storia la fanno gli idioti

l'ho ricevuto ieri, gli ho dato una sfogliata ma ancora non ho letto nulla. il libro è piccolino, sottile, la carta è morbida e il testo è stampato in caratteri molto grandi. personalmente, da un punto di vista meramente estetico, non ho apprezzato molto la proporzione tra le dimensioni del carattere e quelle dell'interlinea, a mio avviso sbilanciata a vantaggio del carattere. perché specialmente quando le lettere sono molto grandi, un'interlinea insufficiente rende la pagina disordinata

inoltre, da una prima occhiata m'è parso che il materiale pubblicato sia almeno parzialmente preso da quello del blog. il che non sarebbe nemmeno un problema, se il libro fosse più alto di una piadina

comunque, ripeto, ancora non ho letto nulla, per cui aspetto a pronunciarmi in modo deciso. lo leggo lunedì mattina in aereo, e probabilmente entro sera vi dirò le mie impressioni


buona parte del materiale è tratta dal blog, con ritocchi minimi: per ovvi motivi non ci sono i link e le gif, sono stati corretti gli errori grammaticali e di battitura (ma non quelli storici), e raramente compare qualche periodo che nella versione del blog mancava. la parte restante è inedita, e fa ridere in media esattamente quanto l'altra

una cosa che odio: qualcuno mi sa indicare una buona ragione per cui un libro debba essere pubblicato senza un cazzo di indice? nemmeno James Joyce! bah..

nel complesso gli dò un 5.5 o un 6 al massimo. vale la pena comprarlo? sinceramente non lo so
There are more things in heaven and earth, Horatio,
Than are dreamt of in your philosophy.

In quanto a educazione vado in culo a tanti

*

Offline Andy

  • *****
  • 6.038
  • Respect: +3190
  • Pratico: BJJ, Judo
Re:L'angolo del libro
« Reply #394 on: April 13, 2014, 15:10:37 pm »
0
Dev'essere proprio stato stampato a cazzo senza nemmeno una lira, al massimo risparmio...  :dis:


*

Offline Gargoyle

  • *****
  • 20.226
  • Deo Vindice
  • Respect: +8011
Re:L'angolo del libro
« Reply #395 on: April 19, 2014, 01:03:44 am »
+1
Il cavaliere dei Sette Regni di George R. R. Martin



Da appena qualche giorno gli Omnibus Mondadori distribuiscono l'eccellente quanto inatteso "Il Cavaliere dei Sette Regni" (Knight of the Seven Kingdoms), trittico antologico che costituisce un autentico prequel dell'intera saga GoT.
Tutte e tre queste storie vedono come protagonisti Dunk, cavaliere solitario che piu' epico ed eroico non potrebbe essere, ed Egg, suo giovanissimo ma tutt'altro che stolto scudiero. 
L'epoca (narrativa) de "Il Cavaliere dei Sette Regni" e' quasi un secolo prima delle vicende di GoT. Tutte le grandi casate dei sette regni -- Targaryen, Stark, Baratheon, Lannister, Mallister, Arryn, Martell, Tyrell -- sono in pieno fulgore. 
La rivolta Greyjoy e' ancora da venire, lo stesso vale per l'avvento dell'infame Re Aerys il Folle, per la Ribellione di Robert e ovviamente per la disastrosa Guerra dei Cinque Re, narrata appunto in GoT. Citando pressoché integralmente la sintesi editoriale: 
Westeros, novant'anni prima degli avvenimenti narrati nelle "Cronache del Ghiaccio e del Fuoco". Qui si muovono due nuovi grandi personaggi del pantheon di George R.R. Martin: Dunk, noto anche come ser Duncan, cavaliere errante poco avvezzo agli intrighi di corte ma abile nella lotta e nobile di cuore, e il suo giovane scudiero Egg sodalizio di una straordinaria coppia di eroi. Dal giudizio dei sette (una competizione in cui due gruppi di sette cavalieri si sfidano senza esclusione di colpi), passando per una storia di intrighi e tradimenti sul'Altopiano, fino alla misteriosa sparizione di un uovo di drago, Dunk ed Egg affrontano incredibili avventure attraversando i Sette Regni di Westeros dall'uno all'altro dei punti cardinali.Le loro gesta hanno luogo in un mondo più sereno rispetto a quello descritto nelle "Cronache del Ghiaccio e del Fuoco", un mondo sfarzoso fatto di tornei, donne e cavalieri, in cui non mancano complotti e macchinazioni ma in cui c'è posto anche per un innocente eroismo. Eppure dietro lo splendore si mettono già in moto gli eventi che porteranno alla guerra e alla distruzione.   
"Il Cavaliere dei Sette Regni" si compone di tre storie consequenziali: "Il Cavaliere Errante" (The Hedge Knight), "La Spada Giurata" (The Sworn Sword), l"Il Cavaliere Misterioso" The Mystery Knight).
Per i cultori di GoT "Il Cavaliere dei Sette Regni" si rivelerà un vero e proprio gioiello di epica cavalleresca e picaresca. Attraverso i suoi due spiazzanti, accattivanti protagonisti, George Martin non solamente rende omaggio all'opera del geniale Miguel Cervantes ma per molti versi celebra addirittura l'intera iconografia dell'immortale Ludovico Ariosto. 
Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo.

*

Offline Giannizzero Wolf

  • *****
  • 6.397
  • Claudio
  • Respect: +1752
  • Pratico: risolvo problemi ed equazioni
Re:L'angolo del libro
« Reply #396 on: April 19, 2014, 16:55:26 pm »
0

mi è piaciuto ... ma babbo natale nello scrivere questo si è ammorbidito ed in Westeros personaggi fortunati non si sono mai visti  XD (per quanto riguarda la terza novella scritta nel 2010, le altre due sono del '98 e 2003)

la cosa brutta e che pare che babbo si voglia dedicare ad altre novelle del genere  :dis:
Spoiler: show
rassegnatevi  SoIaF ... non sarà mai ultimata  :(
Non esistono problemi; ci sono soltanto soluzioni.


The Guy - P.K. & Chris ... compari rustici

*

Offline Barvo Iommi

  • *****
  • 17.984
  • God Taxidriver...........Dio t'assista
  • Respect: +12263
  • Pratico: Pirolotta e Cotolotta
Re:L'angolo del libro
« Reply #397 on: April 22, 2014, 00:59:04 am »
+1
basta con sto solarium, sembra che tutti i potenti di westeros abbiano un lettino abbronzante in casa  XD

*

Offline Gargoyle

  • *****
  • 20.226
  • Deo Vindice
  • Respect: +8011
Re:L'angolo del libro
« Reply #398 on: April 22, 2014, 01:01:53 am »
0
A sto giro mi sa che non è colpa di Altieri, anche se probabilmente ormai avrà contagiato I altri traduttori  XD
Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo.

*

Offline Barvo Iommi

  • *****
  • 17.984
  • God Taxidriver...........Dio t'assista
  • Respect: +12263
  • Pratico: Pirolotta e Cotolotta
Re:L'angolo del libro
« Reply #399 on: April 25, 2014, 17:19:51 pm »
0
molto bello il "Cavaliere dei Sette Regni" nonostante il clima più epico e leggero(neanche troppo) Martins scrive alla grande, certo mi sono riintrippato con le discendenze varie ed eventuali e anche qui non si scherza affatto  :)
Devo cercare un pezzo nella serie regolare in cui mi sembra si parli di Dunk ma non vorrei fosse un abbaglio


*

Offline Giannizzero Wolf

  • *****
  • 6.397
  • Claudio
  • Respect: +1752
  • Pratico: risolvo problemi ed equazioni
Re:L'angolo del libro
« Reply #400 on: April 25, 2014, 22:28:37 pm »
+1
molto bello il "Cavaliere dei Sette Regni" nonostante il clima più epico e leggero(neanche troppo) Martins scrive alla grande, certo mi sono riintrippato con le discendenze varie ed eventuali e anche qui non si scherza affatto  :)
Devo cercare un pezzo nella serie regolare in cui mi sembra si parli di Dunk ma non vorrei fosse un abbaglio

occhio che spoilero con prepotenza  XD

Spoiler: show
Dunk è Ser Duncan L'Alto, prima membro poi capitano dei Manti Bianchi - Egg è Aegon Lo Sfortunato, il re che nel tentativo di far schiudere le uova incendia Roccia del Drago perdendo la vita assieme all'erede ed al capitano dei Manti Bianchi

Lo Scudo con il suo emblema invece viene utilizzato da Brienne che dovrebbe averlo trovato nella rocca paterna

http://awoiaf.westeros.org/index.php/Dunk
Non esistono problemi; ci sono soltanto soluzioni.


The Guy - P.K. & Chris ... compari rustici

*

Offline Barvo Iommi

  • *****
  • 17.984
  • God Taxidriver...........Dio t'assista
  • Respect: +12263
  • Pratico: Pirolotta e Cotolotta
Re:L'angolo del libro
« Reply #401 on: April 25, 2014, 22:37:16 pm »
0
Spoiler: show
Aegon l'improbabile, quarto figlio di quattro figli, fratello minore dell'Aemon che abbiamo incontrato come maestro cieco alla barriera  :thsit: :thsit: :thsit: lì c'ero, mi sembrava che quando Jaime legge il libro bianco della Cappe ci sia una parte dedicata a lui, non saprei come fare a rintracciarlo però

*

Offline Barvo Iommi

  • *****
  • 17.984
  • God Taxidriver...........Dio t'assista
  • Respect: +12263
  • Pratico: Pirolotta e Cotolotta
Re:L'angolo del libro
« Reply #402 on: April 25, 2014, 22:43:33 pm »
0
come non detto, prima puntata della 4 serie, Joffrey che parla con Jamie
Spoiler: show
sfogliando il libro dei confratelli, nomina prima set Arthur Dayne e poi Ser Duncan L'Alto dicendo che ci sono ben 4 pagine su di lui  :)

*

Offline Barvo Iommi

  • *****
  • 17.984
  • God Taxidriver...........Dio t'assista
  • Respect: +12263
  • Pratico: Pirolotta e Cotolotta
Re:L'angolo del libro
« Reply #403 on: April 27, 2014, 01:17:56 am »
0
Cla'
Spoiler: show
Aegon e Dunk dovrebbero crepare a Sala dell'estate e non a Roccia del Drago, notevole anche l'apparizione di Bloodraven che anche lui dovrebbe essere un personaggio della serie regolare sotto altro nome  :)

*

Offline Giannizzero Wolf

  • *****
  • 6.397
  • Claudio
  • Respect: +1752
  • Pratico: risolvo problemi ed equazioni
Re:L'angolo del libro
« Reply #404 on: April 27, 2014, 22:03:24 pm »
0
Cla'
Spoiler: show
Aegon e Dunk dovrebbero crepare a Sala dell'estate e non a Roccia del Drago, notevole anche l'apparizione di Bloodraven che anche lui dovrebbe essere un personaggio della serie regolare sotto altro nome  :)

rammentavo male ... ho letto i libri millemila anni addietro

Spoiler: show
Bloodraven ... vero ... notevolissimo
Non esistono problemi; ci sono soltanto soluzioni.


The Guy - P.K. & Chris ... compari rustici