Ar.Ma.
Martial Miscellaneous => Discipline armate nel mondo => Topic started by: Crux on December 26, 2011, 18:13:45 pm
-
volevo vedere le date dei bandi di esame sul sito dell' AIMS e purtroppo ho letto di questa triste notizia, e' scomparso un grande Maestro di scherma italiana.
"Riceviamo dal MAestro Frank Lurz, di Mill Valley in California, la triste notizia della scomparsa di William Gaugler.
<<Con gran dolore, devo comunicarvi che il Maestro William M. Gaugler, dopo due anni di coraggiosa resistenza al cancro che lo aveva compito, è deceduto il 10 Dicembre 2011. So che l'A.I.M.S. teneva in grande stima il Maestro Gaugler, in virtù delle sue opere letterarie ed in particolare per i suoi scritti sulla storia e tradizione della scherma italiana. Tutti noi colleghi e studenti americani del Maestro siamo desolati per la notizia: l'amavamo poichè era parte vitale nella nostra vita, ed oggi tanto più avvertiamo la sua mancanza. Con la sua scomparsa abbiamo tutti perduto molto.>>
Con rammarico, esterno anche il mio personale dolore per un Amico, non solo mio ma anche della Scherma Italiana. Tra i suoi tanti scritti va ricordato anche la "Storia della Scherma". Alcuni anni orsono sono stato suo ospite in California dove il M° Gaugler -Bill per gli amici-, aveva fondato una scuola di scherma Italiana. Lo ricorderò sempre per quello che Lui ha rappresentato nel firmamento della Scherma Mondiale, oltre che come amico personale.
Dal sito dell'A.I.M.S. rivolgo quindi vive condoglianze oltre che ai familiari, a tutti i suoi allievi che ricordo con particolare affetto.
M° Saverio Crisci "
-
Riposi in pace.
-
Avrebbe preferito il filo di una spada, probabilmente. :) R. I. P.
-
Riposi in pace.
Ho il suo libro e devo dire che é fatto veramente bene.
Forse uno dei pochi americani che ha cercato di far conoscere la scherma negli Stati Uniti.
-
si anche io lo conoscevo solo tramite i suoi libri sulla scherma, spero che ora stia disquisendo amabilmente con tutti i grandi Maestri di scherma che si sono avvicendati nella storia, lo immagino a tirare di scherma col Marozzo, l'Agrippa, Capoferro ecc. su una nuvoletta bianca..
Buon assalto e pronti a Voi, Maestro. :pla:
-
Normalmente mi guardo bene dall'intervenire in simili post, perché effondermi in espressioni di cordoglio A) nei confronti di qualcuno che non si conosce personalmente e B) su di un forum non è una cosa che mi interessi.
Avendo tuttavia avuto l'opportunità di visionare un paio di libri del Sig. Gaugler sulla scherma, mi sento di dire che con la sua morte è indubbiamente scomparso un grande amico e conoscitore della scherma (in generale) italiana (in particolare).
E' un peccato e (in un qualche modo) me ne dispiaccio.