Ar.Ma.
Allenamento, recupero e cultura fisica => Alimentazione => Topic started by: Ethan on January 02, 2012, 11:35:46 am
-
Esperti facciamo un pò di chiarezza sulle diverse tipologie d'integratori ,sulle loro proprietà ed eventuali fesserie?
Sarebbe interessante una scheda per ogni integratore ed eventuali consigli su quali scegliere.
Ad esempio perchè integratori a base di zinco o magnesio?
-
Esperti facciamo un pò di chiarezza sulle diverse tipologie d'integratori ,sulle loro proprietà ed eventuali fesserie?
Sarebbe interessante una scheda per ogni integratore ed eventuali consigli su quali scegliere.
Ad esempio perchè integratori a base di zinco o magnesio?
Il problema sta nella prima parola che hai detto..."esperti". Se vuoi dei pareri di esperti devi chiedere ad esperti. XD
Con la parola integratori ormai si intendono tipologie di prodotti anche molto differenti tra loro, mentre una volta per integratore si intendeva comunemente l'integratore di "micronutrienti".
Un esempio a caso (ma che hai citato) per renderti l'idea del discorso "proprietà e bufale":
http://www.albanesi.it/Arearossa/Articoli/008zinc.htm (http://www.albanesi.it/Arearossa/Articoli/008zinc.htm)
-
Occhio che nn parli del prodotto doppio...
http://www.my-personaltrainer.it/integratore/zma.html (http://www.my-personaltrainer.it/integratore/zma.html)
-
bella guys
-
stamattina ho notato che gli integratori di fosforo vanno a ruba,servono a qualcosa o vanno nella categoria bufale?
-
Per gli sportivi dicono che l'aumento due giorni prima di un evento possa migliorare la resistenza, per gli anziani può essere una opzione interessante abbinata al calcio.
Per chi esula da queste categorie direi che il bisogno assoluto è quasi nullo.
-
erano tutti studenti gli imputati :D
-
Gli stessi che mantengono i Pocket Coffee sul mercato.... XD
-
:sbav:
-
Chi a provato diverse marche di proteine e mi dice con quali si è trovato meglio?
Interessano sia quelle a rilascio lento che veloce.
-
Io mi trovo benissimo dopo che me le ha consigliate un signor agonista con le CNP Pro.
Sono molto buone anche le Optimum Nutrition e quelle della Gasparri.
-
Cosa prendi della CNP Pro il Pro Mass o le Whey Protein?
Devo vedere dove le vendono però. Mi hanno detto pure quelle della BSN.
Per ora prendo quelle a rilascio veloce post allenamento che vendono alla declathon, ma non mi dicono molto.
Però ho avuto esperienza di proteine prese in negozio specializzato che facevano cagare quindi tutto sommato non mi sono sembrate così male quelle della dec.
Fra l'altro non le prendo con il latte che non mi piace.
-
Della CNP le ultime che ho preso sono le Pro Peptide.
Anche io di norma le prendo senza latte e uno dei motivi per cui mi sono trovato bene è proprio la loro solubilità e il sapore in acqua.
-
Io uso Optimum Nutrition(gold standard) e mi trovo benissimo, grande varietà di gusti ed ottimo sapore disciolte in acqua (preferito: Menta e Cioccolato, ma devo ancora provare quelle ai Cookies che mi dicono strepitose).
Io le compro su internet, ma settiamana scorsa le viste anche da Dechatlon, purtroppo non c'era la targhetta col prezzo per fare un paragone (io pago 45€ la confezione da 2,27kg, che a detta del venditore dovrebbe essere uno scconto di 50€ sul prezo di listino, ma quasi tutti gli shop on-line propongono sconti simili).
-
A parer mio non c'è molta differenza fra una marca e l'altra,più pubblicità che altro,solo qualche tiupo a dietro degli studi "seri".
La differenza può esserci tra una tipologia e l'altra.
-
:nono:
-
@THOR
probabilmente c'è anche tanto marketing tipo la foto delle pillole per bruciare grassi dove il testimonial è corona.
Però i prodotti buoni, seri e di qualità rispetto ad altri ci sono eccome. Non solo nelle proteine, ma anche e forse ancor di più nei ramificati.
E assumendoli correttamente ti accorgi anche di persona della differenza.
Naturalmente bisogna saperli prendere. Perché se assumi proteine a rilascio veloce prima di andare a letto servono a poco. Per esempio.
-
Allora bingo,forse mi sono espresso male ;),non intendo dire che non c'è differenza fra una tipologia e l'altra,ma che fra un marchio ed un altro la differenza è minima,i miracoli non li fa la sola integrazione,fidati che di proteine,ramificati ed integratori di ogni tipo ne ho provati,se si cerca la soluzione in quelli si è belli che arrivati.
Poi sui diversi tipi di proteine e la loro reale utilità ed efficacia ,possiamo fare un articolo,ma sarebbe meglio fare una discussione a parte,si rischia di andare troppo oltre.
-
Thor, non cerco nessuna soluzione :)
Volevo solo sapere quali integratori di proteine che sono stati provati sono risultati essere i migliori. Che banalmente potrebbe essere semplicemente il gusto o la solubilità.
Anche il vino è rosso, ma siamo tutti d'accordo che spesso, non sempre eh, se costa 1 euro a bottiglia forse fa anche cagare.
Gli integratori di proteine, un pò meno del vino, ma comunque non sono certo tutti uguali dal punto di vista qualitativo. E dipende anche da chi lo produce e quindi dalla marca.
Se invece per tipologia intendi differenze legate a particolari caratteristiche che potrebbe avere un integratore di proteine piuttosto che un altro allora si. Non credo che oggi esistano integratori di sole proteine.
-
Ciao Bingo,questo è uno dei migliori integratori testati che tu possa trovare sul mercato,io l'ho provato è un ottimo prodotto,ma non sono diventato Mariusz pudzianowski,ne con loro,ne con i bcca e tutto il resto della banda. ;)
Comunque come valori sono meglio di molte altre.
Proteine isolate siero latte: AST - VP2 100% WHEY ISOLATE
(http://img52.imageshack.us/img52/6254/file5416.jpg) (http://imageshack.us/photo/my-images/52/file5416.jpg/)
Ecco cosa si dice di loro nelle riviste e negli studi di settore:
VP2 e' 100% proteine del siero del latte isolate, con la piu' alta percentuale proteica, la massima purezza e valore biologico.
Diversi studi affermano che VP2 Whey Isolate e' uno dei migliori integratori di proteine al mondo, in grado di incrementare la forza muscolare di
chi lo assume del 152%!!
E' stato dimostrato che VP2 aumenta del 615% l'incremento di massa corporea magra, riducendo la massa grassa.
Nel 1992 AST Sports Science ha rivoluzionato il mondo della nutrizione sportiva, introducendo il primo integratore di proteine del siero di latte.
Da allora, lo sviluppo della massima forza e definizione muscolare ha assunto una forma del tutto nuova.
VP2 crea un elevato livello di cisteina all'interno del flusso sanguigno, cio' e' essenziale per il processo di regolamentazione delle proteine
all'interno del corpo. Una buona quantita' e la costante presenza di cisteina favorisce il metabolismo proteico, incrementando la crescita
muscolare e riducendone la disgregazione.
La cisteina contenuta in VP2 Whey Isolate riduce gli oneri a carico della muscolatura, migliorando l'anabolismo muscolare e la forza.
VP2 Whey Isolate contiene anche alti livelli di cistina (due molecole di cisteina legate assieme), elemento molto raro negli alimenti ed in altri
integratori proteici, componente fondamentale per la poduzione di glutatione nel corpo.
Il glutatione e' il fulcro di tutti i sistemi di difesa antiossidanti e disintossicanti all'interno del nostro corpo ed e' la terza via biochimica che porta
alla crescita muscolare ed aumento della forza.
Il rapporto tra glutatione e muscolo e' chiaro. Allenamenti intensi e pesanti abbassano i livelli di glutatione. L'aumento del glutatione cellulare
conduce direttamente ad un aumento della massa muscolare e della forza.
VP2 promuove elevati livelli di glutatione per aumenti dinamici di forza e massa muscolare.
VP2 Whey Isolate di AST e' l'unico integratore di proteine testato clinicamente in grado di trasformare il vostro fisico in tempi da record!
Caratteristiche VP2 WHEY ISOLATE di AST :
-100% di proteine del siero di latte idrolizzato
-Testato clinicamente
-Aumento della forza muscolare e della massa in tempi da record
-Riduzione della massa grassa indipendentemente dalla dieta
-Studi scientifici hanno dimostrato che VP2 e' uno degli integratori di proteine migliori al mondo .
Bingo da notare due cose importantissime,la prima è che questi risultano essere gli unici testati clinicamente e l'altra è la correlazione che viene descritta fra aumento della forza(massima) e crescita muscolare(ipertrofia),chi dice che non vanno di pari passo,scusate ma non ha capito tanto. ;)
-
Ok Thor, adesso ci siamo :)
Allora dovrò vedere se riesco a trovare uno di questi:
CNP
Optimum Nutrition
VP2
e provare.
-
Come giustamente detto da Bingo, le differenze fra i prodotti ci sono.
Ci sono aziende che spendono un fottio in ricerca e studi e altre che si limitano a lavorare sul noto, aziende che hanno un feedback costante da signori atleti e altre che nn sanno cosa siano.
E basta avere la fortuna di conoscere qualcuno che sia molto legato all'uso di intgratori per rendersi conto di come certi marchi tornino costantemente.
Poi più terra terra ci sono anche cose banali...le EAS pure se le mettevi nella betoniera lasciavano sempre i grumi, le CNP vanno giù che sembrano latte al cacao. ;)
-
Assolutamente d'accordo.
Infatti uno degli ultimi che poi ho abbandonato non c'era verso di scioglierlo.
Inoltre ho notato anche differenze di assimilazione di prodotti che per la maggior parte vengono utilizzati dal corpo e quelli che per la maggior parte finiscono nel cesso. A parità di allenamento, periodo e frequenza di assunzione.
Poi è chiaro che il mix ideale dovrebbe essere personalizzato. Ma di sicuro chi si allena seriamente non compra integratori senza badare alla marca.
-
Ragazzi, concordo con voi,la differenza con alcuni profotti ,negli elementi c'è,io bado poco al gusto ad esempio,mi interessa più la funzione.
John la differenza c'è e come dici tu, molte case collaborano con atleti anche importanti, che prendono fior di quattrini per pubblicizzare tali prodotti .
Addirittura molte case sono degli stessi atleti,vedi Branch Warren e Jay Cutler,tanto per citare due dei più famosi body builder del mondo, titolari di case che producono integratori,molto note,però non parlano delle bombe che si sparano,ma delle qualità dei loro integratori miracolosi,capisci cosa intendo?
Alla fine quello che voglio dire io è questo,io uso le vp2,in quanto clinicamente testate e con degli alti valori in ambito ed ho provato le più costose e conosciute,ma non fanno la differenza,la differenza la fa l'insieme delle tecniche che uso in allenamento, unite ad un'alimentazione adeguata che è basilare per accrescere i livelli di forza e crescita muscolare ed al giusto riposo.
Tutti ingredienti importanti per fare una buona torta,alla fine ci sono anche gli integratori,ma devono essere considerati come tali,integrare non vuol dire sostituire e non vuol dire che siano una soluzione,come molti pensano,ma sono un completamento di tutto il resto e servono anche a supplire le carenze.
Da qui o meglio dal suscritto ragionamento, la definizione che ho dato un pò alla spicciola nel primo post,ovvero che non fanno molta differenza,questo intendevo. ;)
-
Guarda la fase da Muscle&Fitness, che nn rinnego, l'ho superata da un pò quindi la cosa delle pubblicità ingannevoli la so, tra l'altro ho persino conosciuto un noto atleta sponsorizzato che nella realtà usa i prodotti di un'altra marca che considera migliore.
E' ovvio che, come tutte le cose, le differenze e le migliorie sono figlie di prove e ricerche personali.
Cmq oggi:
Stacco
+12 minuti di 10sprawl con lancio della palla medica da 10 in alto/12 burpees
Wand sarebbe stato fiero della maglietta.
-
Anche io oggi devo fare gli stacchi :gh: :gh: stacchi e squat sono degli esercizi fantastici.
Tornando all'integrazione,importantissimi da abbinare alle proteine in polvere,sono almeno un buon integratore di creatina e degli aminoaicidi a catena ramificata (bcaa),utili a raggiungere un buon livello di forza e sviluppo muscolare,nonchè garantire un notevole miglioramento nei tempi di recupero.
Tutte queste cosette abbinate ad un gusto regime alimentare aiutano,sempre corrette i dosi personali ed in base all'attività svolta.
-
io prendo queste, sono valide? 40euro 1,9kg
-
io prendo queste, sono valide? 40euro 1,9kg
Queste si trovano anche alla declathon. Non le ho mai provate, ma non credo siano fra le migliori. Però ho provato le barrette proteiche della stessa marca e mi ci sono trovato bene.
Comunque se qualcuno ci dice se sono buone fa un favore anche a me perché avrei facilità a reperirle.
-
Decathlon e alta qualità le vedo poco compatibili.
-
Gli integratori di minerali tipo "Supradyn" o "Polase! servono a qualcosa? O è come bersi un bicchiere d'acqua ?
Grazie
-
Quelli il loro lavoro lo fanno ma per paradosso c'è un abuso più facile.
-
Quelli il loro lavoro lo fanno ma per paradosso c'è un abuso più facile.
Quindi aiutano davvero a riprendere un po' le energie (per quello che possono) dopo una giornata pesantissima in ufficio o dopo uno sforzo fisico prolungato?
-
polase e affini sono integratori di sali minerali che servono essenzialmente a riequilibrare le perdite dovute a sudorazione. Sono ovviamente meglio di un bicchier d'acqua. Alcuni (come, se non ricordo male, il polase sport e il powerade) contengono anche maltodestrine, quindi particolarmente utili durante la fase di sforzo.
Sono indicati per attività e in periodi di particolare sudorazione, per evitare tutti i problemi legati all'esaurimento di elementi come il potassio, ad esempio.
-
polase e affini sono integratori di sali minerali che servono essenzialmente a riequilibrare le perdite dovute a sudorazione. Sono ovviamente meglio di un bicchier d'acqua. Alcuni (come, se non ricordo male, il polase sport e il powerade) contengono anche maltodestrine, quindi particolarmente utili durante la fase di sforzo.
Sono indicati per attività e in periodi di particolare sudorazione, per evitare tutti i problemi legati all'esaurimento di elementi come il potassio, ad esempio.
Grazie! Quindi la pubblicità del Manager che dice "A fine giornata di lavoro mi sento davvero stanco " , e poi prende un integratore e sta benissimo è un gran sciocchezza .... poichè non suda ...
giusto?
P.S Infame:
Immagino che nel Karate nessuno usi integratori :D
-
Senti, ci sono poi un'altra serie di integratori (bustine o pillole) che coprono uno spettro completo dei micronutrienti (multicentrum et similia), che contengono anche elementi come il ferro, ad esempio.
Però qui si entra dentro un discorso più ampio: o sei uno skyrunner professionista, o un maratoneta, o un triatleta, o altrimenti ti è molto più che sufficiente mantenere una dieta corretta. Nel caso dei microelementi sei coperto quasi interamente da frutta, verdura e legumi.
Se una giornata anche dura di lavoro ti riduce a zero potassio, zinco, ferro, etc., significa o che il tuo lavoro è stato correre fino alla cima del cervino e tornare, o che hai qualche patologia in corso, oppure che la tua dieta fa schifo.
Senza contare il fatto che i microelementi NON sono stoccati dal corpo, ma l'eccesso è eliminato con le urine, per cui gonfiarsi di multicentrum non serve a nulla.
-
Gli integratori di minerali tipo "Supradyn" o "Polase! servono a qualcosa? O è come bersi un bicchiere d'acqua ?
Grazie
Se sudi davvero tanto e prendi integratori di sali minerali ti accorgi della differenza rispetto a bere solo acqua. Senti proprio l'effetto. E parlo anche del semplice gatorade.
Tanto più sudi tanto più fanno il loro lavoro.
Ma se non sudi, quindi non hai niente da reintegrare, è inutile prenderli.
-
Se una giornata anche dura di lavoro ti riduce a zero potassio, zinco, ferro, etc., significa o che il tuo lavoro è stato correre fino alla cima del cervino e tornare, o che hai qualche patologia in corso, oppure che la tua dieta fa schifo.
Ecco appunto, sinteticamente parlando la pubblicità di cui parlavo prima è una cazzata ;)
Ma se non sudi, quindi non hai niente da reintegrare, è inutile prenderli.
Ok, se tanto mi da tanto da domani tanica da 10 Litri :D
Sudo come un porco
-
Esatto...
-
Per il polase,confermo quanto detto da nicola,sono degli integratori di sali minerali,potasso e magnesio...
Da prendere dopo un eccessivo sforzo fisico che causa un eccessiva sudorazione,per reintegrare i sali minerali dei quali il nostro corpo ha bisogno,specie dopo prestazioni come sopra,o in caso di carenze dovute a cattiva alimentazione o altro.
Ieri ho preso una bustina di polase dopo aver corso 20 km,l'effetto c'è ed il reintegro di sali minerali serve sempre dopo aver sdato tanto,per recuperare energia o averne di più a disposizione serve altro e soprattutto dipende molto dal tipo di lavoro(allenamento o prestazione) che si fa,di che ambito si parla,certe sostanze sono più utili ad altro ed altre ancora ad altre attività.
La pecca nell'integrazione è sempre la stessa,ogni tanto vedo qualcuno che fa i 5..000 e già a metà comincia a buttare giù energade,bustne di gel e chi più ne più ne metta,quell'abuso non serve a nulla.
Sarebbe più utile per alcuni ad esempio durante la corsa,correre a dei ritmi a loro più congeniali e pianificare degli allenamenti mirati,più funzionali e mirati ad un obbiettivo,piuttosto che cercare dei limiti irraggiungibili,con l'ausilio di qualche bustina di zucchero ,bicarbonato e succo d'agrumi,che potresti preparare pure in casa. ;)
-
TORNando AGLI integratori PER MASSA E SVILUPPO DI FORZA,RIPORTO UN ARTICOLO DI UN NOTO PERSONAGGIO:
Traduzione di un articolo di Charles Poliquin
In molti seminari mi chiedono sempre quali sono i migliori integratori
per aumentare massa
Ecco i migliori in ordine di importanza
1. Olio di pesce.
Non si può essere anabolici senza sufficiente Omega3.
Per esempio una volta ho allenato una prima scelta NFL.
Ha guadagnato 29lb (13kg) in un solo mese di massa pulita
appena gli ho fatto prendere 45grammi al giorno di olio di pesce.
Se si vuole guadagnare massa pulita e perdere grasso,
consuma almeno 30 grammi di olio di pesce.
Alcuni motivi addizionali:
* riduce le infiammazioni
* migliora la risposta insulinica
Consiglio di assumerlo più volte durante la giornata.
2. Verdura
Cosa?? Verdura?? si proprio cosi.
+ sei alcalino e + sei anti-catabolico.
Il cortisolo mette il corpo in uno stato acido,
le verdure modificano questo stato che è assolutamente da evitare
3. Proteine Whey Stronger
Questo prodotto è fantastico per vari motivi
* è processato a bassa temperatura e in tal modo le più importanti
proteine come le immunoglobuline non vengono denaturate,
le stesse che si trovano nel latte.
* il latte è importante perchè proviene da mucche nutrite con erba
e di conseguenza è ricco di CLA,un altro elemento molto anti-catabolico
* è ovviamente ricco di glutammina e BCAA importanti fattori anti-catabolici
* è un ottimo precursore del glutatione
Consiglio di consumare 0.5 grammi di Whey per kg,insieme a 5-10grammi di glutammina,sia come prima cosa appena svegli al mattino,sia immediatamente post-workout
4. Carboidrati
Se vuoi risultati devi sempre consumare i prodotti migliori.
Ci sono un sacco di Carboidrati in polvere ma il migliore è il Vitargo.
è la scelta migliore perchè è il + veloce nel lasciare lo stomaco e nel rifornirci di glicogeno dopo l'allenamento,migliorando di conseguenza
anche la velocità di apporto di nutrienti importanti come BCAA,glutammina ed altri.
Utilizza 2grammi per kg dopo l'allenamento insieme a Whey e glutammina (come indicato sopra)
5. Multi-vitaminico
Una deficienza di un singolo nutriente può bloccare la crescita muscolare.
Per esempio molti battitori (baseball) hanno deficienze di taurina
e magnesio per i loro movimenti ad alta velocità.
Consiglio di assumere una capsula di multivitaminico 3 volte al giorno
Consiglio Extra: Beta-Alanina + Creatina
Unendo una quantità uguale di beta-alanina e creatina (1:1),
il risultato finale è immensamente migliore che assumere solo creatina o solo beta-alanina.
Quasi tutti i prodotti sul mercato non sono ben fatti perchè
propongono i 2 ingredienti da soli.
I risultati che ci si può aspettare sono un notevole aumento della resistenza e della soglia anaerobica,aumento di massa magra e tempi di recupero post-allenamento,diminuzione grasso.
Consiglio 5 grammi di creatina + 5 grammi di beta-alanina
a colazione e a pranzo quando non ci si allena,
mentre nei giorni di allenamento pre-durante-post allenamento
(15gr Beta + 15g Crea)
-
Grazie! Quindi la pubblicità del Manager che dice "A fine giornata di lavoro mi sento davvero stanco " , e poi prende un integratore e sta benissimo è un gran sciocchezza .... poichè non suda ...
giusto?
Si, è un a grossa stronz cavolata, a meno che non lavora nei campi dalla mattina alla sera e suda come un suino. Gli integratori non fanno "miracoli".
-
Bisogna vedere di che integratore parliamo,se parliamo di integratori di sali minerali,potassio e magnesio,tipo polase ed affini è una gran cazzata,se parliamo d'altro la cosa potrebbe cambiare.
-
Tipo gli integratori di cocaina?
Scherzo :D
-
Pure. ;)
-
O anche un buon pre-workout, magari di quelli americani! ;)
-
Che alla fine sono dei concetrati di caffeina (in varie declinazioni), peperoncino, ginseng e guaranà.
-
Ragazzuoli,dopo aver provato molti integratori ed aver fatto molti cicli differenti d'integrazione, combinando in maniera oculata in base al risultato da ottenere, i più svariati tipi di sostanze integrative,sono arrivato ad una soluzione.
Gli integratori servono,in degli stadi d'affaticamento particolari,periodi di sovraccarico,carenze ecc...
Ma se si segue un regime alimentare adeguato e ci si allena in maniera corretta,si ottengono risultati simili.
Ho provato anch ea fare più di un anno senza integrazione,non ho perso,ne forza ne massa,quindi.....
-
Diciamo che se dovessi fare una scelta costretto, io mi limiterei a un buon post w.o.
-
Che alla fine sono dei concetrati di caffeina (in varie declinazioni), peperoncino, ginseng e guaranà.
Non sempre. In alcuni prodotti ci sono stostanze addirittura vietate dal CIO. Dipende.
-
Sì, io mi riferivo a quelli "puliti".
-
infatti concordo con jhon.
-
erano tutti studenti gli imputati :D
i miei 2 cent: io gli integratori a base di fosforo (il classico Acutil fosforo) li uso nel mese prima delle sessioni di esami e noto un netto vantaggio. Cominciano a fare effetto dopo 2-3 giorni; la differenza è soprattutto che riesco a mantenere la concentrazione massima molto più a lungo, quindi mi sono particolarmente utili prima degli esami matematici :whistle: :spruzz:
Comunque, da un paio di settimane mi sto allenando quotidianamente e mi hanno suggerito di cominciare con un integratore proteico. In palestra hanno quelli della Enervit, penso il Whey, che ne dite? Qualcuno l'ha provato?
Grazie :)
-
Dimenticate la domanda, mi avevano detto una marca e ieri me ne hanno data un'altra! In particolare l'Optimum Nutrition Gold Standard, la stessa che conssiglia SIllich...quindi i miei dubbi si sono dissolti, sorry per la confusione :)
-
Io sto sperimentando il Jack3d! :ohiohi:
-
La nuova versione?
Ne ho sempre sentito parlare bene...
-
La nuova versione?
Ne ho sempre sentito parlare bene...
Francamente non so se è quella nuova, non sapevo neanche che esistesse! L'ho presa in spagna e, nuova o vecchi che sia, gli effetti si sentono. In Italia dovrebbe essere illegale.
-
Credo che in Italia abbiano ricommercializzato la versione "pulita"; so che per molti è 'na bomba.... :thsit:
-
Il Jack è finito. Ora mi appresto a testare il San Fierce. ;)
-
erano tutti studenti gli imputati :D
i miei 2 cent: io gli integratori a base di fosforo (il classico Acutil fosforo) li uso nel mese prima delle sessioni di esami e noto un netto vantaggio. Cominciano a fare effetto dopo 2-3 giorni; la differenza è soprattutto che riesco a mantenere la concentrazione massima molto più a lungo, quindi mi sono particolarmente utili prima degli esami matematici :whistle: :spruzz:
sto periodo conviene doparmi :D non riesco a concentrarmi nemmeno per sbaglio :nono:
acutil o rhodiola?
-
erano tutti studenti gli imputati :D
i miei 2 cent: io gli integratori a base di fosforo (il classico Acutil fosforo) li uso nel mese prima delle sessioni di esami e noto un netto vantaggio. Cominciano a fare effetto dopo 2-3 giorni; la differenza è soprattutto che riesco a mantenere la concentrazione massima molto più a lungo, quindi mi sono particolarmente utili prima degli esami matematici :whistle: :spruzz:
sto periodo conviene doparmi :D non riesco a concentrarmi nemmeno per sbaglio :nono:
acutil o rhodiola?
Jack 3d! ;)
-
Che mi dite per il recupero muscolare post allenamento ?[1]
-
After Max, Optimum Nutrition.
Pro Recover, CNP Professional.
E bcaa.
-
After Max, Optimum Nutrition.
Pro Recover, CNP Professional.
E bcaa.
Ti riferisci a me ?
Tutto quanto insieme ?
XD
-
I primi due sono quasi equivalenti quindi scegli.
I BCAA vanno bene insieme o anche dopo.
-
erano tutti studenti gli imputati :D
i miei 2 cent: io gli integratori a base di fosforo (il classico Acutil fosforo) li uso nel mese prima delle sessioni di esami e noto un netto vantaggio. Cominciano a fare effetto dopo 2-3 giorni; la differenza è soprattutto che riesco a mantenere la concentrazione massima molto più a lungo, quindi mi sono particolarmente utili prima degli esami matematici :whistle: :spruzz:
sto periodo conviene doparmi :D non riesco a concentrarmi nemmeno per sbaglio :nono:
acutil o rhodiola?
Jack 3d! ;)
???
-
E' un prodotto.... :pla:
-
http://www.ilfattoalimentare.it/allerta-integratore-jack3d.html (http://www.ilfattoalimentare.it/allerta-integratore-jack3d.html) :-\
-
http://www.ilfattoalimentare.it/allerta-integratore-jack3d.html (http://www.ilfattoalimentare.it/allerta-integratore-jack3d.html) :-\
È proprio per questo che funziona! Io l'ho finito da qualche settimana. ;)
Comunque non intendo riprenderlo. L'ho provato fondamentalmente per curiosità.
-
allora non penso di trovarlo in farmacia :pla:
-
allora non penso di trovarlo in farmacia :pla:
Direi di no. Nel tuo caso, comunque, potresti optare per un'integrazione di caffeina. Ci sono molti studi interessanti in tal senso, soprattutto sulla correlazione tra caffeina e prestazione sportiva, che può migliorare anche di un buon dieci per cento. Io l'ho provata (280 mg un'ora prima dell'allenamento) ma la tachicardia e l'ansia mi hanno fatto capire che un'integrazione simile non fa per me. :-X
Ora, giornalmente, assumo solo un multivitaminico, una compressa di vitamica C da un grammo e i BCAA dopo essermi allenato. Se curo l'alimentazione e dormo bene la notte mi sento un leone. Gli integratori aiutano, ma non fanno miracoli.
-
Non credo la caffeina mi faccia effetto,ne consumo già abbastanza per piacere.
Mi serviva qualcosa per la mente- oltre ad un miracolo :D -
-
Mi serviva qualcosa per la mente- oltre ad un miracolo :D -
Pippare la coca? :gh: