Ar.Ma.
Martial Miscellaneous => Discipline armate nel mondo => Topic started by: Crux on January 19, 2012, 13:31:43 pm
-
Capitán Alatriste - clase de esgima (https://www.youtube.com/watch?v=pVigAeGDWY8#) di solito non mi pace questo tipo di scherma ma questa lezione e' fatta bene :thsit:
-
Ne approfitto per chiedere riguardo alla scherma "da spettacolo".
Può servire praticarla per farsi un'idea di scherma marziale per il combattimento?
Per intenderci comprendo che non è sicuramente la strada più breve e sensata da percorrere in generale.
Ma non ci sono scuole di scherma a mia portata di mano. Ho scoperto abbastanza di recente che ci dovrebbe essere una compagnia di stuntmen di base in zona (quando non sono in giro per i set di fiction o film). Mi par di capire che siano specializzati nelle scene di combattimento in costume.
Ha senso cercare di mettersi in contatto con loro per vedere se sono interessati ad allenarsi ogni tanto insieme per imparare qualcosa sull'argomento scherma?
-
per divertirti ha senso per praticare dipende dall'approccio che adottano e dall'insegnate (zio ... sembra che si scrivano sempre le stesse cose :spruzz: )
in certi casi il maneggio è studiato per essere maggiormente coreografico, con movimenti chiari ed "ampi"
in altri casi fa proprio cacare
son stato esaustivo :gh: :dis: :-[
-
e' un tipo di scherma che a prima vista puo' avere attinenza con un impiego reale solo perche' si confa' con gli stereotipi che si vedono appunto nei film, puo' essere una scherma filologica ma non realistica, manca tutta la strategia per trarre in inganno l'altro ed i tempi sono prestabiliti quindi niente intuizione ed intenzione.
-
Ha senso cercare di mettersi in contatto con loro per vedere se sono interessati ad allenarsi ogni tanto insieme per imparare qualcosa sull'argomento scherma?
per la scherma non so, però magari sei fortunato e ti presentano una velina, letterina o quello che è... :spruzz:
I pochi che ho visto fare scherma storica hanno fatto il percorso contrario: iniziato con lo studio "serio" per poi divertirsi e magari guadagnare qualcosa con le rievocazioni o come comparse o figuranti...
-
per insegnare scherma teatrale occorre conoscere prima quella "normale" comunque, era un posto di prestigio per un maestro d'armi del rinascimento per esempio.
-
Quel che non mi chiaro è se a parte il gioco più ampio perchè si veda meglio in camera o l'applicazione che fa figo, i concetti e i movimenti allenati su cui ci si focalizza siano gli stessi della scherma, fatta esclusione per telegraficità ed economia di movimenti (per realismo d'accordo che non si potrebbe accantonarli ma è appunto spettacolo, drama).
Per intenderci ho conosciuto un insegnante che aveva collaborato con qualche film di Holliwood ispirandosi soprattutto al kali ma faceva lezione normalmente.
All'attore noto faceva lezioni di kali per sua curiosità e divertimento, amicizia etc. Per il set a quanto ho capito si improvvisava qualche opzione legata alla scenografia, il regista con qualche pressione della star protagonista (per potere contrattuale) sceglieva quali fare, ci si lavora per spettacolarizzare ancora un po', si studiano le modalità di ripresa per gli effetti, si insegna a eseguirla, etc. Non so se anche per la scherma è più o meno così.
-
attaccare in modo cosi' ampio da fare in modo di proposito di essere volutamente colpiti e' un po' l'antitesi di qualsiasi scherma, pero' con delle differenze e' sempre scherma.. :whistle: