OT rapido..beh, so che forse non approvi questa cosa..ma se vuoi apriamo un post..forse è leggenda...ma forse no! :D
Chi ve lo dice che si puntava al cavaliere? probabilmente la forbice la facevano al collo del cavallo che stramazzando a terra disarcionava il cavaliereXD Effettivamente al collo del cavallo non ci avevo mai pensato
Inoltre una forbice al collo con torsione, tipica del vovinam, finalizza nel 100% dei casi l'avversario a terra. Almeno io non ho mai visto liberazioni da forbici ben fatte.No non finalizza.. porta a terra, ma sei a terra pure tu eh..
I berberi si aggirano intorno all'145 minimo (Arabi alti 160 cm al garrese ne ho visti davvero pochini XD) , non ho idea di che cavalli ci fossero in vietnam e nemmeno di eventuali armature o selle, ma se si conta che l'uso di finimenti e della sella risale al secondo o terzo secolo dopo cristo la vedo dura, disarcionare un cavaliere con le staffe.L'esperta di cavalli sei tu :)
E poi il disarcionatore cadrebbe un po' vicino al cavallo...Inoltre una forbice al collo con torsione, tipica del vovinam, finalizza nel 100% dei casi l'avversario a terra. Almeno io non ho mai visto liberazioni da forbici ben fatte.No non finalizza.. porta a terra, ma sei a terra pure tu eh..
Sul fatto che cadere vicino al cavallo sia pericoloso ci può stare, ma quelli vietnamiti pare siano molto mansueti. Sarebbe bello avere una demo.Sarei molto curiosa di video del genere :thsit: Beh diciamo che a me è capitato qualche volte di cadere vicino alle zampe di un cavallo e devo ammettere che tutte le volte pensavo che sarei morta, anche se l'equino in questione era per fortuna molto tranquillo XD
Comunque ci sono robe da circo fatte con i cavalli che tutto sommato una forbice non mi sembra una cosa da extraterrestri.mmmm sì c'è il volteggio a cavallo ma in genere si è solidali con la corsa del cavallo e che comunque rimane ad un galoppo regolarissimo e sono cavalli abituati a vedersi volare la gente intorno.
Altra cosa è che fosse la tecnica "regina" per disarcionare il nemico. Sulle staffe dovremmo anche vedere il tipo forbice.Eh non so, ma più sei vicino al dorso del cavallo più difficile è disarcionare.
Se la forbice è al collo l'avversario finisce a terra se vuole e se non vuole. Certo sei a terra pure tu, ma con la sua testa fra le gambe con il supporto dei muscoli più grossi del corpo.XD no nel senso che dipende anche da come si cade a terra, cioè probabile non una caduta da manuale se l'altro non è collaborativo o si riesce a divincolare quindi siete a terra ma sul fatto di avere la sua testa saldamente tra le gambe... beh.. non ci farei affidamento.
In che senso non finalizza? Che non gli rompe l'osso del collo? :)
Insomma non vogliamo tenere aperto neanche uno spiraglio sul fatto che sia stato possibile che un combattente vietnamita sia stato in grado disarcionare un nemico da cavallo con una forbice al collo?
Nemmeno nelle feste di paese come esercizio di abilità per impressionare i contadini?
:)
pensare che una persona ne possa disarcionare un'altra a cavallo che carica armata di tutto punto è come pensare che i cavalli reali siano così
Insomma non vogliamo tenere aperto neanche uno spiraglio sul fatto che sia stato possibile che un combattente vietnamita sia stato in grado disarcionare un nemico da cavallo con una forbice al collo?Beh da usarlo per disarcionare durante una guerra siamo passati a esercizio di abilità per impressionare i contadini e questo penso che possa iniziare ad avvicinarsi alla realtà ;) ma sarebbe come affermare che sono una fantastica e imbattibile jujitera quando quello che riesco a fare è la combo
Nemmeno nelle feste di paese come esercizio di abilità per impressionare i contadini?
:)
Io pensavo si riferisse alle forbici per tagliare non capivo come potesse essere possibile.adesso che hai capito di cosa si tratta pensi sia una cosa piu' fattibile? :D
Insomma non vogliamo tenere aperto neanche uno spiraglio sul fatto che sia stato possibile che un combattente vietnamita sia stato in grado disarcionare un nemico da cavallo con una forbice al collo?Mah... magari una volta o due può anche essere successo.
Nemmeno nelle feste di paese come esercizio di abilità per impressionare i contadini?
:)
c'e' anche un'altra considerazione, il territorio del vietnam non e' adatto per grandi manovre a cavallo e' quasi tutto giungle, foreste e corsi d'acqua l'uso della cavalleria come strumento militare doveva essere stato molto limitato. :)Quindi cavaliere che passa tranquillo in mezzoa du n boschetto e guerrigliero che da posizione nascosta e soprelevata gli salta addosso e lo disarciona usando una "forbice volante"?
e se sbagliavano la mira? si spiaccicavano le balle sull'elmo del nemico?! :D:o
c'e' anche un'altra considerazione, il territorio del vietnam non e' adatto per grandi manovre a cavallo e' quasi tutto giungle, foreste e corsi d'acqua l'uso della cavalleria come strumento militare doveva essere stato molto limitato. :)Ottima considerazione, complimenti!! :)
Inoltre le forbici appartengono alla grande tradizione guerriera del popolo vietnamita, in passato il loro utilizzo era ben altro che quello di intrattenere una platea di un palazzetto ma quello di disarcionare i guerrieri a cavallo, ovviamente le tecniche sono state affinate rese sicuramente meno pericolose così da poter essere eseguite e subite da chiunque.
Oggi ho avuto un flash e ho ricordato dove avevo letto dell'uso delle tecniche di forbici.
Da http://www.vovinamvietvodao.it/archivio/articoli-riviste-giornali/80-budo.html (http://www.vovinamvietvodao.it/archivio/articoli-riviste-giornali/80-budo.html)
"Le tecniche di forbice in volo"
QuoteInoltre le forbici appartengono alla grande tradizione guerriera del popolo vietnamita, in passato il loro utilizzo era ben altro che quello di intrattenere una platea di un palazzetto ma quello di disarcionare i guerrieri a cavallo, ovviamente le tecniche sono state affinate rese sicuramente meno pericolose così da poter essere eseguite e subite da chiunque.
non importa e' solo pour parlee' Vinh ;), nessuno credo che si aspetti al giorno d'oggi di fare una cosa del genere, e' interessante come leggenda&folklore e probabile che qualcosa di vero ci sara'. :)Penso anch'io che qualcosa sotto di vero ci sia e sarei curiosa di sapere cosa, l'ipotesi di fabry la vedo abbastanza plausibile (anche se un po' ninja style) ma decisamente rischiosa.
Parlando di cavalli, non e' mica facile tirarli giu' con un colpo!, moltissimo tempo fa' in una stalla/maneggio (non in Italia per fortuna) ho visto una bestia/uomo di uno stalliere prendere a manate e pugni in faccia un cavallo tirandogli delle papine pazzesche.. :vomit: si e' fatto male solo perche' gli ha fatto sbattere la testa contro la porta di legno.. :-XA pugni escludo che si riesca a far davvero male ad un cavallo, più che farsi male si terrorizzano per l'impeto di chi li sta attaccando e nonostante la mole difficilmente reagiscono.
Secondo me il modo migliore per disarcionare un cavaliere è ammazzare o far cadere rovinosamente a terra il cavallo (no non con una tecnica di forbice in volo alle zampe ;) )
Anche se non era il loro compito primario, i Lanzichenecchi facevano gli sgambetti ai cavalieri.Pensavo servisse in fase di schermaglia per tagliare/rompere le punte delle lance dei picchieri nemici in formazione.
Con la Zweihander. XDSpoiler: show
E lo sgambetto non ha come conseguenza di fare cadere a terra?Secondo me il modo migliore per disarcionare un cavaliere è ammazzare o far cadere rovinosamente a terra il cavallo (no non con una tecnica di forbice in volo alle zampe ;) )
E un semplice sgambetto, invece? :gh:
Volevo evitare che il cavallo finisca ammazzato... :-[Consiglio: non guardare Braveheart.
Pensavo servisse in fase di schermaglia per tagliare/rompere le punte delle lance dei picchieri nemici in formazione.Sì sì, il loro ruolo primario era quello. :)
Espresso in questi termini continuoa considerarlo a dire poco irrealistico.
Se si scrive un articolo, a mi amodesta opinione, bisognerebbe stare un attimo attenti a che si scrive.
...ok,e' una battuta,ma e' per dire: non ti sembrano piuttosto leggittimi i nostri dubbi e piuttosto irrealistico il discegno di quella forbice al volo?
Ho capito,ci sono anche testimonianze scritte di rapimenti di ufo, il fatto e' che essendo tu una certa autorita' nella tua disciplina sarebbe bello sentirti dire che questa cosa e' una leggenda, senza lasciare aperti spazi al dubbio su cui poi la gente finisce a ricamare e illudersi :)