Ar.Ma.
Arti marziali del Sud-est Asiatico => Muay Thai => Topic started by: THOR on February 12, 2012, 18:36:04 pm
-
Ciao ragazzi,secondo voi si può portare avanti la pratica della Muay thai in età avanzata?
Mi spiego meglio ovviamente non pretendo che un uomo a 55-60 anni possa competere a livello sportivo con un uomo di 25-30 anni,ma se può proseguire il cammino in questa antica arte marziale ed usarla per difendersi egregiamente,che ne pensate?
Alcune tecniche di calcio mi sembrano impegnative da eseguire,come anche i colpi saltati,però credo che con una buona preparazione alle spalle ce la si possa fare,anche se di praticanti anziani non ne ho mai visti.
-
Direi che si può eccome, visto che ce ne sono tanti di arzilli "anziani" ultrasessantenni tra i maestri tailandesi anche famosi ;)
-
Ragnaz,mi dici qualche nome,che vedo di trovare video e roba varia in rete?
Sembra quasi che la pratica in età avanzata sia destinata solo ai praticanti di kung-fu,almeno così è nell'immaginario collettivo.
Solo che io non ce la faccio,la muay thai è quella che mi piace più di tutti,mi sforzerò fino a quando avrò fiato.
-
Girava un interessante video tempo fa...Spetta che cerco..
-
in palestra da me c'è un ragazzo sulla cinquantina che si allena come me a livello dilettantistico e mi suona come una zampogna
-
Non ho trovato il video. Magari qualcun altro se lo ricorda
-
Happosai ,già il fatto che ci sia in palestra con te un praticante di 50 anni dilettante che si difende egregiamente è una gran cosa,ma a 5o anni se uno ha sempre fatto attività sportivca, il corpo è ancora in discreta forma,andando più avanti diciamo a 60 e più e quella la fascia a cui mi riferisco.
Si vedono maestri yoga eremiti, che vivono una vita di stenti, che ad 85 anni si mettono tutte e due le gambe dietro la testa in una frazione di secondo,(tanto per dirne una) ma non ho mai visto documentari o video di vecchietti che praticano la Muay thai attivamente.
-
Ragazzi,ho trovato il video di questo tizio su you tube,per essere un uomo di 50 anni è abbastanza in forma,spero anche io di rimanere in forma fino ai 50 ed oltre ,un bell'esempio per tutti noi e soprattutto per chi pratica il kung fu e pensa che la Thai non possa essere portata avanti in tarda età e vi assicuro che sono in tanti a pensarlo.
http://youtu.be/9GEjC2tmj_I
-
esempi di persone che hanno iniziato a 60anni e ora ne hanno 80 non ne ho, ma con intelligenza e buon senso, se non si è gravati da handicap notevoli, non vedo particolari controindicazioni alla pratica
ovvio che se uno si aspetta di iniziare a 65anni per diventare professionista entro i 72, il discorso sfuma sul grottesco.. ma mi sembra che le tue premesse siano ben più concrete: se vuoi praticare perché ti piace praticare, io ti chiedo 'perché no?'. a me non vengono in mente validi motivi per rinunciare
-
No,io non rinuncio,anzi mi sono già iscritto da un pò ormai,ho 29 anni,non conto di diventare professionista,ma di praticare la Muay thai oltre che come sport,anche come arte marziale,da portare avanti finchè il mio corpo ci riuscirà,per questo mi preoccupa il discorso età.
Mi piacciono diverse arti marziali,ma la Muay thai rimane sempre la mia preferita,non riesco a trovare in altre arti marziali,la stessa emozione che mi procura la Thai,molte altre sono validissime ma non mi danno le stesse emozioni,per quello mi intriga un discorso di cammino lungo negli anni.
-
L'unica difficoltà che si può trovare a quell'età sono eventuali condizionamenti fisici dovuti a traumi precedenti.
Poi, allenandosi costantemente, non penso ci siano molti problemi.
-
ศึกจ้าวมวยไทย 11-02-2555 dooeii.com part 5/6 (https://www.youtube.com/watch?v=i1xf4eKtaII#ws)
-
Niente male i vecchietti,anche se al tizio in pantaloncini rossi un pò di panza in meno non gli avrebbe fatto male,quanti avranno secodno voi,per me sono attorno ai 60,questo video mi fa ben sperare. :gh: :gh: :gh:
-
Di insegnanti vecchi nella muay thai ce ne sono tanti... Mi viene in mente Sirisute per esempio, ma veramente non ci sono limiti di età.
Ovviamente non si faranno incontri, ma non significa che uno debba smettere di allenarsi. :)
-
Di insegnanti vecchi nella muay thai ce ne sono tanti... Mi viene in mente Sirisute per esempio, ma veramente non ci sono limiti di età.
Ovviamente non si faranno incontri, ma non significa che uno debba smettere di allenarsi. :)
Ma un folle per lo sparring lo trovi sempre. :gh:
-
Giusto questa domenica alle gare ho visto un tizio di avra avuto a spanne 45-50 anni combattere con un ventenne e se l'è giocata benissimo :)
-
Giusto questa domenica alle gare ho visto un tizio di avra avuto a spanne 45-50 anni combattere con un ventenne e se l'è giocata benissimo :)
Era sul mordi e fuggi o sparava cannonate rimanendo fermo?
-
Si può praticare fino alla fine, ma happo ha ragione:
ovvio che se uno si aspetta di iniziare a 65anni per diventare professionista entro i 72, il discorso sfuma sul grottesco..
;D ;D ;D
-
(http://i437.photobucket.com/albums/qq96/jonimesi/bow.gif)
-
Giusto questa domenica alle gare ho visto un tizio di avra avuto a spanne 45-50 anni combattere con un ventenne e se l'è giocata benissimo :)
Era sul mordi e fuggi o sparava cannonate rimanendo fermo?
nessuna delle due, si è mosso bene finche il fiato ha tenuto e finchè l'avversario non l'ha centrato con un gancio che l'ha visivamente scosso -è stato bravo a rimanere in piedi- poi ha finito il match con grande dignità
-
Altro aspetto importante,il fiato,per combattere ce ne vuole molto,devo dire che i miei precedenti anni d'allenamento sui 10.000 a conti fatti e mantenendo la sana abitudine di fare del fondo insieme agli allenamenti specifici, oggi mi ripaga,un atleta funzionale,deve essere forte,agile e resistente,atleticità a 360 gradi,poi ovvio che i livelli saranno differenti fra un professionista ed un principiante.
Ma sono diversi anche da prncipiante a principiante,conosco diversi signori che corrono e si allenano da tanto tempo e molti chiudono una maratone in 4 ore cosa che molti 25-30 anni non riescono a fare.
-
Muay Thai Masters Fight / Sagat & Phut / 56 & 60 years old (https://www.youtube.com/watch?v=PgDjmcBThWc#)
Non ci sono problemi a riguardo basta vedere il video ;)
-
Hai ragione, più mi alleno e più capisco che per rimanere funzionali basta allenarsi costantemente e capire il proprio corpo,tenendo conto sempre del tempo che avanza,perchè i miracoli non sono di questo mondo.
Guardando il signore con i pantaloncini rossi, ho visto che tira due calci consecutivi,uno di destro ed uno di sinistro,conosco qualche persona di 25 anni che non sarebbe capace di farlo con quella scioltezza e questo vuol dire tanto. ;)
-
ragazzi non per smontarvi ma quei due non sono esattamente due anonimi..
-
Ciao Happo ,Chi sono ?
Comunque rimane il fatto che siano due vecchietti. :gh:
-
Non posso non notare il gomito sinistro di quello più panzuto.Qualche tipo di trauma?
-
questo che riporto di seguito è il commento al video di chi l'ha postato:
Black = Sagat Phorn-ta-wee (in this clip 56 years old) He is Muay Thai legend. Master of Muay Thai
The original of "Sagat" in fighting game "Street Fighter"
Champion of Boxing (ABC - 1986 , OPBF 1986 - 1988) and Muay Thai (1986)
But a true glory. He traveled and search for good fighter around the world.
Of course,He never lost
VS
Red = Phut Lor-Lhek (in this clip 60 years old) A Muay Thai legend of "Slaughter Kick"
Fighting statistic history over 100 time and no KO or TKO
Living Legends of Muay Thai Champion !
There are so many of his students both of domestic and international Muay Thai gym
*** My comment ***
Please do not complain or insult that
This is very rare in this world now
Grandpa is not like the young people.
-
mi ero perso la descrizione grazie Happo, figo l'aneddoto su sagat di street fighter
-
mi ero perso la descrizione grazie Happo, figo l'aneddoto su sagat di street fighter
fighissimo. ora, non so quanto sia romanzata quell'affermazione, ma non credo possa essere completamente una cazzata. quel tipo dev'essere proprio una tigre d'uomo
-
sarebbe bello vedere incontri di quel tizio da giovane.