Ar.Ma.

Arti marziali del Giappone - Okinawa - Corea => Karate e Kenpo => Topic started by: Giorgia Moralizzatrice on March 27, 2012, 00:08:11 am

Title: Proposta per la sezione...
Post by: Giorgia Moralizzatrice on March 27, 2012, 00:08:11 am
Questo 3d parte da qui  https://www.artistimarziali.org/forum/index.php?topic=11604 (https://www.artistimarziali.org/forum/index.php?topic=11604) anzi la mia proposta si può riassumere in questa citazione

Propongo di mettere (come nel pub) a inizio 3d la specifica che si desidera parlare di un argomento senza affrontare diatribe precedenti, ovvero considerando come base che non si desidera riaprire capitoli insolubili perchè affrontate con ottiche diverse (una "modernista" l'altra "tradizionale"). Che ne dite?

Ovvero dato che molte discussioni in questa sezione terminano in uno scontro su tematiche che stanno a monte rispetto all'argomento del 3d, io direi di prendere atto dello stato delle cose e provare ad andare avanti.

Posso capire che aprire una discussione e poi vedere che il 3d va OT perchè i "modernisti"  (cit happo) intervengono a minare alcune questioni alla base possa essere seccante; per cui se come mi è sembrato di capire alcune persone sono infastidite da questa prassi non vedo perchè non provare ad impedirla.

Se qualcuno desidera discutere di un argomento senza tornare a ridiscutere sui kata o tematiche simili, allora basta specificarlo all'inizio del 3d e così si parte da presupposti comuni.

Che ve ne pare della proposta?

PS: nel pub è stato introdotta una consuetudine simile per 3d commemorativi.

Title: Re:Proposta per la sezione...
Post by: Pallozoid on March 27, 2012, 00:19:18 am
hmmm....Perchè quando apro una discussione tecnica sul jissen karate ,non va tutto a putt rotoli?

Per me sta cosa è limitante.Mi da molto di "la storia regge perchè non è ancora arrivato lo schiaffo che mi riporta alla realtà"..

Quindi,io voto no.
Title: Re:Proposta per la sezione...
Post by: Giorgia Moralizzatrice on March 27, 2012, 00:24:09 am
Uff zoidello tu puoi aprirla senza richiedere limitazioni è un'opzione per tenere lontani da alcune discussioni i "modernisti".
Title: Re:Proposta per la sezione...
Post by: DJ scanner on March 27, 2012, 00:42:03 am
potrebbe essere una buona idea per non finire nel solito "cul de sac"
Title: Re:Proposta per la sezione...
Post by: happosai lucifero on March 27, 2012, 08:47:18 am
io sono assolutamente favorevole. non mi vengono in mente alternative valide per sciogliere questa situazione

hmmm....Perchè quando apro una discussione tecnica sul jissen karate ,non va tutto a putt rotoli?

Per me sta cosa è limitante.Mi da molto di "la storia regge perchè non è ancora arrivato lo schiaffo che mi riporta alla realtà"..

Quindi,io voto no.

non è limitante visto che sei liberissimo di non usarlo. inoltre se apri una discussione tecnica su qualcosa che si ritrova pari pari in uno sdc sei evidentemente fuori dalla situazione che crea problemi ad altri utenti. e poi non sei un tradizionalista e non te ne fotte niente dei kata.. se picasso fosse nato senza un orecchio non se lo sarebbe dovuto amputare
Title: Re:Proposta per la sezione...
Post by: etciù-ryu (raffreddato!!) on March 27, 2012, 09:09:17 am
se picasso fosse nato senza un orecchio non se lo sarebbe dovuto amputare[/font]

??????
Title: Re:Proposta per la sezione...
Post by: Mentore on March 27, 2012, 09:23:50 am
Non è limitante visto che sei liberissimo di non usarlo. inoltre se apri una discussione tecnica su qualcosa che si ritrova pari pari in uno sdc sei evidentemente fuori dalla situazione che crea problemi ad altri utenti. e poi non sei un tradizionalista e non te ne fotte niente dei kata.. se picasso fosse nato senza un orecchio non se lo sarebbe dovuto amputare

Picasso.

Certo.

 :nono:
Title: Re:Proposta per la sezione...
Post by: metal storm on March 27, 2012, 09:40:54 am
se mi è consentito, anch'io sono contrario alla cosa. alla fine si avrebbe una sezione dedicata al karate "moderno" e una al karate "tradizionale". e questo per me non è buono: esiste un karate, e poi esistono millemila stili, ma il karate è uno.

da "tradizionalista" a volte anch'io trovo fastidioso qualche intervento, perchè porto in maniera arrogante o supponente, ma a parte questo, trovo solo tanti spunti di riflessione.

e la riflessione più dolorosa che posso fare è che il male peggiore del "tradizionale" sono proprio i tradizionalisti.

mi spiego meglio: perchè i maestri di trent'anni fa menavano tutti senza se e senza ma? perchè avevano maestri che insegnavano loro il karate per quello che era... ovvero una disciplina nata per combattere.

adesso, vogliamo il tradizionale, con tutto quello che dovrebbe comportare in termini di sudore, sacrifici ed acciacchi e le palestre piene di gente. le due cose, oggi, non vanno d'accordo. rispetto l'atleta che combatte nel karate point, perchè per fare risultato deve essere veloce, atletico ed avere una grinta agonistica paurosa. ma la formula del karate point, che dovrebbe essere karate "tradizionale trasposto ai tempi d'oggi", è quello che non funziona.

mi domando sempre, perchè quando hai di fronte i maestri dei dojo nipponici, anche quando spiegano, ti fanno sentire le campanelle? sono solo stronzi o ti vogliono far capire che se non sei disposto a sacrificarti e meglio che cambi disciplina? perchè gli shotokanisti, o "tradizionalisti" dell'est europa o del nord africa, quando combattono menano come fabbri?

perchè è lo shotokan (o forse il karate in senso generale)  "tradizionale" che è così: si impara a menare perchè a quello serve. e siamo noi che l'abbiamo snaturato... dove sono gli Otto Wayne, i Frank Brennan, i Christof Pinna oggi? erano shotokanisti, tradizionalisti all'osso e facevano pure i kata... ma qualcuno ha il coraggio di dire che non si sarebbe cagato addosso a trovarseli di fronte su un tatami?

paradossalmente, secondo il mio modesto pensiero, sono proprio quelli che fanno Jissen, Ashihara, Kyokushinkai ad essere oggi i veri tradizionalisti; fanno il karate che serve, ovvero quello che serve per poter affrontare un aversario a viso aperto e senza timori reverenziali. e spero che continuino così, magari mutando metodologie di allenamento, tecniche, ma lasciando inalterato lo spirito del karate.

se poi uno fa kata, non li fa, li fa a modo suo, questo è assolutamente marginale e di irrisoria rilevanza. questo riguarda solo la sfera del piacere che uno prova a fare o meno una cosa. vuoi fare i kata perchè ti piacciono? benissimo, falli, allo stremo, diventa anche campione mondiale, perchè se lotti per arrivare a quello, i tuoi sforzi meritano ricompensa. non li vuoi fare? allora non farli... dedicati con passione ad altro, e che la cosa ti porti frutto.

e questo lo dico nel massimo rispetto di tutti. Oss.
Title: Re:Proposta per la sezione...
Post by: Darth Dorgius on March 27, 2012, 09:43:23 am
Non è limitante visto che sei liberissimo di non usarlo. inoltre se apri una discussione tecnica su qualcosa che si ritrova pari pari in uno sdc sei evidentemente fuori dalla situazione che crea problemi ad altri utenti. e poi non sei un tradizionalista e non te ne fotte niente dei kata.. se picasso fosse nato senza un orecchio non se lo sarebbe dovuto amputare

Picasso.

Certo.

 :nono:

Già. Sappiamo tutti che Picasso non si amputò l'orecchio ma se n'è fatto innestare uno aggiuntivo sulla fronte...

 :nono:
Title: Re:Proposta per la sezione...
Post by: nameganai on March 27, 2012, 09:44:56 am
non lo so...
da certi punti di vista risolverebbe la cosa...

da altri sarebbe da bambini aprire un topic "tradizionale" per paura che arrivino i modernisti cattivi a dire la loro e evitare il confronto...

se argomentate bene e postate con intelligenza e sincerità,le discussioni dovrebbero comunque filare lisce,ma mi rendo conto che non sempre è così.

anche se si fa,spero sia usato il meno possibile,perchè parlare solo con chi la pensa come noi,a volte risulta pure noioso (come risulta noioso trovare in qualsiasi discussione sempre le stesse critiche)
Title: Re:Proposta per la sezione...
Post by: etciù-ryu (raffreddato!!) on March 27, 2012, 09:45:59 am
dove sono gli Otto Wayne, i Frank Brennan, i Christof Pinna oggi? erano shotokanisti, tradizionalisti all'osso e facevano pure i kata...

otto era uechi ryu man ma penso che, visti i risultati, praticasse karate kumite e basta  :D
Title: Re:Proposta per la sezione...
Post by: Luca Bagnoli on March 27, 2012, 09:47:54 am
i Griffin "Il regalo di Van Gogh".m4v (https://www.youtube.com/watch?v=VgHNQeOglVA#ws)

sono favorevole alla cosa.
Title: Re:Proposta per la sezione...
Post by: Giorgia Moralizzatrice on March 27, 2012, 09:50:32 am
Io non voglio la divisione tra "tradizionalisti" e "modernisti" ma mi piacerebbe anche che si evitassero discussioni cicliche e inconcludenti, se per farlo bastasse specificare che in un topic si parte da certe basi allora non ci vedo niente di assurdo.

Title: Re:Proposta per la sezione...
Post by: Darth Dorgius on March 27, 2012, 09:53:08 am
da altri sarebbe da bambini aprire un topic "tradizionale" per paura che arrivino i modernisti cattivi a dire la loro e evitare il confronto...

Da quel che ho capito lo scopo non sarebbe quello. Lo scopo sarebbe di evitare che i thread vadano in vacca sui stessi argomenti.

Per dire: parliamo di come in un certo kata ci sia un movimento e di quali possano essere le possibili interpretazioni. Arriva il modernista e dice "i kata non servono". E allor poi ci si scorna su un argomento che è sempre quello, e il thread non procede più.

Invece tenere vivi i thread che trattano di argomenti ricorrenti, magari quotando un post da uno "nuovo" e riportandolo nei thread "grossi" per ulteriore materiale di confronto, permetterebbe di mantenere sia il confronto (e cercare di trovare punti di convergenza, come nel thread sulla categorizzazione AM e SdC), e contemporaneamente anche la tranquillità di continuare altri argomenti che derivano da discorsi correlati (il cui problema di convergenza si delinea, appunto, a monte).

Sempre se ho capito bene le intezioni. :)
Title: Re:Proposta per la sezione...
Post by: Giorgia Moralizzatrice on March 27, 2012, 09:59:38 am
Lo scopo sarebbe di evitare che i thread vadano in vacca sui stessi argomenti.
:thsit:  :sur:  :-*
Volendo niente vieta ad altri di aprire spin off (anzi   :sbav: ) ma almeno si tutela il 3d di origine   ;)


Per dire: parliamo di come in un certo kata ci sia un movimento e di quali possano essere le possibili interpretazioni. Arriva il modernista e dice "i kata non servono". E allor poi ci si scorna su un argomento che è sempre quello, e il thread non procede più.

Invece tenere vivi i thread che trattano di argomenti ricorrenti, magari quotando un post da uno "nuovo" e riportandolo nei thread "grossi" per ulteriore materiale di confronto, permetterebbe di mantenere sia il confronto (e cercare di trovare punti di convergenza, come nel thread sulla categorizzazione AM e SdC), e contemporaneamente anche la tranquillità di continuare altri argomenti che derivano da discorsi correlati (il cui problema di convergenza si delinea, appunto, a monte).

Sempre se ho capito bene le intezioni. :)
:thsit:
Title: Re:Proposta per la sezione...
Post by: nameganai on March 27, 2012, 10:03:53 am
ma infatti non sono contrario,spero solo che non venga usato come metodo per "trincerarsi"...

è vero che molte volte i topic vanno in vacca a causa dei soliti argomenti (il kata non serve a un cazzo credo sia presente in ogni discussione)

ma è pur vero che a volte si imparano un sacco di cose da chi non la pensa come noi ed ha l'educazione e le conoscenze per argomentare senza intento di flame.

questo dicevo...
Title: Re:Proposta per la sezione...
Post by: Shurei-Kan on March 27, 2012, 10:04:43 am
Apprezzo lo sforzo Zia.
Come ho apprezzato un post di Happosai che parlava di questa "libertá di dialogare" tra tradizionalisti......
Io però non ho problemi e se dovessi aprire un 3ed lo farei in modo.........tradizionale. :spruzz:
Personalmente mi fa piacere ricevere anche commenti in antitesi alle mie idee, mi fanno crescere, anche perché nel "mio mondo" siamo un po' monotematici.
Certo che spesso mi scogliono anch'io nel sentire certe litanie ridondanti, ma li sta all'intelligenza di ciascuno, io a certi post rispondo una volta sola poi continuo a conversare senza più leggerli.
Inutile dire che mi piace ciò che faccio (e a chi non piace ciò che fa?), come è inutile dire che non condivido metodi e approcci di altre pratiche, ma non sento il bisogno di andare nelle sez. altrui per farlo notare. Di solito quando leggo nelle sez. che non mi competono cerco solo di imparare qualcosa che non so ......ma con il Karate è differente.....come con il calcio .....tutti si sentono l'allenatore della nazionale.
Comunque non sono contrario alla proposta, la apprezzo, ma se dovessi aprire una discussione la reputerei limitante e quindi personalmente non la userei.





Title: Re:Proposta per la sezione...
Post by: Darth Dorgius on March 27, 2012, 10:07:51 am
ma infatti non sono contrario,spero solo che non venga usato come metodo per "trincerarsi"...

è vero che molte volte i topic vanno in vacca a causa dei soliti argomenti (il kata non serve a un cazzo credo sia presente in ogni discussione)

ma è pur vero che a volte si imparano un sacco di cose da chi non la pensa come noi ed ha l'educazione e le conoscenze per argomentare senza intento di flame.

questo dicevo...

E infatti dicevo di quotare comunque i messaggi che offrono ulteriori spunti, solo poi di spostarli nei thread che si occupano di questi argomenti. :)

Così il thread può procedere tranquillo e lo spin-off va ad alimentare il thread che si occupa di quel topic.
Title: Re:Proposta per la sezione...
Post by: Giorgia Moralizzatrice on March 27, 2012, 10:11:16 am

Io però non ho problemi e se dovessi aprire un 3ed lo farei in modo.........tradizionale. :spruzz:
Liberissimo di farlo anzi..


Personalmente mi fa piacere ricevere anche commenti in antitesi alle mie idee, mi fanno crescere, anche perché nel "mio mondo" siamo un po' monotematici.
Certo che spesso mi scogliono anch'io nel sentire certe litanie ridondanti, ma li sta all'intelligenza di ciascuno, io a certi post rispondo una volta sola poi continuo a conversare senza più leggerli.
Eh su questo punto io invece di intelligenza parlerei di sensibilità, parlo per me ma io adoro il confronto anche molto "acceso" mentre magari altri preferirebbero una conversazione meno aggressiva.


Comunque non sono contrario alla proposta, la apprezzo, ma se dovessi aprire una discussione la reputerei limitante e quindi personalmente non la userei.
La proposta era nata per permettere a chi apre il 3d di chiedere a chi risponde di partire da una base comune e non ricadere in discorsi troppo a monte. Se tu non senti bisogno di questa richiesta tanto meglio   :thsit:
Title: Re:Proposta per la sezione...
Post by: Shurei-Kan on March 27, 2012, 10:13:39 am
Zia........io ti adoro! :-*
Title: Re:Proposta per la sezione...
Post by: Giorgia Moralizzatrice on March 27, 2012, 10:17:14 am
 :-[

Spoiler: show
Sono un'adorabile cagacazzi lo so    8) :sur:  :whistle:
Non dite così che poi mi monto la testa  :om:
Title: Re:Proposta per la sezione...
Post by: steno on March 27, 2012, 10:25:58 am
La proposta della zia è buona, purtroppo rimarrà sempre il problema di fondo.
Chi fa karate per le gare; chi fà karate per l'Arte in se; chi fà katare per DP.

Sono i punti di partenza, inconciliabili o quasi tra loro, a causare i problemi grossi, questo perchè, a molo loro, ognuno dei tre ci mette l'anima e litri di sudore.
Quindi, sebbene io personalmente sia daccordo con la zia, non so quanbto successo avrà la cosa. :)
Title: Re:Proposta per la sezione...
Post by: Giorgia Moralizzatrice on March 27, 2012, 10:36:16 am
Basterebbe specificare nel 3d che si sta parlando del lato sportivo oppure di quello relativo all'arte marziale (questo diventa difficile da circoscrivere per me) o ancora di difensa personale e che altri aspetti non entrano nella discussione   ;)

Insomma una richiesta di limitare la discussione.
Come esempio se un ateo e un cattolico stanno parlando delle testimonianze storiche sulla figura di Gesu magari non ha senso partire per la tangente e discutere se era o meno figlio di Dio e magari poi spostarsi sull'esistenza di Dio, ma si chiede di circoscrivere la discussione al Gesù uomo (il rapporto tra Gesù e il resto può essere oggetto di uno spin off)

PS: Spero di aver reso l'idea con il mio esempio
Title: Re:Proposta per la sezione...
Post by: Barvo Iommi on March 27, 2012, 11:12:47 am
a me non piace come idea, ma se è neccessario ben venga  :)
Title: Re:Proposta per la sezione...
Post by: Luca Bagnoli on March 27, 2012, 11:20:48 am
non potrò più intervenire nelle discussioni sulla storia del karate di okinawa gridando " I KATA SONO PUPU' !! PUPU' !!!! "  :nono: :nono:
Title: Re:Proposta per la sezione...
Post by: Darth Dorgius on March 27, 2012, 11:23:56 am
Guarda che non lo potevi fare manco prima eh... XD
Title: Re:Proposta per la sezione...
Post by: Luca Bagnoli on March 27, 2012, 11:26:01 am
 :spruzz: :spruzz: :spruzz:
Title: Re:Proposta per la sezione...
Post by: happosai lucifero on March 27, 2012, 11:38:17 am
a me non piace come idea, ma se è neccessario ben venga  :)

quoto, è esattamete la mia posizione

oh, scusate la segata su picasso ma mi ero appena svegliato dopo una nottataccia, avevo le croste agli occhi..
Title: Re:Proposta per la sezione...
Post by: The Spartan on March 27, 2012, 11:51:47 am
Due pagine e ancora nn vedo scritto "Bagnoli moderatore".... XD
Title: Re:Proposta per la sezione...
Post by: Andy on March 27, 2012, 11:53:45 am
D'accordo con Iommi ed Happo.

Anche se è un po' triste che si sia arrivati a questo punto, in ogni caso capisco pienamente.
Title: Re:Proposta per la sezione...
Post by: Darth Dorgius on March 27, 2012, 11:59:54 am
D'accordo con Iommi ed Happo.

Anche se è un po' triste che si sia arrivati a questo punto, in ogni caso capisco pienamente.

Però non capisco perché "triste". In fondo si potrà sempre discutere su tutti gli argomenti postati nel thread, solo lo si farà nei thread predisposti.

CIoè, nessuno impedisce a nessuno di argomentare, si cerca solo di arginare un fenomeno che tende alla convergenza dei thread (inibendo di fatto la prosecuzione del topic originario).
Title: Re:Proposta per la sezione...
Post by: Dipper on March 27, 2012, 12:01:42 pm
Premetto che apprezzo molto il lavoro di moderazione che stanno svolgendo Giorgia e Iommi.

Personalmente io non accetterei mai di escludere da una discussione una fetta di persone dalle opinioni scomode, e sono proprio queste persone dalle opinioni scomode quelle che mi hanno fatto crescere maggiormente, primo tra tutti il mitico Stufo.

Se qualcuno desidera questa opzione per me si può anche inserire, ma di fatto è una dichiarazione di resa a priori per chi la usa. Anche perchè se è vero che a volte certi interventi a gamba tesa sono inutili, lo ripeto, altre volte diventano necessari per chiarire certi punti di vista.
Dunque se arriva Ciccio Frescone a fare la filippica su quanto siano inutili e travisati i kata dello Shotokan (magari iniziando come se fosse una cosa che non dice nessuno: "Dovete sapere..."), credo che sia una domanda lecita chiedergli lumi sui parametri di giudizio e su quali dati oggettivi si basa per lanciare i suoi strali.
Title: Re:Proposta per la sezione...
Post by: nameganai on March 27, 2012, 12:36:49 pm
ecco,quella che ha detto riuggin è quello che intendevo pure io,grosso modo...
Title: Re:Proposta per la sezione...
Post by: Rev. Madhatter on March 27, 2012, 12:56:23 pm
assolutamente contrario.



Se tutte le discussioni finiscono a convergere sugli stessi punti forse,ma dico forse, significa che quelle sono questioni importanti e che andrebbero affrontate in maniera sistematica e precisa, e non "per sport" ma per migliorare la comprensione di tutti.
E' da notare come sono i 3D generalisti a generare spesso problemi, quelli che sono specifici sono gia' limitati agli utenti interessati senza bisogno di alcuna restrizione o disclaimer.


Sarebbe piuttosto sensato probire nella sezione DP l'accesso a chiunque non abbia evidenti competenze,ma cio' non viene fatto per motivi facilmente intuibili.
Title: Re:Proposta per la sezione...
Post by: Darth Dorgius on March 27, 2012, 13:35:21 pm
Personalmente io non accetterei mai di escludere da una discussione una fetta di persone dalle opinioni scomode, e sono proprio queste persone dalle opinioni scomode quelle che mi hanno fatto crescere maggiormente, primo tra tutti il mitico Stufo.

Se tutte le discussioni finiscono a convergere sugli stessi punti forse,ma dico forse, significa che quelle sono questioni importanti e che andrebbero affrontate in maniera sistematica e precisa, e non "per sport" ma per migliorare la comprensione di tutti.

Ho come la sensazione che il mio post non sia stato compreso a fondo. :-[
Title: Re:Proposta per la sezione...
Post by: Dipper on March 27, 2012, 13:52:22 pm
E' possibile :)
Puoi specificare?
Title: Re:Proposta per la sezione...
Post by: Darth Dorgius on March 27, 2012, 14:00:30 pm
L'idea non è quella di impedire di quotare, commentare, discutere, ecc ecc ecc. L'idea però è di farlo in maniera più ordinata rispetto ad ora. :)
Title: Re:Proposta per la sezione...
Post by: Rev. Madhatter on March 27, 2012, 14:05:43 pm
Il modo corretto sarebbe non ridurre lo spazio di discussione,ma ridurre la possibilita' di dire cose senza prove oggettive.


O si lascia la discussione completamente libera.
O si restringe ma con criterio.


Il criterio del "noi la pensiamo cosi'" non e' un criterio sensato.
Title: Re:Proposta per la sezione...
Post by: Darth Dorgius on March 27, 2012, 14:09:02 pm
Il modo corretto sarebbe non ridurre lo spazio di discussione,ma ridurre la possibilita' di dire cose senza prove oggettive.


Io dico un sacco di cose senza prove oggettive. :)


O si lascia la discussione completamente libera.
O si restringe ma con criterio.


Il criterio del "noi la pensiamo cosi'" non e' un criterio sensato.

Mi sa che comunque non hai capito cosa intendo. :pla:
Title: Re:Proposta per la sezione...
Post by: Giorgia Moralizzatrice on March 27, 2012, 14:12:28 pm
Il criterio NON è noi la pensiamo così ma è "vorremmo partire da questi presupposti, se voi non li condividete diventa impossibile una discussione e su quel punto se volete ne discutiamo da un altra parte"  esattamente come nei 3d commemorativi del pub.

Non capisco perchè la proposta generi così tante perplessità, non è una limitazione ma una semplice richiesta di tutela.

Tanto si può fare uguale con gli spin off, era solo un modo per evitarmi un po' di fatica e tentare di autoregolamentare la sezione.
Title: Re:Proposta per la sezione...
Post by: Dipper on March 27, 2012, 14:12:45 pm
L'idea non è quella di impedire di quotare, commentare, discutere, ecc ecc ecc. L'idea però è di farlo in maniera più ordinata rispetto ad ora. :)
OK, nel caso di Ciccio Frescone come ci si comporterebbe?
Title: Re:Proposta per la sezione...
Post by: Rev. Madhatter on March 27, 2012, 14:13:44 pm
anche io dico un sacco di cose senza prove oggettive, sono ragionamenti,in cui l'unico appiglio col reale e' la logica  :)

E poi si fanno un sacco di ipotesi e si esplorano opzioni.

Infatti sebbene le evidenze oggettive restino le piu' rilevanti e incontrovertibili e' sempre stimolante e utile discutere.

Per questo auspico che non vi sia nessuna riduzione a tale possibilita'.



Fose non ho capito esattamente cosa intendi, di che genere sia la limitazione alle premesse condivise,ma non sono in ogni caso d'accordo con un provvedimento che riduce la liberta'  :)



I presupposti vanno ragionati,non dati per assunti...
Title: Re:Proposta per la sezione...
Post by: Rev. Madhatter on March 27, 2012, 14:15:49 pm
Il criterio NON è noi la pensiamo così ma è "vorremmo partire da questi presupposti, se voi non li condividete diventa impossibile una discussione e su quel punto se volete ne discutiamo da un altra parte"  esattamente come nei 3d commemorativi del pub.

Non capisco perchè la proposta generi così tante perplessità, non è una limitazione ma una semplice richiesta di tutela.

Tanto si può fare uguale con gli spin off, era solo un modo per evitarmi un po' di fatica e tentare di autoregolamentare la sezione.

perche' sono contrario alla tutela di opinioni.

Proprio perche' quelle ""premesse"" sono i nodi focali della pratica marziale, e,ad esempio, discutere di quale kata sia meglio per allenare il fiato non ha alcun senso se prima non si e' chiarito se i kata siano allenanti o meno.
Ragionare a partire da false premesse e' comunemente detto "stronzata"  :)

E non e' che se in tanti credono un una stronzata essa diventa vera.
C'e' stato un tempo in cui tutti credevano la terra fosse piatta...ma terra non per questo e' mai stata piatta!
Title: Re:Proposta per la sezione...
Post by: Giorgia Moralizzatrice on March 27, 2012, 14:20:03 pm
E allora dovresti essere contrario anche ai 3d commemorativi sul pub!!!

Mad non sto parlando di premesse false, ma di evitare che in una discussione in cui si parla del determinato kata ci sia la deriva del 3d sul fatto che allenare quel kata non serve al combattimento.

Se vuoi apri un altro 3d e ne parli, ma almeno la discussione di partenza può andare avanti.

Così è più chiaro?
Title: Re:Proposta per la sezione...
Post by: Rev. Madhatter on March 27, 2012, 14:24:54 pm
E allora dovresti essere contrario anche ai 3d commemorativi sul pub!!!

Mad non sto parlando di premesse false, ma di evitare che in una discussione in cui si parla del determinato kata ci sia la deriva del 3d sul fatto che allenare quel kata non serve al combattimento.

Se vuoi apri un altro 3d e ne parli, ma almeno la discussione di partenza può andare avanti.

Così è più chiaro?

Infatti lo sono, ma la gente si piglia a male quando c'e' di mezzo la morte perche' non sapendola pensare va in panico e da un valore sacro "e' morto quindi non si puo' dire niente e anzi solo dire bene!".


Ho capito cosa state dicendo, e ripeto valgo esattamente le obiezioni di cui sopra.

Se apro un 3D dove disserto di come struprare i bambini mentre volo sul mio unicorno non si deve aprire un 3D a parte sulla pedofilia ed uno sull'esistenza degli unicorni mentre nel mio originario discetto di queste cose dando per assodato che siano vere e giuste.

Per tutto il resto esiste gia' la sana pratica dello spinoff,senza bisogno di regole aggiuntive o limitazioni.
Title: Re:Proposta per la sezione...
Post by: Darth Dorgius on March 27, 2012, 14:27:52 pm
L'idea non è quella di impedire di quotare, commentare, discutere, ecc ecc ecc. L'idea però è di farlo in maniera più ordinata rispetto ad ora. :)
OK, nel caso di Ciccio Frescone come ci si comporterebbe?

Ripeto l'esempio:

Thread con topic "4a tecnica di Bassai Dai"

Primo post "Vorrei condividere alcuni miei pensieri, secondo me infatti tali movimenti celano [ ... blablabla ... ]"

Seguono vari posto con opzioni tipo "Ma si in effetti", "Ma no, secondo me", "Il mio maestro dice che"

Arriva Luca Bagnoli quota una frase in cui Saburo scrive "il kata per intero ci insegna che"e dice "I kata non servono, soprattutto nel caso della tecnica 4 del Bassai Dai".

Da li in poi il topic degenera.

Se invece Luca Bagnoli avesse quotato la stessa frase, per riportarla nel thread "a cosa servono i kata" (per esempio), avrebbe contribuito a non far degenerare il thread (che potrebbe procede sul significato della quarta tecnica in maniera assolutamente tranquilla senza per questo perdere di valore) e anzi, avrebbe apportato un nuovo stimolo al thread "a cosa servono i kata" (anche perché "a cosa servono i kata" io lo leggo, quello sulla quarta tecnica del bassai dai col c...o che lo leggo). E in quel thread anche Saburo apporterebbe nuove informazioni, totalmente svincolato dal topic che ha generato il commento del coboldo.

Imho rappresenterebbe una cosa veramente utile e produttiva.

Title: Re:Proposta per la sezione...
Post by: Rev. Madhatter on March 27, 2012, 14:29:08 pm
L'idea non è quella di impedire di quotare, commentare, discutere, ecc ecc ecc. L'idea però è di farlo in maniera più ordinata rispetto ad ora. :)
OK, nel caso di Ciccio Frescone come ci si comporterebbe?

Ripeto l'esempio:

Thread con topic "4a tecnica di Bassai Dai"

Primo post "Vorrei condividere alcuni miei pensieri, secondo me infatti tali movimenti celano [ ... blablabla ... ]"

Seguono vari posto con opzioni tipo "Ma si in effetti", "Ma no, secondo me", "Il mio maestro dice che"

Arriva Luca Bagnoli quota una frase in cui Saburo scrive "il kata per intero ci insegna che"e dice "I kata non servono, soprattutto nel caso della tecnica 4 del Bassai Dai".

Da li in poi il topic degenera.

Se invece Luca Bagnoli avesse quotato la stessa frase, per riportarla nel thread "a cosa servono i kata" (per esempio), avrebbe contribuito a non far degenerare il thread (che potrebbe procede sul significato della quarta tecnica in maniera assolutamente tranquilla senza per questo perdere di valore) e anzi, avrebbe apportato un nuovo stimolo al thread "a cosa servono i kata" (anche perché "a cosa servono i kata" io lo leggo, quello sulla quarta tecnica del bassai dai col c...o che lo leggo). E in quel thread anche Saburo apporterebbe nuove informazioni, totalmente svincolato dal topic che ha generato il commento del coboldo.

Imho rappresenterebbe una cosa veramente utile e produttiva.


E scusa cosa cambia rispetto al gia' normale uso di spinoff e divisione dei 3D?
Title: Re:Proposta per la sezione...
Post by: Darth Dorgius on March 27, 2012, 14:31:59 pm
E scusa cosa cambia rispetto al gia' normale uso di spinoff e divisione dei 3D?

Cambia che lo dovrebbero fare tutti, non solo Giorgia. XD
Title: Re:Proposta per la sezione...
Post by: Giorgia Moralizzatrice on March 27, 2012, 14:34:27 pm
E scusa cosa cambia rispetto al gia' normale uso di spinoff e divisione dei 3D?

Cambia che lo dovrebbero fare tutti, non solo Giorgia. XD
:sur:

Non solo Giorgia o Iommi


PS: mad esattamente come con i 3d di commemorazione del pub, che sono anche un modo per non irritare con derive di 3d!
Title: Re:Proposta per la sezione...
Post by: Rev. Madhatter on March 27, 2012, 14:36:41 pm
Continuo a credere che qualsiasi provvedimento adottato danneggi tutti, al massimo puo' essere un consiglio informale.

Che personalmente avrei problemi a rispettare visto che quando si aprono discussioni apposite su certi temi la gente fa orecchie da mercante e continua a fare come se niente fosse, riproponendo poi confutazioni contestate infinite volte senza proporre uno straccio d'argomentazione.
Title: Re:Proposta per la sezione...
Post by: Dipper on March 27, 2012, 14:38:15 pm
L'idea non è quella di impedire di quotare, commentare, discutere, ecc ecc ecc. L'idea però è di farlo in maniera più ordinata rispetto ad ora. :)
OK, nel caso di Ciccio Frescone come ci si comporterebbe?

Ripeto l'esempio:

Thread con topic "4a tecnica di Bassai Dai"

Primo post "Vorrei condividere alcuni miei pensieri, secondo me infatti tali movimenti celano [ ... blablabla ... ]"

Seguono vari posto con opzioni tipo "Ma si in effetti", "Ma no, secondo me", "Il mio maestro dice che"

Arriva Luca Bagnoli quota una frase in cui Saburo scrive "il kata per intero ci insegna che"e dice "I kata non servono, soprattutto nel caso della tecnica 4 del Bassai Dai".

Da li in poi il topic degenera.

Se invece Luca Bagnoli avesse quotato la stessa frase, per riportarla nel thread "a cosa servono i kata" (per esempio), avrebbe contribuito a non far degenerare il thread (che potrebbe procede sul significato della quarta tecnica in maniera assolutamente tranquilla senza per questo perdere di valore) e anzi, avrebbe apportato un nuovo stimolo al thread "a cosa servono i kata" (anche perché "a cosa servono i kata" io lo leggo, quello sulla quarta tecnica del bassai dai col c...o che lo leggo). E in quel thread anche Saburo apporterebbe nuove informazioni, totalmente svincolato dal topic che ha generato il commento del coboldo.

Imho rappresenterebbe una cosa veramente utile e produttiva.
Su questo caso "scolastico" senza dubbio.

Ma l'esempio di Cicco Frescone era un altro, te lo riporto:
Dunque se arriva Ciccio Frescone a fare la filippica su quanto siano inutili e travisati i kata dello Shotokan (magari iniziando come se fosse una cosa che non dice nessuno: "Dovete sapere..."), credo che sia una domanda lecita chiedergli lumi sui parametri di giudizio e su quali dati oggettivi si basa per lanciare i suoi strali.
Title: Re:Proposta per la sezione...
Post by: Andy on March 27, 2012, 14:41:08 pm
Forse la tristezza sta nel dover creare una Riserva modello pellerossa per chi, alla fin fine, ha solo il problema di non essere capace di difendere ed argomentare le proprie opinioni.
Quindi mi trovo in linea con Ryu ed il Cappellaro.

P.S. E' carino che ne discutiate qui e non solo in area mod. :)
Title: Re:Proposta per la sezione...
Post by: Darth Dorgius on March 27, 2012, 14:41:18 pm
Sul fatto che la cosa è meglio sia un "consiglio informale", sono d'accordo. Però se la risposta va troppo fuori dai binari, direi che Giorgia e Iommi devono anche sentirsi liberi di "attaccarla" ad un thread più pertinente. :)

Che personalmente avrei problemi a rispettare visto che quando si aprono discussioni apposite su certi temi la gente fa orecchie da mercante e continua a fare come se niente fosse, riproponendo poi confutazioni contestate infinite volte senza proporre uno straccio d'argomentazione.

Quello è un discorso che esula dalla proposta imho. Orecchie da mercante qui le fanno veramente pochi utenti. :) Quindi sarebbe un'eccezione, il tuo "problema a rispettare la cosa".

:)
Title: Re:Proposta per la sezione...
Post by: Darth Dorgius on March 27, 2012, 14:43:28 pm
anche io dico un sacco di cose senza prove oggettive, sono ragionamenti,in cui l'unico appiglio col reale e' la logica  :)

Io spesso esulo anche dalla logica... XD
Title: Re:Proposta per la sezione...
Post by: Rev. Madhatter on March 27, 2012, 14:47:29 pm
Sul fatto che la cosa è meglio sia un "consiglio informale", sono d'accordo. Però se la risposta va troppo fuori dai binari, direi che Giorgia e Iommi devono anche sentirsi liberi di "attaccarla" ad un thread più pertinente. :)


Su questo son d'accordo,ma non sulla singola risposta,ma se la discussione vira in una certa definizione.

In tutti i 3D in cui difendo i pedofili e' giusto che sotto di me ci sia un intervento che dica che cio' e' sbagliato. Non che il tutto viene spostato in una apposita discussione in cui pero' i pedofili non si degnano d'entrare e si fannoi cazzi loro nel resto del forum senza mettere in discussione i loro assunti.



Quello è un discorso che esula dalla proposta imho. Orecchie da mercante qui le fanno veramente pochi utenti. :) Quindi sarebbe un'eccezione, il tuo "problema a rispettare la cosa".

:)

(http://media.tumblr.com/tumblr_m0xkntI5w91r01r28.jpg)
Title: Re:Proposta per la sezione...
Post by: Rev. Madhatter on March 27, 2012, 14:49:02 pm
anche io dico un sacco di cose senza prove oggettive, sono ragionamenti,in cui l'unico appiglio col reale e' la logica  :)

Io spesso esulo anche dalla logica... XD

Spoiler: show
Direi proprio di no, ma so che a molta gente piace sentirsi slegati e "pazzerelli" quindi ora faro' finta di scandalizzarmi perche' non rispetti la logica   XD


Ed e' un atteggiamento riprovevole  :nono:
Title: Re:Proposta per la sezione...
Post by: Shurei-Kan on March 27, 2012, 14:58:13 pm
Forse la tristezza sta nel dover creare una Riserva modello pellerossa per chi, alla fin fine, ha solo il problema di non essere capace di difendere ed argomentare le proprie opinioni.

Ecco!
Premesso quanto ho già detto....cioè che per il sottoscritto il problema non si pone....io un post così cagoso lo brucerei di primo acchito, poi tirerei fuori l'AndreaZ di turno dallo smartphone e gli rifilerei una compilation di schiaffazzi!

Poi invece conto fino a 10, penso che è solo un ragazzo, giovane, deluso dalla precedente pratica e appena ringalluzzito dalla nuova........e fingo di non avere letto.......solitamente.....
Title: Re:Proposta per la sezione...
Post by: Andy on March 27, 2012, 15:03:13 pm
 :nono:

Notare l'aggressione, quando notoriamente sono settimane se non mesi che sull'argomento kata me ne sto bello bello zitto zitto e faccio parlare gente che ne sa più di me (salvo un post ieri o l'altroieri, nel topic di Bingo). Chissà di cosa stavo parlando due post fa...
Title: Re:Proposta per la sezione...
Post by: Shurei-Kan on March 27, 2012, 15:11:13 pm
Andrea era per rendere l'idea.

Ho usato il tuo post come esempio perché so che non sei permaloso . :)
Title: Re:Proposta per la sezione...
Post by: Darth Dorgius on March 27, 2012, 15:13:18 pm
Sul fatto che la cosa è meglio sia un "consiglio informale", sono d'accordo. Però se la risposta va troppo fuori dai binari, direi che Giorgia e Iommi devono anche sentirsi liberi di "attaccarla" ad un thread più pertinente. :)


Su questo son d'accordo,ma non sulla singola risposta,ma se la discussione vira in una certa definizione.



Allora siamo d'accordo. :)




Quello è un discorso che esula dalla proposta imho. Orecchie da mercante qui le fanno veramente pochi utenti. :) Quindi sarebbe un'eccezione, il tuo "problema a rispettare la cosa".

:)

(http://media.tumblr.com/tumblr_m0xkntI5w91r01r28.jpg)

Giuro che è solo ciò che osservo. :-[
Title: Re:Proposta per la sezione...
Post by: Andy on March 27, 2012, 15:13:50 pm
Andrea era per rendere l'idea.

Ho usato il tuo post come esempio perché so che non sei permesso. :)

Ah?  ???
Title: Re:Proposta per la sezione...
Post by: Giorgia Moralizzatrice on March 27, 2012, 15:14:22 pm
Immagino permaloso   ;)  e nel caso :zan:
Title: Re:Proposta per la sezione...
Post by: Shurei-Kan on March 27, 2012, 15:18:04 pm
 :D :D :D

Si. Era permaloso..... XD

Dal cellulare è dura ragazzi
Title: Re:Proposta per la sezione...
Post by: Joker on March 27, 2012, 15:24:17 pm
Io sono assolutamente contrario.

Ritengo che partecipare ad un topic senza mandarlo in vacca con interventi fuori luogo sia il requisito minimo per stare su un forum. Siamo tutti adulti e vaccinati, non dovrebbe essere difficile.

Propongo anche, se possibile, di creare un sondaggio e lasciare che decida la maggioranza.

Spoiler: show
nel frattempo corro a crearmi una decina di avatar fittizi per aiutare la mia maggioranza  XD
Title: Re:Proposta per la sezione...
Post by: Giorgia Moralizzatrice on March 27, 2012, 15:32:40 pm
 :D Prima di aprire il sondaggio vorrei essere sicura che avete capito la proposta  ;)

@Jolly Roger: non concordo, l'unico requisito per me è la voglia di confrontarsi e spesso quello che per uno è OT per altri è assolutamente parte integrante del problema (solito esempio dei 3d nel pub  ;) )
Title: Re:Proposta per la sezione...
Post by: The Spartan on March 27, 2012, 15:33:10 pm
Ma a prescindere da certe decisioni, verrà mai un giorno in cui "qualcuno" si farà un cazzo di esame di coscienza e si chiederà come mai certe discussioni non coinvolgano mai certi argomenti e come nn coinvolgano mai certe discipline, certe sezioni e quelli che frequentano tali discipline e tali sezioni? :thsit:
Title: Re:Proposta per la sezione...
Post by: Darth Dorgius on March 27, 2012, 15:34:58 pm
Ma a prescindere da certe decisioni, verrà mai un giorno in cui "qualcuno" si farà un cazzo di esame di coscienza e si chiederà come mai certe discussioni non coinvolgano mai certi argomenti e come nn coinvolgano mai certe discipline, certe sezioni e quelli che frequentano tali discipline e tali sezioni? :thsit:

La risposta è ovvia scusa. Risulta difficire mettere in discussione dati oggettivi e verificati, quindi è chiaro che alcuni argomenti (paragonabili ad equazioni tipo 1+1=2) non appariranno mai come topic di discussione.
Title: Re:Proposta per la sezione...
Post by: Giorgia Moralizzatrice on March 27, 2012, 15:35:41 pm
Domanda (forse retorica) ma sicuramente OT   :gh:

Non mi interessano gli esami di coscienza, ma evitare che ci si scazzi per discussioni da forum (sì lo so predico bene e razzolo malissimo   :D )
Title: Re:Proposta per la sezione...
Post by: Joker on March 27, 2012, 15:42:31 pm
@Jolly Roger: non concordo, l'unico requisito per me è la voglia di confrontarsi e spesso quello che per uno è OT per altri è assolutamente parte integrante del problema (solito esempio dei 3d nel pub  ;) )

Onestamente non ho ancora ben capito a quali topic del pub vi riferite.

Per quanto riguarda questa sezione invece, è palese che gli OT finiscono sempre sugli stessi argomenti; ma queste tematiche così ricorrenti hanno tutte già almeno un topic dedicato. (Di topic sull'utilità dei kata ce ne sono a iosa!) Perciò il buon forumista, quando legge in una discussione un post che gli stimola l'ennesima riflessione sull'utilità dei kata, invece di mandare in vacca il topic, potrebbe fare l'osservazione che gli viene in mente in un altro thread più pertinente, ovviamente riportando in citazione il post che gli ha dato spunto per la riflessione. (basta fare un copia incolla da un topic all'altro)

(Ho scritto in una pessima sintassi, spero di essermi fatto capire   :))
Title: Re:Proposta per la sezione...
Post by: Barvo Iommi on March 27, 2012, 15:50:14 pm
Sono contrario perchè:
 Non mi piace ghettizzare e dividere, davvero non è nello spirito del forum. Vista la nuova linea dura di moderazione non dovrebbero crearsi problemi di questo genere. Se si risponde seriamente una volta alle domande non c'è bisogno di starsi a ripetere, basterebbe linkare il 3d specifico.

Secondo me scendere ad una cosa del genere è una grossa ammissione di immaturità da parte di tutti gli utenti, tipo le forbicine con la punta stondata  :D

La situazione nel pub era differente, si parlava di 3d come quello dei militari caduti o delle vittime dell'olocausto, per portare un omaggio senza buttarsi in discussioni politiche e faziose
 
Title: Re:Proposta per la sezione...
Post by: Giorgia Moralizzatrice on March 27, 2012, 16:01:14 pm
 :D  :D Il buon forumista   :D  :D

 :ricktaylor:

[vi devo correggere i quote, orsù non pretendiamo!]
Title: Re:Proposta per la sezione...
Post by: Saburo Sakai on March 27, 2012, 16:01:32 pm
Io sono assolutamente contrario.

Ritengo che partecipare ad un topic senza mandarlo in vacca con interventi fuori luogo sia il requisito minimo per stare su un forum. Siamo tutti adulti e vaccinati, non dovrebbe essere difficile.


La penso come te, ma purtroppo non è così ! I fatti mi cosano !

(http://www.porschemania.it/discus/messages/502415/346521.jpg)
Title: Re:Proposta per la sezione...
Post by: Joker on March 27, 2012, 16:03:36 pm
 ;D
Title: Re:Proposta per la sezione...
Post by: Giorgia Moralizzatrice on March 27, 2012, 16:19:46 pm
La situazione nel pub era differente, si parlava di 3d come quello dei militari caduti o delle vittime dell'olocausto, per portare un omaggio senza buttarsi in discussioni politiche e faziose
Secondo me dipende molto dalla sensibilità degli utenti, per alcuni se tocchi i kata o altri argomenti può essere assai irritante.

Poi è vero basterebbe segnalare gli OT e chiedere lo split ma quanti lo fanno?

Title: Re:Proposta per la sezione...
Post by: Saburo Sakai on March 27, 2012, 16:23:11 pm
Non è affatto irritante CONVERSARE di Kata o amenità simili.

Quello che DIVENTA irritante è quando per qualcuno il confutarli ad ogni costo diventa un chiodo fisso H24.  :)
Title: Re:Proposta per la sezione...
Post by: The Spartan on March 27, 2012, 16:25:28 pm
Processo alle intenzioni...
Per lo yang di chi irrita nel confutare c'è lo ying di chi è irritato dal dover confutare... ;)
Title: Re:Proposta per la sezione...
Post by: Barvo Iommi on March 27, 2012, 16:27:26 pm
Poi è vero basterebbe segnalare gli OT e chiedere lo split ma quanti lo fanno?
con la nuova linea di mod. il problema non dovrebbe presentarsi

Quello che DIVENTA irritante è quando per qualcuno il confutarli ad ogni costo diventa un chiodo fisso H24.  :)
vedi la cosa da un lato solo.
Title: Re:Proposta per la sezione...
Post by: Rev. Madhatter on March 27, 2012, 16:32:23 pm
Il concetto e' gia' stato epresso qui sopra, e' non meno irritante leggere ancora certe cose.
Title: Re:Proposta per la sezione...
Post by: Saburo Sakai on March 27, 2012, 16:33:48 pm
Ma possiamo stare tranquilli, le idee "da correggere" non passano.

(http://images2.wikia.nocookie.net/__cb20110327124325/nonciclopedia/images/b/b9/Il_moralizzatore.jpg)
Title: Re:Proposta per la sezione...
Post by: etciù-ryu (raffreddato!!) on March 27, 2012, 16:41:16 pm
non si può semplicemente VIETARE le discussioni sui kata???  ;D
Title: Re:Proposta per la sezione...
Post by: DJ scanner on March 27, 2012, 17:33:04 pm
non si può semplicemente VIETARE le discussioni sui kata???  ;D

concordo, moai ha aperto un 3D sulle applicazioni dei kata, ho postato delle idee e poi si è entrati nel solito "culo di sacchi"

Title: Re:Proposta per la sezione...
Post by: Giorgia Moralizzatrice on March 27, 2012, 17:41:34 pm
Se vado in DP e apro un topic che vuole dimostrare che i "pressure test" non servono a niente e insisto nel dirlo vuol dire che voglio "trollare" perché è stato dimostrato che servono.
Se riesci ad argomentare non sei un troll, se invece non provi neppure a sostenere la tua tesi ma insisti nel dire che gli altri sono scemi e cattivi e non capiscono allora i sospetti si fanno forti

Se vado in Karate e apro un topic dicendo che i kata non servono a niente e insisto nel dirlo non sto "trollando" perché sto dicendo una verità che è stata dimostrata.
Mmmm nemmeno qui hai ragione, se sei palesemente OT e non ascolti gli altri interventi il sospetto che tu stia trollando c'è

Ora, con questo post ho "trollato" oppure ho detto una verità?
Hai detto il tuo punto di vista, io ti ho spiegato il mio   ;)
Title: Re:Proposta per la sezione...
Post by: Dipper on March 27, 2012, 19:29:12 pm
:+1: perché hai usato la parola "scisma" XD
Title: Re:Proposta per la sezione...
Post by: metal storm on March 27, 2012, 20:14:08 pm
innanzitutto, e diciamola tutta, occorre evidenziare che c'è una fazione antishotokanista o "antitradizionalista" in senso lato, di cui fanno parte forumisti con cui ho anche ottimi rapporti.

la cosa si evidenzia nel fatto che ogni discussione utenti  entrano in discussioni con affermazioni che assumono l'aurea della vera verità santissima. e soprattutto usando toni non sempre "carini".

prendiamo una discussione in cui John ha implicitamente (e nenache tanto) affermato che Machida ha fatto strada nell'UFC perchè ha studiato la MT.
okay, diamolo per vero e assodato. e portiamo la discussione su un punto di elevata frizione.
a questo punto, orde di shotokanisti si iscrivono a MT e dopo un anno vanno in UFC e fanno sfaceli. hanno imparato dai thai le gomitate e le ginocchiate, quindi a posto così. ma lo farebbero pure quelli di boccette o di nuoto sincronizzato.
anche se non ho mai visto un incotro di Machida vinto per ginocchiata o gomitata di fuoco.
perchè nei discorsi generalistici, in UFC tutti sono bravi, ma se vengono dal karate (shotokan per intenderci) devono per forza aver fatto qualcosa di "serio", sennò non erano buoni.

Emilianenko, che viene dal sambo e dal pugilato, i calci gli ha imparati da qualcuno o gli vengono per ispirazione divina? e perchè questo nessuno l'ha mai sottolineato?

suvvia, magari un po' di rispetto per le opinioni altrui e un po' di gentilezza non farebbero male alle discussioni e non le manderebbero in vacca.
già noi abbiamo le nostre colpe (tipo alcuni che affermano che i kata sono dp o ti insegnano a combattere) e stiamo cercando di mondarci (o per lo meno cerco di farlo con la mia ristretta cerchia di compagni), ma ricevere anche la patente di ritardati per quello che facciamo mi sembra un po' troppo.

pace e amore a tutti.
Title: Re:Proposta per la sezione...
Post by: Moai on March 27, 2012, 21:00:26 pm
innanzitutto, e diciamola tutta, occorre evidenziare che c'è una fazione antishotokanista o "antitradizionalista" in senso lato, di cui fanno parte forumisti con cui ho anche ottimi rapporti.

la cosa si evidenzia nel fatto che ogni discussione utenti  entrano in discussioni con affermazioni che assumono l'aurea della vera verità santissima. e soprattutto usando toni non sempre "carini".

prendiamo una discussione in cui John ha implicitamente (e nenache tanto) affermato che Machida ha fatto strada nell'UFC perchè ha studiato la MT.
okay, diamolo per vero e assodato. e portiamo la discussione su un punto di elevata frizione.
a questo punto, orde di shotokanisti si iscrivono a MT e dopo un anno vanno in UFC e fanno sfaceli. hanno imparato dai thai le gomitate e le ginocchiate, quindi a posto così. ma lo farebbero pure quelli di boccette o di nuoto sincronizzato.
anche se non ho mai visto un incotro di Machida vinto per ginocchiata o gomitata di fuoco.
perchè nei discorsi generalistici, in UFC tutti sono bravi, ma se vengono dal karate (shotokan per intenderci) devono per forza aver fatto qualcosa di "serio", sennò non erano buoni.

Emilianenko, che viene dal sambo e dal pugilato, i calci gli ha imparati da qualcuno o gli vengono per ispirazione divina? e perchè questo nessuno l'ha mai sottolineato?

suvvia, magari un po' di rispetto per le opinioni altrui e un po' di gentilezza non farebbero male alle discussioni e non le manderebbero in vacca.
già noi abbiamo le nostre colpe (tipo alcuni che affermano che i kata sono dp o ti insegnano a combattere) e stiamo cercando di mondarci (o per lo meno cerco di farlo con la mia ristretta cerchia di compagni), ma ricevere anche la patente di ritardati per quello che facciamo mi sembra un po' troppo.

pace e amore a tutti.


mmmmm....non sono molto daccordo con il tuo discorso Storm...

è vero che a volte per tentare di supportare le proprie tesi si eccede in campanilismi stupidi però mi sembra che in generale dove di fondo ci sono argomentazioni valide questo non avvenga.

prendiamo l'esempio che hai fatto di Machida, io sono un sostenitore del fatto che egli sia uno "shotokanista" di base su cui hanno impiantato lotta e qualche altra cosuccia...ma mi pare (e pare a tanti molto più esperti di me) che non si possa affermare che il karate non sia evidente nel suo mado di combattere.

io non vedo questa fazione antitradizionale, mi pare che nelle ultime discussioni siano venute fuori domande e obiezioni interessanti sulle quali potevano crescere belle disamine e discussioni ma a mandare in vacca il tutto mi pare siano stati proprio quelli che siano più "pro" tradizionale...

io credo, perchè molta gente qui ho avuto il piacere di conoscerla di persona, che nessuno abbia preclusioni particolari, certo si pretende molta chiarezza ma sostanzialmente mi sembra che la maggior parte degli utenti abbia intenzioni propositive...

tra l'altro, l'esempio di Machida da conferma come pratiche sensate di AMT possano portare a sviluppi molto interessanti... :)
Title: Re:Proposta per la sezione...
Post by: Barvo Iommi on March 27, 2012, 22:35:43 pm
innanzitutto, e diciamola tutta, occorre evidenziare che c'è una fazione antishotokanista o "antitradizionalista" in senso lato, di cui fanno parte forumisti con cui ho anche ottimi rapporti.


io a sta cosa delle fazioni continuo a non credere, ne qui ne nei discorsi politici ad esempio


la cosa si evidenzia nel fatto che ogni discussione utenti  entrano in discussioni con affermazioni che assumono l'aurea della vera verità santissima. e soprattutto usando toni non sempre "carini".

prendiamo una discussione in cui John ha implicitamente (e nenache tanto) affermato che Machida ha fatto strada nell'UFC perchè ha studiato la MT.
forse perchè per un sacco di tempo, Machida è stato portato come esempio che lo "Shotokan funziona"  a sottolineare la completezza dell'arte, mentre copre efficacemente solo una distanza



okay, diamolo per vero e assodato. e portiamo la discussione su un punto di elevata frizione.
a questo punto, orde di shotokanisti si iscrivono a MT e dopo un anno vanno in UFC e fanno sfaceli. hanno imparato dai thai le gomitate e le ginocchiate, quindi a posto così. ma lo farebbero pure quelli di boccette o di nuoto sincronizzato.
anche se non ho mai visto un incotro di Machida vinto per ginocchiata o gomitata di fuoco.
perchè nei discorsi generalistici, in UFC tutti sono bravi, ma se vengono dal karate (shotokan per intenderci) devono per forza aver fatto qualcosa di "serio", sennò non erano buoni.
non ho capito la prima parte ma il fatto è che quelli che vengono dallo shotokan (e dal karate in genere devono per forza aver fatto qualcosa "per completare il bagaglio minimo richiesto ad un atleta di mma" sennò non erano completi
ammettere una cosa del genere non è un problema per il jujitero, il lottatore, il pugile, il nak muay o il kickboxer, se lo dici a qualcuno che fa karate sembra che tu faccia parte di un forum ombra che vuole bruciare tutti i karateka :)




Emilianenko, che viene dal sambo e dal pugilato, i calci gli ha imparati da qualcuno o gli vengono per ispirazione divina? e perchè questo nessuno l'ha mai sottolineato?
Bò, il sambo nella sua forma "combat" ha i calci, ma alla fine è kick (per stessa ammisione dei sambisti), non è che ti senti dire che esistono foto di Popov che duecento anni fa prendeva a calci la moglie e quindi i calci già c'erano




suvvia, magari un po' di rispetto per le opinioni altrui e un po' di gentilezza non farebbero male alle discussioni e non le manderebbero in vacca.
già noi abbiamo le nostre colpe (tipo alcuni che affermano che i kata sono dp o ti insegnano a combattere) e stiamo cercando di mondarci (o per lo meno cerco di farlo con la mia ristretta cerchia di compagni), ma ricevere anche la patente di ritardati per quello che facciamo mi sembra un po' troppo.
io mi son sempre limitato a fare domande non polemiche per semplice curiosità, se considerassi qualcuno un testone lo ignorerei
le risposte spesso sono state diciamo non soddisfacenti[1]




pace e amore a tutti.
pace e amore una minchia [cit]
Spoiler: show
scherzo :D
 1. ad essere gentili :)
Title: Re:Proposta per la sezione...
Post by: Dipper on March 27, 2012, 23:06:08 pm
Onestamente qui non vedo nemmeno io questa deriva antishotokanista che c'è piuttosto altrove e contro la quale io mi sono sempre battuto proprio perchè le argomentazioni degli antishotokanisti talebani sono così ridicole che si possono smontare in poche mosse.
Io ho aperto tra le altre, discussioni inerenti la riabilitazione di Yoshitaka Funakoshi, l'hikite, la presenza del Karate e in particolare dello Shotokan nelle MMA. Inoltre in altre discussioni ho spiegato la funzione dei rituali e del saluto ad esempio.
In tutte queste occasioni ho trovato tutt'altro che opposizioni aprioristiche e anzi, ne sono scaturite dei bei dibattiti e in generale ho trovato consensi spesso completi e talvolta almeno parziali.

Com'è allora? Dove sparisce tutto questo antishotokanismo?

Il discorso è che, mentre ad esempio per me è diverso, per molte persone il Karate (ma può essere pure altro) suscita forte affezione e emotività, tanto da scambiare delle critiche peraltro ben argomentate e costruttive sui kata, come attacchi alla scuola, alla disciplina tutta o perfino alla persona stessa :-\

Secondo me è tutta emotività perchè basta scorrere qualche discussione recente per vedere che non c'è nessun pregiudizio, ma solo giudizi, e non mi pare che il Karate, Shotokan o no, fatto e pensato in un certo modo faccia così schifo.

Inoltre si parla sempre di kata, kata di qua, kata di là... le obiezioni vengono continuamente aggirate e si riparte sempre da capo in un continuo ciclo e riciclo. Io non capisco come si possano ignorare certe argomentazioni, ma a parte questo, se davvero le discussioni sui kata hanno rotto, ma allora come mai le discussioni che non hanno come oggetto i kata rimangono di due pagine o poco più?
Esempio tra tanti: Zoid ha aperto (e non è la prima volta) un interessantissima discussione sul contrattacco di jodan mawashi. C'è stato qualche post e io ho messo le mie impressioni, ho scritto un sacco di roba, ho chiamato in causa tutti chiedendo riscontri, di qualunque tipo, "sì, è vero", "no, non è vero", "Ryujin sei un coglionazzo", andrebbe bene qualunque cosa.
Da due giorni la discussione è rimasta così:
(http://t1.gstatic.com/images?q=tbn:ANd9GcQJouixcOiXNYVK38V2pgfzIsVy2-3JhBovAhS-jlzXDLZDwN64lg)
mentre la discussione su a cosa serve il kata è sempre gettonatissima.
Allora io chiedo a chi si è stancato di veder massacrata una pratica a cui è affezionato, perchè allora partecipare esclusivamente o in prevalenza solo a questo tipo di discussioni?

Vogliamo parlare d'altro? E parliamo d'altro, io non chiedo di meglio :thsit: Accorrete numerosi :-*
Title: Re:Proposta per la sezione...
Post by: nameganai on March 27, 2012, 23:16:52 pm
in effetti ryu ha ragione..esistono molte discussioni interessanti che vengono veramente ignorate....ma poi de gustibus...
Title: Re:Proposta per la sezione...
Post by: Dipper on March 27, 2012, 23:51:12 pm
Comunque riguardo l'idea di Giorgia e Sølvugle per me andrebbe anche bene istituirla (sondaggio?), poi personalmente non credo che mi avvarrei mai di tale immunità.
Title: Re:Proposta per la sezione...
Post by: metal storm on March 28, 2012, 07:51:53 am
calma, io ho espresso solo il mio personalissimo punto di vista. posso parlare per me, per quello che faccio e stop.

il fatto che nelle MMA si debba per forza integrare è cosa scontata e universalmente risaputa, e non credo che nessuno con un minimo di onestà intellettuale possa dire che ciò non sia vero.

e la stessa onestà intellettuale mi consente di dire (ma sempre mio personalissimo pensiero) che il karate ha evidentissimi limiti di bagaglio tecnico: non c'è lotta a terra, se non in alcuni stili; le poche priezioni che ci sono vengono studiate male; predilige la lunga distanza ed è carente nella corta (ma questo nello shotokan è risaputo e sono anche risaputi i motivi); i kata non sono fatti per il combattimento, probabilmente abbiamo pure perso il senso originario dei kata e, per me, possono essere solo un bignamino di tecniche concatenate e soddisfare il lato "spirituale" e estetico che qualcuno può ancora coltivare (io, ad esempio). ma oltre questo non si va.

quindi, il karate non è arte ultima e completa, ha i suoi limiti come tutte le discipline dedite al combattimento, che hanno preso delle specializzazioni in virtù di quello che voleva essere il loro intento del momento. e ripeto, la colpa di quello che è successo nel c.d. "karate tradizionale" è solo nostra, perchè abbiamo voluto il "karate per tutti", quando un bagaglio tecnico così ampio, per essere studiato ed applicato richiede dedizione e fatica. cosa che il 90% dei nuovi praticanti non accetta.

e questo l'ho detto in decine di post, non solo ora.

per quello che diceva Ryu, sono d'accordissimo: ci sono post tecnici che meritano molto di più, ma a volte mi astengo dall'intervenire perchè ho dei limiti marcati nella spiegazione delle tecniche... le cose le devo vedere e provare, oppure mostrare, diversamente non mi trovo.

a Moai  :)   
Title: Re:Proposta per la sezione...
Post by: Giorgia Moralizzatrice on March 28, 2012, 10:05:14 am
[\mod on]
Ho tagliato uno spin off e messo tutto qui https://www.artistimarziali.org/forum/index.php?topic=11639.0, (https://www.artistimarziali.org/forum/index.php?topic=11639.0,) spero sia sentata come divisione, nel caso mandatemi ot che mi metto a sforbiciare
[\mod on]
Title: Re:Proposta per la sezione...
Post by: Joker on March 28, 2012, 15:12:15 pm

Bò, il sambo nella sua forma "combat" ha i calci, ma alla fine è kick (per stessa ammisione dei sambisti), non è che ti senti dire che esistono foto di Popov che duecento anni fa prendeva a calci la moglie e quindi i calci già c'erano

Non servono le foto, bastava abbondante vodka  :)