Ar.Ma.
Arti marziali del Sud-est Asiatico => Muay Thai => Topic started by: Bellerofönte on March 28, 2012, 09:12:37 am
-
Praticare la Muay Thai con delle sessioni a cadenza regolare di Pugilato:
Qualcuno di voialtri lo fa ?
Impressioni ?
Vantaggi ?
Svantaggi ?
Insomma parliamone, mi interessa.
-
dipende dal tipo di boxe che ti fanno fare...
in linea di massima se vuoi tirare di Muay Thai quindi gomiti e ginocchia al volto la boxe non è una buona idea.
Se invece pensi di tirare di k1 la boxe è ottima idea
-
dipende dal tipo di boxe che ti fanno fare...
in linea di massima se vuoi tirare di Muay Thai quindi gomiti e ginocchia al volto la boxe non è una buona idea.
Se invece pensi di tirare di k1 la boxe è ottima idea
Ok Clode, stai dicendo quello che in linea teorica penso anche io, anche se avrei le stesse perplessità (anche se in forma solo lievemente minore) sul discorso K1.
Qualcuno che mi/ci voglia smentire c'è ? :)
-
Io sono abbastanza d'accordo con clode. La boxe la vedo determinante in regolamenti come k1 e kick (o ancora più il "classico" full-contact).
Nella thai un po' meno. Fare anche un po' di boxe "pura" non credo faccia male, ma fare entrambe le cose regolarmente non la vedo granchè bene.
-
dipende dal tipo di boxe che ti fanno fare...
in linea di massima se vuoi tirare di Muay Thai quindi gomiti e ginocchia al volto la boxe non è una buona idea.
Se invece pensi di tirare di k1 la boxe è ottima idea
Come mai?
Cosa cambia tra le due guardie?
-
non è una questione di guardia o almeno non solo di quella...
facendola molto breve se ti muovi sul tronco cosa buona e giusta nella boxe non va tanto bene con le gomitate e ginocchiate e il clinch.
Nel k1 i gomiti non ci sono il clinch nemmeno e le ginocchia giusto una...
-
>:( >:( >:( porca Clode stavo scrivendo proprio sul lavoro del tronco e determinati spostamenti fondamentali x la boxe ma deleteri ( a parere mio pur non avendola mai praticata) nella thai...ed ecco che arrivi prima :ricktaylor:
-
Intanto quoto Clode, poi aggiungo anche un contesto più "filosofico" diciamo, e cioè che nella thai si tende a tirare meno colpi ma più potenti, mentre nella boxe imho c'è più scherma. (almeno per la thai e la boxe che ho visto io)
-
Ufff...è stato già detto tutto... :'(
-
Ufff...è stato già detto tutto... :'(
:D :D
-
Ufff...è stato già detto tutto... :'(
Ritardataria :P :P
-
Già che ci siamo, con le dovute modifiche del caso, si potrebbe scegliere una strategia simil pugilistica durante un incontro?
-
Nella thai il "pugilato" ha comq molta importanza, per cui certo ci sono persone che a seconda di gusti e abilità possono dare più o meno rilevanza alla parte pugilistica..
-
Le due discipline sono molto diverse (guardia, movimento e soprattutto distanza!!), ma i praticanti di Muay Thai hanno solo da guadagnare da un pò di allenamento di Boxe. A mio avviso più in difesa che in attacco, la Muay Thai no manca di temibili tecniche offensive, imparando a muoversi sul tempo con la boxe sia ha molte più chance di evitare di essere colpiti e, magari, di riuscire a mettere qualche bel colpo d'incontro.
-
ma i praticanti di Muay Thai hanno solo da guadagnare da un pò di allenamento di Boxe
non sono daccordo sarebbe meglio fare muay thai o tutt'alpiù la parte di braccia della muay thai piuttosto che far intervenire un altro stile con un timing appunto tanto diverso...io grazie al pugilato nella muay thai ho guadagnato solo una ginocchiata sul muso.... :spruzz:
-
Credo che la risposta sia implicita nel titolo del topic: integrazione.
Vuol dire che bisogna integrare nello stile e non usarne 2 diversi durante il combattimento.
Vuol dire che quando faccio muay thai e tiro un gancio non posso avere un assetto posturale pensando di combinare solo con un montante o un diretto, ma con una ginocchiata, un calcio circolare o frontale, una gomitata, entrare in clinch. Ma in tutti i casi è sempre il tronco a comandare il movimento.
Direi che un atleta che mi piace da questo punto di vista e Bessmertny.
Naturalmente tralascio il thai che combatte a Bangkok e che fa poco pugilato e mira al ko per calcio circolare alla testa o ginocchiata saltata semplicemente perché un ko di questo tipo viene pagato di più.
-
bingo che viene pagato di + è una leggenda metropolitana ....il thai che fa thai a bkk oggi come oggi tira un sacco di pugni...
-
Coban Lookchaomaesaithong HighLights (https://www.youtube.com/watch?v=D7gline-QnA#)
giusto per tirar fuori un thai che tirava 15/20 anni fa....io ne ho un pò le palle piene di sentir dire che i thai boxano poco o non sanno boxare...se in Italia chi fa thai non sa tirare i pugni non significa che sia cosi anche da altre parti...e in tutte lepalestre...
-
Sul fatto che ricevano un bonus sul compenso ne sono abbastanza sicuro e ne ebbi conferma direttamente da un pro. Anche se parliamo di molti anni fa. Per quello che succede oggi può darsi che non sia più così. Dubito però perché anche oggi i thai come molti asiatici sono "malati" di scommesse e gioco d'azzardo (non tutti chiaramente e mi permetto di dirlo perché ho stretti rapporti con persone di origine asiatica amici miei) e le stesse quote cambiano in rapporto al tipo di KO (e anche di questo sono sicuro). Ora, senza nulla togliere alla durezza e alla veridicità dei combattimenti in thailandia non mi sentirei di escludere particolari specializzazioni per tirare su un pò più di soldi.
Detto questo, che potrebbe essere tutto sommato irrilevante, non ho mai detto che i thai non sappiano boxare. Può essere però che molti luoghi comuni sul fatto che non sappiano boxare derivino da molti incontri, ieri come oggi, dove i thai evidenziano un uso maggiore di calci, ginocchiate e gomitate.
Dicasi lo stesso sui luoghi comuni degli occidentali che, nella thai, sanno invece boxare, ma non sono tirare i calci o le ginocchiate come i thai.