Ar.Ma.

Arti marziali del Giappone - Okinawa - Corea => Karate e Kenpo => Topic started by: Moai on May 27, 2012, 22:17:12 pm

Title: piccoli fenomeni crescono
Post by: Moai on May 27, 2012, 22:17:12 pm
ma porc... :o

 :-*

Спортивное каратэ -sks wkf-Осень 2011 (https://www.youtube.com/watch?v=5QTQLkrXk5w#ws)
Title: Re:piccoli fenomeni crescono
Post by: Pallozoid on May 27, 2012, 23:28:52 pm
Vaca boia,che invidia bestia...
I paesi dell'est sono avanti milllioni di anni luce.
Title: Re:piccoli fenomeni crescono
Post by: metal storm on May 28, 2012, 07:39:04 am
veramente, i giochini tra i birilli li facciamo fare ai piccoli anche nella nostra palestra, e anche se non abbiamo i "pingoncini" da colpire, usiamo i palloni.

e penso che dovremmo farlo anche noi adulti.
Title: Re:piccoli fenomeni crescono
Post by: Moai on May 28, 2012, 09:37:28 am
Il problema non sono gli esercizi ma come li eseguono...
Title: Re:piccoli fenomeni crescono
Post by: metal storm on May 28, 2012, 10:03:19 am
eseguiti bene certamente... ma "esercizio" si chiama così apposta, perchè serve ad esercitare una determinata abilità.

invece, si potrebbe sottolineare la serietà con cui svolgono gli esercizi  :)
Title: Re:piccoli fenomeni crescono
Post by: Moai on May 28, 2012, 11:00:37 am
sono seri perchè sono partecipi...e sono partecipi perchè si dovertono...

il bello che sono tutti così...non è che sono una scuola con un paio di fenomeni ma sono tutti bravi! significa che il lavoro è ottimo...
Title: Re:piccoli fenomeni crescono
Post by: metal storm on May 28, 2012, 11:30:07 am
assolutamente d'accordo... e forse ci metterei pure il fatto che i nostri figlioli sono un bel po' indisciplinati.

non si cagano i genitori, figurati un estraneo che vuole insegnargli qualcosa  :pla:
Title: Re:piccoli fenomeni crescono
Post by: Takuanzen on May 28, 2012, 13:07:25 pm
E pensa che qui assisti a maestri che non hanno più voglia di avere corsi per bambini!! :dis:

 Mi sembra che ci sia il corretto rapporto Arte Marziale (Karate)/Gioco, che nell'insegnamento per bambini è fondamentale, visto che sfrutta le loro stesse modalità d'espressione.
Bisogna essere creativi insomma.
E i russi già si sono pianificati con cura il vivaio...chiamali scemi!! ;)
Title: Re:piccoli fenomeni crescono
Post by: Moai on May 28, 2012, 13:56:16 pm
E pensa che qui assisti a maestri che non hanno più voglia di avere corsi per bambini!! :dis:



non hanno più voglia perchè non sanno minimamente cosa fare con loro  :'(

non hanno voglia di mettersi in gioco nè di aprire un cazzo di libro giusto per imparare almeno l'ABC...

Title: Re:piccoli fenomeni crescono
Post by: G.S.H. on May 29, 2012, 16:21:05 pm
Scusate ma...vivaio per andare a vincere cosa ? Dove ?

Vale la pena comprare tutta quella attrezzatura ?

 ???
Title: Re:piccoli fenomeni crescono
Post by: Moai on May 29, 2012, 17:52:16 pm
beh, non è che sia chissà che attrezzatura...alcune cose te le puoi costruire tu...anzi praticamente tutto...

conetti, corde, paletti costano una vaccata (li ho comprati io ultimamente e con 100,00 euro ti poti a casa un sacco di roba)

il nastro che usano per allenare gli uramawashi è un banalissimo nastro bianco-rosso da segnalazione che trovi anche al supermercato e costerà 2 euro...
Title: Re:piccoli fenomeni crescono
Post by: G.S.H. on May 30, 2012, 09:21:11 am
beh, non è che sia chissà che attrezzatura...alcune cose te le puoi costruire tu...anzi praticamente tutto...

conetti, corde, paletti costano una vaccata (li ho comprati io ultimamente e con 100,00 euro ti poti a casa un sacco di roba)

il nastro che usano per allenare gli uramawashi è un banalissimo nastro bianco-rosso da segnalazione che trovi anche al supermercato e costerà 2 euro...


Mi riferivo soprattutto ai tatami....
Title: Re:piccoli fenomeni crescono
Post by: Moai on May 30, 2012, 11:04:35 am
Mah, non direi che spendere 2000 euro di tatami sia una spesa eccessiva soprattutto se la struttura e' tua...in pratica al posto dei pavimenti (parquet o linoleum)ci metti direttamente i tatami...
Title: Re:piccoli fenomeni crescono
Post by: XinYiMan on May 30, 2012, 12:30:16 pm
Si allenano davvero bene, conosco parecchi adulti che se le prenderebbero da questi marmocchi!

Inoltre secondo me il discorso e che qui in Italia i nostri bambini non sono più abituati a fare a pugni, si spaventano di tutto. Per non parlare dei genitori che se li vedono a fine lezione con un livido o le labbra spaccate denunciano subito il Maestro e tutta la struttura. I nostri non sono più "selvaggi", io quando ero piccolo mi arrampicavo sugli alberi, mi picchiavo con i miei coetanei correvo tutto il giorno. Ora giocano sola alla play. Capite che lo spirito con cui si affrontano poi le cose è ben diverso.
Title: Re:piccoli fenomeni crescono
Post by: Takuanzen on May 30, 2012, 12:52:21 pm
Non ho capito se quella che praticano alla fine del video sia shadow boxing oppure delle tipologie di kihon[1] da combattimento sportivo...
 1. Non vi preoccupate, non ho detto "kata"... XD
Title: Re:piccoli fenomeni crescono
Post by: Pallozoid on May 30, 2012, 13:15:58 pm
Non ho capito se quella che praticano alla fine del video sia shadow boxing oppure delle tipologie di kihon[1] da combattimento sportivo...
 1. Non vi preoccupate, non ho detto "kata"... XD
Sembrerebbero delle combinazioni. Renzoku waza.
Title: Re:piccoli fenomeni crescono
Post by: Takuanzen on May 30, 2012, 13:17:55 pm
Non ho capito se quella che praticano alla fine del video sia shadow boxing oppure delle tipologie di kihon[1] da combattimento sportivo...
 1. Non vi preoccupate, non ho detto "kata"... XD
Sembrerebbero delle combinazioni. Renzoku waza.

Grazie Zoid!! :)
Title: Re:piccoli fenomeni crescono
Post by: Moai on May 30, 2012, 13:23:03 pm
Si allenano davvero bene, conosco parecchi adulti che se le prenderebbero da questi marmocchi!

Inoltre secondo me il discorso e che qui in Italia i nostri bambini non sono più abituati a fare a pugni, si spaventano di tutto. Per non parlare dei genitori che se li vedono a fine lezione con un livido o le labbra spaccate denunciano subito il Maestro e tutta la struttura. I nostri non sono più "selvaggi", io quando ero piccolo mi arrampicavo sugli alberi, mi picchiavo con i miei coetanei correvo tutto il giorno. Ora giocano sola alla play. Capite che lo spirito con cui si affrontano poi le cose è ben diverso.

motivi in più per cercare in noi le risorse per creare stimoli e feedback corretti negli allievi!

non diamo la colpa solo ai ragazzini di adesso (gli stessi discorsi li faceva la generazione prima con noi marmocchi) la sfida di insegnante sta proprio in questo.

certo che se in palestra ho tutti fenomeni, portati fisicamente, attenti, disciplinati ecc ....io cosa ci sto a fare? :=)

dipende dalla modalità con la quale ci mettiamo in relazione con loro.

ci vuole fantasia, empatia e voglia di conoscere in prima persona...non è certo un diplomino che ci salva o ci da la metodologia corretta...

io personalmente ho "inventato" degli esercizi (che poi ho scoperto esistere già) per insegnare determinate tecniche che non riuscivo a fa comprendere ai bambini...ed è stata una gran soddisfazione vedere come con piccoli accorgimenti si ottengono risultati significativi in poco tempo  :thsit:
Title: Re:piccoli fenomeni crescono
Post by: Pallozoid on May 30, 2012, 13:27:39 pm
Non ho capito se quella che praticano alla fine del video sia shadow boxing oppure delle tipologie di kihon[1] da combattimento sportivo...
 1. Non vi preoccupate, non ho detto "kata"... XD
Sembrerebbero delle combinazioni. Renzoku waza.

Grazie Zoid!! :)
Spè,ho detto "sembrerebbero" ...  :gh:
Title: Re:piccoli fenomeni crescono
Post by: Shurei-Kan on May 30, 2012, 13:34:04 pm
Bel video Miao!

Davvero bello!

E condivido la sostanza del tuo pensiero.....
Title: Re:piccoli fenomeni crescono
Post by: Moai on May 30, 2012, 13:46:08 pm
Bel video Miao!

Davvero bello!

E condivido la sostanza del tuo pensiero.....

 :)
è la tua piccolina quella nella foto?

bellissima....forse è vero che non è tua... ;D   ....vai, vai in palestra tutte le sere.... :sbav:
Title: Re:piccoli fenomeni crescono
Post by: Shurei-Kan on May 30, 2012, 14:16:02 pm
Bel video Miao!

Davvero bello!

E condivido la sostanza del tuo pensiero.....

....una sola considerazione, che non sposta di una virgola quanto ho detto sopra, anzi, forse, serve solo a rincarare la dose......

Se è vero, com'è vero, .....ed è vero  :gh: che i bambini di oggi non sono come quelli delle passate generazioni e sono senz'altro diversi dai piccoli russi presenti nel video è anche vero che ad essere più scazzati/viziati/fancazzisti lo sono pure gli insegnanti nostrani di oggi.
Insegnanti che non si aggiornano, non si sbattono, non si allenano e NON SUDANO!!!! :nono:
Come cazzarola fanno ad essere uno stimolo per i ragazzi?  :dis:
Ora, non dico di avere la fortuna di trovare una covata come quei ragazzetti del video, tutti sprint e cazzimma, ma neanche accontentarsi di farli "pascolare" in pedana come purtroppo spesso si vede fare.
E questa critica è generale, ma riferita anche e soprattutto a me....sia chiaro!

Io ho conosciuto un tipo, era uno slavo scappato dal suo stato in guerra.
Ci ho praticato insieme qualche volta, era uno abbastanza colto ed era un bravo ragazzo col quale mi sentivo in sintonia.
Tecnicamente non era male, non un fenomeno, ma abbastanza bravo e preciso nelle esecuzioni di Kihon e Kata, ma era nel Kumite che faceva la differenza, anche li nulla di apparentemente fenomenale, un buon livello, pulito e con un buon controllo, ma combatteva proprio come uno che avava patito la fame e aveva visto la morte negli occhi.......... me se magnava letteralmente e poi mi cacava ancora vivo!
Il problema è che oggi, tutti teniamo la panza troppo piena...... :dis:


:)
è la tua piccolina quella nella foto?

bellissima....forse è vero che non è tua... ;D   ....vai, vai in palestra tutte le sere.... :sbav:

Va a ciapà i ratt' in dal foss'!  XD
Title: Re:piccoli fenomeni crescono
Post by: Moai on May 30, 2012, 14:48:59 pm
Bravo Shurei, è esattamente quello che dicevo io...

troppo comodo dare la colpa alla pigrizia dei bambini, quasi a giustificare la nostra incapacità come insegnanti...

si parla di bambini e sarebbe bello cercare di capire l'approccio all'insegnamento corretto ancora prima di arrivare ad insegnare calci e pugni (e il modo corretto di farlo)

c'è un bel libro di Pennac che si intitola DIARIO DI SCUOLA dove l'autore, insegnante da una vita, affronta proprio il tema dell'apprendimento e del coinvolgimento, dimostrando come, una volta trovata la chiave di accesso alla mente dell'alunno (unica e personale) tutto il rendimento dello stesso subiva un'impennata mostruosa.

riguardo al video mi autocito: sono seri perchè sono coinvolti...e sono coinvolti perchè si divertono!!!!!

io credo che una disciplina come il karate abbia sbagliato molto in passato con l'insegnamento ai bambini....se ci pensiamo, la maggior parte degli istruttori tende a considerarli adulti e pretendere da loro cose al di fuori della loro naturalità (stare fermi, concentrati, zitti, non interagire, non domandare ecc)

il fatto è che loro sono (uso un termine di un grande psicologo) "un fiume in piena di energia" ...e noi cosa facciamo? cerchiamo di contenerla e rinchiuderla....

invece dovremmo capire il modo di convogliarla nella maniera più appropriata ...certo è un percorso che si discosta dalle 4 cosette imparate ad un corso o a rigidi protocolli federali....ma vuoi mettere la soddisfazione? :)
Title: Re:piccoli fenomeni crescono
Post by: Giorgia Moralizzatrice on May 30, 2012, 14:53:14 pm
Devi essere un bravo maestro Moai   :thsit:
Title: Re:piccoli fenomeni crescono
Post by: Shurei-Kan on May 30, 2012, 14:56:56 pm
Devi essere un bravo maestro Moai   :thsit:

Anche secondo me!  :thsit:

Una bruttissima persona, eh!, ma un bravo insegnante.......  :spruzz: :spruzz: :spruzz:
Title: Re:piccoli fenomeni crescono
Post by: Moai on May 30, 2012, 15:01:43 pm
Devi essere un bravo maestro Moai   :thsit:

 :-[

grazie GIo, ma non sono e non mi riterrò mai un maestro  :P...

sono solo un autodidatta che ha avuto la fortuna di incontrare persone che ne sapevano più di lui e la curiosità di capire ...parlo dal piccolo angolo di questo mondo marziale dove regna tutto e il contrario di tutto...io cerco solo di fare bene il mio...

mi piacerebbe che la discussione continuasse portando esperienze personali e approcci didattici che sono risultati validi :)


Devi essere un bravo maestro Moai   :thsit:

Anche secondo me!  :thsit:

Una bruttissima persona, eh!, ma un bravo insegnante.......  :spruzz: :spruzz: :spruzz:

 :blue:
Title: Re:piccoli fenomeni crescono
Post by: Fabio Spencer on May 30, 2012, 17:03:30 pm
- CUT -
condivido in pieno ed appoggio.
Title: Re:piccoli fenomeni crescono
Post by: metal storm on May 31, 2012, 07:53:20 am
io non insegno, credo di avere un insegnante preparato, e mi limito a guardare quello che succede intorno a me.

e quello che vedo sono i c.d. vecchi che seguono la lezione con attenzione, praticano gli esercizi con intensità e stanno attenti... per i ragazzini invece ci sono troppe fonti di distrazione. oddio, forse non hanno ancora la maturità necessaria a comprendere quello che fanno e sono ancora indecisi se preferiscono il tatami o il pallone.

non che non si impegnino, ma il loro impegno è altalenante durante la lezione; non hanno quella serità che vedo nei ragazzini del video.

comunque, complimenti a Moai per la sua esperienza didattica   :)
Title: Re:piccoli fenomeni crescono
Post by: Shurei-Kan on May 31, 2012, 08:26:51 am
Una bella cosa che ci hanno insegnato al corso istruttori e che mi ha fatto riflettere molto, per molto tempo e mi accompagna ancora oggi è che:

"Quando un allievo è distratto, svogliato, non segue, non si impegna, ecc. non cadete nella solita equazione [Ragazzino svogliato = Coglioncello che non ha capito una mazza!] come spesso si usa fare, perchè la colpa di questa scarsa motivazione è sempre e comunque da attribuire all'insegnante che non è capace di mettersi in discussione ne di stimolare nel modo migliore l'attenzione del gruppo in generale e di ogni singolo allievo".....

Poi ci sarebbero da fare altre considerazioni importanti riguardo questo modus operandi ideale e la realtà dei fatti, più una marea di variabili che in 22 anni di insegnamento ho potuto constatare ma........ora non ho tempo. Vediamo come si evolve la discussione.
Title: Re:piccoli fenomeni crescono
Post by: Fabio Spencer on May 31, 2012, 09:33:35 am
Una bella cosa che ci hanno insegnato al corso istruttori e che mi ha fatto riflettere molto, per molto tempo e mi accompagna ancora oggi è che:

"Quando un allievo è distratto, svogliato, non segue, non si impegna, ecc. non cadete nella solita equazione [Ragazzino svogliato = Coglioncello che non ha capito una mazza!] come spesso si usa fare, perchè la colpa di questa scarsa motivazione è sempre e comunque da attribuire all'insegnante che non è capace di mettersi in discussione ne di stimolare nel modo migliore l'attenzione del gruppo in generale e di ogni singolo allievo".....

Poi ci sarebbero da fare altre considerazioni importanti riguardo questo modus operandi ideale e la realtà dei fatti, più una marea di variabili che in 22 anni di insegnamento ho potuto constatare ma........ora non ho tempo. Vediamo come si evolve la discussione.
e per intanto  :+1:
Title: Re:piccoli fenomeni crescono
Post by: metal storm on May 31, 2012, 09:48:45 am
attenzione! io ho postato la mia personalissima esperienza....

magari il maestro non ci sa fare con i ragazzetti (il cui impegno è altalenante, ripeto, non asente) ma riesce a calamitare l'attenzione dei più grandi.

oh, magari sono solo presi a fare i fighi con le ragazzette del corso  :gh:
Title: Re:piccoli fenomeni crescono
Post by: Shurei-Kan on May 31, 2012, 09:52:11 am
oh, magari sono solo presi a fare i fighi con le ragazzette del corso  :gh:

 :D

e per intanto  :+1:

Tnk's  :-[
Title: Re:piccoli fenomeni crescono
Post by: Moai on May 31, 2012, 10:01:21 am
anch'io ora non ho tempo ....più tardi vi illustro un pò di "trucchi" che uso per il coinvolgomento e l'attenzione...sarebbe bello che tutti gli insegnanti portassero il loro contributo.
Title: Re:piccoli fenomeni crescono
Post by: Shurei-Kan on May 31, 2012, 11:01:41 am
anch'io ora non ho tempo ....più tardi vi illustro un pò di "trucchi" che uso per il coinvolgomento e l'attenzione...sarebbe bello che tutti gli insegnanti portassero il loro contributo.

 :sur: :sur: :sur:
Title: Re:piccoli fenomeni crescono
Post by: Moai on May 31, 2012, 11:02:09 am
dunque...

ecco alcuni modi di operare che hanno fruttato risultati e che mi piacerebbe condividere magari con vostre esperienze personali :)

mi sono accorto che grande fonte di distrazione sono i momenti "teorici" cioè quando siamo fermi in semicerchio e mi metto a spiegare un esercizio o una tecnica...(poi spiego perchè ci mettiamo in cerchio e non "a ranghi")
in quei momenti spesso molti guardano in giro, parlottano tra loro ecc...questo è perfettamente normale perchè, come spiegavo prima, sono un fiume di energia, soprattutto se già si stavano muovendo, è difficile stopparli e dirigere la loro attenzione...

...mi sono comprato un palla di spugna (ve le ricordate? quelle con cui si giocava in casa per non rompere i vasi della mamma? XD)
la tengo in mano durante la spiegazione.

già la presenza della palla crea interesse...mentre spiego la tiro a qualcuno...se il bambino è presente la blocca e me la ritira altrimenti BOING gli rimbalza sulla zucca...questo crea "un gioco" quindi la loro energia si concentra su quello...inoltre è molto distensivo...crea ilarità quando qualcuno si distrae e prende la pallonata (assolutamente indolore) e si ride tutti insieme (compresa "la vittima" del tiro) perchè il gioco è DI TUTTI e tutti giocano e ridono insieme.

questa è una cosa che mantiene la concentrazione e nello stesso tempo lascia sfogare quell'energia naturale in loro... :)

Title: Re:piccoli fenomeni crescono
Post by: Moai on May 31, 2012, 11:53:05 am
una integrazione: IL GIOCO è DI TUTTI

questa deve essere una sensazione che il bambino deve provare...non solo il fatto che si debba sentire ben accetto ma anche il fatto che tutto ciò che avviene, avviene proprio grazie a lui e alla sintonia con me e i suoi compagni.

piccole cose: se si usano le materassine, le montiamo tutti e le smontiamo a fine lezione. gli attrezzi per gli esercizi li posizioniamo insieme...la palestra è nostra così come il gioco, esercizio, corso ecc

questo crea responsabilità e appartenenza senza ansia...

il messaggio che deve diventare consapevolezza è questo: noi siamo qui per giocare...il gioco ha queste regole...le regole fanno funzionare il tutto e ci fanno divertire...
Title: Re:piccoli fenomeni crescono
Post by: Shurei-Kan on May 31, 2012, 12:04:27 pm
Moai.....un bel :+1:

Domanda - Ma non ti capita che l'attenzione si concentri soprattutto sull'eventuale pallonata (bellissima! XD) invece che su quello che stai spiegando? Magari giusto alle prime volte?

Richiesta - Me la vendi?

Constatazione - la storia de "IL GIOCO è DI TUTTI" è di una semplicità spiazzante! E' verissima! E troppo spesso ce ne si dimentica..... in virtù di un maledettissimo "Questa è casa mia e qui comando IO!".

Sia chiaro che il concetto della distinzione di ruoli è per me cosa importantissima. Siamo tutti "amici", si ride e si scherza, ma senza esagerare..... se ci si sbraga troppo non mi sta bene e ribadisco che il capobranco sono io. Qesta però troppo spesso è una scusa che serve a mascherare una scarsa autorevolezza e autostima ed uno scarso metodo atto a catturare correttamente l'attenzione dei ragazzi. Insomma ci vuole un giusto equilibrio, una via di mezzo, che va calibrata di volta in volta tra le proprie capacità e il gruppo a dispozizione, anche rimodulata più volte durante la stessa lezione, perchè non tutte le sere sono uguali. Non so se mi spiego..... :-[
Title: Re:piccoli fenomeni crescono
Post by: Moai on May 31, 2012, 12:23:56 pm
Moai.....un bel :+1:

Domanda - Ma non ti capita che l'attenzione si concentri soprattutto sull'eventuale pallonata (bellissima! XD) invece che su quello che stai spiegando? Magari giusto alle prime volte?

Richiesta - Me la vendi?

Constatazione - la storia de "IL GIOCO è DI TUTTI" è di una semplicità spiazzante! E' verissima! E troppo spesso ce ne si dimentica..... in virtù di un maledettissimo "Questa è casa mia e qui comando IO!".

Sia chiaro che il concetto della distinzione di ruoli è per me cosa importantissima. Siamo tutti "amici", si ride e si scherza, ma senza esagerare..... se ci si sbraga troppo non mi sta bene e ribadisco che il capobranco sono io. Qesta però troppo spesso è una scusa che serve a mascherare una scarsa autorevolezza e autostima ed uno scarso metodo atto a catturare correttamente l'attenzione dei ragazzi. Insomma ci vuole un giusto equilibrio, una via di mezzo, che va calibrata di volta in volta tra le proprie capacità e il gruppo a dispozizione, anche rimodulata più volte durante la stessa lezione, perchè non tutte le sere sono uguali. Non so se mi spiego..... :-[

guarda Luca mi hai anticipato... :)

l'altro punto che volevo toccare era proprio questo (non volevo mettere troppa carne al fuoco)

andiamo con ordine, innanzi tutto rispondo alla tua domanda: sì c'è il rischio "attenzione sulla palla" ma intanto la palla ce l'ho io... ;) e sei "obbligato" a guardare me...poi il tiro è indiscriminato e non necessariamente avviene...può darsi che la palla non la tiri mai per tutta la spiegazione...

stiamo molto vicini e questo sviluppa la sensazione di raccoglimento, il cerchio è il nostro spazio...

la distinzione dei ruoli è importantissima! guai se ti percepissero come un compagno! :nono:

tu sei comunque la figura di riferimento, il "capobranco", colui che deve sempre dare la sensazione di avere in pugno la situazione...
e qui veniamo al discorso autorità...bisogna saper essere autorevoli e non autoritari...la differenza è enorme...
tu sei un punto di riferimento importantissimo...guarda che quando parlo di gioco ecc non immaginarti un insegnamento tutto carezze, lazzi e sbragamenti...anzi tutto il contrario!!!

il fatto importante è che sanno che se alzo la voce o li bacchetto non vi è nulla di personale ma lo faccio perchè io sono il controllore del gioco...e dietro le mie parole (io li chiamo "pirati" "mostri" "rammolliti" brutti ceffi" :D) possono scorgere il mio voler loro bene...

e loro te ne vogliono...cavoli se te ne vogliono!
Title: Re:piccoli fenomeni crescono
Post by: metal storm on May 31, 2012, 12:38:45 pm
e beccati un altro  :+1: di stima.

che dire, mi piace il tuo modo di tenere la classe dei bambini  :thsit:
Title: Re:piccoli fenomeni crescono
Post by: Shurei-Kan on May 31, 2012, 13:25:11 pm
la distinzione dei ruoli è importantissima! guai se ti percepissero come un compagno! :nono:

......tu sei comunque la figura di riferimento, il "capobranco", colui che deve sempre dare la sensazione di avere in pugno la situazione...
e qui veniamo al discorso autorità...bisogna saper essere autorevoli e non autoritari...la differenza è enorme...

Qui mi hai tolto le parole di bocca!  ;)

il fatto importante è che sanno che se alzo la voce o li bacchetto non vi è nulla di personale ma lo faccio perchè io sono il controllore del gioco...e dietro le mie parole (io li chiamo "pirati" "mostri" "rammolliti" brutti ceffi" :D) possono scorgere il mio voler loro bene...

e loro te ne vogliono...cavoli se te ne vogliono!

Qui hai parlato come il Vangelo!  :thsit:

...guarda che quando parlo di gioco ecc non immaginarti un insegnamento tutto carezze, lazzi e sbragamenti...anzi tutto il contrario!!!

E qui non avevo dubbi!  XD
Title: Re:piccoli fenomeni crescono
Post by: Moai on May 31, 2012, 14:24:35 pm


Richiesta - Me la vendi?


cosa? ??? l'idea o la palla?

la palla costa 3 euro al supermercato... :pla:.....se intendi l'idea...beh, tra royalties e diritti siae ti viene fuori una bella cifretta  :spruzz: 

seriamente, io condivido perchè il bello è scambiarsi idee, suggerimenti ed esperienze che possono tornarci utili...
Title: Re:piccoli fenomeni crescono
Post by: Paguro49 on May 31, 2012, 14:39:57 pm
Anche se talvolta la Palla Medica sarebbe più gustosa di quella in Gomma Piuma :ricktaylor: :ricktaylor: 8)

Miao dimostra una maturazione in crescita senza pause.
Sono davvero contento di poterlo annoverare fra i miei amici ;)
Title: Re:piccoli fenomeni crescono
Post by: Giorgia Moralizzatrice on May 31, 2012, 14:49:36 pm
Io nel periodo in cui sono andata ad aiutare i bambini con il mio ex maestro per farli stare avevo ideato il trucco della poltrona spiritata, se qualcuno era particolarmente agitato mi sedevo vicino a lui (come per fare lo stretching a farfalla) se la presenza non serviva a tranquillizzarlo me lo acchiappavo sulle gambe e mi allontanavo un po' dal cerchio e a questo punto se trasgrediva ancora scattava una sessione di solletico o di altre "punizioni" inventate al momento  XD

Forse per il misto di gioco/inquietudine poi stavano attenti anche perchè altrimenti poi si passava ad altro    :gh:


@Moai: comunque non intendevo maestro nella versione tradizionale... vabbe tanto ci eravamo capiti ma era per precisare  XD
Title: Re:piccoli fenomeni crescono
Post by: Moai on May 31, 2012, 15:59:03 pm


@Moai: comunque non intendevo maestro nella versione tradizionale... vabbe tanto ci eravamo capiti ma era per precisare  XD

:) avevo capito gio,

intendevo che per me i Maestri sono altri e non mi sognerei di paragonarmici...

Anche se talvolta la Palla Medica sarebbe più gustosa di quella in Gomma Piuma :ricktaylor: :ricktaylor: 8)


ci avevo pensato... :sbav:
Title: Re:piccoli fenomeni crescono
Post by: nameganai on May 31, 2012, 17:54:29 pm
l'unico consiglio che posso dare riguarda bambini con deficit di attenzione o talmente iperattivi da non riuscire a fare gli esercizi dati.

porto ad esempio un biimbo di ormai 12 anni,che frequenta da me da circa 4,vive totalmmente nel suo mondo,non sta mai fermo tanto che fatica a rimanere in in equilibrio anche mentre corre,e c'è il forte sospetto che abbia problemi di qualche tipo (vista la madre)

disperato chiesi aiuto ad un'amica,insegnante di judo che lavora con i disabili (anche di lavoro) che in unoretta di pratica ha inquadrato il tutto e mi ha dato la soluzione:

farlo parlare.

si tratta di un metodo per dirigere l'attenzione sugli esercizi.
chessò o soto gari..
mentre lo prova deve dire a voce alta
"sposto la gamba sinistra vicino al piede del compagno,attacco il lato destro del petto su quello del compagno...ecc..."

usando questo trucchetto ha avuto una curva d'apprendimento notevole (rispetto a prima che dopo anni ancora non si ricordava manco come si cade)
Title: Re:piccoli fenomeni crescono
Post by: Moai on May 31, 2012, 18:01:16 pm
io ho una mia teoria sulla cosiddetta sindrome di ADHD ...quando ho tempo te la espongo...
Title: Re:piccoli fenomeni crescono
Post by: nameganai on May 31, 2012, 18:03:12 pm
sarebbe moolto di aiuto,grazie :)
Title: Re:piccoli fenomeni crescono
Post by: Bellerofönte on June 01, 2012, 16:25:18 pm
Moai, ma cosa insegni ai ragazzetti ?

MMA  :o  :sbav: ?
Title: Re:piccoli fenomeni crescono
Post by: Moai on June 01, 2012, 16:53:44 pm
Moai, ma cosa insegni ai ragazzetti ?

MMA  :o  :sbav: ?
...

per ora cerco di insegnare loro a muoversi correttamente e a sviluppare le potenzialità che si possono sviluppare alla loro età... cerco di insegnare a saltare, correre, scattare, driblare, e tutto quella alfebetizzazione motoria che un bambino medio aveva già di suo 20 anni fa...

diciamo che il fine ultimo è avere degli "atleti" che possano gareggiare...intanto nel kumite sportivo...poi vedremo...

ma non c'è nessuna fretta, per ora si intraprende un percorso, poi quando li riterrò pronti cominceremo a fare le prime garette...

kumite sportivo perchè lo trovo ottimo per i bambini...in quanto sviluppa grandi capacità (rapidità, coordinazione, spazialità ecc) e nello stesso tempo è parecchio "sicuro"...

ripeto non c'è fretta...ci si allena, punto.

il mio corsetto si appoggia alla palestra del mio maestro di karate e quindi "sfrutto" spazi e allievi....

all'inizio doveva essere un esperimento con massimo 4 o 5 ragazzini/e scelti da me ....poi ho dovuto cedere alle pressioni e sono diventati 20 :-X
Title: Re:piccoli fenomeni crescono
Post by: Shurei-Kan on June 01, 2012, 17:19:53 pm

Complimenti!  :thsit:
Title: Re:piccoli fenomeni crescono
Post by: Fabio Spencer on June 01, 2012, 17:50:50 pm
all'inizio doveva essere un esperimento con massimo 4 o 5 ragazzini/e scelti da me ....poi ho dovuto cedere alle pressioni e sono diventati 20 :-X
evidentemente come maestro piaci.
complimenti.
Title: Re:le più grandi vaccate sul karate...
Post by: Giorgia Moralizzatrice on September 12, 2012, 21:05:34 pm
Il mio primo maestro era così, sia con i bambini che con gli adulti, per dirne una un giorno stavamo facendo kihon, porta alle nostre spalle, ad un certo punto entra qualcuno, così io e due miei compagni di corso giriamo la testa e solo per questo abbiamo dovuto fare immediatamente 60 piegamenti sulle gambe: avevamo circa 8 anni.
Sarò strano io ma come veniva imposta la disciplina in quella palestra mi è sempre piaciuto, adesso dopo anni il mio primo maestro torna ad insegnare, io andrò a dare un'occhiata e se è rimasto quello di un tempo tornerò karateka!
DIsciplina?:dis:  A me sembra semplicemente prendersi troppo sul serio.. soprattutto considerando la giovane età dei praticanti.   
Title: Re:Re:le più grandi vaccate sul karate...
Post by: Tenchu on September 12, 2012, 21:34:14 pm
Il mio primo maestro era così, sia con i bambini che con gli adulti, per dirne una un giorno stavamo facendo kihon, porta alle nostre spalle, ad un certo punto entra qualcuno, così io e due miei compagni di corso giriamo la testa e solo per questo abbiamo dovuto fare immediatamente 60 piegamenti sulle gambe: avevamo circa 8 anni.
Sarò strano io ma come veniva imposta la disciplina in quella palestra mi è sempre piaciuto, adesso dopo anni il mio primo maestro torna ad insegnare, io andrò a dare un'occhiata e se è rimasto quello di un tempo tornerò karateka!
DIsciplina?:dis:  A me sembra semplicemente prendersi troppo sul serio.. soprattutto considerando la giovane età dei praticanti.

C'era il tempo per scherzare e il tempo per essere seri :thsit:
Le lezioni avevano un inizio abbastanza ludico ma poi la lezione era normalissima, si andava ad un corso di Karate e si faceva Karate anche da bambini, invece mi è capitato altrove di vedere corsi in cui si giocava per mezz'ora, poi dieci minuti di allenamento, venti minuti a cercare di farsi ascoltare da parte dell'istruttore e ultima mezz'ora di gioco con ogni tanto un pizzico di allenamento :nono:
trovo più coerente con ciò che dovrebbe rappresentare, il primo maestro e invece qualcuno che, per un motivo o per l'altro vuole solo avere iscritti, il secondo.
Poi come in ogni cosa sono punti di vista, il primo istruttore in genere perde il corso bambini, il secondo gli adulti se li tiene a fatica per svariati motivi, ma dal mio punto di vista, un mio eventale futuro discendente lo iscriverei al primo corso, non al secondo, se vuole giocare va a fare altro ;)
Title: Re:Re:le più grandi vaccate sul karate...
Post by: Giorgia Moralizzatrice on September 12, 2012, 21:54:37 pm
C'era il tempo per scherzare e il tempo per essere seri :thsit:
Le lezioni avevano un inizio abbastanza ludico ma poi la lezione era normalissima, si andava ad un corso di Karate e si faceva Karate anche da bambini, invece mi è capitato altrove di vedere corsi in cui si giocava per mezz'ora, poi dieci minuti di allenamento, venti minuti a cercare di farsi ascoltare da parte dell'istruttore e ultima mezz'ora di gioco con ogni tanto un pizzico di allenamento :nono:
trovo più coerente con ciò che dovrebbe rappresentare, il primo maestro e invece qualcuno che, per un motivo o per l'altro vuole solo avere iscritti, il secondo.
Poi come in ogni cosa sono punti di vista, il primo istruttore in genere perde il corso bambini, il secondo gli adulti se li tiene a fatica per svariati motivi, ma dal mio punto di vista, un mio eventale futuro discendente lo iscriverei al primo corso, non al secondo, se vuole giocare va a fare altro ;)
Ussignor seri già da 8 anni...
Concordo con mad e moai e aggiungo che trovo certe punizioni assurde e niente affatto formative.
Non capisco il confronto con l'altra tipologia di maestro, si può portare avanti una lezione in modo meno serioso rispetto al primo maestro senza che la lezione si trasformi in un caos, certo bisogna riuscire a far capire i ruoli ma la via IMHO non dovrebbe essere quella dell'esempio. 
Title: Re:Re:le più grandi vaccate sul karate...
Post by: Tenchu on September 12, 2012, 21:55:29 pm

Di solito dove c'e' tanta etichetta c'e' poca sostanza.

Questo non lo so, ero un bambino, per me era un mito a prescindere :P
Comunque è allievo di un allievo di Tatsuo Suzuki, speriamo che la mela non sia caduta lontana dall'albero :)

Quote
Nelle palestre migliori quando qualcuno entra nessuno gira la testa perche' e' troppo impegnato,non perche' e' vietato...

è l'unico corso per bambini che ho visto in cui ognuno faceva quello che gli veniva detto ;)

Quote
poi non so nel tuo caso,ma io sono insofferente ormai a certi atteggiamenti.
poi che cazzo vuol dire 60 piegamenti?
se va bene ne fai 40 a cazzo.

Come chi parte con 50 o 100 flessioni di punizione....

numeri a cazzo per fare i duri e gli spacconi  :nono:

A volte erano 10, a volte 30, ad uno era stata vietata la frequentazione della palestra per qualche giorno, non erano i numeri, era l'essere puniti davanti a tutti che faceva si che ci fosse serietà ed educazione (beh, nel mio caso bastavano le mazzate di mia madre, spesso con armi improprie :P )
mi ricordo due studenti in particolare, scatenati, casinisti, rompipalle, per i genitori erano incontrollabili, con lui erano l'opposto, hanno dato problemi per pochissimo tempo, poi hanno capito l'andazzo e si sono calmati
Title: Re:Re:le più grandi vaccate sul karate...
Post by: Tenchu on September 12, 2012, 22:00:24 pm

Ussignor seri già da 8 anni...
Concordo con mad e moai e aggiungo che trovo certe punizioni assurde e niente affatto formative.
Non capisco il confronto con l'altra tipologia di maestro, si può portare avanti una lezione in modo meno serioso rispetto al primo maestro senza che la lezione si trasformi in un caos, certo bisogna riuscire a far capire i ruoli ma la via IMHO non dovrebbe essere quella dell'esempio.

Io ho visto solo queste due tipologie ed ho espresso la mia preferenza, poi non è che ci torno per quello eh, sia chiaro ;)
Title: Re:Re:le più grandi vaccate sul karate...
Post by: Moai on September 12, 2012, 22:04:26 pm
tenchu, siccome è un tema già affrontato ti linko questo tread se hai voglia di dagli un'occhiata...nel quale si parla di bambini e di COME entrare in comunicazione con loro...

https://www.artistimarziali.org/forum/index.php?topic=12481.msg313136#msg313136 (https://www.artistimarziali.org/forum/index.php?topic=12481.msg313136#msg313136)
Title: Re:Re:le più grandi vaccate sul karate...
Post by: Tenchu on September 12, 2012, 22:11:51 pm
Darò un'occhiata domani, adesso disconnetto, grazie per il link ;)
Title: Re:Re:le più grandi vaccate sul karate...
Post by: Fabio Spencer on September 13, 2012, 09:40:02 am
Il mio primo maestro era così, sia con i bambini che con gli adulti, per dirne una un giorno stavamo facendo kihon, porta alle nostre spalle, ad un certo punto entra qualcuno, così io e due miei compagni di corso giriamo la testa e solo per questo abbiamo dovuto fare immediatamente 60 piegamenti sulle gambe: avevamo circa 8 anni.
Sarò strano io ma come veniva imposta la disciplina in quella palestra mi è sempre piaciuto, adesso dopo anni il mio primo maestro torna ad insegnare, io andrò a dare un'occhiata e se è rimasto quello di un tempo tornerò karateka!
DIsciplina?:dis:  A me sembra semplicemente prendersi troppo sul serio.. soprattutto considerando la giovane età dei praticanti.
concordo, ma i gusti son gusti....
Title: Re:Re:le più grandi vaccate sul karate...
Post by: Fabio Spencer on September 13, 2012, 09:47:38 am

C'era il tempo per scherzare e il tempo per essere seri :thsit:
Le lezioni avevano un inizio abbastanza ludico ma poi la lezione era normalissima, si andava ad un corso di Karate e si faceva Karate anche da bambini, invece mi è capitato altrove di vedere corsi in cui si giocava per mezz'ora, poi dieci minuti di allenamento, venti minuti a cercare di farsi ascoltare da parte dell'istruttore e ultima mezz'ora di gioco con ogni tanto un pizzico di allenamento :nono:
trovo più coerente con ciò che dovrebbe rappresentare, il primo maestro e invece qualcuno che, per un motivo o per l'altro vuole solo avere iscritti, il secondo.
Poi come in ogni cosa sono punti di vista, il primo istruttore in genere perde il corso bambini, il secondo gli adulti se li tiene a fatica per svariati motivi, ma dal mio punto di vista, un mio eventale futuro discendente lo iscriverei al primo corso, non al secondo, se vuole giocare va a fare altro ;)
Un amico che sta facendo un corso da istruttore mi spiegò che più i bambini sono giovani è più si dovrebbe puntare all'educazione motoria.
La specializzazione sulla disciplina in particolare dovrebbe venire dopo.
L'idea è sviluppare le capacità motorie a 360° finche il bimbo ha tutte le potenzialità per farlo.
Inoltre se per un adulto vale il discorso "sei venuto a fare karate, facciamo karate" un bambino se si annoia non ti ascolta.
Il problema è dell'istruttore che deve essere bravo a coinvolgerlo anche perchè si impara meglio quello che ci diverte, a tutte le età.
Quello descritto da te mi sembra semplicemente un corso "da adulti" riproposto paro paro a dei bambini.
Inoltre se a me adulto avesse detto di fare 50 flessioni non ci sarei riuscito.... :-[
Title: Re:Re:le più grandi vaccate sul karate...
Post by: Rev. Madhatter on September 13, 2012, 12:04:35 pm
Va che mica stiamo facendo i fricchettoni progressisti che i bambini non si sgridano e non si sculacciano....  ;)
Title: Re:Re:le più grandi vaccate sul karate...
Post by: Saburo Sakai on September 13, 2012, 12:11:14 pm
No Saburo.
io non demonizzo nulla, dico solo che una certa offerta ai bambini se non sei[1] capace di tararla in maniera adatta meglio che non la fai.
La maniera di lavorare con i bambini è diversa da quella con cui si lavora con gli adolescenti, diversa da quella degli adulti.
Poi naturalmente ogni situazione specifica fa storia a sé.
Ma le esigenze sono diverse, le specifità sono diverse, le capacità sono diverse ecc... non volerne rendersene conto pretendendo da dei bambini il livello di attenzione e le motivazioni che è normale pretendere dagli adulti è semplicemente una incapacità dell'istruttore.
 1. il "tu" è usato in maniera impersonale

Su codesto siamo d'accordo... io semplicemente rimarcavo come una sana disciplina ai bambini non faccia male, anche se dovrebbe ovviamente partire prima di tutto dalle famiglie, e non magari da qualche istruttore improvvisato.
Ma codesto è un problema che non si limita al karate... io non ricordo affatto con dispiacere gli anni in cui da ragazzino facevo judo (per dire un approccio culturale simile), mentre ho dei pessimi ricordi del calcio e del nuoto da un punto di vista di capacità degli istruttori di trattare i bambini, in cui veramente eri alla stregua di una bestia.

Tornando al discorso Karate, io ai bambini nemmeno lo farei fare, pensa te... secondo il mio modestissimo parere andrebbe affrontato solamente con la dovuta maturità e le dovute motivazioni, in quanto ritengo che se non si vuole snaturarlo e ridurlo ad una barzelletta di sé stesso non debba venire troppo adattato a esigenze diverse.
Title: Re:Re:le più grandi vaccate sul karate...
Post by: Gargoyle on September 13, 2012, 12:11:50 pm
Va che mica stiamo facendo i fricchettoni progressisti che i bambini non si sgridano e non si sculacciano....  ;)

Papà Gargo diceva: "tranquillo che di calci in cxxo non è mai morto nessuno!"  :)
Title: Re:Re:le più grandi vaccate sul karate...
Post by: DJ scanner on September 13, 2012, 12:12:38 pm
fine anni 80 il corso bambini aveva 9-10 bambini massimo, negli anni 2000 i bambini erano 20-25, parlavo con molti di loro che non rigavano dritto e la frase era sempre la solita: a me non piace il karate, ma i miei genitori mi obbligano a venire.

la mia maestra di shiatsu diceva che se i bambini hanno problemi, bsogna massaggiare i genitori. ;)
Title: Re:Re:le più grandi vaccate sul karate...
Post by: happosai lucifero on September 13, 2012, 13:06:22 pm
nelle palestre di tempo fa, checchè se ne voglia dire, con disciplina e metodo sono usciti cristiani con le palle di ferro.
quando hanno iniziato ad insegnare determinati Maestri, non c'era tempo per parlare e scherzare, c'era solo sudore e lavoro.


i ragazzini di ieri sono gli adulti di oggi, quelli che hanno messo al mondo una generazione di deficienti e che non riescono ad educarla. evidentemente nel tuo esempio qualcosa è andato storto
Title: Re:Re:le più grandi vaccate sul karate...
Post by: spagno on September 13, 2012, 13:30:56 pm
nelle palestre di tempo fa, checchè se ne voglia dire, con disciplina e metodo sono usciti cristiani con le palle di ferro.
quando hanno iniziato ad insegnare determinati Maestri, non c'era tempo per parlare e scherzare, c'era solo sudore e lavoro.


i ragazzini di ieri sono gli adulti di oggi, quelli che hanno messo al mondo una generazione di deficienti e che non riescono ad educarla. evidentemente nel tuo esempio qualcosa è andato storto

forse proprio perche' han avuto una certa "disciplina" han deciso di non darla ai propri figli, mi spiego meglio: se mio padre mi ha tirato un sacco di mazzate, quando ero piccolo, per farmi rigar dritto, magari io decido di non tirar mai neanche una sculacciata al mio futuro figlio proprio perche' so quanto cazzo faccia male...
Title: Re:Re:le più grandi vaccate sul karate...
Post by: Marco C. on September 13, 2012, 14:27:50 pm
nelle palestre di tempo fa, checchè se ne voglia dire, con disciplina e metodo sono usciti cristiani con le palle di ferro.
quando hanno iniziato ad insegnare determinati Maestri, non c'era tempo per parlare e scherzare, c'era solo sudore e lavoro.


i ragazzini di ieri sono gli adulti di oggi, quelli che hanno messo al mondo una generazione di deficienti e che non riescono ad educarla.

E non generalizziamo, su!
Title: Re:piccoli fenomeni crescono
Post by: Giorgia Moralizzatrice on September 13, 2012, 14:30:14 pm
nelle palestre di tempo fa, checchè se ne voglia dire, con disciplina e metodo sono usciti cristiani con le palle di ferro.
quando hanno iniziato ad insegnare determinati Maestri, non c'era tempo per parlare e scherzare, c'era solo sudore e lavoro.


i ragazzini di ieri sono gli adulti di oggi, quelli che hanno messo al mondo una generazione di deficienti e che non riescono ad educarla. evidentemente nel tuo esempio qualcosa è andato storto

forse proprio perche' han avuto una certa "disciplina" han deciso di non darla ai propri figli, mi spiego meglio: se mio padre mi ha tirato un sacco di mazzate, quando ero piccolo, per farmi rigar dritto, magari io decido di non tirar mai neanche una sculacciata al mio futuro figlio proprio perche' so quanto cazzo faccia male...

In medio stat virtus (cit)
Title: Re:Re:le più grandi vaccate sul karate...
Post by: Marco C. on September 13, 2012, 14:32:28 pm
C'era il tempo per scherzare e il tempo per essere seri :thsit:
Le lezioni avevano un inizio abbastanza ludico ma poi la lezione era normalissima, si andava ad un corso di Karate e si faceva Karate anche da bambini, invece mi è capitato altrove di vedere corsi in cui si giocava per mezz'ora, poi dieci minuti di allenamento, venti minuti a cercare di farsi ascoltare da parte dell'istruttore e ultima mezz'ora di gioco con ogni tanto un pizzico di allenamento :nono:
trovo più coerente con ciò che dovrebbe rappresentare, il primo maestro e invece qualcuno che, per un motivo o per l'altro vuole solo avere iscritti, il secondo.
Poi come in ogni cosa sono punti di vista, il primo istruttore in genere perde il corso bambini, il secondo gli adulti se li tiene a fatica per svariati motivi, ma dal mio punto di vista, un mio eventale futuro discendente lo iscriverei al primo corso, non al secondo, se vuole giocare va a fare altro ;)
Ussignor seri già da 8 anni...
Concordo con mad e moai e aggiungo che trovo certe punizioni assurde e niente affatto formative.
Non capisco il confronto con l'altra tipologia di maestro, si può portare avanti una lezione in modo meno serioso rispetto al primo maestro senza che la lezione si trasformi in un caos, certo bisogna riuscire a far capire i ruoli ma la via IMHO non dovrebbe essere quella dell'esempio.

Quoto!
Title: Re:Re:le più grandi vaccate sul karate...
Post by: Marco C. on September 13, 2012, 14:39:11 pm
nelle palestre di tempo fa, checchè se ne voglia dire, con disciplina e metodo sono usciti cristiani con le palle di ferro.
quando hanno iniziato ad insegnare determinati Maestri, non c'era tempo per parlare e scherzare, c'era solo sudore e lavoro.


i ragazzini di ieri sono gli adulti di oggi, quelli che hanno messo al mondo una generazione di deficienti e che non riescono ad educarla. evidentemente nel tuo esempio qualcosa è andato storto

forse proprio perche' han avuto una certa "disciplina" han deciso di non darla ai propri figli, mi spiego meglio: se mio padre mi ha tirato un sacco di mazzate, quando ero piccolo, per farmi rigar dritto, magari io decido di non tirar mai neanche una sculacciata al mio futuro figlio proprio perche' so quanto cazzo faccia male...

Non è con le mazzate che si educano i figli!
Title: Re:piccoli fenomeni crescono
Post by: Tenchu on September 15, 2012, 17:23:13 pm
Sono finalmente riuscito a leggere la discussione ma dal cellulare il video non è visionabile, comunque complimentissimi Moai, a leggere ciò che scrivi si vede la tua passione... E io capisco che un corso per bambini non potrò mai aprirlo :P
Effettivamente il nostro corso era come impostazione molto simile a quello per adulti, ma è probabile che mi piaccia proprio perché ho visto corsi per adulti che sembravano impostati per i bambini, una volta ho addirittura visto, in uno stile cinese, l'aiuto-istruttore dire ad un allievo di stare più basso sulle gambe e gli ha anche corretto un passaggio di una forma, lo studente tutto scazzato si gira e risponde:"lo so eh, ma così mi stanco di più, In come lo faccio io è meno faticoso"... Cacchio io volevo prendere le protezioni per sfondarlo in sparring pur non essendo un fenomeno e invece l'aiuto-istruttore l'ha lasciato fare... in quel caso l'obiettivo era quello di mantenere la quota mensile ovviamente, ma se questo a circa 19 anni era così, lo sarà stato perché mai nessuno si sarà imposto su di lui ed in quel caso con il mio primo maestro non si sarebbe presentato alla seconda lezione!
Saranno stati i vari esempi negativi a farmi apprezzare un certo tipo di insegnamento, magari vedere un corso tenuto da una persona come Moai potrebbe aprirmi la mente a nuovi orizzonti ;)