Ar.Ma.
Arti marziali del Giappone - Okinawa - Corea => Karate e Kenpo => Topic started by: sanchin on May 29, 2012, 22:16:58 pm
-
In ogni disciplina marziale che si rispetti il condizionamento fisico è molto importante se non primario, il che lo rende anche uno dei punti cardine di certi stili "duri" come il kyokushin et similari.
Il condizionamento riguardo lo sviluppo della potenza è ben enfatizzato ma bisogna secondo me, anche per la salute stessa, concentrarsi sullo sviluppo del "fiato". Oltre al classico esercizio della corsa cosa consigliate e cosa praticate?
Mettiamo il caso che lo spazio di pratica a disposizione è molto ristretto (il mio caso), che esercizi suggerite in tal senso? Ad esempio come portare i kihon nel vuoto ad essere una pratica che porti alla stanchezza? O comunque sia quali altri esercizi a corpo libero, tradizionali e non, di combattimento o puramente ginnici conoscete?
OSU grazie in anticipo.
-
Lavora costantemente col paradenti in bocca, con i tuoi compagni usa i colpitori per fare serie a sfinimento come, ad esempio, i low o i middle a chiamata, fa burpees usando i manubri e usa spesso la corda per saltare.
Se mi viene in mente altro implemento.
-
il Kata non allena nulla.Occorre lavorare sulla resistenza con appositi esercizi. io ho visto buoni risultati inserendo il protocollo tabata.
-
dire "fare fiato" equivale ad aver detto niente...la prima domanda che ti devi fare è: a cosa mi serve il "fiato" (resistenza aerobica)?
per dire: anche se corri 2 ore ogni sera può darsi non duri nemmeno un round di sparrin...
il lavoro migliore per te dipende dal tipo di risultato che vuoi ottenere
-
Chiedi o spulcia la sezione "performance".
Troverai un sacco di consigli utili! ;)