Ar.Ma.

Difesa personale => Difesa Personale => Topic started by: muteki on September 23, 2012, 10:03:51 am

Title: pubblcità ingannevoli
Post by: muteki on September 23, 2012, 10:03:51 am
è giusto pubblicizzare un corso di am scrivendoci "difesa personale", o "difendetevi col XXX"?
è giusto pubblicizzare corsi di dp mettendo immagini di nerboruti omaccioni in tenuta mimetica o, viceversa, esili fanciulle (gnocche, peraltro) che con una gomitata o un calcio agli zebedei abbattono il panzone che le assale?

fino a che punto è lecito pubblicizzare, e in che modo, un corso volto a insegnare a qualcuno a difendersi in caso di pericolo?
Title: Re:pubblcità ingannevoli
Post by: Giorgia Moralizzatrice on September 23, 2012, 10:12:06 am
Giusto?  ??? ??? Intendi eticamente corretto?
Se la sostanza del corso è nella direzione indicata dalla pubblicità allora io non ci vedo niente di male, se invece c'è troppa discrepanza nella sostanza allora io inizio a sospettare.

Poi la pubblicità è un'esagerazione, ma un minimo di attinenza con il reale ci dovrebbe essere.
Title: Re:pubblcità ingannevoli
Post by: Pallozoid on September 23, 2012, 10:35:09 am
E' pubblicità...   :=)

Kyokushinkai Padova: difesa per gli adulti,divertimento per i bambini..

Title: Re:pubblcità ingannevoli
Post by: Ethan on September 23, 2012, 10:37:39 am
Ridicolo sotto tutti i punti di vista,sopratutto se si pensa che la trovata di marketing venga "cagata" da qualcuno.
Se si vuole l'attenzione di potenziali acquirenti si metta una bella gnocca  :yawn:
Title: Re:pubblcità ingannevoli
Post by: Marco C. on September 23, 2012, 10:38:15 am
è giusto pubblicizzare un corso di am scrivendoci "difesa personale"...

Se per AM si intende una disciplina dove, nella maggior parte dei casi, si fanno solo forme, pseudo combattimenti no contact e si tralasciano tutti gli aspetti pre-scontro tipici della difesa personale, direi che non sarebbe giusto.

è giusto pubblicizzare corsi di dp mettendo immagini di nerboruti omaccioni in tenuta mimetica o, viceversa, esili fanciulle (gnocche, peraltro) che con una gomitata o un calcio agli zebedei abbattono il panzone che le assale?

Anche in questo caso siamo di fronte ad una presa per il culo: col cavolo che una bella gnocca manda al tappeto un bestione con un semplice calcio alle palle. Il fattore sorpresa, che sicuramente può funzionare una volta ogni mille aggressioni, non giustifica simili pubblicità. Alla fine, però, mi domando: è mai possibile che la gente non arriva a capire certe cose con la propria testa, lasciandosi abbindolare dal primo super sifone (o dal primo pupazzo in mimetica) che gli capita a tiro? Se solo si aprisse qualche libro, anziché guardare la partita o i programmi della De Filippi, tanta gente, forse, non si farebbe fregare dalla Wanna Marchi di turno. :nono:


Title: Re:pubblcità ingannevoli
Post by: Marco C. on September 23, 2012, 10:45:51 am
E' pubblicità...   :=)

Kyokushinkai Padova: difesa per gli adulti,divertimento per i bambini..

Una pubblicità che, in un mondo ideale, dovrebbe essere fedele alle aspettative di chi, colpito da un certo slogan, si iscrive in palestra. Se io dico di fare difesa personale per adulti poi la devo fare veramente e per raggiungere tale scopo ho bisogno di conoscenze che non si limitano a dare calci e pugni ad un altra persona. Per quanto questo aspetto rappresenta, a mio avviso, la parte più importante.
Title: Re:pubblcità ingannevoli
Post by: The Spartan on September 23, 2012, 10:46:45 am
La discussione sarebbe da interstile...lì magari qualcuno potrebbe a ragion veduta chiedere se tutti questi problemi "etici" certa gente se li è mai posti in passato o come mai se li ponga solo adesso, per altre discipline ovviamente... :whistle:
Chiarito questo, esiste una questione di indole e una questione di buon gusto; per l'indole va da sè che ci sono quelli più enfatici nel pubblicizzare qualcosa e quelli più dal basso profilo, per il buon gusto diciamo che il discrimine sta nel trovare un punto d'equilibrio fra il non far passare la disciplina x per quello che poi nn è e nel comprensibile desiderio di fare in modo che la propria attività attiri più gente possibile.
Nei fatti poi ci pensa il corso a fare la scrematura...se la pratica è seria. :thsit:
Title: Re:pubblcità ingannevoli
Post by: Gargoyle on September 23, 2012, 10:48:25 am
La discussione sarebbe da interstile...lì magari qualcuno potrebbe a ragion veduta chiedere se tutti questi problemi "etici" certa gente se li è mai posti in passato o come mai se li ponga solo adesso, per altre discipline ovviamente... :whistle:
Chiarito questo, esiste una questione di indole e una questione di buon gusto; per l'indole va da sè che ci sono quelli più enfatici nel pubblicizzare qualcosa e quelli più dal basso profilo, per il buon gusto diciamo che il discrimine sta nel trovare un punto d'equilibrio fra il non far passare la disciplina x per quello che poi nn è e nel comprensibile desiderio di fare in modo che la propria attività attiri più gente possibile.
Nei fatti poi ci pensa il corso a fare la scrematura...se la pratica è seria. :thsit:

...non abbiamo la faccina che applaude?
 :)
Title: Re:pubblcità ingannevoli
Post by: Ebony Girls Lover on September 23, 2012, 12:13:19 pm
Si tratta di vendere,che poi quello c he uno mette in un volantino sia giusto o corretto é un'altra cosa.

P.S.
Quoto il post di John.
Title: Re:pubblcità ingannevoli
Post by: Aliena on September 23, 2012, 12:24:42 pm
Mah, oviamente non trovo corretta qualsiasi pubblicità che spacci qualcosa per quello che non è.
Ma la pubblicità è pubblicità, quindi basta poco per capire che è strutturata per vendere un prodotto (mica solo le AM) esaltandolo il più possibile.
Poi sta a chi la vede la pubblicità trarre le conclusioni ed eventualmente provare di persona.
Magari potrebbe pure denunciare per pubblicità ingannevole, perchè no.
Title: Re:pubblcità ingannevoli
Post by: Dottor Wolvie Killmister on September 23, 2012, 13:57:49 pm
La discussione sarebbe da interstile...lì magari qualcuno potrebbe a ragion veduta chiedere se tutti questi problemi "etici" certa gente se li è mai posti in passato o come mai se li ponga solo adesso, per altre discipline ovviamente... :whistle:

Guarda, quando ero un ragazzino :vader: , se dicevi di fare judo, kung fu o karate gli altri[1] ti guardavano schifati, dicendo che erano tutte stronzate buone solo nei film, e che a fare a mazzate si impara sul serio, per strada, e di conseguenza chi faceva AM si doveva spaccare il culo per dimostrare di saper "colmare questo gap"..che allora non era neanche percepito come tale come si fa oggi.
Fatti il conto di cosa può pensare ora la gente "perbene"..
 1. Prima di sfidarti a dimostrare che sapevi fare :nono: .. e infatti già a quell'età ho compreso il valore del basso profilo
Title: Re:pubblcità ingannevoli
Post by: Rev. Madhatter on September 23, 2012, 14:18:16 pm
Non so se e' peggio:
"difendetevi con xyz"
"state in forma con xyz"
"ritrovate il vostro equilibrio con xyz"


spacciare le am per pratiche spirituali? stronzata
spacciare le am per sana attivita' fisica? stronzata
spacciare le am per dp? stronzata

purtroppo pero' non ci si puo' far molto....nessuno pubblicizza un corso di am dicendo:

"esplora parte di un patrimonio culturale derivato da elementi grezzamente semplificati di una cultura dall'altra parte del mondo, in gran parte inventato,mitizzato e malcompreso, con un eta' effettiva che va dai 100 ai 2 anni a malapena di storia, inutile al combattimento,all'attivita fisica e che ti causera' un sacco di paranoie e complessi sullo stile migliore e sui pugili che ti fanno gli agguati nei vicoli,che scaccera' ogni figa che cercherai di avvicinare,scatenera' le risate e le battute della gente che ti vedra' convinto d'essere un guerriero e che potrebbe anche portati ad essere pestato"
Title: Re:pubblcità ingannevoli
Post by: Crux on September 23, 2012, 14:22:01 pm
il concetto Zen del "Do" come via in effetti dovrebbe portare a liberarsi dalle illusioni piuttosto che alimentarle, penso che il discorso di Mad sia giusto ma non bisogna fare di tutta l'erba un fascio.

Spoiler: show
sul fatto del respingi figa hai perfettamente ragione!! XD
Title: Re:pubblcità ingannevoli
Post by: cooks71 on September 23, 2012, 14:35:47 pm

fino a che punto è lecito pubblicizzare, e in che modo, un corso volto a insegnare a qualcuno a difendersi in caso di pericolo?

La questione se è legale insegnare tecniche che potenzialmente possono produrre lesioni (anche gravi) a terze persone?

Si, è legale. Perchè la legge italiana non ha mai proibito queste attività, che sono sempre e comunque inquadrate in un'ATTIVITA' SPORTIVA (se no col cavolo che si potrebbero fare così in pubblico allegramente), ma ne proibisce l'uso antigiuridico di certe conoscenze.
Tradotto: puoi anche imparare a uccidere a mani nude (prendo sempre esempio dai jutsuka seri, che possono farlo con dei strangolamenti seri), però se lo fai non è colpa di chi ti le ha insegnate, ma della tua testa e del tuo giudizio.

se invece il topic è relativo a perchè usare mimetiche e gnocche per pubblicizzare delle attività sportive (perchè torniamo al discorso sopra), beh, perchè usare un culo nudo per pubblicizzare il Martini?

Per me il topic si è già esaurito.  :gh:
Title: Re:pubblcità ingannevoli
Post by: Andy on September 23, 2012, 14:40:00 pm
CUT

Attento fratello, una pagliuzza!
Title: Re:pubblcità ingannevoli
Post by: The Spartan on September 23, 2012, 14:45:39 pm
Non so se e' peggio:
"difendetevi con xyz"
"state in forma con xyz"
"ritrovate il vostro equilibrio con xyz"


spacciare le am per pratiche spirituali? stronzata
spacciare le am per sana attivita' fisica? stronzata
spacciare le am per dp? stronzata

purtroppo pero' non ci si puo' far molto....nessuno pubblicizza un corso di am dicendo:

"esplora parte di un patrimonio culturale derivato da elementi grezzamente semplificati di una cultura dall'altra parte del mondo, in gran parte inventato,mitizzato e malcompreso, con un eta' effettiva che va dai 100 ai 2 anni a malapena di storia, inutile al combattimento,all'attivita fisica e che ti causera' un sacco di paranoie e complessi sullo stile migliore e sui pugili che ti fanno gli agguati nei vicoli,che scaccera' ogni figa che cercherai di avvicinare,scatenera' le risate e le battute della gente che ti vedra' convinto d'essere un guerriero e che potrebbe anche portati ad essere pestato"

Spoiler: show
(http://www.vip.it/wp-content/uploads/2011/05/Rino-Tommasi-Gianni-Clerici.jpg) Gioco, partita e incontro.... ;D





Title: Re:pubblcità ingannevoli
Post by: Wa No Seishin on September 23, 2012, 14:53:14 pm
spacciare le am per sana attivita' fisica? stronzata

Non concordo solo su questa generalizzazione.


Per rispondere al post iniziale: la pubblicità è pubblicità. Non credo a nulla di ciò che vedo in TV finché non provo in prima persona (ad esempio coi cibi), per cui non mi fanno né caldo né freddo uomini immensi stesi da esili fanciulle.

Però per fortuna che ci sono, così noi che scriviamo sui forum abbiamo di che ridere e commentare.
Title: Re:pubblcità ingannevoli
Post by: Menosse on September 23, 2012, 14:58:00 pm
Non so se e' peggio:
"difendetevi con xyz"
"state in forma con xyz"
"ritrovate il vostro equilibrio con xyz"


spacciare le am per pratiche spirituali? stronzata
spacciare le am per sana attivita' fisica? stronzata
spacciare le am per dp? stronzata

purtroppo pero' non ci si puo' far molto....nessuno pubblicizza un corso di am dicendo:

"esplora parte di un patrimonio culturale derivato da elementi grezzamente semplificati di una cultura dall'altra parte del mondo, in gran parte inventato,mitizzato e malcompreso, con un eta' effettiva che va dai 100 ai 2 anni a malapena di storia, inutile al combattimento,all'attivita fisica e che ti causera' un sacco di paranoie e complessi sullo stile migliore e sui pugili che ti fanno gli agguati nei vicoli,che scaccera' ogni figa che cercherai di avvicinare,scatenera' le risate e le battute della gente che ti vedra' convinto d'essere un guerriero e che potrebbe anche portati ad essere pestato"
:D Grande!

Il corso di shaolin del mio maestro ha scritto nel volantino: "una delle più nobili arti del combattimento"....."impara la via della forza e dell'armonia".... ;D e c'è l'immagine classica tipo silouette nero su bianco con il monaco che sta in una posa strana. :)

Per il gruppo/corso di sanda io ho messo nel volantino: "Kung fu sanda boxe cinese".... "trae le sue origini dal kung fu cinese...Creato per permettere ai praticanti dei vari stili di confrontarsi in un contesto sportivo senza eccessivi rischi per l'incolumità. Il regolamento di questa disciplina permette l'uso di calci, pugni e proiezioni. Ciò rende questo sport da combattimento uno dei più complessi e completi del panorama marziale mondiale"
Mi rendo conto che alcune cose non sono proprio vere ma ho cercato di trovare un compromesso tra l'esaltazione della cosa per i fini di marketing e la verità...Poi ci sono i classici : "vieni a provare" ecc...

Spoiler: show
Resta il fatto che nel corso di shaolin sono in 20 e più. Noi siamo in 5 o 6 se ci va bene. Ma fino a qui ci può stare anche perchè noi sanda lo facciamo da pochissimo. In oltre molti di quelli che fanno shaolin lo dicono chiaro e tondo che a loro non interessa imparare a combattere. Quello che mi perplime è la presenza di una decina di ragazzi che vogliono imparare a combattere ma non sono disposti a mettersi in gioco manco facendo uno sparring condizionato. Nel loro immaginario se metti i guantoni chiusi a 10 once sei uno sportivo e non stai facendo amt. Se tiri forte(che poi non è tirare forte ma per loro si) sei un violento e un rissaiolo. La settimana scorsa uno di questi che in realtà ha 40 anni e 20 anni di kung fu (fuffa) alle spalle si era puntato a dire che la parata da diretto si fa ampia e lontana dalla faccia stendendo il braccio. Io gli ho detto semplicemente: "ok proviamo ti tiro un pugno e vediamo se lo pari cosi" e lui ha risposto: "ecco! Subito a menar le mani voi..." :-\
Title: Re:pubblcità ingannevoli
Post by: Barvo Iommi on September 23, 2012, 15:03:55 pm
nello stesso corso a dodici mesi di distanza leggevo: "l'arte dei samurai" e "l'arte dei navy seals"

sono contro le pubblicità delle AM, non sono degli shampo o dei collant
Sono arti non prodotti

Title: Re:pubblcità ingannevoli
Post by: Giannizzero Wolf on September 23, 2012, 15:33:08 pm
''Pratica con me ... e sconfiggerai la frustrazione ... fatti, non pugnette''
Title: Re:pubblcità ingannevoli
Post by: Dottor Wolvie Killmister on September 23, 2012, 15:54:20 pm
Mah, oviamente non trovo corretta qualsiasi pubblicità che spacci qualcosa per quello che non è.


 :zan:
Perdonami, ma con gli altri non c'è gusto  :P ....
Title: Re:pubblcità ingannevoli
Post by: Il Tano on September 23, 2012, 15:55:31 pm
Grande Mad.

Secondo me non c'é niente di male a parlare di difesa personale o di usare qualche immagine che rasenti il tamarro se é il corso é serio.

Il problema é che tutti pensano di fare DP.

E le donne non vanno mai sottovalutate. Se hanno voglia di imparare AM, DP o SDC, ottengono risultati eccellenti, peró nella maggior parte dei casi le fanciulle non sono interessate alla pratica o se praticano, non sono interessate alle finalitá della pratica... Soprattutto se si tratta di DP.

(Quando si tratta invece di competizione sportiva light contact si riscontrano maggiori adesioni. Il taekwondo ITF da queste parti ad esempio é praticato da molte ragazze e parecchie competono)





Title: Re:pubblcità ingannevoli
Post by: happosai lucifero on September 23, 2012, 16:00:22 pm
nello stesso corso a dodici mesi di distanza leggevo: "l'arte dei samurai" e "l'arte dei navy seals"

sono contro le pubblicità delle AM, non sono degli shampo o dei collant
Sono arti non prodotti


allora bisognerebbe distinguere tra la pubblicità che pubblicizza l'arte e la pubblicità che pubblicizza il corso

comunque io non trovo la questione così insidiosa. bisogna sempre calibrare sull'individuo: alla fine il maestro di karatè, che ti dice che imparerai a menare e invece ti fa tirare una marea di colpi (molti dei quali completamente assurdi) all'aria, sta mentendo nè più nè meno dello sfigatello che si iscrive ad un corso di sdc per sentirsi un guerriero e non solo non partecipa mai nemmeno ad una garetta di quartiere, ma a volte non mette nemmeno mai i guanti in palestra e in vita sua non farà mai uno sparring! l'uno docente a pagamento, allievo pagante l'altro, possono farlo in buona o in cattiva fede. una menzogna è sempre una menzogna, ma l'opinione che a me rimane dell'individuo oscilla con soluzione di continuità tra lo stupido e l'imbroglione
Title: Re:pubblcità ingannevoli
Post by: Ethan on September 23, 2012, 16:07:33 pm
saggezza happosa  :D


Title: Re:pubblcità ingannevoli
Post by: dog Rob on September 23, 2012, 16:07:44 pm
è giusto pubblicizzare un corso di am scrivendoci "difesa personale", o "difendetevi col XXX"?
è giusto pubblicizzare corsi di dp mettendo immagini di nerboruti omaccioni in tenuta mimetica o, viceversa, esili fanciulle (gnocche, peraltro) che con una gomitata o un calcio agli zebedei abbattono il panzone che le assale?

fino a che punto è lecito pubblicizzare, e in che modo, un corso volto a insegnare a qualcuno a difendersi in caso di pericolo?

che dire poi delle crema contro la cellulite ?
Title: Re:pubblcità ingannevoli
Post by: happosai lucifero on September 23, 2012, 16:10:47 pm
saggezza happosa  :D


ti assicuro che è una saggezza parecchio diffusa. di mio ci metto solo l'impertinenza
Title: Re:pubblcità ingannevoli
Post by: Diego on September 23, 2012, 16:11:24 pm
Condivido che l'argomento sia consono alla sezione interstile perchè a mio parere sono potenzialmente ingannevoli gran parte delle pubblicità di tutte le discipline insegnate in palestra.
In un modo o nell'altro, più o meno velato/diretto, più o meno consapevole, è molto frequente che per la promozione commerciale dei corsi di am/sdc/dp si cerchi di strizzare l'occhio all'ignoranza in materia dei potenziali clienti e semplicemente si indorino le supposte.

Ritengo che sia pure abbastanza normale che in buona o cattiva fede vengano ingigantiti presunti aspetti positivi e sminuite le lacune. Succede in tutti i settori merceologici!
Comprendo che poi non ci piaccia vedere l'aspetto delle discipline che pratichiamo come semplici prodotti, ma è un'ottica normale quando c'è un business per qualcuno, piccolo o grande che sia. Direi pure che tutti gli hobbies non  solo marziali/combattivi/autoprotettivi hanno un(a nicchia di) mercato economico.

Devo ancora vedere una pubblicità che dica che praticando la disciplina x, dopo essersi impegnati e aver faticato al massimo per un bel po' di tempo, forse si aumenteranno, seppur davvero minimamente, le probabilità di sopravvivenza in eventuali contesti ostili.   :)
Title: Re:pubblcità ingannevoli
Post by: Ethan on September 23, 2012, 19:27:02 pm
saggezza happosa  :D


ti assicuro che è una saggezza parecchio diffusa. di mio ci metto solo l'impertinenza

Quale impertinenza  ???  ;)
Sei pure troppo buono  ;)
Title: Re:pubblcità ingannevoli
Post by: Saburo Sakai on September 24, 2012, 11:41:42 am
"esplora parte di un patrimonio culturale derivato da elementi grezzamente semplificati di una cultura dall'altra parte del mondo, in gran parte inventato,mitizzato e malcompreso, con un eta' effettiva che va dai 100 ai 2 anni a malapena di storia, inutile al combattimento,all'attivita fisica e che ti causera' un sacco di paranoie e complessi sullo stile migliore e sui pugili che ti fanno gli agguati nei vicoli,che scaccera' ogni figa che cercherai di avvicinare,scatenera' le risate e le battute della gente che ti vedra' convinto d'essere un guerriero e che potrebbe anche portati ad essere pestato"

Cavolo questa me la salvo... ovviamente è una iperbole, ma in molti casi è drammaticamente vera.
Title: Re:pubblcità ingannevoli
Post by: Max on September 24, 2012, 13:26:37 pm
Credo che il volantino serva ad attrarre l'attenzione.
Il corso lo fai sudando in palestra traendo le tue conclusioni. Oggi una volta che leggi xyz hai modo di verificare almeno a grandi linee se "maestro tizio" pratica bene o male.
Certo camuffare qualcosa per venderla è male, e giustamente lo è per qualsiasi tipo di merce, ma pettinarsi e aggiustarsi l'abito prima della foto penso sia doveroso.

Non so se e' peggio:
"difendetevi con xyz"
"state in forma con xyz"
"ritrovate il vostro equilibrio con xyz"


spacciare le am per pratiche spirituali? stronzata
spacciare le am per sana attivita' fisica? stronzata
spacciare le am per dp? stronzata

purtroppo pero' non ci si puo' far molto....nessuno pubblicizza un corso di am dicendo:

"esplora parte di un patrimonio culturale derivato da elementi grezzamente semplificati di una cultura dall'altra parte del mondo, in gran parte inventato,mitizzato e malcompreso, con un eta' effettiva che va dai 100 ai 2 anni a malapena di storia, inutile al combattimento,all'attivita fisica e che ti causera' un sacco di paranoie e complessi sullo stile migliore e sui pugili che ti fanno gli agguati nei vicoli,che scaccera' ogni figa che cercherai di avvicinare,scatenera' le risate e le battute della gente che ti vedra' convinto d'essere un guerriero e che potrebbe anche portati ad essere pestato"
Ti quoto in parte visto che, a mio avviso, è estendibile a qualsiasi corso di qualsiasi cosa fatta male.
Title: Re:pubblcità ingannevoli
Post by: Marco C. on September 24, 2012, 13:35:52 pm
Certo camuffare qualcosa per venderla è male, e giustamente lo è per qualsiasi tipo di merce, ma pettinarsi e aggiustarsi l'abito prima della foto penso sia doveroso.

Se uno offre un corso onesto, e non una truffa venduta a caro prezzo, non ha bisogno, imho, di aggiustarsi l'abito.
Prendiamo esempio dagli SDC: avete mai visto una palestra di pugilato spacciarsi per quello che non è, magari creando patetici volantini in cui si promettono mari e monti? Io no.


Title: Re:pubblcità ingannevoli
Post by: happosai lucifero on September 24, 2012, 13:44:54 pm
Certo camuffare qualcosa per venderla è male, e giustamente lo è per qualsiasi tipo di merce, ma pettinarsi e aggiustarsi l'abito prima della foto penso sia doveroso.

Se uno offre un corso onesto, e non una truffa venduta a caro prezzo, non ha bisogno, imho, di aggiustarsi l'abito.
Prendiamo esempio dagli SDC: avete mai visto una palestra di pugilato spacciarsi per quello che non è, magari creando patetici volantini in cui si promettono mari e monti? Io no.


dai Marco, siamo onesti.. il 90% delle palestre di sdc ha almeno un campione europeo. miliardi di specialità in fantastiliardi di federazioni, e ogni palestra se lo vanta come fosse il capo del mondo (e poi spesso invece è un coglione)
Title: Re:pubblcità ingannevoli
Post by: The Spartan on September 24, 2012, 13:48:50 pm
(http://thai100.myblog.it/media/01/02/1742651282.jpg)

Title: Re:pubblcità ingannevoli
Post by: Max on September 24, 2012, 13:49:32 pm
Certo camuffare qualcosa per venderla è male, e giustamente lo è per qualsiasi tipo di merce, ma pettinarsi e aggiustarsi l'abito prima della foto penso sia doveroso.

Se uno offre un corso onesto, e non una truffa venduta a caro prezzo, non ha bisogno, imho, di aggiustarsi l'abito.
Prendiamo esempio dagli SDC: avete mai visto una palestra di pugilato spacciarsi per quello che non è, magari creando patetici volantini in cui si promettono mari e monti? Io no.



Io neanche, sopratutto perchè non le cerco. Ma far "assomigliare" la propria palestra di pugilato all'Idea della palestra di pugilato, nel tempo è cambiata e si è andati dal luogo puzzolente di sudore e attrezzi superutilizzati a posti puliti con attrezzature all'avanguardia, è cosa che si fa. A mio avviso correttamente.
Ovviamente se io domani aprissi un corso di pugilato farei una truffa bella e buona.
Il tutto stà, come è già stato detto, nel dire quello che si fa, infiocchettandolo un minimo senza stravolgerlo per accaparrarsi gente.
Poi che vi siano pseudo-istruttori di xyz che hanno appena preso la loro carica e vendano il loro corso come il top del top è una verità indubbia, ma vale per tutto, anche per chi cerca un corso di tennis.
Title: Re:pubblcità ingannevoli
Post by: Max on September 24, 2012, 13:51:27 pm
Certo camuffare qualcosa per venderla è male, e giustamente lo è per qualsiasi tipo di merce, ma pettinarsi e aggiustarsi l'abito prima della foto penso sia doveroso.

Se uno offre un corso onesto, e non una truffa venduta a caro prezzo, non ha bisogno, imho, di aggiustarsi l'abito.
Prendiamo esempio dagli SDC: avete mai visto una palestra di pugilato spacciarsi per quello che non è, magari creando patetici volantini in cui si promettono mari e monti? Io no.


dai Marco, siamo onesti.. il 90% delle palestre di sdc ha almeno un campione europeo. miliardi di specialità in fantastiliardi di federazioni, e ogni palestra se lo vanta come fosse il capo del mondo (e poi spesso invece è un coglione)
Scusa ma mi dai ragione ma mi pugnazzi? Non capisco  ???

Io comunque ti quoto, visto che dici sostanzialmente quello che ho detto io.
Title: Re:pubblcità ingannevoli
Post by: Marco C. on September 24, 2012, 13:57:59 pm
(http://thai100.myblog.it/media/01/02/1742651282.jpg)

Questa non è Muay Thai ma una presa per il culo. Indubbiamente si, le pubblicità ingannevoli hanno intaccato anche gli SDC, ma converrai con me sul fatto che, se non altro, nelle AM questo aspetto è mille volte più evidente.
Title: Re:pubblcità ingannevoli
Post by: happosai lucifero on September 24, 2012, 13:58:24 pm

ti ho pugnazzato per questo:

Ti quoto in parte visto che, a mio avviso, è estendibile a qualsiasi corso di qualsiasi cosa fatta male.


mi sa tanto di 'il mio wing chun è differente', mentre la quasi totalità del post di Mad non è affatto appannaggio esclusivo dei corsi di bassa qualità, ma elenca caratteristiche costitutive dell'arte marziale

infine, un grazie a John per quel volantino. non avevo materiale utile sotto mano, e mi fa comodo l'occasione per fare un po' di autocritica. perché non mi si dica un domani che critico certe cose solo quando vengono fatte in altri ambiti
Title: Re:pubblcità ingannevoli
Post by: Max on September 24, 2012, 14:04:26 pm

ti ho pugnazzato per questo:

Ti quoto in parte visto che, a mio avviso, è estendibile a qualsiasi corso di qualsiasi cosa fatta male.


mi sa tanto di 'il mio wing chun è differente', mentre la quasi totalità del post di Mad non è affatto appannaggio esclusivo dei corsi di bassa qualità, ma elenca caratteristiche costitutive dell'arte marziale

infine, un grazie a John per quel volantino. non avevo materiale utile sotto mano, e mi fa comodo l'occasione per fare un po' di autocritica. perché non mi si dica un domani che critico certe cose solo quando vengono fatte in altri ambiti
No non era dire quello ma semplicemente che nel posto in cui vai a fare xyz puoi trovare la persona preparata o quella scarsa, entrambe ti dicono che il loro corso è fico etc etc ma uno solo dei due è in grado di mantenere la promessa del suo volantino.

Se approfondiamo sul cosa è o cosa non è vera DP credo che si vada OT ma di fatto "saper menare" assolve la parte centrale delle fasi della DP e questo qualsiasi corso fatto bene te lo può dare. Certo se hanno scritto "La vera DP" truffano.
Title: Re:pubblcità ingannevoli
Post by: The Spartan on September 24, 2012, 14:05:19 pm
(http://thai100.myblog.it/media/01/02/1742651282.jpg)

Questa non è Muay Thai ma una presa per il culo. Indubbiamente si, le pubblicità ingannevoli hanno intaccato anche gli SDC, ma converrai con me sul fatto che, se non altro, nelle AM questo aspetto è mille volte più evidente.

Io ti faccio un duplice discorso...uno, se io vedo una pubblicità del genere non vado di default in modalità "fuffa on" o "disonestà on"; due, il punto è che la pubblicità, come ho già detto altrove, ha delle regole tutte sue che vanno giudicate con le molle.
Convengo sul fatto che gli SDC abbiano "meno" su cui poter far leva, ma, anche in questo caso mi ripeto, è la sostanza a fare la differenza pure se, come è successo, senti il Maestro x parlare del fisico di Rocky o gli addominali di Pacquiao...l'importante è il prodotto.
Title: Re:pubblcità ingannevoli
Post by: Saburo Sakai on September 24, 2012, 14:17:34 pm
In questo momento sul FAM si sta accendendo una discussione sui Ninja di Viareggio e l'autodifesa femminile, molto pertinente a quello che scriviamo qui.

Chiunque volesse darmi una mano...   :whistle:

 XD XD XD XD

https://www.artistimarziali.org/forum/index.php?topic=1849.msg353756#new (https://www.artistimarziali.org/forum/index.php?topic=1849.msg353756#new)
Title: Re:pubblcità ingannevoli
Post by: Pallozoid on September 24, 2012, 14:29:41 pm
io non posso..Non ho una buona dialettica. Il massimo che riuscirei a dire sarebbe un enorme vaffa...
Title: Re:pubblcità ingannevoli
Post by: cooks71 on September 24, 2012, 18:06:18 pm
Ricordo ancora i tempi in cui una Polo bianca girava per Parma con scritto sopra: "VUOI IMPARARE A DIFENDERTI DAI PREPOTENTI?"
e poi un numero di cellulare.
Pubblicizzava un corso di difesa personale.

Title: Re:pubblcità ingannevoli
Post by: Ebony Girls Lover on September 24, 2012, 18:33:08 pm
Questa é la pubblicità sulla scherma nella palestra di Avigliana dove ho aperto il nuovo corso vi piace?
Si accettano critiche.

Da Settembre 2012 parte il corso di Scherma di Bastone e Coltello che sarà tenuto dall'Insegnante Tecnico Luca Leccese.

"La scherma é stata sempre praticata già da popolazioni quali i sumeri, i babilonesi ecc...
Arrivata a noi poi si é scissa in tre componenti, la scherma nobiliare, la scherma popolare e la scherma militare.
La scherma nobiliare é quella da cui trae origine la scherma sportiva dove si studiano le armi per così dire nobili cioé la spada, il fioretto e la sciabola.
La scherma militare era appunto la scherma utilizzata dai militari di un tempo, che si é continuata a sviluppare fino alla metà del XX secolo.
Parallelamente anche il popolo aveva sviluppato un metodo di difesa con le armi che avevano a disposizione.
Nella scherma popolare si impara ad utilizzare diverse tipologie di armi, ma le più diffuse sono i bastoni di diverse lunghezze, ed il coltello.
La nascita e lo sviluppo della scherma popolare la si deve in modo particolare grazie ai pastori che si dovevano proteggere dagli attacchi sia di animali che di persone malintenzionate, ai vecchi carrettieri che si dovevano difendere durante i loro viaggi dai briganti di un tempo, ed anche ad altre persone di un tempo che per lavoro erano soggette ad aggressioni da parte di delinquenti e briganti.
La scherma popolare ha molte scuole ognuna con le sue caratteristiche, dove si insegna ad utilizzare le armi o anche gli oggetti di uso comune per la difesa della nostra persona sia da aggressioni di persone che di animali".



Speriamo che sto corso vada bene e che venga un po di gente.
Title: Re:pubblcità ingannevoli
Post by: Rev. Madhatter on September 24, 2012, 19:18:32 pm
Questa é la pubblicità sulla scherma nella palestra di Avigliana dove ho aperto il nuovo corso vi piace?
Si accettano critiche.

Da Settembre 2012 parte il corso di Scherma di Bastone e Coltello che sarà tenuto dall'Insegnante Tecnico Luca Leccese.

"La scherma é stata sempre praticata già da popolazioni quali i sumeri, i babilonesi ecc...
Arrivata a noi poi si é scissa in tre componenti, la scherma nobiliare, la scherma popolare e la scherma militare.
La scherma nobiliare é quella da cui trae origine la scherma sportiva dove si studiano le armi per così dire nobili cioé la spada, il fioretto e la sciabola.
La scherma militare era appunto la scherma utilizzata dai militari di un tempo, che si é continuata a sviluppare fino alla metà del XX secolo.
Parallelamente anche il popolo aveva sviluppato un metodo di difesa con le armi che avevano a disposizione.
Nella scherma popolare si impara ad utilizzare diverse tipologie di armi, ma le più diffuse sono i bastoni di diverse lunghezze, ed il coltello.
La nascita e lo sviluppo della scherma popolare la si deve in modo particolare grazie ai pastori che si dovevano proteggere dagli attacchi sia di animali che di persone malintenzionate, ai vecchi carrettieri che si dovevano difendere durante i loro viaggi dai briganti di un tempo, ed anche ad altre persone di un tempo che per lavoro erano soggette ad aggressioni da parte di delinquenti e briganti.
La scherma popolare ha molte scuole ognuna con le sue caratteristiche, dove si insegna ad utilizzare le armi o anche gli oggetti di uso comune per la difesa della nostra persona sia da aggressioni di persone che di animali".



Speriamo che sto corso vada bene e che venga un po di gente.

L'hai gia' fatto stampare?  :)

io magari avrei tagliato la parte sulla distinzione al minimo e mi sarei concentrato sulla parte che riguarda il tuo corso.

sicuro non sembra una pubblicita' del tipo che stiamo inquisendo in questo 3D  :thsit:
Title: Re:pubblcità ingannevoli
Post by: Ebony Girls Lover on September 24, 2012, 19:23:02 pm
Stampare no perché il proprietario della palestra ha fatto tutto tramite internet quella parte li é stata scritta solo sul sito.

Sul volantino ha solo stampato i vari corsi della palestra.

Title: Re:pubblcità ingannevoli
Post by: Rev. Madhatter on September 24, 2012, 19:32:04 pm
io toglierei qualche ripetizione, ridurrei al minimo la descrizione dei vari tipi di scherma e parlerei invece delle caratteristiche della "tua".

Chesso':

"si lavora spesso in distanze molto corte"
"c'e' uno studio di tecniche d'agguato/ guardie dissimulate con le armi"

e poi bho' perche' non me ne intendo  XD


Cmq il punto centrale e' che parli della tua disciplina ed e' un bene, non dici "pratica scherma LucaL® e ti si allunghera' il pisello!"  XD
Title: Re:pubblcità ingannevoli
Post by: Ebony Girls Lover on September 24, 2012, 19:58:14 pm
Ormai ha gia fatto tutto.

Ma grazie del consiglio lo terrò presente per future cose.

Non sapevo cosa aveva fatto come pubblicità fino a poco fa che sono andato a veder il sito della palestra ed ho scoperto che ha messo una cosa che non c'entra niente e cioé:

Proprio quest'ultima componente sarà oggetto del corso da Noi proposto quest'anno, con l'aggiunta di tecniche di defesa da "prese": tutto adatto ad un pubblico anche neofita, composto da donne, ragazzi e uomini che vogliono avvicinarsi all'Autodifesa in modo graduale e progressivo, ma con un sistema assolutamente efficace. Sarà Luca, il Tecnico, a saper tirare fuori da ciascun corsista il meglio di se, la giusta fiducia e sicurezza!!!
Vi aspettiamo!


Prese vabbè a me frega un cazzo il corso é mio e lo strutturo come voglio io.