Coca Cola (ma visto quello che c'è dentro si potrebbe tranquillamente chiamare Cacca Cola)
Uno dei tanti link a proposito:Coca Cola (ma visto quello che c'è dentro si potrebbe tranquillamente chiamare Cacca Cola)
Dicci di più! :)
Uno dei tanti link a proposito:Coca Cola (ma visto quello che c'è dentro si potrebbe tranquillamente chiamare Cacca Cola)
Dicci di più! :)
http://www.altroconsumo.it/salute/prodotti-alimentari/news/coca-cola-a-tavola-no-grazie (http://www.altroconsumo.it/salute/prodotti-alimentari/news/coca-cola-a-tavola-no-grazie)
Comunque basta berla sgasata per capire che è dolce da far schifo.
Scusate ma la Coca Cola 0 non ha 0 calorie (aspartame) ?Coca Cola: millemila calorie, tutta zucchero
Senz'altro :DL' insulina ha uno sconcertante potere anabolizzante.
Mi racconti qualche pro, oltre alla soddisfazione del palato?
Sulla digestione vero, ma non lo consdero un fatto positivo perchè teoricamente se si mangia bene non si hanno di questi problemi, ricorrere alla Coca Cola per digerire vuol dire che ci siamo ingozzati di cibo (che ci può anche stare, saltuariamente, ma non riesco proprio a vederlo come un pro).Senz'altro :DL' insulina ha uno sconcertante potere anabolizzante.
Mi racconti qualche pro, oltre alla soddisfazione del palato?
E l' acido ortofosforico potrebbe essere utile ad una più veloce digestione gastrica.
A quel punto io direi che come reintegro e come stimolo di un picco insulinico per la ricostituzione delle fibre, una banana o un gatorade fungono molto meglio.
La Coca ha circa 3g in più, ma devi guardare le calorie soprattutto. La Coca ne ha su per giù 50% in più (25 vs 37). A fronte di nessun altro apporto nutrizionale utile della Coca il Gatorade è appunto un reintegratore.A quel punto io direi che come reintegro e come stimolo di un picco insulinico per la ricostituzione delle fibre, una banana o un gatorade fungono molto meglio.
Oddio, mi sa che il Gatorade non ha tanti zuccheri di meno della Coca...
A quel punto io direi che come reintegro e come stimolo di un picco insulinico per la ricostituzione delle fibre, una banana o un gatorade fungono molto meglio.
Oddio, mi sa che il Gatorade non ha tanti zuccheri di meno della Coca...
la Sig.ra Farmacologia - e, di converso, sua figlia Tossicologia - insegnano che la funzionalità di qualsivoglia sostanza è strettamente dose-dipendente.[1]...concordo con Happosai sul discorso "fa bene/fa male". Del resto anche l'acqua, composto essenziale per la vita, se assunto in grandi quantità può risultare "velenosa": http://it.wikipedia.org/wiki/Intossicazione_acuta_da_acqua (http://it.wikipedia.org/wiki/Intossicazione_acuta_da_acqua)
1. Se il diretto interessato è ancora in età evolutiva, moltissima influenza la da anche il proprio peso
Prendendo a prestito le parole di 0...Vedi sopra, paragonare l'acqua alla Coca Cola è retorico a dir poco. L'una è essenziale, l'altra no.Quote from: 0la Sig.ra Farmacologia - e, di converso, sua figlia Tossicologia - insegnano che la funzionalità di qualsivoglia sostanza è strettamente dose-dipendente.[1]...concordo con Happosai sul discorso "fa bene/fa male". Del resto anche l'acqua, composto essenziale per la vita, se assunto in grandi quantità può risultare "velenosa": http://it.wikipedia.org/wiki/Intossicazione_acuta_da_acqua (http://it.wikipedia.org/wiki/Intossicazione_acuta_da_acqua)
1. Se il diretto interessato è ancora in età evolutiva, moltissima influenza la da anche il proprio peso
Idem, e ho una congettura al riguardo:
Il benessere che deriva da un'alimentazione corretta crea dipendenza proprio come l'esercizio fisico, magari sommandosi a questo. Una volta che senti tale surplus di energia (in senso ampio del termine), poi non ne fai a meno facilmente.
Chissà, forse arriva un qualche tipo di segnale dal corpo che ti dice "Se mi dai la benzina giusta io posso fare andare di più il motore".
Mi rifaccio a quello che succede normalmente quando si stila una dieta, ci sono gli alimenti da consumare in larga quantità (verdi, alla base della piramide, o altre figure simili), quelli da consumare con moderazione (gialli, a metà) e quelli "da evitare" (rossi, in cima).
Quindi la moderazione nel consumo dei farinacei è di fatto ben diversa dalla moderazione che bisogna avere nei confronti di una Coca Cola.
Ora mi rendo conto che il tono della parola "spazzatura" può essere un po' buzzurro,Se riferito alla bevanda gassata a base di cola e di "aromi naturali" diffusa in tutto il mondo, mi trovi perfettamente d'accordo.
Dopotutto è chiaro che se io dico "spazzatura" e la dieta stilata dal medico "da evitare", alla fine l'indicazione che ne deriva è analoga: meno ne consumi, meglio è.:thsit: (però... vedi sopra)
Non così per altri alimenti dove invece, se ne consumi troppo poco non va bene.
paragonare l'acqua alla Coca Cola è retorico a dir poco. L'una è essenziale, l'altra no.L'esempio dell'intossicazione acuta da acqua non voleva essere un paragonare l'acqua con la coca cola, era solo un modo per dare enfasi al principio di dose-dipendenza: dire che un alimento "fa bene" (o "fa male") può non essere una informazione sufficiente, che perciò deve essere integrata da tutta una serie di "dipende" che tengano conto dei diversi fattori sopra esposti (e/o da altri che non conosco).
Sono d'accordo, per questo scrivevo che bisogna contestualizzare e paragonare, ad esempio, Gatorade e Coca Cola ha poco senso. Certo, uno può anche farsi una carbonara e innaffiarla col Gatorade non usando la tettarella ma svitando il tappo, o durante l'allenamento di Submission decidere di reintegrare con una Coca Cola... ma qui andiamo in una serie di casistiche infinita che poca utilità ha al fine di discernere cosa scegliere da mangiare.Mi rifaccio a quello che succede normalmente quando si stila una dieta, ci sono gli alimenti da consumare in larga quantità (verdi, alla base della piramide, o altre figure simili), quelli da consumare con moderazione (gialli, a metà) e quelli "da evitare" (rossi, in cima).
Quindi la moderazione nel consumo dei farinacei è di fatto ben diversa dalla moderazione che bisogna avere nei confronti di una Coca Cola.
Questo è giusto. Ma non è in contraddizione con il principio dose-dipendenza. Anzi, la scala cromatica esemplifica molto bene la suddivisione in classi degli "alimenti" (in senso lato): le quantità di alimenti che bisogna assumere prima che diventino potenzialmente nocivi è molto alta per gli alimenti della classe "verde", molto bassa per quelli della classe "rosso", intermedia per la classe "giallo".
Accanto alla dose-dipendenza, andrebbe anche valutato il periodo di tempo di assunzione di un determinato alimento-sostanza: in dosi che superano la soglia di "nocività", un alimento "verde" può avere effetti nocivi non dissimili a quelli di un alimento "rosso", se prolungato nel tempo.
Inoltre andrebbero anche considerati l'associazione tra diversi alimenti, il momento della giornata di assunzione, l'ordine con il quale gli alimenti vengono ingeriti, ecc..., fattori che possono alterare gli "effetti" che possono prodursi.
Da questa complessità deriva la (secondo me necessaria) relativizzazione delle espressioni "fa bene/fa male".Ma infatti io non ho mai scritto che è un crimine bersi una Coca Cola :) mi sembra di avere anche puntualizzato che ogni tanto ci sta la soddisfazione del palato. Con la consapevolezza però dell'infima qualità di ciò che si sta ingoiando.Ora mi rendo conto che il tono della parola "spazzatura" può essere un po' buzzurro,Se riferito alla bevanda gassata a base di cola e di "aromi naturali" diffusa in tutto il mondo, mi trovi perfettamente d'accordo.Dopotutto è chiaro che se io dico "spazzatura" e la dieta stilata dal medico "da evitare", alla fine l'indicazione che ne deriva è analoga: meno ne consumi, meglio è.:thsit: (però... vedi sopra)
Non così per altri alimenti dove invece, se ne consumi troppo poco non va bene.paragonare l'acqua alla Coca Cola è retorico a dir poco. L'una è essenziale, l'altra no.L'esempio dell'intossicazione acuta da acqua non voleva essere un paragonare l'acqua con la coca cola, era solo un modo per dare enfasi al principio di dose-dipendenza: dire che un alimento "fa bene" (o "fa male") può non essere una informazione sufficiente, che perciò deve essere integrata da tutta una serie di "dipende" che tengano conto dei diversi fattori sopra esposti (e/o da altri che non conosco).
Però mi rendo conto che sono argomentazioni da precisino puntualizzatore... :dis:
:)
Io ho risolto così: quando mi alleno il mio corpo, in termini di "desiderio", rifiuta la coca cola, le bibite gassata, l'acqua gassata, le patatine fritte, il mac e i dolci.
Cioè ho un totale abbassamento del desiderio di alimenti di quel tipo.
Non so perché, ma è da anni constato questa cosa e tanto mi basta :)
Ma infatti io non ho mai scritto che è un crimine bersi una Coca Cola :) mi sembra di avere anche puntualizzato che ogni tanto ci sta la soddisfazione del palato. Con la consapevolezza però dell'infima qualità di ciò che si sta ingoiando.
Grazie :)Io ho risolto così: quando mi alleno il mio corpo, in termini di "desiderio", rifiuta la coca cola, le bibite gassata, l'acqua gassata, le patatine fritte, il mac e i dolci.
Cioè ho un totale abbassamento del desiderio di alimenti di quel tipo.
Non so perché, ma è da anni constato questa cosa e tanto mi basta :)
Attività fisica intensa --> attivazione della produzione di dopamina --> sensazione di "energia" --> regolazione della produzione/ricaptazione della serotonina --> sensazione di benessere
Poca attività fisica --> "riduzione" della attivazione di dopamina --> sensazione di "pile scariche" --> ricerca di gratificazione nel cibo --> Junk food --> Aumento della produzione di serotonina --> sensazione di benessere
Moooolto sinteticamente...
Io ho risolto così: quando mi alleno il mio corpo, in termini di "desiderio", rifiuta la coca cola, le bibite gassata, l'acqua gassata, le patatine fritte, il mac e i dolci.
Cioè ho un totale abbassamento del desiderio di alimenti di quel tipo.
Non so perché, ma è da anni constato questa cosa e tanto mi basta :)
Attività fisica intensa --> attivazione della produzione di dopamina --> sensazione di "energia" --> regolazione della produzione/ricaptazione della serotonina --> sensazione di benessere
Poca attività fisica --> "riduzione" della attivazione di dopamina --> sensazione di "pile scariche" --> ricerca di gratificazione nel cibo --> Junk food --> Aumento della produzione di serotonina --> sensazione di benessere
Moooolto sinteticamente...
non a caso nei paesi dove questo tipo di "alimenti" fanno parte, diffusamente, delle cultura alimentare della popolazione i risultati sono bene evidenti... purtroppo ho l'impressione che anche qui ci stiamo avviando su quella china....
non a caso nei paesi dove questo tipo di "alimenti" fanno parte, diffusamente, delle cultura alimentare della popolazione i risultati sono bene evidenti... purtroppo ho l'impressione che anche qui ci stiamo avviando su quella china....
Come qualcuno ha già scritto, il discorso è leggermente più complicato.
Un'altra per tutte: i fast food negli USA sono i luoghi in cui è più economico mangiare.
non a caso nei paesi dove questo tipo di "alimenti" fanno parte, diffusamente, delle cultura alimentare della popolazione i risultati sono bene evidenti... purtroppo ho l'impressione che anche qui ci stiamo avviando su quella china....
Come qualcuno ha già scritto, il discorso è leggermente più complicato.
Un'altra per tutte: i fast food negli USA sono i luoghi in cui è più economico mangiare.
Nemmeno troppo .... diciamo che è più facile indulgere in abitudini sbagliate che darsi una regolata... finchè l'età lo consente poi passando dai 20 ai 40 notiamo delle belle trasformazioni (sorvolando sui disastri a livello di organi etc) ;)
Per quanto riguarda il discorso economico mi fa davvero sorridere... mangiare meno e mangiare meglio.... nessuno andrebbe rovinato... ma meglio spendere centinaia di euro per elettronica di consumo piuttosto che mangiare sano... figuriamoci...
Infatti si dice e non si conferma che la dipendenza che crea non sia solo psicologica.
La cosa divertente è che ho letto che la Coca Cola ha pubblicamente dichiarato guerra contro l'obesità ;D
Sarebbe più credibile Gianna Michaels che dichiarasse pubblicamente guerra contro il beagle... XD
non a caso nei paesi dove questo tipo di "alimenti" fanno parte, diffusamente, delle cultura alimentare della popolazione i risultati sono bene evidenti... purtroppo ho l'impressione che anche qui ci stiamo avviando su quella china....
Come qualcuno ha già scritto, il discorso è leggermente più complicato.
Un'altra per tutte: i fast food negli USA sono i luoghi in cui è più economico mangiare.
Nemmeno troppo .... diciamo che è più facile indulgere in abitudini sbagliate che darsi una regolata... finchè l'età lo consente poi passando dai 20 ai 40 notiamo delle belle trasformazioni (sorvolando sui disastri a livello di organi etc) ;)
Per quanto riguarda il discorso economico mi fa davvero sorridere... mangiare meno e mangiare meglio.... nessuno andrebbe rovinato... ma meglio spendere centinaia di euro per elettronica di consumo piuttosto che mangiare sano... figuriamoci...
Io stavo parlando del fatto che negli USA l'obesità è diffusa per la maggior parte negli strati più poveri della popolazione.
Infatti si dice e non si conferma che la dipendenza che crea non sia solo psicologica.
La cosa divertente è che ho letto che la Coca Cola ha pubblicamente dichiarato guerra contro l'obesità ;D
Sarebbe più credibile Gianna Michaels che dichiarasse pubblicamente guerra contro il beagle... XD
Fantastico... adesso aspetto che la Philip Morris dichiari guerra al cancro ... XD
Mi rifaccio a quello che succede normalmente quando si stila una dieta, ci sono gli alimenti da consumare in larga quantità (verdi, alla base della piramide, o altre figure simili), quelli da consumare con moderazione (gialli, a metà) e quelli "da evitare" (rossi, in cima).
-CUT-
Dopotutto è chiaro che se io dico "spazzatura" e la dieta stilata dal medico "da evitare", alla fine l'indicazione che ne deriva è analoga
Nemmeno vero, diciamo che è la middle class americana in generale che è abbastanza in sovrappeso.... ancora ricordo le foto di una crociera ai caraibi di una amica francese ed era pieno di americani over 50, tutti bianchi e non credo poveracci (diciamo che il poveraccio del bronx difficilmente ci va in crociera ai caraibi) tutti rigorosamente in notevole sovrappeso (per non parlare di obesità) ... morii dalle risate quando mi raccontò come si fosse incaxxxata perchè l'avevano demonizzata in quanto fumatrice mentre ovviamente non si ponevano minimamente il problema del loro enorme sovrappeso....Diciamo che molto spesso (in America ma pure qui in Italia) manca un minimo di cultura alimentare e che non sempre si capisce l'importanza di un'alimentazione se non sana almeno sensata, che poi spesso questa mancanza di cultura ci sia nei ceti "bassi" è vero ma IMHO non è limito ad una fascia di reddito.
Nemmeno vero, diciamo che è la middle class americana in generale che è abbastanza in sovrappeso.... ancora ricordo le foto di una crociera ai caraibi di una amica francese ed era pieno di americani over 50, tutti bianchi e non credo poveracci (diciamo che il poveraccio del bronx difficilmente ci va in crociera ai caraibi) tutti rigorosamente in notevole sovrappeso (per non parlare di obesità) ... morii dalle risate quando mi raccontò come si fosse incaxxxata perchè l'avevano demonizzata in quanto fumatrice mentre ovviamente non si ponevano minimamente il problema del loro enorme sovrappeso....Diciamo che molto spesso (in America ma pure qui in Italia) manca un minimo di cultura alimentare e che non sempre si capisce l'importanza di un'alimentazione se non sana almeno sensata, che poi spesso questa mancanza di cultura ci sia nei ceti "bassi" è vero ma IMHO non è limito ad una fascia di reddito.
assolutamente no: una dieta calibrata ad personam è un'indicazione del miglior regime alimentare possibile per te e per le tue esigenze. il fatto che in questa dieta un alimento sia 'da evitare' non implica che sia spazzatura. non esiste solo il migliore dei mondi possibili, tra l'alimentazione perfetta e la monnezza ci sono tante di quelle tonalità e sfumature che mi sembra paradossale confondere le due affermazioniPrendo atto che per te potrà essere paradossale, ma la Coca Cola è universalmente considerata junk food, quindi cibo spazzatura, letteralmente.
Nemmeno vero, diciamo che è la middle class americana in generale che è abbastanza in sovrappeso.... ancora ricordo le foto di una crociera ai caraibi di una amica francese ed era pieno di americani over 50, tutti bianchi e non credo poveracci (diciamo che il poveraccio del bronx difficilmente ci va in crociera ai caraibi) tutti rigorosamente in notevole sovrappeso (per non parlare di obesità) ... morii dalle risate quando mi raccontò come si fosse incaxxxata perchè l'avevano demonizzata in quanto fumatrice mentre ovviamente non si ponevano minimamente il problema del loro enorme sovrappeso....Diciamo che molto spesso (in America ma pure qui in Italia) manca un minimo di cultura alimentare e che non sempre si capisce l'importanza di un'alimentazione se non sana almeno sensata, che poi spesso questa mancanza di cultura ci sia nei ceti "bassi" è vero ma IMHO non è limito ad una fascia di reddito.
Zia: sì ma quelli con un reddito alto non sono costretti ad andare a mangiare dove costa meno, cioè nei fast food, noti per il cosiddetto junk food
comunque massima attendibilità per la statistica sociologica trasversale fatta sulle foto della crociera dell'amica francese..
immagino che tu ne abbia una piu attendibile di statistica sulla popolazione Usa, basata su fasce di reddito, peso etc... mah...
immagino che tu ne abbia una piu attendibile di statistica sulla popolazione Usa, basata su fasce di reddito, peso etc... mah...
immagino che tu ne abbia una piu attendibile di statistica sulla popolazione Usa, basata su fasce di reddito, peso etc... mah...
Perchè, la foto della Zia in Francia ha attendibilità? XD
con un mio amico scherzando, nemmeno tanto, diciamo sempre che quando eravamo piccoli noi eravamo tutti magrissimi e poi c'era il ciccione, oggi sono quasi tutti ciccioni e poi c'è il magro di turno XDI bambini italiani di oggi hanno un'incidenza di obesità di 1:3 mi pare.
Zia: sì ma quelli con un reddito alto non sono costretti ad andare a mangiare dove costa meno, cioè nei fast food, noti per il cosiddetto junk food
Immagino che invece affermare che solo i poveracci sono obesi è attendibile perchè lo scrivi tu ied il buon happosai ;)
mi sorge un dubbio nemmeno troppo infondato che ti piaccia trollare... ovunque posto appari cavillando sul nulla... crescere no?
E chi ha detto il contrario.. quello che credo io (ma non ho paura di essere smentita da altre statistiche) è che non sia un fenomeno RELEGATO a persone aventi basso reddito.
Immagino che invece affermare che solo i poveracci sono obesi è attendibile perchè lo scrivi tu ied il buon happosai ;)
mi sorge un dubbio nemmeno troppo infondato che ti piaccia trollare... ovunque posto appari cavillando sul nulla... crescere no?
Zia: sì ma quelli con un reddito alto non sono costretti ad andare a mangiare dove costa meno, cioè nei fast food, noti per il cosiddetto junk food
E chi ha detto il contrario.. quello che credo io (ma non ho paura di essere smentita da altre statistiche) è che non sia un fenomeno RELEGATO a persone aventi basso reddito
E chi ha detto il contrario.. quello che credo io (ma non ho paura di essere smentita da altre statistiche) è che non sia un fenomeno RELEGATO a persone aventi basso reddito.
No no, relegato assolutamente no!Immagino che invece affermare che solo i poveracci sono obesi è attendibile perchè lo scrivi tu ied il buon happosai ;)
Non l'ho scritto. :) Infatti mi baso su conoscenze personali di certe realtà, ma non è nulla di dimostrabile e ne sono consapevole. :)Quotemi sorge un dubbio nemmeno troppo infondato che ti piaccia trollare... ovunque posto appari cavillando sul nulla... crescere no?
Si guarda, è che i karateka ed i magri mi fanno venire una rabbia che... XD
:Dimmagino che tu ne abbia una piu attendibile di statistica sulla popolazione Usa, basata su fasce di reddito, peso etc... mah...
Perchè, la foto della Zia in Francia ha attendibilità? XD
:Dimmagino che tu ne abbia una piu attendibile di statistica sulla popolazione Usa, basata su fasce di reddito, peso etc... mah...
Perchè, la foto della Zia in Francia ha attendibilità? XD
Attento che quando ti becco poi smaltisco i kg in eccesso prendendoti a calci in culo.. XD
"Conoscenze"...'na foto... :=)
Ecco una fonte attendibile e inoppugnabile XD
Coca Cola Vasco Rossi (https://www.youtube.com/watch?v=xnp5PR0j9gI#)
Aspetta, no, non era una Zia, era un'amica. Cioè, mi riferivo alla SUA amica in Francia. Che credevo fosse una zia. :D:mirror:
Chissà se chi ha scritto l'articolo era in crociera con la mia amica francese ;)
Aspetta, no, non era una Zia, era un'amica. Cioè, mi riferivo alla SUA amica in Francia. Che credevo fosse una zia. :D:mirror:
Vabbe tanto la lista di calci in culo si allunga :ricktaylor: :-*
Chissà se chi ha scritto l'articolo era in crociera con la mia amica francese ;)
Zichichi, questo non rende meno strampalata la pretesa di validità statistica di un'affermazione fatta su base della panza di persone che compaiono nelle foto di una crociera di una tua amica.. ci hai preso FORSE, ma sarebbe puro caso.. ti serve un disegnino?
1. | +1 a chi la coglie |
vent'anni nella polizia.. [cit[1]][/quote]
1. +1 a chi la coglie
P.s. se potessi il karma me lo azzererei da solo, io dormirei comunque tranquillo stasera e risparmierei la fatica a te.... mi spiace non poterlo fare giuro :(
Inoltre la CO2 ha sì funzione di abbassamento del pH di una soluzione, ma quando la ingerisco finisce nello stomaco, dove il pH è ben più basso.
Teoricamente alcuni metalli in soluzione tendono a precipitare al di sotto di certi pH, ma uno dei tanti discriminanti perché la reazione avvenga e produca un tot quantitativo di prodotti è il tempo.
trent'anni nella polizia.. [cit[1]][/quote]
1. +1 a chi la coglie
piano..
Inoltre la CO2 ha sì funzione di abbassamento del pH di una soluzione, ma quando la ingerisco finisce nello stomaco, dove il pH è ben più basso.
tanto per cominciare, il pH nello stomaco è un misero 4, che al massimo può scendere a 3, ma non sotto. [...]
Teoricamente alcuni metalli in soluzione tendono a precipitare al di sotto di certi pH, ma uno dei tanti discriminanti perché la reazione avvenga e produca un tot quantitativo di prodotti è il tempo.
tipo quali? perché tutti i metalli che mi viene in mente di potermi ritrovare in bocca precipitano solo in ambiente alcalino. i pH bassi, anzi, ne prevengono la precipitazione. e a maggior ragione in presenza di ioni ortofosfato (pure a diversi gradi di protonazione), che fungono notoriamente da sequestranti, spostando ancora più marcatamente l'equilibrio verso specie solubili in acqua, senza neanche voler considerare il contestuale abbassamento di pH, che pure rema nella stessa direzione
Nein.
Nello stomaco l'acidità complessiva è data da un'insieme di sostanze. Tra cui l'acido cloridrico che di per sé abbasserebbe se fosse da solo il pH fino a meno di 1. Viene però parzialmente neutralizzato (cito da un testo che ho di anatomia e fisiologia) dal muco gastrico, dalla saliva (quasi neutra) e dal contenuto alcalino del duodeno che può rifluire nello stomaco. Ciò fa sì che il pH del succo gastrico si aggiri intorno a 2,6.
Ora, è vero che se io prendo una goccia di acido cloridrico e la butto in 5 litri di acqua non ottengo certo 1 soluzione a pH 2 (e qui si torna al discorso che facevo relativo alle quantità in gioco), ma è altresì vero che il nostro apparato digerente regola la secrezione di succo gastrico in funzione del cibo che ingeriamo, altrimenti non saremmo in grado di digerire alcunché, se non fosse preso in dosi da uccellini.
Ti ricordi quando mi dicevi che mi invidiavi perché avevo una flemma che non avevi? Ecco, stavolta che l'hai avuta era invece meglio se scrivevi direttamente che ho detto una baggianata colossale
Per concludere, già che ci sono dico la mia.
Se tengo un regime alimentare corretto, non sarà perché bevo una coca una volta ogni tanto che mi spappolo i visceri. Tutto sta nell'essere coscienti e informati su quello che si mangia. Il talebanismo applicato all'alimentazione secondo me è rischioso perché comunque i cibi hanno anche un influsso diretto sull'umore, però è pur vero che l'ignoranza alimentare porta a pessime conseguenze.
Teniamo inoltre conto che il nostro fisico, entro un certo range, ha capacità autodepurativa e di resistenza a certe sostanze. Basti pensare al ruolo complesso del fegato.
Vi è da dire che, circa il plasma sanguigno, i decimali di ph sono da prendere moooooooooooolto sul serio, invece.
Nein.
Nello stomaco l'acidità complessiva è data da un'insieme di sostanze. Tra cui l'acido cloridrico che di per sé abbasserebbe se fosse da solo il pH fino a meno di 1. Viene però parzialmente neutralizzato (cito da un testo che ho di anatomia e fisiologia) dal muco gastrico, dalla saliva (quasi neutra) e dal contenuto alcalino del duodeno che può rifluire nello stomaco. Ciò fa sì che il pH del succo gastrico si aggiri intorno a 2,6.
guarda, lungi da me voler polemizzare, ma la funzione pH in ambiente fisiologico non è definita. ovviamente, dato che non sono un elettrochimico, posso far finta di non saperlo e continuare a parlare ugualmente di acidità,
però sappi che la prima decimale è veramente pretenziosa.. i motivi sono termodinamici, profondi, raffinati, ed io ne conosco soltanto una parte (che pure sarebbe sufficiente a spiegare perché quei numeri non hanno senso, però vi assicuro che dovrei aprire un thread a parte e sicuramente non lo seguirebbe nessuno perché il discorso è un labirinto di tecnicismi). già in acqua non ha senso specificare la seconda decimale. quando si parla di stomaco...Bah, ora a parte che non è la sede adatta, però aldilà di questo non credo che tutte le volte che si deve guardare un fenomeno in una certa ottica, si debba per forza entrare talmente nel dettaglio da doversi mettere a parlare di pH a livello di fisica molecolare, non credi?
Ora, è vero che se io prendo una goccia di acido cloridrico e la butto in 5 litri di acqua non ottengo certo 1 soluzione a pH 2 (e qui si torna al discorso che facevo relativo alle quantità in gioco), ma è altresì vero che il nostro apparato digerente regola la secrezione di succo gastrico in funzione del cibo che ingeriamo, altrimenti non saremmo in grado di digerire alcunché, se non fosse preso in dosi da uccellini.
no, avremmo soltanto una digestione lentissima, perché i protoni hanno ruolo catalitico. e per questioni cinetiche converrebbe mangiare roba molto più acquosa per massimizzare la diffusività 'dei protoni' (tra virgolette perché in realtà la specie H+ in acqua non esiste, ma qualunque formula alternativa soffre degli stessi vizi teorici di quella che dovrebbe sostituire, per cui si continua a scrivere H+ e pace, e se conoscete qualche chimico che non è d'accordo, o che si ostina a scrivere aborti tipo H3O+, mandatelo da me)
Ti ricordi quando mi dicevi che mi invidiavi perché avevo una flemma che non avevi? Ecco, stavolta che l'hai avuta era invece meglio se scrivevi direttamente che ho detto una baggianata colossale
la flemma era in realtà cautela, perché alle mie domande avresti potuto rispondere riportandomi esempi elegantissimi perfettamente in grado di argomentare quanto hai scritto, sbattendomi in faccia conoscenze chimiche che, devo ammettere, mi avrebbero piacevolmente stupito, e l'unica obiezione che avrei potuto opporre è che questi esempi generalmente esulano dalla chimica degli alimenti e dei primi stadii del processo digestivo. e invece volevi fare un discorso da scuola dell'obbligo e visto che eri mezzo ubriaco hai fatto un errore del cazzo. evvabbè, capita.
Comunque basta berla sgasata per capire che è dolce da far schifo.Sarà che non ho un buon rapporto con lo zucchero nelle bevande, ma io me ne accorgo anche da gasata...
Comunque basta berla sgasata per capire che è dolce da far schifo.Sarà che non ho un buon rapporto con lo zucchero nelle bevande, ma io me ne accorgo anche da gasata...
Anche ghiacciata con quel sapore di medicina è dura mandarla giù :)
Anni fa quando uscì la red bull facevano una pubblicità martellante in cui ti dicevano di berla ghiacciata. Ecco, bevila a temperatura ambiente e ti rendi conto del delirio di zuccheri che ha, è imbevibile. :-X
La discussione secondo me dovrebbe tornare sulla Coca Cola. Andare sui regimi alimentari mi sembra fuorviante.
La cosa paradossale è che l'industria COCA COLA non è solo la famosa bevanda, ma anche tutto ciò che ruota attorno all'acqua. Nei Paesi come l'India ha diverse marche di acqua imbottigliata. In un Paese dove c'è una grande scarsità d'acqua in molte zone la coca cola arriva anche a costare meno dell'acqua.
Sempre in India ci sono casi documentati di inquinamento delle falde acquifere di intere zone a causa delle industrie di imbottigliamento della coca cola. Addirittura si è arrivati ad avere la stessa bevanda imbottigliata inquinata..
Vabbè ma forse sono temi un pò pallosi.
infatti ora si sta andando verso l'OT, parlando di "impronta ambientale" della coca cola.Infatti la lista è molto lunga e le altre bevande concorrenti a cominciare dalla PEPSI non sono certo da meno. Io però ho studiato la coca cola e preferisco parlare di ciò che conosco.
Sono temi molto complessi ma molto interessanti per cui, se volete, potete aprire un topic dedicato. Però non restringerlo solo alla coca cola, ma in generale all'impronta ambientale dei vari cibi. ;)
Per concludere, già che ci sono dico la mia.
Se tengo un regime alimentare corretto, non sarà perché bevo una coca una volta ogni tanto che mi spappolo i visceri. Tutto sta nell'essere coscienti e informati su quello che si mangia. Il talebanismo applicato all'alimentazione secondo me è rischioso perché comunque i cibi hanno anche un influsso diretto sull'umore, però è pur vero che l'ignoranza alimentare porta a pessime conseguenze.
Teniamo inoltre conto che il nostro fisico, entro un certo range, ha capacità autodepurativa e di resistenza a certe sostanze. Basti pensare al ruolo complesso del fegato.