LIPARTELIANI (GEO)-GONZALEZ Asley (CUB) situation. Video above (NOT hansoku-make):Riguardatevi l' azione un paio di volte ( io me la sono vista una mezza dozzina e per me la lettura era quella ) please.
Gonzalez attempts seoi-otoshi, Liparteliani avoids to be thrown. There is then a brief moment of stop in the technique where both players are in ne-waza and Gonzalez therefore cannot obtain a score from the tachi-waza technique. He can therefore continue to grab the leg. Moreover, if Gonzalez had successfully turned Liparteliani around there would not be given any score and ne-waza would continue. It was basicly a turn-over attempt. If Gonzalez was given the chance to score with this technique it would be Hansoku-make for sure.
Al solito, postato in area generale perchè voleva essere un appunto sulla capacità di lettura e decriptazione del movimento e non un post a proposito di judo ma tant'è.
1. | mi pare che ha tolto la mano destra quando si è sentito prendere alle gambe |
Il regolamento che dice? Quello che vedo io è che gli afferra la gamba quando l'avversario ha il braccio sinistro appoggiato a terra e gli tiene pure il gi del braccio destro.
Credo che ci sia poco da discutere: quando uke è a terra con un arto l'avversario può prenderlo per le gambe considerato che l'unico motivo per cui gli ha afferrato la gamba è per impedire che uke si rialzasse?