Ar.Ma.
Allenamento, recupero e cultura fisica => Performance/Preparazione atletica/Recupero => Topic started by: Raven81 on November 14, 2013, 17:37:54 pm
-
Chiedo gentilmente i vostri consigli per avere qualche spunto su come rimettermi in forma.
Allora, un anno esatto di quasi inattività (solo 4 mesi di thai boxe blanda 3/4 volte la settimana), una forma fisica indecente, un perdita di massa muscolare visibile, postura da sistemare (lavori in corso con uno specialista)... insomma: è il caso di metterci una pezza, indipendentemente dalla mia voglia - lo so, è una cattiva premessa.
Tempo a disposizione: voglio dedicare 45 minuti 3-4 volte alla settimana. Poi, se mi riprende la scimmia, aumento, ma questa per ora è un'ambizione realistica.
Attrezzi: manubri (fino a 12kg ciascuno), palle mediche (10 e 4,5kg), corda, sbarra per le trazioni, elastici da pilates, fitball.
Avete qualche idea? Grassie! :)
-
La butto lì....
10-15 minuti di corda modulata a piacimento
20 minuti di trazioni-piegamenti-squat a lungo senza alcun sovraccarico
Addome
Fine.
Gente in analoga situazione con 3 volte a settimana ha fatto notevoli progressi.
-
hai un botto di roba a disposizione XD posso dirti la mia 8) senza periodizzare ancora nulla io ti proporrei dei lavori per rinforzare un attimino il fisico prima di passare alla fase di adattamento :
- con i manubri iniziare a rinforzare la cuffia dei rotatori, extra-rotazioni da posizione eretta
- con la palla medica iniziare dei lavori per l'addome, con la palla medica da 4.5 di proporrei flessioni del tronco con palla medica ( gambe tenute su a 90), torsione del busto da posizione seduta in equilibrio sul bacino gambe a 90, flessione delle gambe da supini ( con la palla in mezzo alle ginocchia)
- combinando sbarra per trazioni ed elastici intra rotazioni del braccio ai cavi alti sempre per la cuffia dei rotatori
- con la fitball proporrei esercizi di propriocezione come: rotazione in appoggio sugli arti superiori, flessione arti inferiore in appoggio sulle mani, flesso torsione degli arti inferiore con appoggio sulle mani, verticale sulle mani con gambe a squadra ( sempre poggiando le gambe alla fitball)
- corda 5/10 minuti di riscaldamento
- mi piacerebbe metterci dentro qualcosa per gli ischio crurali ma con l'attrezzatura che proponi non mi viene in mente nulla :(
rièeto è solo l'inizio ma se stai già parato andrei direttamente sulla fase di adattamento, mano so esattamente cosa vuoi XD
-
Avrei scritto un messaggio identico allo spartano. Vai così per 3-4 settimane e poi tira le somme.
Dicci la verità che ti ho stimolato l' amor proprio col post sulle motivazioni della pratica sportiva.
-
grazie a tutti per i consigli, penso farò qualcosa di simile a quello che mi hanno proposto nicola e lo spartano, anche perchè potrei avere la possibilità di giochicchiare con un trx.
@nicola: sì, lo ammetto! ;)
(ma l'inattività stava inasprendo ulteriormente il mio carattere... insomma, non riuscivo a più stare fermo!)
-
Quindi puoi scialare con varietà nei succitati esercizi... ;)
-
Bikram Yoga... tuttaltro che soft!
Riinizio anchio sabato dopo un periodo di riposo ;)
-
Ma poi tutto quel sudore gli fa puzzare e bruciare il culo.
-
Puo darsi.. intanto sono gia qua che mi cago addosso al pensare di riprendere... ogni volta che riinizio e' come il primo giorno di pratica :'(