Ar.Ma.
Allenamento, recupero e cultura fisica => Performance/Preparazione atletica/Recupero => Topic started by: Raven81 on January 19, 2014, 13:55:17 pm
-
Eccomi qua!
Desiderando "formalizzare" alcuni miei hobby e spinto dal desiderio di saperne un po' di più, curiosavo tra i siti web dei vari enti di promozione sportiva, dove trovo pubblicizzati corsi di formazione per le più diverse discipline: fitness, kettlebell, body building, crossfit gym (???) etc etc.
Che valore hanno gli attestati rilasciati? Cosa permettono di fare? Come discrimino tra i corsi "diplomificio" da quelli in cui si impara qualcosa di spendibile?
Mi aiutereste gentilmente ad orientarmi? Grazie :)
-
Io penso tu sottovaluti la tua intelligenza e capacità di discernere tra corsi patacca e corsi decenti. ;)
-
Per esempio vedendo chi fa il corso.
Per il fitness i corsi più tenuti in considerazione anche a livello lavorativo sono quelli della FIF.
A seguire, come qualità, metterei nonsolofitness.
Poi per es. ci sono i corsi strength-oriented com il RTSS dei ragazzi del sito di rawtraining, e i corsi FIPL per il powerlifting.
Un altro buon metodo è vedere, ovviamente, cosa propongono come contenuti e quantitativamente quante ore di lezione vengono programmate.
Chiaro che se ti dicono che in 8 ore diventi un maestro di PL capisci da solo che è na fregatura :P
Riguardo la validità "burocratica/legale" sono tutti uguali, a patto che siano, direttamente o indirettamente, riconosciuti dal CONI.
-
Segnalo anche l'ISSA. Corsi validi nella sostanza se nn ricordo male li organizzano anche tramite Olympians.
-
grazie a tutti per le risposte ;)