Ar.Ma.
Sport da combattimento => Discipline lottatorie => Topic started by: Samurai77 on March 28, 2014, 15:03:27 pm
-
mmm, domanda proprio a te! tu quali proiezioni applicheresti nei confronti di un lottatore di BJJ che ti approccia stando molto basso, tenendo le braccia vicine davanti al petto con le mani che arrivano fin sotto al mento ed il bacino abbastanza indietro? ovviamente siamo senza GI
l'avvicinamento avviene in modo lento ed a contatto cerca subito l'appoggio testa-testa ed una mano dietro al collo e l'altra libera che crea fastidi...
non so se sono riuscito a spiegarmi bene...
-
Lui come attacca? Destro o mancino?
-
piede sinistro avanti ma non molto lontano dal destro, quindi piedi non troppo ampi, mano sinistra dietro la nuca e destra libera
-
Tu dx o sx?
-
anch'io sinistra avanti e mano sinistra dietro la sua nuca...uguale a lui praticamente
-
hai provato con gedan barai e oi tsuki :gh:?
-
quindi è basso col busto ma con i piedi abbastanza vicini?
-
anch'io sinistra avanti e mano sinistra dietro la sua nuca...uguale a lui praticamente
Con la mano sulla nuca premi con le dita (indice e/o medio) a metà circa tra la testa e la fine del collo su una linea a circa un dito e mezzo dalla spina .... appena il fastidio/dolore inizia a sentirsi fai la tua mossa, qualunque essa sia .... in tal senso puoi usare anche il lato del collo, magari premendo con l'avambraccio anche se ha meno effetto vista l'ampiezza della superficie ;)
-
Tipo una cosa così, classica postura di bjj nell'approccio
-
perchè -1 nella domanda che ho fatto?
-
Ziobbello perchè tutti con la guardia mancina ?
Anyway siete in guardia pari, lui ha tutto il peso indietro.
Aveste il GI gli si farebbe scontare la cavolata estrema di stare col braccio al collo e l'altro libero, visto che non c'è il gi mi orienterei su:
lavoro di anticipo:
giri verso destra, che a guardia sinistra dovrebbe essere la direzione elettiva coi pariguardia, prova ad anticipare quel braccio che sale andando di arm drag. Se hai il braccio vedi tu che farci. O attacchi sotto, o lo incroci e attacchi, o cerchi la schiena.
Sempre sulla rotazione, prendi il tempo per lavorare sul single leg
A contatto:
col peso indietro, io vedrei di andare di osotogari, ouchigari, kouchgari.
ci sta pure qualcosa di leg grab, magari a tiro tallone.
Ci sta pure il gestire la situazione di presa per portarlo giù e lavorare newaza diretto.
Braccio corto, se gli prendi il polso è meglio, lo porti a inseguirsi il baricentro in avanti finchè non picchia le gengive.
Una volta a terra, happy newaza.
Poi è valutabile il combinare, ma mi pare siamo troppino avanti e poi servirebbe vedere qualcosa di sostanziale..
-
Grazie, lavorerò e proverò queste soluzioni, ti farò sapere cosa sono riuscito a combinare. :)