Ar.Ma.
Martial Sharing => Interstile - discussioni in comune => Topic started by: takezo shinmen on January 03, 2015, 03:11:30 am
-
spero di non aver sbagliato sezione...
volevo chiedere delle informazioni a persone più informate e pratiche di me.
prima di scegliere il kenjutsu ho visionato siti e video su una miriade di arti marziali e sono giunto a queste 3, il kenjutsu (che poi ho scelto), il karate e il ju jitsu. di per se sono contento della scelta dato che la scherma giapponese mi piace molto e ho intenzione di portarla avanti ma non riesco a toglirmi il karate/ju jitsu dalla testa,
volevo sapere se secondo voi praticare 2 arti marziali contemporaneamente è controproducente magari per quanto riguarda la tecnica, non si rischia di confondere l'una con l'altra? oppure è fattibile? oltretutto dopo circa 10 anni di inattività ho paura di non riuscire a reggere 4 allenamenti settimanali, se qualcuno di voi pratica più sport si sentirebbe di consigliarlo anche ad un "pantofolaro"?
Per quanto riguarda la scelta tra il karate e il ju jitsu, di per se il karate mi piace più esteticamente mentre il ju jitsu mi ispira di più per il combattimento e non so proprio quale scegliere (se la risposta alla prima domanda fosse positiva ovviamente) a livello di autodifesa qual'è meglio?
-
ciao. ti rispondo, ma tieni ben presente che queste sono mie opinioni personali, e che pertanto potrebbero essere fallaci
per quanto riguarda la pratica simultanea di due discipline: vai e divertiti. fare un po' di moto quattro giorni a settimana va benissimo, non è assolutamente troppo. come minimo sono sei mesi che ti stai muovendo, per cui a mio avviso sarebbe solo una migliorìa. e poi sei un amatore: se tu fossi un agonista in qualche disciplina ti consiglierei di dedicartici anima e corpo, e di finalizzare ad essa tutti i tuoi allenamenti settimanali. ma da amatore puoi tranquillamente vedere due discipline senza temere chissà quale 'interferenza'.. è un timore a mio avviso immotivato in questo quadro. ripeto: fossi un agonista, sarebbe tutto un altro paio di maniche. ma fossi in te, io non esiterei.
per quanto riguarda karate e ju jitsu, ciascuno dei due è un insieme che accoglie al suo interno una varietà tale di discipline che credo sia impossibile effettuare un confronto senza ulteriori specificazioni. di che karate stiamo parlando? e di che ju jitsu? preferirei sapere quali sono le tue effettive opzioni (immagino che solo un numero abbastanza limitato di scuole di karate e di ju jitsu abbia sedi ad una distanza ragionevole da dove vivi..) prima di completare questa risposta
-
spero di non aver sbagliato sezione...
volevo chiedere delle informazioni a persone più informate e pratiche di me.
prima di scegliere il kenjutsu ho visionato siti e video su una miriade di arti marziali e sono giunto a queste 3, il kenjutsu (che poi ho scelto), il karate e il ju jitsu. di per se sono contento della scelta dato che la scherma giapponese mi piace molto e ho intenzione di portarla avanti ma non riesco a toglirmi il karate/ju jitsu dalla testa,
Comprensibile.
volevo sapere se secondo voi praticare 2 arti marziali contemporaneamente è controproducente magari per quanto riguarda la tecnica, non si rischia di confondere l'una con l'altra?
Dipende. Ho letto che i 4 anni di Karate (qualche info in più sulla scuola?) passati ormai sono caduti nel dimenticatoio. Magari non è esattamente così, ma probabilmente non hai quello che si può definire una solida base.
In linea generale, se hai già una più che solida base in una disciplina, puoi anche permetterti di variare e integrare. Dall'altra parte, se sei un neofita, iniziare più discipline simili (dico simili come macrocategoria, non si parla di Kenjutsu e atletica o Kenjutsu e basket, per dire) contemporaneamente, soprattutto se non sei più ragazzino rischia di rallentare il tuo percorso e di farti confondere le cose. In questo senso scegliere il Jujutsu forse sarebbe meno conflittuale.
Dipende anche molto da quello che vuoi. Se lo scopo è solo divertirti, nessun problema reale nel praticare due discipline, ma se lo scopo invece è ricercare l'eccellenza, ti servirebbero per lo meno 5 o 6 giorni di allenamento a settimana.
oppure è fattibile? oltretutto dopo circa 10 anni di inattività ho paura di non riuscire a reggere 4 allenamenti settimanali, se qualcuno di voi pratica più sport si sentirebbe di consigliarlo anche ad un "pantofolaro"?
A parte quanto detto sopra. Il problema non è tanto riuscire. Ci sono persone che si allenano anche di più. Il problema è se hai sufficientemente tempo a disposizione e se sei disposto davvero a dedicare alle arti marziali 4 giorni liberi a settimana.
Per quanto riguarda la scelta tra il karate e il ju jitsu, di per se il karate mi piace più esteticamente mentre il ju jitsu mi ispira di più per il combattimento e non so proprio quale scegliere (se la risposta alla prima domanda fosse positiva ovviamente) a livello di autodifesa qual'è meglio?
Nessuna delle due.
Se per autodifesa intendi difesa personale in senso ampio (dove lo scontro fisico è solo una piccola parte dell'insegnamento che è volto in prima battuta alla prevenzione) sicuramente un corso di Krav Maga o simili (fatto bene, qui ti possono consigliare) è più indicato.
Se per autodifesa intendi combattimento senza regole (dove di fatto la prevenzione ha fallito) il discorso si complica parecchio. Laddove ci sono discipline che a parole contemplano il combattimento in ogni aspetto (colpi proibiti, kyusho e compagnia bella), l'intensità del confronto in allenamento, in realtà molto più importante delle "mossette", è solitamente di molto inferiore in allenamento rispetto, per dire, alla palestra media di Boxe o BJJ.
Se vuoi rimanere in ambito Karate ed avere tale tipo di intensità, è molto più facile che la trovi in una scuola a contatto pieno, la più diffusa è il Kyokushinkai o qualche suo spin off (Shin Kyokushin, Enshin...).
Nelle scuole tradizionali (ivi comprese quelle di Okinawa) fai attenzione, trovare qualità è difficile.
In sintesi, ripeto il mio becero consiglio personale dato poco fa' altrove: soprattutto per il neofita, consiglio caldamente di mettere il cuore in una disciplina e dedicarcisi facendola bene, ma bene bene.
(http://www.mobygames.com/images/shots/l/92801-ultimate-mortal-kombat-3-genesis-screenshot-choose-your-destiny.gif)
Se hai più tempo e se è possibile, considera anche di fare 3 o 4 giorni di Kenjutsu. Puoi anche pensare di dedicare il terzo e / o il quarto giorno a sistemare la condizione atletica, questo ti darebbe invece un bel boost nel Kenjutsu.
-
XD due risposte, due, e già non ci si capisce un cazzo.. penserà che siamo un forum babelico tipo rivazzurra
-
No beh, io direi che non siamo in conflitto anche se, comunque, la diversità di opinioni è una ricchezza.
Sintetizzando: su Karate e JJ direi che la vediamo bene o male allo stesso modo.
Sul numero di discipline praticate, può fare quello che vuole per divertirsi e stare bene; se invece aspira a essere un marzialista di livello più alto e / o eventualmente un agonista, dedicarsi a una sola aumenterà la probabilità di riuscirci :)
-
Ciao, ho dei compagni di Kudo che praticano anche kenjutsu.
Il consiglio di rj è condivisibile, sempre tu abbia possibilitá di poter fare kenjutsu 4 volte a settimana.
Altrimenti se non è possibile non vedo problemi a fare come suggerisce Happo.
Poi dipende sempre da quelli che sono i tuoi obbiettivi, se è divertirsi e seguire quello che ti intriga sacrificando il livello di eccellenza prova pure a fare ambedue.
Soldi e tempo permettendo.
-
Su Karate e JJ non mi pronuncio perchè non ho tutta questa esperienza per proporli assieme o meno ad un'altra pratica...
Capisco però il tuo ragionamento. Anche io, scelta la mia strada, la pratica che continuo a portare avanti, ho sempre voglia di provare anche altre cose e spesso lo faccio.
Quindi se l'idea è praticare giusto per "divertimento" ci può benissimo stare. E poi è sempre un'esperienza in più. Magari vai a fare due lezioni di Karate e te ne innamori tanto che poi ci dedicherai molti più allenamenti che al kenjutsu; oppure provando il JJ ti accorgerai di essere un talento naturale e sarebbe un peccano non sfruttare quest'abilità :) Provare e guardarsi in giro non è mai un male per me.
D'altra parte però, è anche vero che sacrificando tempo e concentrazione ad una disciplina, difficilmente la si potrà perfezionare al meglio...
In effetti anche io prima di iniziare a girare per provare quello che mi passava per la testa, mi sono fatto una manciata di annetti dedicandomi solo ed esclusivamente alla pratica che avevo scelto giusto per creare delle solide basi, così, tanto per non confondermi poi col resto ma anche per apprezzare meglio differenze, punti forti e deboli delle altre esperienze che facevo confrontandole con un po' di giusto senso critico con quello che già sapevo.
Per me ti puoi prendere un po' di tempo per decidere cosa fare "da grande" :)
Ti stai trovando bene col kenjutsu. Continua e divertiti.
Magari mentre porti aventi questa pratica, tanto per toglierti il tarlo dal cervello, fai anche un paio di lezioni di prova sia di karate che di JJ. Può anche darsi che provandoli non ti soddisfino minimamente come invece fa la tua attuale disciplina e problema risolto. O forse forse te ne piacerà una sola di queste due, e allora te la potrai appuntare e fra qualche tempo dedicarci più tempo. O invece da subito potrà scattare subito il grande amore che ti farà mollare con quello che stai facendo adesso. Chi può dirlo? Una piccola prova può servire a chiarirti le idee.
Divagando un po' invece, mi permetto una considerazione personale: anche io mi sono fatto qualche annetto di kenjutsu, ed è stato l'unico periodo nel quale praticavo proprio due arti marziali parallelamente. Tre lezioni a settimana per tutte e due le AM. E l'approfondimento e l'allenamento di una mi permetteva una comprensione migliore dell'altra e viceversa. Ma erano arti a mio avviso con diversi punti in comune, influenze e derivazioni proprio dal Kenjutsu.
Non hai mai considerato anche l'Aikido?
Così giusto per confonderti un po' di più le idee :P ;)
-
anche secondo me non siamo in conflitto, ma temevo che per una persona nuova dell'ambiente potesse non essere immediato formarsi una visuale abbastanza ampia da contenere entrambi i suggerimenti. il tuo secondo intervento e quello di Fabio, però, sopperiscono imho egregiamente
-
Buon anno a tutti.
La mia opinione è che, "iniziare" con due discipline, è probabilmente sbagliato, perchè si rischia di far troppa confusione in fase di primo apprendimento, dovendo assumere movimenti e posizioni, direzioni eccetera, che nella fase iniziale possono essere in conflitto fra loro, trovandosi a fare la cosa giusta di qua, che però è sbagliata di la e via così.
Una base abbastanza solida in una disciplina, poi qualsiasi integrazione è possibile e auspicabile, ma una base occorre.
Quale?
Io andrei a istinto, quella che attizza di più, senza troppi sofismi.
-
Io come al solito dico: dipende da chi t'insegna, poi la disciplina è relativa. Anche perché "karate" e "jujitsu" sono nomi generici che di per se non identificano nulla di preciso. :)
Sicuramente "In generale" quello che viene proposto come karate e jujitsu "di solito" non va bene per la DP (e probabilmente nemmeno per il combattimento, ma forse qui mi spingo un po' oltre? :gh: ).
-
Io come al solito dico: dipende da chi t'insegna, poi la disciplina è relativa. Anche perché "karate" e "jujitsu" sono nomi generici che di per se non identificano nulla di preciso. :)
Sicuramente "In generale" quello che viene proposto come karate e jujitsu "di solito" non va bene per la DP (e probabilmente nemmeno per il combattimento, ma forse qui mi spingo un po' oltre? :gh: ).
Hai disegnato un cerchio, perchè l'ipotesi alla fine trova risposta all'inizio del post ;)
-
Appoggio di rimando il suggerimento di Gargo. Un primo periodo di prova in cui fai più cose per assaggiare le diverse discipline e i diversi ambienti prima di prendere una decisione è sicuramente utile.
-
intanto vi ringrazio per le risposte :)
Se hai più tempo e se è possibile, considera anche di fare 3 o 4 giorni di Kenjutsu.
in realtà non posso fare più di 2 lezioni di ken alla settimana dato che per 2 sere alla settimana siamo in una palestra di scuole elementari condivisa con altri club sportivi quindi potrei farlo per conto mio ma senza andare all'allenamento.
Dipende anche molto da quello che vuoi. Se lo scopo è solo divertirti, nessun problema reale nel praticare due discipline, ma se lo scopo invece è ricercare l'eccellenza, ti servirebbero per lo meno 5 o 6 giorni di allenamento a settimana.
sinceramente non ho mai pensato ne all'eccellenza ne alle competizioni, per quanto riguarda l'eccellenza a 30 anni non è già un po' tardi? e anche per le competizioni, immagino ci vogliano sia tecnica che condizione fisica che vanno addestrate per anni quindi non so se sarà mai il mio caso. ho iniziato perchè dopo questa lunga inattività ho messo su la pancia e ho problemi di schiena e il fisioterapista mi ha consigliato ripetute volte di fare sport ed essendo appassionato alla cultura giapponese ho optato per le arti marziali che mi ispirano molto più del calcio o della palestra.
per contro non vorrei fare il passo più lungo della gamba e finire per fare 2 cose male (oltretutto le tasse d'iscrizione non sono proprio spiccioli... :P)
Io come al solito dico: dipende da chi t'insegna, poi la disciplina è relativa.
questo è un po il problema del ken, il "dojo" in cui sono iscritto è l'unico nella mia zona e quindi non ho potuto scegliere ma è stata aperta solo 4 anni fa associandosi a una scuola spagnola, il sempai (dato che il sensei è in spagna e lo vediamo solo per gli esami) non è nemmeno 1dan e ufficialmente non potrebbe nemmeno insegnare (o sentito dire che ci vogliono 8 anni di pratica che lui non ha, ma non sono sicuro che funzioni cosi...) a me sembra bravo ma non credo sia un maestro eccezionale....
per quanto riguarda karate e ju jitsu, ciascuno dei due è un insieme che accoglie al suo interno una varietà tale di discipline che credo sia impossibile effettuare un confronto senza ulteriori specificazioni. di che karate stiamo parlando? e di che ju jitsu? preferirei sapere quali sono le tue effettive opzioni (immagino che solo un numero abbastanza limitato di scuole di karate e di ju jitsu abbia sedi ad una distanza ragionevole da dove vivi..) prima di completare questa risposta
esatto, sia per jj che per il karate ci sono varie palestre ma avendo già il martedì e il giovedì occupati dal ken le opzioni sarebbero 2:
il karete shotokan che è relativamente vicino a casa mia http://www.ticinoshotokan.com/home.php (http://www.ticinoshotokan.com/home.php)
per quanto riguarda il jj non so che stile è, il sito della palestra è questo http://www.dpsantonino.ch/index.php (http://www.dpsantonino.ch/index.php)
Non hai mai considerato anche l'Aikido?
in realtà si ma il jj mi ispira di più :P
Appoggio di rimando il suggerimento di Gargo. Un primo periodo di prova in cui fai più cose per assaggiare le diverse discipline e i diversi ambienti prima di prendere una decisione è sicuramente utile.
credo che seguirò il vostro consiglio e proverò a fare le lezioni di prova!
-
L' eccellenza per te è raggiungere gli obiettivi che ti prefiggi.
Se vuoi una pratica sana e ti prefiggi anche di poter riutilizzar qualcosa per l' autodifesa la pratica deve esser "sincera".
Se non si suda, non ci sono lividi e non c'è sparring, lascia stare.
A prescindere a me due volte la settimana paiono poche, sopratutto se c'è pure una condizione fisica da costruire.
Dato per buono un periodo di adattamento quattro ore o meno la settimana sono proprio pochine.
-
L' eccellenza per te è raggiungere gli obiettivi che ti prefiggi.
Se vuoi una pratica sana e ti prefiggi anche di poter riutilizzar qualcosa per l' autodifesa la pratica deve esser "sincera".
Se non si suda, non ci sono lividi e non c'è sparring, lascia stare.
A prescindere a me due volte la settimana paiono poche, sopratutto se c'è pure una condizione fisica da costruire.
Dato per buono un periodo di adattamento quattro ore o meno la settimana sono proprio pochine.
intendi che sono poche per una disciplina o per la condizione?
-
Son poche in generale ma deve comunque essere tutto riportato ai tuoi obiettivi ;)
-
Considerando che ci devi fare tutte e due...
-
ho capito, è che generalmente nei vari siti delle palestre della mia zona ho visto che per ogni disciplina ci sono sempre 2 serate a settimana. nelle palestre dove andate voi quanti allenamenti fate? o intendete che vi esercitate da soli?
-
Sfortunatamente nel panorama delle AM "classiche" la frequenza tipica è quella bisettimanale, spesso di una sola ora ogni volta.
E' però facile rendersi conto che esercitarsi 2h a settimana in disciplina così complesse come le AM non possa che portare a risultati scarsi/mediocri.
Le discipline sportive derivate dalle am (detti spesso SdC=sport di combattimento) invece, proprio perchè si pongono obiettivi di eccellenza, vengono praticate molto di più.
in questi casi si parte in genere come minimo da frequenze trisettimanali di 1,5/2 h ogni volta. Per chi inizia.
Chi fa anche gare spesso finisce per allenarsi quasi tutti i gg.
Capisci anche tu la differenza tra i due approcci....
-
Beh potrebbe fare la lezione due volte a settimana e curare una preparazione mirata altre due giorni in maniera autonoma.
Meglio di niente,no?
-
Assolutamente sì.
-
Sicuramente allenarsi da solo, per quanto possibile, oltre alle ore in palestra, direi che è quasi obbligatorio :)
-
qui mi tocca lottare contro la mia pigrizia, quando mi alleno da solo non riesco mai a fare nemmeno 1 ora mentre se vado all'allenamento un ora e mezzo passano in un soffio... :-X
probabilmente è colpa del interessamento crescente per le AM che ho avuto in questi mesi che mi ha messo voglia di fare più di "quel che si dovrebbe", devo smettere di guardare video su youtube :P
-
L' eccellenza per te è raggiungere gli obiettivi che ti prefiggi.
Se vuoi una pratica sana e ti prefiggi anche di poter riutilizzar qualcosa per l' autodifesa la pratica deve esser "sincera".
Se non si suda, non ci sono lividi e non c'è sparring, lascia stare.
A prescindere a me due volte la settimana paiono poche, sopratutto se c'è pure una condizione fisica da costruire.
Dato per buono un periodo di adattamento quattro ore o meno la settimana sono proprio pochine.
Appoggione :+1:
Riguardo alle 4 volte a settimana. 2 volte a settimana in palestra sono sufficienti se poi lavori le altre 2 da solo (o con un compagno) per ripassare e studiare quello che hai fatto a lezione e per gettare le basi un minimo di condizione atletica.
Trovare motivazione e soddisfazione nella pratica fuori dal dojo o palestra è un elemento fondamentale nella pratica marziale e sportiva ed è forse la prima linea di demarcazione rispetto a chi pratica solo a livello di hobby. Ad ogni modo, contro la pigrizia ci lottano pressochè tutti, compresi, mi azzardo a dire, quelli che scrivono qui :thsit:
-
Uh... che azzardo! XD ;)
-
Gli piace vincere facile.... :dis:
XD
-
Beh, dai c'è anche gente come Gibi che per fermarlo devi sparargli alle gambe XD
-
Beh, dai c'è anche gente come Gibi che per fermarlo devi sparargli alle gambe XD
E permettiamo a questa gente di stare qui con noi? :ohiohi:
XD ;)
-
Io sono così pigro che Gargo viene da me in pellegrinaggio a dorso di divano per chiedere consigli..
-
Io sono così pigro che Gargo viene da me in pellegrinaggio a dorso di divano per chiedere consigli..
(http://simonesellerio.blog.tiscali.it/files/2006/03/1139b86d3db.jpg)
-
Io sono così pigro che Gargo viene da me in pellegrinaggio a dorso di divano per chiedere consigli..
(http://simonesellerio.blog.tiscali.it/files/2006/03/1139b86d3db.jpg)
haha dove lo si compra? XD
meno male, allora non sono l'unico!
-
Troppa fatica comprarlo. Ce lo si fa regalare :gh:
Ah guarda, non hai idea dei pigri che si trovano qua dentro... XD
-
spero di non aver sbagliato sezione...
volevo chiedere delle informazioni a persone più informate e pratiche di me.
prima di scegliere il kenjutsu ho visionato siti e video su una miriade di arti marziali e sono giunto a queste 3, il kenjutsu (che poi ho scelto), il karate e il ju jitsu. di per se sono contento della scelta dato che la scherma giapponese mi piace molto e ho intenzione di portarla avanti ma non riesco a toglirmi il karate/ju jitsu dalla testa,
volevo sapere se secondo voi praticare 2 arti marziali contemporaneamente è controproducente magari per quanto riguarda la tecnica, non si rischia di confondere l'una con l'altra? oppure è fattibile? oltretutto dopo circa 10 anni di inattività ho paura di non riuscire a reggere 4 allenamenti settimanali, se qualcuno di voi pratica più sport si sentirebbe di consigliarlo anche ad un "pantofolaro"?
Per quanto riguarda la scelta tra il karate e il ju jitsu, di per se il karate mi piace più esteticamente mentre il ju jitsu mi ispira di più per il combattimento e non so proprio quale scegliere (se la risposta alla prima domanda fosse positiva ovviamente) a livello di autodifesa qual'è meglio?
Premesso che se prima di decidere provi un po' di tutto fai solo che bene, quello che ti posso consigliare è di dedicarti poi a cose affini. Se le lezioni a settimana sono solo due, oltre ad allenarti da solo (e tra allenamento fisico, suburi e ripetizione del kata da solo ne hai già parecchio[1])forse puoi anche organizzare qualcosa di extra con i compagni di allenamento.
Se proprio vuoi aggiungere qualcosa e se vuoi mantenere il kenjutsu, il Karate difficilmente ci sta bene insieme (naturalmente bisogna poi vedere lo stile specifico). Il jujutsu andrebbe molto meglio, ma solo se trovi una scuola tradizionale e in quel caso è facile che incorpori già una parte armata. Anche diverse scuole di kenjutsu già incorporano una parte disarmata di jujutsu.
Per l'autodifesa non considerare nessuna di queste :)
-
Io sono così pigro che Gargo viene da me in pellegrinaggio a dorso di divano per chiedere consigli..
(http://simonesellerio.blog.tiscali.it/files/2006/03/1139b86d3db.jpg)
Fanno mica il modello con frigobar, o almeno con fustino di birra incorporato? :sur:
-
questa sera sono andato a fare una lezione di prova di ju jitsu e anche se mi sono sbucciato piedi e gomiti sul tatami mi sono divertito da matti! :gh:
sono ancora più indeciso.... :yawn:
anche perchè questa sarebbe l'unica scuola che potrei fare mantenendo il ken senza incrociare gli allenamenti e il maestro mi ha spiegato che loro studiano sia jj che judo e anche kikbox per poi integrarli.... :-\
a voi come suona sta cosa?
-
Suona male...
-
Suona male...
anche a me ha lasciato un po perplesso...
lui dice che è per renderlo più applicabile all'autodifesa...
-
Ecco...adesso suona a morto... :nono:
Naturalmente non conosco la scuola, il maestro, l'ambiente, la pratica ecc... Ma detta così sembra proprio una cosa con cui evitare di perdere tempo ed energie.
Parere squisitamente personale, s'intende.
-
Ecco...adesso suona a morto... :nono:
Naturalmente non conosco la scuola, il maestro, l'ambiente, la pratica ecc... Ma detta così sembra proprio una cosa con cui evitare di perdere tempo ed energie.
Parere squisitamente personale, s'intende.
haha ti ringrazio del personl parere :) di fatti è strana come cosa...
metto il link del sito della palestra anche se non credo che potrai recuperare molte info
http://www.dpsantonino.ch/index.php (http://www.dpsantonino.ch/index.php)
-
A prima vista le cose sembrerebbero separate ma se loro ti hanno detto che fanno tutto assieme per la difesa personale...non è un gran che come biglietto di presentazione. Comunque vedo che hanno un corso di bjj.
-
A prima vista le cose sembrerebbero separate ma se loro ti hanno detto che fanno tutto assieme per la difesa personale...non è un gran che come biglietto di presentazione. Comunque vedo che hanno un corso di bjj.
si, mi ha detto che il sito non lo aggiornano da un po e la bjj non la fanno piu per mancanza di richiesta, cmq la dividono a lezioni, fanno di base jj e ogni tot lezioni fanno una di judo e ogni tanto una di kickbox e ogni tanto una che integra le varie cose....
-
Suona così così in effetti... però, se ti sei divertito, io cmq una possibilità gliela darei....
-
Ecco...adesso suona a morto... :nono:
:D ovviamente concordo appieno con l'amico Shashka. l'unico dubbio che mi viene è che, essendo le lezioni di altre discipline relativamente sporadiche, invitino docenti esterni e competenti. questo ribalterebbe la mia opinione in merito. ma anche in questo caso, nulla che possa essere spacciato per difesa personale. ma nemmeno per sbaglio
-
Nota a margine: kickbox sarebe tipo "calcio alla scatola"? :)
-
Suona così così in effetti... però, se ti sei divertito, io cmq una possibilità gliela darei....
alla fine divertirsi e' l'importante
io continuerei sia ken sia jj, fino a quando capirai quale ti piace di piu'
-
anche io quando sento parlare di DP un po' in libertà mi insospettisco.
Ma quoto al 100% chi ti dice che se ti sei divertito una possibilità può essere data.
Alla peggio tra qualche mese o anno se avrai bisogno di altro o avrai cambiato gusti potrai cercare qualcosa di diverso con un po' più di esperienza e capacità di discernimento.
:)
-
studiano sia jj che judo e anche kikbox per poi integrarli.... :-\
a voi come suona sta cosa?
lui dice che è per renderlo più applicabile all'autodifesa...
Fuggi!
:gh: Scherzo, ma ovviamente concordo coi consigli che ti hanno dato fin qui. Compreso quello del "se ti diverte e ti piace, puoi anche provare per un po' di tempo" :)
-
Ecco...adesso suona a morto... :nono:
:D ovviamente concordo appieno con l'amico Shashka. l'unico dubbio che mi viene è che, essendo le lezioni di altre discipline relativamente sporadiche, invitino docenti esterni e competenti. questo ribalterebbe la mia opinione in merito. ma anche in questo caso, nulla che possa essere spacciato per difesa personale. ma nemmeno per sbaglio
Questo.
-
grazie ancora a tutti per le risposte e mi scuso per la risposta in ritardo ma è stata una settimana piena d'imprevisti... >:(
Suona così così in effetti... però, se ti sei divertito, io cmq una possibilità gliela darei....
alla fine divertirsi e' l'importante
io continuerei sia ken sia jj, fino a quando capirai quale ti piace di piu'
credo che farò così e col tempo valuterò tra le due :)
essendo le lezioni di altre discipline relativamente sporadiche, invitino docenti esterni e competenti. questo ribalterebbe la mia opinione in merito. ma anche in questo caso, nulla che possa essere spacciato per difesa personale. ma nemmeno per sbaglio
prima della lezione che ho fatto mercoledì ho visto dei diplomi appesi al muro (che possono non voler dire nulla) ma sembra che il maestro sia 3dan di judo e 2 dan di jj
-
e per la kick che scusa ha?
-
e per la kick che scusa ha?
nessuna idea... :)
-
e per la kick che scusa ha?
nessuna idea... :)
devo rettificare, si fa 1 allenamento di judo e uno di jj alla settimana e pagando la rata annuale si ha il diritto di fare kick in una terza serata che ha un maestro diverso. i kyu che si devono fare sono sia di judo che di jj (si fanno 2 esami all'anno in pratica)
-
Fare 1 allenamento di kick la settimana mi pare poco utile....
-
Fare 1 allenamento di kick la settimana mi pare poco utile....
probabile, io cmq il giovedì ho la seconda lezione di ken quindi comunque non vado
-
spero di non aver sbagliato sezione...
volevo chiedere delle informazioni a persone più informate e pratiche di me.
prima di scegliere il kenjutsu ho visionato siti e video su una miriade di arti marziali e sono giunto a queste 3, il kenjutsu (che poi ho scelto), il karate e il ju jitsu. di per se sono contento della scelta dato che la scherma giapponese mi piace molto e ho intenzione di portarla avanti ma non riesco a toglirmi il karate/ju jitsu dalla testa,
volevo sapere se secondo voi praticare 2 arti marziali contemporaneamente è controproducente magari per quanto riguarda la tecnica, non si rischia di confondere l'una con l'altra? oppure è fattibile? oltretutto dopo circa 10 anni di inattività ho paura di non riuscire a reggere 4 allenamenti settimanali, se qualcuno di voi pratica più sport si sentirebbe di consigliarlo anche ad un "pantofolaro"?
Per quanto riguarda la scelta tra il karate e il ju jitsu, di per se il karate mi piace più esteticamente mentre il ju jitsu mi ispira di più per il combattimento e non so proprio quale scegliere (se la risposta alla prima domanda fosse positiva ovviamente) a livello di autodifesa qual'è meglio?
Consigli nessuno, personalmente partirei dall'idea dello step by step.
Il kenjutsu veniva (viene? ) affiancato ad una pratica avanzata nel corpo a corpo, il grado di compatibilità col karate o col jujutsu dipende dal tipo di pratica e dallo "stile" che si va praticando, per il secondo l'affinità con una data scuola di kenjutsu-si,ovvietà- è più marcata e,non di rado, è parte integrante della scuola.
Come gli altri, partirei dal karate/jujutsu e nei restanti giorni mi dedicherei al miglioramento della condizione fisica.
-
spero di non aver sbagliato sezione...
volevo chiedere delle informazioni a persone più informate e pratiche di me.
prima di scegliere il kenjutsu ho visionato siti e video su una miriade di arti marziali e sono giunto a queste 3, il kenjutsu (che poi ho scelto), il karate e il ju jitsu. di per se sono contento della scelta dato che la scherma giapponese mi piace molto e ho intenzione di portarla avanti ma non riesco a toglirmi il karate/ju jitsu dalla testa,
volevo sapere se secondo voi praticare 2 arti marziali contemporaneamente è controproducente magari per quanto riguarda la tecnica, non si rischia di confondere l'una con l'altra? oppure è fattibile? oltretutto dopo circa 10 anni di inattività ho paura di non riuscire a reggere 4 allenamenti settimanali, se qualcuno di voi pratica più sport si sentirebbe di consigliarlo anche ad un "pantofolaro"?
Per quanto riguarda la scelta tra il karate e il ju jitsu, di per se il karate mi piace più esteticamente mentre il ju jitsu mi ispira di più per il combattimento e non so proprio quale scegliere (se la risposta alla prima domanda fosse positiva ovviamente) a livello di autodifesa qual'è meglio?
Consigli nessuno, personalmente partirei dall'idea dello step by step.
Il kenjutsu veniva (viene? ) affiancato ad una pratica avanzata nel corpo a corpo, il grado di compatibilità col karate o col jujutsu dipende dal tipo di pratica e dallo "stile" che si va praticando, per il secondo l'affinità con una data scuola di kenjutsu-si,ovvietà- è più marcata e,non di rado, è parte integrante della scuola.
Come gli altri, partirei dal karate/jujutsu e nei restanti giorni mi dedicherei al miglioramento della condizione fisica.
per quest'anno credo che continuerò con tutte e due avendo pagato le tasse d'iscrizione voglio sfruttarle :P ma da settembre valuterò se è il caso di lasciarne una, anche perche devo ammettere che a jj quando facciamo randori dopo 10 minuti non ho più fiato e inizio a muovermi al rallentatore rendendo inutile il resto del tempo...
-
vecchio saggio dice "se randori problema, soluzione e' piu' randori"
-
vecchio saggio dice "se randori problema, soluzione e' piu' randori"
Era lo stesso saggio che diceva "se non vuoi prendere sganassone, non studiare sganassoni" :gh:
-
vecchio saggio dice "se randori problema, soluzione e' piu' randori"
Era lo stesso saggio che diceva "se non vuoi prendere sganassone, non studiare sganassoni" :gh:
si e' lui, son contento che tu lo conosca, gran personaggio, eh?