Ar.Ma.

Arti marziali del Sud-est Asiatico => Vovinam Viet Vo Dao & Vo Co Truyen => Topic started by: ClarKent on April 28, 2015, 15:17:12 pm

Title: Chém Quét:varianti e applicazione
Post by: ClarKent on April 28, 2015, 15:17:12 pm
Nell'ultimo periodo ho visto una modifica nel modo di portare la chém quét:
l'ho sempre tirata di collo o comunque di tibia, a spazzare entrambe le gambe, oggi invece la variante (nuova?) si porta andando cercando di impattare con il bordo interno/piatto del piede, spazzando la caviglia/polpaccio più spesso della gamba avanzata.

Partendo dal fatto che il Vovinam fin dalla sua codifica ha sempre avuto una forte connotazione all'autodifesa mi chiedo se questa variante, che all'inizio non mi sconfinferava del tutto, non abbia invece una sua forte valenza in questo senso.

Portando la tecnica in un contesto stradale infatti, ed indossando le scarpe, direi che è molto più efficace e allo stesso tempo safety per chi la tira il "nuovo" tipo, che ne pensate?
Title: Re:Chém Quét:varianti e applicazione
Post by: Tran Hung Dao on April 28, 2015, 19:20:09 pm
Chem Quet è sempre stata così in realtà..è l'Europa che l'ha "storpiata"...ma non tutta europa...se guardiamo questo video..al min 2:03 applica un Chien Luoc 2 alla perfezione con il CHEM QUET fatto con il piede a "cucchiaio" e non di collo sulla seconda gamba...e l'altro VOLA!!!
Vovinam European Championship 2006 - France vs Spain K.O. Knock Outs (https://www.youtube.com/watch?v=zJdJUtMcJBA#)

Il fatto della prima gamba non è vero...mentre sul fatto che si esegue con la pianta del piede si..personalmente ora la trovo molto più efficace..ora che l'ho capita..ero anche io uno che precedentemente applicava con il collo del piede....