Ar.Ma.
Martial Sharing => Interstile - discussioni in comune => Topic started by: RR on March 29, 2010, 19:59:44 pm
-
girovagando per il web , mi sono imbattuto in questo forum dove si parla, nonso quanto seriamente o quanto provocazione, di un'arte marziale strana... integralmente basata sul suono e sul ritmo ....
e mi chiedevo come allenavate VOI il ritmo...
http://conoscitestesso.selfip.net/forum/viewtopic.php?f=58&t=479&sid=f95e46b7c5deb02b1c46b6f0b2cb0d13
l'utente che scrive si chiama "jena"
"Salve a tutti, qui parlerò del Combattimento Ritmico, un'arte marziale molto elitaria e conosciuta quasi da nessuno perchè solitamente si passa da bocca di maestro a orecchio di allievo e perchè è molto...difficile, pur nella sua fondamentale semplicità. E' l'arte marziale più cinestetica di tutte, basata sulla velocità e sull'equilibrio soprattutto. La forza non conta quasi niente.
Si tratta di una disciplina che mi insegnò il mio vecchio maestro di Yoga, a me e ad un mio amico del tempo.... solo a noi due, finchè non fummo pronti per confrontarci con altri sparuti elementi provenienti dal resto di Italia. E' un'arte marziale inventata in Inghilterra da tizi di cui neanche ricordo il nome francamente ma non si trova quasi nulla su internet anche perchè appunto, non la pratica quasi nessuno, troppo difficile e peculiare... Prevede l'uso di spade, lame, bastoni o fruste, comunque di oggetti contundenti o usati come armi. In realtà si potrebbe farne a meno ma i risultati con questi oggetti sono straordinari e la cinestesia propria della disciplina sfrutta anche questi oggetti per funzionare.
Qui la dirò in breve anche perchè senza un riscontro pratico sembra di parlare a vanvera.
Solitamente si usa la spada per questa pratica marziale che prevede un percorso di apprendimento suddiviso in tappe, così:
BASE:
- prima tappa: Attacco Improvviso (Sudden Strike)
- seconda tappa: Furia (Trample-Fury)
- terza tappa: Attacco Multiplo (Multiple Strike)
- quarta tappa: Lama Roteante (Spinning Blade)
AVANZATO:
- prima tappa: Lancia Eterica (Aetherical Spike)
- seconda tappa: Colpo Critico (Critical Strike)
- terza tappa: Assalto Danzante (Dancing Attack)
ESPERTO (solo per chi vuole imparare il combattimento a due mani):
- prima tappa: Ambidestria (Double-Hand)
- seconda tappa: Precedenza (First Strike)
- terza tappa: Tempesta (Storm)
E' troppo bella! Io sono arrivato fino alla pirima tappa del livello "esperto"... peccato, perchè ho visto una coppia di roma che praticava la "Tempesta" ed è... roba da acrobati!!!
Il punto di partenza del Combattimento Ritmico è l'anticipazione.
Non è altro che uno sviluppo, attraverso una particolare meditazione, di un "sesto senso", molto simile al radar dei pipistrelli... Si tratta di anticipare le mosse dell'avversario! E' indescrivibile come sensazione ma è fortemente legata al suono e al ritmo (appunto)... una volta seguito un mantra speciale e interiorizzato in stato di coscienza, ci si muove in attacco come danzando e si impara ad usare la spada come una propaggine del corpo anzichè come un oggetto. I risultati sono sorprendenti, e in poco tempo; inoltre dimostrano una volta in più quanto la meccanica quantistica si avvicini alla realtà...
In soldoni:
al livello BASE si impara il mantra (diverso per ognuno, tramite meditazione) e si usa per raggiungere l'attivazione del "senso-radar" e colpire in anticipo l'avversario; poi si impara a dirigerlo con forza maggiorata (furia), con velocità maggiorata (attacco multiplo) e infine si impara a roteare la spada come fosse un lazo... (lama roteante), il tutto con gli ovvi benefici.
Al livello AVANZATO si impara a convogliare energia nella lama e ad usarla in terribili colpi singoli a distanza (!), poi ad effettuare colpi micidiali in punti vulnerabili (individuare i punti e quindi centrarli in una mossa sola) e per finire lo spettacolare attacco danzante, in cui, sempre concentrandosi sul mantra, si arriva a riprodurre una musica a piacere nella mente e si combatte seguendo quel ritmo: l'avversario non potrà mai fare altrettanto e cade quasi subito...
Spettacolo.
Poi, per chi vuole c'è l'addestramento "speciale" ovvero ti insegnano a combattere a due mani! Difficilissimo!
Prima sviluppi l'ambidestria (con facili esercizi, tra l'altro) e poi la impiegano (parlo per chi lo fa, io sono ancora all'inizio... e mi sa che ci resto, persi i contatti con quel maestro molti anni fa! ) per combattere; la Precedenza mi spiegava il maestro è una sorta di anticipazione ma migliorata e riferita a due lame (!) e la Tempesta, vidi questi due di Roma che la usavano in un duello dimostrativo... incredibile: diventi una specie di vortice di lame che si muove!!!! Vabbè... non ci arriverò mai!
Non so se qualcuno ne ha sentito parlare ma colevo metterlo, questo argomento, perchè rende chiaro:
- che il tempo è relativo
- che il suono trascende la materia
- che combattere così ti gasa!
-
Il fatto e' che per passare al livello avanzato devi sconfiggere il boss della caverna delle furie per ottenere la riconoscenza degli abitanti del villaggio e dimostrare al vecchio maestro eremita che sei degno di imparare...
Soltanto che la regina delle furie ha una spada magica +5 e un elmo della distruzione....
Cmq questo e' un troll fantastico :D
(dico che e' un troll e la butto sul ridere peche' cosi' voi penserete che sia una cazzata...in realta' io sono maestro di quest'arte ma dovrebbe essere segreta e devo preservare la scuola...adesso vado in astrale e faccio il culo a questo disertore!)
Ritiro,sono dei fulminati:
cito
Certo che la longevità del corpo fisico è raggiungibile: dicevo che molti personaggi leggendari, dall'età praticamente infinita, potrebbero essere in realtà non terrestri.
Pensa al dio Thot, che ha fatto un lunghissimo percorso sopravvivendo nella storia, senza mai morire o perdere memoria, ed assumendo le identità di Mercurio, Hermes, Enoch, Thot, Teuth, Ermete Trismegisto, Odino ecc ed è ancora vivo ai giorni nostri perchè continua a dare dei messaggi.
Se ne è accorto persino Malanga!
Sappiamo infatti che quest'essere, che ha praticamente fondato la nostra civiltà (ci ha dato la scrittura), è alieno, cioè non terrestre.
E' interessante notare come tutte le ricerca di Drunvalo Melchizedek, Gregg Braden, Zecharia Sitchin e Corrado Malanga, con metodi e percorsi diversi, arrivino a costruire la stessa genesi e la stessa figura.
Quindi, proponevo la possibilità che personaggi come Bodhidarma (Ta Mo) ed altri personaggi leggendari di cui si sa il nome (spesso dato in seguito) e basta, potrebbero essere stati (o essere ancora) completamente alieni...di Bodhidarma è sicuro, perchè è venuto fuori da centinaia di ipnosi effettuate a diverse memorie aliene attive: abbiamo quindi la certezza che quella leggenda è vera, e che l'originale kung fu sia alieno (come viene detto indistintamente in tutte le ipnosi).
Comunque penso che questo discorso non c'entra molto con il combattimento libero...ne parlerei volentieri nella sezione Alieni :)
-
Vabbe' cazzate a parte mi e' sempre stato insegnato che e' bene cercare di spezzare il ritmo quando si combatte.
Cosi' ho sempre fatto e mi ci trovo bene.
E modestamente sono un fenomeno ;D avendo io l'intelligenza musicale di un sasso :(
-
Gli concedo il beneficio del dubbio che stiamo palando di un gioco di ruolo.
-
Io la praticai nel lontano 1876 a londra , praticamente e' un arte che viene dall'india ma che poi si e' fusa con alcune tecniche europee dell'epoca ...
(http://www.corriere.it/Media/Foto/2002/03_Marzo/29/foto_giorno/sikh.jpg)
-
Io la praticai nel lontano 1876 a londra , praticamente e' un arte che viene dall'india ma che poi si e' fusa con alcune tecniche europee dell'epoca ...
(http://www.corriere.it/Media/Foto/2002/03_Marzo/29/foto_giorno/sikh.jpg)
Nel '876 a londra? Ma eri tu quel giovanotto mio allievo...quello brutto ma simpatico?
Ma guarda che casi,ci si ribecca ora su un forum!
-
Per me è una nuova epopea di Walder....
Io la conosco una coppia di Roma che fa acrobazie...ma il merito è della lancia spartana di lui.... :thsit:
:gh: :gh: :gh: :gh:
-
Gli concedo il beneficio del dubbio che stiamo palando di un gioco di ruolo.
Pure io...In fondo la "bastard sword" è un elemento fondamentale dei GDR! :gh:
-
Panico e paura, l'ho sempre detto io che il Kung Fu arriva da Marte! E rocco siffredi è un alieno, che non sia davvero il Boddidharma dell'epoca moderna, in fondo chi meglio di Rocco può insegnare l'uso del bastone! :D :D :D :D :D :D
-
beh.....diciamo che il tizio forse sta simpaticamnete giocando..con gusto e fantasia...
forse..
forse no...avevo sentito in giro in realtà di allenamenti sul ritmo fuori dai canoni ordinari, con esercizi di derivazione indiana...quindi ho avuto l'impressione che il tizio in realtà giocasse con qualcosa cha aveva sentito pure lui..
cmq...un gioco di ruolo dove ognuno "inventa" la sua arte marziale se potrebbe pure fà qui..;) . sarebbe divertente e creativo :gh: (uscirebbero i nostri desideri più profondi!!).
, a patto che sia "credibile"...cioè uno non dovrebbe dire "poi..ho preso la spada laser e..."
...prima o poi ci apro un topic così... :thsit:
in ogni caso...il ritmo..è fondamentale...un allenamento tipo capoera secondo me crea un senso del ritmo altissimo , utile per prevenire realemnte i movimenti avversari..
-
Ma eri tu quel giovanotto mio allievo...quello brutto ma simpatico?
Ma guarda che casi,ci si ribecca ora su un forum!
no io ero quello col cappello della foto :sur:
-
si organizza squadrone di Troll Eteretrasportati per andare a scatenare l'inferno :thsit: :thsit: :thsit: :thsit:
-
beh.....diciamo che il tizio forse sta simpaticamnete giocando..con gusto e fantasia...
forse..
forse no...avevo sentito in giro in realtà di allenamenti sul ritmo fuori dai canoni ordinari, con esercizi di derivazione indiana...quindi ho avuto l'impressione che il tizio in realtà giocasse con qualcosa cha aveva sentito pure lui..
cmq...un gioco di ruolo dove ognuno "inventa" la sua arte marziale se potrebbe pure fà qui..;) . sarebbe divertente e creativo :gh: (uscirebbero i nostri desideri più profondi!!).
, a patto che sia "credibile"...cioè uno non dovrebbe dire "poi..ho preso la spada laser e..."
...prima o poi ci apro un topic così... :thsit:
in ogni caso...il ritmo..è fondamentale...un allenamento tipo capoera secondo me crea un senso del ritmo altissimo , utile per prevenire realemnte i movimenti avversari..
A questo punto creiamo un bel gdr
-
Per me è una nuova epopea di Walder....
Io la conosco una coppia di Roma che fa acrobazie...ma il merito è della lancia spartana di lui.... :thsit:
:gh: :gh: :gh: :gh:
Di chi starà parlando John??? :sbav:
Comunque sì, mi pare un misto tra Ombra danzante e chierico di Shar...