Ar.Ma.
Arti marziali Cinesi => Taiji quan, Xingyi quan, Yi Quan e Bagua zhang => Topic started by: Raptox on April 07, 2010, 10:19:55 am
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A parte quelli basilari mi viene il dubbio che il TS cambia in funzione dello stile che si pratica oppure no??
sul serio è una domanda..non ci sono secondi fini o trabocchetti dietro
mi spiego: lo stile Chen è caratterizzato da cambi repentini di velocità nell'esecuzione delle forme o degli es, cosa che invece vedo che non succede nello stile Yang
in questo ci sono esercizi di TS diversi??
oppure come viene praticato nello Xing Yi o nel Bagua???
da quel poco che ho visto dell' YiQuan mi sembra che pratichino un Ts un po più "rigido" che tende a tenere sempre distante dal proprio centro le braccia dell'avversario
che ne pensate??
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Interessante, mi metto qua e aspetto le varie risposte!
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proprio te?con quell'avatar!mi vieni a dire di fare il serio?
XD XD XD XD XD XD XD XD XD XD
..dai è carino me l'ha creato la mia ragazza!! mi rispecchia molto!!
scherzi a parte, tu fai Yang, nel fare ts (e ho visto vari video anche di Mario) ne vedo alcuni dove le braccia si tengono distanti dal proprio tronco altri invece dove la distanza è pari a zero (tipo quando siete a contatto pieno)
ti va di parlarcene??
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Cambia, ovviamente, molto.
Essendo un esx e non una lotta competitiva cambia in base allo stile che si pratica.
Non ce' stile piu' differente tra Chen e Yang, sopratutto nei maestri seguiti dall'italia, cmq...
Ogni stile ha le sue "regole", una volta bravi si puo' provare con un praticante di un altro stile.
Unico modo per vedere che diavolo stimao facendo davvero, buttarsi nella mischia e vedere dove sono le mancanze proprie.
:jedi: :vader:
M.
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Certo.
Motivo per cui, anche se pratico esx di QiGong a scopo di completare delle qualità del corpo interne non posso rinunciare
a fare a °schiaffi° con altri praticanti come allenamento di base. Anche tralasciando l'aspetto "piu' tecnico" e vedere se nella "carica" uno ce la fa, oppure proprio no.
E' la giusta "prova del 9" per verificare quali sono le mancanze e gli aspetti da migliorare nella pratica da soli.
Altri modi non li conosco.
M.
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Certo.
Motivo per cui, anche se pratico esx di QiGong a scopo di completare delle qualità del corpo interne non posso rinunciare
a fare a °schiaffi° con altri praticanti come allenamento di base. Anche tralasciando l'aspetto "piu' tecnico" e vedere se nella "carica" uno ce la fa, oppure proprio no.
E' la giusta "prova del 9" per verificare quali sono le mancanze e gli aspetti da migliorare nella pratica da soli.
Altri modi non li conosco.
La prova del 9 ci sta ma e' un gioco o se vuoi un falso test. Perche' falso? perche' essendoci in gioco mille fattori in un discorso di sparring libero puoi semplicemente capire se l'altro e' piu' forte o no di te in quel contesto.
Questo pero' non ti dice COME migliorarti in una progressione di un metodo ma al massimo che devi migliorarti.
Serve l'esperienza del metodo e del contatto (allenatore) per capire cosa devi migliorare e come farlo.
Con il tempo sviluppi una sensibilita' al metodo e capisci cosa ti manca ma sicuramente non sara' mai come seguire un metodo di un allenatore.
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Certo.
Motivo per cui, anche se pratico esx di QiGong a scopo di completare delle qualità del corpo interne non posso rinunciare
a fare a °schiaffi° con altri praticanti come allenamento di base. Anche tralasciando l'aspetto "piu' tecnico" e vedere se nella "carica" uno ce la fa, oppure proprio no.
E' la giusta "prova del 9" per verificare quali sono le mancanze e gli aspetti da migliorare nella pratica da soli.
Altri modi non li conosco.
La prova del 9 ci sta ma e' un gioco o se vuoi un falso test. Perche' falso? perche' essendoci in gioco mille fattori in un discorso di sparring libero puoi semplicemente capire se l'altro e' piu' forte o no di te in quel contesto.
Questo pero' non ti dice COME migliorarti in una progressione di un metodo ma al massimo che devi migliorarti.
Serve l'esperienza del metodo e del contatto (allenatore) per capire cosa devi migliorare e come farlo.
Con il tempo sviluppi una sensibilita' al metodo e capisci cosa ti manca ma sicuramente non sara' mai come seguire un metodo di un allenatore.
appunto ogni stile/metodo ha una sua logica e una sua progressione
per questo il ts come tanti altri es va spiegato e provato secondo quelle che sono le inidicazioni del maestro
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Certo.
Motivo per cui, anche se pratico esx di QiGong a scopo di completare delle qualità del corpo interne non posso rinunciare
a fare a °schiaffi° con altri praticanti come allenamento di base. Anche tralasciando l'aspetto "piu' tecnico" e vedere se nella "carica" uno ce la fa, oppure proprio no.
E' la giusta "prova del 9" per verificare quali sono le mancanze e gli aspetti da migliorare nella pratica da soli.
Altri modi non li conosco.
La prova del 9 ci sta ma e' un gioco o se vuoi un falso test. Perche' falso? perche' essendoci in gioco mille fattori in un discorso di sparring libero puoi semplicemente capire se l'altro e' piu' forte o no di te in quel contesto.
Questo pero' non ti dice COME migliorarti in una progressione di un metodo ma al massimo che devi migliorarti.
Serve l'esperienza del metodo e del contatto (allenatore) per capire cosa devi migliorare e come farlo.
Con il tempo sviluppi una sensibilita' al metodo e capisci cosa ti manca ma sicuramente non sara' mai come seguire un metodo di un allenatore.
appunto ogni stile/metodo ha una sua logica e una sua progressione
per questo il ts come tanti altri es va spiegato e provato secondo quelle che sono le inidicazioni del maestro
Concordo ma il ts come ex e' una cosa, il fare a mazzate un'altra.
Non amo molto il ts, e' un ex. troppo "fino" almeno x me.
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Concordo ma il ts come ex e' una cosa, il fare a mazzate un'altra.
Non amo molto il ts, e' un ex. troppo "fino" almeno x me.
perfettamente d'accordo...
anche io fino ad un po di tempo fa non amavo il ts, poi quando vari maestri mi hanno spiegato per bene a cosa serve e con che modalità praticarlo e soprattutto che è un passaggio obbligato per sviluppare detereminate qualità...eh beh...ho ingoiato il boccone e senza discutere faccio....
il fine..quello che mi interessa è il fine...
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mi interessa molto l'argomento, ma quando è che cominciate a parlare di cose tecniche e del perchè uno lo fa veloce ed uno lento o perchè mani vicine e lontane o dei passi e degli squilibri?
In fondo è sensibilità per cui ci si adatta all'avversario ed alle regole che vuole imporre imponendo le nostre.
:=) :=)
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hai fatto un ottima domanda...
perché non dai l'esempio?
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hai fatto un ottima domanda...
perché non dai l'esempio?
perchè io sono interessato a sentire il vostro parere, il mio lo conosco già :P
scherzo, io ho praticato il chen molto tempo fa e quello che faccio ora come sensibilità comprende es di Toui Shou, ma non credo di essere esperto dell'argomento, per cui lascio a voi la parola.
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per quel che mi riguarda:
all'inizio gran casino x imparare i movimenti di base,
poi ci devi fare l'abitudine e qui cominci a stufarti,
poi cominci a capire che cosa devi e non devi fare e inizia il gioco,
assorbire la spinta e poi restituirla seguendo la logica di movimento dell'esercizio,
faticoso, ma bello.
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io lo faccio con questa logica (https://www.youtube.com/watch?v=G8nDQ6czb_8&feature=related)
che rispetto ma che ha delle finalità completamente diverse dal ts che pratico io ad esempio
oppure,forse,potrebbe essere che quei due hanno gia' imparato ad assorbire la spinta e a rimandarla...
forse quei due sono un passo avanti.
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oppure,forse,potrebbe essere che quei due hanno gia' imparato ad assorbire la spinta e a rimandarla...
forse quei due sono un passo avanti.
se io mi avvicinassi in quel modo al mio mestro o ad uno dei miiei compagni di pratica abbassando in quel modo la testa (molto efficace per spingerlo via..non lo metto in dubbio) mi beccherei una gomitata in faccia
e al mio e perchè fai così??
mi sentirei rispondere che è pericoloso sporgersi!!
pensa che le mazzate mi arrivano anche solo quando irrigidisco le braccia....
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..per fare capire che si stà sbagliando...e nelle arti marziali ognuno ha il suo metodo
se il lavoro di base deve avere una progressione fino al combattimento, beh un'errore madornale in combattimento è quello di sporgersi in avanti con la faccia e sbilanciarsi in avanti quando si colpisce...
allora se già nel fare ts che è solo un lavoro propedeutico non ci si corregge in questi errori quando poi si arriva al combattimento si rischia di commetterli...
per questo a mio avviso e per quello che voglio fare io non mi serve allenarmi in quel tipo di TS come nel video
mi alleno a stare dritto con il corpo a non sbilanciarmi e a non fare entrare nella mia guardia/centro il mio compagno...
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bhè...nel taiji,nell' yquan si usa stare in posizioni fisse,non credo che in caso di combattimento una persona dell'yc si piazzi immobile...non credi?
stiamo cadendo nell'ovvietà...
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Fate sempre le stesse osservazioni, rileggete post vecchi e scoprirete che sono uguali.
il ts e' un esx per le braccia, viene contemplato anche il corpo in alcuni frangenti ma non e' una cosa torso su torso.
Serve acontrollare la forza dell'avversario e imparare a "pressarlo".
la lotta a strattoni non e' praticata in ambiti seri.
M.
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Domanda:
In uno scontro reale: avanzi a mani basse?
no, dovra fare i conti con uno che ti carica a ti vuole afferrare o colpire con le braccia, non di petto. :sbav:
allora l'allenamneto a testa china e spingi tu che spingo io che magari caschi a cosa servirebbe?
serve in un contesto da gara, come nel video. giusto.
M.
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Domanda:
In uno scontro reale: avanzi a mani basse?
no, dovra fare i conti con uno che ti carica a ti vuole afferrare o colpire con le braccia, non di petto. :sbav:
allora l'allenamneto a testa china e spingi tu che spingo io che magari caschi a cosa servirebbe?
serve in un contesto da gara, come nel video. giusto.
M.
vatti a vedere i loro incontri Gracie,Fedor,Yoshida,Nakamura,Miura
poi se ne riparla...
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se hai difficolta' perché hai appena cominciato a praticare il ts a stare dietro una persona di peso piuma,un peso massimo neppure si accorge della tua presenza,questo non perchè sei un incapace,ma perche' devi praticarlo di piu',quando il tuo livello sara' piu' alto capirai i livelli di un altro uomo
finalità diverse per ts diversi...
e ritorniamo a bomba...
mi traduci la parola Tui Shou?
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Domanda:
In uno scontro reale: avanzi a mani basse?
no, dovra fare i conti con uno che ti carica a ti vuole afferrare o colpire con le braccia, non di petto. :sbav:
allora l'allenamneto a testa china e spingi tu che spingo io che magari caschi a cosa servirebbe?
serve in un contesto da gara, come nel video. giusto.
M.
vatti a vedere i loro incontri Gracie,Fedor,Yoshida,Nakamura,Miura
poi se ne riparla...
A mio avviso usque ha ragione MB. Il contesto AM e' differente da uno SdC.
Btw ho visto un paio di soggetti "gestire" in modo molto semplice uno che si avvicinava a testa bassa per afferrargli braccia o gambe per proiettarlo. E' un approccio che puo' avere senso in uno scontro regolato ma la vedo molto scoperta in un contesto piu' ampio (nuca esposa, perdita della visione globale, testa/viso esposta, ecc.). Poi chiaro che in certi casi a contatto puo' avere anche senso.
Questo non rende inutile quel tipo di allenamento ma a mio avviso limitato nell'uso in un contesto generico.
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mi traduci la parola Tui Shou?
ecco questo è un discorso interessante: in occidente come sempre traduciamo tutto come meglio crediamo
e quindi "mani che spingono" lo prendiamo proprio alla lettera...peccato che poi arriva il maestro cinese e ti dice: ma che m...a hai capito??
è solo un nostro modo di dire!!
e comunque che si può spingere con le mani imprimendoci la forza del corpo è vero...ma ci sono tanti livelli a cui farlo!!
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Domanda:
In uno scontro reale: avanzi a mani basse?
no, dovra fare i conti con uno che ti carica a ti vuole afferrare o colpire con le braccia, non di petto. :sbav:
allora l'allenamneto a testa china e spingi tu che spingo io che magari caschi a cosa servirebbe?
serve in un contesto da gara, come nel video. giusto.
M.
vatti a vedere i loro incontri Gracie,Fedor,Yoshida,Nakamura,Miura
poi se ne riparla...
A mio avviso usque ha ragione MB. Il contesto AM e' differente da uno SdC.
Btw ho visto un paio di soggetti "gestire" in modo molto semplice uno che si avvicinava a testa bassa per afferrargli braccia o gambe per proiettarlo. E' un approccio che puo' avere senso in uno scontro regolato ma la vedo molto scoperta in un contesto piu' ampio (nuca esposa, perdita della visione globale, testa/viso esposta, ecc.). Poi chiaro che in certi casi a contatto puo' avere anche senso.
Questo non rende inutile quel tipo di allenamento ma a mio avviso limitato nell'uso in un contesto generico.
un contesto di cosa?di madonnina del tatami?puo' essere,se si tratta di combattimento non ho presente chi tu abbia visto fare cio' che dici...io ho visto quelli che ho citato,non sono dei super cinesini con pigiamino in seta che riescono a bere il caffe mentre milioni di persone provano a muoverli,ma se la cavicchiano anche loro...
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mi traduci la parola Tui Shou?
ecco questo è un discorso interessante: in occidente come sempre traduciamo tutto come meglio crediamo
appunto inizia a scrivere il titolo in maniera correttae quindi "mani che spingono" lo prendiamo proprio alla lettera...peccato che poi arriva il maestro cinese e ti dice: ma che m...a hai capito??
è solo un nostro modo di dire!!
maestro?quale?un qualcosa di piu' concreto?un nome?una scuola?un qualcosa!!!!e comunque che si può spingere con le mani imprimendoci la forza del corpo è vero...ma ci sono tanti livelli a cui farlo!!
senza ombra di dubbio
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mi traduci la parola Tui Shou?
ecco questo è un discorso interessante: in occidente come sempre traduciamo tutto come meglio crediamo
appunto inizia a scrivere il titolo in maniera correttae quindi "mani che spingono" lo prendiamo proprio alla lettera...peccato che poi arriva il maestro cinese e ti dice: ma che m...a hai capito??
è solo un nostro modo di dire!!
maestro?quale?un qualcosa di piu' concreto?un nome?una scuola?un qualcosa!!!!e comunque che si può spingere con le mani imprimendoci la forza del corpo è vero...ma ci sono tanti livelli a cui farlo!!
senza ombra di dubbio
bbzzzz....ah..la solita zanzara...
vai da Xu o Wang Zhi....(lo trovi a belgioioso!!) e chiedigli cos'è il TS...
io di mio ho già avuto le risposte che cercavo!!
:) :)
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mi traduci la parola Tui Shou?
ecco questo è un discorso interessante: in occidente come sempre traduciamo tutto come meglio crediamo
appunto inizia a scrivere il titolo in maniera correttae quindi "mani che spingono" lo prendiamo proprio alla lettera...peccato che poi arriva il maestro cinese e ti dice: ma che m...a hai capito??
è solo un nostro modo di dire!!
maestro?quale?un qualcosa di piu' concreto?un nome?una scuola?un qualcosa!!!!e comunque che si può spingere con le mani imprimendoci la forza del corpo è vero...ma ci sono tanti livelli a cui farlo!!
senza ombra di dubbio
bbzzzz....ah..la solita zanzara...
vai da Xu o Wang Zhi....(lo trovi a belgioioso!!) e chiedigli cos'è il TS...
io di mio ho già avuto le risposte che cercavo!!
:) :)
del secondo ho conosciuto i suoi allievi....dubito che riesca a spiegarmelo,visto che non lo ha spiegato a loro ;)
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la differenza tra la MIA e la TUA
la mia finalità è di assorbire
la tua di spingere per prevalere
io non spingo ma colpisco
nel senso che assorbire come assorbo io è differente...non so come spiegarlo
non lo alleno così perché non mi serve spingere fuori dal cerchio, mi serve sentire e cavarmela senza avere la necessità di vincere mandando fuori dal cerchio...può anche rimanere dentro per quanto mi riguarda
questo a livello di idea
quello che funziona già sai che è difficile diagnosticarlo in un forum...e forse neanche in uno sparring
saluti :)
comprensibile...quoto!
però grisù..tu che fai bagua...eddaiii...dammi qualche info in più sul ts, se c'è qualche peculiarità particolare???
...di quello che fa Usque ormai potrei scriverci i libri!!
XD XD XD XD XD
secondo me varia tra scuola a scuola....io per esempio quando assorbo sono direttamente vuoto e non prima pieno e poi vuoto....in altre scuole di bagua e di taiji sono pieni e poi vuoti...
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secondo me varia tra scuola a scuola....io per esempio quando assorbo sono direttamente vuoto e non prima pieno e poi vuoto....in altre scuole di bagua e di taiji sono pieni e poi vuoti...uscita in peng dovrebbe chiamarsi
certo varia da scuola a scuola!!
se ho capito bene quello che fai tu è molto simile a ciò su cui stò lavorando adesso, e cioè rimanere vuoto in fase di assorbimento
ah dubbio che ho da un po di tempo: il pengjin (la forza che si oppone) finchè non si è in grado di svilupparla è controproducente provare ad usarla nel ts, perchè l'effetto è solo quello di irrigidirsi a scapito della sensibilità
4 pagine di m....e trite e ritrite per arrivare finalmente a parlare di qualcosa di serio!!
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un contesto di cosa?di madonnina del tatami?puo' essere,se si tratta di combattimento non ho presente chi tu abbia visto fare cio' che dici...io ho visto quelli che ho citato,non sono dei super cinesini con pigiamino in seta che riescono a bere il caffe mentre milioni di persone provano a muoverli,ma se la cavicchiano anche loro...
Credo che continui a confondere una SdC o uno scontro in ambito regolamentato e le AM.
hai ragione...le arti marziali sono il combattimento all'ultimo sangue...è che a volte mi scordo di stare a scrivere con Conan il Barbaro...
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Il problema che sfugge a molti è che il TS o il randori o ogni altro esercizio ha uno scopo ben preciso e non è il fine ultimo dell'arte.
Ad esempio da quando il judo è diventato olimpico si è diffuso, ma ha perso se stesso, guardate ad esempio Mifune e poi mi dite.
Imparare TS non basta, poi bisogna imparare a farlo su uno che tira calci e pugni, altrimenti è solo un gioco o un allenamento x una competizione.
Pochi sanno fare il passaggio gioco realtà, purtroppo oggi la maggior parte dei marzialisti fa un gioco di ruolo in cui impara delle tecniche e crede di poterle fare nella realtà.
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Il problema che sfugge a molti è che il TS o il randori o ogni altro esercizio ha uno scopo ben preciso e non è il fine ultimo dell'arte.
Ad esempio da quando il judo è diventato olimpico si è diffuso, ma ha perso se stesso, guardate ad esempio Mifune e poi mi dite.
Imparare TS non basta, poi bisogna imparare a farlo su uno che tira calci e pugni, altrimenti è solo un gioco o un allenamento x una competizione.
Pochi sanno fare il passaggio gioco realtà, purtroppo oggi la maggior parte dei marzialisti fa un gioco di ruolo in cui impara delle tecniche e crede di poterle fare nella realtà.
quoto ed elogio!!!
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Difesa Personale
dove pensare che "non ci sono regole" è la prima cosa da imparare???
si ma così facendo ti contraddici, xchè questa è una regola :gh: :gh:
In realtà anche questo modo di pensare è pericoloso, xchè spesso il "non ci sono regole" diventa "il calcio ai genitali" e di li non ci si muove.
"non ci sono regole" deve essere inteso come dovrebbe essere un vero scontro cioè un foglio bianco che si scrive di momento in momento e non una cosa preconfezionata.
In questo senso si dovrebbe imparare Toui Shou e poi eseguirlo senza regole, vuoi colpire, provaci, vuoi calciare, fallo!!!!
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Difesa Personale
dove pensare che "non ci sono regole" è la prima cosa da imparare???
si ma così facendo ti contraddici, xchè questa è una regola :gh: :gh:
In realtà anche questo modo di pensare è pericoloso, xchè spesso il "non ci sono regole" diventa "il calcio ai genitali" e di li non ci si muove.
"non ci sono regole" deve essere inteso come dovrebbe essere un vero scontro cioè un foglio bianco che si scrive di momento in momento e non una cosa preconfezionata.
In questo senso si dovrebbe imparare Toui Shou e poi eseguirlo senza regole, vuoi colpire, provaci, vuoi calciare, fallo!!!!
mi piace come ragioni!! :) :) :)
io il non ci sono regole lo concepisco non tanto come "quello che io posso fare a lui" ma più che altro "quello che lui potrebbe fare a me"...
pensare che chi hai davanti potrebbe non porsi limiti...mmhh...ti fa evitare di prenderti molti rischi..
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Per quel che mi riguarda quando eseguo lavori di sensibilità la tendenza è quella di annullare la mia forza e non di scaricarla, anzi spesso quando trovo il varco non carico troppo spinte/colpi x paura di fare male.
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Il problema che sfugge a molti è che il TS o il randori o ogni altro esercizio ha uno scopo ben preciso e non è il fine ultimo dell'arte.
Ad esempio da quando il judo è diventato olimpico si è diffuso, ma ha perso se stesso, guardate ad esempio Mifune e poi mi dite.
Imparare TS non basta, poi bisogna imparare a farlo su uno che tira calci e pugni, altrimenti è solo un gioco o un allenamento x una competizione.
Pochi sanno fare il passaggio gioco realtà, purtroppo oggi la maggior parte dei marzialisti fa un gioco di ruolo in cui impara delle tecniche e crede di poterle fare nella realtà.
straquoto
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secondo me varia tra scuola a scuola....io per esempio quando assorbo sono direttamente vuoto e non prima pieno e poi vuoto....in altre scuole di bagua e di taiji sono pieni e poi vuoti...uscita in peng dovrebbe chiamarsi
certo varia da scuola a scuola!!
se ho capito bene quello che fai tu è molto simile a ciò su cui stò lavorando adesso, e cioè rimanere vuoto in fase di assorbimento
ah dubbio che ho da un po di tempo: il pengjin (la forza che si oppone) finchè non si è in grado di svilupparla è controproducente provare ad usarla nel ts, perchè l'effetto è solo quello di irrigidirsi a scapito della sensibilità
4 pagine di m....e trite e ritrite per arrivare finalmente a parlare di qualcosa di serio!!
ammesso che si sappia usare peng non si fa quando assorbi...in altre scuole si
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come "idea" guardo sempre oltre il bersaglio
uuhhh....questo concetto vale un intero 3d!!
provvedo!
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secondo me varia tra scuola a scuola....io per esempio quando assorbo sono direttamente vuoto e non prima pieno e poi vuoto....in altre scuole di bagua e di taiji sono pieni e poi vuoti...uscita in peng dovrebbe chiamarsi
certo varia da scuola a scuola!!
se ho capito bene quello che fai tu è molto simile a ciò su cui stò lavorando adesso, e cioè rimanere vuoto in fase di assorbimento
ah dubbio che ho da un po di tempo: il pengjin (la forza che si oppone) finchè non si è in grado di svilupparla è controproducente provare ad usarla nel ts, perchè l'effetto è solo quello di irrigidirsi a scapito della sensibilità
4 pagine di m....e trite e ritrite per arrivare finalmente a parlare di qualcosa di serio!!
ammesso che si sappia usare peng non si fa quando assorbi...in altre scuole si
Grisu' fa (emettere) e hua (neutralizzare) sono 2 facce della stessa medaglia. Almeno cosi so io.
Peng e' sempre presente perche' e' parte del corpo taiji e ti permette di gestire la forza avversaria. Non credo che il peng, almeno fino un certo livello, sia una cosa che si disabiliti volontariamente, e' una forza risultante che appare ogni qual volta viene esercitata pressione su di noi.
La struttura puo' sembrare ma non e' il pengjin. Quel tipo di forza e' differente da quella della struttura.
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Grisu' fa (emettere) e hua (neutralizzare) sono 2 facce della stessa medaglia. Almeno cosi so io.
Peng e' sempre presente perche' e' parte del corpo taiji e ti permette di gestire la forza avversaria. Non credo che il peng, almeno fino un certo livello, sia una cosa che si disabiliti volontariamente, e' una forza risultante che appare ogni qual volta viene esercitata pressione su di noi.
La struttura puo' sembrare ma non e' il pengjin. Quel tipo di forza e' differente da quella della struttura.
:-* :-* :-* :-*
ohh..finalmente iniziamo a parlare di cose interessanti!!
un buon lavoro strutturale in questo caso è utile ma come giustamente dici non è ancora Pengjin
purtoppo però quello che è ingannevole è pensare da subito: ah...adesso faccio pengjin, in realtà lavoro di struttura....e al pengjin non ci arrivo...
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Per quel che mi riguarda quando eseguo lavori di sensibilità la tendenza è quella di annullare la mia forza e non di scaricarla, anzi spesso quando trovo il varco non carico troppo spinte/colpi x paura di fare male.
appunto
più che per paura di fare male credo sia sopratutto perchè ci si rende conto che è superfluo in fase di studio
una volta che mi sono reso conto di essere passato oltre le difese avversarie oppure di aver "sentito" il varco tra le sue linee di forza
in quel momento ho raggiunto lo scopo dell'esercizio, tutto il resto non serve
:) :) :)
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Per quel che mi riguarda quando eseguo lavori di sensibilità la tendenza è quella di annullare la mia forza e non di scaricarla, anzi spesso quando trovo il varco non carico troppo spinte/colpi x paura di fare male.
appunto
più che per paura di fare male credo sia sopratutto perchè ci si rende conto che è superfluo in fase di studio
una volta che mi sono reso conto di essere passato oltre le difese avversarie oppure di aver "sentito" il varco tra le sue linee di forza
in quel momento ho raggiunto lo scopo dell'esercizio, tutto il resto non serve
:) :) :)
si è come dici, ma in un paio di occasioni mi è capitato di spingere sulla cassa toracica e di sentire la compressione delle costole e devo dire che ...
"fiuuuufhh fortuna che sono riuscito a trattenere la spinta"!!!
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si è come dici, ma in un paio di occasioni mi è capitato di spingere sulla cassa toracica e di sentire la compressione delle costole e devo dire che ...
"fiuuuufhh fortuna che sono riuscito a trattenere la spinta"!!!
beh facciamo arti marziali...e purtoppo qualche brivido dobbiamo metterlo inconto... :-[ :-[ :-[
però se il tuo compagno era abbastanza sveglio e sensibile credo che si sia reso conto perfettamente del danno che potevi creargli e del fatto che tu abbia trattenuto il colpo
anche questo serve il lavoro in coppia
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però se il tuo compagno era abbastanza sveglio e sensibile credo che si sia reso conto perfettamente del danno che potevi creargli e del fatto che tu abbia trattenuto il colpo
del trattenuto sicuramente si, del rischio credo
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però se il tuo compagno era abbastanza sveglio e sensibile credo che si sia reso conto perfettamente del danno che potevi creargli e del fatto che tu abbia trattenuto il colpo
del trattenuto sicuramente si, del rischio credo
ecco...ottimo esempio di confronto marziale intelligente, quando si capisce che l'altro se vuole ti fa sul serio male
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però se il tuo compagno era abbastanza sveglio e sensibile credo che si sia reso conto perfettamente del danno che potevi creargli e del fatto che tu abbia trattenuto il colpo
del trattenuto sicuramente si, del rischio credo
ecco...ottimo esempio di confronto marziale intelligente, quando si capisce che l'altro se vuole ti fa sul serio male
un altro bell'esempio è quando tu sei convinto di giocare e quindi ti trattieni e l'altro ti gira un gomito perchè non sa giocare [kill]
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un altro bell'esempio è quando tu sei convinto di giocare e quindi ti trattieni e l'altro ti gira un gomito perchè non sa giocare [kill]
..purtoppo è una triste verità che le am non sono per tutti
ci sono quelli che credono che gli puoi fare male solo se gli fai male sul serio...ci sono quelli che si rendono conto che potenzialmente potresti fargli male
ma siamo alle solite...ci vuole umiltà ed intelligenza
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il TS non e' un combattimento e non e' un combattimento fatto "piano".
Serve a sviluppare ed allenare una determinata qualita'.
M.
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il TS non e' un combattimento e non e' un combattimento fatto "piano".
Serve a sviluppare ed allenare una determinata qualita'.
vale dirti che lo sapevo già???? :gh: :gh: :gh:
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Credo che la cosa sia andata più o meno così: gracie sfida kimura e questi dice non durerai molto con me, dopo parte un lungo combattimento fatto di attacchi e contrattacchi. Alla fine gracie subisce una leva, che da allora si chiama kimura, e pur di non arrendersi si fa sfasciare una spalla.
L'analogia col tui shou la vedo nel combattimento libero, vero?
mmhh...da quel che si legge sembra essere andata proprio così
però mi chiedo: uno era un judoka l'altro un antenato del grappler, entrambi determinatissimi e formidabili combattenti...ma dubbione:
se in quel tipo di confronto ci fossero stati pure gli atemi...serebbe durato tutto quel tempo???
Ci vorrebbe una discussione su questo,
ma x quel che so i 2 si sfidarono con delle regole, al tempo i gracie erano disposti a tutto e combattevano con e senza colpi.
In realtà anche gracie faceva judo, ma quello pre olimpico che era tutt'altro. I due si scontrarono sullo stesso piano.
Sicuramente con i colpi avrebbero fatto prima, ma kimura era talmente sicuro di vincere e soprattutto immagino che la disputa vertesse sul sistema di combattimento x cui la mia tecnica è meglio della tua e da qui scelsero di fare solo lotta .
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Ci vorrebbe una discussione su questo,
ma x quel che so i 2 si sfidarono con delle regole, al tempo i gracie erano disposti a tutto e combattevano con e senza colpi.
In realtà anche gracie faceva judo, ma quello pre olimpico che era tutt'altro. I due si scontrarono sullo stesso piano.
Sicuramente con i colpi avrebbero fatto prima, ma kimura era talmente sicuro di vincere e soprattutto immagino che la disputa vertesse sul sistema di combattimento x cui la mia tecnica è meglio della tua e da qui scelsero di fare solo lotta .
sempre molto acuto Altardit, è proprio questo il nocciolo della questione
in quel caso più che tra i due voleva essere un confronto tra i sistemi
per questo comunque c'erano delle regole da rispettare
comunque siamo ot...
prima o poi mi piacerebbe ritornare a parlare di ts...
:)
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il TS non e' un combattimento e non e' un combattimento fatto "piano".
Serve a sviluppare ed allenare una determinata qualita'.
M.
detto fatto,
il TS come tutti gli altri lavori del tipo (lotta inclusa) sono lavori x sviluppare la sensibilità,
e possono essere fatti con diverse modalità.
Ma attenzione devono arrivare prima o poi ad essere fatti in libertà e devono essere simili ad un combattimento.
Anzi dirò di +, sono quanto di più vicino ad un combattimento senza combattere realmente!
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Tornando a parlare di tui shou penso che uno degli errori di trasmissione del metodo più grave sia stato quello di allenare sempre e soltanto le spinte con le due braccia,è vero che la traduzione di tui shou vuol dire spingere con le mani ma in combattimento libero difficilmente tireremo con entrambe le braccia.Cosa ne pensate?
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Tornando a parlare di tui shou penso che uno degli errori di trasmissione del metodo più grave sia stato quello di allenare sempre e soltanto le spinte con le due braccia,è vero che la traduzione di tui shou vuol dire spingere con le mani ma in combattimento libero difficilmente tireremo con entrambe le braccia.Cosa ne pensate?
che hai perfettamente ragione, non per altro ci sono esercizi di Ts ad una sola mano (che trovo più difficili) e in un ts libero non disdegno neanche spallate o calci bassi
certo l'importante è prenderlo sempre per quel che è un esercizio
:)
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Tornando a parlare di tui shou penso che uno degli errori di trasmissione del metodo più grave sia stato quello di allenare sempre e soltanto le spinte con le due braccia,è vero che la traduzione di tui shou vuol dire spingere con le mani ma in combattimento libero difficilmente tireremo con entrambe le braccia.Cosa ne pensate?
che hai perfettamente ragione, non per altro ci sono esercizi di Ts ad una sola mano (che trovo più difficili) e in un ts libero non disdegno neanche spallate o calci bassi
certo l'importante è prenderlo sempre per quel che è un esercizio
:)
Si infatti ci sono esercizi di tui shou con un solo braccio ma difficilmente se ci fai caso vedi spingere con una mano sola.
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Si infatti ci sono esercizi di tui shou con un solo braccio ma difficilmente se ci fai caso vedi spingere con una mano sola.
beh perchè "spingere" nel senso stretto del termine ha un utilità marziale molto bassa, spingere marzialmente parlando anche con un solo braccio può voler dire squilibrare l'avversario per crearci un varco nelle sue difese,per colpirlo o proiettarlo
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breve riflessione:
credo che la difficoltà insita nel ts ad una mano sia dovuta più che altro al fatto che si fa l'errore di usare solo una parte del corpo, e quindi manca l'equilibrio della controparte che rende tutto più bilanciato
per questo bisognerebbe porre la stessa attenzione a tutto il corpo sia quando si lavora a contatto nel ts a due mani sia quando si lavora con una sola mano
:)
finalmente ho capito sul serio cosa cavolo voleva dire questo simpatico vecchietto:
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Nello YQ o nel Wensheng o BGZ il TS ad una mano vede anche l'altra, come attenzione e anche per intervenire.
Il ts con l'latra mano "morta" non esiste, spero.
M.
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Nello YQ o nel Wensheng o BGZ il TS ad una mano vede anche l'altra, come attenzione e anche per intervenire.
Il ts con l'latra mano "morta" non esiste, spero.
M.
ma certo mattia, il problema come sempre è trasferire nella realtà questo assunto teorico, quando si ha a contatto un solo braccio automaticamente l'attenzione si concentra di più su quello, e fare ts ad una mano serve proprio per imparare a rimuovere questo sbaglio e concentrarsi invece su tutto il corpo
stò iniziando a formulare l'ipotesi per cui si definiscono "am interne" perchè indipendentemente da quello che succede "fuori" quello che si deve fare è pensare costantemente al "dentro"....a tutto il dentro!!
:) :)
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Appoggio questa riflessione, spesso anche a 2 mani si perde la visione d'insieme e ci si concentra solo su una mano.
Da noi si fa anche con i coltelli e li diventa veramente eclatante.
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Appoggio questa riflessione, spesso anche a 2 mani si perde la visione d'insieme e ci si concentra solo su una mano.
Da noi si fa anche con i coltelli e li diventa veramente eclatante.
non mi sono mai dilettato con i coltelli, ma così tanto per giocare ho provato a maneggiare contemporaneamente 2 bastoni corti, e spesso mi sono reso conto che riuscivo a governarli insieme ed in modo speculare solo quando mi concentravo veramente su entrambi, appena "lasciavo andare" (cosa che si dovrebbe arrivare a fare in generale) mi ritrovavo a mulinare con coerenza un solo bastone e l'altro era praticamente fermo
eh bravo pirla!!
[kill]
e dire che questi concetti mi sono sempre stati spiegati da subito: cose tipo un braccio sorregge l'altro e via dicendo, peccato che dal capirli con la testa e capirli con il corpo c'è sempre vario tempo in mezzo
altrimenti saremmo tutti abili praticanti fin da subito!
:)
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Se fai ZZ (per il tuo stile) non ti sembrera' strano usare due braccia anche nell'esx ad una sola mano.
Anzi usare un braccio solo (e l'altra mano pendoloni) ti sbilancia e in generale non e' la forza che deve avere l'esx.
M.
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Se fai ZZ (per il tuo stile) non ti sembrera' strano usare due braccia anche nell'esx ad una sola mano.
Anzi usare un braccio solo (e l'altra mano pendoloni) ti sbilancia e in generale non e' la forza che deve avere l'esx.
M.
Bravo Mattia,dobbiamo sempre aver presente che stiamo allenando il corpo per il combattimento libero.
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Reptox...!!! Mamma mia.....! Ma qunta roba intelligente stai scrivendo.... :o!?
Fare stage con certi soggetti...., non so se ti fa bene o male..... ;)!
Comunque.., ti ricordi tutto....! Bravo.....! TI SRAQUOTO..... :-*!
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Reptox...!!! Mamma mia.....! Ma qunta roba intelligente stai scrivendo.... :o!?
Fare stage con certi soggetti...., non so se ti fa bene o male..... ;)!
Comunque.., ti ricordi tutto....! Bravo.....! TI SRAQUOTO..... :-*!
...buona memoria...peccato che come ho già detto: tra il ricordare e il capire c'è già differenza....tra il capire e il fare ci sono un po di anni da sudare!!
ma con la giusta compagnia e le giuste guide...tutto si fa!!
:) :) :)