Ar.Ma.
Martial Sharing => Interstile - discussioni in comune => Topic started by: dora on April 10, 2010, 15:28:40 pm
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Mi vengono in mente due esempi : il tango argentino (certe spazzate sono micidiali). Non sarà che come ballo è stato pensato anche per rispondere a una aggressione? Le danze di Okinawa sicuramente, mi pare soprattutto che molte riprendano movimenti del Goju ryu.
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esatto. ci sono studi approfonditi sui legami tra min-yo (danze popolari), buyo e altri tipi di balli dell'area non solo okinawense ma anche nipponica vera e propria, e arti marziali.
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Ti va di condividere informazioni, o di mandare qualche link, Muteki?
Tra l'altro, ricordo un documentario alla tv francese in cui Uehara Seikichi parlava proprio di questo argomento...
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Thume ha postato anche danze guerriere Maori su karate lo so che il discorso è ancora diverso, magari si può chiedere ai Moderatori di spostare.....
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lo schiacciamento del piede vale?
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beh se si prende in esempio la capoeira non è poi cosi strano
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bel nel tango l'idea di conflittualità e di sfida (anche dell'attenzione, da qui la sfida ritmica) è un must..
inoltre tra le sue origini s'indicano i balli degli schiavi neri deportati in Argentina, che giocavano a farsi sgambetti e sfidarsi ritmicamente...un pò simile alla capoera...
nel silat le forme sono anche legate ai ritmi e musiche del gamelan, un pò per nascondere le vere tecniche, un pò perchè l'educazione musicale al movimento e ritmo è fondamentale nelle arti motorie...oltre a questioni rituali ed esoteriche..
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Con una storia simile a quella della capoeira, si racconta che anche nelle Filippine ci fossero durante la dominazione spagnola dei balli che nascondessero finalità marziali.
Personalmente non ho visto nulla di questo genere, ma mi è stato detto che in pratica erano sequenze di passi con una bassa marzialità apparente che consentiva quindi che fossero effettuate a tempo di musica sotto gli occhi degli ignari spagnoli durante le feste.
Pare che i passi fossero legati al footwork di alcuni sistemi familiari di sikaran e approfonditi nelle applicazioni nel tradizionale backyard training clandestino affiancando lo studio del combattimento armato.
Da quanto ho capito le sequenze sono poi state trasmesse abbandonando la musica, non avendo più nulla da nascondere e nessun governo colonizzatore da sfidare, semplicemente come studio marziale.
E' comunque arduo definire l'attendibilità nel caso ci venga proposto il loro studio. Il sikaran esiste ma non viene normalmente mostrato ai quattro venti. Se ne vedono facilmente esibizioni con tecniche spettacolari che ricordano per certi versi il taekwondo ma è solo la punta dell'iceberg di un'arte nell'arte.
I sottosistemi sono coperti spesso da un velo di riservatezza. Come capita spesso quando c'è ignoranza in un ambito, il rischio di imbattersi in pseudoesperti “furbi” aumenta.
A volte addirittura il termine sikaran è usato semplicemente per intendere kickboxing filippina con eventuali componenti sportive.
Sempre nel sudest asiatico, come già accennato, le esibizioni a tempo di musica sono un tradizionale modo di mostrare le proprie doti marziali dei maestri di Silat.
I criteri di valutazione sono però diversi rispetto a quelli che ci aspetteremmo noi occidentali. L'efficacia è appunto esibita con un “vedo non vedo”, si vede la perizia e la padronanza dei movimenti, lasciando all'interpretazione dello spettatore la brutale realtà delle possibili applicazioni, rimanendo così in un'atmosfera festosa, di intrattenimento, apparentemente innocua. Nel caso di sequenze in coppia le stesse applicazioni sono volutamente "addolcite" e coreografate, nascondendo la brutalità caratteristica degli stili.
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allora, per esperienza personale posso dire che ogni tanto con mia moglie, che come molti sanno è giapponese, lavoriamo a coppie su un esercizio di danze folkloristiche della sua zona (area di chiba): le similitudini in posizioni (nekoashi principalmente), tecniche (age uke, gedan barai, kake uke...) e movimenti (taisabaki, mawatte...) sono troppe, per essere coincidenze.
in particolare, una certa danza eseguita con un canestro o cappello a forma di canestro, ricorda alcuni movimenti che, in certe dimostrazioni, ho visto eseguire con armi (specie col tessen: non a caso molte danze impiegano un ventaglio enorme).
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Bello, non avete un video? Mi viene in mente che la danza del ventre nella versione anatolica utilizza bastoni corti tipo kodachi. La mia istruttrice, mi spiegò che servivano da auootdifesa in caso di aggressione e quindi c'era questa danza dei bastoni nella tradizione turca.
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no, non facciamo video... di quel che facciamo in casa ! :D :D :D
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Ed il samba per la Dp?
Questo è "er meglio tacco" de la Russia
http://bettorsedge.files.wordpress.com/2009/07/fedor.jpg :thsit: :halo:
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Sta diventando molto interessante per il contributo di tutti. Volevo una vostra opinione sul tango argentino quello figurato ne parlavo io la mia istruttrice di tai-chi con il ns. sifu di riferimento, appassionato di ricercare tali analogie.
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Sembra interessante.
Leggevo con piacere in questo forum (non mi ricordo quale sezione) della danza del leone che è a metà strada tra una forma di combattimento e una danza commemorativa di un evento epico.
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Sta diventando molto interessante per il contributo di tutti.
Grazie, ho apprezzato l'apprezzamento.
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Questi sono dei video che ho sempre trovato interessanti - al riguardo della danza.
...e questo signore ha compiuto ricerche approfondite - pare - sulla relazione tra danze di Okinawa e arte del "ti".
Ricordo però anche un video-documentario canadese (?) sul systema, in cui si mostrava la relazione tra certe danze cosacche e arti marziali russe... solo che ora non lo trovo :(
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Bello! :) Chissà se si può spostare quanto postato da Thume in karate sotto le danze Maori, come si fa?
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In indonesia è usanza fare il silat ai matrimoni, ci sono danzatori che lo fanno di professione, e c'è proprio uno stile apposta.
Ma anche la tarantella è una danza che ha tanti agganci coll'uso del coltello.
Molte guardie del combattimento col coltello dette le flamenche derivano dall'omonimo ballo.
Alcuni studiosi sostengono che l'uomo ha sviluppato la danza e le varie movenze partendo dalla vita quotidiana, per cui caccia, combattimento etc
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ormai purtroppo la distinzione tra arti marziali e balletti e' sempre piu' labile....
Jack
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ormai purtroppo la distinzione tra arti marziali e balletti e' sempre piu' labile....
Jack
be non direi,
guarda le coreografie di Garofalo e le forme che fai e dimmi :halo:
anche in questo caso dipende :gh:
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Non dimenticate la
capoeira
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ormai purtroppo la distinzione tra arti marziali e balletti e' sempre piu' labile....
Jack
be non direi,
guarda le coreografie di Garofalo e le forme che fai e dimmi :halo:
anche in questo caso dipende :gh:
e chi ca@@o e' Garofalo?
Jack
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ormai purtroppo la distinzione tra arti marziali e balletti e' sempre piu' labile....
Jack
be non direi,
guarda le coreografie di Garofalo e le forme che fai e dimmi :halo:
anche in questo caso dipende :gh:
e chi ca@@o e' Garofalo?
Jack
Si vede che tua moglie non guarda "Amici"...
fatti una cultura http://it.wikipedia.org/wiki/Marco_Garofalo
In ogni caso se vedi una sua coreografia e poi un filmetto hard l'unica differenza è la durata
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Si vede che tua moglie non guarda "Amici"...
Grazie a Dio!
Jack
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il ballo è nato come movimento armonico del corpo per i riti...
fossero riti di caccia, di guerra o di ringraziamento.
quindi, trovare in alcune danze tradizionali, come quelle asiatiche o la nostra già citata tarantella, dei chiari riferimenti al combattimento (ritualizzato) non è nè diffcile nè strano.
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Anzi trovo strani molti balletti odierni, ma essendo di parte e su un forum di A.M. mi fermo e non aggiungo commenti. 8)
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Mi vengono in mente due esempi : il tango argentino (certe spazzate sono micidiali). Non sarà che come ballo è stato pensato anche per rispondere a una aggressione? Le danze di Okinawa sicuramente, mi pare soprattutto che molte riprendano movimenti del Goju ryu.
Dora ricordi durante lo stage di Opera dove avevo mostrato alcuni aspetti della danza dell'energia che studiamo all'interno del nostro programma per rendere il corpo più intelligente?
https://www.youtube.com/watch?v=9M9S9tZ_Phs&feature=related (https://www.youtube.com/watch?v=9M9S9tZ_Phs&feature=related)
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https://www.youtube.com/watch?v=9M9S9tZ_Phs&feature=related (https://www.youtube.com/watch?v=9M9S9tZ_Phs&feature=related)
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Bellissimo connubio...
Da ballerina di caraibici, oltre che novella del ninpo, posso affermare che la danza possa essere ritenuta elemento basilare per una perfetta armonia di anima e corpo. Durante gli allenamenti mi è capitato spesso di associare mentalmente delle figure di ninpo a movenze del ballo.
Pensavo fosse una matta impressione mia :gh: ma vedo che se ne parla come fatto riconosciuto e mi fa piacere XD
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Mi vengono in mente due esempi : il tango argentino (certe spazzate sono micidiali). Non sarà che come ballo è stato pensato anche per rispondere a una aggressione? Le danze di Okinawa sicuramente, mi pare soprattutto che molte riprendano movimenti del Goju ryu.
Dora ricordi durante lo stage di Opera dove avevo mostrato alcuni aspetti della danza dell'energia che studiamo all'interno del nostro programma per rendere il corpo più intelligente?
https://www.youtube.com/watch?v=9M9S9tZ_Phs&feature=related (https://www.youtube.com/watch?v=9M9S9tZ_Phs&feature=related)
Sabino, ma hai notato che nel video dello stage di Bilbao ci sono molti movimenti che ricordano il Nanbudo? Soprattutto quelli a coppia ;)
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Mi vengono in mente due esempi : il tango argentino (certe spazzate sono micidiali). Non sarà che come ballo è stato pensato anche per rispondere a una aggressione? Le danze di Okinawa sicuramente, mi pare soprattutto che molte riprendano movimenti del Goju ryu.
Dora ricordi durante lo stage di Opera dove avevo mostrato alcuni aspetti della danza dell'energia che studiamo all'interno del nostro programma per rendere il corpo più intelligente?
https://www.youtube.com/watch?v=9M9S9tZ_Phs&feature=related (https://www.youtube.com/watch?v=9M9S9tZ_Phs&feature=related)
Sabino, ma hai notato che nel video dello stage di Bilbao ci sono molti movimenti che ricordano il Nanbudo? Soprattutto quelli a coppia ;)
Certo,facevo da assistente al M°Tokitsu. :D
Il M°Nambu come tutti i ricercatori ha introdotto in modo intelligente l'utilizzo delle tecniche a coppia per educare il corpo.
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Capisco dove nasca la confusione sui marzialisti ballerini.... XD
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Mi vengono in mente due esempi : il tango argentino (certe spazzate sono micidiali). Non sarà che come ballo è stato pensato anche per rispondere a una aggressione? Le danze di Okinawa sicuramente, mi pare soprattutto che molte riprendano movimenti del Goju ryu.
Dora ricordi durante lo stage di Opera dove avevo mostrato alcuni aspetti della danza dell'energia che studiamo all'interno del nostro programma per rendere il corpo più intelligente?
https://www.youtube.com/watch?v=9M9S9tZ_Phs&feature=related (https://www.youtube.com/watch?v=9M9S9tZ_Phs&feature=related)
Sabino, ma hai notato che nel video dello stage di Bilbao ci sono molti movimenti che ricordano il Nanbudo? Soprattutto quelli a coppia ;)
Certo,facevo da assistente al M°Tokitsu. :D
Il M°Nambu come tutti i ricercatori ha introdotto in modo intelligente l'utilizzo delle tecniche a coppia per educare il corpo.
Mmmh io mi riferivo più alle tecniche di entrata circolare, tipo irimi-tenkan... però sì, suppongo che una qualce relazione ci sia :)
Ti avevo notato nel video, signor Assistente :P
Qual è lo scopo di quegli esercizi? Dominio dello spazio, studio della distanza in movimento, studio del movimento reciproco, o... che cosa?
p.S. John,
Capisco dove nasca la confusione sui marzialisti ballerini.... XD
Si chiama aikidance ed è unita al karatedance, al taekwondodance ed al CKM-dance (hip hop e House)... ed è uno dei miei passatempi preferiti ma shhhhhhhhhhhhh!
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Capisco dove nasca la confusione sui marzialisti ballerini.... XD
John,non si tratta di marzialisti ballerini,ma più semplicemente ricercare attraverso la danza un modo di educare il corpo.
Non bisogna dimenticare che attraverso la danza tutti i popoli attingevono energia.
Poi si può essere d'accordo o meno ma questo è un altro discorso. ;)
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Nn era quello il senso del mio post....tra l'altro, mera cronaca, spesso e volentieri ottimi marzialisti conosciuti erano pessimi ma pessimi ballerini a riprova forse di come c'è modo e modo di educare il corpo.
Mi riferivo al fatto che molti marzialisti oggi, ahiloro, assomigliano più a ballerini che guerrieri....ma ognuno è artefice del proprio destino. ;)
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Nn era quello il senso del mio post....tra l'altro, mera cronaca, spesso e volentieri ottimi marzialisti conosciuti erano pessimi ma pessimi ballerini a riprova forse di come c'è modo e modo di educare il corpo.
Mi riferivo al fatto che molti marzialisti oggi, ahiloro, assomigliano più a ballerini che guerrieri....ma ognuno è artefice del proprio destino. ;)
Beh Bruce Lee era campione di cha cha cha ma il problema non è questo.
Per il resto sono d'accordo con la prima parte del tuo post,mentre per quanto riguarda la seconda parte penso che ci siano in giro molti marzialisti che si definiscono guerrieri senza aver fatto effettivamente una vera guerra. ;)
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Improprio....ci sono poliziotti e soldati che vanno in pensione senza aver avuto uno scontro a fuoco ma ciò nn toglie che si addestrino nel miglior modo possibile...
Addestrarsi male o per altro è sempre invece sbagliato...a meno che uno nn si veda più come un ballerino. XD
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Nn era quello il senso del mio post....tra l'altro, mera cronaca, spesso e volentieri ottimi marzialisti conosciuti erano pessimi ma pessimi ballerini a riprova forse di come c'è modo e modo di educare il corpo.
Mi riferivo al fatto che molti marzialisti oggi, ahiloro, assomigliano più a ballerini che guerrieri....ma ognuno è artefice del proprio destino. ;)
Beh Bruce Lee era campione di cha cha cha ma il problema non è questo.
Per il resto sono d'accordo con la prima parte del tuo post,mentre per quanto riguarda la seconda parte penso che ci siano in giro molti marzialisti che si definiscono guerrieri senza aver fatto effettivamente una vera guerra. ;)
Sono d'accordo con John... e poi, se di guerra si tratta, buona parte dei "Grandi Maestri" odierni (e soprattutto orientali) di guerre nemmeno l'ombra...
...ma ricordo che un personaggio di "Ferro e seta" diceva all'io narrato che non si imparano le arti marziali per combattere - per combattere basta fare il soldato ;)
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Improprio....ci sono poliziotti e soldati che vanno in pensione senza aver avuto uno scontro a fuoco ma ciò nn toglie che si addestrino nel miglior modo possibile...
Addestrarsi male o per altro è sempre invece sbagliato...a meno che uno nn si veda più come un ballerino. XD
Certo tutto vero quello che dici,però permettimi una considerazione:un conto è addestrarsi nel fare una determinata cosa un'altra è farla realmente.Penso chè attualmente e aggiungo per fortuna ci fermiamo quasi tutti allo studio serio della propria disciplina.Per quanto riguarda l'addestrarsi male ognuno è responsabile di se stesso.
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Per quanto riguarda l'addestrarsi male ognuno è responsabile di se stesso.
scusa, ma come fai a sepere se ti addestri bene o male se non sei un esperto maestro e se non hai termini di paragone?
Sono in pochi che possono fare ciò, la maggior parte dei praticanti si affida al maestro presumendo, come atto di fede, che questi sappia ciò che fa!
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Improprio....ci sono poliziotti e soldati che vanno in pensione senza aver avuto uno scontro a fuoco ma ciò nn toglie che si addestrino nel miglior modo possibile...
Addestrarsi male o per altro è sempre invece sbagliato...a meno che uno nn si veda più come un ballerino. XD
Certo tutto vero quello che dici,però permettimi una considerazione:un conto è addestrarsi nel fare una determinata cosa un'altra è farla realmente.Penso chè attualmente e aggiungo per fortuna ci fermiamo quasi tutti allo studio serio della propria disciplina.Per quanto riguarda l'addestrarsi male ognuno è responsabile di se stesso.
Pop corn
patatine
aranciataaaaa
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Per quanto riguarda l'addestrarsi male ognuno è responsabile di se stesso.
scusa, ma come fai a sepere se ti addestri bene o male se non sei un esperto maestro e se non hai termini di paragone?
Sono in pochi che possono fare ciò, la maggior parte dei praticanti si affida al maestro presumendo, come atto di fede, che questi sappia ciò che fa!
Infatti,se dopo 40 anni di pratica non ho capito una mazza il propblema sarà mio o no? ;)
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Infatti,se dopo 40 anni di pratica non ho capito una mazza il propblema sarà mio o no? ;)
dipende se è da 40 anni che decantano le lodi del tuo stile allora il problema non te lo poni! :)
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si chiama lavaggio del cervello,
che sia fatto in modo volontario e consapevole o meno succede! :'(
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Infatti,se dopo 40 anni di pratica non ho capito una mazza il propblema sarà mio o no? ;)
dipende se è da 40 anni che decantano le lodi del tuo stile allora il problema non te lo poni! :)
Guarda dal mio punto di vista c'è soltanto un modo per capire se il tuo stile funziona oppure no,il puro confronto con altri.
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Guarda dal mio punto di vista c'è soltanto un modo per capire se il tuo stile funziona oppure no,il puro confronto con altri.
Il problema è come ti confronti!
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Guarda dal mio punto di vista c'è soltanto un modo per capire se il tuo stile funziona oppure no,il puro confronto con altri.
Il problema è come ti confronti!
Infatti la scuola che seguo si basa su delle fondamenta molto importanti: Salute,Benessere,Efficacia.
Non mi sembrano cosa da poco.
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Guarda dal mio punto di vista c'è soltanto un modo per capire se il tuo stile funziona oppure no,il puro confronto con altri.
Il problema è come ti confronti!
Infatti la scuola che seguo si basa su delle fondamenta molto importanti: Salute,Benessere,Efficacia.
Non mi sembrano cosa da poco.
La nostra si basa su
Sapere,
saper fare e
saper insegnare.
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Guarda dal mio punto di vista c'è soltanto un modo per capire se il tuo stile funziona oppure no,il puro confronto con altri.
Il problema è come ti confronti!
Infatti la scuola che seguo si basa su delle fondamenta molto importanti: Salute,Benessere,Efficacia.
Non mi sembrano cosa da poco.
La nostra si basa su
Sapere,
saper fare e
saper insegnare.
Altardit,il sapere fare e insegnare sono cose indispensabili per un buon praticante,ma sai quante persone conosco che pur avendo queste capacità non riescono più a proporle perchè la loro salute non è più buona?
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Altardit,il sapere fare e insegnare sono cose indispensabili per un buon praticante,ma sai quante persone conosco che pur avendo queste capacità non riescono più a proporle perchè la loro salute non è più buona?
allora aggiungimi alla lista che ultimamente tra tendiniti, infortuni etc son messo male.
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fold
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Altardit,il sapere fare e insegnare sono cose indispensabili per un buon praticante,ma sai quante persone conosco che pur avendo queste capacità non riescono più a proporle perchè la loro salute non è più buona?
allora aggiungimi alla lista che ultimamente tra tendiniti, infortuni etc son messo male.
Purtroppo capita a tutti di farsi male. :'(
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Mi vengono in mente due esempi : il tango argentino (certe spazzate sono micidiali). Non sarà che come ballo è stato pensato anche per rispondere a una aggressione? Le danze di Okinawa sicuramente, mi pare soprattutto che molte riprendano movimenti del Goju ryu.
Io ballo salsa cubana, giusto ieri a momenti strangolo prima e proietto all'indietro poi, la mia ballerina.
Detto tra noi, non è nemmeno la prima volta XD
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sei un serial killer allora.... :hakama:
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Mi vengono in mente due esempi : il tango argentino (certe spazzate sono micidiali). Non sarà che come ballo è stato pensato anche per rispondere a una aggressione? Le danze di Okinawa sicuramente, mi pare soprattutto che molte riprendano movimenti del Goju ryu.
Io ballo salsa cubana, giusto ieri a momenti strangolo prima e proietto all'indietro poi, la mia ballerina.
Detto tra noi, non è nemmeno la prima volta XD
Steno scusa,non è che per caso la ballerina è tua moglie?? :-*
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Mi vengono in mente due esempi : il tango argentino (certe spazzate sono micidiali). Non sarà che come ballo è stato pensato anche per rispondere a una aggressione? Le danze di Okinawa sicuramente, mi pare soprattutto che molte riprendano movimenti del Goju ryu.
Io ballo salsa cubana, giusto ieri a momenti strangolo prima e proietto all'indietro poi, la mia ballerina.
Detto tra noi, non è nemmeno la prima volta XD
sicuramente il ballo caraibico aiuta in alcune tecniche...far le capriole mi viene facilitato dal fatto di averle dovute fare nella preparazione per un saggio di rueda ( salsa ) :)
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Io ballo salsa cubana, giusto ieri a momenti strangolo prima e proietto all'indietro poi, la mia ballerina.
Detto tra noi, non è nemmeno la prima volta XD
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:swat: :swat: :swat: :swat: :swat:
Steno : stai attento che vengo li' e vedi te
:killbill: :killbill:
;)
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che ne pensate della capoeira?dato che sia l'esempio di danza\am piu eclatante.cioè, mi spiego,secondo voi il fatto che la capoeira come am sia strettamente legata alla daza,ne fa un potenziale punto di forza o ne sminuisce la reale efficacia?
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che ne pensate della capoeira?dato che sia l'esempio di danza\am piu eclatante.cioè, mi spiego,secondo voi il fatto che la capoeira come am sia strettamente legata alla daza,ne fa un potenziale punto di forza o ne sminuisce la reale efficacia?
sono i praticanti il problema, nion tanto l'arte in se!
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no,ora io parlo di arte ;)
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no,ora io parlo di arte ;)
be l'arte in se è interessante,
se è vero quel che dicono che si è evoluta x la fuga degli schiavi
che le guardie sono dovute alle catene, che una volta le evoluzioni non c'erano etc.
Come dico sempre "impara l'arte e mettila da parte" ;)
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Mi vengono in mente due esempi : il tango argentino (certe spazzate sono micidiali). Non sarà che come ballo è stato pensato anche per rispondere a una aggressione? Le danze di Okinawa sicuramente, mi pare soprattutto che molte riprendano movimenti del Goju ryu.
Io ballo salsa cubana, giusto ieri a momenti strangolo prima e proietto all'indietro poi, la mia ballerina.
Detto tra noi, non è nemmeno la prima volta XD
Steno scusa,non è che per caso la ballerina è tua moglie?? :-*
No, non sono sposato ne fidanzato, il problema è che certe prese e movimenti sono simili a quelli delle am, quindi dopo tanti anni, mi può capitare, ieri sera con il passo nuovo, invece di passare sotto le braccia della maestra le ho fatto o-goshi... che figura di mer :'( :'( :'(
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ieri sera con il passo nuovo, invece di passare sotto le braccia della maestra le ho fatto o-goshi... che figura di mer :'( :'( :'(
ma non hai terminato la tecnica, vero? :whip:
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no, il grido "NON E' KARATEEEEE" mi è giunto in tempo, stavo per chiudere in rotazione d'anca, e la ballerina non pesa più di 50kg :nono:
Però ballo bene, me lo ha detto anche una dello staff di una discoteca :whistle:
Anche se ha detto che ogni tanto sembro distratto, ettecredo... aveva na scollatura e due bocce che guardando giù vedevo l'ombelico :sbav: :-* :-* :-*
Un'altra volta stavo per piazzare un ushiro nage da maestro...
e non vi dico con la figura "el nodo", non riesco ad evitare di piazzare aito ate sulla giugulare...
Sono un pericolo, lo so :nono: :nono: :nono: :nono: :nono: :nono:
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no dai non è colpa tua, è che ti disegnano così! :)
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quando ballo pesto i piedi a tutti gli astanti...
sarà mica la nascita di un nuovo stile di combattimento? ???
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No tranquilllo, hai solo i piedi a papera :halo: capita anche a me comunque, non credere... :P
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il brutto è quando te li pestano con un tacco a spillo che ti si infila come un chiodo ( ematoma per tre settimane ) e la gentil donzella proprietaria del tacco è anche proprietaria di un sovrappeso di circa 30 kg e ha la leggiadria di un elefante e la velocità di una lumaca a levarsi da sopra il malcapitato piedino :-X
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il brutto è quando te li pestano con un tacco a spillo che ti si infila come un chiodo ( ematoma per tre settimane ) e la gentil donzella proprietaria del tacco è anche proprietaria di un sovrappeso di circa 30 kg e ha la leggiadria di un elefante e la velocità di una lumaca a levarsi da sopra il malcapitato piedino :-X
mmmm sta cosa mi sembra di averla gia' letta
:thsit: :thsit:
;)
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no, il grido "NON E' KARATEEEEE" mi è giunto in tempo, stavo per chiudere in rotazione d'anca, e la ballerina non pesa più di 50kg :nono:
Però ballo bene, me lo ha detto anche una dello staff di una discoteca :whistle:
Anche se ha detto che ogni tanto sembro distratto, ettecredo... aveva na scollatura e due bocce che guardando giù vedevo l'ombelico :sbav: :-* :-* :-*
Un'altra volta stavo per piazzare un ushiro nage da maestro...
e non vi dico con la figura "el nodo", non riesco ad evitare di piazzare aito ate sulla giugulare...
Sono un pericolo, lo so :nono: :nono: :nono: :nono: :nono: :nono:
ma quella dello staff della discoteca che ti ha detto che sei bravo a ballare era per caso una buttafuori?
:D :D :D :D :D :D :D :D :D :D
:gh:
;)
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il brutto è quando te li pestano con un tacco a spillo che ti si infila come un chiodo ( ematoma per tre settimane ) e la gentil donzella proprietaria del tacco è anche proprietaria di un sovrappeso di circa 30 kg e ha la leggiadria di un elefante e la velocità di una lumaca a levarsi da sopra il malcapitato piedino :-X
mmmm sta cosa mi sembra di averla gia' letta
:thsit: :thsit:
;)
??? Davvero? L'avrò scritta nel profilo di qualche comune amico? :-\