Ar.Ma.
Martial Miscellaneous => Discipline armate nel mondo => Topic started by: NESPOLA on May 16, 2010, 19:18:52 pm
-
Eilà!
Sono estremamente a digiuno di Kobudo (premessa).
Domanda da inesperto : NEL KOBUDO ESISTE LO SPARRING? e se esiste come si svolge? A punti? Quante protezioni?
Grazie a tutti e buona domenica (per quel che rimane ) :)
-
Nel Katori Shinto, che e' l'unica ko-ryu che conosco (molto poco) non ci sono protezioni e non c'e' lo sparring libero, non so' se in altre scuole la situazione sia diversa, pero' per lo sparring si puo' sempre integrare col kendo.
-
Storicamente nessun Ko Ryu prevede lo sparring inteso come randori a ju jumite o ji geiko.
Lo studio avveniva tramite i kata, che dentro al loro guscio duro permettono un sacco di cose.
In altre parole, l'attacco è sempre prestabilito, ma tempo e distanza non lo sono.
Gli attacchi possono essere molto realistici ed efficaci, e per questo alcne sucole studiano speciali protezioni ( gli onigote dello Itto ryu, i kote e le caciotte sulla testa di Maniwa Nen ecc) altri si concentrano sulle armi ( i fukuro shinai di Shinkage ryu e di altre scuole)
Poi ci sono i taryu shiai, competizioni a volte sanguinose tra scuole diverse.
Nessuno dice che i combattimenti liberi non si facessero, ad alto livello, per provare alcune cose. ma non sono contemplati nei curricula di nessuna scuola.
-
esiste il chambara, o nome simile, in cui combattono con repliche inerti, ma non so altro, forse è solo sport, non so... :jedi: :vader:
-
la scuola di kobudo di okinawa del maestro guarelli a quanto ne so sta cercando da anni delle buone soluzioni per permettere lo sparring in sicurezza con le armi del kobudo, ma ancora non si è arrivati a nulla di abbastanza soddisfacente come rapporto sicurezza/realismo