Ar.Ma.
Martial Miscellaneous => Discipline armate nel mondo => Topic started by: Crux on January 20, 2010, 16:45:37 pm
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per la gioia di Rodomonte la prima parte e' dedicata alla daga a rondelle. ;)
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non capisco la parte con l'alabarda... perchè la tengono come se avessero il fuoco di S.Antonio sotto le ascelle? quella posizione non comporta un'eccessivo irrigidimento della parte alta del tronco a scapito dell'appoggio delle gambe?
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[eliminato link al video]per la gioia di Rodomonte la prima parte e' dedicata alla daga a rondelle. ;)
devo ammettere che la parte relativa alla daga a rondelle ha elementi "inusuali" :(
se vogliamo parlarne più approfonditamente apriamo una discussione specifica ;)
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[eliminato link al video] per la gioia di Rodomonte la prima parte e' dedicata alla daga a rondelle. ;)
devo ammettere che la parte relativa alla daga a rondelle ha elementi "inusuali" :(
se vogliamo parlarne più approfonditamente apriamo una discussione specifica ;)
apri e linka ;)
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Ok vai di nuovo thread, tra l'atro Sven e' un amico di Gianluca :o
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[moderazione] ho aperto una nuova discussione dividendo quella di origine
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non capisco la parte con l'alabarda... perchè la tengono come se avessero il fuoco di S.Antonio sotto le ascelle? quella posizione non comporta un'eccessivo irrigidimento della parte alta del tronco a scapito dell'appoggio delle gambe?
Lo ignoro.. forse trattasi di tecniche in arme? (dimostrate senza armatura)
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Giannizzero cosa intendi per "parti inusuali"? le rotazioni forse?
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mi arrivano ospiti, prometto di rispondere in nottata od al massimo domani che sono ancora a casa dal lavoro
per lasciare uno spunto, alcuni elementi non sono essenziali quanto lo richiederebbe lo strumento impiegato
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Giannizzero cosa intendi per "parti inusuali"? le rotazioni forse?
Sven è il mio maestro di spada tedesca. Con la daga non gli avevo mai visto fare niente.
Beh qui tutto bene (senza spaccare il capello in 4) fino al 19'', da lì l'azione si sviluppa su un presupposto che è molto liberamente interpretato. Nel senso che quando porti l'avversario in chiave mezzana come in questo caso, lo devi terminare.
In caso l'avversario blocchi il tuo colpo con una presa, allora si che potresti spostare fare brigare.
L'azione dal punto di vista schermistico è molto semplice:
presa e chiave mezzana + finta pugnalata al viso colpo al fianco.
Amen
La ragazza è molto brava è stata il mio sparring partner, purtroppo io non parlo tedesco e lei d'inglese un bel fico secco...
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non capisco la parte con l'alabarda... perchè la tengono come se avessero il fuoco di S.Antonio sotto le ascelle? quella posizione non comporta un'eccessivo irrigidimento della parte alta del tronco a scapito dell'appoggio delle gambe?
Il combattimento con l'alabarda, mi è sembrato di vedere alcune tecniche con le armi in asta orientali.
Comunque bei video, anche se non credevo che il combattimento con i pugnali (quello all'inizio), prevedesse quei tipi di colpi. :D
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Giannizzero cosa intendi per "parti inusuali"? le rotazioni forse?
Sven è il mio maestro di spada tedesca. Con la daga non gli avevo mai visto fare niente.
Beh qui tutto bene (senza spaccare il capello in 4) fino al 19'', da lì l'azione si sviluppa su un presupposto che è molto liberamente interpretato. Nel senso che quando porti l'avversario in chiave mezzana come in questo caso, lo devi terminare.
In caso l'avversario blocchi il tuo colpo con una presa, allora si che potresti spostare fare brigare.
L'azione dal punto di vista schermistico è molto semplice:
presa e chiave mezzana + finta pugnalata al viso colpo al fianco.
Amen
La ragazza è molto brava è stata il mio sparring partner, purtroppo io non parlo tedesco e lei d'inglese un bel fico secco...
oltre a quanto scritto da Rodomonte aggiungo:
- potevano rallentare un poco le azioni per dar maggior risalto alla misura (con sumulacri e senza protezioni la velocità in sicurezza va a scapito della misura ... per tutti credo)
- su sbarramento alto l'attacco di daga viene deviato ad agganciare il braccio armato avverso (con l'intenzione di agganciare e non perforare lo stesso), comprendo il limite dell'impiego del simulacro ma ne perde un poco in essenzialità
- il passaggio sull'esterno con piroetta è molto soggetto ad azioni di controllo spinta con impulsata su puntello di gomito ... l'impulsata giunge secca all'altezza dei reni spostando anche soggetti pesanti (100 kg+) abbastanza da portali fuori misura
- l'attacco su passaggio dietro viene portato a perforare il torace agganciando sul petto dell'avverso mentre sarebbe stato più economico piazzargli 2 o più colpi secchi nella schiena
ma è solo un modo diverso di vedere la scherma di daga
in generale ritengo che la scherma deva ridurre le azioni ai minimi termini per essere "bella"
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Ok penso di aver capito, pero' a volte chi fa' dimostrazioni tende a complicare le cose per renderle piu' "belle" per i non addetti ai lavori.
Cosa ne pensate invece delle sequenze col messer e la lange swert? Personalmente ho apprezzato molto i cambi di direzione con mulinello, pero' certe azioni di taglio finale le ho trovate troppo ampie.. non pratico questo tipo di scherma quindi e' solo una opinione estemporanea.
P.S.
Posso usare la tua ultima frase come firma per il mio profilo? 8)
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Guardato di stra-corsa...
Non male la parte col brocchiero (anche se a volte tende a staccarlo quando va in gioco stretto e di conseguenza a perdere il "controllo" sulla lama avversaria, cosa che generalmente porta sfortuna e mandritti in testa...)
La parte di azza invece mi piace meno: da quello che so chi più, chi meno, tutti gli autori tendevano a far scorrere le mani sull'asta per guadagnare misura/gradi sull'avversario, cosa che qui non ho mai visto fare.
Erano inoltre molto rare le parate con la parte del bastone tra le 2 mani (se si arriva a quel punto si è già abbondantementi sottomisura.): molto più frequentemente si parava con la parte anteriore e (più raramente) con il calcio dell'arma (che qui non si vede ma spesso aveva un gradevole punteruolo in metallo atto a ringraziare l'avversario dopo la parata).
I colpi poi, essendo l'arma per sua natura sbilanciata verso la parte interiore, erano solitamente più "aggressivi", e con parate del genere al 90% si rischia di prenderle comunque.
Rispetto a quello che gira su youtube siamo comunque almeno una spanna o due sopra!!
Bye
Max
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P.S.
Posso usare la tua ultima frase come firma per il mio profilo? 8)
fai come fosse gratis ;)
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La parte di azza invece mi piace meno: da quello che so chi più, chi meno, tutti gli autori tendevano a far scorrere le mani sull'asta per guadagnare misura/gradi sull'avversario, cosa che qui non ho mai visto fare.
Erano inoltre molto rare le parate con la parte del bastone tra le 2 mani (se si arriva a quel punto si è già abbondantementi sottomisura.): molto più frequentemente si parava con la parte anteriore e (più raramente) con il calcio dell'arma (che qui non si vede ma spesso aveva un gradevole punteruolo in metallo atto a ringraziare l'avversario dopo la parata).
I colpi poi, essendo l'arma per sua natura sbilanciata verso la parte interiore, erano solitamente più "aggressivi", e con parate del genere al 90% si rischia di prenderle comunque.
Rispetto a quello che gira su youtube siamo comunque almeno una spanna o due sopra!!
Sottoscrivo (in special modo riguardo la stracorsa di mano), palesando al contempo la mia assoluta ignoranza in merito ai tedeschi per cui tutto può essere.
Personalmente sulla parte dell'azza ho avuto una certa impressione di prudenza nell'esecuzione rispetto al resto del filmato, forse dovuta a un mio bias forse relativo a peso e leva di una simile arma specie in uno sparring privo di qualsiasi protezione pur se controllato.
Accludo un basilare esempio di azione di parata su punta con la parte anteriore (https://www.youtube.com/watch?v=7av5ktMj7co&NR=1), simile ad alcuni giochi di arma in asta a me noti, anche questo decisamente lento, estremamente controllato e dolorosamente privo di stracorsa.
P.S: Ave! Si, sono giunto qui anch'io.
Potete dare la colpa a Maxxheadroom.
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Ciao Prolisso e ben approdato su questa isoletta :D
Grazie Giannizzero, provvedo a "rubarti" la frase ;D
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Come al solito quel poco di decente lo fanno i tedeschi.
L'arma in asta non é un alabarda ma un AZZA,ce ne sono di due tipi quella lunga che é nel filmato é quella corta che si trova nel FLOS DUELLATORUM.