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Arti marziali Cinesi => Taiji quan, Xingyi quan, Yi Quan e Bagua zhang => Topic started by: Yuen-Ming on August 22, 2010, 10:56:13 am
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L'ho postato qualche giorno fa su Facebook, un video di Tseng Chiu Yin che rappresenta il tardo Yang Chengfu essendo stato il suo ultimo discepolo nonche' l'unico nel sud della Cina
https://www.youtube.com/watch?v=L-GJ70DAJjU&feature=player_embedded
YM
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L'ho postato qualche giorno fa su Facebook, un video di Tseng Chiu Yin che rappresenta il tardo Yang Chengfu essendo stato il suo ultimo discepolo nonche' l'unico nel sud della Cina
https://www.youtube.com/watch?v=L-GJ70DAJjU&feature=player_embedded
YM
Molto simile alla forma di Yang Lu Chan che fa Erle Montaigue. La forma che pratico io fa quei calci a destra e a sinistra un po' diversi, sono più spazzate mentre lui li fa a calcio di punta.
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Molto simile alla forma di Yang Lu Chan che fa Erle Montaigue. La forma che pratico io fa quei calci a destra e a sinistra un po' diversi, sono più spazzate mentre lui li fa a calcio di punta.
Credo sia il caso di mettere delle enormi virgolette a "Yang Luchan", dato che quella forma ed il resto del suo materiale e' di sua invenzione
YM
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Molto simile alla forma di Yang Lu Chan che fa Erle Montaigue. La forma che pratico io fa quei calci a destra e a sinistra un po' diversi, sono più spazzate mentre lui li fa a calcio di punta.
Credo sia il caso di mettere delle enormi virgolette a "Yang Luchan", dato che quella forma ed il resto del suo materiale e' di sua invenzione
YM
Stavo per scriverlo io... la forma di Montaigue non è mica un'elaborazione più o meno fantastica sulla forma di Chen Pan Ling? L'avevo letto da qualche parte, ma non ho mai verificato...
Back in topic:
Il video è interessante per l'apertura delle anche-bacino-kua (chiamatelo come volete): sembra riprodurre alla lettera quel che si vede nelle foto di YCF, mentre non l'avevo mai visto, così evidente, in nessuna delle forme a cui sono abituato...
...ma questa apertura si ritrova anche negli "stili" (modi?) "paralleli" a YCF? Per esempio, Yang Shaohou, Yang Banhou, Wu Yuxiang, (Wu) Quanyou eccetera? E, soprattutto, perché aprire così un'area tanto vulnerabile? Che cosa si cerca di allenare?
Al solito, temo di aver più domande che cose da dire... :-[
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Stavo per scriverlo io... la forma di Montaigue non è mica un'elaborazione più o meno fantastica sulla forma di Chen Pan Ling? L'avevo letto da qualche parte, ma non ho mai verificato...
E' probabile, una elaborazione della forma che conosceva (via Chu King Hung) sulla base di un libro con le foto di Chen Pang Ling che gli venne regalato
Il video è interessante per l'apertura delle anche-bacino-kua (chiamatelo come volete): sembra riprodurre alla lettera quel che si vede nelle foto di YCF, mentre non l'avevo mai visto, così evidente, in nessuna delle forme a cui sono abituato...
...ma questa apertura si ritrova anche negli "stili" (modi?) "paralleli" a YCF? Per esempio, Yang Shaohou, Yang Banhou, Wu Yuxiang, (Wu) Quanyou eccetera? E, soprattutto, perché aprire così un'area tanto vulnerabile? Che cosa si cerca di allenare?
Nelle (alcune) altre scuole precedenti a YCF ci sono casi di discendenze nelle quali le anche si aprono ancora di piu', in realta' si aprono enormemente. Ma tutto l'assetto e' completamente diverso, quindi non e' possibile giudicare quelle tradizioni sulla base dei video come quello postato con il quale non hanno praticamente nulla a che vedere.
YM
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L'ho postato qualche giorno fa su Facebook, un video di Tseng Chiu Yin che rappresenta il tardo Yang Chengfu essendo stato il suo ultimo discepolo nonche' l'unico nel sud della Cina
https://www.youtube.com/watch?v=L-GJ70DAJjU&feature=player_embedded
YM
A me continua a far senso il collo alla Andreotti presente in quella linea e quella sorta di gobba o curvatura della schiena che viene accentuata in alcuni movimenti (sopratutto quelli dove si sposta il peso sulla gamba posteriore). Anche nelle foto di YCF ho notato questi elementi e mi sono sempre sembrati in contrasto con i principi presenti nei classici.
Grazie del video, molto interessante.
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L'ho postato qualche giorno fa su Facebook, un video di Tseng Chiu Yin che rappresenta il tardo Yang Chengfu essendo stato il suo ultimo discepolo nonche' l'unico nel sud della Cina
https://www.youtube.com/watch?v=L-GJ70DAJjU&feature=player_embedded
YM
A me continua a far senso il collo alla Andreotti presente in quella linea e quella sorta di gobba o curvatura della schiena che viene accentuata in alcuni movimenti (sopratutto quelli dove si sposta il peso sulla gamba posteriore). Anche nelle foto di YCF ho notato questi elementi e mi sono sempre sembrati in contrasto con i principi presenti nei classici.
Grazie del video, molto interessante.
quoto sul collo....non capisco se alzare il mento, a tratti in maniera significativa, abbia un senso per quel sistema....
:)
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L'ho postato qualche giorno fa su Facebook, un video di Tseng Chiu Yin che rappresenta il tardo Yang Chengfu essendo stato il suo ultimo discepolo nonche' l'unico nel sud della Cina
https://www.youtube.com/watch?v=L-GJ70DAJjU&feature=player_embedded
YM
A me continua a far senso il collo alla Andreotti presente in quella linea e quella sorta di gobba o curvatura della schiena che viene accentuata in alcuni movimenti (sopratutto quelli dove si sposta il peso sulla gamba posteriore).
La "gobba" la ricordo anche in Sun Jianyun, ma era assente nel padre di lei... semplice carenza di calcio nell'alimentazione durante la Rivoluzione?
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Stavo per scriverlo io... la forma di Montaigue non è mica un'elaborazione più o meno fantastica sulla forma di Chen Pan Ling? L'avevo letto da qualche parte, ma non ho mai verificato...
E' probabile, una elaborazione della forma che conosceva (via Chu King Hung) sulla base di un libro con le foto di Chen Pang Ling che gli venne regalato
Il video è interessante per l'apertura delle anche-bacino-kua (chiamatelo come volete): sembra riprodurre alla lettera quel che si vede nelle foto di YCF, mentre non l'avevo mai visto, così evidente, in nessuna delle forme a cui sono abituato...
...ma questa apertura si ritrova anche negli "stili" (modi?) "paralleli" a YCF? Per esempio, Yang Shaohou, Yang Banhou, Wu Yuxiang, (Wu) Quanyou eccetera? E, soprattutto, perché aprire così un'area tanto vulnerabile? Che cosa si cerca di allenare?
Nelle (alcune) altre scuole precedenti a YCF ci sono casi di discendenze nelle quali le anche si aprono ancora di piu', in realta' si aprono enormemente. Ma tutto l'assetto e' completamente diverso, quindi non e' possibile giudicare quelle tradizioni sulla base dei video come quello postato con il quale non hanno praticamente nulla a che vedere.
YM
Io pratico la forma di CKH ed è simile ma decisamente diversa (apertura, posizioni, respirazione) da quella di Montaigue. Ma da quando Montaigue ha studiato con lui sono passati decenni e decenni....
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L'ho postato qualche giorno fa su Facebook, un video di Tseng Chiu Yin che rappresenta il tardo Yang Chengfu essendo stato il suo ultimo discepolo nonche' l'unico nel sud della Cina
https://www.youtube.com/watch?v=L-GJ70DAJjU&feature=player_embedded
YM
A me continua a far senso il collo alla Andreotti presente in quella linea e quella sorta di gobba o curvatura della schiena che viene accentuata in alcuni movimenti (sopratutto quelli dove si sposta il peso sulla gamba posteriore).
La "gobba" la ricordo anche in Sun Jianyun, ma era assente nel padre di lei... semplice carenza di calcio nell'alimentazione durante la Rivoluzione?
Battuta? ;)
Non parlavo di difetti fisici quanto di mancanza di una certa struttura esterna che invece si ritrova come indicazioni nei classici e pure negli scritti di YCF :
"The head should be erect in order for the spirit to rise."
"In order to achieve the above, it is important that the neck is held straight, but very relaxed and alive."
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Battuta? ;)
In parte - ma ricordo che un simile problema lo avevano/hanno in Giappone gli anziani che erano nella fase dello sviluppo negli anni '30-'40...
Non parlavo di difetti fisici quanto di mancanza di una certa struttura esterna che invece si ritrova come indicazioni nei classici e pure negli scritti di YCF :
"The head should be erect in order for the spirit to rise."
"In order to achieve the above, it is important that the neck is held straight, but very relaxed and alive."
Ricordo gli scritti di YCF, e ricordo i classici (da qualche parte ne ho ancora la versione tascabile da 5cm di lato di Waysun Liao ;) ). Non so però darti una risposta - certo il problema fisico giustifica la carenza strutturale: testa e collo sono tenuti "dritti" per quanto può quel praticante... o forse il "dritto" è relativo, da porre in rapporto con la posizione di spalle, dorso e petto - anche se, sinceramente, non ho mai apprezzato (e ho sempre rifiutato di praticare) quella posizione incavata del petto e incurvata di schiena e spalle che insegnano molti maestri aderenti ai classici. Mi sembra che tale posizione sia dannosa per gli organi interni - cuore e polmoni, da un punto di vista strutturale...
...però ricordo di aver visto la stessa "gobba" (meno accentuata) in uno dei maestri con cui ho (brevissimamente) studiato, John Ding di Londra (a sentire lui: YCH-YSZ-Ip Tai Tak-John DIng). Che sia caratteristica strutturale della "linea meridionale" di YCF?
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...però ricordo di aver visto la stessa "gobba" (meno accentuata) in uno dei maestri con cui ho (brevissimamente) studiato, John Ding di Londra (a sentire lui: YCH-YSZ-Ip Tai Tak-John DIng). Che sia caratteristica strutturale della "linea meridionale" di YCF?
E' un conundrum di cui si parla da un pezzo, a vari livelli.
L'ingobbimento deriva in genere da una certa interpretazione della regola "incassa il petto ed incurva la schiena" che e' di derivazione Yang Chengfu.
YM
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...però ricordo di aver visto la stessa "gobba" (meno accentuata) in uno dei maestri con cui ho (brevissimamente) studiato, John Ding di Londra (a sentire lui: YCH-YSZ-Ip Tai Tak-John DIng). Che sia caratteristica strutturale della "linea meridionale" di YCF?
E' un conundrum di cui si parla da un pezzo, a vari livelli.
L'ingobbimento deriva in genere da una certa interpretazione della regola "incassa il petto ed incurva la schiena" che e' di derivazione Yang Chengfu.
YM
It's good to be right. YM, pensi che tale posizione sortisca gli effetti desiderati, a livello marziale e salutistico?
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It's good to be right. YM, pensi che tale posizione sortisca gli effetti desiderati, a livello marziale e salutistico?
Ogni regola ha senso se e' inserita in un contesto che la rende efficace.
Quella regola e' stata inserita nello stile Yang al tempo di YCF, estrapolandola da altri stili/derivazioni, ed in parte seguendo una indicazione non chiara dei classici.
A mio parere, in quel contesto, non funziona a livello salute ne tantomeno a livello marziale
YM
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It's good to be right. YM, pensi che tale posizione sortisca gli effetti desiderati, a livello marziale e salutistico?
Ogni regola ha senso se e' inserita in un contesto che la rende efficace.
Quella regola e' stata inserita nello stile Yang al tempo di YCF, estrapolandola da altri stili/derivazioni, ed in parte seguendo una indicazione non chiara dei classici.
A mio parere, in quel contesto, non funziona a livello salute ne tantomeno a livello marziale
YM
Attento: non (solo?) la regola, ma la sua interpretazione - che son due cose un poco diverse. Anche un'interpretazione dipende da un particolare contesto. Vuoi forse dire che ci sono contesti, differenti, in cui quell'interpretazione della regola funzioni, sia a livello salutistico che marziale?
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Attento: non (solo?) la regola, ma la sua interpretazione - che son due cose un poco diverse. Anche un'interpretazione dipende da un particolare contesto. Vuoi forse dire che ci sono contesti, differenti, in cui quell'interpretazione della regola funzioni, sia a livello salutistico che marziale?
Certo, qui stiamo gia' parlando di una interpretazione specifica di quella regola naturalmente.
Esatto, ci sono contesti e pratiche nelle quali quella regola ha corretta funzione salutistica e/o marziale
YM
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Esatto, ci sono contesti e pratiche nelle quali quella regola ha corretta funzione salutistica e/o marziale
Per esempio?
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Esatto, ci sono contesti e pratiche nelle quali quella regola ha corretta funzione salutistica e/o marziale
Per esempio?
Quel "ingobbimento" e' presente per esempio in molti stili del sud come il WC, il wuzu o il baihe ed in quelle linee ha una sua ragione di essere (un contesto che ne valorizza le qualita') e quindi una sua precisa funzione marziale
YM
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Contesti esterni al TJQ, dunque! Ma perché, allora, prendere tale "ingobbimento" da AM diverse, e imporlo, quasi regola esterna, al TJQ? Ritorniamo al solito discorso della perdita della tradizione originaria, per parziale che sia, già con YCF, o c'è il tentativo di "migliorare" o "adattare" qualcosa?
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Contesti esterni al TJQ, dunque! Ma perché, allora, prendere tale "ingobbimento" da AM diverse, e imporlo, quasi regola esterna, al TJQ? Ritorniamo al solito discorso della perdita della tradizione originaria, per parziale che sia, già con YCF, o c'è il tentativo di "migliorare" o "adattare" qualcosa?
Come ho gia' detto ho in preparazione un articolo spero abbastanza esaustivo sull'argomento.
In ogni caso credo si tratti da una parte dell'incomprensione di alcune righe dei classici, unita ai contatti che un gruppo di persone legate a Yang Chengfu ebbero con altre scuole a Shanghai un secolo fa.
L'accorpare varie scuole DIVERSE sotto una stessa denominazione (neijia) ha fatto il resto, portando ad una standardizzazione di principi che in origine erano diversissimi.
YM
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Contesti esterni al TJQ, dunque! Ma perché, allora, prendere tale "ingobbimento" da AM diverse, e imporlo, quasi regola esterna, al TJQ? Ritorniamo al solito discorso della perdita della tradizione originaria, per parziale che sia, già con YCF, o c'è il tentativo di "migliorare" o "adattare" qualcosa?
Come ho gia' detto ho in preparazione un articolo spero abbastanza esaustivo sull'argomento.
Attendo con ansia ;)
In ogni caso credo si tratti da una parte dell'incomprensione di alcune righe dei classici, unita ai contatti che un gruppo di persone legate a Yang Chengfu ebbero con altre scuole a Shanghai un secolo fa.
L'accorpare varie scuole DIVERSE sotto una stessa denominazione (neijia) ha fatto il resto, portando ad una standardizzazione di principi che in origine erano diversissimi.
YM
Insomma si ritorna sempre al solito discorso: l'arte viene mutata non perché sia perfettibile, ma perché qualcosa si è perso, e si cerca di riempire il vuoto, la mancanza con elementi che, tutto sommato, non c'entrano nulla.
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Contesti esterni al TJQ, dunque! Ma perché, allora, prendere tale "ingobbimento" da AM diverse, e imporlo, quasi regola esterna, al TJQ? Ritorniamo al solito discorso della perdita della tradizione originaria, per parziale che sia, già con YCF, o c'è il tentativo di "migliorare" o "adattare" qualcosa?
Come ho gia' detto ho in preparazione un articolo spero abbastanza esaustivo sull'argomento.
In ogni caso credo si tratti da una parte dell'incomprensione di alcune righe dei classici, unita ai contatti che un gruppo di persone legate a Yang Chengfu ebbero con altre scuole a Shanghai un secolo fa.
L'accorpare varie scuole DIVERSE sotto una stessa denominazione (neijia) ha fatto il resto, portando ad una standardizzazione di principi che in origine erano diversissimi.
YM
petto aperto o chiuso....è da un pò che aspetto l'articolo...ah ah deve essere MOLTO ESAUSTIVO vista l'attesa... :sur:
anche nel bagua vi è la stessa regola...petto chiuso...più o meno esasperato a seconda degli stili...
la mia domanda era altra: il mento che si alza?
testa appesa al cielo implica (dove ho studiato o nelle varie esperienze) il mento rientrato (a prescindere dalla "gobba")
è possibile un bagua a petto aperto?
bruce frantzis ci va vicino...
saluti :)
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Contesti esterni al TJQ, dunque! Ma perché, allora, prendere tale "ingobbimento" da AM diverse, e imporlo, quasi regola esterna, al TJQ? Ritorniamo al solito discorso della perdita della tradizione originaria, per parziale che sia, già con YCF, o c'è il tentativo di "migliorare" o "adattare" qualcosa?
Come ho gia' detto ho in preparazione un articolo spero abbastanza esaustivo sull'argomento.
Attendo con ansia ;)
In ogni caso credo si tratti da una parte dell'incomprensione di alcune righe dei classici, unita ai contatti che un gruppo di persone legate a Yang Chengfu ebbero con altre scuole a Shanghai un secolo fa.
L'accorpare varie scuole DIVERSE sotto una stessa denominazione (neijia) ha fatto il resto, portando ad una standardizzazione di principi che in origine erano diversissimi.
YM
Insomma si ritorna sempre al solito discorso: l'arte viene mutata non perché sia perfettibile, ma perché qualcosa si è perso, e si cerca di riempire il vuoto, la mancanza con elementi che, tutto sommato, non c'entrano nulla.
questa cosa....l'argomento "petto aperto" nel taiji è forse il concetto più interessante che in anni di forum vado ad indagare....dal punto di vista storico divulgativo darebbe una bella mazzata ai piedini a tutti quelli che, ignorando i fatti, si accaniscono nel parlare di taiji originale a "gobba sine qua non" :)
mah....si aspetta l'articolo...
ps: ritengo comunque che se uno pratica ed ottiene risultati con la schiena tonda ben vengano...i risultati
YCF qualcosa di buono avrà saputo fare..o no?
e con lui SLT...
saluti :)
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Esatto, ci sono contesti e pratiche nelle quali quella regola ha corretta funzione salutistica e/o marziale
Per esempio?
Quel "ingobbimento" e' presente per esempio in molti stili del sud come il WC, il wuzu o il baihe ed in quelle linee ha una sua ragione di essere (un contesto che ne valorizza le qualita') e quindi una sua precisa funzione marziale
YM
questa cosa mi apre scenari ipotetici del tutto personali....
a proposito di sincretismi che hanno snaturato l'originalità...
ZDG parla di Bagua originale....se n'è parlato tantissimo in passato e più volte ho fatto le mie personalissime deduzioni...
ora penso che appena ho visto-conosciuto il suo bagua l'associazione al WC fu immediata...(il WC lo conosco tramite filmati e visione e letture...ogni tanto incrociavo praticanti al parco...nulla di più)
intuisco che per il WC la chiusura e l'asse centrale sia significativo...stessa cosa per il bagua di ZDG
tutti quei bagua a gomiti larghi con HXBB? a proposito di giusto contesto?
forse il "tondo" sotto l'ascella del taiji si è "inoltrato" accidentalmente nel bagua?
dovrei dedurre che HXBB sta bene in uno stile chiuso come il WC ed il bagua di Zhang?
...se tanto mi da tanto Zhang non avrebbe tutti i torti a definire il suo bagua ORIGINALE....
discorso che si fa interessantissimo....speriamo nell'articolo a breve :gh:
ps: deduzioni MIE ci mancherebbe....solo per dare spunto a possibili ragionamenti da condividere...ah ah ah la fantasia non mi manca
salutoni :)
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ZDG parla di Bagua originale....se n'è parlato tantissimo in passato e più volte ho fatto le mie personalissime deduzioni
Di Bagua ninzo' ma di certo non esiste quello "originale" come non esiste il taijiquan originale e/o ogni altra arte.
Chi afferma una cosa del genere lo fa per ignoranza o per commercio, spesso per entrambe le cose
YM
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ZDG parla di Bagua originale....se n'è parlato tantissimo in passato e più volte ho fatto le mie personalissime deduzioni
Di Bagua ninzo' ma di certo non esiste quello "originale" come non esiste il taijiquan originale e/o ogni altra arte.
Chi afferma una cosa del genere lo fa per ignoranza o per commercio, spesso per entrambe le cose
YM
lui però motiva la sua affermazione con un discorso coerente ed apprezzabile....vedi l'intervista nel sito baguazhang.it
ps: sul mento alzato?
:)
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lui però motiva la sua affermazione con un discorso coerente ed apprezzabile....vedi l'intervista nel sito baguazhang.it
Ti dispiacerebbe, tanto per parlare lo stesso linguaggio, sommarizzare i vari punti che ti fanno ritenere coerente il suo discorso e - piu' in generale - cosa significa 'originale' nella sua visione ?
ps: sul mento alzato?
Il mento credo sia rientrato nella stragrande maggioranza delle AM, non dico tutte solo perche' non le conosco tutte, e direi che si sono motivi strutturali (allineamento della colonna) e strategici (aumento della distanza della testa dall'opponente) perche' questa scelta sia logica
YM
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Ho letto l'articolo.
Se le spiegazioni coerenti alle quale ti riferisci sono queste
Appena nato, il bagua originario del fondatore Dong Haiquan venne insegnato solo all’interno della Città Proibita. Nessuno che non fosse di sangue blu aveva il permesso di impararlo. Questo è il motivo per cui il successore di Dong Haiquan, Yin Fu, fu scelto per istruire nelle arti marziali l’imperatore, un privilegio attribuito solo al miglior combattente dello stile più efficace; e il terzo nella linea di discendenza, Gong Bao Tian, divenne capo delle guardie imperiali fino al tramonto dell’impero. In questa maniera è stato tramandato il bagua originario.
ho paura che QUALSIASI altro discendente di QUALSIASI linea sotto Dong Haiquan (e' sono tante) possa dire ESATTAMENTE la stessa cosa (a parte il fatto di insegnare a Palazzo che significava soltanto avere le giuste conoscenze. Calcola che anche Yang Luchan fu introdotto a Palazzo e che altrimenti non ci sarebbe mai entrato, all'epoca [come oggi] era piu' un discorso di legami/sicurezza che altro)
YM
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Ho letto l'articolo.
Se le spiegazioni coerenti alle quale ti riferisci sono queste ...omissis...
ZDG fa una ricostruzione storica di questo tipo:
1) solo la creme de la creme insegnava a palazzo
2) degli allievi di DHC fu YF chi ebbe l'incarico di lavorare a palazzo dopo lui
3) degli allievi di YF fu GBT chi ebbe l'incarico di lavorare a palazzo dopo lui
4) GBT visse e mangiò a casa di WZF per insegnargli l'arte
5) ZDG ha imparato per oltre 10 anni da WZF.
Il BGZ che insegna ZDG è pertanto "originale" in quanto discendente in maniera diretta e facilmente documentabile. Oltre a ciò - a parte YF che ha praticato prima di conoscere DHC altre cose - gli altri in linea hanno fatto solo BGZ, per cui - secondo ZDG - avevano minori possibilità di "diluire" la trasmissione.
poi ci aggiunge un pò di marketing ...
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Ho letto l'articolo.
Se le spiegazioni coerenti alle quale ti riferisci sono queste
Appena nato, il bagua originario del fondatore Dong Haiquan venne insegnato solo all’interno della Città Proibita. Nessuno che non fosse di sangue blu aveva il permesso di impararlo. Questo è il motivo per cui il successore di Dong Haiquan, Yin Fu, fu scelto per istruire nelle arti marziali l’imperatore, un privilegio attribuito solo al miglior combattente dello stile più efficace; e il terzo nella linea di discendenza, Gong Bao Tian, divenne capo delle guardie imperiali fino al tramonto dell’impero. In questa maniera è stato tramandato il bagua originario.
ho paura che QUALSIASI altro discendente di QUALSIASI linea sotto Dong Haiquan (e' sono tante) possa dire ESATTAMENTE la stessa cosa (a parte il fatto di insegnare a Palazzo che significava soltanto avere le giuste conoscenze. Calcola che anche Yang Luchan fu introdotto a Palazzo e che altrimenti non ci sarebbe mai entrato, all'epoca [come oggi] era piu' un discorso di legami/sicurezza che altro)
YM
no mi riferivo al concetto in grassetto:
Ci sono delle ragioni storiche. Dong Hai quan ha avuto solo quattro veri allievi, a dispetto di coloro che ingiustamente sostengono di aver imparato da lui. Oltre a Yin Fu, che è divenuto successore di Dong, uno solo di questi quattro allievi ha aperto il suo insegnamento: si tratta di Cheng Ting Hua. Egli ha sempre praticato solo baguazhang, ma, amando molto combattere, è stato sfidato da moltissimi adepti dello stile che all’epoca era considerato più efficace, lo xingyiquan, battendoli tutti. In Cina vi è l’usanza secondo cui colui che riconosce la superiorità di un maestro rivale ne diviene spesso allievo, e così molti praticanti di xingyi hanno imparato il bagua. Però, non avendo appreso l’intero metodo, hanno conservato il loro stile originario e addirittura li hanno mescolati. Nelle abilità marziali questi maestri hanno impiegato molto più lo xingyi, così il loro bagua ha perso le caratteristiche combattive. Noi chiamiamo questo stile sintetico ‘xingyibagua’. Io non dico che sia una cosa sbagliata: solo che non è bagua puro. Credo sia importante che ogni stile mantenga un’identità ben definita: si tratta di arti molto complesse ma anche diverse tra loro.
non voglio soffermarmi però al concetto originale o non originale....volevo riflettere sul tuo dire di qualche post fa: schiena curva in determinati contesti....e quando hai citato WC mi si è accesa una lampadina...va bò ogni tanto si accendono...
ossia: certe regole posturali si accettano l'una con l'altra per dei principi che ne rendono idoneo e funzionale il corpus intero....
mi è sembrato che se nel bagua si sta con HXBB e tutto chiuso magari qualcosa torna....prendendo per buono l'accostamento con WC....contrariamente al bagua che apre i gomito sopra come taiji e magari chiude sotto...
insomma sono solo gratuite supposizioni....
...ed è dura spiegare le lampadine che si accendono in un forum...ma son fatto così...sono in continua evoluzione :D....
ciao :gh:
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omissis ...ma son fatto così...sono in continua evoluzione ...
Saresti clinicamente morto se non lo fossi.
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... omissis ... Io non dico che sia una cosa sbagliata: solo che non è bagua puro. Credo sia importante che ogni stile mantenga un’identità ben definita: si tratta di arti molto complesse ma anche diverse tra loro. [/i]
L'errore di fondo è considerare una analisi a tavolino come garanzia di qualità di trasmissione. Purtroppo non è così. GBT era famoso per il qinggong e per le "penne del giudice". ZDG non pratica "pubblicamente" queste cose.
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... omissis ... Io non dico che sia una cosa sbagliata: solo che non è bagua puro. Credo sia importante che ogni stile mantenga un’identità ben definita: si tratta di arti molto complesse ma anche diverse tra loro. [/i]
L'errore di fondo è considerare una analisi a tavolino come garanzia di qualità di trasmissione. Purtroppo non è così. GBT era famoso per il qinggong e per le "penne del giudice". ZDG non pratica "pubblicamente" queste cose.
verissimo.
infatti è un errore...
lo tengo ben presente...
una cosa buona invece è soffermarsi sul proprio corpo, filmarsi spesso, ragionare in riferimento ai principi ed ESPLORANDONE LE ESSENZE mutare secondo logica e buon senso (ed insegnamento di prima fonte)....in ogni stile intendo....per il resto che Dio ce la mandi esatta :D
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ZDG fa una ricostruzione storica di questo tipo:
1) solo la creme de la creme insegnava a palazzo
2) degli allievi di DHC fu YF chi ebbe l'incarico di lavorare a palazzo dopo lui
3) degli allievi di YF fu GBT chi ebbe l'incarico di lavorare a palazzo dopo lui
4) GBT visse e mangiò a casa di WZF per insegnargli l'arte
5) ZDG ha imparato per oltre 10 anni da WZF.
Il BGZ che insegna ZDG è pertanto "originale" in quanto discendente in maniera diretta e facilmente documentabile. Oltre a ciò - a parte YF che ha praticato prima di conoscere DHC altre cose - gli altri in linea hanno fatto solo BGZ, per cui - secondo ZDG - avevano minori possibilità di "diluire" la trasmissione.
poi ci aggiunge un pò di marketing ...
A parte il fatto che per insegnare a Palazzo servivano le raccomandazioni, in una citta' come Pechino all'epoca dove i grandi marzialisti erano tantissimi, il discorso non torna lo stesso.
Se mio nonno ha studiato Legge alla Bocconi e vi ha insegnato, mio padre pure ha studiato ed insegnato alla Bocconi ma io insegno al Cepu --- l'insegnamento della MIA generazione (l'unico al quale si puo' fare riferimento essendo tutti gli altri passati) non e' 'originale' <sic> della Bocconi ma e' una cacata del Cepu.
Tutte fesserie insomma
YM
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Piccolo OT:
Che cosa sono le "penne di giudice"?
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Che cosa sono le "penne di giudice"?
Non ricordo gli hanzi comunque in pyinyn dovrebbe essere "pan guan bi". Sono delle "matite" in metallo che tieni nella manica e lanci come freccette. Oppure usi come punte.
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Grazie per la risposta :)