Ar.Ma.
Arti marziali del Giappone - Okinawa - Corea => Judo => Topic started by: Joseph on October 18, 2010, 18:43:41 pm
-
Da provare... :)
-
molto carino .... ma pure un po' complicato da fare :D
-
bello, anche se passerei dall'altra parte una volta consolidata la presa
-
Mah, non mi pare complicatissimo....
-
bello, anche se passerei dall'altra parte una volta consolidata la presa
se intendi andare subito a sinsitra (sinistra per noi che guardiamo) ci ho pensato anch`io perche` tanto la posizione finale e` uguale, ma credo che si perderebbe l`effetto strozzatura del bavero che forse aumenta con il rotolamento.
-
intendevo che mi metto a sedere sopra di lui con lo sguardo rivolto verso dove ero prima, e poi mi lascio andare schiena a terra
mi basta una sola mano sul bavero se poi spingo con la gamba dietro il suo collo :)
-
intendevo che mi metto a sedere sopra di lui con lo sguardo rivolto verso dove ero prima, e poi mi lascio andare schiena a terra
mi basta una sola mano sul bavero se poi spingo con la gamba dietro il suo collo :)
allora si, concordo :)
-
:)
ho trovato anche un video, notare che nonostante sia una scuola di bjj. L'intestazione fa risalire la tecnica al paese del sol levante
-
Non dovete vedere la tecnica slegata dal contesto ( judo ) e capirete perchè una cosa e non l'altra.
C'è una bella differenza se in seguito all'azione in piedi m'è rimasto in mano un bavero ( tipo secondo video ) con la sinistra in seguoto ad un mio attacco o un bavero nella destra a seguito di un attacco fallito di uke.
Da quello consegue dove metter le mani.. con uke già a terra a meno che non sia uno sprovveduto è duretta metter le mani "dentro" se si è chiuso..
Questo unito al fatto che la seconda tecnica vista ha un po' poco controllo come è mostrata lì.. è vero che al peggio vi siete tirati in guardia uke, ma così date anche possibilità di proseguire il lavoro a terra..
-
con uke già a terra a meno che non sia uno sprovveduto è duretta metter le mani "dentro" se si è chiuso..
per questo dicevo che mi sembrava "complicato"
-
Infatti mano dentro sinistra parte probabilmente da una situazione di attacco non conclusa bene dove uke è finito a terra e si è tenuto il bavero.
-
Grazie, Xjej, questa parte del passaggio lotta in piedi-lotta a terra esula dalle mie scarse competenze e la tua spiegazione della consequenzialità delle prese mi arricchisce.
Io aggiungo che bisogna "sentire" l'avversario e capire dove spinge il suo ki per esercitare il ju.
Ad esempio: se l'avversario difende la tartaruga con una gamba fuori o è prossimo a rialzarsi prima di me, la seconda tecnica perde molto di senso perchè forza contro forza non lo ribalterai.
La prima ti permette nel primo caso di sfruttare la sua spinta e nel secondo, unitamente all'effetto spinta del primo caso, di infilarti sotto il suo baricentro.
Quindi io applicherei l'una o l'altra, sì a seconda delle prese (come ho appena imparato :sbav:), ma anche a seconda dell'azione dell'avversario e di come questo vuole difendere la tartaruga o uscirne.
-
Calcola tra l'altro che sono due tipi di passaggi che prendono l' opportunità appunto nella transizione.. se uke è già chiuso a tartaruga avoja..