Ar.Ma.
Arti marziali Cinesi => Taiji quan, Xingyi quan, Yi Quan e Bagua zhang => Topic started by: kortobrakkio on January 04, 2011, 00:52:43 am
-
Sono ormai tornato da più di 10 giorni dl campus in Cina organizzato da George Xu.
Ho pensato di condividere qualcosa di questa esperienza con gli utenti del forum,ora che ho avuto tempo di elaborarla.
Vale la pena cominciare con un breve sunto di cosa doveva essere e cosa è stato il campus.
Si prevedeva un affluenza assai maggiore di gente(circa 120 persone,invece eravamo la metà)e presenza di 18 maestri,poi ridotti a 16,successivamente a 9,presenti effettivi poi 8(tuttosommato numero buono per la gestione delle persone presenti).
Visto il numero di partecipanti è cambiata pure sede e struttura di accoglienza;abbiamo fatto campo a Langfang,paesotto di 3800000 abitanti(si,quattro volte Milano,ma questo è lo standard cinese...Pechino ne fa 20 milioni)piuttosto brutelotto,bellino invece l'hotel,ma costante la presenza delle tradizionali puzze cinesi vicino alle cucine(chi è stato in Cina sa di che parlo);si segnala poi un freddo porco come non ne ho mai provati in vita mia.....e si che per lo standard italiano sono termoresistente.....
torniamo allo stage:argomento maestri....tre per il taiji(varie correnti),uno per il tong bei(in realtà uno degli insegnanti di taiji era maestro di Tong Bei nonchè insegnante di questi),uno per il Pa Kua,uno per un gran mistone definito "allenamento a due"(con dentro lavori provenienti da Y quan,Hsing Yi e Pa Kua),uno per Liu He Xin Yi ed uno per Lan Shou.
Livello?
Posso parlare per i due che ho seguito:Wu Wen Wei per lo Xin Yi e Wu Ji per il Lan Shou:entrambi notevoli e forti.
Sono rimasto pure impressionato dal maestro anziano di Tong Bei(anche se quì insegnava taiji Yang);i pochi movimenti di Tong Bei che gli ho visto fare mi hanno favorevolmente stupito,evidenziavano un dinamismo che l'altro maestro non aveva assolutamente,con esplosività e partecipazione del corpo nei movimenti davvero impressionanti.
Mi hanno detto altresì che anche il maestro di Pa Kua era notevole,chi ha subito i suoi colpi mi ha assicurato che con poco movimento esterno "scuotevano tutto dentro"(esperienza più volte riferita da altri partecipanti).
Interessante....a vederlo così non gli avrei dato due lire,ed invece.....
Mi hanno detto fosse di buon livello ma caotico nell'insegnamento pure il maestro di "allenamento a due"e valido il giovane del Tong Bei.
Non saprei dire sugli altri due insegnanti di taiji,che mi sembravano di mestiere ma non eccezionali....e nessuno ha parlato per assicurarmi del contrario.......
Continua
-
Allora....continui...!!!??? :sur:
-
continua....
Dunque,Wu Ji e Wu Wen Wei,i due maestri che ho seguito....
....strana coppia,sono amici ma sembrano il giorno e la notte.
ridono,parlano e si allenano assieme nel Ch'i kung,ma sono diversissimi.
Wu Ji è quello con cui ho avuto più feeling.
Alto e signorile,con un umorismo(insolitamente compatibile con il nostro)spiccato,ha metodo e pazienza nel insegnare.
Notevolissime le sue capacità,inutile però parlarne,bisogna incontrarlo e si capisce;è comunque prova vivente di quel che si chiama "forza della struttura tendinea".
Il Lan shou è il suo stile,che pratica e padroneggia da oltre trent'anni,anche se prima abbiamo scoperto aveva praticato Shaolin(chissà che branca...tra l'altro il Lan Shou è uno stile spiccatamente Shaolin),Xin Yi Liu He,taiji.....ed altro ancora.Ciò lo ha reso aperto di mentalità;credo sia sicuro di ciò che pratica ma non lo ho mai sentito commentare negativamente gli stili altrui....anzi,l'ho visto aggregarsi allegramente a provare gli esercizzi extrastile che qualcuno abbozzava durante le pause.
Bella persona e peccato non averlo quà;oltre allo stile,pragmatico,ho percepito in lui quello che poteva essere per me il "maestro",cosa che ho sentito per solo altri due personaggi tra i molti incontrati negli anni.
Wu Wen Wei,dicevo,è il contrario;nel mio diario personale l'ho annotato come "orso Yoghi rutto-scoreggione,simpatico ma pericoloso".
Ridanciano,casinista,padroneggia benissimo il suo stile(Xin Yi),varie forme di Nei Kung e Chi'i Kung e massaggio cinese.....ride tutto il tempo,spiega e dimostra seguendo una linea generale di insegnamento senza alcuna didattica,è l'allievo che deve cogliere le molte cose che passa....passando dall'una all'altra senza interruzione.
Le sue lezioni erano all'insegna delle "botte" e dell'imprevisto:un giorno interessanti e ricche di novità,un altro infinite ripetizioni di uno-due movimenti,ed il giorno dopo ancora una valanga di esercizzi e spunti...un incognita.
Sempre pronto alle "guerre di religione marziale",ogni giorno elargiva sermone e prove pratiche del perchè il suo stile fosse il meglio ed il resto fuffa....poi grandi risate per ogni motivo e musi lunghi se vedeva qualcuno del suo gruppo che durante le pause abbozzava qualche movimento non di Xin Yi.
Gli devo molto,per quel che riguarda l'insegnamento,ma non ho avuto un gran feeling,anche se simpaticamente mi ha chiamato per fare una foto ricordo assieme,io e lui soli.
Ah,come Wu Ji,anche lui fortissimo,più volte ha fatto male ai malcapitati di turno con la potenza della sua struttura,compatta ed esplosiva,tutto"tan tien"
Continua....
-
e poi.....!? :sur:
-
continua....
Qualche impressione confutabilissima:a seguito di quel che ho visto direi che in Cina anche nel campo del tradizionale c'è gente forte,molto forte,che non per forza vedi sul Tubo.
Se non si vogliono vendere i cinesi sono molto riservati.
E non pensate che tutti si vogliano vendere:certo il denaro ai cinesi piace particolarmente,ma,per esempio,Wu Ji anche se invitato mi ha detto chiaramente che non intende uscire dalla Cina.
Wu Wen Wei non ha molti allievi,idem per Wu Ji anche se a Shangai(e non solo,sono venuti ad incontrarlo dei praticanti di Lan Shou da Tienjin)è famoso.
Spesso nascondono le loro capacità,mostrando poco anche in publiche esibizioni(forme eseguite piano apposta,e rari quelli che facevano applicazioni);cambia tutto quando prendi lezioni da loro(si sprecano esercizi di coppia,aplicazioni dei movimenti,condizionamenti del corpo...)....questo mi ha reso difficile valutare il livello dei maestri che non ho seguito.
Interessante anche il sistema che alcuni hanno di stornare dalla vera pratica....mi spiego:per esempio Wu Wen Wei,che voleva fare misteri(che poi non sapeva mantenere....casinista entusista)ci ha detto un giorno che nello Xin Yi c'è poco lavoro di coppia,quasi niente,è tutto intenzione e lavoro a solo,etc etc...
poi,giusto per coerenza,mezz'ora dopo abbiamo cominciato a lavorare a due con diverse applicazioni di movimenti ed esercizi di coppia.
Inoltre,il mio compagno di stanza,che conosce Wu Wen da parecchio,mi ha raccontato che ospite nella loro palestra,impostava delle lezioni svolte tutto il tempo in coppia.....insegnamento per "pochi intimi".....
taiji.....mah,non è il mio stile,voglio solo far presente che molti maestri lo praticano in parallelo al loro stile "primo",forse per approfondire il lavoro "interno".
In molti ne estrapolano "aplicazioni",più o meno convincenti.
Liu Bo Xue,l'anziano maestro di Tong Bei,che allo stage però insegnava taiji Yang forma 24 movimenti,sosteneva che padroneggiando quella e relative aplicazioni,già si possa combattere contro chiunque;e le sue aplicazioni erano si feroci e contundenti(ne sanno qualcosa i malcapitati che le subivano)ma dentro vi si vedeva chiaramente il "motore"del Tong bei.
Mah...
Concluderei rimarcando che la Cina può riservare ancora piacevoli sorprese a chi ricerca un valido lavoro tradizionale,che lungi dall'essere superato a mio parere ha ancora molto da dire e dare.
Certo un cane sciolto come me può solo cogliere gli spunti e proseguire il cammino....me se qualcuno di voi ha il tempo,passione e denaro.......buona pratica.
-
Molto interessante.... Grazie della condivisione! :)
-
Amico mio, non avrei saputo usare parole migliori. Solo una precisazione, il Maestro anziano di taiji (Liu Bo Xue) è il Maestro del Maestro Zhao Ya Jun, colui che teneva le lezioni di Tong Bei, ovvio che vedevi meglio il Maestro Liu nell'eseguire il Tong Bei.
Concordo su tutto e anche sul fatto che Liu Bo Xue sia eccelso nel Tong Bei, qualche anno fa mi ci allenavo insieme e mi ha rifilato una botta al collo "controllata" che mi ha stordito per 5 minuti.
C'è un altra cosa che mi preme sottolineare, i Maestri di tradizionale in cina per controllato intendono "non ti ammazzo" non "non ti tocco", al contrario di tante (per fortuna non tutte) palestre in Italia.
E' stato un piacere fare la tua conoscenza, sei stato molto utile e gentile!
Ancora una cosa, essendo stato il Maestro Wu Ji nei corpi speciali dell'esercito cinese è normale che sia stato "impostato" al contrario di altri Maestri come Wu Wen Wei che invece è uno spirito libero :)
Anche per me è stata un esperienza bellissima e utilissima.
Ciao
-
Ciao ragazzi!
Grazie per la condivisione della vostra esperienza.
Peccato che il taiji nel Campus non fosse "ben rappresentato" come altre arti.. :nono:
Ne approfitto per augurare a tutti buon 2011!
-
Ciao ragazzi!
Grazie per la condivisione della vostra esperienza.
Peccato che il taiji nel Campus non fosse "ben rappresentato" come altre arti.. :nono:
Ne approfitto per augurare a tutti buon 2011!
Ma non è che fosse mal rappresentato, solo che "almeno parlo per me" non l'ho seguito. Per esempio cera un Maestro che insegnava la forma di Yang Ban Hou, io ho visto il video che hanno fatto al riguardo, forma molto dinamica, molto spiraleggiante (in diversi punti ricorda la forma del chen). Ho un immagine sul mio computer di casa con la genealogia di quel Maestro, ha insegnato quella forma a 9 italiani. Era molto abile a sentir dire chi lo ha seguito.
Poi Liu Bo Xue a sentir dire è molto bravo anche nello Yang oltre che nel Tong Bei, ovvio a volte si vede il suo gusto per il Tong Bei, ma non per questo la sua Yang non è di qualità.
-
Dato che al campus ero presente anch'io,e mi sono allenato proprio con i Maestri di cui si è parlato,mi permetto di aggiungere un paio di cosette...
Il M° Wu Ji,col quale ho avuto la fortuna di studiare anche durante il campus precedente, è semplicemente troppo "signore" per mettersi a far vedere il suo reale livello durante esibizioni et similia: ci vuole un occhio attento e sveglio per rendersi conto di quel che cela sotto il bassissimo profilo che tiene in quei frangenti. Aldilà della sua estrema eleganza, il suo Gong Fu va "sentito" più che visto...
Lo stesso discorso vale, per motivi leggermente diversi, per il M° Wu Wen Wei: altro personaggio al quale un occhio volgare non darebbe un centesimo, è molto, ma molto più di quanto non voglia far trasparire, forse uno dei livelli più alti in circolazione,sebbene nessuno( o quasi) ne abbia sentito parlare.
Personalmente, sono andato in quel di Langfang proprio per studiare con loro due, e non me ne sono affatto pentito: livello altissimo,e trasmissione "di cuore",lontana anni luce dai vari circhi che si vedono in giro per la rete...
-
Dato che al campus ero presente anch'io,e mi sono allenato proprio con i Maestri di cui si è parlato,mi permetto di aggiungere un paio di cosette...
Il M° Wu Ji,col quale ho avuto la fortuna di studiare anche durante il campus precedente, è semplicemente troppo "signore" per mettersi a far vedere il suo reale livello durante esibizioni et similia: ci vuole un occhio attento e sveglio per rendersi conto di quel che cela sotto il bassissimo profilo che tiene in quei frangenti. Aldilà della sua estrema eleganza, il suo Gong Fu va "sentito" più che visto...
Lo stesso discorso vale, per motivi leggermente diversi, per il M° Wu Wen Wei: altro personaggio al quale un occhio volgare non darebbe un centesimo, è molto, ma molto più di quanto non voglia far trasparire, forse uno dei livelli più alti in circolazione,sebbene nessuno( o quasi) ne abbia sentito parlare.
Personalmente, sono andato in quel di Langfang proprio per studiare con loro due, e non me ne sono affatto pentito: livello altissimo,e trasmissione "di cuore",lontana anni luce dai vari circhi che si vedono in giro per la rete...
Concordo su tutto amico mio!
-
Ciao ragazzi!
Grazie per la condivisione della vostra esperienza.
Peccato che il taiji nel Campus non fosse "ben rappresentato" come altre arti.. :nono:
Ne approfitto per augurare a tutti buon 2011!
Non sono certo che il taiji fosse "mal rappresentato".
Come detto,non è il mio stile;il fatto che due dei tre maestri di taiji non mi convincessero e che l'impalcatura del terzo,validissimo,fosse in realtà Tong Bei non fa delle mie parole una Bibbia....in effetti le mie sono "impressioni",che ho riportato sul forum.
Probabile comunque che nessuno di loro fosse,nel taiji,a livello del vostro WZX.
Ma ripeto,ciò solo IMHO.
Va detto che l'assenza del "nono"maestro(sul letto di morte del anziano padre)è stata una occasione persa per i praticanti di taiji:pare fosse un fenomeno dello stile Chen(magari si avrà occasione di vederlo in un altro campus).
Colgo invece l'occasione per salutare i miei due compari di avventura che finalmente sono intervenuti nella discussione con le loro testimonianze ed esperienze:era ora,razza di mandrilli!
Comunque bello sentirci nuovamente!!!
In effetti ho tralasciato di dire che la compagnia italiana,oltre ad essere la più rappresentativa(maggioranza numerica rispetto ad americani,inglesi e tedeschi)era anche bene assortita;ho passato con diversi ragazzi bei momenti,sia intra che extra allenamento(Xin,hai presente l'avventura pechinese del ultimo giorno passato in Liu Li Jang e ritorno col tassista che si è perso?!?machecacchio!!!dehehehe!)
-
Ciao ragazzi!
Grazie per la condivisione della vostra esperienza.
Peccato che il taiji nel Campus non fosse "ben rappresentato" come altre arti.. :nono:
Ne approfitto per augurare a tutti buon 2011!
Non sono certo che il taiji fosse "mal rappresentato".
Come detto,non è il mio stile;il fatto che due dei tre maestri di taiji non mi convincessero e che l'impalcatura del terzo,validissimo,fosse in realtà Tong Bei non fa delle mie parole una Bibbia....in effetti le mie sono "impressioni",che ho riportato sul forum.
Probabile comunque che nessuno di loro fosse,nel taiji,a livello del vostro WZX.
Ma ripeto,ciò solo IMHO.
Va detto che l'assenza del "nono"maestro(sul letto di morte del anziano padre)è stata una occasione persa per i praticanti di taiji:pare fosse un fenomeno dello stile Chen(magari si avrà occasione di vederlo in un altro campus).
Colgo invece l'occasione per salutare i miei due compari di avventura che finalmente sono intervenuti nella discussione con le loro testimonianze ed esperienze:era ora,razza di mandrilli!
Comunque bello sentirci nuovamente!!!
In effetti ho tralasciato di dire che la compagnia italiana,oltre ad essere la più rappresentativa(maggioranza numerica rispetto ad americani,inglesi e tedeschi)era anche bene assortita;ho passato con diversi ragazzi bei momenti,sia intra che extra allenamento(Xin,hai presente l'avventura pechinese del ultimo giorno passato in Liu Li Jang e ritorno col tassista che si è perso?!?machecacchio!!!dehehehe!)
Già quella è sicuramente un avventura che racconterò ai miei nipoti se mai arriverò ad avere dei nipoti. Però devo dire che è stata una giornata piacevolissima, buona compagnia e bei posti. Il Maestro con il padre in punto di morte era Jiang Zhong Bao se non ricordo male, molti Maestri cinesi di cui ho sentito parlare studiano Tui Shou con questo Maestro, e dicono che il suo Chen taiji è a livelli eccelsi.
-
Il Maestro con il padre in punto di morte era Jiang Zhong Bao se non ricordo male, molti Maestri cinesi di cui ho sentito parlare studiano Tui Shou con questo Maestro, e dicono che il suo Chen taiji è a livelli eccelsi.
Esattamente...ho avuto modo di studiare con lui,e devo dire che è davvero molto bravo,specialmente nel tuishou. Infatti ti trasmette una sensazione strana, come se fossi in qualche modo "legato", o meglio "ingarbugliato" da lui...
-
Il Maestro con il padre in punto di morte era Jiang Zhong Bao se non ricordo male, molti Maestri cinesi di cui ho sentito parlare studiano Tui Shou con questo Maestro, e dicono che il suo Chen taiji è a livelli eccelsi.
Esattamente...ho avuto modo di studiare con lui,e devo dire che è davvero molto bravo,specialmente nel tuishou. Infatti ti trasmette una sensazione strana, come se fossi in qualche modo "legato", o meglio "ingarbugliato" da lui...
Interessante.
-
Probabile comunque che nessuno di loro fosse,nel taiji,a livello del vostro WZX.
???
Non capisco..
Comunque, pensavo che al campus ci sarebbe stato anche Jian Zhong Bao, allievo di Feng Zhi Qiang, di cui avevo sentito parlare molto bene.
Mi pare di capire che avesse problemi familiari.
-
Probabile comunque che nessuno di loro fosse,nel taiji,a livello del vostro WZX.
???
Non capisco..
Comunque, pensavo che al campus ci sarebbe stato anche Jian Zhong Bao, allievo di Feng Zhi Qiang, di cui avevo sentito parlare molto bene.
Mi pare di capire che avesse problemi familiari.
Proprio così... :(
Comunque, mi era sfuggita la sigla...se l'ho interpretata a dovere, non posso che dire "non credo"...
-
Probabile comunque che nessuno di loro fosse,nel taiji,a livello del vostro WZX.
???
Non capisco..
Comunque, pensavo che al campus ci sarebbe stato anche Jian Zhong Bao, allievo di Feng Zhi Qiang, di cui avevo sentito parlare molto bene.
Mi pare di capire che avesse problemi familiari.
Ahem...non seguite quel maestro di taiji a nome Wang Zhi Xian?
Ho sbagliato nome?
....o parlavi d'altro?!?
-
Probabile comunque che nessuno di loro fosse,nel taiji,a livello del vostro WZX.
???
Non capisco..
Comunque, pensavo che al campus ci sarebbe stato anche Jian Zhong Bao, allievo di Feng Zhi Qiang, di cui avevo sentito parlare molto bene.
Mi pare di capire che avesse problemi familiari.
Ahem...non seguite quel maestro di taiji a nome Wang Zhi Xian?
Ho sbagliato nome?
....o parlavi d'altro?!?
Suvvia Corto,
che centra Wang? Perché tirarlo in ballo, per una volta che non c'entra..
Io ero partito da qui:
Non saprei dire sugli altri due insegnanti di taiji,che mi sembravano di mestiere ma non eccezionali....e nessuno ha parlato per assicurarmi del contrario.......
Comunque il mio post era da intendere, non "ben rappresentato" come Lan Shou e Xin Yi.
Tutto qui.
Per il resto, complimenti e un pizzico di invidia per chi c'è andato..
-
grazie a tutti per i vostri racconti :)
qualche foto o filmato.... :gh:
-
Domanda! Ma tutti i maestri CINESI che cerano al raduno al cinacap, erano maestri di George Xu!? Se fosse così...., ciò vuol dire che sono tutti...superiori al livello di pratica di Xu. Dunque dire che qualunque di quelli maestri sia bravo o meno bravo secondo vari giudizzi espressi da persone che hanno partecipato, mi sembrano superflui. Poi se parliamo di metodi di insegnamento questo e unaltro paio di maniche. Ma se parliamo di livelli...., e mejo riflettere prima di parlare... :whistle:. A parte questo..., anchio sono geloso della vostra esperienza..... :P! Chi sa quanti cosidetti segreti, mi potevo portare a casa :=). Ma prima o poi.... Anchio vi ringrazio di aver esposto le vostre esperienze.... Magari qualche video o foto!? :gh:
-
Domanda! Ma tutti i maestri CINESI che cerano al raduno al cinacap, erano maestri di George Xu!? Se fosse così...., ciò vuol dire che sono tutti...superiori al livello di pratica di Xu. Dunque dire che qualunque di quelli maestri sia bravo o meno bravo secondo vari giudizzi espressi da persone che hanno partecipato, mi sembrano superflui. Poi se parliamo di metodi di insegnamento questo e unaltro paio di maniche. Ma se parliamo di livelli...., e mejo riflettere prima di parlare... :whistle:. A parte questo..., anchio sono geloso della vostra esperienza..... :P! Chi sa quanti cosidetti segreti, mi potevo portare a casa :=). Ma prima o poi.... Anchio vi ringrazio di aver esposto le vostre esperienze.... Magari qualche video o foto!? :gh:
Bhe no che non sono maestri di Xu, per esempio Wu Ji è suo fratello di pratica più giovane nel Lan Shou, Wu Wen Wei arriva da un altro lignaggio di Xin Yi rispetto a Xu che è quello di Lu Song'gao mentre Xu arriva dal lignaggio di Yu Hua Long, poi c'è da dire che questi Maestri Xu li ha presi perchè sono bravi nel panorama cinese non perchè sono necessariamente più bravi di lui.
Bhe foto o video ne ho, ma sono a casa. E appena avrò un po di tempo metterò qualcosina su youtube, ma ci vorrà ancora qualche settimana.
-
Suvvia Corto,
che centra Wang? Perché tirarlo in ballo, per una volta che non c'entra..
Darth,non ti capisco:elogio il vostro Wang perché è uno che colpisce molto per il suo livello,e tu mi dici di non tirarlo in ballo?
Va bene....ma rimango perplesso.
Mettiamola giu così allora:a parte Liu Bo Xue nessuno dei maestri presenti di taiji mi hanno,a pelle,mostrato qualità che colpissero particolarmente.
Così va meglio?
-
Domanda! Ma tutti i maestri CINESI che cerano al raduno al cinacap, erano maestri di George Xu!? Se fosse così...., ciò vuol dire che sono tutti...superiori al livello di pratica di Xu. Dunque dire che qualunque di quelli maestri sia bravo o meno bravo secondo vari giudizzi espressi da persone che hanno partecipato, mi sembrano superflui. Poi se parliamo di metodi di insegnamento questo e unaltro paio di maniche. Ma se parliamo di livelli...., e mejo riflettere prima di parlare... :whistle:. A parte questo..., anchio sono geloso della vostra esperienza..... :P! Chi sa quanti cosidetti segreti, mi potevo portare a casa :=). Ma prima o poi.... Anchio vi ringrazio di aver esposto le vostre esperienze.... Magari qualche video o foto!? :gh:
No,non erano tutti maestri di Xu.
Credo che per queste occasioni Xu selezioni maestri:
A-validi in quello che fanno
B-in grado di contribuire alla crescita dei praticanti con "qualcosa"che viene dalla loro pratica.
Riguardo la metodologia di allenamento:ho fatto paragone fra i due Wu,ma tenete presente che ho imparato tantissimo da entrambi;nessuno dei due era avido di informazioni,se chiedevi mediamente ricevevi....Wu Ji era certo più metodico,ma da Wu Wen Wei ho ricevuto chiavi di interpretazione del Liu He importantissime.
Il resto è feeling con il maestro(quindi una cosa individuale mia)e considerazioni sul argomento.
Niente da dire sulle qualità di pratica di entrambi,diverse(per diversità di stile/costruzione del corpo)ma elevatissime.
-
Si hai ragione, anche io ho appreso molto da ambedue i Maestri e devo dire che comunque il lavoro di Wu Ji mi ha aiutato a capire meglio i colpi di taglio della mano dello Xin Yi, anche per quelle dritte sulla respirazione, ha detto un piccolo dettaglio in più rispetto a questa estate al riguardo ma per me è stato importantissimo. Invece con Wu Wen Wei ho migliorato molto il mio gallo.
Anche i compagni di pratica sono stati preziosissimi per aumentare le mie conoscenze.
-
Bhe foto o video ne ho, ma sono a casa. E appena avrò un po di tempo metterò qualcosina su youtube
:sur: :sur: :sur:
-
Bhe foto o video ne ho, ma sono a casa. E appena avrò un po di tempo metterò qualcosina su youtube
:sur: :sur: :sur:
Curiosone. Stò preparando anche dei DVD con le lezioni di Xin Yi e quelle di Lan Shou. Ma quelle sono a scopo personale. :gh:
-
Darth,non ti capisco:elogio il vostro Wang perché è uno che colpisce molto per il suo livello,e tu mi dici di non tirarlo in ballo?
Va bene....ma rimango perplesso.
Mettiamola giu così allora:a parte Liu Bo Xue nessuno dei maestri presenti di taiji mi hanno,a pelle,mostrato qualità che colpissero particolarmente.
Così va meglio?
Corto,
avevo inteso un certa vis polemica, che probabilmente non c'era..
Tra l'altro non posso certo definirmi allievo di Wang, dato che ho frequentato solo alcuni seminari con lui. Mi spiace che si torni spesso su argomenti o maestri ricorrenti anche quando "non c'azzecca", come direbbe un noto politico.
Torniamo ad aspetti più interessanti: lo Xin Yi insegnato da Wu Wen Wei è abbastanza simile a quello di Xu? Avete praticato esercizi di neigong interessanti con lui?
-
Curiosone. Stò preparando anche dei DVD con le lezioni di Xin Yi e quelle di Lan Shou.
Rinnovo lo :sur: :sur: :sur:
Ma quelle sono a scopo personale. :gh:
:'( :'( :'(
-
Corto,
avevo inteso un certa vis polemica, che probabilmente non c'era..
Tra l'altro non posso certo definirmi allievo di Wang, dato che ho frequentato solo alcuni seminari con lui. Mi spiace che si torni spesso su argomenti o maestri ricorrenti anche quando "non c'azzecca", come direbbe un noto politico.
Torniamo ad aspetti più interessanti: lo Xin Yi insegnato da Wu Wen Wei è abbastanza simile a quello di Xu? Avete praticato esercizi di neigong interessanti con lui?
Guarda alla fine è sempre Xin Yi, ma cambiano le sfumature. Ad esempio anche nell'uso del corpo, Xu assomiglia più ad un martello pneumatico che ti schiaccia a terra, Wu invece sembra un felino che ti lacera. Almeno questa è stata la mia sensazione tattile.
Cambiano un pochino le strategie di combattimento, insomma Wu Wen Wei è un purista del ramo di Lu Song'gao, le differenze ci sono, ma non so dirti quali sono migliori o peggiori, semplicemente diversi, come didattica preferisco quella di Xu perchè Wu a volte è un po caotico, mentre quando vuole ti trasmette molto bene. E' un bel tipino.
Gli esercizi di Nei Gong ne abbiamo praticati, alla fine quelli si assomigliano molto tutti, il corpo sempre quello è. Quello che secondo me lo differenzia da Xu è il modo di emettere l'energia, come sopra esposto.
-
Ciao Xinyiman!
Grazie per il resoconto!
Buona pratica.
-
Ciao Xinyiman!
Grazie per il resoconto!
Buona pratica.
Figurati, per così poco. Buona pratica anche a te e a presto.
-
Domanda! Ma tutti i maestri CINESI che cerano al raduno al cinacap, erano maestri di George Xu!? Se fosse così...., ciò vuol dire che sono tutti...superiori al livello di pratica di Xu. Dunque dire che qualunque di quelli maestri sia bravo o meno bravo secondo vari giudizzi espressi da persone che hanno partecipato, mi sembrano superflui. Poi se parliamo di metodi di insegnamento questo e unaltro paio di maniche. Ma se parliamo di livelli...., e mejo riflettere prima di parlare... :whistle:. A parte questo..., anchio sono geloso della vostra esperienza..... :P! Chi sa quanti cosidetti segreti, mi potevo portare a casa :=). Ma prima o poi.... Anchio vi ringrazio di aver esposto le vostre esperienze.... Magari qualche video o foto!? :gh:
Bhe no che non sono maestri di Xu, per esempio Wu Ji è suo fratello di pratica più giovane nel Lan Shou, Wu Wen Wei arriva da un altro lignaggio di Xin Yi rispetto a Xu che è quello di Lu Song'gao mentre Xu arriva dal lignaggio di Yu Hua Long, poi c'è da dire che questi Maestri Xu li ha presi perchè sono bravi nel panorama cinese non perchè sono necessariamente più bravi di lui.
Bhe foto o video ne ho, ma sono a casa. E appena avrò un po di tempo metterò qualcosina su youtube, ma ci vorrà ancora qualche settimana.
Ah...!? Allora tante cose sono cambiate...in questi anni. Una volta Xu disse che selzionava i maestri in base al loro livello e li portava nella WACIMA. E il livello doveva essere superiore al suo... Altrimenti..disse che non gli interessavano. Beh...forse e meglio come fa adesso... Piu che altro almeno si capisce e si sente cosa fanno e come praticano. Perche nei ultimi anni, con Xu non si sentiva piu una beata fava quando gli toccavi il corpo e cosa faceva... Ma si sentiva quando ti pigliava a legnate :sbav:!
-
Ah...!? Allora tante cose sono cambiate...in questi anni. Una volta Xu disse che selzionava i maestri in base al loro livello e li portava nella WACIMA. E il livello doveva essere superiore al suo... Altrimenti..disse che non gli interessavano. Beh...forse e meglio come fa adesso... Piu che altro almeno si capisce e si sente cosa fanno e come praticano. Perche nei ultimi anni, con Xu non si sentiva piu una beata fava quando gli toccavi il corpo e cosa faceva... Ma si sentiva quando ti pigliava a legnate :sbav:!
Sicuramente il livello era alto, ora non stà a me dire se più o meno di Xu, sicuramente Xu si è allenato con tutti questi, ma una cosa è lo scambio di informazioni tutt'altra cosa invece è considerare un'altro Maestro il proprio Maestro. Comunque Xu se vuole le cose te le fa sentire, idem gli altri Maestri cinesi, con Wu Wen Wei ad esempio se si hanno dei dubbi basta chiedere e lui è sempre molto ben disposto a rispondere, occhio solo che tende anche a dimostrare e qualcuno durante il campus se non fosse stato sciolto ci lasciava il gomito. Quanto mi piace questa faccina :blue:
-
Darth,non ti capisco:elogio il vostro Wang perché è uno che colpisce molto per il suo livello,e tu mi dici di non tirarlo in ballo?
Va bene....ma rimango perplesso.
Mettiamola giu così allora:a parte Liu Bo Xue nessuno dei maestri presenti di taiji mi hanno,a pelle,mostrato qualità che colpissero particolarmente.
Così va meglio?
Corto,
avevo inteso un certa vis polemica, che probabilmente non c'era..
Tra l'altro non posso certo definirmi allievo di Wang, dato che ho frequentato solo alcuni seminari con lui. Mi spiace che si torni spesso su argomenti o maestri ricorrenti anche quando "non c'azzecca", come direbbe un noto politico.
Torniamo ad aspetti più interessanti: lo Xin Yi insegnato da Wu Wen Wei è abbastanza simile a quello di Xu? Avete praticato esercizi di neigong interessanti con lui?
Infatti non c'era polemica,in effetti davo più credito a Wang Zhi che ai maestri di taiji presenti al campus ... Ma forse sono io che non ho scritto bene il post.
L'importante è chiarirsi.
Ho invece trovato lo xin yi di Wu assai più dinamico ed esplosivo di quello di Xu.
Non so se sia la modalità di pratica dei due personaggi o differenze di correnti;personalmente l'ho trovato motivo di arricchimento alla mia pratica.
Cosa notevole poi è la dimostrazione costante di come anche gli "esercizi di riscaldamento"dello xin yi in realtà siano applicabili e la compenetrazione fra nei kung e tecniche....a confermare che lo Xin yi è come il maiale:non si butta via niente....si usa tutto!
-
Darth,non ti capisco:elogio il vostro Wang perché è uno che colpisce molto per il suo livello,e tu mi dici di non tirarlo in ballo?
Va bene....ma rimango perplesso.
Mettiamola giu così allora:a parte Liu Bo Xue nessuno dei maestri presenti di taiji mi hanno,a pelle,mostrato qualità che colpissero particolarmente.
Così va meglio?
Corto,
avevo inteso un certa vis polemica, che probabilmente non c'era..
Tra l'altro non posso certo definirmi allievo di Wang, dato che ho frequentato solo alcuni seminari con lui. Mi spiace che si torni spesso su argomenti o maestri ricorrenti anche quando "non c'azzecca", come direbbe un noto politico.
Torniamo ad aspetti più interessanti: lo Xin Yi insegnato da Wu Wen Wei è abbastanza simile a quello di Xu? Avete praticato esercizi di neigong interessanti con lui?
Infatti non c'era polemica,in effetti davo più credito a Wang Zhi che ai maestri di taiji presenti al campus ... Ma forse sono io che non ho scritto bene il post.
L'importante è chiarirsi.
Ho invece trovato lo xin yi di Wu assai più dinamico ed esplosivo di quello di Xu.
Non so se sia la modalità di pratica dei due personaggi o differenze di correnti;personalmente l'ho trovato motivo di arricchimento alla mia pratica.
Cosa notevole poi è la dimostrazione costante di come anche gli "esercizi di riscaldamento"dello xin yi in realtà siano applicabili e la compenetrazione fra nei kung e tecniche....a confermare che lo Xin yi è come il maiale:non si butta via niente....si usa tutto!
Hahahahahaha bellissima la parte in grassetto.
-
Darth,non ti capisco:elogio il vostro Wang perché è uno che colpisce molto per il suo livello,e tu mi dici di non tirarlo in ballo?
Va bene....ma rimango perplesso.
Mettiamola giu così allora:a parte Liu Bo Xue nessuno dei maestri presenti di taiji mi hanno,a pelle,mostrato qualità che colpissero particolarmente.
Così va meglio?
Corto,
avevo inteso un certa vis polemica, che probabilmente non c'era..
Tra l'altro non posso certo definirmi allievo di Wang, dato che ho frequentato solo alcuni seminari con lui. Mi spiace che si torni spesso su argomenti o maestri ricorrenti anche quando "non c'azzecca", come direbbe un noto politico.
Torniamo ad aspetti più interessanti: lo Xin Yi insegnato da Wu Wen Wei è abbastanza simile a quello di Xu? Avete praticato esercizi di neigong interessanti con lui?
Infatti non c'era polemica,in effetti davo più credito a Wang Zhi che ai maestri di taiji presenti al campus ... Ma forse sono io che non ho scritto bene il post.
L'importante è chiarirsi.
Ho invece trovato lo xin yi di Wu assai più dinamico ed esplosivo di quello di Xu.
Non so se sia la modalità di pratica dei due personaggi o differenze di correnti;personalmente l'ho trovato motivo di arricchimento alla mia pratica.
Cosa notevole poi è la dimostrazione costante di come anche gli "esercizi di riscaldamento"dello xin yi in realtà siano applicabili e la compenetrazione fra nei kung e tecniche....a confermare che lo Xin yi è come il maiale:non si butta via niente....si usa tutto!
Molto interessante..qualche anno fa ho notato la stessa impostazione nella scuola di Zhang Du Gan: gli esercizi di base erano molto applicabili e compenetrati con le tecniche. E' un genere di progressione che dovrebbe risultare abbastanza chiara per l'allievo.
-
Ah...!? Allora tante cose sono cambiate...in questi anni. Una volta Xu disse che selzionava i maestri in base al loro livello e li portava nella WACIMA. E il livello doveva essere superiore al suo... Altrimenti..disse che non gli interessavano. Beh...forse e meglio come fa adesso... Piu che altro almeno si capisce e si sente cosa fanno e come praticano. Perche nei ultimi anni, con Xu non si sentiva piu una beata fava quando gli toccavi il corpo e cosa faceva... Ma si sentiva quando ti pigliava a legnate :sbav:!
Sicuramente il livello era alto, ora non stà a me dire se più o meno di Xu, sicuramente Xu si è allenato con tutti questi, ma una cosa è lo scambio di informazioni tutt'altra cosa invece è considerare un'altro Maestro il proprio Maestro. Comunque Xu se vuole le cose te le fa sentire, idem gli altri Maestri cinesi, con Wu Wen Wei ad esempio se si hanno dei dubbi basta chiedere e lui è sempre molto ben disposto a rispondere, occhio solo che tende anche a dimostrare e qualcuno durante il campus se non fosse stato sciolto ci lasciava il gomito. Quanto mi piace questa faccina :blue:
Non vorrei apparire sterilmente polemico,tuttavia continua a sfuggirmi la presunta "incomprensibilità" delle azioni e dei movimenti del M°Xu o dei maestri da lui introdotti a noi miseri occidentali...
Per quanto si tratti effettivamente di lavori estremamente sottili, vengono sempre e comunque spiegati ( e rispiegati) in tutte le loro parti,secondo progressione logica,tra l'altro, e senza "misteri". Con questo non intendo dire che siano immediatamente replicabili, o che non ci voglia parecchio sforzo per riuscirci, tuttavia il percorso è segnato con chiarezza, ed è possibile avanzare... anche se palmo a palmo! ;)
Per quanto riguarda il M° Wu Wen Wei e la sua predilezione per i gomiti altrui... :'(
-
Non vorrei apparire sterilmente polemico,tuttavia continua a sfuggirmi la presunta "incomprensibilità" delle azioni e dei movimenti del M°Xu o dei maestri da lui introdotti a noi miseri occidentali...
Per quanto si tratti effettivamente di lavori estremamente sottili, vengono sempre e comunque spiegati ( e rispiegati) in tutte le loro parti,secondo progressione logica,tra l'altro, e senza "misteri". Con questo non intendo dire che siano immediatamente replicabili, o che non ci voglia parecchio sforzo per riuscirci, tuttavia il percorso è segnato con chiarezza, ed è possibile avanzare... anche se palmo a palmo! ;)
Per quanto riguarda il M° Wu Wen Wei e la sua predilezione per i gomiti altrui... :'(
Non ho mai detto che siano incomprensibili, lo sai come la penso al riguardo.
-
Non vorrei apparire sterilmente polemico,tuttavia continua a sfuggirmi la presunta "incomprensibilità" delle azioni e dei movimenti del M°Xu o dei maestri da lui introdotti a noi miseri occidentali...
Per quanto si tratti effettivamente di lavori estremamente sottili, vengono sempre e comunque spiegati ( e rispiegati) in tutte le loro parti,secondo progressione logica,tra l'altro, e senza "misteri". Con questo non intendo dire che siano immediatamente replicabili, o che non ci voglia parecchio sforzo per riuscirci, tuttavia il percorso è segnato con chiarezza, ed è possibile avanzare... anche se palmo a palmo! ;)
Per quanto riguarda il M° Wu Wen Wei e la sua predilezione per i gomiti altrui... :'(
Non ho mai detto che siano incomprensibili, lo sai come la penso al riguardo.
Lo so,lo so... ;) è che girando un po' per il forum (e non solo) mi è parso un sentire diffuso...
-
Non vorrei apparire sterilmente polemico,tuttavia continua a sfuggirmi la presunta "incomprensibilità" delle azioni e dei movimenti del M°Xu o dei maestri da lui introdotti a noi miseri occidentali...
Per quanto si tratti effettivamente di lavori estremamente sottili, vengono sempre e comunque spiegati ( e rispiegati) in tutte le loro parti,secondo progressione logica,tra l'altro, e senza "misteri". Con questo non intendo dire che siano immediatamente replicabili, o che non ci voglia parecchio sforzo per riuscirci, tuttavia il percorso è segnato con chiarezza, ed è possibile avanzare... anche se palmo a palmo! ;)
Per quanto riguarda il M° Wu Wen Wei e la sua predilezione per i gomiti altrui... :'(
No no...! Stai tranquillo. Io Xu in questi anni..., l'ho capito benissimo. E quello che mi ha insegnato l'ho sempre seguito per filo e per segno. E i risultati non sono tardati ad arrivare direi... :whistle:. Ho soltanto scritto..., che capirlo ora come ora toccandolo..., si faccia un po di fatica a capire quello che lui voglia farti capire o sentire... Poi come sempre la speigazione verso il praticante..dipende dal livello del praticante che ha di fronte, E solo che anni fa or sono, per Xu essere sufficenti nella pratica... era dsèr idstr il power stracing. Adesso e diventato saper usare il dantjen nella pratica :o. Ovviamente tutti sanno che sono 2 livelli di pratica molto differenti fra loro...vero...!? :om:
-
Non vorrei apparire sterilmente polemico,tuttavia continua a sfuggirmi la presunta "incomprensibilità" delle azioni e dei movimenti del M°Xu o dei maestri da lui introdotti a noi miseri occidentali...
Per quanto si tratti effettivamente di lavori estremamente sottili, vengono sempre e comunque spiegati ( e rispiegati) in tutte le loro parti,secondo progressione logica,tra l'altro, e senza "misteri". Con questo non intendo dire che siano immediatamente replicabili, o che non ci voglia parecchio sforzo per riuscirci, tuttavia il percorso è segnato con chiarezza, ed è possibile avanzare... anche se palmo a palmo! ;)
Per quanto riguarda il M° Wu Wen Wei e la sua predilezione per i gomiti altrui... :'(
No no...! Stai tranquillo. Io Xu in questi anni..., l'ho capito benissimo. E quello che mi ha insegnato l'ho sempre seguito per filo e per segno. E i risultati non sono tardati ad arrivare direi... :whistle:. Ho soltanto scritto..., che capirlo ora come ora toccandolo..., si faccia un po di fatica a capire quello che lui voglia farti capire o sentire... Poi come sempre la speigazione verso il praticante..dipende dal livello del praticante che ha di fronte, E solo che anni fa or sono, per Xu essere sufficenti nella pratica... era dsèr idstr il power stracing. Adesso e diventato saper usare il dantjen nella pratica :o. Ovviamente tutti sanno che sono 2 livelli di pratica molto differenti fra loro...vero...!? :om:
Certo!
Però la mia era una considerazione generale...non sai quanta gente ho sentito dire (anche per giustificarsi) che non era possibile capire Xu...Se comunque tu ne segui gli insegnamenti e l'esempio nel modo corretto, ci intendiamo a meraviglia, e magari ci conosciamo pure ;)
-
Non vorrei apparire sterilmente polemico,tuttavia continua a sfuggirmi la presunta "incomprensibilità" delle azioni e dei movimenti del M°Xu o dei maestri da lui introdotti a noi miseri occidentali...
Per quanto si tratti effettivamente di lavori estremamente sottili, vengono sempre e comunque spiegati ( e rispiegati) in tutte le loro parti,secondo progressione logica,tra l'altro, e senza "misteri". Con questo non intendo dire che siano immediatamente replicabili, o che non ci voglia parecchio sforzo per riuscirci, tuttavia il percorso è segnato con chiarezza, ed è possibile avanzare... anche se palmo a palmo! ;)
Per quanto riguarda il M° Wu Wen Wei e la sua predilezione per i gomiti altrui... :'(
No no...! Stai tranquillo. Io Xu in questi anni..., l'ho capito benissimo. E quello che mi ha insegnato l'ho sempre seguito per filo e per segno. E i risultati non sono tardati ad arrivare direi... :whistle:. Ho soltanto scritto..., che capirlo ora come ora toccandolo..., si faccia un po di fatica a capire quello che lui voglia farti capire o sentire... Poi come sempre la speigazione verso il praticante..dipende dal livello del praticante che ha di fronte, E solo che anni fa or sono, per Xu essere sufficenti nella pratica... era dsèr idstr il power stracing. Adesso e diventato saper usare il dantjen nella pratica :o. Ovviamente tutti sanno che sono 2 livelli di pratica molto differenti fra loro...vero...!? :om:
Certo!
Però la mia era una considerazione generale...non sai quanta gente ho sentito dire (anche per giustificarsi) che non era possibile capire Xu...Se comunque tu ne segui gli insegnamenti e l'esempio nel modo corretto, ci intendiamo a meraviglia, e magari ci conosciamo pure ;)
Azz...non ti conviene conoscermi....fidati :whistle:. Non e una minaccia...eh :-[. E solo che io sono incompresoooooooo uffaaaaaaa!!! :D
-
Azz...non ti conviene conoscermi....fidati :whistle:. Non e una minaccia...eh :-[. E solo che io sono incompresoooooooo uffaaaaaaa!!! :D
[/quote]
XD :D :halo: 8) :-X :o :-X :whistle:
:hakama:
-
Azz...non ti conviene conoscermi....fidati :whistle:. Non e una minaccia...eh :-[. E solo che io sono incompresoooooooo uffaaaaaaa!!! :D
XD :D :halo: 8) :-X :o :-X :whistle:
:hakama:
[/quote]Appunto...INCOMPRESO :-[!
-
Si prevedeva un affluenza assai maggiore di gente(circa 120 persone,invece eravamo la metà)e presenza di 18 maestri,poi ridotti a 16,successivamente a 9,presenti effettivi poi 8(tuttosommato numero buono per la gestione delle persone presenti).
Interessante matematica: posso chiedere se é la regola/consuetudine in questo genere di seminari?
Saluti e buon anno a tutti
YM
-
Appunto...INCOMPRESO :-[!
[/quote]
spieghi così bene :thsit:
fai capire le cose beissimo.. :thsit: :thsit:
perchè mai incompreso??? ???
-
Si prevedeva un affluenza assai maggiore di gente(circa 120 persone,invece eravamo la metà)e presenza di 18 maestri,poi ridotti a 16,successivamente a 9,presenti effettivi poi 8(tuttosommato numero buono per la gestione delle persone presenti).
Interessante matematica: posso chiedere se é la regola/consuetudine in questo genere di seminari?
Saluti e buon anno a tutti
YM
In effetti, :dis: YM non ha tutti i torti... Se io PAGO per un pacchetto completo di 18 maestri e poi ne rimangono solo 8, insomma non è una bella cosa verso le persone che hanno pagato profumatamente... Mi sà che il campus di 3 anni fa, ha avuto i suoi effetti su quello del 2010. Naturalmente e sicuramente, i maestri rimasti erano di ottima qualità, però comunque bisognava essere chiari dall'inizio che erano 8 maestri...
-
Appunto...INCOMPRESO :-[!
spieghi così bene :thsit:
fai capire le cose beissimo.. :thsit: :thsit:
perchè mai incompreso??? ???
[/quote]Beh...con te e tutto semplice... :D!
-
@ Cortobraccio
spero di poter vedere qualche foto o video
-
@ Cortobraccio
spero di poter vedere qualche foto o video
Non ho fatto video,ed ho solo un paio di foto mie con i due maestri che ho seguito.
Devo anche aggiungere che ho idea che(almeno Wu Ji)non gradirebbe essere ripreso per andare in rete;anche per le dimostrazioni televisive era mooolto riservato per non dire riottoso...cosa che me l'ha reso ancor più simpatico a dire il vero.
-
Si prevedeva un affluenza assai maggiore di gente(circa 120 persone,invece eravamo la metà)e presenza di 18 maestri,poi ridotti a 16,successivamente a 9,presenti effettivi poi 8(tuttosommato numero buono per la gestione delle persone presenti).
Interessante matematica: posso chiedere se é la regola/consuetudine in questo genere di seminari?
Saluti e buon anno a tutti
YM
Non ho partecipato ad altri seminari di questo genere,da quel che mi è stato detto,no,non è consuetudine,altro non só.
-
Si prevedeva un affluenza assai maggiore di gente(circa 120 persone,invece eravamo la metà)e presenza di 18 maestri,poi ridotti a 16,successivamente a 9,presenti effettivi poi 8(tuttosommato numero buono per la gestione delle persone presenti).
Interessante matematica: posso chiedere se é la regola/consuetudine in questo genere di seminari?
Saluti e buon anno a tutti
YM
In effetti, :dis: YM non ha tutti i torti... Se io PAGO per un pacchetto completo di 18 maestri e poi ne rimangono solo 8, insomma non è una bella cosa verso le persone che hanno pagato profumatamente... Mi sà che il campus di 3 anni fa, ha avuto i suoi effetti su quello del 2010. Naturalmente e sicuramente, i maestri rimasti erano di ottima qualità, però comunque bisognava essere chiari dall'inizio che erano 8 maestri...
Da quello che ho capito tanti hanno detto che non sarebbero venuti all'ultimo momento, quindi il Maestro George ha dovuto arrangiarsi come ha potuto, da quello che ho capito parecchi americani hanno rinunciato per via della crisi, ma non lo hanno detto in tempo.
-
@ Cortobraccio
spero di poter vedere qualche foto o video
e che vuoi vedere, uomo del sumo?
qualche formina in pigiamino?
non ti interessano ste cose... :gh:
-
@ Cortobraccio
spero di poter vedere qualche foto o video
e che vuoi vedere, uomo del sumo?
qualche formina in pigiamino?
non ti interessano ste cose... :gh:
XD XD XD XD XD magari cambio opinione :D :D :D :D :D