Ar.Ma.
Arti marziali del Giappone - Okinawa - Corea => Aikido => Topic started by: carlo on January 10, 2011, 14:57:18 pm
-
Ho appena appreso che Paolo Corallini shihan è stato insignito del settimo dan AIKIKAI a Tokio.
Corallini shihan è quindi il primo ed unico italiano ad aver raggiunto questo prestigioso traguardo.
Aldilà degli stili, delle scuole e delle didattiche, spero che questo riconoscimento renda merito e doni soddisfazione a tutto il panorama dell'Aikido italico.
carlo, si lo so, credo ancora a Babbo natale...
-
Carlo,
ho modificato l'oggetto da "7° Dab" a "7° Dan". :gh:
-
Può piacere o meno, ma in fatto di cultura in Aikido, di didattica, di precisione è decisamente un pozzo di scienza, poi può non essere entusiasmante il suo stare così legato ai fondamentali, agli angoli, alla forma e a Saito in maniera quasi fondamentalista, ma credo nessuno possa eccepire nulla sul livello del maestro.
Il 7° Dan credo ci stia tutto, se non altro perchè proprio a lui Saito Sensei ha lasciato il compito di proseguire la sua strada.
-
poi può non essere entusiasmante il suo stare così legato ai fondamentali, agli angoli, alla forma e a Saito in maniera quasi fondamentalista,
A differenza di altri, Corallini shihan è il primo ad ammettere di essere "fanaticamente" legato alla didattica di Saito Morihiro.
Come giustamente afferma l'utente Ronin44, questo può sicuramente lasciare perplesso più di qualcuno, ma d'altro canto ho personalmente constatato, in molti koshukai, come il M° Corallini partendo da kihon riusciva a rendere comprensibili anche henka-waza altrimenti non facilmente "digeribili".
Passando ai "meriti", non mi pronuncio perché sarei "di parte", ma sapendo quanto sono "tirati" i giapponesi in questo campo, se hanno concesso un simile grado, sicuramente Sensei lo avrà più che meritato.
;)
-
è di Ancona, vero?
-
Osimo....per l'esattezza ;)
-
La lista ufficiale: http://www.aikikai.or.jp/jpn/info/2011/pdf/h23.pdf (http://www.aikikai.or.jp/jpn/info/2011/pdf/h23.pdf)
-
Osimo....per l'esattezza ;)
non è troppo lontano da casa, magari in un futuro
comunque, anche se non ci capisco niente, congratulazioni al maestro :)