Ar.Ma.
Difesa personale => Difesa Personale => Topic started by: The Spartan on January 31, 2011, 18:05:08 pm
-
O "rabbia stradale" per i meno pratici con l'albionico idioma.
Oggigiorno, specialmente il lunedì, dai media emerge quasi costantemente una specie di bollettino di guerra che riporta le vittime di incidenti d'auto o moto la cui dinamica spesso travalica i confini dell'assurdo.
Dando per scontato che la maggiorparte di noi adotti un comportamento adulto e maturo, è tuttavia un dato preoccupante quello che in casi come questi spesso la nostra voglia di prevenzione sia vanificata dal comportamento criminale di alcuni.
Ma per quanto la "guida pericolosa" sia un fenomeno noto e conclamato, è altrettanto ignorato o sottovalutato il fenomeno della cd "guida aggressiva".
Per quanto confondibili sotto certi aspetti, la guida aggressiva ha il suo quid nel fatto di essere in genere il frutto di un comportamento predeterminato e deliberato da parte di soggetti che possono anche presentare un grado di lucidità normale, dove per lucidità si intende il non essere sotto gli effetti di sostanze alcoliche o in grado cmq di alterare la percezione della realtà circostante.
E, altro elemento importantissimo, proprio questa lucidità di determinati soggetti è quella che finisce per attirare in trappola persone normalissime che, spesso sostanzialmente per ego, finiscono per pagare prezzi altissimi al loro cedere a quelle che spesso sono delle malcelate provocazioni (o sfogo di frustrazioni...).
Ricordo che siamo noi quelli a cui spetta l'onere di evitare che il confronto si trasformi in scontro. ;)
In genere coloro che sono protagonisti attivi, potremmo definirli combustibile in cerca di comburente, di episodi di guida aggressiva sono soggetti che o cercano il primo pretesto utile per scatenare il caos o provano da soli a scatenare il caos.
In questo secondo caso, la situazione da un certo punto di vista è abbastanza comoda da gestire: chiunque ci provochi lampeggiando più del dovuto, usando il clacson sconsideratamente, facendo gesti offensivi o comportandosi in maniera apertamente provocatoria NON MERITA ASSOLUTAMENTE la nostra attenzione e va lasciato andare per la sua strada, evitando anche, se possibile, qualsiasi atteggiamento nn aggressivo ma cmq in grado di essere interpretato come un ricambio di ostilità o offensivo.
C'è anche la possibilità che il soggetto in questione operi delle vere e proprie manovre pericolose, su questo caso, fermo restando il principio di non darsi battaglia, torneremo allora dopo.
C'è poi, il primo caso sopracitato, la possibilità che al soggetto in questione sia stato fornito proprio da noi il pretesto di cui andava in cerca; può capitare e capita a tutti di fare una cappellata nel traffico, per i motivi più disparati, è bene in questo caso chiedere immediatamente scusa e mostrarsi dispiaciuti per l'accaduto....e stiamo.
Ma questo può nn bastare e la cosa potrebbe degenerare immediatamente, con diversi possibili scenari.
Se il soggetto in questione sembra semplicemente interessato a spaventarci, nn appena questo dovesse cominciare a fare manovre minacciose, è bene farsi da parte rallentando, fermarsi possibilmente lungo la carreggiata, ove possibile, e prendere cmq nota della targa del mezzo per eventuali sviluppi futuri.
E' cmq buona norma in questo caso prendere immediatamente contatto con il 112 o il 113 per chiedere consiglio su come comportarsi.
Ma potrebbe nn esserci spazio per fermarci e il tizio in questione potrebbe essere ancora più deciso di quanto pensassimo e dare luogo a una specie di inseguimento.
In questo caso è ovvio che nessuno di noi è Bo o Luke e che ci si debba quindi attenere a delle regole minime di sopravvivenza.
Prima cosa da fare è quella di muoversi sapendo dove si sta andando e cosa si sta cercando, specialmente se si è in una zona a noi nota; cercare di evitare il più possibile di andare in posti tendenzialmente isolati o poco frequentati, cercare di restare nel traffico, evitare di dirigersi "a casa" sperando di nascondersi lì, cercare zone dove sappiamo o è presumibile che ci siano commissariati o pattuglie di polizia, carabinieri e polizia municipale e nel caso in cui li incontrassimo fermarsi immediatamente presso di loro o cercare di richiamare la loro attenzione.
Tutti questi comportamenti possono, laddove addirittura debbano, essere preceduti possibilmente da un contatto immediato col 112 o 113, ai quali cmq comunicheremo per cominciare gli estremi della vettura incriminata.
Può succedere poi, ahimè ne so qualcosa, che l'inseguimento arrivi a una sorta di punto di nn ritorno, ossia quello in cui siamo "bloccati" e il tizio scende per venire verso di noi.
Lasciamo acceso il motore.
E' fortemente consigliato in questo caso NON SCENDERE...perchè per quanto possa sembrarci apparentemente inoffensivo, un soggetto che ha già messo in atto un simile "piano" nn va assolutamente sottovalutato.
Si consiglia di chiudere tutte le sicure del veicolo e, ove possibile, tenere cmq a portata di mano, oltre al famoso cellulare, qualsiasi oggetto che possa avere potere contundente.
Una volta che il soggetto sarà in prossimità dell'auto, se ci sarà lo spazio, va benissimo cercare di ripartire e sfruttare il vantaggio minimo concesso dalla sua discesa.
Se nn è possibile ripartire, restiamo dentro l'auto, cerchiamo di attirare l'attenzione delle persone se possibile e verifichiamo la situazione delle forze dell'ordine.
Qualora tutto dovesse fallire e si arrivasse allo scontro..... :whistle:
Stay safe, my friends.
-
intanto posto per seguire che visto il titolo mi interessa molto da vicino.... :whistle: :halo:
poi leggo tutto
-
Perfettamente condivisibile. Ciò il clacson co' e ragnatele...
Trovo che spesso il genere femminile sottovaluta molto questo genere d'atteggiamento.. Mazza quanto so litigiose. :gh:
-
L'unico caso in cui forse e' meglio scendere :gh:
Jesse James shreds a car with a Mini-Gun (https://www.youtube.com/watch?v=YVjn7aj9pxI#)
-
letto ora tutto
interessante e sensato
mio malgrado, ne avrei da raccontare di cose del genere... :-X
può capitare e capita a tutti di fare una cappellata nel traffico, per i motivi più disparati, è bene in questo caso chiedere immediatamente scusa e mostrarsi dispiaciuti per l'accaduto....
un istruttore di scuola guida della mia zona consigliava di tenere sempre in macchina un cartello con la scritta ben visibile scusa o mi dispiace pronto da mostrare in questi casi
in effetti a ben pensarci sarebbe una reazione così anormale oggi, che anche ad essere incazzato nero con uno che mi mostra dalla macchina un cartello del genere mi verrebbe da sorridere :)
con mia grande sorpresa è un consiglio che ho ritrovato anche presso un istruttore di sopravvivenza urbana! :=)
-
(http://www.wizards.com/mtg/images/daily/mm/mm48_fluffyBunnies.jpg)
-
(http://www.graphicsfactory.com/clip-art/image_files/image/8/1306418-Valentine094_2252007.gif)
-
Ma i vecchi col cappello,poverini, non lo fanno nemmeno apposta...
I taxisti si sentono i piu' furbi....
Uno una volta mi ha suonato mentre attraversavo sulle strisce......e' scappato prima che raggiungessi la sua vettura [kill]
-
Ma i vecchi col cappello,poverini, non lo fanno nemmeno apposta...
certo, è vero.
ma lo scopri ora che sono un bastardo? ???
Uno una volta mi ha suonato mentre attraversavo sulle strisce......e' scappato prima che raggiungessi la sua vettura
non me ne parlare... :nono:
non farmi dire niente [kill]
che fra un po' devo pure pagare il dentista... :-X
-
A Roma due anni fa dal litigio fra un taxista e un noleggiatore c'è scappato il morto...
-
Ma i vecchi col cappello,poverini, non lo fanno nemmeno apposta...
certo, è vero.
ma lo scopri ora che sono un bastardo? ???
Uno una volta mi ha suonato mentre attraversavo sulle strisce......e' scappato prima che raggiungessi la sua vettura
non me ne parlare... :nono:
non farmi dire niente [kill]
che fra un po' devo pure pagare il dentista... :-X
Ok,e' deciso,se uno riesce a prendere il taxista chiama l'altro...e lo portiamo al porco giochi e poi allo zoo per regalargli la giornata piu' felice della sua vita,perche' se lo merita e un po' di felicita' gli permettera' di essere piu' sereno al lavoro :-*
(http://www.dilettadedonatis.com/wp-content/uploads/2010/09/1diletta-de-donatis-lunapark-zucchero-filato.jpg)
-
ci manca solo il divieto "io non posso entrare" :dis:
-
A Roma due anni fa dal litigio fra un taxista e un noleggiatore c'è scappato il morto...
Lo vedi che sono una brutta razza? sono pure violenti :nono:
Si accosta,gli si fa cenno di abbassare il finestrino per parlare,con un bel sorriso sul volto, lui abbassa e mentre ti minaccia e riempi di insulti tu gli riempi l'abitacolo di spray.
Eventualmente scendi a incidergli sul cofano "sono un coglione irrispettoso".
Sogni ad occhi aperti....
-
Il morto è il tassista.
-
Cancello per rispetto della tua sensibilità :)
-
mi associo allora, vado a correggere il mio post precedente, anche si mi auguro fosse palese il tono scherzoso
sul fatto che invece mi abbiano investito sulle strisce pedonali non rispettando la precedenza perchè troppo presi a parlare al cellulare e a reggere la sigaretta, è tutto vero e sono serissimo e anche tendenzialmente incacchiato >:(
-
grazie mille :-*
un appoggio a tutti e due
-
O "rabbia stradale" per i meno pratici con l'albionico idioma.
ottimo e abbondante, as usual
-
Grazie.
Se sarà il caso estrapoleremo qualcosa su come scendere ed affrontare uno scontro o cosa fare se lo scontro si trasferisce nell'auto... :-[
-
ma se ti ricordi un po' di tempo fa, avevo raccontato di una cosa che mi era accaduta in macchina:
un bel gruppetto di ragazzotti, evidentissimemente strafatti, in cerca di un pretesto per attaccar briga
me la sono cavata giusto soffocando il mio orgoglio e aspettando che scendessero dalla macchina per andarmene via io! :gh:
e in quest'ottica si può considerare DP anche una macchina sicura con una buona dose di cavalli XD
-
io scendo sempre dall'auto per parlare con civiltà e con calma della divergenza di opinioni sulla condotta di guida tenuta da me e dal mio opponente...
ma, chissà perchè, quando vedono che impugno il mio spas 15, tutti si ributtano in auto e partono a grande velocità.... 8)
lello, che l'essenza della dp è chiara
-
me n'è venuta in mente un'altra bella, ma poi mi censurate o mi accusate di OT, quindi taccio :whistle:
-
Fico D'India - Pozzetto, Abatantuono (https://www.youtube.com/watch?v=jL-SL6hO7uA#)
-
Lasciare che scenda e ripartire è ottima cosa. E soprattutto non fermarsi mai anche se il tipo ci insegue.
-
le rogne sono quando sei costretto a fermarti nel traffico...
-
ormai le città sono il tempo trascorso tra una rotonda e l'altra :'(
-
A me un episodio del genere capitò avere il culmine proprio al semaforo rosso, con l'inseguitore che scese e, trovato lo sportello chiuso, si sdraiò sul cofano per nn farci ripartire.... :-X
-
il cugino di gandhi? :D
-
Forse....
Ma fino ad allora era stato uno psicopatico che guidava come fosse al Demolition derby...10 minuti di inseguimento sono un'eternità.... :-\
-
te lo sei portato a spasso per 10 minuti? :-\
-
No....la cosa nacque a un semaforo per una cazzata...il tizio scese per cercare rogna ma noi ripartimmo subito perchè nn volevamo rogne...
Il tizio risale in macchina e ci comincia a inseguire, cercando di speronarci, per circa 10 minuti che, lo ripeto, mi son sembrati un'eternità...
A un certo punto siamo statri costretti a rifermarci e questo riscende provando ad aprire la portiera che io chiudo un secondo prima...lui si indispettisce e zompa sul cofano aggrappandosi ai montanti...al che io dico al mio amico che guidava di tenersi pronto a partire, faccio finta di aprire il finestrino, il tizio si rialza convinto di aver trovato rogna e noi diamo gas facendolo cadere di lato.
E da lì diretti dai CC.
-
Mentre leggevo pensavo stessi con la prole,ma a fine lettura mi hai davvero meravigliato per il comportamento tenuto. Immagino sia questa la prevenzione :)
-
le rogne sono quando sei costretto a fermarti nel traffico...
Si ma quello che ti mena comunque nel traffico in mezzo a tutti
chi è?
-
le rogne sono quando sei costretto a fermarti nel traffico...
Si ma quello che ti mena comunque nel traffico in mezzo a tutti
chi è?
un matto...non è che ce ne siano pochi!
a me è capitato che un tizio scendesse dall'auto...secondo lui gli avevo leggermente tagliato la strada, così mi affiancò (per altro su una via a doppio senso, quindi stando in contromano!) e allora io gli feci gesto di abbassare il finestrino così che potessi scusarmi.. lui invece capì che gli stavo facendo gesto di scendere ed è uscito incazzato!!
quando è sceso io me la sono risa, gli ho spiegato dal finestrino che non volevo tagliargli la strada e sono ripartito....però mi immagino se questo avesse trovato invece che me un altro matto che magari scendeva con una mazza....bisogna sempre pensarci bene a quello che si fa!
-
le rogne sono quando sei costretto a fermarti nel traffico...
Si ma quello che ti mena comunque nel traffico in mezzo a tutti
chi è?
forse non sei pratico del traffico di milano
se inizia una "questione" per strada, ti puoi trovare a terminarla nel box di casa, alla scrivania del tuo ufficio o in cucina per la cena!
certo, si può essere relativamnte più sicuri, magari fra tanta gente non tira fuori il coltello
ma non pensare che un po' di gente impedisca ad un invasato di strattonarti, spintonarti, far volare qualche schiaffo o botta anche alla macchina
certo di questo tipo non sono aggressioni "pericolose", ma se posso evitarle meglio
anche di notte, va bene, c'è molto meno traffico, ma ci sono punti dove sei comunque costretto a fermarti... e li fermo, senza nessuno attorno, si fa brutta. a me è capitato così alle 6 del mattino...
-
un invasato
Aboliamo la vendita di vasi.......
-
ne è già fiorito un ricco e vasto mercato nero...
-
ne è già fiorito un ricco e vasto mercato nero...
fatemi fare il Fanky per una volta...
I Giganti - Proposta (https://www.youtube.com/watch?v=9MAVudLGYTA#)
-
La follia stradale non ha confini. Una volta capitò a me con un VECCHIO! Inchiodò in pieno sulla statale per fermarmi, tanto così e lo speronavo. E scese incazzato come una serpe. Era alto 160 cm e costruito come uno scricciolo.
-
verissimo
vicino a dove lavoro io ci sarà una ragazza sui 25, anche carina, che parcheggia sempre in doppia fila.
quando finalmente si degna di spostare la macchina per far uscire il cloccato di turno, a volte è fortunata e trova persone civili ed educate, altre volte trova dei esagitati che sbraitano e gridano le loro ragioni, devi vedere lei (in torto marcio) le scenate che non pianta giù!
peserà 35 chili e la vedi a gridare come una pazza minacciando di chissà cosa contro bestioni di 1.80 x 95 chili....
prima o poi beccherà quello sbagliato...
-
Questo è molto interessante: moltissima gente impara ad "allargarsi" sempre più nello spazio degli altri, man mano che capisce che la persona media preferisce ritirarsi piuttosto che litigare. Serve ad avere qualche vantaggio in più, a sfogare le proprie frustrazioni.
Il problema è che delle volte si becca uno che non può più ritirarsi siccome prima ha dovuto cedere già troppo terreno in tutti i campi della sua vita. E quello lì, quando gli fai soltanto il gesto del vaffanculo, scende dalla macchna e comincia a menare o peggio. Tipo quello che aveva incontrato John o il mio vecchietto.
E la cosa può diventare veramente pericolosa.
-
Mentre leggevo pensavo stessi con la prole,ma a fine lettura mi hai davvero meravigliato per il comportamento tenuto. Immagino sia questa la prevenzione :)
Avrei fatto la stessa cosa probabilmente coi figli...
Si vede che ero un predestinato... :D
-
:D
-
Modalità fanky off
riusciamo a tracciare un profilo psicologico di questo soggetto?
o potenzialmente tutti possiamo perdere le staffe nel traffico al punto di mettere le mani addosso agli altri di fronte a mille testimoni?
Modalità fanky on (ed è meglio che ci resti)
-
può capitare a tutti
-
E nn sapere davvero con chi hai a che fare....
-
E nn sapere davvero con chi hai a che fare....
e questa è la perla della giornata
:hakama:
-
Te lo ricordi il discorso della bambina nel ghetto di notte?
Ecco.
-
raccontaci la storia zio john :sur: :D
-
Te lo ricordi il discorso della bambina nel ghetto di notte?
Ecco.
come in "man in black"?
-
Te lo ricordi il discorso della bambina nel ghetto di notte?
Ecco.
come in "man in black"?
Esatto.
Per quanto sembri una caxxata quella è una cosa che le agenzie di sicurezza americane usano veramente come tecnica di profiling.
Il discorso, per chi nn ha visto il film, è semplice...sei nel ghetto di notte, improvvisamente a un angolo della strada vedi un cristone col giubbotto di pelle che si beve una birra ascoltando musica e all'altro una bambina bianca sola, tranquilla e serena...
Chi rappresenta l'anomalia "preoccupante"?
-
la piccola ???
ma è the ring? :o :D
-
può capitare a tutti
E' proprio così! Anche la persona più pacata del mondo può avere un momento in cui sta fuori.
quindi in strada profilo basso "sempre" , i comportamenti scritti da John nel primo post, sono per me l'unica strada da seguire.
-
la piccola ???
ma è the ring? :o :D
O M.I.B.
-
può capitare a tutti
E' proprio così! Anche la persona più pacata del mondo può avere un momento in cui sta fuori.
quindi in strada profilo basso "sempre" , i comportamenti scritti da John nel primo post, sono per me l'unica strada da seguire.
E tutti voi contribuite al pax sociale con sistemi che insegnano l'autocontrollo
-
può capitare a tutti
E' proprio così! Anche la persona più pacata del mondo può avere un momento in cui sta fuori.
quindi in strada profilo basso "sempre" , i comportamenti scritti da John nel primo post, sono per me l'unica strada da seguire.
E tutti voi contribuite al pax sociale con sistemi che insegnano l'autocontrollo
non io. Non rientra in quello che insegno mi spiace.
-
alla
"chi mena per primo mena due volte"?
-
alla
"chi mena per primo mena due volte"?
neanche questo..
-
Marco, un po' meno ermetico? ???
-
A guscio di tartaruga?
-
Nn c'entra quello, autocontrollo nn vuol dire volemose bene cmq....
Sottilizzando, io che magari sono in macchina coi miei figli metto in pratica TUTTO quello che ho scritto fino a che è possibile...poi se tu riesci a violare il mio spazio fisico di sicurezza...beh, ti spolpo vivo e ti metto la testa dentro il cofano...
-
Una cosa ottima, se proprio abbiam perso le staffe, è quella di scusarsi subito. Oltre ad essere educato è un affare ben migliore che una rissa. Se abbiamo di fronte un esaltato furioso cerchiamo sempre di calmarlo invece che dargli addosso come purtroppo a volte scappa di fare perchè siamo noi stessi nervosi.
"Ma chi cazzo ti ha insegnato a guidare, coglione?"
Se proprio uno ci ferma chiamiamo subito la sbirraglia dando il numero di targa del tipo.
Poco eroico ma alla fine meglio.
-
Nn c'entra quello, autocontrollo nn vuol dire volemose bene cmq....
Sottilizzando, io che magari sono in macchina coi miei figli metto in pratica TUTTO quello che ho scritto fino a che è possibile...poi se tu riesci a violare il mio spazio fisico di sicurezza...beh, ti spolpo vivo e ti metto la testa dentro il cofano...
appunto....
e per rispondere a Storm..
per fare questo non alleno l'autocontrollo, seguo solo direttive che la vita mi ha insegnato.
non alleno il "mena prima..." ma mi alleno e basta.
E non insegnando DP non vedo perchè dovrei insegnare strategie varie.
Se qualcuno me le chiede posso rispondergli per le mie esperienze di vita. Se per lui sono Molto importanti ..le mando da John.
Ad ognuno la sua professionalità.
-
Autocontrollo vuol dire che se sei abituato a menare
quello farai, mica altro
-
Autocontrollo vuol dire che se sei abituato a menare
quello farai, mica altro
non sono abituato a menare infatti.
non insegno a menare infatti.
combatto ed insegno a combattere, con amici
-
risiko?
-
risiko?
mai giocato ..ma perchè no.
-
Un estratto del dvd che girammo nel 2010 a Latina dedicato anche a questa tematica,
ROAD RAGE-Learn COMMANDO KRAV MAGA techniques from :"FIGHT FOR YOUR LIFE DVDS" (https://www.youtube.com/watch?v=B_z5MlYnlwI#ws)
-
A me é successo ultimamente ma non per fare il coglione ma per uno sguardo.
Era tardi intorno alle 3:00 di notte.
Arrivo al semaforo rosso,mi fermo a fianco a me c'era un altro ci scambiamo uno sguardo,io anche coglione non abbasso lo sguardo ma continuo a fissarlo,scatta il verde e poi vedo che questo mi segue,arrivo a casae non lo vedo più dietro di me allora parcheggio,come parcheggio lo vedo sbucare che mi cercava,al che entro a casa prendo la mazza da baseball e esco di casa,vado verso di lui e poi lui scappa.
Ho avuto un gran culo.
-
Bel video John.
-
già,bel video :o :o :o
-
Interessantissimo John, grazie.
Una perplessità a cui forse puoi darmi finalmente risposta: se il tizio si avvicina all'auto, davvero scendere mai?
Esempio estremo (ne ne rendo conto): il tizio scende brandendo una mazza o roba del genere, sei in auto con moglie e figli. Conoscendo l'altruismo dei presenti che resteranno beatamente a fare i fatti loro, sei bloccato nel traffico e diciamo che la polizia non è così tempestiva sempre.
Non è meglio scendere prima che entri in contatto con il mezzo con dentro i tuoi cari e sdraiarlo in mezzo alla strada?
-
E chi ti dice che nn ti sdrai lui sotto gli occhi dei tuoi figli? :pla:
Io credo che fino a che nn si è costretti, l'ingaggio vada evitato...
-
Certo. Ma metto un muro tra loro e il pazzo che potrebbe schiantare il parabrezza in mille pezzi con i bambini dentro... non so, davvero questa è una cosa che mi ha sempre messo nel dubbio.
-
Idealmente verrebbe da noi, quindi il pericolo vetri sarebbe al limite un danno "accettabile"...ovviamente tocca capire quando nn si può concedere altro...
E' chiaro che se punta allo sportello dei bambini, scendi e basta e il Cielo ti protegga.
-
Sì ma infatti è logica la tua, ineccepibile.
L'istinto a uscire è davvero forte, ma non per spirito rissoso... il fatto è che seduto con un volante tra le palle e un vetro vicino alla testa mi mette agitazione, fuori ho spazio di movimento.
Ma la tua risposta è chiara.
-
lo sportello potrebbe essere un simpatico articolo,come il finestrino abbassato
-
per seguire. ho scoperto ora il thread, domani me lo spolpo
-
Fatal domanda: però è abbastanza raro trovarsi davvero bloccati senza poter nè ripartire nè fare marcia indietro no? Solo se sei in coda ma forse in quella situazione non è facilissimo beccarsi un episodio di road rage.
A me viene in mente questo. Sto dentro con le sicure ben chiuse. Appena scende faccio amrcia indietro e via. Se proprio mi raggiunge e comincia menar mazzate allora metto la prima e lo investo. Legittima difesa.
-
Dai per favore.... :dis:
-
Fatal domanda: però è abbastanza raro trovarsi davvero bloccati senza poter nè ripartire nè fare marcia indietro no?
Hai presente Milano?
Solo se sei in coda ma forse in quella situazione non è facilissimo beccarsi un episodio di road rage
Code e traffico sono proprio le situazioni che creano tensioni e litigi fra automobilisti, da qui ad arrivare alla road rage il passo è breve
-
Se non ho capito male qua si parla di inseguimenti e roba alla Bo & Luc, però.
-
Hai letto tutto il 3D? ;)
-
Se ti bloccano in coda ok. Nella mia fortunatamente minima esperienza però la road rage tende a partire per una precedenza, un piccolo incidente o una discussione per un parcheggio, non tanto con le macchien ferme blindate in coda. Considera però che vivo in una città piccola...
-
Se hai la possibilità di andartene, il rischio è relativo (ma ci sono delle attenzioni e delle precauzioni da utilizzare anche in questi scenari)
Il problema è proprio se sei li fermo bloccato...
-
un cid in mano e non lo ritrovi più XD
-
Complimenti allo spartyano per l'ottima serie di consigli, che sono in molti casi identici a quelli che do io, in altri casi molto simili.
Ma questo dipende dal luogo dove si vive, nella mia Città siamo 21.000 e nel capoluogo circa 45.000 (in entrambi i casi, frazioni comprese), la "città grossa" è Padova, perchè già Ferrara è vivibile a livello di traffico, quindi suppongo che le differenze, derivino sostanzialmente da li.
Da notare soprattutto una cosa interessante, Gargo ha più volte scritto "Hai poresente il traffico di Milano?" ecco, a mio avviso, è indispensabile contestualizzare al luogo dove si vive.
Credo sulla parola alle scene assurde che accadono a Milano o Roma, ero con Muteki quando ho visto uno, che si faceva una pera sul marciapiede di un vialone centrale, a quattrocento metro dalla stazione Tiburtina, in direzione centro.
Anche solo nel mio capoluogo, una cosa del genere occupa le prime pagine come minimo per una settimana, con pesantissime pretese di intervento direttamente al Prefetto, non dico altro.
Basta dire che, una ragazza beccata a farsi una pera in camera sua, ha scatenato il finimondo, con immediate richieste di mobilitazione generale della popolazione, pèer e cito "sconfiggere la piaga dell'eroina, che sta penetrando in città", ci fu addirittura una fiaccolata di sensibilizzazione.
Giusto per capire... paragonate il risultato di quella notizia da me e quella che avrebbe avuto da voi...
-
Se hai la possibilità di andartene, il rischio è relativo (ma ci sono delle attenzioni e delle precauzioni da utilizzare anche in questi scenari)
Il problema è proprio se sei li fermo bloccato...
Un vero Artista Marziale la fuga la allena e la prepara prima
marò
questi del KM stanno all'età della pietra
-
Oh ragazzi se non ci fossi io a portarvi certe perle: ho ritrovato un vecchio Quattroruote del 1977 (piena era punk) con un articolo su come sfuggire a dei sequestratori in macchina! Voglio dire Quattroruote mica i fumetti della Marvel. Si suggeriscono cose a mio avviso un pò complicate ma forse con le macchine dell'epoca potevano anche avere un senso. Una è farsi tamponare per sfasciare il radiatore della macchina inseguitrice, un'altra è una manovra che ricorda quelle del combattimento fra jet per mandare fuori strada gli inseguitori con un colpo di paraurti che neanche James Bond.
Quattroruote è generalmente una rivista abbastanza coi piedi per terra, forse lo zeitgeist era diverso. Dubito che uno qualsiasi di quei consigli fosse utile.
Voi però cosa fareste se vi ritrovaste inseguiti da qualcuno che non è (o non sembra) una macchina della polizia? C'è qualcuno che tiene o ha frequentato corsi di questo genere?
-
Azz...Fosse stata una macchina della polizia potevo dire qualcosa...:)
-
Sospetto che la fuga alla massima velocità con guida sportiva non sempre sia una soluzione, nemmeno se (come probabile) l'inseguimento avvenisse di notte in zona deserta: v'è da attendersi che gli inseguitori abbiano una macchina potente e sappiano usarla bene.
-
https://www.artistimarziali.org/forum/index.php?topic=6003.0 (https://www.artistimarziali.org/forum/index.php?topic=6003.0)
-
certo... i missili e le mitragliatrici che escono dal paraurti non c'erano? XD
l'inseguimento in auto è una scienza, trattata da professionisti ed almeno il 50% di quello che ho letto/sentito sono solo fesserie pericolose.
sei su una panda... prova a speronare un range rover per buttarlo fuori strada e poi mi racconti ;)
-
Sulla road rage non ho dubbi, io però pensavo più a criminali armati che vogliono rapirci o ucciderci, insomma gente che se riesce a bloccarti o a venirti vicino son guai molto grossi. Sicuramente un'auto sportiva con un buon pilota aiuta, magari per guadagnar vantaggio dietro una curva e voltare, o fermarsi con tutte le luci spente ai lati della strada per farsi sorpassare e scappare poi in direzione opposta.
-
quante auto ti inseguono? una, due, più?
ti trovi un'auto avanti che ti blocca? dietro hai qualcuno?
sono auto veloci o pesanti?
in questi casi ci sono millemila variabili, a cui bisogna reagire con soluzioni specifiche. non basta che in una giornata ti insegnino il classico 180 per essere un professionista della guida tattica.
tieni presente che i corsi alfisti di una volta duravano mesi e c'era un richiamo periodico ogni volta che si cambiava modello d'auto.
-
Mi sarebbe quasi piaciuto farli, mi contenterei di quelli di adesso. Ma per adesso non li ho fatti mai. Sarebbe però interssante, se c'è, l'opinione di chi ha esperienza specifica!
-
Abito a milano centro.
L'inseguimento sarebbe fermo nel traffico,a due macchine di distanza,con gli inseguitori che bestemmiano per le macchine che gli tagliano la strada a due allora e io che insulto il tipo che davanti a me si e' accorto all'ultimo che non doveva svoltare e ora sta bloccando il semaforo.
Scendo dalla macchina e diventa un problema di corsa e parkour.
-
Si...
Ma anche in città, in orari poco plausibili, possono capitare cose surreali...
Credo di aver raccontato più volte di un inseguimento alla Chips culminato col tizio che ci inseguiva volato per strada dopo essere saltato sul cofano della macchina del mio amico pur di fermarci... :-X
-
In realtà io mi riferivo a criminalità seria, non a delle risse che funzionano sempre in un modo un pò diverso. In quel vecchio Quattroruote si faceva rifrimento a un momento in cui i sequestri di persona erano attualità più di adesso e, per traslato, si applica a tentativi di rapina o anche di omicidio. Livatino per esempio fu inseguito in macchina, credo con una BMW mentre lui aveva una macchia piccola. Insomma diciamo che siamo su una strada poco trafficata e che non possiamo permetterci di fermarci e chiudere le sicure degli sportelli.
La prima cosa che mi viene in mente è ovviamente svignarsela con una guida sportiva e un'auto potente, ma v'è da pensare che i cattivi siano dotati di piloti e macchine allo stesso livello. Conoscete qualche manovra specifica?
-
Alla fine non c'è verso: imparare a guidare sportivo preferibilmente meglio dell'inseguitore è l'unica cosa che puoi fare. Se hai una macchina che ti consenta elevate prestazioni, soprattutto sul misto, è meglio.
-
Si, ci sono tecniche specifiche, molto teoriche, perchè non tutti (anche i professionisti) hanno auto da "sacrificare" in certi addestramenti.
-
direi anche qualcosina in più...
avere in mano una lambo e guidare come mia nonna ti mette al di sotto di Alonso con una panda.
saper sfruttare il mezzo al meglio è questione di manico e di sensibilità.
devi essere disposto a manovre che contrastano con tutto quello che hai imparato e fatto sino ad ora.
senti un amico, se hai soldi da spendere, fatti un corso di guida sicura e un paio di "richiami"... ci guadagni tu e la sicurezza della tua famiglia ;)
-
Concordo sul frequentare i corsi di guida sicura. Io l'ho fatto a suo tempo con una delle prime Carrera 4 :gh: a 20 anni. Mai più toccato una 4X4 in vita mia... :(
Ma io mi riferivo alle tecniche di speronamento. E' una scienza a sè.
Di queste ho solo una conoscenza teorica.
-
oh, quelle sono un must nei "police chase" in tv :gh:
attacchi la macchina che insegui appena oltre la ruota posteriore... peccato che:
1) lo dovrebbe fare solo la polizia in caso di necessità
2) sconsigliato se cerchi di farlo panda vs land cruiser
-
direi anche qualcosina in più...
avere in mano una lambo e guidare come mia nonna ti mette al di sotto di Alonso con una panda.
saper sfruttare il mezzo al meglio è questione di manico e di sensibilità.
devi essere disposto a manovre che contrastano con tutto quello che hai imparato e fatto sino ad ora.
Peccato potertelo appoggiare una volta sola :blue:
-
oh, quelle sono un must nei "police chase" in tv :gh:
attacchi la macchina che insegui appena oltre la ruota posteriore... peccato che:
1) lo dovrebbe fare solo la polizia in caso di necessità
2) sconsigliato se cerchi di farlo panda vs land cruiser
Ho visto farlo ad un gruppetto di pazzi su di una pista con delle auto da buttare.
Ecco, diciamo che anche sapendo la teoria i risultati non sono così scontati :)
-
appunto... :)
ah, se ti prendi l'Hilux, montagli il parabufali... in caso di necessità sfonda e non preoccuparti troppo XD
-
Ecco, però forse fare qual giochino ad un pick-up stile hilux è più probabile se:
- come succede su strada, procede solo a trazione posteriore
- il cassone è scarico
"pochissimo" peso sulle ruote di trazione e una spintarella potrebbe farlo girare.
Questa è puramente teoria però... sarebbe da provare! :)
-
fai prima a tirargli con un rpg XD
-
fai prima a tirargli con un rpg XD
Sorm... Storm... lo sai, ci sono sempre tre metodi per fare le cose :=)
-
...ma noi siamo quelli che scappano! Tecniche che permettano all'avversario di avvicinarsi le eviterei. Credo sia necessario imparare a guidare sportivo un pò con tutte le macchine per trarne il meglio. Poi possedere una sportiva ti aiuta.
-
Io scappo solo dai vigili urbani! 8)
Poi possedere una sportiva ti aiuta.
Si... ma ricordiamoci che non siamo su una Highway americana, le cuopè che ho avuto io si incagliavano sui dossi in periferia! XD
E non facciamo battute sul mio peso!
-
Ma sono troppo fuori, se ogni volta che leggo Road Rage mi sovviene in mente questa scena..? XD
I nazisti dell'Illinois (Blues Brothers, 1980) (https://www.youtube.com/watch?v=-sPsxrKdyl4#ws)
-
Paradossalmente su una highway premia avere una macchina veloce, non necessariamente una sportiva propriamente detta. Anche su una delle nostre autostrade, magari di notte. C'è molto spazio per prendere velocità. Una grossa Mercedes con un'accelerazione lenta prenderebbe probabilmente una sportiva che accelera prima: tiene meglio una velocità elevata sul dritto.
Su una strada di montagna, o sull'autostrada della Cisa che è molto peggio ( :)) però premia secondo me una sportiva leggera tipo una Giulietta o una 147. Una macchina corta con poco peso e molti cavalli capace di accelerare in frettissima e di guadagnare distacco in curva. Nelle mani giuste, ovviamente. Io guido abbastanza bene in montagna, ci faccio spesso oltre 200 km alla settimana. E ho notato che una macchina piccola e leggera dà parecchio filo da torcere anche a macchine grosse, anche sportive.
-
attacchi la macchina che insegui appena oltre la ruota posteriore...
a me invece dissero di mirare esattamente sulla ruota
...ma noi siamo quelli che scappano!
in tal caso, se siamo una auto e inseguiti da una auto entrambe col motore anteriore, sarebbe quasi il caso di farsi tamponare
-
E' quello che dicevano in quel quattroruote. Però, credo il colpo metterebbe fuori uso noi, se non la nostra auto. Inoltre potrebbe buttarci fuori strada. Considera che una botta tale da rompere il motore di una macchina è bello forte. Poi magari i tipi sparano.
Io credo che proverei a distanziarli anche solo di poco, poi buttarmi in qualche stradino laterale e spegnere le luci per farmi sorpassare e poi scappare a missile dalla parte opposta.
-
si, le varie contromisure dipendono molto dalle variabili della situazione
-
Evander Holyfield shows angry driver why road rage is a bad idea (https://www.youtube.com/watch?v=CceSRMmhv3w#ws)
-
più che
Avoid Road Rage,
you never know who you might run into
potevano usare lo slogan
Road Rage only with a gun
who cares
-
Decisamente, non avrei lo stesso controllo
http://tvock.com/handle-road-rage-like-boss/ (http://tvock.com/handle-road-rage-like-boss/)
-
Io me ne andavo....
Però quando sclera definitivamente è bellissimo... ;D
-
a me e' successa simile quando ho "tagliato la strada"[1]
le differenze sono:
lui non lo guarda, io lo guardavo come una mucca guarda il treno
non mi ha peso la portiera a calci, altrimenti anche se ero in fila trovavo un modo per andare, magari salendo sul marciapiede
non l'ha tenuta cosi' lunga
-
Ecco bravo...
Il guardare secondo me è meglio del non guardare... :thsit: