Ar.Ma.
Arti marziali del Giappone - Okinawa - Corea => Karate e Kenpo => Topic started by: Dipper on April 08, 2011, 17:41:29 pm
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... ovvero posizione di guardia per gli allergici all'idioma nipponico.
Se n'è già parlato in passato, ma in altri contesti.
Dunque voi che guardia adottate?
Non vale il discorso della non guardia interna e dell'essere sempre pronti anche quando si è seduti sulla tazza del cesso. In questo caso avete un compagno davanti che vuole fare kumite o sparring con voi, quindi parliamo concretamente della posizione e dell'atteggiamento assumete: piedi, mani, bacino, tronco, testa...
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Con preferenza a nessun Kamae........qualsiasi Kamae a seconda della circostanza.
Da ragazzo, zenku alta e, quando volevo fare il fenomeno, koku, ma solo se volevo sbruffoneggiare.
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Non hai dei modelli standard di base da adattare a seconda delle circostanze, come per ogni tecnica?
Cioè, se hai una gamma di guardie, se puoi descriverle...
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Generalmente i due piedi in senso di marcia , disposti sui due angoli acuti di un triangolo rettangolo con il peso equamente distribuito su entrambi. Mento basso , schiena dritta , braccio avanzato proteso ... sostanzialmente vicina alla guardia da kick ma con degli accorgimenti e delle differenze riconducibili alle profonde differenze tra il tipico jissen kumite e la kick stessa.
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Generalmente i due piedi in senso di marcia , disposti sui due angoli acuti di un triangolo rettangolo con il peso equamente distribuito su entrambi. Mento basso , schiena dritta , braccio avanzato proteso ... sostanzialmente vicina alla guardia da kick ma con degli accorgimenti e delle differenze riconducibili alle profonde differenze tra il tipico jissen kumite e la kick stessa.
Un altro amante del disturbo e del jab che spacca il cazzo :-*
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:D :D :D :D :D in realtà nel jissen karate i " pugni di disturbo " non esistono : ogni tecnica è portata al massimo ! E' però vero che col braccio avanzato si può dare fastidio in diversi modi , ad esempio usandolo per abbassare o allargare laguardia dell'avversario per poi entrare col diretto arretrato XD XD
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emmm
Io ancora devo scoprilo e sono molto neofita rispetto al combattimento.
Ultimamente mi sembra di usare una guardia a triangolo... i pugni all'altezza degli occhi ma non troppo vicini al viso (10cm?), i gomiti un po' piú aperti e in avanti, il pugno sinistro piú avanzato del destro (io sono mancino peró), il mento basso e protetto dal deltoide sinistro, schiena un po' incurvata. basicamente cerco di comprimi ma con le braccia che non siano troppo vicine al corpo, per parare attivamente. Il corpo a 45, piú o meno, il piede sinistro avanzato (il calcagno all'altezza del pollice del destro), larghezza delle spalle.
Un tempo usavo il lato forte arretrato, ma la maggior parte dell'allenamento parte con zenkutsu o han zenkutsu destro e ho finito per cambiare la guardia.
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... ovvero posizione di guardia per gli allergici all'idioma nipponico.
Quindi thread aperto a tutti gli stili di combattimento del mondo? :sur:
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Di base è rivolto agli utenti di questa sezione perchè noto che nel Karate rispetto ad altre discipline, la variabilità della posizione di guardia è molto più marcata, e rispetto a tutto il bagaglio tecnico che è molto canonizzato per offrire una base comune, essa è sempre lasciata molto all'interpretazione personale.
Comunque l'apporto di qualunque praticante è prezioso quindi gli ospiti siano i benvenuti :thsit:
Personalmente la guardia di base che adotto è simile a quella di Luca però il piede arretrato è un po' aperto e di conseguenza il tronco è a 45°. Penso sia molto importante che le braccia siano morbidamente appoggiate a proteggere i fianchi e che non schiaccino contro il tronco perchè in questo modo trovo che irrigidiscano le spalle e la schienaoltre ad essere un grosso dispendio di energia.
Il peso è equidistribuito ma tanto più si accorcia la distanza e tanto più arretra per avere la gamba davanti libera di agire e difendere (ovviamente poi cambia tutto in caso si vada ad un vero e proprio corpo a corpo). Questa è un eredità che mi porto da un viaggetto in Francia di due anni addietro :)
Quando voglio mantenere la distanza e usare spostamenti diretti e uscite veloci (e non sono a portata di low kick naturalmente) adotto il sochin dachi
(http://t2.gstatic.com/images?q=tbn:ANd9GcQE5RIx9sDzXh5FtjTKnXGNJ8IVFJ-5uDFNgb2ksQi_a6bOKQ89Pg)
siccome le mani puntano sempre verso il viso del compagno, la guardia si allunga.
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Piede anteriore diritto, posteriore a45°, lunghezza delle spalle, larghezza delle spalle, peso 60% dietro, 40% avanti( questa è solo la partenza)busto leggermente di sbieco (circa 45°), braccia all'altezza più o meno del mento, con il braccio anteriore un po staccato.
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Piede anteriore diritto, posteriore a45°, lunghezza delle spalle, larghezza delle spalle, peso 60% dietro, 40% avanti( questa è solo la partenza)busto leggermente di sbieco (circa 45°), braccia all'altezza più o meno del mento, con il braccio anteriore un po staccato.
quoto :)
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nonno e davide...
un dubbio...
adottate quella guardia in quel contesto?
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adotto quella guardia praticamente sempre, e poi mi adatto a seconda di chi tengo avanti =)
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adotto quella guardia praticamente sempre, e poi mi adatto a seconda di chi tengo avanti =)
Grazie!
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ampiezza del passo corta, piede dietro col tallone leggermente sollevato, braccio davanti "molto" proteso in avanti e normalmente il gomito forma un angolo di circa 120° (per coprire il viso, ho preso troppi pugni in faccia :=) ), il pugno dietro appena sotto il plesso solare.
Ovviamente poi non sto troppo a pensare ai gradi, al plesso...
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ampiezza del passo corta, piede dietro col tallone leggermente sollevato, braccio davanti "molto" proteso in avanti e normalmente il gomito forma un angolo di circa 120° (per coprire il viso, ho preso troppi pugni in faccia :=) ), il pugno dietro appena sotto il plesso solare.
Ovviamente poi non sto troppo a pensare ai gradi, al plesso...
???
Il pugno arretrato come mai in quella posizione?
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Anche circa 45°, piede davanti dritto, quello dietro un poco aperto 30° diciamo, gambe leggermente piegate, non cangureggio come i campioncini della fijlkam.
Busto circa 40°, guardia similpugile, con un pugno vicino al plesso solare, l'altro altezza naso.
Busto appena poco in avanti, peso 60 davanti e 40 dietro, mento basso.
Le braccia mai troppo avanti, tipo gara, perchè da me prenderti il polso e fare leva è consentito, inoltre i mae geri arrivano eccome...
Non meniamo mai colpi forti, ma l'intenzione ce la mettiamo tutta eccome
WATTTTAAAAAA :hakama:
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ah dimenticavo, ogni tanto dato che sono un'azzeccato uso anche la guardia di ryu di street fighter per qualche istante XD
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@madhatter: me lo chiedono tutti e me lo chiedo anchio ??? ma mi da la sensazione di essere più veloce nella parata e contrattacco a livello del corpo (chudan), soprattutto per gyakuzuki... poi a dire la verità non so se funziona bene, visto che pur essendo abbastanza anni che pratico ho fatto poche gare di kumite :'( (comunque non è che sia sempre fisso lì, ma quello è di solito il mio punto d'inizio
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@madhatter: me lo chiedono tutti e me lo chiedo anchio ??? ma mi da la sensazione di essere più veloce nella parata e contrattacco a livello del corpo (chudan), soprattutto per gyakuzuki... poi a dire la verità non so se funziona bene, visto che pur essendo abbastanza anni che pratico ho fatto poche gare di kumite :'( (comunque non è che sia sempre fisso lì, ma quello è di solito il mio punto d'inizio
Bho,giusto che lo trovo curioso perche' non protegge il volto e se non ho capito male la descrizione in caso di circolari al busto tente a comprimersi "dentro" di te facendo cmq male..
Chiedevo perche' magari c'era un motivo tattico specifico diverso dalla sensibilità personale :)
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ah dimenticavo, ogni tanto dato che sono un'azzeccato uso anche la guardia di ryu di street fighter per qualche istante XD
Tamarro!! ;D
@madhatter: me lo chiedono tutti e me lo chiedo anchio ??? ma mi da la sensazione di essere più veloce nella parata e contrattacco a livello del corpo (chudan), soprattutto per gyakuzuki... poi a dire la verità non so se funziona bene, visto che pur essendo abbastanza anni che pratico ho fatto poche gare di kumite :'( (comunque non è che sia sempre fisso lì, ma quello è di solito il mio punto d'inizio
In molte scuole di Karate si usa questa guardia con "una mano che tiene la pipa e una che tiene il bastone che poggia a terra". L'idea è di avere una mano a protezione della linea alta e una a quella media.
Devo dire la verità che anche in tempi non sospetti quando ero molto meno customizzato, non mi ha mai molto convinto. Anche perchè sebbene il plesso sia una zona delicata, non è che mettendoci una mano davanti lo si difenda molto...
In quel caso quando uso una guardia simile (nel caso di lunga distanza), preferisco coprire con l'avambraccio il plesso e avere il pugno arretrato più avanti in modo che sia più attivo.
Anche circa 45°, piede davanti dritto, quello dietro un poco aperto 30° diciamo, gambe leggermente piegate, non cangureggio come i campioncini della fijlkam.
Busto circa 40°, guardia similpugile, con un pugno vicino al plesso solare, l'altro altezza naso.
Busto appena poco in avanti, peso 60 davanti e 40 dietro, mento basso.
Le braccia mai troppo avanti, tipo gara, perchè da me prenderti il polso e fare leva è consentito, inoltre i mae geri arrivano eccome...
Non meniamo mai colpi forti, ma l'intenzione ce la mettiamo tutta eccome
WATTTTAAAAAA :hakama:
Steno, ma il peso avanti non ti appesantisce la gamba avanzata?
Allo stage che feci in Francia quando eravamo sotto il Ten Ryu Kai mi fecero notare questo errore perche anch'io avevo questa impostazione.
Mi dissero anche che l'errore può al limite essere passabile per quelli molto grossi, ma sempre sconsigliabile perchè impedisce alla gamba avanzata di essere attiva per mettere i blocchi e evitare gli attacchi bassi oltre che attaccare velocemente.
Devo dire ora che con il peso invertito o al limite equidistribuito mi trovo molto meglio. Tu che vantaggi hai col peso avanti?
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ah dimenticavo, ogni tanto dato che sono un'azzeccato uso anche la guardia di ryu di street fighter per qualche istante XD
Tamarro!! ;D
Famiglia Cerullo, da generazioni Zamperoni di qualità :D :D :D (e poi comunque non è male come guardia, davvero XD)
@madhatter: me lo chiedono tutti e me lo chiedo anchio ??? ma mi da la sensazione di essere più veloce nella parata e contrattacco a livello del corpo (chudan), soprattutto per gyakuzuki... poi a dire la verità non so se funziona bene, visto che pur essendo abbastanza anni che pratico ho fatto poche gare di kumite :'( (comunque non è che sia sempre fisso lì, ma quello è di solito il mio punto d'inizio
In molte scuole di Karate si usa questa guardia con "una mano che tiene la pipa e una che tiene il bastone che poggia a terra". L'idea è di avere una mano a protezione della linea alta e una a quella media.
Devo dire la verità che anche in tempi non sospetti quando ero molto meno customizzato, non mi ha mai molto convinto. Anche perchè sebbene il plesso sia una zona delicata, non è che mettendoci una mano davanti lo si difenda molto...
In quel caso quando uso una guardia simile (nel caso di lunga distanza), preferisco coprire con l'avambraccio il plesso e avere il pugno arretrato più avanti in modo che sia più attivo.
esattamente, tra l'altro si può vedere questa cosa nella famosa foto di motobu che usa una guardia che ogni tanto adotto anche io (anche se un po modificata)
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Che ti canzonassi era d'obbligo XD ma confesso che ogni tantissimo la uso anch'io (ma non abbastanza da considerarla un canone).
Comunque ho letto da qualche parte che quel tipo di guardia esiste davvero ed è detta "guardia americana", basata sulla rapidità, sui rapidi spostamenti del tronco e sul backfist.
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Ok diciamo che mi piace cambiare, non dare riferimenti, per chi passo da destra a sinistra, porto il peso avanti o dietro cambiando molto spesso, cercando il punto e il momento in cui muovere secondo la strategia che ho in testa.
In generale, tendo a un atteggiamento in irimi, in avanti, ma il più possibile rilassato e sciolto.
Se vado in difficoltà, se ne prendo uno forte, spesso passo in Kokutsudachi e mi fermo, invito all'azione l'avversario.
Ma sono tutte componenti della strategia di combattimento, del linguaggio del corpo e dell'atteggiamento.
Cercando di essere a mio agio in molte diverse posizioni, spesso levo punti di riferimento, quando invece passo in modalità attendista, capita che spiazzo la strategia dell'avversario.
Alle volte, semplicemente mi limito a ricalcare gli atteggiamenti dell'avversario, come a dirgli che non mi sorprende.
Le mani, invece, tendo a tenerle basse, a meno che non sia lanciando un messaggio o che non stia facendo lo scemo.
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proprio oggi ho fatto una lezione di solo kumite:
oltre al fatto che ho notato che anchio il pugno, se non ci penso, lo tengo in "posizione avanzata" rispetto al plesso (cioè a sinistra del plesso se la guardia è sinistra), ho notato e hanno notato anche gli altri che sto molto sul posto (nel senso che non faccio molto "surplas", so che non si scrive così ma non importa :=) ). Solo che certi si "spaventano" di questa cosa, mentre altri giustamente capiscono che il mio fatto di stare sul posto deriva dal fatto che, primo, aspetto sempre l'attacco per contrattaccare e, secondo, che muoio dopo 20 secondi se comincio a muovermi :'(
Osservando le guardie degli altri, soprattutto dei più navigati, ho notato che quando si trovano in difficoltà tengono tutti la cosiddetta guardia standard come ve l'ho spiegata prima, con la sola differenza che molti accorciano la lunghezza del braccio frontale; mentre quando sono "tranquilli" fanno come ha spiegato ronin.
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dipende... se tiriamo light uso una guardia pugilistica, con sinistro avanzato (anch'io con jab rompino XD) e destro a coprire il voto.
se il combattimento è impostato, allora uso la guardia shotokan, con le mani basse... e mi piace da matti!
comunque, la posizione è piuttosto statica, non saltello, ma parto a scatti.
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posizione del gallinacvcio di nanto
scherzo
ovviamente
in genere sono in piedi, con le mani che coprono una il mento e una la zona del plesso e i gomiti pronti a muoversi avanti e di lato. una guardia poco da karate a dire il vero, specie se faccio sparring morbido. in sparring duro tengo i pugni appena chiusi, con la testa di poco incassata nelle spalle ma con morbidezza. comunque sempre posizioni alte e morbide, molto naturali.
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posizione del gallinacvcio di nanto
scherzo
ovviamente
in genere sono in piedi, con le mani che coprono una il mento e una la zona del plesso e i gomiti pronti a muoversi avanti e di lato. una guardia poco da karate a dire il vero, specie se faccio sparring morbido. in sparring duro tengo i pugni appena chiusi, con la testa di poco incassata nelle spalle ma con morbidezza. comunque sempre posizioni alte e morbide, molto naturali.
Ciao Muteki!
Hai notato differenze nell'impostazione del Kumite tra Goju Yamaguchi e Goju di Okinawa??
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posizione del gallinacvcio di nanto
scherzo
ovviamente
in genere sono in piedi, con le mani che coprono una il mento e una la zona del plesso e i gomiti pronti a muoversi avanti e di lato. una guardia poco da karate a dire il vero, specie se faccio sparring morbido. in sparring duro tengo i pugni appena chiusi, con la testa di poco incassata nelle spalle ma con morbidezza. comunque sempre posizioni alte e morbide, molto naturali.
Ciao Muteki!
Hai notato differenze nell'impostazione del Kumite tra Goju Yamaguchi e Goju di Okinawa??
se parliamo di kumite di scuola, totali! nel goju di yamaguchi si sta in nekoashi e in shuto no kamae. nel goju di okinawa la posizione è molto più vicina a quella che tengo io di solito ma noto che a livello di irikumi si passa a una posizione e a una guardia da jissen karate. nel jiyu kumite di yamaguchi si tende invece a posizioni dipendenti dal maestro di turno... in giappone la posizione canonica appare essere, da quanto ho sperimentato, hanzenkutsudachi e semplice chudan kamae.
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posizione del gallinacvcio di nanto
scherzo
ovviamente
in genere sono in piedi, con le mani che coprono una il mento e una la zona del plesso e i gomiti pronti a muoversi avanti e di lato. una guardia poco da karate a dire il vero, specie se faccio sparring morbido. in sparring duro tengo i pugni appena chiusi, con la testa di poco incassata nelle spalle ma con morbidezza. comunque sempre posizioni alte e morbide, molto naturali.
Ciao Muteki!
Hai notato differenze nell'impostazione del Kumite tra Goju Yamaguchi e Goju di Okinawa??
se parliamo di kumite di scuola, totali! nel goju di yamaguchi si sta in nekoashi e in shuto no kamae. nel goju di okinawa la posizione è molto più vicina a quella che tengo io di solito ma noto che a livello di irikumi si passa a una posizione e a una guardia da jissen karate. nel jiyu kumite di yamaguchi si tende invece a posizioni dipendenti dal maestro di turno... in giappone la posizione canonica appare essere, da quanto ho sperimentato, hanzenkutsudachi e semplice chudan kamae.
Interessante!
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A dire il vero non ci ho mai pensato, cioè non ho mai pensato ad una definizione "cristallizzata" e leggibile del mio Kamae.
Debbo dire che nel tempo si è spesso modificato e anche molto, non so di preciso perchè ma gli sganassoni sul muso e i maegeri lampo hanno molto influito. :-X
Diciamo che come preferenza sono solito tenere una posizione di gambe abbastanza morbida rispetto agli Shotokanisti, una specie di Fudodachi molto più corto e più alto e rilassato. Il piede anteriore rivolto all'interno di circa 30° e quello posteriore parallelo, il peso a metà pronto a gravare in avanti se attacco/avanzo e/o indietro se difendo/indietreggio fino ad arrivare al limite degli Zenkutsu e Kokutsu ma, ovviamente, meno esasperati rispetto a Kihon e Kata.
Busto di circa 45°, retto e rilassato, con mento basso e costante retroversione del bacino.
Braccia un pochino più corte del praticante Shotokan medio con i gomiti dolcemente appoggiati sulle fluttuanti, pugno anteriore in prossimità o appena sotto la linea del mento, pugno posteriore appena oltre la linea del gomito braccio anteriore.
Costante e leggera tensione addominale, comunque a livello di Harà ma spalle, braccia, pugni sempre molto mobili e rilassati senza tensione alcuna. Avete presente quei pupazzetti con le braccia fatte di molle meccaniche, che una volta toccate continuano ad oscillare....
Poi ovviamente questa è solo la linea con cui approccio al combattimento, la fase di partenza, poi (mi sono filmato) tutto cambia in continuazione, quando attacco, quando difendo, quando "attendo", quando trovo uno che spinge, uno che scappa, ecc. tutto quello che ho raccontato sopra non lo trovate più.
Ho precisato questo così per sfizio, ma sono certo che era ovvio e uguale per tutti, vero? :)
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Generalmente adotto una guardia così (la foto è stata fatta nel dojo l'altra sera):
(http://www.hokutonoken.it/immagini/141.jpg)
Ma spesso mi capita di adottare questa :
(http://multimedia.quotidiano.net/data/images/gallery/2007/6702/resa.jpg)
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Generalmente adotto una guardia così (la foto è stata fatta nel dojo l'altra sera):
(http://www.hokutonoken.it/immagini/141.jpg)
ma..mi pare che tieni il gomito un po troppo aperto :nono: sbaglio? :halo:
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ma..mi pare che tieni il gomito un po troppo aperto :nono: sbaglio? :halo:
No, no! :nono:
Non ci siamo. Non ci siamo! :dis:
Proprio non ci siamo!!! ;)
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A dire il vero non ci ho mai pensato, cioè non ho mai pensato ad una definizione "cristallizzata" e leggibile del mio Kamae.
Debbo dire che nel tempo si è spesso modificato e anche molto, non so di preciso perchè ma gli sganassoni sul muso e i maegeri lampo hanno molto influito. :-X
Diciamo che come preferenza sono solito tenere una posizione di gambe abbastanza morbida rispetto agli Shotokanisti, una specie di Fudodachi molto più corto e più alto e rilassato. Il piede anteriore rivolto all'interno di circa 30° e quello posteriore parallelo, il peso a metà pronto a gravare in avanti se attacco/avanzo e/o indietro se difendo/indietreggio fino ad arrivare al limite degli Zenkutsu e Kokutsu ma, ovviamente, meno esasperati rispetto a Kihon e Kata.
Busto di circa 45°, retto e rilassato, con mento basso e costante retroversione del bacino.
Braccia un pochino più corte del praticante Shotokan medio con i gomiti dolcemente appoggiati sulle fluttuanti, pugno anteriore in prossimità o appena sotto la linea del mento, pugno posteriore appena oltre la linea del gomito braccio anteriore.
Costante e leggera tensione addominale, comunque a livello di Harà ma spalle, braccia, pugni sempre molto mobili e rilassati senza tensione alcuna. Avete presente quei pupazzetti con le braccia fatte di molle meccaniche, che una volta toccate continuano ad oscillare....
Poi ovviamente questa è solo la linea con cui approccio al combattimento, la fase di partenza, poi (mi sono filmato) tutto cambia in continuazione, quando attacco, quando difendo, quando "attendo", quando trovo uno che spinge, uno che scappa, ecc. tutto quello che ho raccontato sopra non lo trovate più.
Ho precisato questo così per sfizio, ma sono certo che era ovvio e uguale per tutti, vero? :)
Ma Shurei, il piede anteriore piegato verso l'interno non ti penalizza in avanzamento??
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Shurei non avanza e non indietreggia :ricktaylor: :ricktaylor: :ricktaylor: :ricktaylor: :ricktaylor:
Shurei Kan STA :gh: :gh: 8) 8) :whistle:
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A dire il vero non ci ho mai pensato, cioè non ho mai pensato ad una definizione "cristallizzata" e leggibile del mio Kamae.
Debbo dire che nel tempo si è spesso modificato e anche molto, non so di preciso perchè ma gli sganassoni sul muso e i maegeri lampo hanno molto influito. :-X
Diciamo che come preferenza sono solito tenere una posizione di gambe abbastanza morbida rispetto agli Shotokanisti, una specie di Fudodachi molto più corto e più alto e rilassato. Il piede anteriore rivolto all'interno di circa 30° e quello posteriore parallelo, il peso a metà pronto a gravare in avanti se attacco/avanzo e/o indietro se difendo/indietreggio fino ad arrivare al limite degli Zenkutsu e Kokutsu ma, ovviamente, meno esasperati rispetto a Kihon e Kata.
Busto di circa 45°, retto e rilassato, con mento basso e costante retroversione del bacino.
Braccia un pochino più corte del praticante Shotokan medio con i gomiti dolcemente appoggiati sulle fluttuanti, pugno anteriore in prossimità o appena sotto la linea del mento, pugno posteriore appena oltre la linea del gomito braccio anteriore.
Costante e leggera tensione addominale, comunque a livello di Harà ma spalle, braccia, pugni sempre molto mobili e rilassati senza tensione alcuna. Avete presente quei pupazzetti con le braccia fatte di molle meccaniche, che una volta toccate continuano ad oscillare....
Poi ovviamente questa è solo la linea con cui approccio al combattimento, la fase di partenza, poi (mi sono filmato) tutto cambia in continuazione, quando attacco, quando difendo, quando "attendo", quando trovo uno che spinge, uno che scappa, ecc. tutto quello che ho raccontato sopra non lo trovate più.
Ho precisato questo così per sfizio, ma sono certo che era ovvio e uguale per tutti, vero? :)
Certo :thsit:
E' molto simile alla mia seconda guardia a parte due particolari.
Preferisco poi tenere la colonna in una posizione più naturale e limitarmi a stringere un po' le chiappe, tenere in tensione gli addominali e i muscoli del perineo.
Il piede anteriore è piegato all'interno, ma con un'angolazione inferiore
Ma Shurei, il piede anteriore piegato verso l'interno non ti penalizza in avanzamento??
in realtà per coprire una lunga distanza senza sbilanciare il tronco in avanti credo che sia addirittura meglio rispetto al piede completamente frontale, in cui la gamba stessa fa quasi da paletto rendendo più difficile lo slancio (un po' difficile da spiegare via tastiera). Ovviamente il discorso cambia per il kamae del Jissen Karate.
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A dire il vero non ci ho mai pensato, cioè non ho mai pensato ad una definizione "cristallizzata" e leggibile del mio Kamae.
Debbo dire che nel tempo si è spesso modificato e anche molto, non so di preciso perchè ma gli sganassoni sul muso e i maegeri lampo hanno molto influito. :-X
Diciamo che come preferenza sono solito tenere una posizione di gambe abbastanza morbida rispetto agli Shotokanisti, una specie di Fudodachi molto più corto e più alto e rilassato. Il piede anteriore rivolto all'interno di circa 30° e quello posteriore parallelo, il peso a metà pronto a gravare in avanti se attacco/avanzo e/o indietro se difendo/indietreggio fino ad arrivare al limite degli Zenkutsu e Kokutsu ma, ovviamente, meno esasperati rispetto a Kihon e Kata.
Busto di circa 45°, retto e rilassato, con mento basso e costante retroversione del bacino.
Braccia un pochino più corte del praticante Shotokan medio con i gomiti dolcemente appoggiati sulle fluttuanti, pugno anteriore in prossimità o appena sotto la linea del mento, pugno posteriore appena oltre la linea del gomito braccio anteriore.
Costante e leggera tensione addominale, comunque a livello di Harà ma spalle, braccia, pugni sempre molto mobili e rilassati senza tensione alcuna. Avete presente quei pupazzetti con le braccia fatte di molle meccaniche, che una volta toccate continuano ad oscillare....
Poi ovviamente questa è solo la linea con cui approccio al combattimento, la fase di partenza, poi (mi sono filmato) tutto cambia in continuazione, quando attacco, quando difendo, quando "attendo", quando trovo uno che spinge, uno che scappa, ecc. tutto quello che ho raccontato sopra non lo trovate più.
Ho precisato questo così per sfizio, ma sono certo che era ovvio e uguale per tutti, vero? :)
Certo :thsit:
E' molto simile alla mia seconda guardia a parte due particolari.
Preferisco poi tenere la colonna in una posizione più naturale e limitarmi a stringere un po' le chiappe, tenere in tensione gli addominali e i muscoli del perineo.
Il piede anteriore è piegato all'interno, ma con un'angolazione inferiore
Ma Shurei, il piede anteriore piegato verso l'interno non ti penalizza in avanzamento??
in realtà per coprire una lunga distanza senza sbilanciare il tronco in avanti credo che sia addirittura meglio rispetto al piede completamente frontale, in cui la gamba stessa fa quasi da paletto rendendo più difficile lo slancio (un po' difficile da spiegare via tastiera). Ovviamente il discorso cambia per il kamae del Jissen Karate.
A me quello che incuriosisce è proprio l'utilizzo del piede anteriore verso l'interno proprio per la lunga distanza. Se ci si pensa bene , infatti, per la corta distanza esiste una posizione come Sanchin che prevede i piedi verso l'interno. Circa il discorso del "frenare" con il piede anteriore è un qualcosa che si fa molto nel Kyokushin durante l'esecuzione del Kihon Keiko, che si esegue appunto in sanchin dachi.
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ma..mi pare che tieni il gomito un po troppo aperto :nono: sbaglio? :halo:
No, no! :nono:
Non ci siamo. Non ci siamo! :dis:
Proprio non ci siamo!!! ;)
;D
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ma..mi pare che tieni il gomito un po troppo aperto :nono: sbaglio? :halo:
No, no! :nono:
Non ci siamo. Non ci siamo! :dis:
Proprio non ci siamo!!! ;)
;D
Mi scappa :ohiohi: :ohiohi: :ohiohi:non lo tengo :-\ :-\ :-\ :-\gh gh ngumpf :-[ :-[ :-[ :-[
Livello bassissimo 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8)
M'è scappato :gh: :gh: :gh:
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Allora:
il gomito alto di quella sera non era dovuto all'allenamento. Di solito almeno uno dei due sta più aderente al corpo... tipo così...
(http://www.mondialtoys.com/giuseppe-ebay/carnevale/a271%20copia.jpg)
La faccia la tengo completamete scoperta, con le mani faccio le corna (così fluisce meglio l'energia, mel'hanno insegnato i ninja) così gli avversari si incazzano e perdono il controllo, attaccando a testa bassa e cadendo nella mia trappola del go-no-sen.
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Se non tornate seri riprendo a polemizzare sui kata :ricktaylor:
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Ma Shurei, il piede anteriore piegato verso l'interno non ti penalizza in avanzamento??
Ho capito Nonno, ma non è rivolto all'interno ...solo un pochino per potermi appoggiare col ginocchio senza farlo oscillare dx/sx.
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Se non tornate seri riprendo a polemizzare sui kata :ricktaylor:
PER CARITA'!!!!!!!!!!!!!
(http://3.bp.blogspot.com/_EqCwJ5UzAs8/S7CDmaUTjhI/AAAAAAAADCg/VJnQSJk34as/s1600/orrore.jpg)
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Se non tornate seri riprendo a polemizzare sui kata :ricktaylor:
PER CARITA'!!!!!!!!!!!!!
(http://3.bp.blogspot.com/_EqCwJ5UzAs8/S7CDmaUTjhI/AAAAAAAADCg/VJnQSJk34as/s1600/orrore.jpg)
Minkia che brutto!!!!! ;D ;D ;D ;D