Ar.Ma.

Martial Sharing => Interstile - discussioni in comune => Topic started by: Tran Hung Dao on May 24, 2011, 09:28:15 am

Title: AM e DP è così importante che siano legate una all'altra?
Post by: Tran Hung Dao on May 24, 2011, 09:28:15 am
Eheh, so che qs titolo attira..ma nasce dalla lezione di ieri sera..che ogni tanto fa scoprire cose nuove anche me ;)

Ieri sera lezione tranquilla..festeggiavamo i 7 ragazzi che hanno passato l'esame di cintura nera, era stanchi ma cmq in palestra..io pure ero stanco dopo 7 ore di esami..e quindi una lezione, molto teorica, ma con pratica, sul concetto di DP per un praticante di AM..ma il tutto partito con la domanda ad ognuno..anzi due domande:

Ti sei mai chiesto se dopo qs anni di pratica saresti in grado di difendere la tua persona? (qs per i praticanti con più di 2 anni di pratica)
Per i nuovi di qs stagione..
Hai mai pensato alla DP?

Per tutti ho chiesto se sapevano cosa volesse dire DP...

Beh, le risposte sono state varie..come vario è il livello presente nel corso..dai 4 mesi di pratica ai 15 anni..

Le ragazze hanno tutte risposto che alla DP ci pensano, ma credono di nn essere in grado di sapere se capaci o no a difendersi..tranne una, nonchè il grado più alto che ha un concetto preciso..a riguardo.

Nei ragazzi le risposte sono state molto differenti..
Alcuni tra i nuovi hanno detto di nn aver assolutamente iniziato a fare Vovinam per la DP....anche se ne apprezzano l'approccio e cmq sono interessati al lavoro, ma nn è il loro scopo..
Una neo cintura nera ha detto che mai si è posto la domanda (è iper tranquillo e mai me lo vedrei mettersi nei casini..ma se ci capita mi sa che mena pure per bene..ndr) e che lui pratica per divertimento e vero piacere..nn sa se potrebbe difendersi..dipende..(16 anni)

I gradi alti hanno detto di sapere abbastanza bene di cosa si tratta..e in realtà avrebbero più paura di una propria reazione esagerata..ma cmq di sapersi anche controllare..uno di loro, al quale io mai metterei una mano addosso  :D ha avuto un semi aggressione da poco...che ha schivato evitando lo scontro fino a che nn sono intervenuti altri..
Altri invece arrivando da situazioni particolari hanno detto che sanno esattamente di che si tratta..perchè si sono dovuti difendere più volte..avendo sia la peggio che la meglio..e ora sono solo più coscenti e con l'AM hanno acquisito un qlcs che forse gli permetterà di nn trovarsi in determinate situazioni..

Ovviamente molti che dicono cmq di pensarci ma nn pensano di essere già pronti..

Beh, ci siamo allenati..alcune tecniche semplici..io spesso ho fatto l'aggressore a tutti..perchè credo di saper aggredire in modo molto vicino alla realtà...beh, molti che nn pensavano sono potenzialmente pronti perchè lavorano di istinto..le ragazze sono spesso molto più istintive degli uomini che forse si sentono più sicuri,sbagliando...i gradi alti sanno come evitare determinate cose..e ti mettono in soggezione nel momento del'attacco..poi mi sono fatto attaccare..ma pochi mi hanno aggredito davvero..solo i vecchi fedeli e mi è toccato essere molto pesante e duro..

Bello,molto educativo anche per me..e spero anche per loro! ;)
Title: Re:AM e DP
Post by: Max on May 24, 2011, 13:56:12 pm

Mi piacerebbe, dai praticanti ed insegnati, sapere come e cosa dicono riguardo alla DP i propri compagni o allievi..io sono rimasto molto sorpreso, ma in realtà anche molto contento, dallo scoprire che uno nn pratica una AM come la ns per DP..come ho inziato io, nn me n'è mai fregato nulla per anni..cercavo altro..e cerco altro ancora..e cmq so di potermi di potermi difendere..ma senza averne la certezza..la mia difesa è saper gestire...e anche li purtroppo ne so!

Ho tagliato la parte precedente in quanto non conosco il Viet Vo Dao e non voglio comunque entrare in discussioni non mie.
Agli allievi dico quello che penso e quello che ho imparato nel corso degli anni di pratica, di fatto la DP a mio avviso è qualcosa che sta prima delle azioni "tecniche" è il sapersi tener fuori dai guai. Se finisci nei guai tutto serve e nulla serve.
Le rarissime volte che sono finito nei guai ho avuto la mente fredda per capire che continuare non sarebbe stato intelligente e quindi ho fermato la mia azione, è anche vero che erano situazioni tutto sommato light ma di fatto ho una quasi certezza, che poi è quello che cerco di trasmettere agli allievi, prima liberi la mente dal liquame marrone che alcuni eruditi chiamano adrenalina e meglio reagirai.

Max
Title: Re:AM e DP è così importante che siano legate una all'altra?
Post by: Il Torvo Svantaggione on May 24, 2011, 15:28:45 pm
Ah, se ci sara' uno split continuo anch'io. Avrei evitato per l'ot ma cosi' mi pare ok.

Vovinam Program - Khoa Go, Om truoc khong tay (https://www.youtube.com/watch?v=CEy2QFY30Po#)

Vinh to, questo viene da un tuo account su youtube, c'e' scritto
"Programma di Vovinam Viet Vo Dao eseguito dal Maestro Nguyen Hong Qui del Vietnam.

Tecniche di chiave e difesa personale"
e' cambiato qualcosa?
Title: Re:AM e DP è così importante che siano legate una all'altra?
Post by: Giorgia Moralizzatrice on May 24, 2011, 15:29:12 pm
Tornando invece alla discussione di partenza io non so come me la caverei in un'aggressione e devo dire che non so se effettivamente applicherei tecniche apprese nei corsi di AM, sono convinta che per imparare la DP sia necessario fare un corso di DP, le arti marziali possono dare qualche spunto e un'idea di cosa fare ma non credo che le tecniche vengano allenate come nei corsi di DP

I gradi alti hanno detto di sapere abbastanza bene di cosa si tratta..e in realtà avrebbero più paura di una propria reazione esagerata..ma cmq di sapersi anche controllare..
Ecco questa cosa la trovo piuttosto folle, in un contesto di DP non mi preoccupo tanto della reazione esagerata (IMHO) ma di portare a casa la pellaccia.
Title: Re:AM e DP è così importante che siano legate una all'altra?
Post by: Tran Hung Dao on May 24, 2011, 15:40:37 pm
Tecniche di chiave e difesa personale"
e' cambiato qualcosa?

Non è cambiato nulla..infatti fa parte del programma ufficilae, KHOA GO, tecniche di chiave, leva..ecc..sono tecniche legate alla difesa personale..nn è un settore difesa personale.

Quote
Ecco questa cosa la trovo piuttosto folle, in un contesto di DP non mi preoccupo tanto della reazione esagerata (IMHO) ma di portare a casa la pellaccia.
Potresti aver ragione..ma a volte, in alcune situazioni DOVE TI E' PERMESSO PENSARE, forse pensi anche alle eventuali conseguenze che potrebbero arrivare da un eccesso di DP..e qs credo sia "crescere"..si parla di contesti dove sei in una fase dove puoi ancora evitare..nn si parlava di scontro ormai avvenuto..

Riguardo a dove mi dici ci sia del contrasto IO NON LO VEDO..ne lo leggo..
Uno è un corso di DP..ciò vuol dire al di fuori di quello che è il VOVINAM come disciplina..quindi niente saluto, divisa, regole varie, gradi..ecc ecc..insegnato da un insegnante di Vovinam che porterà nel suo corso il suo bagaglio del Vovinam..suppongo, il corso nn è mio, nn faccio corsi di DP per principio e quindi nn posso rispondere ulteriormete..

La TU VE è la traduzione di DP..vuol dire che nel vovinam ci si allena anche a quello, ma non esiste un programma di quello..o almeno, in parte si, ma spesso si lavora la DP sulla base di molte tecniche a applicazioni anche di altro..ad esempio i VAT danno ottimi spunti..poi c'è il calciare nelle ginocchia, nei genitali, colpi alla gola..ecc ecc..tecnche di Vovinam di base che se alleniamo e applichiamo possono essere DP..credo sia una questione solo di apertura mentale, niente di più..e forse anche a aver frequentato qalch stage ecc dove qs cose sono state ampiamente spiegate...per far vedere dove si ricerca la DP un AM come la ns..
Title: Re:AM e DP è così importante che siano legate una all'altra?
Post by: Max on May 24, 2011, 15:43:31 pm
@Giorgia: Ma nei corsi di DP, oltre a parlare del prima della lotta, cosa correttissima, ed ad allenarsi fisicamente e sotto pressione cosa fanno mai di tanto diverso dalle AM? Imparano dei movimenti e poi li mettono insieme a fare delle tecniche che è esattamente quello che si fa nelle AM.
Invece che "le arti marziali possono dare qualche spunto e un'idea di cosa fare ma non credo che le tecniche vengano allenate come nei corsi di DP" sarebbe più opportuno dire che i corsi di DP derivano quello che le AM (intese come i vecchi modi di combattere provenienti da varie nazioni e continenti) hanno insegnato per millenni. Già gli antichi romani sapevano tirare di boxe e facevano la lotta, e come loro tutti gli altri.
L'unica vera differenza può essere il come ci si allena e si viene allenati ma dire DP non è sinonimo di efficienza ed efficacia, proprio come non lo è dire AM.
Riguardo alla "Reazione Esagerata" invece è sacrosanto, noi persone normali e civili tendiamo a vivere nelle regole della società e l'infrangerle ci costa molto caro in senso di moralità oltre che di effetti collaterali. Ammazzare uno che voleva levarci il portafoglio è distruttivo ma non così improbabile se si reagisce senza limiti. L'infierire sull'avversario perchè obnubilati dall'ira (giusta tra l'altro) per l'essere stati aggrediti può portare a conseguenze spiacevoli. Ovviamente se in gioco c'è la mia vita reagisco ma da qualche parte dentro di me "spero" che possa squillare un campanello di stop laddove necessario.
Max
Title: Re:AM e DP è così importante che siano legate una all'altra?
Post by: Tran Hung Dao on May 24, 2011, 15:48:07 pm
@Giorgia: Ma nei corsi di DP, oltre a parlare del prima della lotta, cosa correttissima, ed ad allenarsi fisicamente e sotto pressione cosa fanno mai di tanto diverso dalle AM? Imparano dei movimenti e poi li mettono insieme a fare delle tecniche che è esattamente quello che si fa nelle AM.
Invece che "le arti marziali possono dare qualche spunto e un'idea di cosa fare ma non credo che le tecniche vengano allenate come nei corsi di DP" sarebbe più opportuno dire che i corsi di DP derivano quello che le AM (intese come i vecchi modi di combattere provenienti da varie nazioni e continenti) hanno insegnato per millenni. Già gli antichi romani sapevano tirare di boxe e facevano la lotta, e come loro tutti gli altri.
L'unica vera differenza può essere il come ci si allena e si viene allenati ma dire DP non è sinonimo di efficienza ed efficacia, proprio come non lo è dire AM.
Riguardo alla "Reazione Esagerata" invece è sacrosanto, noi persone normali e civili tendiamo a vivere nelle regole della società e l'infrangerle ci costa molto caro in senso di moralità oltre che di effetti collaterali. Ammazzare uno che voleva levarci il portafoglio è distruttivo ma non così improbabile se si reagisce senza limiti. L'infierire sull'avversario perchè obnubilati dall'ira (giusta tra l'altro) per l'essere stati aggrediti può portare a conseguenze spiacevoli. Ovviamente se in gioco c'è la mia vita reagisco ma da qualche parte dentro di me "spero" che possa squillare un campanello di stop laddove necessario.
Max

La pratica e l'esperienza all'interno di una AM si leggono nelle tue parole
Title: Re:AM e DP è così importante che siano legate una all'altra?
Post by: The Spartan on May 24, 2011, 15:50:05 pm
Si Max, ma la differenza di allenamento fa o può fare la differenza per strada....
Title: Re:AM e DP è così importante che siano legate una all'altra?
Post by: Max on May 24, 2011, 15:50:28 pm
Troppo buono  :-[
Title: Re:AM e DP è così importante che siano legate una all'altra?
Post by: Giorgia Moralizzatrice on May 24, 2011, 15:53:53 pm
L'unica vera differenza può essere il come ci si allena e si viene allenati ma dire DP non è sinonimo di efficienza ed efficacia, proprio come non lo è dire AM.
Esatto Max era quello che intendevo, ma in un corso di DP si studia solo la difesa in un corso di AM c'è anche altro.

Riguardo alla "Reazione Esagerata" invece è sacrosanto, noi persone normali e civili tendiamo a vivere nelle regole della società e l'infrangerle ci costa molto caro in senso di moralità oltre che di effetti collaterali. Ammazzare uno che voleva levarci il portafoglio è distruttivo ma non così improbabile se si reagisce senza limiti. L'infierire sull'avversario perchè obnubilati dall'ira (giusta tra l'altro) per l'essere stati aggrediti può portare a conseguenze spiacevoli. Ovviamente se in gioco c'è la mia vita reagisco ma da qualche parte dentro di me "spero" che possa squillare un campanello di stop laddove necessario.
Sulla reazione esagerata concordo ma l'AM non è tecniche mortali e comunque in un contesto in cui puoi evitare lo scontro DEVI evitarlo, per cui mi stupivo di questa preoccupazione. Ricapitolando il mio pensiero è: se lo puoi evitare DEVI evitarlo, se non posso evitarlo mi preoccupo di portare a casa la pellaccia (come detto sopra)
Title: Re:AM e DP è così importante che siano legate una all'altra?
Post by: Max on May 24, 2011, 15:57:53 pm
Si Max, ma la differenza di allenamento fa o può fare la differenza per strada....
Su questo non si discute, ma non è il fare un corso di dp che ti mette in banca la pelle. Conosco persone che la insegnano che sono alquanto discutibili così come conosco altri che insegnano AM che lo sono altrettanto, ma in linea di massima non è il sistema in se ma come lo approcci.
Ovviamente se pratichi la AM senza impegno fisico e mentale e magari con un insegnante che non ha voglia o capacità non imparerai a difenderti, ma altresì succederà se impari da uno che dopo aver seguito il corso del suddetto insegnante ha preso un attestato in un week end e ora insegna dp.
Se capiti con un buon insegnante che sa trasferirti i principi (che gira e rigira son sempre quelli) e ti fa sputare sangue avrai maggiori possibilità sia che la chiami dp che la chiami am.

P.S. il Troppo buono era per Vinh Tô [Việt Võ Sì] non per te John ... ma vabbe sei buono anche tu  :D

Title: Re:AM e DP è così importante che siano legate una all'altra?
Post by: The Spartan on May 24, 2011, 16:01:55 pm
Si...
Ma io avrei sempre più paura di uno che allena una tecnica in croce come un ossesso di uno che ne allena 4-5 molto bene...
Title: Re:AM e DP è così importante che siano legate una all'altra?
Post by: Max on May 24, 2011, 16:02:38 pm
L'unica vera differenza può essere il come ci si allena e si viene allenati ma dire DP non è sinonimo di efficienza ed efficacia, proprio come non lo è dire AM.
Esatto Max era quello che intendevo, ma in un corso di DP si studia solo la difesa in un corso di AM c'è anche altro.

Riguardo alla "Reazione Esagerata" invece è sacrosanto, noi persone normali e civili tendiamo a vivere nelle regole della società e l'infrangerle ci costa molto caro in senso di moralità oltre che di effetti collaterali. Ammazzare uno che voleva levarci il portafoglio è distruttivo ma non così improbabile se si reagisce senza limiti. L'infierire sull'avversario perchè obnubilati dall'ira (giusta tra l'altro) per l'essere stati aggrediti può portare a conseguenze spiacevoli. Ovviamente se in gioco c'è la mia vita reagisco ma da qualche parte dentro di me "spero" che possa squillare un campanello di stop laddove necessario.
Sulla reazione esagerata concordo ma l'AM non è tecniche mortali e comunque in un contesto in cui puoi evitare lo scontro DEVI evitarlo, per cui mi stupivo di questa preoccupazione. Ricapitolando il mio pensiero è: se lo puoi evitare DEVI evitarlo, se non posso evitarlo mi preoccupo di portare a casa la pellaccia (come detto sopra)
Si c'è altro ma c'è (o ci dovrebbe essere) la difesa intesa come l'apprendimento di principi atti a difendersi.
La tecnica più mortale di tutte è proprio quella che non ti aspetti, tipo "se non te ne vai te do no schiaffone che er muro te ne da n'altro" e il gioco ... o meglio il morto ... è fatto.
Certo che se l'unica via di uscita è massacrare una persona e non posso evitarlo lo faccio, o meglio ci proverò.
Title: Re:AM e DP è così importante che siano legate una all'altra?
Post by: Max on May 24, 2011, 16:05:19 pm
Si...
Ma io avrei sempre più paura di uno che allena una tecnica in croce come un ossesso di uno che ne allena 4-5 molto bene...
Beh ma basta sapere quale ha allenato e aggredirlo in modo diverso no  :D
Scherzi a parte ovviamente i sistemi moderni hanno eliminato molti fronzoli e quindi sono più diretti, ma se di fronzoli se ne perdono troppi c'è il rischio che si funzioni solo in teoria.
L'importante è che nella minestra ci sia il sale insomma.
Title: Re:AM e DP è così importante che siano legate una all'altra?
Post by: Tran Hung Dao on May 24, 2011, 16:07:57 pm
Sono DACCORDISSIMO con JOHN..absolutly!

Quote
ma l'AM non è tecniche mortali

Nessuno insegna (FORSE) tecniche "mortali", sta di fatto che alcuni colpi, ben messi, dati da uno che li sa dare, e nel punto giusto lo sono e come..credo che un buon praticante allenato, forte e incazzato..o a rischio della sua pelle purtroppo potrebbe ammazzare e come.

Io nn ho mai sentito seriamente parlare di tecniche mortali, ma pericolose..e nn sempre la eventuale morte deve avvenire per un colpo diretto..
Title: Re:AM e DP è così importante che siano legate una all'altra?
Post by: West Wind on May 24, 2011, 16:14:23 pm
Non ho letto il 3D quindi chiedo scusa se ho detto cose che qualcuno aveva detto prima di me.
Bhè prima di tutto una considerazione.
Le AM,perchè di questo si parla,non di SDC,sono nate per combattere.
Poi,oimè,è stato aggiunto un circo che la metà basta.
Parlo da praticante di AM tradizionali.
Le arti della guerra sono diventate un fattore culturale,folklore,se non addirittura semplice marketing.
Ma sono nate per combattere.
Difficilmente qualcuno di noi andrà in guerra a tirare pugni e fare leve a giorno d'oggi.
Quindi la cosa che più si avvicina a questo concetto è la DP.
Personalmente credo che un'AM sia nata per essere efficace.
Esistono millemila AM diverse perchè una volta non era possibile comunicare in tempo reale,e viaggiare impegnava anni.
Eppure anche così,se si vedeva che il vicino aveva delle tecniche migliori (nel senso di più efficaci) si cercava di ricrerle.
Quindi credo che le AM siano nate per questo,difendersi.
Molte tecniche oramai sono anacronistiche,difficilmente avremo una lancia in mano,o dovremo difenderci da chi cerca di impedirci di estrarre la spada.
Tuttavia i principi,validi da millenni,continuano ad essere validi.
La nostra meccanica corporea non è cambiata.
Ma ora dovremmo concentraci sui principi,massimo 3 o 4.
Interiorizzare quelli.
Le tecniche sono obsolete.
Le AM non sono nate per quello.

Seconda considerazione,il coltello.
Per imparare a difendersi bene da un coltello,bisognerebbe trovare qualcuno che lo sa usare bene,è pacifico.
Però quanti aggressori con il coltello lo sanno veramente usare bene?
Non dico che bisogna buttare su una difesa alla viva il parroco perchè tanto chi ci attacca è senza dubbio più imbranato di noi.
Dico solo che una "tecnica" semplice,senza fronzoli,magari brutale e sporca,con consapevolezza del fatto che magari qualche taglio lo pigliamo,è più che sufficiente.
Senza esagerare in un senso (coltello arma invincibile) né nell'altro (tecniche volanti o disarmi con calci)
Title: Re:AM e DP è così importante che siano legate una all'altra?
Post by: steno on May 24, 2011, 16:22:16 pm
L'ho detto e lo ripeto sempre più spesso, forse perchè sempre più gente si sta avvicinando alle mie posizioni.

AM e DP sono due modi di chiamare la stessa cosa, anche se per troppi sono solo due modi diversi per fare soldi, il problema non è cosa impari, ma chi te lo insegna.

Imparare il karate FIJLKAM non serve a difendersi nemmeno da un dodicenne mediamente incaz.
All'estremo opposto, un corso di CQB con i Parà della Folgore, difficilmente lascerà sul campo testimoni dell'accaduto.
MA entrambi sono stati perfettamente efficenti ed efficaci allo scopo per cui sono stati imparati.
Di mezzo, c'è l'unica cosa che pochi insegnano, la realtà della vita, nel momento in cui sei aggredito.
Stai per i tuoi ed all'improvviso, non sai chi o cosa vuole, devi reagire però, non puoi stare li a bambanare.
Se non hai calma interiore o almeno dominio di te stesso, reagirai in maniera scorretta, cioè troppo o troppo poco, oppure male, quindi inutilmente.
Se non si insegna che è importantissimo dominare se stessi, per poter dominare le situazioni, si sta solo perdendo tempo, perchè nemmeno la tecnica più facile e letale funzionerà mai. :pun:
Title: Re:AM e DP è così importante che siano legate una all'altra?
Post by: Fanchinna on May 24, 2011, 16:25:01 pm
infatti, per me, l'agonismo è la morte delle AM

anche perchè, per restare in topic,
un Arte Marziale che cos'è?
Title: Re:AM e DP è così importante che siano legate una all'altra?
Post by: Tran Hung Dao on May 24, 2011, 16:28:03 pm
Concordo con WEST WIND...credo in tutto..

Esempio MIO di ieri...
Ho un concetto..quando mi trovo in una situazione che ormai sta degenrando e so che non ho la via di scampo dall'eventuale scontro fisico..perchè nn ho vie di uscita, perchè l'altro di parlare e ragionare nn ne vuol sapere, beh, credo si debba attaccare per primi..lanciandosi addosso.

Ieri ho fatto una sorta di angolo, dove il mio allievopiù vecchio mi doveva provocare, attaccare..mani nude sempre..al secondo suo tentativo di aggredirmi gli sono balzato addosso, confusione, colpi un po' a caso (voluti) per distrarlo e poi una netta ginocchiata al tronco nn appena istintivamente l'ho visto in seria difficoltà..il tutto in 5 sec forse..poverino, è rimasto a terra circa 2 minuti perchè gli ho preso la bocca dello stomaco (è ben navigato e lo sapeva di rischiare)...beh, mi lego a ciò che h ascritto WEST..pochi fronzoli...e poi che dire, era VOVINAM quello? Beh, a vedersi NO..ma io quello ho praticato, quindi il Vovinam mi ha dato quello..e nn ho fatto nessuna tecnica studiata da programma..se non quelle basi per colpire solo che applicate..ovvio, quella nn era la realtà!

Però intendo dire che spesso cerchiamo la DP nelle tecniche prestabilite quando invece l'abbiamo nelle tecniche base..TAGLIO, GINOCCHIO..ecc..solo che le sappiamo come tecniche ma ci dimentichiamo che applicate servono e possono essere utili senza dover applicare una difficile tecnica di leva..che cmq trovo utile conoscere...perchè nn si sa mai..come se nn avessi un bagaglio tecnico vario nel mio istinto nn ci sarebbe un granchè da scegliere..però resta sempre troppo diffiicle!
Title: Re:AM e DP è così importante che siano legate una all'altra?
Post by: Tran Hung Dao on May 24, 2011, 16:32:07 pm
infatti, per me, l'agonismo è la morte delle AM


e' vero..se male interpretato o se prende troppo spazio nella pratica di un'AM...in realtà il lato buono dell'agonismo da combattimento, a mio modo di vedere, se il combat è a contatto pieno, è il fatto di almeno imparare ad avere lo scontro fisico..poi il combattimento con la DP nn c'entra nulla..ma resto dell'idea che un bel agonista di SDC/BOXE se si deve difendere lo saprà fare d'istinto..e quindi anche chi compete nel combattimento delle AM avrà qs leggero vantaggio..nn un semi contact però..
Title: Re:AM e DP è così importante che siano legate una all'altra?
Post by: Fanchinna on May 24, 2011, 16:37:28 pm

 il combattimento con la DP nn c'entra nulla..


eppure la linea più condivisa è che
solo con il combattimento si vedono i progressi di un marzialista
Title: Re:AM e DP è così importante che siano legate una all'altra?
Post by: steno on May 24, 2011, 16:39:13 pm
Per rendere migliore ciò che insegno, una lezione al mese è dedicata alla lotta a terra, con una cintura nera allievo di ex celerino degli "anni di piombo", ed ora ci sono anche delle lezioni sul corretto maneggio del bartone "tanbo", lungo circa un cubito corto (dalla punta del gomito alla prima nocca del medio).
Questo perchè, se una ragaza viene aggredita, di solito è rapina o stupro, quindi deve poter lottare a terra con senso compiuto, mentre l'uso del tambo, ci permette di capire la dinamica di bastonate vere, non pagliacciate di stampo MGA, che funzionano bene solo in palestra.
Inuoltre, un giornale arrotolato, un ombrello pieghevole, un ramo d'albero, una bottiglia di birra vuota (nessuno, sano di mente, userebbe una bottiglia non vuota), diventano ottimi oggetti atti a difendersi da chi ci attacca con un coltello.
Se non abbiamo nulla sotto mano, almeno siamo abituati a vedere colpi decenti, quindi lo sprovveduto rischia di trovarsi nei guai grossi, quello bravo ci farà qualche danno in meno.
In ogni caso però, da me si insegna karate tradizionale, efficente per ciò che era stato creato, cioè difendersi da pirati e predoni vari. :pun:
Title: Re:AM e DP è così importante che siano legate una all'altra?
Post by: Tran Hung Dao on May 24, 2011, 16:44:50 pm
eppure la linea più condivisa è che
solo con il combattimento si vedono i progressi di un marzialista
Dici? Io nn la penso così..ci sonovari fattori, anche perchè credo che al giorno d'oggi si possa essere dei buoni praticanti senza essere dei buoni combattenti..

Alla tua domanda di cos'è l'AM..io posso rispondere che è quello che pratico io, ma nn per tutti vale la stessa risposta!

Mi piace la risposta di STENO.


Però..legandomi al mio primo post di apertura..CHI DI VOI ha mai fatto una domanda del genere in palestra..e che risposte avete ricevuto dai vostri compagni/allievi? A qs cosa nessuno ha risposto..alla fine abbiamo parlato di un argomento già molto discusso, no?
Title: Re:AM e DP è così importante che siano legate una all'altra?
Post by: Wa No Seishin on May 24, 2011, 17:05:55 pm
AM, DP, coltelli...

...visto che vi state comportando bene, per ora non splitto. :gh:
Title: Re:AM e DP è così importante che siano legate una all'altra?
Post by: Max on May 24, 2011, 19:15:19 pm
Forse si dovrebbe andare avanti anche con le AM così come si è fatto per i Sistemi nuovi in cui non esistono più tecniche ma si applicano i principi, ma poi se si va a guardare bene i principi si imparano facendo delle tecniche. Ora cosa è una tecnica nella sua accezione da AM semplicemente un insieme di movimenti che scaturiscono da un input esterno (l'attacco del compagno).
Credo che sia ora di capire che anche nelle AM (veramente lo era da prima ma vabbè) la tecnica è il mezzo per acquisire il principio che poi è quello che si applica nell'azione. Nessuno dice che ti difenderai con una Gyaku Gote o una Uchi Uke Zuki ma che potrai applicare quei principi laddove gli input esterni te lo permettano. Come arriverai a capire il principio ... facendo le tecniche, come imparerai a usare il principio facendo applicazione (o combattimento o come volete chiamarlo voi).

Max
Title: Re:AM e DP è così importante che siano legate una all'altra?
Post by: Ethan on May 24, 2011, 20:34:02 pm
se si definisce marziale e non marziana un motivo ci sarà
onestamente non credo negli stili,ma nella maggiore o minore attitudine di un individuo a quel determinato stile o al'intero compartimento "marziale".

tra am  e dp cambia la mentalità,a mio avviso.
poche tecniche in situazioni tipo e sopratutto prevenzione

di sicuro se c'è offerta dall'altra parte c'è domanda e chi insegna am ,se gli interessa, dovrebbe chiedersi il perchè senza nascondersi dietro un dito
Title: DP nel vovinam
Post by: Giorgia Moralizzatrice on May 24, 2011, 20:53:20 pm
Mi ero persa un post...
La TU VE è la traduzione di DP..vuol dire che nel vovinam ci si allena anche a quello, ma non esiste un programma di quello..o almeno, in parte si, ma spesso si lavora la DP sulla base di molte tecniche a applicazioni anche di altro..ad esempio i VAT danno ottimi spunti..poi c'è il calciare nelle ginocchia, nei genitali, colpi alla gola..ecc ecc..tecnche di Vovinam di base che se alleniamo e applichiamo possono essere DP..credo sia una questione solo di apertura mentale, niente di più..e forse anche a aver frequentato qalch stage ecc dove qs cose sono state ampiamente spiegate...per far vedere dove si ricerca la DP un AM come la ns..

Intanto nel Vovinam nn esiste un settore che inquadra la DP..quindi forse pratichi qlcs di differente oppure fai molta confusione.

Ammetto di essere confusa  :-\
Allora: i Khoa Go fanno programma di vovinam e fino a qua ci siamo...
Io ho sempre creduto che i Khoa Go fossero inquadrabili come DP. Sbaglio?
Per cui una parte di DP è nel programma no?
Poi che spunti di DP se ne possano trovare "nascosti" nei VAT o anche nei song luyen penso sia verissimo.. era quello che intendevi (cioè non sono classificati come DP ma poi effettivamente ne fanno parte) ?

Riagganciandomi al discorso principale credo che comunque un corso di AM possa essere utile in ambito di DP ma che non sia "ottimizzato".

Andando un po' OT se voglio "solo" imparare a difendermi faccio un corso di DP, se voglio "solo" salire su un ring faccio un corso di SDC, se mi interessa "solo" capire il significato della vita studio filosofia, se mi interessa approfondire il lato spirituale farò meditazione. se voglio imparare ad usare le armi faccio un corso di scherma, se mi interessano un po' tutte le componenti (aggiungendo a piacere una componente mistica e/o acrobatica e/o di preparazione atletica) pratico AM. Il tutto ovviamente opinione personale.
Title: Re:AM e DP è così importante che siano legate una all'altra?
Post by: Dottor Wolvie Killmister on May 24, 2011, 21:58:44 pm

L'AM è roba per guerrieri, soldati e combattenti.
La DP è per tutti gli altri, compreso chi fa AM.


Title: Re:AM e DP è così importante che siano legate una all'altra?
Post by: Barvo Iommi on May 24, 2011, 23:18:13 pm
Forse si dovrebbe andare avanti anche con le AM così come si è fatto per i Sistemi nuovi in cui non esistono più tecniche ma si applicano i principi, ma poi se si va a guardare bene i principi si imparano facendo delle tecniche. Ora cosa è una tecnica nella sua accezione da AM semplicemente un insieme di movimenti che scaturiscono da un input esterno (l'attacco del compagno).
Credo che sia ora di capire che anche nelle AM (veramente lo era da prima ma vabbè) la tecnica è il mezzo per acquisire il principio che poi è quello che si applica nell'azione. Nessuno dice che ti difenderai con una Gyaku Gote o una Uchi Uke Zuki ma che potrai applicare quei principi laddove gli input esterni te lo permettano. Come arriverai a capire il principio ... facendo le tecniche, come imparerai a usare il principio facendo applicazione (o combattimento o come volete chiamarlo voi).

Max
bel post  :thsit:
Title: Re:AM e DP è così importante che siano legate una all'altra?
Post by: West Wind on May 25, 2011, 01:25:31 am
Forse si dovrebbe andare avanti anche con le AM così come si è fatto per i Sistemi nuovi in cui non esistono più tecniche ma si applicano i principi, ma poi se si va a guardare bene i principi si imparano facendo delle tecniche. Ora cosa è una tecnica nella sua accezione da AM semplicemente un insieme di movimenti che scaturiscono da un input esterno (l'attacco del compagno).
Credo che sia ora di capire che anche nelle AM (veramente lo era da prima ma vabbè) la tecnica è il mezzo per acquisire il principio che poi è quello che si applica nell'azione. Nessuno dice che ti difenderai con una Gyaku Gote o una Uchi Uke Zuki ma che potrai applicare quei principi laddove gli input esterni te lo permettano. Come arriverai a capire il principio ... facendo le tecniche, come imparerai a usare il principio facendo applicazione (o combattimento o come volete chiamarlo voi).

Max

Hai pienamente ragione.
Ma io ti suggerisco un'altra strada.
Il gioco.
La più antica e importante forma di apprendimento mai esistita.
Ti faccio un esempio stupido.
Per imparare il principio della proiezione del seoi nage,il mio istruttore ci faceva prendere in spalla i compagni,dandoci l'imput,e poi ce lo rifaceva fare dicendo di ricercare il metodo meno faticoso per caricarselo in spalla.
Title: Re:AM e DP è così importante che siano legate una all'altra?
Post by: Max on May 25, 2011, 08:56:22 am
Forse si dovrebbe andare avanti anche con le AM così come si è fatto per i Sistemi nuovi in cui non esistono più tecniche ma si applicano i principi, ma poi se si va a guardare bene i principi si imparano facendo delle tecniche. Ora cosa è una tecnica nella sua accezione da AM semplicemente un insieme di movimenti che scaturiscono da un input esterno (l'attacco del compagno).
Credo che sia ora di capire che anche nelle AM (veramente lo era da prima ma vabbè) la tecnica è il mezzo per acquisire il principio che poi è quello che si applica nell'azione. Nessuno dice che ti difenderai con una Gyaku Gote o una Uchi Uke Zuki ma che potrai applicare quei principi laddove gli input esterni te lo permettano. Come arriverai a capire il principio ... facendo le tecniche, come imparerai a usare il principio facendo applicazione (o combattimento o come volete chiamarlo voi).

Max

Hai pienamente ragione.
Ma io ti suggerisco un'altra strada.
Il gioco.
La più antica e importante forma di apprendimento mai esistita.
Ti faccio un esempio stupido.
Per imparare il principio della proiezione del seoi nage,il mio istruttore ci faceva prendere in spalla i compagni,dandoci l'imput,e poi ce lo rifaceva fare dicendo di ricercare il metodo meno faticoso per caricarselo in spalla.
Ma il modo con cui poi si insegna e trasmette il principio può essere vario, e in questo di sicuro i sistemi moderni hanno saputo sbizzarrirsi in senso positivo.
Per precisare e avallare quel che tu dici se l'allenamento con il compagno è fatto con rispetto e cooperazione in realtà è un gioco allenarsi. 
Max
Title: Re:AM e DP è così importante che siano legate una all'altra?
Post by: Max on May 25, 2011, 08:56:58 am
Forse si dovrebbe andare avanti anche con le AM così come si è fatto per i Sistemi nuovi in cui non esistono più tecniche ma si applicano i principi, ma poi se si va a guardare bene i principi si imparano facendo delle tecniche. Ora cosa è una tecnica nella sua accezione da AM semplicemente un insieme di movimenti che scaturiscono da un input esterno (l'attacco del compagno).
Credo che sia ora di capire che anche nelle AM (veramente lo era da prima ma vabbè) la tecnica è il mezzo per acquisire il principio che poi è quello che si applica nell'azione. Nessuno dice che ti difenderai con una Gyaku Gote o una Uchi Uke Zuki ma che potrai applicare quei principi laddove gli input esterni te lo permettano. Come arriverai a capire il principio ... facendo le tecniche, come imparerai a usare il principio facendo applicazione (o combattimento o come volete chiamarlo voi).

Max
bel post  :thsit:
Grazie :)
Title: Re:AM e DP è così importante che siano legate una all'altra?
Post by: Tran Hung Dao on May 25, 2011, 09:39:29 am
@GIORGIA
Quote
se mi interessano un po' tutte le componenti (aggiungendo a piacere una componente mistica e/o acrobatica e/o di preparazione atletica) pratico AM. Il tutto ovviamente opinione personale.

Vedi..hai azzeccato in pieno..compreso le altre che hai nominato..credo qs sia il princpio che si lega al mio post iniziale..solo che seguendo qs principio, sacrosanto, per forza qlcs resta indietro, almeno temporaneamente, potrò recuperare..purtroppo i programmi ampi danno sicuramente una ampia conoscenza, ma poi difficoltà del reale apprendimento di tutto..almeno in tempi brevi, nel tempo danno molte soddisfazioni.

Riguardo al tuo promo "dubbio" nn sto qui a spiegartelo, nn riuscirei, credo che sia quasi impossibile qui..e poi è troppo OT per gli altri. :)


Mi piace molto quello che scrive Max, ma glielo già detto  ;)
Title: Re:AM e DP è così importante che siano legate una all'altra?
Post by: Fabio Spencer on May 25, 2011, 09:46:15 am
Forse si dovrebbe andare avanti anche con le AM così come si è fatto per i Sistemi nuovi in cui non esistono più tecniche ma si applicano i principi, ma poi se si va a guardare bene i principi si imparano facendo delle tecniche. Ora cosa è una tecnica nella sua accezione da AM semplicemente un insieme di movimenti che scaturiscono da un input esterno (l'attacco del compagno).
Credo che sia ora di capire che anche nelle AM (veramente lo era da prima ma vabbè) la tecnica è il mezzo per acquisire il principio che poi è quello che si applica nell'azione. Nessuno dice che ti difenderai con una Gyaku Gote o una Uchi Uke Zuki ma che potrai applicare quei principi laddove gli input esterni te lo permettano. Come arriverai a capire il principio ... facendo le tecniche, come imparerai a usare il principio facendo applicazione (o combattimento o come volete chiamarlo voi).

Max
ottima considerazione.
Se ricordo bene nelle AM di origine giapponese si parla del raggiungimento de "la tecnica senza la tecnica".
Title: Re:AM e DP è così importante che siano legate una all'altra?
Post by: Max on May 25, 2011, 10:44:07 am
In fase di applicazione è naturale che i miei movimenti diventino più approssimati, vuoi per l'azione non precisa che ricevo, vuoi per l'adrenalina, vuoi per la poca concentrazione, ma l'approssimazione sarà minore quanto più quel movimento sarà stato allenato.
Ad esempio prendiamo un normalissimo pugno, mi viene spiegato come si tira lo provo 5 volte a vuoto 10 contro il sacco e ok lo so tirare, ora mi dicono che se uno mi aggredisce bla bla bla pugno bla ... lo tiro e ottengo un risultato. Ora se invece che 15 volte io il pugno l'ho tirato 100 avrò un risultato migliore, se poi di quelle 100 l'ho fatto 60 volte contro un compagno e delle 60 20 ho provato a colpire la bocca dello stomaco avrò una certa percentuale (bassissima) di possibilità che quando lo tirerò contro l'aggressore colpisca proprio la bocca dello stomaco. Se il 60 diventa 60mila ovviamente tale percentuale sarà più alta. Riduco insomma il più possibile che la mia difesa sia una questione di c...o ... caso volevo dire caso.
Non so se mi sono spiegato
Title: Re:AM e DP è così importante che siano legate una all'altra?
Post by: steno on May 25, 2011, 11:12:50 am

L'AM è roba per guerrieri, soldati e combattenti.
La DP è per tutti gli altri, compreso chi fa AM.
E ma siamo un po sul riduttivo allora, se non addirittura sull'errore.
Infatti il soldato SA che deve difendersi di punto in bianco, senza preavviso, la persona comune no, a meno che non sia un paranoico.
Del resto uno ha mille cose a cui pensare, da fare e da ricordare, dal fare la spesa al bimbo a scuola, alla moglie che rompe da tre giorni di fila, la mamma ecc. ecc. ecc.

Assodato ciò, se uno non è già di suo predisposto a certe cose, vedi quartiere violento o pericoloso, non sarà necessariamente in grado di reagire efficacemente, questo è un dato di fatto.
La reazione corretta, si ha quando non ci prende il panico, quindi quando si ha il controllo di se, ecco che quindi con mente rapidamentre sotto controllo e cuore forte, reagiremo correttamente.

Quindi l'AM è per tutti, la DP anche, perchè è semplice chiacchera con gli alievi.
Chiacchera sul codice colori, sul cosa NON fare, sul come prevedere sviluppi negativi da certe persone, quindi sull'evitarle precauzionalmente, sul come mettersi in "kamaete dissimulato", sul come NON guardare l'altro.
Poi se va in peggio, sul come allontanarsi o attirare l'attenzione, se va peggio sul come sottrarsi dall'imminente aggressione, se va in brutto sul QUANTO applicare le tecniche conosciute.
E la necessaria chiacchera sul dopo, chiamare le FF.OO. andare in P.S. farsi refertare, denunciare l'accaduto ecc. ecc.
Ecco, la DP è questa, o ciò ad essa assimilabile, il resto è solamente A.M. di tipo a noi più consono.
Title: Re:AM e DP è così importante che siano legate una all'altra?
Post by: The Spartan on May 25, 2011, 11:17:33 am
Se nn fai arti MARZIALI a chiacchiere.... :thsit:
Title: Re:AM e DP è così importante che siano legate una all'altra?
Post by: steno on May 25, 2011, 11:57:40 am
Purtroppo c'è chi lo fa... :nono:
Title: Re:AM e DP è così importante che siano legate una all'altra?
Post by: The Spartan on May 25, 2011, 12:08:26 pm
Ma dai.... ???











 XD
Title: Re:AM e DP è così importante che siano legate una all'altra?
Post by: Dottor Wolvie Killmister on May 25, 2011, 12:21:28 pm

L'AM è roba per guerrieri, soldati e combattenti.
La DP è per tutti gli altri, compreso chi fa AM.
E ma siamo un po sul riduttivo allora, se non addirittura sull'errore.
Infatti il soldato SA che deve difendersi di punto in bianco, senza preavviso, la persona comune no, a meno che non sia un paranoico.
Del resto uno ha mille cose a cui pensare, da fare e da ricordare, dal fare la spesa al bimbo a scuola, alla moglie che rompe da tre giorni di fila, la mamma ecc. ecc. ecc.


Mi sembrava di aver scritto che in una certa misura AM e DP coincidono...mi spiego meglio.

Il soldato sa anche che oltre a difendersi deve anche, eventualmente, portare a termine un altro compito specifico. Il che lo porta ad affrontare molti più rischi, anche di carattere ambientale.
Deve anche andare all'attacco, per dirne una.

Il civile invece dovrebbe difendersi e basta, una volta "steso" l'assalitore, può (deve) darsela a gambe. Può consegnare il portafoglio per salvarsi la pelle, e gli si consiglia di evitare lo scontro e non rispondere ad aggressioni verbali.

Il soldato non può fare altrettanto, il suo compito è più complicato, e gli serve qualcosa in più.

Per non parlare dell'agente di PS o dell'operatore di sicurezza privata, che sta più o meno fra le due categorie.

 
Title: Re:AM e DP è così importante che siano legate una all'altra?
Post by: Wa No Seishin on May 26, 2011, 00:13:52 am
Nei video autoprodotti apparsi negli ultimi anni sul Tubo, di fenomeni delle AM che scrivono sui forum ne ho visti pochi... :whistle:
Title: Re:AM e DP è così importante che siano legate una all'altra?
Post by: Rev. Madhatter on May 26, 2011, 00:35:23 am
Francamente a volte resto sorpreso
Title: Re:AM e DP è così importante che siano legate una all'altra?
Post by: Giorgia Moralizzatrice on May 26, 2011, 08:58:29 am
@WNS:   ??? Non sono sicura di aver capito a cosa ti riferisci

@mad: come sopra..
Title: Re:AM e DP è così importante che siano legate una all'altra?
Post by: Wa No Seishin on May 26, 2011, 09:08:43 am
Uno che non pratica e capita per caso su un forum, legge che quello che fanno gli altri fa schifo, che bisogna studiare seriamente ma nessuno lo fa, che questo e quello sono dei cazzari, e ne deduce che quelli che scrivono 'ste cose su un forum sono - ovviamente - l'eccezione.

Poi vai a vedere i video di chi lascia certi commenti, e ti metti le mani nei capelli...
Title: Re:AM e DP è così importante che siano legate una all'altra?
Post by: Tran Hung Dao on May 26, 2011, 09:17:06 am
Uno che non pratica e capita per caso su un forum, legge che quello che fanno gli altri fa schifo, che bisogna studiare seriamente ma nessuno lo fa, che questo e quello sono dei cazzari, e ne deduce che quelli che scrivono 'ste cose su un forum sono - ovviamente - l'eccezione.

Poi vai a vedere i video di chi lascia certi commenti, e ti metti le mani nei capelli...

Avevo capito giusto e sono anche daccordo, anche se magari nn è giusto generalizzare..
Il fatto è che secondo me si dovrebbe discutere delle cose, parlare..capirle, ma non criticare, dire quello che DEVE O NON DEVE FARE un altro..senza poter dimostrare di poterlo fare meglio...o almeno saperlo fare!
Io per abitudine, e credo infatti di non averlo MAI FATTO, non posto video di altri, se non per elogiarli, nn parlo di altre AM, se non per saperne di più, avere delucidazioni o farne i complimenti....non credo sia corretto in altro modo..ma è un mio modo di vedere le cose, perchè non mi ritengo assolutamente in grado di criticare altri che nn conosco e dei quali nn conosco la disciplina..perchè anni in un AM nn ti danno il diritto di saperne anche di altre..figuriamoci pochi anni!

Per devo dire, che a parte qlch caso sporadico, qui mi sembra ci sia cmq rispetto d qs regole basiche..più o meno  :P
Title: Re:AM e DP è così importante che siano legate una all'altra?
Post by: Wa No Seishin on May 26, 2011, 09:30:24 am
Per me pubblicare un proprio video vuol dire sottoporsi, giustamente, ai commenti - possibilmente educati - di chi lo guarda.

Poi, distinguo la tipologia di video:

- un video "didattico" di una data AM => qualunque cosa vedo, evito di commentare negativamente. Kihon, Kata, etc...per me va tutto bene.

- un video di "applicazioni" di una data AM => anche se non conosco l'AM, mi permetto di commentare.
Perché "applicare" significa che "funziona in un contesto non collaborativo", e il contesto non collaborativo è slegato dall'AM di cui vedo le applicazioni.
Title: Re:AM e DP è così importante che siano legate una all'altra?
Post by: Shurei-Kan on May 26, 2011, 09:36:24 am
Wa.... negli ultimi 2 post hai parlato come il Vangelo!  :halo:
 :thsit:
Title: Re:AM e DP è così importante che siano legate una all'altra?
Post by: Rev. Madhatter on May 26, 2011, 09:37:51 am
- un video di "applicazioni" di una data AM => anche se non conosco l'AM, mi permetto di commentare.
Perché "applicare" significa che "funziona in un contesto non collaborativo", e il contesto non collaborativo è slegato dall'AM di cui vedo le applicazioni.

Beccati questo appoggio sentitissimo! +1
Title: Re:AM e DP è così importante che siano legate una all'altra?
Post by: Max on May 26, 2011, 10:15:29 am
Per me pubblicare un proprio video vuol dire sottoporsi, giustamente, ai commenti - possibilmente educati - di chi lo guarda.

Poi, distinguo la tipologia di video:

- un video "didattico" di una data AM => qualunque cosa vedo, evito di commentare negativamente. Kihon, Kata, etc...per me va tutto bene.

- un video di "applicazioni" di una data AM => anche se non conosco l'AM, mi permetto di commentare.
Perché "applicare" significa che "funziona in un contesto non collaborativo", e il contesto non collaborativo è slegato dall'AM di cui vedo le applicazioni.
Concordo sulla parte didattica ma riguardo alla applicazione, che comunque condivido, non direi che è slegato dalla AM ma piuttosto che è estremamente legata all'attore.
Mi spiego, qualsiasi sistema efficacissimo se presentato da un cretino risulta una sacca di liquame marrone (metafora).
Banalmente ho visto eseguire un disarmo su pistola da un tipo in un documentario su Sky (tipo quelli Human Weapon mi sembra) che impiegava frazioni di secondo per fare tutto, la stessa cosa fatta dal Salumiere della DP (non me ne vogliano i Salumieri che stimo enormemente) magari risulta non efficace. Ma questo non significa che il principio del movimento sia sbagliato solo che uno lo fa bene e l'altro no.
Max
Title: Re:AM e DP è così importante che siano legate una all'altra?
Post by: Wa No Seishin on May 26, 2011, 10:23:54 am
Che sia la persona a fare la differenza è indubbio.

Detto questo, tra un disarmo fatto coi denti che afferrano il coltello e uno che non si attacca al lavoro del mio dentista, preferisco il secondo. Anche se magari il primo funziona lo stesso.
Title: Re:AM e DP è così importante che siano legate una all'altra?
Post by: Max on May 26, 2011, 10:31:39 am
Beh che ci siano soluzioni migliori di altre è comunque indubbio, ma se quello che viene mostrato come applicazione è funzionale va bene se non lo è concordo con te che va detto, ma se non è funzionale a causa dell'attore, o del dentista se preferisci, è un altro caso ancora.
Comunque in linea di massima diciamo la stessa cosa quindi andrei avanti :)
Title: Re:AM e DP è così importante che siano legate una all'altra?
Post by: Ethan on May 26, 2011, 10:40:25 am
Uno che non pratica e capita per caso su un forum, legge che quello che fanno gli altri fa schifo, che bisogna studiare seriamente ma nessuno lo fa, che questo e quello sono dei cazzari, e ne deduce che quelli che scrivono 'ste cose su un forum sono - ovviamente - l'eccezione.

Poi vai a vedere i video di chi lascia certi commenti, e ti metti le mani nei capelli...

 amen fratello  :D
c'è da dire che argomentando bene si può spacciare anche una bic per una penna rara  :halo:
Title: Re:AM e DP è così importante che siano legate una all'altra?
Post by: Tran Hung Dao on May 26, 2011, 13:13:20 pm
Sono molto daccordo con WNS..purchè il commento nn sia "sta roba nn vale un c@##o", oppure frecciate stupide solo per criticare..diciamo che è una cosa che accade su YouTube molto spesso, gente che sta sul web a scrivere idiozie..
Io ho molti video sul TUBO..tutti con i commenti aperti, e a meno che nn siano offensivi, tengo tutti, anche quelli che criticano..ma spesso le critiche sono "nn sa tenere le posizioni basse" "nn vale la cintura che porta"..ecc ecc..su roba di programma..ma se ti metti in rete DEVI ACCETTARE anche questo, e non mi piace chi non permette i commenti.

In ogni caso preferisco nn guardare un video che non mi piace piuttosto che criticarlo..l'unica critica che mi son permesso di fare una volta (a memoria) era riferita alla Muay Thai con i bambini..

Ma sto andando OT..scusate!
Title: Re:AM e DP è così importante che siano legate una all'altra?
Post by: Max on June 01, 2011, 11:28:27 am
Sono molto daccordo con WNS..purchè il commento nn sia "sta roba nn vale un c@##o", oppure frecciate stupide solo per criticare..diciamo che è una cosa che accade su YouTube molto spesso, gente che sta sul web a scrivere idiozie..
Io ho molti video sul TUBO..tutti con i commenti aperti, e a meno che nn siano offensivi, tengo tutti, anche quelli che criticano..ma spesso le critiche sono "nn sa tenere le posizioni basse" "nn vale la cintura che porta"..ecc ecc..su roba di programma..ma se ti metti in rete DEVI ACCETTARE anche questo, e non mi piace chi non permette i commenti.

In ogni caso preferisco nn guardare un video che non mi piace piuttosto che criticarlo
..l'unica critica che mi son permesso di fare una volta (a memoria) era riferita alla Muay Thai con i bambini..

Ma sto andando OT..scusate!
Ma se non lo guardi come fai a sapere che non ti piace?
Diciamo critiche costruttive, o comunque educate.
Title: Re:AM e DP è così importante che siano legate una all'altra?
Post by: Paguro49 on June 01, 2011, 11:45:17 am
Posto che non credo esistano cose realmente impossibili, quando guardo i video dei vari Systemi e affini, spesso mi imbatto non tanto in cose astruse in sè, quanto in cose realmente male eseguite, con poca attenzione, scarsa conoscenza e molta prosopopea.
Se vedo un disarmo da coltello, non mi perplime l'idea del disarmo, resto basito se la tecnica prevede che la lama e la punta passino per il braccio o la pancia di chi esegue il disarmo.
Idem per la pistola (posto che rimane una azione poco prudente) se la bocca di fuoco deve puntare il disarmante, qualcosa non torna vista la facilità con cui può partire un colpo.
Lascio perdere i mitra e compagnia cantante perchè li trovo unicamente coreografici (tolti i militari ovviamente) visto che il mitra non è proprio l'oggetto con cui si rischia di avere a che fare per la strada o in discoteca.
Insomma, se uno mi mostra un disarmo e io vedo con quanta attenzione sta alla larga da lame, unte, bocche di fuoco allora ne possiamo parlare, ma se uno mi mostra un disarmo in cui si autoaccoltella tre volte prima di finire la tecnica....beh io passo la mano.
Title: Re:AM e DP è così importante che siano legate una all'altra?
Post by: The Spartan on June 01, 2011, 12:13:16 pm
Quoto.
Ma un dubbio ogni tanto mi assale...questa sensibilità verso le tecniche contro il coltello ad esempio, era così spiccata anche quando "vi" spellavate le mani per questo?

karate do demo2 (https://www.youtube.com/watch?v=9O19ORnG66Y#)
Title: Re:AM e DP è così importante che siano legate una all'altra?
Post by: Paguro49 on June 01, 2011, 12:35:11 pm
Non per parte mia.
In quella esibizione ero fra il pubblico, rivedendo il video continuo a spellarmi le mani per la prima tecnica, per il senso di Sen no Sen, ma nulla di più.
Non la considero niente di più che una esibizione, fatta per piacere a un pubblico digiuno Marzialmente, per essere da loro vista e capita e niente altro.
Di certo non è una lezione di DP con disarmi vari.
Per me era e resta Show.
Comunque, sono azioni che, davanti a un coltello, non condivido.....ovviamente non sono quel signore li e nemmeno il suo Uke (mamma come era giovane Nino) e quindi parlo per il mio livello di possibilità. ;)
Title: Re:AM e DP è così importante che siano legate una all'altra?
Post by: Max on June 01, 2011, 14:43:27 pm
Vi dirò che invece io le prime difese da coltello del filmato le approvo, so che si solleverà l'uragano pro-safena ma siccome mi piace ragionare io dico meglio un forse nella safena che un sicuro al collo o al cuore magari ripetuti.
Anticipare (Sen no Sen) l'azione, specialmente dalla distanza resta una tattica che preferisco. Poi si siamo chiusi nello sgabuzzino della discoteca più piena del mondo farò altro.

Title: Re:AM e DP è così importante che siano legate una all'altra?
Post by: marco on June 01, 2011, 14:47:02 pm
Max tanto tu moje te fa uscì solo pe' annà in palestra e a fa la spesa. Non hai de sti problemi 8)
Title: Re:AM e DP è così importante che siano legate una all'altra?
Post by: Max on June 01, 2011, 14:52:50 pm
Ah io le discoteche sono eoni che non le frequento ma siccome quando un marzialista fa un esempio poi gli viene sempre e comunque ribaltato dentro alla disco con milioni di persone mezzo metro di melma a terra (che azzo ci va a fare la gente in un posto così non lo capirò) ho messo le mani avanti ... anche questa è DP  ;D
Title: Re:AM e DP è così importante che siano legate una all'altra?
Post by: marco on June 01, 2011, 15:07:07 pm
ho messo le mani avanti ...

ma con la biro modificata o senza..
l'anello (non quello anticoncezionale) ce l'avevi...
no!
aiaiaiai
Title: Re:AM e DP è così importante che siano legate una all'altra?
Post by: The Spartan on June 01, 2011, 15:21:42 pm
Vi dirò che invece io le prime difese da coltello del filmato le approvo, so che si solleverà l'uragano pro-safena ma siccome mi piace ragionare io dico meglio un forse nella safena che un sicuro al collo o al cuore magari ripetuti.
Anticipare (Sen no Sen) l'azione, specialmente dalla distanza resta una tattica che preferisco. Poi si siamo chiusi nello sgabuzzino della discoteca più piena del mondo farò altro.

Converrai con me che il concetto di sen no sen va però calato nel contesto...
Altrimenti appena vedo spuntare una lama mi giro di culo e cerco di colpirti chè siccome è sen no sen va bene.... :whistle:
Title: Re:AM e DP è così importante che siano legate una all'altra?
Post by: Ethan on June 01, 2011, 15:26:22 pm

Non la considero niente di più che una esibizione, fatta per piacere a un pubblico digiuno Marzialmente,
.
Per me era e resta Show.


 :thsit:
Title: Re:AM e DP è così importante che siano legate una all'altra?
Post by: Paguro49 on June 01, 2011, 15:40:19 pm
Vi dirò che invece io le prime difese da coltello del filmato le approvo, so che si solleverà l'uragano pro-safena ma siccome mi piace ragionare io dico meglio un forse nella safena che un sicuro al collo o al cuore magari ripetuti.
Anticipare (Sen no Sen) l'azione, specialmente dalla distanza resta una tattica che preferisco. Poi si siamo chiusi nello sgabuzzino della discoteca più piena del mondo farò altro.

Converrai con me che il concetto di sen no sen va però calato nel contesto...
Altrimenti appena vedo spuntare una lama mi giro di culo e cerco di colpirti chè siccome è sen no sen va bene.... :whistle:
Tutto, a mio avviso, va contestualizzato :)
Per questo sono fondamentalmente contrario al "se lui fa così tu fai cosà", proprio perchè il "cosà" può avere un senso in un certo preciso contesto, in un certo momento, ad un certo punto dello scontro eccetera, mentre al di fuori da quel contesto rimane solo un movimento inutile.
Anche così si generano mille questioni su efficacia, realismo, applicabilità eccetera.
Title: Re:AM e DP è così importante che siano legate una all'altra?
Post by: The Spartan on June 01, 2011, 15:42:49 pm
Ma infatti nn è mai "se lui fa così"...dovrebbe essere "tu intanto nn fare così"....
Title: Re:AM e DP è così importante che siano legate una all'altra?
Post by: Paguro49 on June 01, 2011, 15:53:43 pm
Ma infatti nn è mai "se lui fa così"...dovrebbe essere "tu intanto nn fare così"....
Verissimo, troppo spesso si dimentica che, se non ti sei fatto colpire, hai già fatto il 90% di quel che devi ;)
Generalmente si vedono maestri affermare cose tipo "per un attacco così fate questa tecnica", tralasciando la realtà delle cose, ossia che, a seconda del momento in cui quella cosa accade, può essere più o meno vero quel contrattacco o quella difesa.
Il colpo è d'acchito? Arriva durante uno scontro già iniziato? Sei ancora fresco e lucido? Lui ha il fiatone e la bava alla bocca?
Insomma, sullo stesso attacco, la cosa impossibile all'acchito, può anche diventare possibilissima in seguito.
Resta comunque il fatto che, se ho evitato quel colpo, potrò provare una replica, altrimenti saranno cazzi 8)
Title: Re:AM e DP è così importante che siano legate una all'altra?
Post by: Max on June 01, 2011, 16:40:27 pm
Vi dirò che invece io le prime difese da coltello del filmato le approvo, so che si solleverà l'uragano pro-safena ma siccome mi piace ragionare io dico meglio un forse nella safena che un sicuro al collo o al cuore magari ripetuti.
Anticipare (Sen no Sen) l'azione, specialmente dalla distanza resta una tattica che preferisco. Poi si siamo chiusi nello sgabuzzino della discoteca più piena del mondo farò altro.

Converrai con me che il concetto di sen no sen va però calato nel contesto...
Altrimenti appena vedo spuntare una lama mi giro di culo e cerco di colpirti chè siccome è sen no sen va bene.... :whistle:
Ovvio che va calato e ovvio che non è l'unica cosa. Ma se uno mi tira fuori il coltello potrei "sorprenderlo" piantandogli la scarpa nell'addome e poi chiedergli se voleva usarlo. Oppure girarmi e scappare (spostando le solite migliaia di affollatori di discoteca che continuano a seguirmi ovunque io vada).
E' anche ovvio che cose del genere non le improvvisi (se no te fai male e non sen no sen) quindi vanno studiate e provate e riprovate.
Ripeto che ovviamente tutto si può fare e nulla si può fare ... tutto dipende come dice il grande Maestro della DP Jarabe De Palo  ;D
Title: Re:AM e DP è così importante che siano legate una all'altra?
Post by: The Spartan on June 01, 2011, 16:43:49 pm
Ribadisco...già convenendo su quello che nn si deve fare si farebbe un gigantesco passo avanti...
Title: Re:AM e DP è così importante che siano legate una all'altra?
Post by: West Wind on June 03, 2011, 11:22:21 am
Ribadisco...già convenendo su quello che nn si deve fare si farebbe un gigantesco passo avanti...

Niente di più facile.
Non si deve morire  :gh:
Giusto?
Giusto?
Sono bravo?  :gh:
Title: Re:AM e DP è così importante che siano legate una all'altra?
Post by: Max on June 06, 2011, 09:09:51 am
Ribadisco...già convenendo su quello che nn si deve fare si farebbe un gigantesco passo avanti...
Verissimo. E posto che non si deve fare a botte per strada con il cattivo di turno (e manco nella discoteca strapiena e melmosa) io sono del parere che più frecce ho al mio arco e meglio sto, le frecce devono avere una punta decente altrimenti non servono, quindi tecniche/combinazioni/gestualità acquisite e istintualizzate che siano applicabili.
Max
Title: Re:AM e DP è così importante che siano legate una all'altra?
Post by: Max on June 06, 2011, 09:20:07 am
Ma infatti nn è mai "se lui fa così"...dovrebbe essere "tu intanto nn fare così"....
Verissimo, troppo spesso si dimentica che, se non ti sei fatto colpire, hai già fatto il 90% di quel che devi ;)
Generalmente si vedono maestri affermare cose tipo "per un attacco così fate questa tecnica", tralasciando la realtà delle cose, ossia che, a seconda del momento in cui quella cosa accade, può essere più o meno vero quel contrattacco o quella difesa.
Il colpo è d'acchito? Arriva durante uno scontro già iniziato? Sei ancora fresco e lucido? Lui ha il fiatone e la bava alla bocca?
Insomma, sullo stesso attacco, la cosa impossibile all'acchito, può anche diventare possibilissima in seguito.
Resta comunque il fatto che, se ho evitato quel colpo, potrò provare una replica, altrimenti saranno cazzi 8)
Credo che però andrebbe anche "capito" il significato di "se lui fa questo tu fai così". A mio avviso per imparare qualsiasi cosa la devi provare e non una sola volta, questo vale per tutto, e specialmente per cose che fai in un contesto amico, anche se stanco morto o sotto pressione o quel che volete voi, ma che userai in un contesto non amico.
Per provare qualcosa devi darle un senso e quindi ecco che nasce il "se lui fa questo tu puoi fare questo" che abbrevierò in S.L.F.Q.T.P.F.Q., se prendiamo un singolo movimento di aggressione di S.L.F.Q.T.P.F.Q. da fare ce ne sono parecchie. Quindi se raccolgo i vari S.L.F.Q.T.P.F.Q. che so su pugno alto ottengo un bagaglio applicabile in base al contesto del momento che possono andare dallo schivo e scappo al lo prendo d'incontro e lo stiro fino al paro blocco e proietto e anche perchè no al blocco e gli sputo in un occhio.
Concordo ovviamente che ci siano maestri che, avulsi dalla realtà che non contestualizzano, che ci siano maestri incompetenti etc etc ma denigrare il S.L.F.Q.T.P.F.Q. a mio avviso è sbagliato, altrimenti come fai ad insegnare?
Max
Title: Re:AM e DP è così importante che siano legate una all'altra?
Post by: Paguro49 on June 06, 2011, 09:42:58 am
Rispondo per quella che è la mia convinzione ovviamente.
Quel modo non è sbagliato di per sè, lo è diventato nel tempo, nel senso che in quel modo "se lui fa x tu fai y" si è finiti, non più per fare degli esempi, ma per circoscrivere delle situazioni.
A mio avviso, una tecnica, colpo o parata che sia, presa o evasione che sia, deve poter avere più possibili applicazioni e interpretazioni, proprio perchè non posso pensare di dovermi ricordare cosa si applica a quel gesto in un contesto caotico, di stress, concitato e pieno di ansia, adrenalina e paura.
Se la tal parata è anche attacco, leva, presa, guardia eccetera, allora sarà solo il gesto che interiorizzo, gesto che uscirà quando una delle possibili situazioni coinciderà con quel gesto.
Se invece interiorizzo quel gesto come la parata per quello specifico attacco, finirà per rimanere li, nell'archivio dei gesti inutili, perchè è altamente improbabile che mi capiti proprio quell'attacco e che io lo riconosca al volo, ricordandomi al volo la giusta parata eccetera.
Il metodo "utilizziamo questo attacco per studiare questa tecnica" può essere valido se il maestro specifica che quella tecnica ha parecchie altre applicazioni diferenti, talvolta anche opposte l'una all'altra.
Spesso mostro come, in heian shodan (primo Kata) il primo cambio di direzione a 90° in zenkutsudachi gedan barai, si interpreti come la parata ad un attacco di un secondo uke, ma anche come un semplice tenkan con cui io esco da un attacco, oppure come la base per Tai Otoshi con relativa proiezione.
Il gesto rimane lo stesso identico, ma le sue applicazioni no, così che il ragionamento non sarà più "imparo questo spostamento nel caso in cui uno mi attacca a 90° con mae geri" ma diventa "imparo questo movimento e tecnica per utilizzarla all'occorrenza".
Spero di essermi spiegato senza far casino.
Title: Re:AM e DP è così importante che siano legate una all'altra?
Post by: Max on June 06, 2011, 10:21:24 am
Beh è vero che alcuni sbagliano ad interpretare il sistema S.L.F.Q.T.P.F.Q. ma di fatto questo non lo segna come non buono, cosa che invece quasi normalmente viene fatta.
Per quanto mi riguarda (ma posso estenderlo ai praticanti e insegnanti di SK) la tecnica è un mezzo per imparare, poi si applica e li viene quello che viene. Anche tecniche che non sono di fatto realistiche (eh si ne abbiamo) in realtà servono per far imparare i principi anche in condizioni "strane" e quindi a far girare la massa (o anche il singolo) di neuroni e imparare ad applicare.
Un modo semplice di imparare ad applicare è lo sparring, che di certo non insegna la DP ma che ci da istinto e reazione che sicuramente sono utili nel caso di DP, anche in una discoteca melmosa e affollata. Ma quanto le odio le discoteche io non si sa  ;D