Le Gilde sono l'espressione del GDR, organizzarsi in gruppi e progredire coordinando le abilità ...questo è GDR, ognuno fa il suo ruolo.non ho mai giocato ne a ultima ne a WoW ma come definizione di gioco di ruolo questa non mi pare molto azzeccata...
Per ruolare non mi sento vecchio, mi sento vecchio e fuori tempo nel dover perdere tempo con i vari 16enni rosiconi, imbroglioni e maleducati che prendono UO per una specie di WoW gratuito.Straquoto sui ragazzini 16enni.
Prima o poi bisogna farci i conti e io che nn ho pazienza nè voglia di stare lì a scannarmi lascio perdere.
Le gilde sono gdr se inserite in un contesto gdr: su quelle di WoW non mi esprimo, ma dei tanti che conosco che ci giocano da anni nessuno le ha mai citate. Certo se sono solo una scusa per farsi il 'gruppone scriptato' per andare a fare PE tutti insieme...
Le gilde di Ultima quasi mai richiedono come base per la cooptazione usare o mettere a disposizione delle abilità (coordinare le quali NON è gdr ma solo strategia che puoi attuare anche in un normalissimo fps) ma semplicemente che il personaggio rispecchi i requisiti come possono essere quelli di un qualsiasi club.
Per dire in uno shard di UO avevo il personaggio spadaccino che si era conquistato una carica politica in una delle città principali e contemporanemente era uno dei tre capi della gilda dei ladri e degli assassini (La Chiave Nera) ed era divertentissimo giocarsi un pg del genere.
O un altro pg che avevo che dal background concordato con gli amministratori (il BG mi sa che non te lo chiedono quando logghi in WoW, suppongo) era praticamente uno schizofrenico affetto dal disturbo narcisistico di personalità, praticamente giocavo un potenziale serial killer che si nasconde in bella vista e fidati che gestire un personaggio del genere dà quella soddisfazione che solo il GDR può dare.