Ar.Ma.

Arti marziali del Giappone - Okinawa - Corea => Karate e Kenpo => Topic started by: Takuanzen on September 02, 2011, 13:09:09 pm

Title: Michiko Onaga
Post by: Takuanzen on September 02, 2011, 13:09:09 pm
Me l'ha suggerita un'amica karateka:

Michiko Onaga - Training (https://www.youtube.com/watch?v=ndk-TVjP-vQ#)

Makiwara:

Onaga Yoshimitsu Sensei and Michiko Onaga Sensei(Makiwara demonstration) (https://www.youtube.com/watch?v=8fmTVMEtis0#)

Kata:

Michiko Onaga - Passai (https://www.youtube.com/watch?v=42XxExZNSoA#)

Mi sembra una tipa tosta, una budoka di tutto rispetto. ;) :hakama:



Title: Re:Michiko Onaga
Post by: Davide.c on September 02, 2011, 13:47:04 pm
A me piace molto il suo modo di muoversi rilassato e quel suo modo di fare molto distaccato. è molto "prufesciunal"  :D
Title: Re:Michiko Onaga
Post by: Paguro49 on September 02, 2011, 15:09:30 pm
A me piace molto il suo modo di muoversi rilassato e quel suo modo di fare molto distaccato. è molto "prufesciunal"  :D
Rilassato....prufesciunal......ma non dire cagate Davide :ricktaylor: :ricktaylor: :ricktaylor: :ricktaylor:
"mi piace" e basta!!!!! 8) 8) 8)
Balurd XD XD XD XD
Title: Re:Michiko Onaga
Post by: Davide.c on September 02, 2011, 16:22:58 pm
 :D :D :D :D :D :D
Title: Re:Michiko Onaga
Post by: Dipper on September 03, 2011, 10:52:48 am
A me piace molto il suo modo di muoversi rilassato e quel suo modo di fare molto distaccato. è molto "prufesciunal"  :D
A me, al di là delle valutazioni squisitamente tecniche, a livello di atteggiamento questa ragazzina mi suscita tenerezza e compassione. Più che distacco io vedo tristezza.
Lo sguardo sempre basso e spento, le spalle curve in avanti, l'aria perennemente contrita di chi deve portare un fardello sulle spalle.
Non so nulla di lei, sto inventando, ma se dovessi deudrre una sua storia basandomi sulle mie impressioni, direi che il padre ha riversato in lei tutto il suo Karate senza curarsi troppo di cosa lei ne pensasse (e in Giappone questo tipo di "instradamento forzoso" dei figli è molto frequente).

Una Karate girl che invece mi comunica entusiasmo e in cui vedo il fuoco della passione negli occhi è la Nao Morooka.
Title: Re:Michiko Onaga
Post by: gyria on September 03, 2011, 11:19:40 am
qualcuno mi può spiegare in cosa consiste l esercizio che si vede nel primo video?mi riferisco ai pugni dati al colpitore,done appeso dietro vi è un qualcosa di non meglio identificato.
Title: Re:Michiko Onaga
Post by: Dipper on September 03, 2011, 13:51:33 pm
Secondo me è un esercizio utile per allenare contempraneamente la penetrazione e la velocità del pugno (o altro colpo).
Solitamente si vede colpire il colpitore in questione (makiwara) in questo modo
Makiwara -Karate Training Tool- (https://www.youtube.com/watch?v=o6SviYPu9qk#ws)
che ha la finalità di allenare il colpo alle sollecitazioni attive e passive che comporta penetrare il bersaglio ma ovviamente non è una tecnica completa perchè non si lascia il pugno fermo una volta colpito, ma lo si richiama.
Per contro, allenarsi al makiwara concentrandosi solo sul richiamo rischia di diventare controproducente proprio perchè si pensa troppo alla velocità e non si mette peso nel pugno.

Come viene mostrato nel video della Onaga, ci si può concentrare sulla velocità e sul richiamo, ma misurando la penetrazione del colpo tramite il pendolino che sta dietro. Se si muove, il makiwara è stato sufficientemente flesso e il pugno è stato penetrante.
Secondo me è un ottimo metodo.
Title: Re:Michiko Onaga
Post by: Dipper on September 03, 2011, 13:55:38 pm
Una cosa che veramente non capisco, invece, è perchè gira la testa e fa quelli spostamenti strani una volta colpito.
Title: Re:Michiko Onaga
Post by: D.Tigre90 on September 03, 2011, 14:17:47 pm
Una cosa che veramente non capisco, invece, è perchè gira la testa e fa quelli spostamenti strani una volta colpito.

Perchè bisogna essere pronti a difendersi anche da attacchi alle spalle ecc. altri spostamenti a me sembrano schivate, utili a evitare un contrattacco dell'avversario. Il karate considera anche 1 vs molti. se ce lo dimentichiamo alcune cose perdono di senso.
Title: Re:Michiko Onaga
Post by: Dipper on September 03, 2011, 15:28:04 pm
Ammesso che siano per tale scopo, non di meno mi sembrano fuori luogo per quell'esercizio.

Secondo me per allenarsi per un ipotetico scontro 1 vs molti ci vogliono più compagni che ti attacchino. Keep it simple ;)
Title: Re:Michiko Onaga
Post by: Davide.c on September 03, 2011, 16:27:10 pm
A me piace molto il suo modo di muoversi rilassato e quel suo modo di fare molto distaccato. è molto "prufesciunal"  :D
A me, al di là delle valutazioni squisitamente tecniche, a livello di atteggiamento questa ragazzina mi suscita tenerezza e compassione. Più che distacco io vedo tristezza.
Lo sguardo sempre basso e spento, le spalle curve in avanti, l'aria perennemente contrita di chi deve portare un fardello sulle spalle.
Non so nulla di lei, sto inventando, ma se dovessi deudrre una sua storia basandomi sulle mie impressioni, direi che il padre ha riversato in lei tutto il suo Karate senza curarsi troppo di cosa lei ne pensasse (e in Giappone questo tipo di "instradamento forzoso" dei figli è molto frequente).

Una Karate girl che invece mi comunica entusiasmo e in cui vedo il fuoco della passione negli occhi è la Nao Morooka.

si in effetti anche questo è vero, guardando meglio
Title: Re:Michiko Onaga
Post by: Takuanzen on September 03, 2011, 16:43:29 pm
Non so nulla di lei, sto inventando, ma se dovessi deudrre una sua storia basandomi sulle mie impressioni, direi che il padre ha riversato in lei tutto il suo Karate senza curarsi troppo di cosa lei ne pensasse (e in Giappone questo tipo di "instradamento forzoso" dei figli è molto frequente).

Questo fatto dell'atteggiamento triste non l'avevo notato, tuttavia, vedendo anche il padre karateka e osservando meglio il video, noto che effettivamente vi è un velo di obbligo e di tristezza nel suo sguardo. L'instradamento forzato era un dato antropologico della società giapponese che avevo già sentito da altre parti e poi mi fido, visto che tu, per ovvi motivi, conoscerai il Giappone e i Giapponesi meglio di come posso farlo io.

Sullo "sculettamento" d'anche tipico dello Shorin Ryu e così accentuato, ho chiesto alla mia amica e mi ha detto che, per una donna così minuta, un caricamento d'anche così amplificato è il metodo migliore per generare la massima potenza da una posizione "alta" e a corta distanza, senza abbassarsi. Come spiegazione personalmente, pur non avendo mai provato questo stile, mi pare plausibile. Si ricollega anche ad alcune spiegazioni di Funakoshi sulle caratteristiche del Karateka Shorin.

Infine, sul Makiwara (attrezzo che personalmente non ho mai amato molto, preferendovi un buon sacco e colpitori moderni - Egami docet  :=)): so che quello Okinawense è generalmente molto più flessibile rispetto a quello giapponese, che è invece più rigido e piantato. Sono molto diversi. Forse presumo che derivino anche da lì le differenze nel modo di colpirlo e la magggiore attenzione sul richiamo, rispetto al video postato da Ryujin. :)
Title: Re:Michiko Onaga
Post by: Dipper on September 03, 2011, 21:01:00 pm
Il video postato da me è della IOGKF... :pla:
In questo caso le differenze sono all'interno della stessa Okinawa. Ma comunque non vedo nessun motivo per non far coesistere i metodi.

A me in generale il makiwara non dispiace :) sempre il discorso della giusta misura.
Title: Re:Michiko Onaga
Post by: shitake on September 04, 2011, 00:57:06 am
Una cosa che veramente non capisco, invece, è perchè gira la testa e fa quelli spostamenti strani una volta colpito.

Sai, un filo a piombo nei denti non è un colpo su cui il condizionamento ha molto effetto: una volta rotti i denti non ricrescono nè si irrobustiscono. E anche cli occhi sopportano poco gli oggetti solidi e pesanti che gli si proiettano contro. Se guardi bene, il peso a volte rimane dietro il makiwara, ma spesso rimbalza via dritto verso la faccia della maestra. Spesso il primo di quei movimenti successivi al colpo è chiaramente la schivata del piombo. Volendo si può anche interpretare come la schivata del possibile contrattacco dell'avversario che si sia difeso dal suo attacco. Sarebbe interessante capire se lo scopo dell'esercizio sia tirare un colpo direzionato perfettamente come quando il piombo non riesce ad uscire ma rimbalza dinuovo contro il makiwara tornando verticale.
Title: Re:Michiko Onaga
Post by: shitake on September 04, 2011, 01:05:11 am
A me piace molto il suo modo di muoversi rilassato e quel suo modo di fare molto distaccato. è molto "prufesciunal"  :D
A me, al di là delle valutazioni squisitamente tecniche, a livello di atteggiamento questa ragazzina mi suscita tenerezza e compassione. Più che distacco io vedo tristezza.
Lo sguardo sempre basso e spento, le spalle curve in avanti, l'aria perennemente contrita di chi deve portare un fardello sulle spalle.
Non so nulla di lei, sto inventando, ma se dovessi deudrre una sua storia basandomi sulle mie impressioni, direi che il padre ha riversato in lei tutto il suo Karate senza curarsi troppo di cosa lei ne pensasse (e in Giappone questo tipo di "instradamento forzoso" dei figli è molto frequente).

Una Karate girl che invece mi comunica entusiasmo e in cui vedo il fuoco della passione negli occhi è la Nao Morooka.

In effetti anche io ho avuto questa impressione. Certo dedicare tutta la propria vita ad una cosa così impegnativa non sarà stato facile. Però non saprei dire se la nostra impressione la avremmo avuta uguale conoscendola nella sua vita di tutti i giorni. Io la inviterei volentieri a cena per scoprirlo  :)
Title: Re:Michiko Onaga
Post by: Dipper on September 04, 2011, 01:37:28 am
Una cosa che veramente non capisco, invece, è perchè gira la testa e fa quelli spostamenti strani una volta colpito.

Sai, un filo a piombo nei denti non è un colpo su cui il condizionamento ha molto effetto: una volta rotti i denti non ricrescono nè si irrobustiscono. E anche cli occhi sopportano poco gli oggetti solidi e pesanti che gli si proiettano contro. Se guardi bene, il peso a volte rimane dietro il makiwara, ma spesso rimbalza via dritto verso la faccia della maestra. Spesso il primo di quei movimenti successivi al colpo è chiaramente la schivata del piombo. Volendo si può anche interpretare come la schivata del possibile contrattacco dell'avversario che si sia difeso dal suo attacco.
Non mi pare anche perché spesso dà le spalle subito dopo il pugno.
Se comunque fosse come dici tu, troverei ancora più irrazionale l'esercizio.
Soprattutto al giorno d'oggi che è così semplice mettersi le protezioni e avere il sensei che ti tiene i colpitori e sull'attacco porta i contrattacchi. O almeno facessero con una pallina da tennis... :nono:
Quote
Sarebbe interessante capire se lo scopo dell'esercizio sia tirare un colpo direzionato perfettamente come quando il piombo non riesce ad uscire ma rimbalza dinuovo contro il makiwara tornando verticale.
Il makiwara può essere piegato in una sola direzione, dunque IMHO se il comportamento del pendolino assassino cambia, non può che essere dovuto al caso e alla sua natura erratica.
In effetti anche io ho avuto questa impressione. Certo dedicare tutta la propria vita ad una cosa così impegnativa non sarà stato facile. Però non saprei dire se la nostra impressione la avremmo avuta uguale conoscendola nella sua vita di tutti i giorni. Io la inviterei volentieri a cena per scoprirlo  :)
Ma davvero la trovate così attraente? :-\
Ad ogni modo mi sembrerebbe un fatto curioso se un appassionato di Karate potesse dedicare ad esso tutta la sua vita e avesse quello sguardo spento. Io ad esempio sarei più tipo così ->  :sur:
Title: Re:Michiko Onaga
Post by: shitake on September 04, 2011, 02:13:28 am
mah, a me sembra chiaro che il problema è proprio quello, osserva bene ogni colpo e come a volte, quando sposta il viso il piombo le sfiora la guancia. Poi il fatto che il makiwara vada solo in una direzione non è corretto, tu non te ne rendi conto, ma a seconda di come è colpito, c'è una componente di rotazione intorno all'asse longitudinale della tavola, non lo percepisci se non con una camera ad alta velocità, però il piombo lo percepisce bene e quindi impatta con un certo angolo di incidenza diverso da 90°il muro e viene riflesso fuori ma torna per via del filo. Il fatto che poi si possa allenare in altri modi non esclude questo. Secondo me la necessità della schivata è solo una conseguenza. Per me lo scopo fondamentale è la gestione del colpo, come dicevi prima.
Per quanto riguarda la tristezza che può trasmettere, io intendevo un vita dedicata non per scelta, è chiaro che a noi che la scegliamo ci fa un altro effetto.  ;)
Title: Re:Michiko Onaga
Post by: happosai lucifero on September 04, 2011, 09:36:33 am
mah, a me sembra chiaro che il problema è proprio quello, osserva bene ogni colpo e come a volte, quando sposta il viso il piombo le sfiora la guancia.

scusa ma questo di preciso in quale video accade?

Ryujin: no, io non la trovo attraente
Title: Re:Michiko Onaga
Post by: shitake on September 04, 2011, 10:12:13 am
mah, a me sembra chiaro che il problema è proprio quello, osserva bene ogni colpo e come a volte, quando sposta il viso il piombo le sfiora la guancia.

scusa ma questo di preciso in quale video accade?

Ryujin: no, io non la trovo attraente

secondo video 1:42 - 1:50 - 1:53 - 1:56 - 3.23
Per quanto riguarda l'aspetto, certamente non è bella, però esiste anche altro, una cena è sempre una cena, mica deve essere per forza sharon stone...
Title: Re:Michiko Onaga
Post by: happosai lucifero on September 04, 2011, 11:44:05 am
secondo video 1:42 - 1:50 - 1:53 - 1:56 - 3.23

ok, ora ho visto. secondo me il fatto di girare la testa serve a scongiurare di prendersi il piombo nell'occhio. poi, secondo me, giacché lo deve fare, ne approfitta per allenarsi a sfruttare la catena cinetica e il rinculo del colpo per caricare un altro colpo in un'altra direzione. ovviamente non è assolutamente necessario, ed il modo in cui sposta il peso quando colpisce mi fa pensare che non lo faccia sempre.. solo che qui lo fa. ovviamente io non so, ma da quel che vedo mi sono fatto questa idea.

Per quanto riguarda l'aspetto, certamente non è bella, però esiste anche altro

in linea generale sono assolutamente d'accordo, ma il tuo commento sulla cena sembrava alludere al fatto che tu la trovassi gnocca.. per il resto, anche a me sembra una persona interessante (per quanto possa valere un'impressione ricevuta attraverso youtube)

una cena è sempre una cena, mica deve essere per forza sharon stone...

se si mangia bene, per me può essere pure Bombolo. poi, se è Juliana Moreira, o comunque una persona interessante sotto un qualunque profilo, probabilmente la mia attenzione non sarà tutta per l'arrosto di corstacei
Title: Re:Michiko Onaga
Post by: Dipper on September 04, 2011, 12:11:05 pm
secondo video 1:42 - 1:50 - 1:53 - 1:56 - 3.23

ok, ora ho visto. secondo me il fatto di girare la testa serve a scongiurare di prendersi il piombo nell'occhio. poi, secondo me, giacché lo deve fare, ne approfitta per allenarsi a sfruttare la catena cinetica e il rinculo del colpo per caricare un altro colpo in un'altra direzione. ovviamente non è assolutamente necessario, ed il modo in cui sposta il peso quando colpisce mi fa pensare che non lo faccia sempre.. solo che qui lo fa. ovviamente io non so, ma da quel che vedo mi sono fatto questa idea.
Rivisto anch'io e ho la stessa impressione.

mah, a me sembra chiaro che il problema è proprio quello, osserva bene ogni colpo e come a volte, quando sposta il viso il piombo le sfiora la guancia. Poi il fatto che il makiwara vada solo in una direzione non è corretto, tu non te ne rendi conto, ma a seconda di come è colpito, c'è una componente di rotazione intorno all'asse longitudinale della tavola, non lo percepisci se non con una camera ad alta velocità, però il piombo lo percepisce bene e quindi impatta con un certo angolo di incidenza diverso da 90°il muro e viene riflesso fuori ma torna per via del filo. Il fatto che poi si possa allenare in altri modi non esclude questo.
Io sinceramente penso proprio che sia una pratica poco utile, visto che ci sono metodi più sicuri e che simulano più realisticamente un contrattacco.
 
Sinceramente se il mio maestro mi costringesse ad allenarmi con un metodo che oltre ad avere una dubbia utilità (parliamo dello schivare il pendolino, per quanto riguarda la penetrazione siamo d'accordo :thsit:) comporta un grosso rischio per la mia incolumità io gli darei del cazzone e me ne andrei.
Non parliamo poi del fatto che stiamo parlando di sua figlia :o e di quali terribili conseguenze per una donna può avere il rovinarsi il viso!
Mi ripeto, se proprio ci si vuole esercitare in maniera folkolristica, ad avere un minimo di cervello, si mette una bella pallina da ping pong che fa le stesse cose e non comporta rischio di infortuni. O almeno mettersi una maschera da Kendo, non so, ci sono mille soluzioni. Possibile che non gli vengano in mente?

cos'è tana delle tigri (https://www.youtube.com/watch?v=HuN6eqVvBJ0#)
Title: Re:Michiko Onaga
Post by: shitake on September 04, 2011, 12:36:27 pm
la mia era un analisi di cos'è, poi sul rischio sono daccordo e pure io ci metterei una palla da tennis  ;)
Sul perchè ecc. non saprei, affari loro, magari era solo per il video, o magari senza telecamere fanno pure peggio  :D
Title: Re:Michiko Onaga
Post by: shitake on September 04, 2011, 12:47:44 pm
@happo io non metto limiti alla provvidenza, è una donna normale, mica un mostro. I miei amori hanno spaziato dalla ragazza poco appariscente alla modella statuaria alta il doppio di me, e in mezzo vari tipi di estetica. A me sinceramente una donna che mi stimola intellettivamente mi diventa gnocca, e una gnocca che mi deprime intellettualmente mi rimane... solo gnocca  :)
Title: Re:Michiko Onaga
Post by: Dipper on September 04, 2011, 13:03:03 pm
la mia era un analisi di cos'è, poi sul rischio sono daccordo e pure io ci metterei una palla da tennis  ;)
Sul perchè ecc. non saprei, affari loro, magari era solo per il video, o magari senza telecamere fanno pure peggio  :D
O magari andate via le telecamere rimontano i sacchi, si rimettono i guanti e tornano a fare sparring XD

Ma infatti più lo rivedo e più mi convinco che la tua analisi è corretta.
Solo che è una cosa così assurda (e più la vedo più mi pare controproducente, visto che si allena un riflesso sbagliato, ovvero a colpire in una direzione e girarsi completamente dall'altra parte per schivare un attacco proveniente dalla stessa direzione offrendo la schiena) che non mi passava nemmeno per la testa :nono:
Title: Re:Michiko Onaga
Post by: Davide.c on September 04, 2011, 13:47:30 pm
Comunque tenete conto che la Shinjinbukan si fregia di essere una delle scuole più tradizionali e l'ultima detentrice del Ti di Okinawa. Può anche essere che quei movimenti siano fatti a posta per trarre in inganno, e che in un allenamento normale farebbero una cosa diversa.

Oppure semplicemente schivando il pendolo tentava di rendersi tutto più difficile facendo movimenti complessi col corpo, senza pensare all'applicazione pratica ma sollo per dimostrare controllo del proprio corpo.

In ogni caso quando andrò ad Okinawa, anche se faccio goju il maestro Yoshimitsu Onaga spero di riuscire a conoscerlo, idem per la figlia. Nonostante non sia un fan dello shorin trovo il loro stile molto interessante. =)
Title: Re:Michiko Onaga
Post by: shitake on September 04, 2011, 14:26:45 pm
ok, allora quando torni ci racconti. Dì pure alla Michiko che se viene in Italia ha una cena pagata e happo non viene  :D
Title: Re:Michiko Onaga
Post by: Davide.c on September 04, 2011, 16:28:12 pm
Pregate tutti che per inizio 2013  riesca a laurearmi e per l'inverno 2013 avremo le risposte  :D :D :D :D
Title: Re:Michiko Onaga
Post by: happosai lucifero on September 04, 2011, 18:54:27 pm
ok, allora quando torni ci racconti. Dì pure alla Michiko che se viene in Italia ha una cena pagata e happo non viene  :D

:D

comunque sono perfettamente d'accordo con la risposta che mi hai dato, la penso proprio come te
Title: Re:Michiko Onaga
Post by: Il Tano on September 05, 2011, 15:33:29 pm
Davide che incontra Michiko e le spiega l'uso corretto del pendolo:

Spoiler: show
(http://preview.canstockphoto.com/canstock4225883.png)


 :D