Ar.Ma.
Arti marziali Cinesi => Taiji quan, Xingyi quan, Yi Quan e Bagua zhang => Topic started by: asiaticus on February 09, 2010, 22:05:17 pm
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INTENSIVO SUL BAGUAZHANG DI YIN FU
SHEXING (SERPENTE)
Il 29 e il 30 maggio (sabato e domenica) è organizzato, a Lucca, il primo workshop sullo stile di Bagua del Serpente.
Io credo che sia stato sempre il sogno di tutti i praticanti di kungfu imparare lo stile del Serpente. Lo stile del Serpente insegnato nel seminario sarà ancor più particolare: sarà lo stile del serpente del Baguazhang e , ancor più raro, sarà lo stile del serpente insegnato da Yin Fu. Già di per sé il Bagua zhang ha delle caratteristiche serpentine ma probabilmente pochi sanno che esiste uno stile vero e proprio del serpente. Questo avviene perché la scuola di Yin Fu tramandata dal suo allievo Men Baozhen e poi da Xie Peiqi ed He Jinbao contiene 8 Animali (Leone, Unicorno, Drago, Fenice, Serpente, Gallo, Orso e Scimmia) ed ogni animale è uno stile a sé. Occorre dire anche, per chiarezza, che gli stili più praticati, almeno finora, sono quelli del Leone (quello che viene insegnato per primo pressoché a tutti gli allievi e che serve a precostituire la forza dello studente e a dotarlo di una serie di tecniche ) e poi, nell'ordine, quello del Drago, quello della Fenice e quello dell'Orso. Meno praticati sono Unicorno, Serpente, Gallo e Scimmia. He Jinbao mi disse, a suo tempo (qualche anno fa) che io ero l'unico a praticare il serpente (forse perché ero andato esplicitamente a richiederlo) . Non so se la situazione sia cambiata nel frattempo ma mi sa che per ora l'unico allievo di He Jinbao che pratichi il Serpente sia proprio il sottoscritto. Questo solo per rimarcare la difficoltà di reperimento di questa scuola. Perciò l'occasione è veramente unica!
Cosa studieremo? Il corso sarà basato sui BASICS incluso il Zhanzhuang, i SANSHOU (così chiama He Jinbao le singole tecniche effettuate sia da fermo che in movimento), la camminata circolare (usando Ziran bu o passo naturale - niente da spartire con il difficile Tangnibu) , e sui primi tre cambi di direzione. Dopodiché studieremo alcune forme in cerchio, praticheremo i sanshou a due ed un duilian o esercizio a due prestabilito.
Questo intende essere un primo workshop dedicato al Bagua di Yin Fu. Sarebbe mia intenzione continuare con un secondo intensivo, magari con un campo, ai primi di Luglio. Vedremo in seguito.
Il costo dell'intensivo di fine maggio sarà di 100 euro. L'alloggio di coloro che vengono da fuori sarà (costo a parte, circa 20 euro per notte) presso l'Ostello, un Inn abbastanza elegante situato nel centro della città di Lucca, quindi con la possibilità di conoscere la stessa.
Per motivi organizzativi le prenotazioni devono arrivare entro il 30 Aprile con un anticipo di 40 euro da versare, con vaglia postale, a : Loriano Belluomini, Via della Torre 9, S. Andrea di Compito, 55062, Lucca. Per una idea della nostra scuola potete visitare il sito WUDANG BAGUAZHANG: http://xoomer.virgilio.it/sinicus
Tel. 0583977051 e-mail: asiaticus@tele2.it
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INTENSIVO SUL BAGUAZHANG DI YIN FU
SHEXING (SERPENTE)
Il 29 e il 30 maggio (sabato e domenica) è organizzato, a Lucca, il primo workshop sullo stile di Bagua del Serpente.
... omissis ... Cosa studieremo? Il corso sarà basato sui BASICS incluso il Zhanzhuang, i SANSHOU (così chiama He Jinbao le singole tecniche effettuate sia da fermo che in movimento), la camminata circolare (usando Ziran bu o passo naturale - niente da spartire con il difficile Tangnibu) , e sui primi tre cambi di direzione. Dopodiché studieremo alcune forme in cerchio, praticheremo i sanshou a due ed un duilian o esercizio a due prestabilito.
... omissis
Questo intende essere un primo workshop dedicato al Bagua di Yin Fu. Sarebbe mia intenzione continuare con un secondo intensivo, magari con un campo, ai primi di Luglio. Vedremo in seguito. ... omissis
Buongiorno Loriano,
ti chiedo di spiegare meglio il programma. Sono richieste cognizioni di base nel BGZ oppure no? ZZ, tecniche da fermo,camminata in cerchio e i 3 cambi sono dei basilari e riempiono appieno 2 giorni di stage. Cosa farai di specifico dell'animale serpente ?
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INTENSIVO SUL BAGUAZHANG DI YIN FU
SHEXING (SERPENTE)
Il 29 e il 30 maggio (sabato e domenica) è organizzato, a Lucca, il primo workshop sullo stile di Bagua del Serpente.
Io credo che sia stato sempre il sogno di tutti i praticanti di kungfu imparare lo stile del Serpente. Lo stile del Serpente insegnato nel seminario sarà ancor più particolare: sarà lo stile del serpente del Baguazhang e , ancor più raro, sarà lo stile del serpente insegnato da Yin Fu. Già di per sé il Bagua zhang ha delle caratteristiche serpentine ma probabilmente pochi sanno che esiste uno stile vero e proprio del serpente. Questo avviene perché la scuola di Yin Fu tramandata dal suo allievo Men Baozhen e poi da Xie Peiqi ed He Jinbao contiene 8 Animali (Leone, Unicorno, Drago, Fenice, Serpente, Gallo, Orso e Scimmia) ed ogni animale è uno stile a sé. Occorre dire anche, per chiarezza, che gli stili più praticati, almeno finora, sono quelli del Leone (quello che viene insegnato per primo pressoché a tutti gli allievi e che serve a precostituire la forza dello studente e a dotarlo di una serie di tecniche ) e poi, nell'ordine, quello del Drago, quello della Fenice e quello dell'Orso. Meno praticati sono Unicorno, Serpente, Gallo e Scimmia. He Jinbao mi disse, a suo tempo (qualche anno fa) che io ero l'unico a praticare il serpente (forse perché ero andato esplicitamente a richiederlo) . Non so se la situazione sia cambiata nel frattempo ma mi sa che per ora l'unico allievo di He Jinbao che pratichi il Serpente sia proprio il sottoscritto. Questo solo per rimarcare la difficoltà di reperimento di questa scuola. Perciò l'occasione è veramente unica!
Cosa studieremo? Il corso sarà basato sui BASICS incluso il Zhanzhuang, i SANSHOU (così chiama He Jinbao le singole tecniche effettuate sia da fermo che in movimento), la camminata circolare (usando Ziran bu o passo naturale - niente da spartire con il difficile Tangnibu) , e sui primi tre cambi di direzione. Dopodiché studieremo alcune forme in cerchio, praticheremo i sanshou a due ed un duilian o esercizio a due prestabilito.
Questo intende essere un primo workshop dedicato al Bagua di Yin Fu. Sarebbe mia intenzione continuare con un secondo intensivo, magari con un campo, ai primi di Luglio. Vedremo in seguito.
Il costo dell'intensivo di fine maggio sarà di 100 euro. L'alloggio di coloro che vengono da fuori sarà (costo a parte, circa 20 euro per notte) presso l'Ostello, un Inn abbastanza elegante situato nel centro della città di Lucca, quindi con la possibilità di conoscere la stessa.
Per motivi organizzativi le prenotazioni devono arrivare entro il 30 Aprile con un anticipo di 40 euro da versare, con vaglia postale, a : Loriano Belluomini, Via della Torre 9, S. Andrea di Compito, 55062, Lucca. Per una idea della nostra scuola potete visitare il sito WUDANG BAGUAZHANG: http://xoomer.virgilio.it/sinicus
Tel. 0583977051 e-mail: asiaticus@tele2.it
ben arrivato Loriano e un agurio di successo per lo stage..
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Ciao Loriano,
ben arrivato!
Spero che lo stage abbia successo!
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Benarrivato, asiaticus! :)
Ti ricordo che, per migliorare al visibilità dell'evento, puoi aggiungere l'evento all'agenda, specificando le date!
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Grazie a tutti per la gentile accoglienza. Avevo già scritto la risposta ma mi è sparita (!!!) così provo a riscriverla. Riguardo a quanto chiede Lyu Dongbin [scusa ma non ho la u con i puntini] vorrei dire che l'intensivo è per persone che abbiano già una certa esperienza nelle arti marziali, meglio ancora se nel Baguazhang (BGZ) ovviamente. Molte difficoltà saranno eliminate dal fatto che usiamo il passo naturale e non il Tangnibu dello stile Cheng ma certamente chi non ha mai praticato il BGZ dovrà trovare il radicamento e la postura. Per il resto io seguo lo schema di insegnamento di He Jinbao: zhanzhuang, singoli sanshou, camminata in cerchio, forme. Dei tre cambi base di direzione il più difficile è il primo, gli altri vengono di conseguenza. Le forme non sono quelle solite del BGZ, sono costituite da pochi movimenti e quindi non dovrebbe essere difficile assimilarle. Ad ogni modo è chiaro che ci si dovrà basare sul livello medio dei partecipanti.
A Dorjie dico che non sono ancora pratico del Forum. Come fare per quello che dice?
Vorrei anche inserire il nome della mia scuola fra quelle di Bagua ma non capisco come fare. Non mi sembra ci sia nessun tasto che lo permetta. illuminatemi.
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A Dorjie dico che non sono ancora pratico del Forum. Come fare per quello che dice?
Sotto questa pagina, trovi la voce "LINK ALL'AGENDA". Clicchi, metti le date, scrivi il titolo dell'evento (occhio che non ci sono molti caratteri a disposizione), poi clicchi su "salva".
Vorrei anche inserire il nome della mia scuola fra quelle di Bagua ma non capisco come fare. Non mi sembra ci sia nessun tasto che lo permetta. illuminatemi.
Per quello devi chiedere gentilmente ad uno dei moderatori della sezione! :)
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Per il resto io seguo lo schema di insegnamento di He Jinbao: zhanzhuang, singoli sanshou, camminata in cerchio, forme.
Ciao, visto che qui e su FAM se ne e' parlato tanto e si e' capito che ognuno intende una cosa differente potresti dirmi cosa e' per te (ovvero secondo He Jin Bao) ZZ?
Grazie
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A REZ: faccio proprio la figura del selvaggio ma: COS'E' UN MP?
Sul Zhanzhuang : non ho seguito la discussione perciò sarò sicuramente banale. He Jinbao dice: "Le posizioni richiedono un preciso allineamento del corpo e distinte pressioni isometriche che necessitano dell'esercizio di tutto il corpo. Queste posture sono effettuate per 'sviluppare e controllare la struttura di ogni parte del corpo' " . Secondo HJB le posizioni sono molto esigenti fisicamente e, sempre secondo lui, questo serve a far capire che gli 'stili interni' non devono de-enfatizzare lo sviluppo muscolare. Egli giunge ad asserire che se potete tenere una posizione per più di un minuto senza sforzo non state praticando bene. dice anche una cosa che dicono in molti:esternamente fermi ma internamente in movimento. Secondo lui le posizioni rendono forti in modo da poter anche sopportare dei colpi. "Il BGZ dello stile Yin è considerato un'arte interna perciò richiede che i vostri piedi abbiano radicamento e che il vostro qi sprofondi in basso. E' molto diverso dagli stili di changquan dove il qi in effetti sale e voi siete sempre pronti a saltare ecc." Ogni posizione serve a rinforzare parti specifiche: ad es. quella del leone, con le braccia molto estese in avanti, rafforza la regione delle costole e i fianchi. tenendo le posizioni si effettua una sorta di massaggo interno...
Ma credo che queste cose siano note a tutti.
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Ma credo che queste cose siano note a tutti.
purtoppo o per foruna non è così, c'è molta confusione e tante linee e idee diverse sulle am interne...per cui benvengano quelli che come te scrivono cose chiare e semplici da capire
poi metterle in pratica è tutto un'altro paio di maniche, ma almeno avere le idee chiare sulla teoria sarebbe già utile!!
quindi...benvenuto!!
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A REZ: faccio proprio la figura del selvaggio ma: COS'E' UN MP?
Sul Zhanzhuang : non ho seguito la discussione perciò sarò sicuramente banale. He Jinbao dice: "Le posizioni richiedono un preciso allineamento del corpo e distinte pressioni isometriche che necessitano dell'esercizio di tutto il corpo. Queste posture sono effettuate per 'sviluppare e controllare la struttura di ogni parte del corpo' " . Secondo HJB le posizioni sono molto esigenti fisicamente e, sempre secondo lui, questo serve a far capire che gli 'stili interni' non devono de-enfatizzare lo sviluppo muscolare. Egli giunge ad asserire che se potete tenere una posizione per più di un minuto senza sforzo non state praticando bene. dice anche una cosa che dicono in molti:esternamente fermi ma internamente in movimento. Secondo lui le posizioni rendono forti in modo da poter anche sopportare dei colpi.
Ok. Siccome vedo che citi suppongo che non pratichi con lui ZZ? Corretto?
"Il BGZ dello stile Yin è considerato un'arte interna perciò richiede che i vostri piedi abbiano radicamento e che il vostro qi sprofondi in basso. E' molto diverso dagli stili di changquan dove il qi in effetti sale e voi siete sempre pronti a saltare ecc." Ogni posizione serve a rinforzare parti specifiche: ad es. quella del leone, con le braccia molto estese in avanti, rafforza la regione delle costole e i fianchi. tenendo le posizioni si effettua una sorta di massaggo interno...
Ma credo che queste cose siano note a tutti.
No credo che ciascuno di noi abbia le sue nozioni dato che penso che scuole differenti comportano metodi e principi differenti.
Quindi ci sono piu' posizioni di ZZ da quello che mi dici. Tutte statiche?
Tempo fa si parlava con YQisti e altri sul FAM della durata e quello emerso viaggiava da pochi minuti a 20 min a 1 ora. Tu di che scuola sei?
Grazie in anticipo
I.
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Pratichiamo sempre ZZ con HJB, però solo cinque minuti (circa) a posizione. Poi pratichiamo molto cerchio tenendo le posizioni.
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Volevo aggiungere una mia impressione e cioè che nelle scuole di Bagua (per il Xingyi è diverso, credo) il Zhanzhuang statico sia un'acquisizione abbastanza recente, forse degli ultimi quindici venti anni e dovuta al crescente successo dello Yiquan. In effetti l'unica scuola bagua in cui mi sono trovato a praticarlo è stata appunto quella di He Jinbao (a proposito i 5 o 10 minuti sono intesi a sinistra e a destra rispettivamente). Liu Jingru non mi risulta che lo praticasse e non compare mai nei suoi libri, non gliel'ho mai visto fare né mai ne ha accennato e nemmeno i suoi allievi li ho mai visti in posizioni statiche. Se ha cambiato di recente 8come ha fatto con altre cose) non so. Con Zhu Baozhen lo stesso, a Guangzhou con la scuola Fu idem. Ovunque invece, anche nei parchi, ho sempre visto un gran camminare in cerchio, tenendo le 8 posizioni base. Può darsi che altri abbiano avuto esperienze diverse ma mai nei libri classici del BGZ si parla di Zhanzhuang, almeno se ricordo bene. Perciò mi sembra di poter dire che il Zhanzhuang del Bagua è quello in movimento.
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Da quel che ho visto nella scuola di Zhang Du Gan si praticano delle posture statiche (non le chiamo ZZ perché non sono sicuro che vengano chiamate così). Si tratta delle stesse posture o palmi che poi vengono praticati in cerchio.
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Può darsi che altri abbiano avuto esperienze diverse ma mai nei libri classici del BGZ si parla di Zhanzhuang, almeno se ricordo bene. Perciò mi sembra di poter dire che il Zhanzhuang del Bagua è quello in movimento.
Non pratico Bagua ed in genere mi astengo, ma leggo parecchio e credo non sia come dici
(http://img196.imageshack.us/img196/1896/bgzz.gif)
YM
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Può darsi che altri abbiano avuto esperienze diverse ma mai nei libri classici del BGZ si parla di Zhanzhuang, almeno se ricordo bene. Perciò mi sembra di poter dire che il Zhanzhuang del Bagua è quello in movimento.
Non pratico Bagua ed in genere mi astengo, ma leggo parecchio e credo non sia come dici
(http://img196.imageshack.us/img196/1896/bgzz.gif)
YM
questa posizione in palestra si praticava tutti in un cerchio una ventina di minuti
saluti
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Da quel che ho visto nella scuola di Zhang Du Gan si praticano delle posture statiche (non le chiamo ZZ perché non sono sicuro che vengano chiamate così). Si tratta delle stesse posture o palmi che poi vengono praticati in cerchio.
Giusto.
Ma non sono ZZ. Vengono chiamati 'zuang zhou' ovverossia gli 8 palmi di base eseguiti da fermo. L'esercizio serve a imparare allineamenti, dettagli ed altro. Non mi risulta sia associato 'nei gong'.
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Da quel che ho visto nella scuola di Zhang Du Gan si praticano delle posture statiche (non le chiamo ZZ perché non sono sicuro che vengano chiamate così). Si tratta delle stesse posture o palmi che poi vengono praticati in cerchio.
Giusto.
Ma non sono ZZ. Vengono chiamati 'zuang zhou' ovverossia gli 8 palmi di base eseguiti da fermo. L'esercizio serve a imparare allineamenti, dettagli ed altro. Non mi risulta sia associato 'nei gong'.
da noi lo era...venivano introdotti concetti come aprire i punti in mezzo al palmo...etc etc...
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Volevo aggiungere una mia impressione e cioè che nelle scuole di Bagua (per il Xingyi è diverso, credo) il Zhanzhuang statico sia un'acquisizione abbastanza recente, forse degli ultimi quindici venti anni e dovuta al crescente successo dello Yiquan. In effetti l'unica scuola bagua in cui mi sono trovato a praticarlo è stata appunto quella di He Jinbao (a proposito i 5 o 10 minuti sono intesi a sinistra e a destra rispettivamente). Liu Jingru non mi risulta che lo praticasse e non compare mai nei suoi libri, non gliel'ho mai visto fare né mai ne ha accennato e nemmeno i suoi allievi li ho mai visti in posizioni statiche. Se ha cambiato di recente 8come ha fatto con altre cose) non so. Con Zhu Baozhen lo stesso, a Guangzhou con la scuola Fu idem. Ovunque invece, anche nei parchi, ho sempre visto un gran camminare in cerchio, tenendo le 8 posizioni base. Può darsi che altri abbiano avuto esperienze diverse ma mai nei libri classici del BGZ si parla di Zhanzhuang, almeno se ricordo bene. Perciò mi sembra di poter dire che il Zhanzhuang del Bagua è quello in movimento.
Grazie delle info.
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Wu Dong parla spesso di Z.Z. anche nel Pakua attenzione però molte volte per Z.Z. si intende mantenere per lungo tempo la posizione, di più non so dire. Io con Wu Dong pratico Xingyi quan e Taiji quan, potrebbe essere più preciso Di Somma Alfredo di Salerno che pratica con Wu Dong il Pakua da oltre due anni.
Di certo posso però dire che nella nostra scuola quando si comincia a mantenere le posizioni statiche per lungo tempo l'allenamento dinamico delle applicazioni diventa molto duro appunto per bilanciare la posizione statica. Ciao
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Credo che la posizione di Sun Xikun sia una sorta di Zhanzhuang e così dice il nome. Yuen-ming è straordinariamente documentato. Quello che non capisco è perchè non abbia visto mai nessuno, dripeto nemmeno nei parchi, farlo e perché nè Liu nè altri lo pratichino né lo facciano praticare. E' pur vero che in un altro libretto della scuola Cheng vi erano delle posizioni credo statiche. Quello che ho sempre visto ( a parte la scuola di HJB) sono le singole posizioni portate in cerchio. Invece, per quanto riguarda il Xingyi il mio insegnante principale, Yu Yongxi, teneva santishi davvero a lungo. Anche lì però non saprei dire se c'è un'influenza del Yiquan. Sul librettino verde sul Xingyi di Li Tianji vi sono, in fondo, alcune posizioni ZZ troppo simili al YQ per non essere 'sospette' . Ricordiamoci che in fondo lo Yiquan è nato nella prima metà del secolo scorso se non vado errato. E' anche vero che lo Yiquan deriva in qualche modo dal Xingyi.
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Rispondo a me stesso. il bello delle discussioni è che ti spingono a rileggere cose che non guardavi da anni. Così ho riletto la cosiddeta "Canzone dei 48 metodi" con il relativo commentario (la potete trovare in 'Liang Zhenpu eight diagram palm' by Li Ziming, High View publ., p. 106-107) . E' uno dei Classici del BGZ . Traduco dall'inglese:
'Camminare senza limitazioni per mescolare tutto in un'unica forza
(Questo) implica il principio della mia famiglia degli otto disegni 8Nota mia: io scriverò trigrammi) .
Ogni tecnica dipende dai cambi nei passi (= nel camminare)
Lo stare fermi è come un fiore a terra.'
Nota ( = Commentario) : Le abilità nel Palmo degli Otto Trigrammi sono attenute con la caminata e i principi del Palmo degli Otto Trigrammi sono continuo movimento e cambiamento e coltivazione del Qi. Perciò cambiare e girare devono essere combinati con le tecniche di respiro daoiste. Con ciò è possibile combinare tutte le forze in una. Questo si ottiene con il continuo camminare. Perciò è detto che 'la camminata è il fondamento di tutte le abilità, nessuna abilità è migliore del camminare' . Il modo di fronteggiare un nemico nel Palmo degli Otto Trigrammi dipende dalla camminata sul cerchio. Se voi state fermi è facile essere sconfitti così come un fiore sul terreno viene facilmente calpestato. Perciò la posizione statica è altamente proibita e i praticanti devono capire l'importanza della camminata continua.
Questi sono testo e commentario e mi sembra rispondano alle mie stesse domande. E' vero che tutto va preso cum grano salis e che la posizione statica può qui riferirsi a un discorso di combattimento più che di allenamento. Ma mi sembra che il fatto che la maggior parte dei vecchi praticanti di BGZ non facessero, non insegnassero e non scrivessero nulla sul ZZ confermi che la sua comparsa sia legata all'influsso del Yiquan. E' un po' come le religioni che hanno dei dogmi ma vengono modificate dallo sviluppo storico.
PS. da notare che nella canzone precedente si pribivano i metodi di cattura. Ne parlerò in un altro post.
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Sui metodi di cattura.
'La mano degli Otto Trigrammi non parla di cattura.
La mia abilità non è superiore se io afferro una persona.
Con avversari multipli non è appropriata, meglio impiegare attacco diretto e ritirata diretta' .
Il commentario spiega che ciò si riferisce a situazioni di attacco multiplo. Ad ogni modo tutti nel BGZ usano qin e na. Personalmente ritengo che le migliori tecniche siano quelle di penetrazione e percussione il che non esclude ovviamente prese ecc..
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YM
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Sul tema standing e bagua, almeno se non ho capito male, forse è interessante la lettura di questo articolo: http://www.chinafrominside.com/ma/bagua/fanbagua.html
... omissis
sembra che in questa linea il ZZ sia praticato
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4. Practice Methods (Gong Fa) include: Wu Ji Zhuang (Wu Ji Standing Pole), Jin Gang Da Li Fa (Vajra Great Strength Method), Kao Zi (Shoulder Striking), quan Shou (Piercing Hands), etc.
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peraltro so che anche nella scuola Gao jiwu di Beijing vengono insegnate 4 posizioni ZZ: wuji, normale, abbracciare l'albero basso e alto.
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comunque noto che più o meno in ogni discussione finiamo sullo ZZ..
dovremmo aprire uno ZZ-forum!
In effetti capire in che modo lo ZZ fosse praticato nelle varie arti prima di Wang Ziang Zhai sarebbe interessante. Magari Yuen-Ming è a conoscenza dei riferimenti nei testi originali cinesi.
Da quello che ho potuto capire fin'ora, nello Xing Yi e nello Shaolin la pratica era diffusa. Per quanto riguarda Taiji e Bagua, l'impressione che ho è che sia una pratica aggiunta dopo l'avvento dell'Yi Quan.
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Mi ricordo che YM diceva che c'era differenza tra un tibao o altri ex di QiGong statici e il ZZ all'interno del tjq.
Mi chiedevo...un Wu Ji Zhuang citato da Lu e' un ZZ x definizione?
Mi spiego. Il concetto del WuJi e' legato in modo stretto al ZZ o c'e' qualcosa di altro che lo identifica rispetto ad altri Gong?
I.
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comunque noto che più o meno in ogni discussione finiamo sullo ZZ..
dovremmo aprire uno ZZ-forum!
E' il trend del momento.:D
Anni fa non c'era discussione in cui non venisse fuori il fajin....
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In effetti capire in che modo lo ZZ fosse praticato nelle varie arti prima di Wang Ziang Zhai sarebbe interessante. Magari Yuen-Ming è a conoscenza dei riferimenti nei testi originali cinesi.
Da quello che ho potuto capire fin'ora, nello Xing Yi e nello Shaolin la pratica era diffusa. Per quanto riguarda Taiji e Bagua, l'impressione che ho è che sia una pratica aggiunta dopo l'avvento dell'Yi Quan.
Spero di non deluderti se ti dico che lo Yiquan era praticamente sconosciuto nel mondo marziale e che soltanto con gli anni 80-90 ha avuto un certo sviluppo, quindi non credo proprio che possa aver influenzato il Taijiquan con tutta la buona volonta'.
Non mi e' dato di sapere di riferimenti anteriori al periodo repubblicano. Ci sono numerose "possibili" relazioni con pratiche documentate ma niente di preciso con quel nome, quindi nulla direi.
YM
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grazie della precisazione.
Pensavo che a partire dagli anni '50-60 almeno in Cina l'Yi Quan avesse avuto una buona diffusione.
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grazie della precisazione.
Pensavo che a partire dagli anni '50-60 almeno in Cina l'Yi Quan avesse avuto una buona diffusione.
No, nemmeno lontanissimamente paragonabile agli altri stili
Ma e' normale che sia cosi': uno stile alla prima generazione non puo' avere matematicamente molti praticanti no ?
YM
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condivisibile..
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Ciao Asiaticus,
riapro la discussione per sapere se nella scuola di He Jin Bao si studia il tui shou e con quali modalità/finalità.
Grazie mille!
:)
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Rispondo a me stesso. il bello delle discussioni è che ti spingono a rileggere cose che non guardavi da anni. Così ho riletto la cosiddeta "Canzone dei 48 metodi" con il relativo commentario (la potete trovare in 'Liang Zhenpu eight diagram palm' by Li Ziming, High View publ., p. 106-107) . E' uno dei Classici del BGZ . Traduco dall'inglese:
'Camminare senza limitazioni per mescolare tutto in un'unica forza
(Questo) implica il principio della mia famiglia degli otto disegni 8Nota mia: io scriverò trigrammi) .
Ogni tecnica dipende dai cambi nei passi (= nel camminare)
Lo stare fermi è come un fiore a terra.'
Nota ( = Commentario) : Le abilità nel Palmo degli Otto Trigrammi sono attenute con la caminata e i principi del Palmo degli Otto Trigrammi sono continuo movimento e cambiamento e coltivazione del Qi. Perciò cambiare e girare devono essere combinati con le tecniche di respiro daoiste. Con ciò è possibile combinare tutte le forze in una. Questo si ottiene con il continuo camminare. Perciò è detto che 'la camminata è il fondamento di tutte le abilità, nessuna abilità è migliore del camminare' . Il modo di fronteggiare un nemico nel Palmo degli Otto Trigrammi dipende dalla camminata sul cerchio. Se voi state fermi è facile essere sconfitti così come un fiore sul terreno viene facilmente calpestato. Perciò la posizione statica è altamente proibita e i praticanti devono capire l'importanza della camminata continua.
Questi sono testo e commentario e mi sembra rispondano alle mie stesse domande. E' vero che tutto va preso cum grano salis e che la posizione statica può qui riferirsi a un discorso di combattimento più che di allenamento. Ma mi sembra che il fatto che la maggior parte dei vecchi praticanti di BGZ non facessero, non insegnassero e non scrivessero nulla sul ZZ confermi che la sua comparsa sia legata all'influsso del Yiquan. E' un po' come le religioni che hanno dei dogmi ma vengono modificate dallo sviluppo storico.
PS. da notare che nella canzone precedente si pribivano i metodi di cattura. Ne parlerò in un altro post.
ciao Loriano,
solo una precisazione per chi non conosce il baguazhang:
i 48 metodi parlano della tattica,
le 36 formule della forma.
nella nostra linea non ci sono vere e proprie posizioni statiche,
l'esercizio posturale-energetico assimilabile allo ZZ
sono gli 8 palmi in posizione fissa,
che vengono praticati camminando in cerchio.
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Ogni stile ha gli esx statici propri e cambiano a seconda della tattica che lo stile ha. Lo YQ che faccio io ha un determinato ZZ altri sono fissi di braccia ma si muovono le gambe. La sostanza del discorso non cambia ed penso che sia quella la cosa importante da capire.
M.
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da Li Yongde:
"nella nostra linea non ci sono vere e proprie posizioni statiche,
l'esercizio posturale-energetico assimilabile allo ZZ
sono gli 8 palmi in posizione fissa,
che vengono praticati camminando in cerchio."
Da quello che so e ho visto, in generale è così (salvo he jinbao) . Approfitto per rispondere anche a Darth. Non ho mai visto il tuishou nell'insegnamento vero e proprio, l' ho visto solo con Liu e a Guangzhou (ma quello, pur incorporando i princìpi del TS è una vera e propria forma a due) .
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grazie asiaticus,
avevo in mente l'intervista di Jarek a Xie Peiqi in cui si parla anche di tuishou..
http://www.chinafrominside.com/ma/bagua/xiepeiqi.html
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Grazie Darth, non conoscevo questa intervista. Che dire? Io non l'ho mai visto fare nell'insegnamento, però....