Ar.Ma.
Arti marziali del Giappone - Okinawa - Corea => Karate e Kenpo => Topic started by: Luca Bagnoli on November 04, 2011, 16:32:15 pm
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Francisco Filho (https://www.youtube.com/watch?v=5wVG4KAOjrc#)
ovviamente qualunque sia la risposta TUTTI dobbiamo ammettere che Francisco Filho Shihan è uno dei più forti Karateka di sempre :)
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Sottoscritta la doverosa premessa, onestamente ho visto esecuzioni più precise.
Non vedo abominii, ma nemmeno la pulizia che mi aspetterei da un kihon tradizionale di Karate.
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Filho è indubbiamente una brutta bestia, ma è pur vero che la pulizia tecnica,specialmente per uno Shian, abita altrove ;)
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e che nessuno ha mai trovato il coraggio di dirglielo in faccia XD
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Sinceramente non credo che gli interessi più di tanto quell'aspetto, credo sia per quello che non risulta così perfetto stilisticamente, certo è che la valutazione tecnico/stilistica va fatta in virtù del livello, solo per quello poi si dice che non è granchè.
Ovvio che andare a pestargli la cosa è.....stilisticamente.....una cazzata :spruzz: :spruzz: :spruzz: :sbav:
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" ascolta Francisco..."
"dimmi"
"un cosa"
"cosa?'
"mmh bel gi"
"grazie"
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:D
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Sinceramente io vedo del kihon abbinato a della ginnastica il che come idea non é male.
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" ascolta Francisco..."
"dimmi"
"un cosa"
"cosa?'
"mmh bel gi"
"grazie"
;D ;D ;D
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Ma che scarso! Il nostro Emilione è indubbiamente più forte e più bello da vedere di questo qui. :thsit:
E se non ci credete, ne parlo subito col signor B. che andrà a sfidarlo; tempo una settimana e tornerà a raccontarci come lo ha facilmente battuto. 8)
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Sinceramente io vedo del kihon abbinato a della ginnastica il che come idea non é male.
È molto diffuso nel Karate eseguire kihon per scaldarsi.
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Messa su una grande sostanza, la giusta forma permette di acquisire ulteriore sostanza.
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Tutti bei discorsi, ma poi bisogna anche fare i conti con il tempo che si ha a disposizione per l'allenamento... sfruttare il kihon come nel video (o analoghe soluzioni in altre AM) non sarà di certo il riscaldamento ottimale, ma almeno puoi contemporaneamente allenare un pò di tecniche base ecc...
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Tutti bei discorsi, ma poi bisogna anche fare i conti con il tempo che si ha a disposizione per l'allenamento... sfruttare il kihon come nel video (o analoghe soluzioni in altre AM) non sarà di certo il riscaldamento ottimale, ma almeno puoi contemporaneamente allenare un pò di tecniche base ecc...
Ma qui non credo che ci siano dubbi.
Personalmente non credo quasi per nulla nel concetto di "inutile", ma non è in questi termini che ho letto il 3D.
Efficaci? Efficenti? Utili? Nemmeno mi pongo il dubbio!
Ma se mi si chiede cosa mi aspetto da uno Shian in termini di qualità e pulizia del movimento, allora non trovo adeguati i gesti che vedo nel video.
Non come Kihon almeno.
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Devo aver interpretato male il thread.... sembrava che le risposte si fossero indirizzate verso l'utilità di esercizi di quel tipo come ricaldamento. Scusate :)
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Devo aver interpretato male il thread.... sembrava che le risposte si fossero indirizzate verso l'utilità di esercizi di quel tipo come ricaldamento. Scusate :)
Ma magari sono io che leggo a modo mio ;) ;) ;)
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Tornando in argomento e tenendo presente che è molto arduo esprimere giudizi su 20sec. di Kihon, vorrei sapere se c'è qualcosa in particolare, che non ha convinto nelle modalità di escuzione intraviste nel video.
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Tornando in argomento e tenendo presente che è molto arduo esprimere giudizi su 20sec. di Kihon, vorrei sapere se c'è qualcosa in particolare, che non ha convinto nelle modalità di escuzione intraviste nel video.
Io ho solo un piccolisssssimo appunto.
Mi pare (e posso sbagliare!) che le tecniche di braccia vengano tirate in maniera "legata". Non abbastanza frustata.
Ma siccome ragiono secondo i miei parametri, e dal video è difficile capire quel che dovrei vedere direttamente, mi tengo il parere per me.
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Topic diviso!
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Tornando in argomento e tenendo presente che è molto arduo esprimere giudizi su 20sec. di Kihon, vorrei sapere se c'è qualcosa in particolare, che non ha convinto nelle modalità di escuzione intraviste nel video.
Io ho solo un piccolisssssimo appunto.
Mi pare (e posso sbagliare!) che le tecniche di braccia vengano tirate in maniera "legata". Non abbastanza frustata.
Ma siccome ragiono secondo i miei parametri, e dal video è difficile capire quel che dovrei vedere direttamente, mi tengo il parere per me.
Hai visto bene! Però è una differente modalità di escuzione delle tecniche di base, mi riferisco ai pugni iniziali, che in questo caso vanno "spinti " non frustati.
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Non volevo scrivere più. Però dai.
I Kihon sono eseguiti malissimo. Adesso Filho magari aveva mangiato male, non aveva voglia di farli, si stava riscaldando, non volevano farli gli altri e vedeva tutti musi lunghi, aveva la diarrea e doveva sbrigarsi, va bene tutto. Ma i Kihon nel video sono eseguiti MALISSIMO e non capisco il problema a dirlo.
Leggo commenti puntigliosi su esecuzioni meticolose: il pugno è efficace ma è portato male, non trovo questo calcio efficace, etc. Poi in un video un uomo esegue dei Kihon come la faccia sua, ma non non si può dire nulla perchè è Filho.
Allora lo dico io: è un Kihon da :vomit: :vomit: :vomit:
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Non volevo scrivere più. Però dai.
I Kihon sono eseguiti malissimo. Adesso Filho magari aveva mangiato male, non aveva voglia di farli, si stava riscaldando, non volevano farli gli altri e vedeva tutti musi lunghi, aveva la diarrea e doveva sbrigarsi, va bene tutto. Ma i Kihon nel video sono eseguiti MALISSIMO e non capisco il problema a dirlo.
Leggo commenti puntigliosi su esecuzioni meticolose: il pugno è efficace ma è portato male, non trovo questo calcio efficace, etc. Poi in un video un uomo esegue dei Kihon come la faccia sua, ma non non si può dire nulla perchè è Filho.
Allora lo dico io: è un Kihon da :vomit: :vomit: :vomit:
Si ho capito.... ;D ;D ;Dma cosa in particolare non ti è piaciuto nei 20sec. scarsi di kihon che si vedono nel video??
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Luca Bagnoli si è cancellato. :'(
Se ci leggi ancora, ti mando un saluto!
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Francisco Filho (https://www.youtube.com/watch?v=5wVG4KAOjrc#)
Dunque... effettivamente se si vuole essere obiettivi bisogna dimenticarsi che stiamo parlando di Filho. Dopotutto menare come un fabbro ed essere indubbiamente forte non implica necessariamente che tutto quello che fa sia buono. Altrimenti dovremmo bere tutti un bicchiere di piscio la mattina come Machida.
Essendo kihon tradizionali li valuterò come tali.
Quello che ho visto io:
Choku tsuki:
Ondeggiamento del capo e del corpo, non mantiene il baricentro (non va bene).
Allarga troppo il gomito in andata e in ritorno (si vede soprattutto 0:08) e ruota troppo presto il seiken
Alza la spalla (bene per il diretto pugilistico, male per il kihon tradizionale)
Uraken:
Non molto da dire, sebbene continua a non mantenere il baricentro.
Shita tsuki:
Se è un kibadachi è troppo approssimativo, con le punte aperte, se deve essere shiko OK.
Shuto uchi:
Baricentro e ondeggiamento della schiena.
Sanchin dachi inesistente, tiene semplicemente le gambe divaricate.
Non c'è kime.
La posizione di shuto è sbagliata, ho idea che non colpisca regolarmente il makiwara. Farlo in quel modo su di un bersaglio ci si distrugge la mano.
Yoko keage:
Mi sembra buono.
Mawashi geri:
Questa è una roba che vedo spessissimo nel Jissen e non mi piace, per mantenere il ritmo come le altre tecniche si porta senza rotazione del piede d'appoggio e del bacino, con un calcio che esprime poca potenza (allora meglio mawashi keage) e soprattutto pericolosissimo per le ginocchia.
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E ribengiunto :ricktaylor:
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Francisco Filho (https://www.youtube.com/watch?v=5wVG4KAOjrc#)
Dunque... effettivamente se si vuole essere obiettivi bisogna dimenticarsi che stiamo parlando di Filho. Dopotutto menare come un fabbro ed essere indubbiamente forte non implica necessariamente che tutto quello che fa sia buono. Altrimenti dovremmo bere tutti un bicchiere di piscio la mattina come Machida.
Essendo kihon tradizionali li valuterò come tali.
Quello che ho visto io:
Choku tsuki:
Ondeggiamento del capo e del corpo, non mantiene il baricentro (non va bene).
Allarga troppo il gomito in andata e in ritorno (si vede soprattutto 0:08) e ruota troppo presto il seiken
Alza la spalla (bene per il diretto pugilistico, male per il kihon tradizionale)
Uraken:
Non molto da dire, sebbene continua a non mantenere il baricentro.
Shita tsuki:
Se è un kibadachi è troppo approssimativo, con le punte aperte, se deve essere shiko OK.
Shuto uchi:
Baricentro e ondeggiamento della schiena.
Sanchin dachi inesistente, tiene semplicemente le gambe divaricate.
Non c'è kime.
La posizione di shuto è sbagliata, ho idea che non colpisca regolarmente il makiwara. Farlo in quel modo su di un bersaglio ci si distrugge la mano.
Yoko keage:
Mi sembra buono.
Mawashi geri:
Questa è una roba che vedo spessissimo nel Jissen e non mi piace, per mantenere il ritmo come le altre tecniche si porta senza rotazione del piede d'appoggio e del bacino, con un calcio che esprime poca potenza (allora meglio mawashi keage) e soprattutto pericolosissimo per le ginocchia.
Oh ecco bene.....su alcune cose sono d'accordo su altre no, spiegherò più tardi perchè! Ciao, ciao!
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OK, aspetto :)
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Francisco Filho (https://www.youtube.com/watch?v=5wVG4KAOjrc#)
Dunque... effettivamente se si vuole essere obiettivi bisogna dimenticarsi che stiamo parlando di Filho. Dopotutto menare come un fabbro ed essere indubbiamente forte non implica necessariamente che tutto quello che fa sia buono. Altrimenti dovremmo bere tutti un bicchiere di piscio la mattina come Machida.
Essendo kihon tradizionali li valuterò come tali.
Quello che ho visto io:
Choku tsuki:
Ondeggiamento del capo e del corpo, non mantiene il baricentro (non va bene).
Allarga troppo il gomito in andata e in ritorno (si vede soprattutto 0:08) e ruota troppo presto il seiken
Alza la spalla (bene per il diretto pugilistico, male per il kihon tradizionale)
In questa modalità di esecuzione il corpo non deve rimanere dritto ma spostarsi da una parte all'altra. Per esmpio tiro un pugno destro e il peso va verso sinistra e viceversa. Quanto al capo, si lo muove ma si sta guardando intorno per vedere cosa fanno gli atleti. Gli altri movimenti sono talmente impercettibili, da poter essere riconosciuti soltanto in video dopo attento esame.
Uraken:
Non molto da dire, sebbene continua a non mantenere il baricentro.idem come sopra
Shita tsuki:
Se è un kibadachi è troppo approssimativo, con le punte aperte, se deve essere shiko OK.In questo caso deve essere un kiba dachi, per cui le punte sono troppo aperte.
Shuto uchi:
Baricentro e ondeggiamento della schiena.
Sanchin dachi inesistente, tiene semplicemente le gambe divaricate.
Non c'è kime.
La posizione di shuto è sbagliata, ho idea che non colpisca regolarmente il makiwara. Farlo in quel modo su di un bersaglio ci si distrugge la mano.sul baricentro e il resto ho già detto. Sul sanchin dovrebbe abbassare un po la posizione, lo shuto è corretto perchè il polso va spezzato e non tenuto dritto come nello shotokan.
Yoko keage:
Mi sembra buono.
Mawashi geri:
Questa è una roba che vedo spessissimo nel Jissen e non mi piace, per mantenere il ritmo come le altre tecniche si porta senza rotazione del piede d'appoggio e del bacino, con un calcio che esprime poca potenza (allora meglio mawashi keage) e soprattutto pericolosissimo per le ginocchia.Quanto al mawashi, i piedi potrebbero essere più ruotati, ma lui essendo molto sciolto d'anca riesce a compensare. Quanto alla potenza, si tratta di un calcio frustato, paragonabile ad un calcio tirato con la gamba anteriore e quindi per forza di cose non molto potente. una maggiore rotazione e una maggiore potenza è richiesta soprattutto per i calci tirati con la gamba posteriore e soprattutto non frustati, ovvero per i calci che tireresti in posizione da kumite!
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Sullo tsuki:
Se il corpo deve spostarsi e ondeggiare allora bene così. Devo dire che è in contrasto con tutti i kihon tradizionali che conosco e ho visto. Ma le imprecisioni delle braccia non sono per nulla impercettibili per me, e anzi, le ritengo abbastanza grossolane per uno del suo livello.
OK per la testa, ma ritengo che il problema sia anche in uno scarso baricentro, potrebbe girare la testa in maniera molto più composta, non so se mi spiego.
Tanto per capirci, sempre in ambito Kyokushin, guardo un kihon di Matsui questi errori non li vedo nemmeno con il microscopio :nono: e sebbene ci siano delle differenze stilistiche con quello che faccio io, non fatico a vederci un altissimo livello.
Sullo shuto:
Se il canone è questo effettivamente non posso più dire che è lui a sbagliare. Ma comunque mi pare che la forma della mano come prolungamento dell'avambraccio, non sia tipica dello Shotokan, ma di tutto il Karate tradizionale (mi piacerebbe che altri confermassero, magari sono io che ignoro). Prenderò in esame dei tameshiwari di qualche KKman per vedere se in effetti viene tenuto così anche con un bersaglio da rompere.
Sul mawashigeri:
Non è questione di compensare, è che proprio la posizione del piede non permette di sfruttare l'anca, che si deve assolutamente usare anche nei calci frustati e con richiamo. Midori è un esempio eccellente. Quel calcio quasi non arriva a toccare la linea mediana del bersaglio ipotetico, mentre dovrebbe trapassarla (anche se poi richiama). Inoltre è pericolosissimo per le ginocchia che sforzano un sacco. Un mawashi geri senza extrarotazione del piede per me è tutt'altro che ideale, e se non si può ruotare il piede per mancanza di tempo o spazio, allora si va di mawashi keage. Secondo me, ovvio :)
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Sullo tsuki:
Se il corpo deve spostarsi e ondeggiare allora bene così. Devo dire che è in contrasto con tutti i kihon tradizionali che conosco e ho visto. Ma le imprecisioni delle braccia non sono per nulla impercettibili per me, e anzi, le ritengo abbastanza grossolane per uno del suo livello.
OK per la testa, ma ritengo che il problema sia anche in uno scarso baricentro, potrebbe girare la testa in maniera molto più composta, non so se mi spiego.
Tanto per capirci, sempre in ambito Kyokushin, guardo un kihon di Matsui questi errori non li vedo nemmeno con il microscopio :nono: e sebbene ci siano delle differenze stilistiche con quello che faccio io, non fatico a vederci un altissimo livello.
Sullo shuto:
Se il canone è questo effettivamente non posso più dire che è lui a sbagliare. Ma comunque mi pare che la forma della mano come prolungamento dell'avambraccio, non sia tipica dello Shotokan, ma di tutto il Karate tradizionale (mi piacerebbe che altri confermassero, magari sono io che ignoro). Prenderò in esame dei tameshiwari di qualche KKman per vedere se in effetti viene tenuto così anche con un bersaglio da rompere.
Sul mawashigeri:
Non è questione di compensare, è che proprio la posizione del piede non permette di sfruttare l'anca, che si deve assolutamente usare anche nei calci frustati e con richiamo. Midori è un esempio eccellente. Quel calcio quasi non arriva a toccare la linea mediana del bersaglio ipotetico, mentre dovrebbe trapassarla (anche se poi richiama). Inoltre è pericolosissimo per le ginocchia che sforzano un sacco. Un mawashi geri senza extrarotazione del piede per me è tutt'altro che ideale, e se non si può ruotare il piede per mancanza di tempo o spazio, allora si va di mawashi keage. Secondo me, ovvio :)
Sicuramente Matsui ha una tecnica, almeno per i kihon basici, più pulita di quella di Filho.
Quanto allo Shuto, lo shuto uchi uchi ha la funzione anche di agganciare, per questo motivo spezza il polso.
Per il mawashi, con un tipo di allenamento simile è molto difficile ruotare maggiormente i piedi e l'anca. Diverso il caso di più calci tirati tutti da una stessa parte, in quest'ultimo caso è più facile ruotare maggiormente.
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Qui entriamo nel soggettivo, ma anche considerando le differenze stilistiche tra Kyokushin e altro, e il canone che prevede l'ondeggiamento a destra e sinistra...
Kyokushin Karate Encyclopedia (Iko1-Matsui) - 5 (https://www.youtube.com/watch?v=1zL40oGQAWw#)
3:00
... secondo me Matsui non solo è migliore, ma è proprio su di un altro pianeta :om:
Anche sullo shuto, fatto da Matsui, non ho niente da ridire, mi sembra corretto e allineato
Kyokushin Karate Encyclopedia (Iko1-Matsui) - 2 (https://www.youtube.com/watch?v=5mZzI72voS4#)
1:25
Sul mawashi geri hai ragione, più che difficile secondo me è impossibile ruotare le anche correttamente, poi richiamare velocemente indietro la gamba e recuperare la posizione sul posto allo stesso ritmo di come si farebbe con un mae geri ad esempio.
Come dicevo prima, quella del piede quasi frontale mi sembra uno stratagemma per riuscire a mantenere il ritmo "tipico" serrato del Kyokushin anche su questa tecnica, che se eseguita completamente e in velocità, necessita di un tempo decisamente più lungo.
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Qui entriamo nel soggettivo, ma anche considerando le differenze stilistiche tra Kyokushin e altro, e il canone che prevede l'ondeggiamento a destra e sinistra...
Kyokushin Karate Encyclopedia (Iko1-Matsui) - 5 (https://www.youtube.com/watch?v=1zL40oGQAWw#)
3:00
... secondo me Matsui non solo è migliore, ma è proprio su di un altro pianeta :om:
Anche sullo shuto, fatto da Matsui, non ho niente da ridire, mi sembra corretto e allineato
Kyokushin Karate Encyclopedia (Iko1-Matsui) - 2 (https://www.youtube.com/watch?v=5mZzI72voS4#)
1:25
Sul mawashi geri hai ragione, più che difficile secondo me è impossibile ruotare le anche correttamente, poi richiamare velocemente indietro la gamba e recuperare la posizione sul posto allo stesso ritmo di come si farebbe con un mae geri ad esempio.
Come dicevo prima, quella del piede quasi frontale mi sembra uno stratagemma per riuscire a mantenere il ritmo "tipico" serrato del Kyokushin anche su questa tecnica, che se eseguita completamente e in velocità, necessita di un tempo decisamente più lungo.
Quello fatto da Filho è un tipo particolare di shuto, ovvero colpo di taglio della mano dall'interno verso l'esterno in giap shuto uchi uchi, che richiede lo spezzamento del polso. Ad occhio, ma qui chiederò meglio a chi ne sa di più, trattandosi di una tecnica dall'interno verso l'esterno ha intrinsecamente meno forza di una tecnica portata invece dall'esterno verso l'interno, per cui è presumibile che la rotazione, vibrazione del polso aiuti a recuperare un po di forza e potenza. Altri tipi di shuto richiedono invece un allineamento.
Quanto alla rotazione dello tsuki, che tu un paio di post fa hai ritenuto troppo anticipata, ricordo anni fa di aver partecipato ad uno stage con Bolaffio shihan in cui ci esortava ad anticipare la rotazione, rispetto a quanto eravamo abituati a fare, onde trasferire maggiore forza rotatoria sul bersaglio.
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Certo è, che è molto consolatorio per noi comuni mortali, scoprire che anche mostri sacri del karate non sono perfetti e anzi a volte sono imprecisi nell'esecuzione di qualche tecnica!!
E' chiaro però che l'atteggiamento di chi, con rispetto, si accorge di questa o quell'altra imprecisione è ben diverso da quello di chi si lascia andare ad affermazioni simili:"Filho è un quarantenne con la pancia che esegue i kihon a cazzo di bestia" oppure "Allora lo dico io: è un Kihon da :vomit: :vomit: :vomit:" Tanto più, che chi ha fatto questi discorsi si ammanta di parole tipo"Budo "arti marziali" ed altre simili! Io veramente faccio fatica a trovare alcunchè che si riferisca al budo in un tale modo di esprimersi.
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Diciamo che se critico cerco sempre di farlo in maniera costruttiva :halo:
La rotazione dello tsuki anticipata secondo me è inadeguata perchè, credo che siamo tutti d'accordo nel sostenere che il pugno in posizione tateken è più solido. Secondo me così dovrebbe colpire, solitamente anche la rotazione successiva al momento dell'impatto (secondo me è lì che serve il caratteristico avvitamento) poi è considerata buona se non oltrepassa i 45°. In questa immagine, che attribuisce, a torto o a ragione, allo Shotokan il pugno completamente orizzontale, c'è il raffronto. Personalmente io ho sempre prediletto la versione qui attribuita allo Shorin
(http://adrianhoe.com/adrianhoe/karate/images/blog/seiken.jpg)
In questo senso, una rotazione anticipata secondo me è controproducente perchè si impatta in una posizione sfavorevole e non si ha l'effetto maggiormente doloroso della torsione sul seiken una volta entrati in contatto col bersaglio.
Riguardo uchi shuto uchi, non saprei dire se è più potente di soto, e penso che comunque la cosa non sia troppo rilevante in quanto, per come la vedo io, shuto e tutti i kaishu waza, escluso teisho, sono colpi di precisione. Inoltre piegando il polso in quel modo, è molto facile che ad impattare col bersaglio (o con la guardia) siano prima i ditini, e mi sembra doloroso.
Ad ogni modo, mi piacerebbe sapere cosa ti dicono, cosa ne pensano gli altri e come si fa in altre scuole.
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Scusate la domanda, da ignorantone del Kyokushin - in questo stile i kihon si praticano così, ad un ritmo tanto accelerato? Più guardo il video, meno vi vedo la "pulizia" del gesto e del movimento/dei movimenti che mi aspetterei in uno shito, o in uno shotokan, o in un wado, o in un goju. Non riesco neppure a trovarvi l'espressione di potenza (il kime) che sarei abituato a vedere negli altri stili.
Occhio, non sto dicendo che non c'è potenza - ma solo che io, non abituato a studiare il modo di muoversi in kihon del Kyokushin, non ce la vedo.
Per questo all'inizio avevo semplicemente pensato che Filho stesse mostrando delle tecniche in scioltezza, di quelle usate "per fare fiato", e che non fosse vero kihon. Così, per esempio, lo yoko geri keage mi sembra "vuoto" di "snap"... ma poi leggendo Ryujin ho capito di aver mancato il segno.
Insomma: mi accorgo, leggendovi, di essermi sbagliato, ma non capisco dove. Mi date una mano a capire?
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Diciamo che se critico cerco sempre di farlo in maniera costruttiva :halo:
La rotazione dello tsuki anticipata secondo me è inadeguata perchè, credo che siamo tutti d'accordo nel sostenere che il pugno in posizione tateken è più solido. Secondo me così dovrebbe colpire, solitamente anche la rotazione successiva al momento dell'impatto (secondo me è lì che serve il caratteristico avvitamento) poi è considerata buona se non oltrepassa i 45°. In questa immagine, che attribuisce, a torto o a ragione, allo Shotokan il pugno completamente orizzontale, c'è il raffronto. Personalmente io ho sempre prediletto la versione qui attribuita allo Shorin
(http://adrianhoe.com/adrianhoe/karate/images/blog/seiken.jpg)
In questo senso, una rotazione anticipata secondo me è controproducente perchè si impatta in una posizione sfavorevole e non si ha l'effetto maggiormente doloroso della torsione sul seiken una volta entrati in contatto col bersaglio.
Riguardo uchi shuto uchi, non saprei dire se è più potente di soto, e penso che comunque la cosa non sia troppo rilevante in quanto, per come la vedo io, shuto e tutti i kaishu waza, escluso teisho, sono colpi di precisione. Inoltre piegando il polso in quel modo, è molto facile che ad impattare col bersaglio (o con la guardia) siano prima i ditini, e mi sembra doloroso.
Ad ogni modo, mi piacerebbe sapere cosa ti dicono, cosa ne pensano gli altri e come si fa in altre scuole.
Nello shuto uchi uchi la "spezzatura" del polso avviene all'ultimo istante, una volta preso contatto con il bersaglio. Per la rotazione del pugno, sarebbe meglio chiedere spiegazioni a Bolaffio Shihan, ricordo però che anticipando leggermente la rotazione prima dell'impatto, il karategi rimaneva con un segno della rotazione più pronunciato.
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Scusate la domanda, da ignorantone del Kyokushin - in questo stile i kihon si praticano così, ad un ritmo tanto accelerato? Più guardo il video, meno vi vedo la "pulizia" del gesto e del movimento/dei movimenti che mi aspetterei in uno shito, o in uno shotokan, o in un wado, o in un goju. Non riesco neppure a trovarvi l'espressione di potenza (il kime) che sarei abituato a vedere negli altri stili.
Occhio, non sto dicendo che non c'è potenza - ma solo che io, non abituato a studiare il modo di muoversi in kihon del Kyokushin, non ce la vedo.
Per questo all'inizio avevo semplicemente pensato che Filho stesse mostrando delle tecniche in scioltezza, di quelle usate "per fare fiato", e che non fosse vero kihon. Così, per esempio, lo yoko geri keage mi sembra "vuoto" di "snap"... ma poi leggendo Ryujin ho capito di aver mancato il segno.
Insomma: mi accorgo, leggendovi, di essermi sbagliato, ma non capisco dove. Mi date una mano a capire?
Prima si inizia piano, per poi accelerare.
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Prima si inizia piano, per poi accelerare.
Sì, ma io dal kihon mi aspetterei comunque una certa forma, anche se fatto lentamente: così negli stili di cui ho esperienza (wado, shito, matsubayashi e tanto shotokan); invece qui... lo yoko geri keage mi appare "solo" un sollevamento di gamba o poco più, e Ryujin mi scrive che è ok. Allora, prima di giudicare uno stile che non conosco, vorrei capirci qualcosa.
Grazie comunque per la risposta esaustiva.
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Lo yoko keage (sempre che Filho intendesse fare lo yoko keage) non è uno yoko geri[1], quindi non va giudicato alla stessa stregua di questo calcio (non metto Kagawa per non essere troppo scontato :sbav:)
Franco Azzopardi Karate side-kick (https://www.youtube.com/watch?v=3R93E71MSQI#)
Non è un calcio penetrante ma ascendente, come il mae keage o soto e uchi mawashi keage, che non hanno un gran lavoro d'anca e sono proprio delle frustate. Ovviamente si consideri il diverso utilizzo e la differenza di potenza (ma anche il tempo e lo spazio necessari per l'esecuzione).
Ad ogni modo yoko keage non è un calcio che mi piace in questa forma jodan (diverso discorso per yoko geri) per lo stress che porta alla ginocchia (ancora il problema della mancanza di extra rotazione) e per la troppa leggerezza rispetto ai numerosi svantaggi. Personalmente lo considero solo a livello gedan, come in realtà sarebbe nato prima che nei kata Shotokan venisse alzato, e come viene portato nei kihon dello Uechi ad esempio, ma so che per certi canoni la forma è questa, dunque in questo caso non posso dire che Filho stia sbagliando, anzi, lo esegue bene e con una notevole scioltezza.
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Nello shuto uchi uchi la "spezzatura" del polso avviene all'ultimo istante, una volta preso contatto con il bersaglio.
Non ho motivo di dubitare se me lo dici, anche se ammetto che lo trovo un modo abbastanza insolito (anche Matsui lo esegue nel modo canonico, facendo sporgere la "lama della mano") e tutto somato, non ne trovo un valore aggiunto rispetto a tenere bloccato il polso, proprio alla stregua di una lama.
Per la rotazione del pugno, sarebbe meglio chiedere spiegazioni a Bolaffio Shihan, ricordo però che anticipando leggermente la rotazione prima dell'impatto, il karategi rimaneva con un segno della rotazione più pronunciato.
Ma non vi ha spiegato le motivazioni di questa originalità? Soprattutto voi all'interno della AIKK avete questo canone?
Ad ogni modo, io trovo molto più funzionale il seiken tsuki tradizionale ("pugno corretto")
Shotokan karate video-basic punch chokuzuki (https://www.youtube.com/watch?v=-a_0dc4aK08#ws)
per la maggiore solidità (il famoso ura tsuki, che diventa tate tsuki all'impatto e poi "trapana" diventando seiken tsuki), rispetto ad uno orizzontale all'impatto, e perchè la rotazione non deve essere grande, ma piccola, una vibrazione.
Anche nel Karate moderno, si possono trovare delle forme si tsuki che si rifanno alo stesso identico modello.
Kancho Hidenori Ashihara (https://www.youtube.com/watch?v=6uTbfxgykmE#)
Infine, come si vede nel video di Filho, ruotare in anticipo il pugno fa allargare i gomiti, e questo per come la so io non è mai buono.
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Ad ogni modo yoko keage non è un calcio che mi piace in questa forma jodan (diverso discorso per yoko geri) per lo stress che porta alla ginocchia (ancora il problema della mancanza di extra rotazione) e per la troppa leggerezza rispetto ai numerosi svantaggi. Personalmente lo considero solo a livello gedan, come in realtà sarebbe nato prima che nei kata Shotokan venisse alzato, e come viene portato nei kihon dello Uechi ad esempio, ma so che per certi canoni la forma è questa, dunque in questo caso non posso dire che Filho stia sbagliando, anzi, lo esegue bene e con una notevole scioltezza.
:thsit:
Condivido tutto il discorso sul rapporto svantaggi/potenza del calcio, mi permetto solo un appunto: l'applicazione standard nel Uechi-Ryu è chudan, alle ultime costole...poi molti (io compreso) lo tirano gedan ad altri bersagli, perché richiede una buona scioltezza articolare :)
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Lo yoko keage (sempre che Filho intendesse fare lo yoko keage) non è uno yoko geri[1], quindi non va giudicato alla stessa stregua di questo calcio
Ti giuro - non ho capito nulla di tutte queste distinzioni. A memoria io ricordavo che "geri waza" o "keri waza" sono le tecniche di calcio; e che si hanno uno "yoko geri keage" e uno "yoko geri kekomi"; e, a parte questi due, uno (yoko) fumikomi - cioè che "kekomi" e "keage" sono qualità del calcio, non tipi di calcio...?
Puoi indicarmi qualche video che mostri le differenze che indichi? (dal video che hai linkato vedo un normalissimo calcio laterale, come ne ho praticati per anni...
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:thsit:
Condivido tutto il discorso sul rapporto svantaggi/potenza del calcio, mi permetto solo un appunto: l'applicazione standard nel Uechi-Ryu è chudan, alle ultime costole...poi molti (io compreso) lo tirano gedan ad altri bersagli, perché richiede una buona scioltezza articolare :)
Grazie per la precisazione.
Sì, al limite chudan, ho sempre visto (anche nel tuo dojo :gh:) comunque un chudan bassino, non più su delle fluttuanti.
Lo yoko keage (sempre che Filho intendesse fare lo yoko keage) non è uno yoko geri[1], quindi non va giudicato alla stessa stregua di questo calcio
Ti giuro - non ho capito nulla di tutte queste distinzioni. A memoria io ricordavo che "geri waza" o "keri waza" sono le tecniche di calcio; e che si hanno uno "yoko geri keage" e uno "yoko geri kekomi"; e, a parte questi due, uno (yoko) fumikomi - cioè che "kekomi" e "keage" sono qualità del calcio, non tipi di calcio...?
Puoi indicarmi qualche video che mostri le differenze che indichi? (dal video che hai linkato vedo un normalissimo calcio laterale, come ne ho praticati per anni...
Dunque, normalmente c'è la distinzione errata di yoko keage (oppure yoko geri keage, che è un modo sbagliato di dirlo) per il calcio frustato, e yoko kekomi (con il corrispodente errore yoko geri kekomi) per quello spinto.
In realtà yoko keage è yoko keri + age, quindi calcio laterale ascendente, non frustato.
Diverso è il calcio laterale come quello del video che ho messo, che non è ascendente, ma diretto.
Allo stesso modo ci sono mawashi geri e mawashi keage (il mikatsuki geri dello Shotokan) con una distinzione analoga.
Per contro, yoko kekomi è un calcio tenuto, che serve appunto per spingere via, oppure verso il basso per sfondare l'articolazione.
Dunque in realtà, per quanto le cose si confondano (spesso yoko keage e yoko geri sono la stessa cosa), in realtà di calci laterali ce ne sono tre, quello ascendente che si vede nello Uechi (ma non trovo un video adatto), il calcio laterale diretto col richiamo immediato e con la rotazione del piede, e quello spinto che accentuala spinta dell'anca col richiamo che viene fatto solo dopo qualche frazione di secondo.
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Grazie Ryujin! Una bella spiegazione... e una cosa così logica che non ci avevo proprio mai pensato. Oggi ho imparato qualcosa di nuovo. :)
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Da buon kicks pervert quale sono, puntualizzare era il minimo che potessi fare :sbav:
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Nello shuto uchi uchi la "spezzatura" del polso avviene all'ultimo istante, una volta preso contatto con il bersaglio.
Non ho motivo di dubitare se me lo dici, anche se ammetto che lo trovo un modo abbastanza insolito (anche Matsui lo esegue nel modo canonico, facendo sporgere la "lama della mano") e tutto somato, non ne trovo un valore aggiunto rispetto a tenere bloccato il polso, proprio alla stregua di una lama.
Per la rotazione del pugno, sarebbe meglio chiedere spiegazioni a Bolaffio Shihan, ricordo però che anticipando leggermente la rotazione prima dell'impatto, il karategi rimaneva con un segno della rotazione più pronunciato.
Ma non vi ha spiegato le motivazioni di questa originalità? Soprattutto voi all'interno della AIKK avete questo canone?
Ad ogni modo, io trovo molto più funzionale il seiken tsuki tradizionale ("pugno corretto")
Shotokan karate video-basic punch chokuzuki (https://www.youtube.com/watch?v=-a_0dc4aK08#ws)
per la maggiore solidità (il famoso ura tsuki, che diventa tate tsuki all'impatto e poi "trapana" diventando seiken tsuki), rispetto ad uno orizzontale all'impatto, e perchè la rotazione non deve essere grande, ma piccola, una vibrazione.
Anche nel Karate moderno, si possono trovare delle forme si tsuki che si rifanno alo stesso identico modello.
Kancho Hidenori Ashihara (https://www.youtube.com/watch?v=6uTbfxgykmE#)
Infine, come si vede nel video di Filho, ruotare in anticipo il pugno fa allargare i gomiti, e questo per come la so io non è mai buono.
Anche nello shuto gammen uchi il polso viene spezzato.
Per il pugno Bolaffio diceva che una rotazione leggermente anticipata trasmetteva più forza rotatoria allo Tsuki. In ogni caso si sta parlando di differenze minime.
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Diciamo che se critico cerco sempre di farlo in maniera costruttiva :halo:
La rotazione dello tsuki anticipata secondo me è inadeguata perchè, credo che siamo tutti d'accordo nel sostenere che il pugno in posizione tateken è più solido. Secondo me così dovrebbe colpire, solitamente anche la rotazione successiva al momento dell'impatto (secondo me è lì che serve il caratteristico avvitamento) poi è considerata buona se non oltrepassa i 45°. In questa immagine, che attribuisce, a torto o a ragione, allo Shotokan il pugno completamente orizzontale, c'è il raffronto. Personalmente io ho sempre prediletto la versione qui attribuita allo Shorin
(http://adrianhoe.com/adrianhoe/karate/images/blog/seiken.jpg)
In questo senso, una rotazione anticipata secondo me è controproducente perchè si impatta in una posizione sfavorevole e non si ha l'effetto maggiormente doloroso della torsione sul seiken una volta entrati in contatto col bersaglio.
Riguardo uchi shuto uchi, non saprei dire se è più potente di soto, e penso che comunque la cosa non sia troppo rilevante in quanto, per come la vedo io, shuto e tutti i kaishu waza, escluso teisho, sono colpi di precisione. Inoltre piegando il polso in quel modo, è molto facile che ad impattare col bersaglio (o con la guardia) siano prima i ditini, e mi sembra doloroso.
Ad ogni modo, mi piacerebbe sapere cosa ti dicono, cosa ne pensano gli altri e come si fa in altre scuole.
Nello shuto uchi uchi la "spezzatura" del polso avviene all'ultimo istante, una volta preso contatto con il bersaglio. Per la rotazione del pugno, sarebbe meglio chiedere spiegazioni a Bolaffio Shihan, ricordo però che anticipando leggermente la rotazione prima dell'impatto, il karategi rimaneva con un segno della rotazione più pronunciato.
mmmmh, perplesso rimango.
Quando seguii uno stage di makotokai l'insegnante - allievo diretto di Bolaffio - disse l'esatto contrario, suggerendo di ruotare il pugno il più tardi possibile... Quindi può essere che io abbia capito male.
Oppure che il discorso sia più complesso e copra sia quel che dici tu, sia quel che ho sentito io. E questo è plausibile, considerando certi modi che ho visto di portare il pugno!
Addirittura Razeto (il maestro di cui sopra) parlò dell'idea di chiudere le dita con un andamento a vite, dito per dito, come piccole fruste. L'ho provato sul makiwara, e ho notato che la legnata diventa ancora più forte.
Giurin giurello. ;)
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Io abitualmente eseguo la rotazione impattando con il pugno verticale (Tatezuki) per poi terminare la rotazione "dentro" il bersaglio (sempre fino a 180° e non di più).
Questo su Makiwara, tavolette, sacco, Uke,.....
A volte colpisco anche senza rotazione finale ma in quel caso colpisco con Tate e Ura Zuki.
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E' quello che solitamente si impara nella prima lezione di Karate, per questo lo vedo come un fondamentale molto... fondamentale XD
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>:(
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Perchè? :pla:
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Perchè? :pla:
E' quello che solitamente si impara nella prima lezione di Karate, per questo lo vedo come un fondamentale molto... fondamentale XD
Perchè non c'era bisogno di dirlo a tutti che sono ancora al livello di prima lezione di Karate. :nono:
XD
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Diciamo che se critico cerco sempre di farlo in maniera costruttiva :halo:
La rotazione dello tsuki anticipata secondo me è inadeguata perchè, credo che siamo tutti d'accordo nel sostenere che il pugno in posizione tateken è più solido. Secondo me così dovrebbe colpire, solitamente anche la rotazione successiva al momento dell'impatto (secondo me è lì che serve il caratteristico avvitamento) poi è considerata buona se non oltrepassa i 45°. In questa immagine, che attribuisce, a torto o a ragione, allo Shotokan il pugno completamente orizzontale, c'è il raffronto. Personalmente io ho sempre prediletto la versione qui attribuita allo Shorin
(http://adrianhoe.com/adrianhoe/karate/images/blog/seiken.jpg)
In questo senso, una rotazione anticipata secondo me è controproducente perchè si impatta in una posizione sfavorevole e non si ha l'effetto maggiormente doloroso della torsione sul seiken una volta entrati in contatto col bersaglio.
Riguardo uchi shuto uchi, non saprei dire se è più potente di soto, e penso che comunque la cosa non sia troppo rilevante in quanto, per come la vedo io, shuto e tutti i kaishu waza, escluso teisho, sono colpi di precisione. Inoltre piegando il polso in quel modo, è molto facile che ad impattare col bersaglio (o con la guardia) siano prima i ditini, e mi sembra doloroso.
Ad ogni modo, mi piacerebbe sapere cosa ti dicono, cosa ne pensano gli altri e come si fa in altre scuole.
Nello shuto uchi uchi la "spezzatura" del polso avviene all'ultimo istante, una volta preso contatto con il bersaglio. Per la rotazione del pugno, sarebbe meglio chiedere spiegazioni a Bolaffio Shihan, ricordo però che anticipando leggermente la rotazione prima dell'impatto, il karategi rimaneva con un segno della rotazione più pronunciato.
mmmmh, perplesso rimango.
Quando seguii uno stage di makotokai l'insegnante - allievo diretto di Bolaffio - disse l'esatto contrario, suggerendo di ruotare il pugno il più tardi possibile... Quindi può essere che io abbia capito male.
Oppure che il discorso sia più complesso e copra sia quel che dici tu, sia quel che ho sentito io. E questo è plausibile, considerando certi modi che ho visto di portare il pugno!
Addirittura Razeto (il maestro di cui sopra) parlò dell'idea di chiudere le dita con un andamento a vite, dito per dito, come piccole fruste. L'ho provato sul makiwara, e ho notato che la legnata diventa ancora più forte.
Giurin giurello. ;)
Non so che dirti, ricordo cosi! Anche se devo dire che non sono un praticante di Makotokai e con Bolaffio ho fatto solo uno stage.
Nello stesso stage, a proposito della chiusura a pugno della mano, Bolaffio parlò di due differenti modi di serrarla a seconda che si dovesse eseguire una parata o portare un attacco. Nel primo caso, a suo dire, la mano andava serrata chiudendo tutte le dita contemporaneamente, nel secondo invece, le dita andavano chiuse una per una partendo dal mignolo.
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Non so che dirti, ricordo cosi! Anche se devo dire che non sono un praticante di Makotokai e con Bolaffio ho fatto solo uno stage.
Nello stesso stage, a proposito della chiusura a pugno della mano, Bolaffio parlò di due differenti modi di serrarla a seconda che si dovesse eseguire una parata o portare un attacco. Nel primo caso, a suo dire, la mano andava serrata chiudendo tutte le dita contemporaneamente, nel secondo invece, le dita andavano chiuse una per una partendo dal mignolo.
Bravo, è proprio il discorso che sentii io, ma riguardo solo al pugno usato per colpire e non per parare! Direi anzi che la cosa è valida per tutte le tecniche che impongono una rotazione dell'avambraccio... Anche se io non sono certo Bolaffio :)
Comunque ribadisco: è perfettamente plausibile che entrambi abbiamo ragione, in diversi contesti.
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Perchè non c'era bisogno di dirlo a tutti che sono ancora al livello di prima lezione di Karate. :nono:
XD
No, è che hai già compiuto tutto il cerchio e sei tornato al punto di partenza con una consapevolezza diversa :om:
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No, è che hai già compiuto tutto il cerchio e sei tornato al punto di partenza con una consapevolezza diversa :om:
XD
???
:dis:
:-X
[kill]
;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D