Ar.Ma.

Meditazione, salute e pratiche di lunga vita => Meditazione / Spiritualità/ Medicina Alternativa/ Psicologia => Topic started by: Prototype 0 on November 11, 2011, 21:31:38 pm

Title: Etero/Auto-Ipnosi
Post by: Prototype 0 on November 11, 2011, 21:31:38 pm
Esperienze personali?
Studi e libri letti?
Title: Re:Etero/Auto-Ipnosi
Post by: Rev. Madhatter on November 11, 2011, 21:34:14 pm
Quello che so arriva da manuali e due letture su Erikson.


Credo molto di piu' nell' """autopinosi""".

Considero l'eteroipnosi "autopinosi etoeroindotta".
Title: Re:Etero/Auto-Ipnosi
Post by: Ethan on November 12, 2011, 08:31:49 am
seguo
Title: Re:Etero/Auto-Ipnosi
Post by: Syntrip on November 12, 2011, 10:21:00 am
seguo

la vuoi finire?

Title: Re:Etero/Auto-Ipnosi
Post by: Ethan on November 12, 2011, 10:56:53 am
seguo

la vuoi finire?

no
Title: Re:Etero/Auto-Ipnosi
Post by: Takuanzen on November 12, 2011, 16:03:20 pm
Quello che so arriva da manuali e due letture su Erikson.


Credo molto di piu' nell' """autopinosi""".

Considero l'eteroipnosi "autopinosi etoeroindotta".
Premetto che sull'argomento non so nulla, ma mi interessa:
 
Qualche titolo sull'argomento?

Qual'è la definizione scientifica corrente di "ipnosi" e dei fenomeni ad essa collegati? ;)
Title: Re:Etero/Auto-Ipnosi
Post by: Rev. Madhatter on November 12, 2011, 17:02:56 pm
Quello che so arriva da manuali e due letture su Erikson.


Credo molto di piu' nell' """autopinosi""".

Considero l'eteroipnosi "autopinosi etoeroindotta".
Premetto che sull'argomento non so nulla, ma mi interessa:
 
Qualche titolo sull'argomento?

Qual'è la definizione scientifica corrente di "ipnosi" e dei fenomeni ad essa collegati? ;)

Mi spiace,non ho un titolo da consigliarti perche' non ho trovato nulla di soddisfacente  :(
Title: Re:Etero/Auto-Ipnosi
Post by: ^'V'^ on November 12, 2011, 18:54:28 pm
C'era un mio amico, che non vedo da tempo, e questo amico teneva dei corsi di ipnosi, ora, ai suoi corsi succedevano delle cose strane.

Inizialmente faceva chiudere gli occhi e puntare le pupille verso il centro della fronte per pochi secondi, come contare 5 4 3 2 1 0

Poi dava loro delle cose scritte da leggere, che adesso magari ti sembra automatico, ma se torni con la mente ai primi giorni di scuola, quelle scritte sui libri sembravano geroglifici impossibili da decifrare, e poi piano piano come tutti noi hai cominciato a leggere singole parole, sillabe, fino ad ora che leggi velocemente e godendoti, sentendo, il significato delle frasi senza nessuno sforzo.

Le persone, persone normalissime come noi, mentre leggevano di altre persone normalissime che si interessavano all'ipnosi cominciavano a sentirsi intrigate, e anche curiose, per qualche attimo sospendevano il respiro, come quando sei davanti alla tv e c'è una scena che ti rapisce completamente, e te ne stai a bocca semiaperta a guardare completamente concentrato sullo schermo, come adesso mentre leggi di persone che si interessavano all'ipnosi e che erano persone come te. E a quel punto, mentre si sentivano così rilassate, calme, e sempre più curiose e interessate all'argomento, queste persone come te si trovavano a pensare continuamente a me, ad ^'V'^, e più cercavano di pensare ad altre cose più interessanti come le proprie passioni, le donne nude, le belle sensazioni della vita, più si sentivano attratte da questo nome che gli risuonava in mente come una dolce melodia di quando eri bambino o bambina.

E allora questo mio amico mi chiese che diavolo avessi fatto, perché queste persone non mi conoscevano, se non per il nome che era per loro sempre più familiare e rassicurante, e devo dire che questo mio amico era una persona come puoi essere tu e che come te si era interessato all'ipnosi fino a divenirne un esperto, un appassionato, allora come potrei chiederlo a te che leggi, gli risposi:

"dillo tu"

E lui mi rispose, sorridendo....   "^'V'^ presidente subito"

1 2 3 4 5...

Title: Re:Etero/Auto-Ipnosi
Post by: Rev. Madhatter on November 12, 2011, 19:09:00 pm
Qualunque cosa succeda,non pensare al bottone rosso.  XD
Title: Re:Etero/Auto-Ipnosi
Post by: gyria on November 13, 2011, 00:38:26 am
Esperienze personali?
Studi e libri letti?
il tuo avatar,continua ad ipnotizzarmi...... :-X
Title: Re:Etero/Auto-Ipnosi
Post by: machine gun yogin on November 13, 2011, 09:52:43 am
Qua sui canali inglesi ci sono parecchi show dedicati all'argomento. Personaggi da show che performano ipnosi a dir poco assurde come Darren Brown mi lasciano molto perplesso.

Da quel poco che so l'ipnosi funziona solo su un certo tipo di persone, ma comunque c'é una frase preparatoria dove si esegue un esercizio di rilassamento profondo. Senza quello credo che l'ipnosi, autoindotta e non, non inizia neanche. Darren Brown nei suoi show fa addormentare la gente (collassare proprio) con un mancato shake hands (finge di dare una stretta di mano, poi toglie la mano e tocca la fronte della persona dicendo semplicemente: sleep). Secondo D. Brown rompendo un pattern mentale prestabilito (mancata stretta di mano) lo shok renderebbe il soggetto vulnerabile a suggestione.

Si ok ma dov'é il rilassamento? Come si fa a essere sicuri che la persona assorba le parole che noi diciamo e non stia pensando ad altro? Io per esempio se uno mi offre la mano e poi la toglie reagirei in 2 modi:
- credo che stia cherzando e la prendo come un gioco
- se si tratta di un incontro formale, lo reputo una persona maleducata e nemmeno lo considero piu
Cioé non é che mi rompi un pattern e io mi rimbecillisco. Magari se invece di togliere la mano mi dai un calcio nei coglioni forse un po shockkato ci resto.

Il secondo ipnotista da show molto famoso (secondo in quanto il suo show andava in onda un paio di annetti fa mentre Darren Brown quest'anno) é Paul McKenna, un maniate della NLP inglese e terapista ipnotista, nonché autore di diversi libri sul self-help. Ecco questo mi sembra giá piu credibile in fatto di ipnosi. Nei suoi show trattava con tecnoche di ipnosi e TFT (Thought Field Therapy, andatevela a cercare perché é alquanto interessante) persone con gravi problemi mentali (tick nervosi, fobie, comportamenti assurdi ecc ecc) che avevano provato terapie da psichiatri e pricologi per anni senza risultati. McKenna con una seduta riusciva a "curare" queste persone (dove anni di terapia ufficiale avevano fallito).

Ora sono molto scettico anche su questo tipo di risultati, ma ho letto qualche libro di McKenna e devo dire che le tecniche di autoipnosi sono valide. Nei libri c'é sempre un cd ipnotico da usare tutti i giorni dove utilizza voci e suoni in modo penetrante. Funziona!

Da quel che ho capito da sti libri e da quel che ho letto su altri, l'autoipnosi é molto simile alla psicocibernetica. Si usa una tecnica di rilassamento per poi sfruttare le visualizzazioni (vedere se stessi in un determinato modo e situazione). Insomma si tratta di un controllo volontario sul processo di formazione pensieri e creazione immagini (che avviene costantemente e involontariamente durante la vita di tutti i giorni). Quello che peró ho notato é che la cosa funziona se fatta costantemente e per parecchio tempo. Non é che in un ora di ipnosi ti addormenti e poi ti svegli completamente cambiato (come vorrebbero far credere certi programmi).
Title: Ipnosi
Post by: Giorgia Moralizzatrice on January 17, 2012, 19:02:18 pm
Ieri sera mi stavo guardando una puntata di "The mentalist" e l'argomento ipnosi ha stuzzicato la mia curiosità e mi sono accorta che non ho idea se esistano dei fondamenti scientifici che la spieghino o se rientri nel fenomeno dell'autosuggestione.

So che il 3d è  molto generico ma lo è anche la mia curiosità... se avete qualche esperienza personale in questo ambito o se vi siete interessati all'argomento sarei curiosa di sapere la vostra opinione a riguardo.

Grazie!  :sur:
Title: Re:Ipnosi
Post by: Drake on January 17, 2012, 22:04:48 pm
hem... volentieri posso provare a rispondere, ma prima vorrei un attimo capire una cosa..
cosa intendi di preciso con fondamenti scientifici? e con rientra nel campo dell'autosuggestione?
perchè per certi versi anche l'autosuggestione può avere fondamento scientifico.. dipende..
non so se capisci cosa cerco di chiederti?  :)
Title: Re:Ipnosi
Post by: Giorgia Moralizzatrice on January 17, 2012, 22:43:50 pm
Sì ho capito... diciamo che non ho proprio idea su che meccanismi agisce.
La domanda sarebbe funziona se ci credi (un po' come il placebo insomma)?
La si può considerare sotto un'ottica di tecniche di rilassamento i cui effetti sono dimostrabili e ripetibili e con un nesso di causa-effetto tra azione e reazione?

Non so se mi ho riformulato in maniera sensata la domanda, ma comunque era più una richiesta di opinioni, pareri e informazioni e nel caso anche esperienze.

Title: Re:Ipnosi
Post by: Bingo Bongo on January 17, 2012, 22:50:40 pm
Molti anni fa preso dalla "smania di potere" mi ero interessato all'inpnosi e già allora, quando facevo le scuole medie, c'erano libri già vecchi di 10 anni che menzionavano centinai di esperimenti.
Poi i miei interessi hanno preso direzioni meno culturali diciamo...E non mi sono più interessato, ma da quello che ho potuto vedere oggi non si usa più il pendolo, ma il principio che permette al terapeuta di comunicare con il subconscio del paziente e rimasto lo stesso: modulazione della voce e ritmo (quest'ultimo oggi viene prodotto per esempio battendo il piede a terra). L'obiettivo è naturalmente di comunicare con un livello più profondo della coscienza del paziente.
Naturalmente sono curioso anch'io e aspetto che qualcuno che ne sa di più, non ci vuole molto, di me ci illumini.
Per quanto riguarda gli esempi posso però dirti che alcuni amici che lavorano in polizia mi hanno raccontato di diversi furti effettuati in diversi negozi a milano da un tizio di origine indiana che usava questa tecnica: entrava in negozio e parlava alla commessa facendosi mostrare dei prodotti. Poi decideva di comprare per esempio delle scarpe. Pagava e la commessa nel momento di dargli il resto gli consegnava quasi tutto il contenuto della cassa. Dai filmati è emerso, oltre alla mancanza di costrizione da parte del ladro, che era già conosciuto alle forze dell'ordine per furti simili. Cosa abbia usato non lo so. Comunque oggi credo che la tecnica dell'ipnosi sia abbastanza consolidata. Dovrebbe esserci stata anche una puntata delle iene sull'ipnosi per smettere di fumare e mi pare che il tizio dopo la prima serie di sedute non potesse neanche sentire più l'odore delle sigarette. Poi questa cosa si è affievolita e gli è ritornata la voglia.
 :)
Title: Re:Ipnosi
Post by: Ebony Girls Lover on January 18, 2012, 02:28:10 am
Seguo.
Title: Re:Ipnosi
Post by: SassoDiBosco on January 18, 2012, 09:20:48 am
modulazione della voce e ritmo (quest'ultimo oggi viene prodotto per esempio battendo il piede a terra). L'obiettivo è naturalmente di comunicare con un livello più profondo della coscienza del paziente.

Concordo in toto
Title: Re:Ipnosi
Post by: Fanchinna on January 18, 2012, 09:26:58 am
seguo
Title: Re:Ipnosi
Post by: Ethan on January 18, 2012, 10:11:33 am
qualcuno ha sperimentato l'ipnosi regressiva?
Title: Re:Ipnosi
Post by: Syntrip on January 19, 2012, 09:00:15 am
Grazie! Scusa non avevo fatto una ricerca prima dato che non mi ricordavo un argomento del genere... maledetta memoria  :-[


eri PINOTIZZATA!!!

(http://i51.tinypic.com/33wwf45.gif)
Title: Re:Etero/Auto-Ipnosi
Post by: Prototype 0 on April 04, 2013, 19:47:44 pm
http://www.ipnoguida.net/2012/09/ipnosi-da-nobel/#.UV28r6Lwl2Y (http://www.ipnoguida.net/2012/09/ipnosi-da-nobel/#.UV28r6Lwl2Y)
Title: Re:Etero/Auto-Ipnosi
Post by: MachineGunYogin on April 05, 2013, 00:01:25 am
molto scettico... MOLTO
Title: Re:Etero/Auto-Ipnosi
Post by: Prototype 0 on April 05, 2013, 00:11:05 am
molto scettico... MOLTO
Tu o il chimico?
Title: Re:Etero/Auto-Ipnosi
Post by: Takuanzen on April 16, 2013, 13:52:10 pm
http://brainfactor.it/index.php?option=com_content&view=article&id=822%3Ala-psicoterapia-ipnotica-un-accenno-per-iniziare&catid=42%3Aipnosi&Itemid=3 (http://brainfactor.it/index.php?option=com_content&view=article&id=822%3Ala-psicoterapia-ipnotica-un-accenno-per-iniziare&catid=42%3Aipnosi&Itemid=3)

"“Consideriamo l'ipnoterapia un processo mediante il quale aiutiamo le persone a utilizzare le loro associazioni mentali, ricordi e potenzialità vitali per raggiungere il proprio scopo terapeutico. La suggestione ipnotica può facilitare l'utilizzazione di capacità e potenzialità che esistono già in una persona ma che rimangono inutilizzate o sottosviluppate per mancanza di esercizio o perché non comprese. L'ipnoterapeuta esamina attentamente l'individualità del paziente per accertare, tra ciò che questi ha appreso dalla vita, quali esperienze e abilità mentali sono disponibili per affrontare il problema. Il terapeuta quindi facilita un approccio all'esperienza della trance in cui il paziente può utilizzare queste risposte assolutamente personali per raggiungere fini terapeutici”. Questo scriveva Milton H. Erickson nel lontano 1979 in “Hypnotherapy”, forse una delle raccolte più riuscite. In queste poche righe riteniamo si possa concentrare il senso di un approccio fondato sul rispetto della persona nella sua complessità e sulla certezza che le risorse di guarigione vadano ricercate (e stimolate in una relazione empatica speciale) in questa stessa persona."

  :)
Title: Re:Ipnosi
Post by: Barvo Iommi on April 16, 2013, 16:50:28 pm
qualcuno ha sperimentato l'ipnosi regressiva?

Intendi quella sulle vite passate?
Pare sia un trucchetto, un mix tra i tuoi desideri inconsci e l'abilità del terapista di dargli concretezza e plausibilità
Così tu sei soddisfatto e lui pure :)
Title: Re:Etero/Auto-Ipnosi
Post by: Prototype 0 on April 16, 2013, 18:45:01 pm
Il caro Milton è un mito.
Non solo per una profonda modernizzazione (oddio, anche complicazione, per certi versi...) dell' ipnosi, ma anche per l' anormale vita che ha fatto e ciò che ha imparato tramite i suoi grossissimi handicaps, infantili in primis.

Certo, un paio di volte meritava una denuncia per molestie sessuali per quello che faceva fare alle sue pazienti, ma vabbè...  :=)
Title: Re:Etero/Auto-Ipnosi
Post by: Barvo Iommi on April 18, 2013, 10:58:00 am
 secondo me il più grande problema relativo a ipnosi, mesmerismo, mentalismo ecc. ecc. è la troppa vicinanza alla prestigiazione, rende davvero difficile avvicinarsi all'argomento
Title: Re:Etero/Auto-Ipnosi
Post by: Takuanzen on April 14, 2016, 23:30:06 pm
Ecco un'indagine sull'argomento da una testata online che stimo e seguo:

http://www.brainfactor.it/?p=4431 (http://www.brainfactor.it/?p=4431)

 :sur: