Ar.Ma.
Arti marziali del Giappone - Okinawa - Corea => Aikido => Topic started by: beno on February 11, 2010, 09:32:49 am
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hitoemi, concetto di cui si parla poco e mi viene il dubbio che allora, di questi tempi dove si parla tanto di tutto sul web, si pratichi ancor meno.
in certe scuole ha una sua posizione importante, come ad esempio nella pratica del buki waza dell`iwama ryu, in altre viene considerato molto meno, in altre completamente ignorato.
torna sempre il discorso del modo antico di camminare dei bushi ma spesso e` piu` una filastrocca sentita e riportata che qualcosa che poi si possa mostrare effettivamente nella pratica.
teoricamente "basterebbe" mettere il corpo su una linea. ma come e quando? e nel taijutsu porta davvero vantaggi in termini di potenza?
l`altro giorno me ne parlava un anziano libraio che e` anche yudansha di kendo. diceva che ormai i giapponesi camminano come gli occidentali, alternando piedi e mani invece di muoversi come i samurai. e quindi si stancano prima e le arti marziali praticate cosi` hanno meno senso.
poi e` entrato un altro anziano che si occupa di arte e spiegava che per nei vecchi dipinti si capisce il rango dei personaggi da come vengono rappresentati mentre camminano.
insomma, tante nozioni ma forse manca un livello di studio effettivo? degli esercizi che chiariscano bene il concetto di hitoemi?
qui c`e` un allenamento di endo sensei, notoriamente poco incline all`uso delle armi ma che sembra voler passare il concetto del "corpo su una linea" in particolare nella parte dedicata all`evasione dagli attacchi.
io personalmente provengo da una scuola di pensiero e da insegnanti che non hanno mai enfatizzato questo concetto partendo dal presupposto che se gestisco il mio asse posso muovermi come voglio. ma questa cosa dell`hitoemi mi ronza in testa da un po` e mi stupisco del fatto che piano piano stia diventando un concetto extra. e non parlo solo dell`evasione mostrata da endo sensei.
e voi? lo praticate? lo insegnate o i vostri maestri ve lo fanno praticare?
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e voi? lo praticate? lo insegnate o i vostri maestri ve lo fanno praticare?
Guarderò il filmato con calma, appena possibile.
Praticando una Scuola che segue la didattica di Saito Morihiro shihan, nel buki waza la postura in hito-emi è particolarmente enfatizzata.
Confesso di non averla mai particolarmente approfondita oltre la sua valenza di postura "evasiva" nella pratica armata, pur incuriosendomi un po', quindi attendo ansioso migliori del mio (e non è che ci voglia molto...)
carlo, hitoemi (uomo capovolto?)
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Come carlo, devo guardare il video....quindi per intanto si la studio, mi fu mostrata da Pierre Chassang sensei,(Tadashi Abe sensei il suo primo maestro), quindi penso che ci sia corrispondenza con il discorso degli anziani con cui hai parlato.
Masetti sensei non la insegna, come tante altre cose, fa un uso di ricerca corporea per acquisirelibertà motoria....
questo credo che se non ben strutturato da una base solida porti alla diluizione della pratica e delle conoscenze.
Aviotti sensei la mostra nell'uso delle armi.
Io che sono un signor nessuno la studio e la faccio conoscere, è sicuramente una guardia più "avanzata" perchè sottointende la capacità di mantenere unità e centralità nei confronti di tori, con "la difficoltà" di mantenere una postura corporea che offre meno bersaglio....
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ho visto velocemente il video...più che hitoemi mi sembra che faccia dell'elusione con tai sabaki....
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il video mostra """semplicemente""" l`attitudine a tenere il corpo defilato quando arrivano attacchi come shomenuchi. ma a parte quello, che era un input, mi sorge il dubbio che l`hitoemi sia qualcosa di piu` e che in parte si stia perdendo.
ad esempio il maestro fondatore della hakuhokai non ne parla tanto in termini di postura per le schivate ma come modalita` di movimento per imprimere una forza altrimenti non riproducibile.
l`anziano libraio facendo kendo non parlava tanto di postura per la schivata quanto del modo antico di muoversi dei bushi, elegante, potente e praticamente espressione di zanshin visto che in pratica si stava sempre in kamae.
ricordo che quando fui ospitato da sung gyun cho e dal maestro tittarelli, su jodori il maestro tittarelli dimostro` appunto l`hitoemi mi colpi` decisamente come lui, che comunque ha una certa mole, fosse apparentemente appiattito visto dalla mia prospettiva di attaccante (chudan tsuki) e su una traiettoria spiazzante. in particolare la spiegazione ci fu perche` io invece su tsuki mi ero mosso in hanmi e da fessacchiotto ero stato colpito sulla mano posteriore!
con le armi e` una postura ricorrente. la pratico qui al dojo visto che il buki waza e` quello di saito sensei, ma non mi era nuova in certe tecniche di jo gia` agli inizi ne`, anche se non viene chiamata cosi`, in certi movimenti del katori shinto ryu.
un lavoro come quello proposto dal maestro endo, per quanto di alto livello, posso pensare anche di riprodurlo ma quello degli spostamenti durante la tecnica di taijutsu non ho idea di come possa essere applicato.
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ho visto velocemente il video...più che hitoemi mi sembra che faccia dell'elusione con tai sabaki....
si infatti non sempre applica hitoemi, credo che il titolo del video sia un po` forzato.
il piu` delle volte ha le anche in hanmi. in alcuni casi pero` si notano spalle e anche in linea.
ma qui ci vorrebbe marco che magari spiega meglio il lavoro di endo sensei e del filone yamaguchi. io endo sensei l`ho visto solo due volte e abbiamo lavorato su altro. :(
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Si nota che stò maestro non mi piace???? ;)
poi gli uke sono una disgrazia, per la comunità :-\
comunque resto del parere che hitoemi sia una guardia avanzata, sono concorde con quello che hanno detto gli anziani con cui hai parlato.
secondo me è la postura più avanzata per gestire "in sicurezza" il tutto...
questo significa che è quella che ti permette di muoverti al meglio delle possibilità, nell'applicare tutti i principi dell'aikido....ti faccio un esempio prova a creare con il tuo asse una discesa avvitata su te stesso da sankaku e da hito.....l'unica guardia che conosco migliore ancora di hitoemi è la "non guardia".....
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mah, endo sensei propone un lavoro molto interessante a mio parere. gli uke tante volte si comportano in modo strano perche` il modo di applicare la tecnica e` particolare. ci sono cose che a vederle da fuori non si capiscono (a me ce n`e` una che mi hanno spiegato qui che mi lascia sconcertato perche` a vederla da fuori sputerei in faccia a tori e a uke poi quando la pratico e` assurdamente sensata!). magari il problema di certi uke e` che sembra che vogliano sottolineare che sono molto sensibili rispetto a quella modalita` di pratica dimenticando che non e` quello il lavoro di uke perche` se si mette subito in risonanza che diamine resta da armonizzare?
tornando all`hitoemi, al mio livello e` solo una postura piu` o meno fissa. non so come usarla per camminare e quindi anche l`esercizio che proponi forse non lo saprei riprodurre...
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non si riescono a vedere bene i piedi ma dal secondo 1.20 circa si vede qualcosa....Sthefan Benedetti sensei si muove in hitoemi.....
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non si riescono a vedere bene i piedi ma dal secondo 1.20 circa si vede qualcosa....Sthefan Benedetti sensei si muove in hitoemi.....
a me sembra ancora che sia hanmi ma forse non ho ben capito il concetto di "appiattirsi su una linea" di cui parlava beno
...bellissimo appurare però che in aikido TUTTI gli insegnanti usano esempi goliardici per far vedere che hanno le mani libere e i muscoli decontratti :D
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anche a me sembra in hanmi veramente
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mi riferivo al discorso dei piedi....Anche se poi la mia asserzione, è basata nell' averlo visto di persona, più che dal video stesso...
per quanto riguarda i muscoli decontratti quella è una delle sue caratteristiche, come lo è quella del bere.........
E sicuramente un aikidoka di valore, molto più di tanti sedicenti mAESTRONI o Minestroni.....
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mi riferivo al discorso dei piedi....Anche se poi la mia asserzione, è basata nell' averlo visto di persona, più che dal video stesso...
per quanto riguarda i muscoli decontratti quella è una delle sue caratteristiche, come lo è quella del bere.........
E sicuramente un aikidoka di valore, molto più di tanti sedicenti mAESTRONI o Minestroni.....
ahia! questo sembra un germoglio di eccessiva puntualizzazione alla tu sai chi nel tu sai quale forum :D dai Aiki lasciamo la bestia in gabbia che quì si riesce a conversare che è un piacere!
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mi riferivo al discorso dei piedi....Anche se poi la mia asserzione, è basata nell' averlo visto di persona, più che dal video stesso...
per quanto riguarda i muscoli decontratti quella è una delle sue caratteristiche, come lo è quella del bere.........
E sicuramente un aikidoka di valore, molto più di tanti sedicenti mAESTRONI o Minestroni.....
piccolo ot
e` uno di quei maestri che mi rammarico di non aver ancora toccato con mano ma verso il quale nutro una forte mamirazione. quindi nessun dubbio sul suo operato ;)
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carlo, hitoemi (uomo capovolto?)
scusa carlo non avevo risposto
一重身
hitoemi
i kanji che lo compongono sono quelli di uno-pesante-corpo
ma i primi due accoppiati insieme significano "piegato, appiattito". il terzo e` corpo come in irimi
quindi tradotto moooooolto liberamente in italiano e` un corpo ad una dimensione, su una linea o lato singola/o.
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carlo, hitoemi (uomo capovolto?)
scusa carlo non avevo risposto
一重身
hitoemi
i kanji che lo compongono sono quelli di uno-pesante-corpo
ma i primi due accoppiati insieme significano "piegato, appiattito". il terzo e` corpo come in irimi
quindi tradotto moooooolto liberamente in italiano e` un corpo ad una dimensione, su una linea o lato singola/o.
Graziwe beno.
Come tu (purtroppo...) sai, quella della etimologia e della ricerca del significato dei termini è una mia passione/perversione, che mi aiuta a capire un po' di più di quello che studio.
;)
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carlo, hitoemi (uomo capovolto?)
scusa carlo non avevo risposto
一重身
hitoemi
i kanji che lo compongono sono quelli di uno-pesante-corpo
ma i primi due accoppiati insieme significano "piegato, appiattito". il terzo e` corpo come in irimi
quindi tradotto moooooolto liberamente in italiano e` un corpo ad una dimensione, su una linea o lato singola/o.
Graziwe beno.
Come tu (purtroppo...) sai, quella della etimologia e della ricerca del significato dei termini è una mia passione/perversione, che mi aiuta a capire un po' di più di quello che studio.
;)
la trovo una cosa molto giusta, lo sai.
anch`io vorrei approfondire questo aspetto ma per pigrizia alla fine...
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torna sempre il discorso del modo antico di camminare dei bushi ma spesso e` piu` una filastrocca sentita e riportata che qualcosa che poi si possa mostrare effettivamente nella pratica.
Millemila anni fa, ul FAM, in una discussione questa posizione dei piedi di Sokaku Takeda venne indicata con un termine che non ricordo, ma che venne tradotta più o meno come "anche da combattimento".
(http://www.terra.es/personal/fjmoreno/taijitsu/sokaku.JPG)
Consapevole dell'OT, chiedo se però questa posizione (dei piedi, ma non solo) è contemplata da qualche Scuola e se può considerarsi un opposto/complementare dello hitoemi.
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ammazza carle`, se questo e` un OT!
a me invece sembra moooolto interessante e in topic.
effettivamente i piedi stannno in una sorta di sankaku estremo e le anche in linea con le spalle. mi sa che e` proprio questa la posizione di cui stiamo parlando...
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stiamo parlando di qualcosa di analogo? (@ Carlo e la sua sete di etimologia "che non è lo studio grafico dell'ultima parte dell'intestino"
(http://xs.to/image-A129_4B741704.jpg)
(http://xs.to/image-96D9_4B741704.jpg)
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Divago vedere la linea cioè tallone e piede son su una linea e non sono come in un angolo!
:D
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comunque il fatto che l`argomento sia cosi` oscuro e` preoccupante... :-[
direi pero` che prima ancora dei piedi forse bisogna guardare le anche visto che almeno le tecniche canoniche del bukiwaza su questo sembrano essere chiare. scarterei quindi tutte le posture dove le anche non sono in linea con le spalle.
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comunque il fatto che l`argomento sia cosi` oscuro e` preoccupante... :-[
direi pero` che prima ancora dei piedi forse bisogna guardare le anche visto che almeno le tecniche canoniche del bukiwaza su questo sembrano essere chiare. scarterei quindi tutte le posture dove le anche non sono in linea con le spalle.
ca220 è? indovina chi??
...allora per me è jack!
n.b. sul web, scrivendo Hitoemi appare la famosa foto di O-sensei che entra su un'attacco di shomen col suo ventaglio e di seguito il sexy sguardo di fabio b. con un triangolo davanti gli occhi...
che sia lui il messia?
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puo` darsi :D
con tutto l`affetto per fabione, ho trovato pero` piu` esplicativa questa immagine di okabayshi della gia` cittata hakuhokai
(http://www.fightingarts.com/content03/graphics/okabayashi_08.jpg)
Sensei here demonstrates a basic principle of the old samurai body movement (hitoemi, or moving in one line). Here Okabayashi Sensei uses gravity, not muscle, to let the body shift backward while also coordinating movement of the shoulder, arm, hips and feet together along a single line. In this instance Sensei shifts backward to demonstrate how to open the body up to avoid a thrust or other straight line attack.
(http://www.fightingarts.com/content03/graphics/okabayashi_09.jpg)
Here seen in a NYC seminar, Oakabayashi demonstrates a follow up to this same move. First having shifted backwards and opened up to avoid a straight punch, Sensei then slightly opens his hip to shift his body in a new direction (forward at an angle) a move that totally unbalances the attacker.
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puo` darsi :D
con tutto l`affetto per fabione, ho trovato pero` piu` esplicativa questa immagine di okabayshi della gia` cittata hakuhokai
(http://www.fightingarts.com/content03/graphics/okabayashi_08.jpg)
Sensei here demonstrates a basic principle of the old samurai body movement (hitoemi, or moving in one line). Here Okabayashi Sensei uses gravity, not muscle, to let the body shift backward while also coordinating movement of the shoulder, arm, hips and feet together along a single line. In this instance Sensei shifts backward to demonstrate how to open the body up to avoid a thrust or other straight line attack.
(http://www.fightingarts.com/content03/graphics/okabayashi_09.jpg)
Here seen in a NYC seminar, Oakabayashi demonstrates a follow up to this same move. First having shifted backwards and opened up to avoid a straight punch, Sensei then slightly opens his hip to shift his body in a new direction (forward at an angle) a move that totally unbalances the attacker.
l'entrata per aikiotoshi non è proprio così dissimile o no?
aggiungo: http://www.doshinkan-aikido.org/glossary/ quì hitoemi è spiegata come una posizione laterale con spalle e piedi sulla stessa linea
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e comunque leggi che te rileggi Hitoemi sembrerebbe proprio essere un sankaku tai con le spalle in linea col piede avanzato...
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carlo, hitoemi (uomo capovolto?)
scusa carlo non avevo risposto
一重身
hitoemi
i kanji che lo compongono sono quelli di uno-pesante-corpo
ma i primi due accoppiati insieme significano "piegato, appiattito". il terzo e` corpo come in irimi
quindi tradotto moooooolto liberamente in italiano e` un corpo ad una dimensione, su una linea o lato singola/o.
Nel glossario disponibile sul blog "Aikime" di Marco Rubatto sensei
http://localhostr.com/files/519df7/Aikime%20Glossario2.pdf
a pagina 14 "Hitoemi" viene descritta come:
posizione triangolare del corpo, nella quale l’ipotenusa del triangolo rettangolo, i cui cateti sono rappresentati dai piedi, è formata dalla proiezione al suolo della schiena.
ma soprattutto indicata con due kanji, il cui primo mi sembra diverso da quello di beno-san
単身
Non voglio mettere in discussione la validità dell'una o dell'altra modalità di traslitterazione, solo chiedere: è possibile che lo stesso termine venga scritto con due kanji diversi e quindi con due significati differenti?
carlo, responsabile dell'Ufficio Complicazione Affari Semplici
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Per quel che riguarda il lavoro di Endo...si tratta d'esercizi volti a eliminare, nei nostri movimenti, ogni tensione. Come se non reagissimo ad un attacco.
Per far questo si deve sempre considerare il movimento più economico, come il migliore.
Non si tratta di avere i muscoli decontratti, ma di usare solo quelli che servono.
Così come il movimento, se essenziale, risulterà il più veloce e efficace.
Quindi non è importante come mettere i piedi, come sta il corpo, ma come siamo riusciti ad entrare seguendo la linea/angolo più efficace rispetto al corpo di uke.
Altro punto importante è che qualsiasi tensione nel nostro corpo, immediatamente viene decifrata e comporterà una modifica nelle intenzioni dell'attaccante.
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Per quel che riguarda il lavoro di Endo...si tratta d'esercizi volti a eliminare, nei nostri movimenti, ogni tensione. Come se non reagissimo ad un attacco.
Per far questo si deve sempre considerare il movimento più economico, come il migliore.
Non si tratta di avere i muscoli decontratti, ma di usare solo quelli che servono.
Così come il movimento, se essenziale, risulterà il più veloce e efficace.
Quindi non è importante come mettere i piedi, come sta il corpo, ma come siamo riusciti ad entrare seguendo la linea/angolo più efficace rispetto al corpo di uke.
Altro punto importante è che qualsiasi tensione nel nostro corpo, immediatamente viene decifrata e comporterà una modifica nelle intenzioni dell'attaccante.
sarà che oggi nevica ma me piace tutto quello che scrivi ;)
questo è un punto a mio avviso FONDAMENTALE, una premessa doverosa da fare e a cui non tutti danno importanza...
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sull' economizzare il movimento, sono d'accordissimo;se vi ricordate quell'intervento che avevo fatto alla lezione da te marco, su attacco non canonico da mae geri, più o meno basato sull'essenzialità del movimento , siamo su questa linea...(anche se ricordo che in molti, "per sicurezza" preferivano per istinto aiutarsi con la mano....Da karateka dico però, che parare un mae geri anche uscendo con le braccia, non è facile e ci si fà male....).
però nel video postato da beno"the kid", non mi pare di vedere hitoemi ed il lavoro da te indicato è reso ancora più sfuggente a causa degli uke.....
sarebbe ora di cominciare a fare gli esami di dan, al porto di marsiglia ed in alternativa nelle varie "quarto oggiaro" delle rispettive città....(solo allo scopo di non farsi più prendere per il culo anche da chi usa la spada laser....... e che uke la smettesse di essere già morto,(con questo intendo dire che non si può fare nessun lavoro e didattica con questo tipo di approccio), prima di attaccare.....
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Guarda ti dico solo che al primo stage con Endo sono tornato schifato.
Ma....dopo qualche lezione gli allievi mi hanno chiesto cosa avessi cambiato nel mio modo di fare... e non è che mi sentivano più moscio, ma tutto il contrario.
Da quel momento ho cominciato a comprendere cosa sia la trasmissione tra spiriti 8)
Come sai non idealizzo nessun maestro e non parteggio, ne ho scelto, nessuno come riferimento unico. Ma Endo porta avanti un lavoro particolare che insieme ad altri contribuisce sicuramente alla comprensione dell'aiki.
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Guarda ti dico solo che al primo stage con Endo sono tornato schifato.
Ma....dopo qualche lezione gli allievi mi hanno chiesto cosa avessi cambiato nel mio modo di fare... e non è che mi sentivano più moscio, ma tutto il contrario.
Da quel momento ho cominciato a comprendere cosa sia la trasmissione tra spiriti 8)
Come sai non idealizzo nessun maestro e non parteggio, ne ho scelto, nessuno come riferimento unico. Ma Endo porta avanti un lavoro particolare che insieme ad altri contribuisce sicuramente alla comprensione dell'aiki.
cioè stai dicendo che se seguissi Endo riuscire a capire meglio l'utente Aiki? ;D
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Tornando al topic ed alla domanda, io sono più che altro interessato alle applicazioni di hitoemi, ossia il modo di camminare samurai ( o dei pistoleri) in cui si muove prima un lato poi l'altro del corpo. Questo movimento è usato da tutti i koryu che conosco ( ricordo in una cassetta dell'Aikikai taikai la dimostrazione di un maestro di Shinkage ryu, arrogante come non so cosa, che sviliva la pratica dell'Aikido spiegando quanto poco senso avesse se raffrontata con i koryu).
Quello che mi stupisce nella pratica di Endo shihan, è che a volte non entra affatto nell'attacco, ma si limita a schivarlo. Lo giudico pericoloso nel tai jutsu e folle con le armi, ma dovrei fargli da uke per poter giudicare
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anche io vorrei fargli da uke, come a chiunque......mi stò interessando ad un bellissimo bokken in palissandro.....
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Ookamiyama è proprio quello che ho detto, addirittura dopo averlo "provato".
..Ma poi mi sono ricreduto..
Non posso dirti precisamente quello che intende Endo, non essendo suo allievo, ma posso dirti quello che ha comportato sul mio aikido.
La schivata è solo l'inizio del movimento che continua senza arrestarsi.
nella pratica disarmata, come ben saprai, o si schiva o s'incassa, certo nella schivata ci può stare un'entrata, ma molto spesso si riesce solo a evitare il colpo.
Questo tipo di allenamento è poco presente nella pratica aikidoistica, si preferisce studiare i classici movimenti d'evasione(tenkan, irimitenkan, irimi), tralasciando le schivate di busto o solo di testa.
Inoltre nel combattimento non esiste un movimento definitivo e allennando un movimento continuo si è portati a comprendere che non basta un irimi a risolvere la questione.
Tornando al video di Endo..fa parte dell'allenamento al randori, dove tori non si sofferma sul primo attacco ma immediatamente rivolge l'attenzione al resto, quasi disinteressandosi del primo attaccante/attacco.
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Sicuramente non si capisce quello che intendo, ma al min 1.22 del video, si vede che Endo colpisce, perchè l'altro ha interrotto il movimento limitandosi alla schivata..
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hitoemi, concetto di cui si parla poco e mi viene il dubbio che allora, di questi tempi dove si parla tanto di tutto sul web, si pratichi ancor meno.
in certe scuole ha una sua posizione importante, come ad esempio nella pratica del buki waza dell`iwama ryu, in altre viene considerato molto meno, in altre completamente ignorato.
torna sempre il discorso del modo antico di camminare dei bushi ma spesso e` piu` una filastrocca sentita e riportata che qualcosa che poi si possa mostrare effettivamente nella pratica.
teoricamente "basterebbe" mettere il corpo su una linea. ma come e quando? e nel taijutsu porta davvero vantaggi in termini di potenza?
l`altro giorno me ne parlava un anziano libraio che e` anche yudansha di kendo. diceva che ormai i giapponesi camminano come gli occidentali, alternando piedi e mani invece di muoversi come i samurai. e quindi si stancano prima e le arti marziali praticate cosi` hanno meno senso.
poi e` entrato un altro anziano che si occupa di arte e spiegava che per nei vecchi dipinti si capisce il rango dei personaggi da come vengono rappresentati mentre camminano.
insomma, tante nozioni ma forse manca un livello di studio effettivo? degli esercizi che chiariscano bene il concetto di hitoemi?
qui c`e` un allenamento di endo sensei, notoriamente poco incline all`uso delle armi ma che sembra voler passare il concetto del "corpo su una linea" in particolare nella parte dedicata all`evasione dagli attacchi.
io personalmente provengo da una scuola di pensiero e da insegnanti che non hanno mai enfatizzato questo concetto partendo dal presupposto che se gestisco il mio asse posso muovermi come voglio. ma questa cosa dell`hitoemi mi ronza in testa da un po` e mi stupisco del fatto che piano piano stia diventando un concetto extra. e non parlo solo dell`evasione mostrata da endo sensei.
e voi? lo praticate? lo insegnate o i vostri maestri ve lo fanno praticare?
E' da un po' che volevo intervenire, ma non capivo: ancora adesso continuo a non capire, ma intervengo sperando in qualche chiarimento.
Per quanto ne so io hitoemi corrisponde sia ad una posizione che ad un atteggiamento strategico. Nella mia scuola lo studiamo moltissimo in relazione all'uso delle armi, in particolare con il ken, e approfondiamo questo tipo di didattica mediante esecizi con tori disarmato e uke armato. L'idea, per come l'ho capita io, è che tori deve schivare (parare il ken a mani nude è piuttosto sconveniente) aspettando fino all'ultima frazione di secondo utile, quando uke ha sferrato l'attacco (come una freccia). Uke attaccherà fino in fondo solo se tori non manda segnali con il corpo, se schiva troppo presto uke cambierà attacco o direzione, ed tori non farebbe in tempo a leggere, impedendo l'armonizzazione.
Per quanto ho capito dell'aikido (poco) sono io (tori) che definisco il modo in cui uke mi attaccherà, per alcuni versi sfrutto proprio lo schematismo degli attacchi tradizionali per farmi attaccare in un modo specifico (diciamo che fornisco ad uke un ventaglio ristretto di possibilità). Riducendo l'incertezza, se conosco le adeguate contromosse, ho più possibilità di anticipare o schivare un attacco: c'è una formula matematica riportata nel libro "biomeccanica del judo", che ci dice che il tempo di reazione è proporzionale al quadrato del numero di variabili di attacco, quindi una corretta gestione di distanza e posizione consente di avere un tempismo migliore, sia che io intenda inserire una schivata, un atemi o un kokyu nage. Mi sembra che questa sia la base dell'aikido. Questo fenomeno è molto evidente nel video di Ueshiba del 1935 in cui o sensei si difende da attacchi schematici in maniera molto fluida e rotonda.
Per mia esperienza ho fatto randori con qualche maestro di judo, Koike usava questo atteggiamento in maniera incredibile, ti faceva muovere come diceva lui, si faceva attaccare come e dove diceva lui, e poi finivi regolarmente con il culo per terra, quasi senza accorgertene. Ovvio che nel judo l'atteggiamento dei piedi a triangolo è impensabile (anche nell'aikido a mio parere, nelle posizioni molto ravvicinate è preferibile hon tai), ma l'atteggiamento mentale di cui parlo è quello di "imperturbabilità" che vedo nel video di Endo. C'è un kata di judo inventato da Mifune che analizza i contraccolpi ed in cui è molto evidente l'atteggiamento mentale di cui parlo, se lo trovo ve lo posto.
Per quanto riguarda invece gli uke del video di Endo mi sembra che i commenti già espressi da altri siano sufficienti, non voglio infierire.
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Sicuramente non si capisce quello che intendo, ma al min 1.22 del video, si vede che Endo colpisce, perchè l'altro ha interrotto il movimento limitandosi alla schivata..
se la cosa ti può rassicurare io ho capito quello che intendi, e sono d'accordissimo.
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torna sempre il discorso del modo antico di camminare dei bushi ma spesso e` piu` una filastrocca sentita e riportata che qualcosa che poi si possa mostrare effettivamente nella pratica.
Millemila anni fa, ul FAM, in una discussione questa posizione dei piedi di Sokaku Takeda venne indicata con un termine che non ricordo, ma che venne tradotta più o meno come "anche da combattimento".
(http://www.terra.es/personal/fjmoreno/taijitsu/sokaku.JPG)
Consapevole dell'OT, chiedo se però questa posizione (dei piedi, ma non solo) è contemplata da qualche Scuola e se può considerarsi un opposto/complementare dello hitoemi.
questa è una considerazione molto interessante, guardo nei miei archivi se trovo qualcosa di analogo.
ciao
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nege ura no kata, di Mifune
è nella sezione sbagliata, ma Mifune ha un sacco di ammiratori anche nell'aikido. Non è un kata ufficiale del judo, quindi non è facile trovare fonti o commenti, ma a me piace molto.
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nege ura no kata, di Mifune
è nella sezione sbagliata, ma Mifune ha un sacco di ammiratori anche nell'aikido. Non è un kata ufficiale del judo, quindi non è facile trovare fonti o commenti, ma a me piace molto.
io direi che ha un sacco di ammiratori anche nelle altre AM
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adesso Beno m'ha messo il pallino della ricerca https://www.youtube.com/watch?v=QyS5roV6Q3Q (https://www.youtube.com/watch?v=QyS5roV6Q3Q)
...questo potrebbe passare come hitoemi?
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ragazzi volevo dirvi che per quanto mi riguarda sia qui che sul topic del suwariwaza stanno uscendo fuori tantissimi spunti di studio. siete fantastici. grazie :)
appena ho tempo rileggo tutto e provo a dare un contributo anch`io :-[
benodechid
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adesso Beno m'ha messo il pallino della ricerca https://www.youtube.com/watch?v=QyS5roV6Q3Q (https://www.youtube.com/watch?v=QyS5roV6Q3Q)
...questo potrebbe passare come hitoemi?
Ma trovare un video dove il passeggio si vede meglio no, eh?
A questo punto rilancio, con questo
specie dal 1:39 in poi...
carlo, dal corpo piatto a quello a tutto tondo
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N.b. Puo' sembrare l'ennesima dimostrazione del mio essere erotomane, in realtà quando parlo dei vantaggi e controindicazioni del "camminare su una linea" in dojo, faccio spesso riferimento alla camminata delle modelle che sfilano in passerella...
carlo, excusatio non petita
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N.b. Puo' sembrare l'ennesima dimostrazione del mio essere erotomane, in realtà quando parlo dei vantaggi e controindicazioni del "camminare su una linea" in dojo, faccio spesso riferimento alla camminata delle modelle che sfilano in passerella...
carlo, excusatio non petita
Quantemodelle ha sfornato il tuo dojo ?
Kage aspirante talent scout per il mondo dell'astronomia*
* ciò dimostra la sua (in) competenza di penetrazione nella materia
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Carlo e Kage...siete malati... :-*
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N.b. Puo' sembrare l'ennesima dimostrazione del mio essere erotomane, in realtà quando parlo dei vantaggi e controindicazioni del "camminare su una linea" in dojo, faccio spesso riferimento alla camminata delle modelle che sfilano in passerella...
carlo, excusatio non petita
Caro Carlo, in questo caso dovresti specificare meglio...
io ho capito che alcune modelle sono bravissime a "camminare" su una "linea"
Francesco, lode a te o creatore delle virgolette!!
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Carlo e Kage...siete malati... :-*
eh mica tutti hanno fatto indigestione di donne come te!!!
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Carlo e Kage...siete malati... :-*
Ora so quando passare da Seiza a fudoza, anche quando non richiesto!
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Carlo e Kage...siete malati... :-*
e giammai vorrei guarire...
:-* :-* :-*
carlo, cronico
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io ho capito che alcune modelle sono bravissime a "camminare" su una "linea"
Faccio finta di non cogliere le allusioni virgolettate, e propongo la visione a partire da 0:20 di questo video
dove la modella mi pare si muova con i piedi su una linea.
Non posso esaminare oltre il video perché ho il capo alla scrivania di fianco, ma credo l'esempio sia sufficentemente chiaro.
carlo, che so che Tapemaru non ci crederà ma è quello il primo video che youtube ha proposto con la voce "sfilata modelle"
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e dire che sembrava una discussione intelligente.
pensate che volevo postare un video di un kata che fa vedere benissimo Hitoemi.........lo posto lunedì, pappappero.
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e dire che sembrava una discussione intelligente.
pensate che volevo postare un video di un kata che fa vedere benissimo Hitoemi.........lo posto lunedì, pappappero.
ti sei meritato una bastonata!
Francesco, che va bene purificare lo spirito... ma la F@§$ è F@§$ 8)
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e dire che sembrava una discussione intelligente.
Per un minus habens ome me, lo è, in effetti.
Il fatto che appaiano dei video con belle ragazze può sembrare una goliardata ma, ripeto, il loro modo di muoversi merita IMHO una analisi che prescinde (per quanto possibile) dall'apprezzamento estetico.
pensate che volevo postare un video di un kata che fa vedere benissimo Hitoemi.........lo posto lunedì, pappappero.
attenderò paziente.
carlo, che come recita un famoso haiku
"Il sensei si ingegna
a parlar di Budo
ma il kohai pensa alla ... (parola mancante)"
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una cosa così?
ciao
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una cosa così?
ciao
Se trovassi qualche video didattico della seishinkai con Arisawa sensei che mostra le tecniche in hanza-handachi, forse riuscirei ad essere più preciso...
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una cosa così?
ciao
mai visto due spadaccini duellare con delle baguettes!!
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mi sembra che ci stiamo un po` perdendo.
proviamo a buttare giu` qualche caratteristica imprescindibile di hitoemi?
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Kakkio c'entra hojo?
A proposito di un post precedente, la casa editrice La Comune ha pubblicato un libro contenente i kata del judo ed anche il Gonosen no kata di Mifune
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mi sembra che ci stiamo un po` perdendo.
proviamo a buttare giu` qualche caratteristica imprescindibile di hitoemi?
Si, infatti non stavo più rispondendo.....
Allora ieri, nella solitudine del mio dojo, ho preso in mano il jo ed ho eseguito jo suburi nijuppon; la posizione più comoda era hitoemi. mi permette meglio di spiralare i movimenti, rispetto a sankaku irimi.....immaginando di affrontare qualcuno nelle varie direzioni tutto scorreva......posso asserire dal basso del mio grado,(esperienza), e conoscenza, che si guadagna in fluidità, potenza e stabilità.....sarà per questo che non cado se subisco kiri otoshi?.....
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ok, allora riproviamoci.
tecnicamente, fisicamente (si accettano anche disegni) qual`e` la postura di hitoemi sia statica che in movimento?
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allora per i piedi, la linea centrale del piede avanzato, dritto,è in linea con la punta delle dita del piede posteriore che è più o meno (anche se poi varia nel muoversi),in squadra con quello avanzato; le spalle sono di profilo, mentro il seikatanden è orientato con il piede avanzato....si ma a questo punto vorrei chiederti, a cosa ti serve tutto ciò? sembra quasi una necessità, che vuoi "conquistare"quando invece è una posizione o che hai assunto naturalmente perchè è connaturata in te o l'acquisisci quando cominci a staccarti dall'impostazione tecnica.......
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Citando i miei insegnanti, ai miei allievi dico come un mantra:
"Hamni, piedi a squadra con dorso centrale del piede dietro sulla linea che taglia il piede avanti e con la proiezione a terra dell'addome che fa da ipotenusa al triangolo rettangolo che ha i piedi come cateti.
Hitoemi, piedi a squadra con alluce del piede dietro sulla linea che taglia il piede avanti e con la proiezione a terra della schiena che fa da ipotenusa al triangolo rettangolo che ha i piedi come cateti."
rozzo e approssimativo, ma avendo a che fare con ingegneri, sufficiente...
carlo, a ciascuno il suo
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si è come meglio hai descritto tu, Carlo...solo che io sottolinerei il fatto che questa è la posizione "fisica", del resto la domanda di beno "the kid", a questo tendeva....ma io sottolinerei anche che una guardia, non è solo un aspetto fisico, è un insieme di cose, anche aspetti mentali....ed in più aspetti mentali e fisici che ad un certo punto non bisognerebbe più soffermarsi più di tanto....
Ps scusate per come scrivo, ma non mi sono ancora ripreso dal jetlag.....
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si ma a questo punto vorrei chiederti, a cosa ti serve tutto ciò? sembra quasi una necessità, che vuoi "conquistare"quando invece è una posizione o che hai assunto naturalmente perchè è connaturata in te o l'acquisisci quando cominci a staccarti dall'impostazione tecnica.......
guarda che non sto chiedendo a nessuno di darmi lezioni di aikido via forum, se ne parla per confrontare le pratiche diverse, i metodi di allenamento e se davvero con lo stesso nome intendiamo tutti le stesse cose (e spesso direi di no), quindi ti rispondo quello che ho risposto a marco sul topic "senza forza": se non vi va di parlare di aikido e scambiare punti di vista e conoscenze teoriche su un forum lasciamo perdere questi mezzi virtuali.
facciamo anche qui un bel forum di stronzate, gossip, litigi tra scuole e maestri e pubblicita` degli stage.
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Bho? atteggiamento non comprensibile il tuo, ma forse ti sei alzato di luna storta....nessuno, per lo meno io, ha intenzione di scendere a discussioni in questi toni.....nesuno fa lezione e tutti cercano di dare un contributo agli argomenti.
la tua domanda, nella maniera in cui l'hai postata, non rendeva chiaro cosa volessi intendere....sei un terzo dan, quindi teoricamente hai una conoscenza degli argomenti, ma da come ti sei posto, non era chiaro, per lo meno a me, cosa domandassi....mi sembrava banale che chiedessi come mettere il mignolo, piutosto che se devo guardare a destra o sinistra....La tua sembrava una domanda retorica di chi sà, ma vuole riservarsi di dire per prima confrontare......sarebbe meglio che allora esponessi che cosa intendi con hitoemi, visto che a tuo parere ognuno di noi, ha la sua idea di cosa sia questa guardia.....
per quanto mi riguarda, ti ho descritto sia dal punto di vista fisico, sia di cosa aiuta a sviluppare, la scelta di questa guardia....
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Considerando che, come dico qui
https://www.artistimarziali.org/forum/index.php?topic=984.msg15658#msg15658
non i è unanimi neppure nell'uso dei kanji per scrivere il termine, direi che l'approfondimento è d'uopo...
;)
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Citando i miei insegnanti, ai miei allievi dico come un mantra:
"Hamni, piedi a squadra con dorso centrale del piede dietro sulla linea che taglia il piede avanti e con la proiezione a terra dell'addome che fa da ipotenusa al triangolo rettangolo che ha i piedi come cateti.
Hitoemi, piedi a squadra con alluce del piede dietro sulla linea che taglia il piede avanti e con la proiezione a terra della schiena che fa da ipotenusa al triangolo rettangolo che ha i piedi come cateti."
rozzo e approssimativo, ma avendo a che fare con ingegneri, sufficiente...
carlo, a ciascuno il suo
Aspramente redarguito in PVT, provo a essere più didascalico:
HANMI
(http://www.traditional-aikido.com/images/Stance.gif)
HITOEMI
(http://www.sakuradojo.be/blog/wp-content/hitoemi.jpg)
siamo d'accordo su questo?
carlo, alla ricerca del minimo comune multiplo
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Citando i miei insegnanti, ai miei allievi dico come un mantra:
"Hamni, piedi a squadra con dorso centrale del piede dietro sulla linea che taglia il piede avanti e con la proiezione a terra dell'addome che fa da ipotenusa al triangolo rettangolo che ha i piedi come cateti.
Hitoemi, piedi a squadra con alluce del piede dietro sulla linea che taglia il piede avanti e con la proiezione a terra della schiena che fa da ipotenusa al triangolo rettangolo che ha i piedi come cateti."
rozzo e approssimativo, ma avendo a che fare con ingegneri, sufficiente...
carlo, a ciascuno il suo
Aspramente redarguito in PVT, provo a essere più didascalico:
HANMI
(http://www.traditional-aikido.com/images/Stance.gif)
HITOEMI
(http://www.sakuradojo.be/blog/wp-content/hitoemi.jpg)
siamo d'accordo su questo?
carlo, alla ricerca del minimo comune multiplo
perfetto! quindi un sankaku tai stretto col busto defilato, come quando si tira shomen col bokken...
Francesco, alle falde del Kilo mangiato
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Kakkio c'entra hojo?
Ci sono alcuni punti in cui si nota quello di cui parlava beno nel post di apertura, ovvero la posizione defilata ed il modo di spostarsi. Se invece parliamo di aikido per quanto rifuarda la parte posturale sono d'accordo con Carlo, se invece parliamo dello "spirito" mi sembra che sia un aspetto poco approfondito nello studio.
scusate ma non avevo capito bene, adesso mi è più chiaro.
ciao
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guarda che non sto chiedendo a nessuno di darmi lezioni di aikido via forum, se ne parla per confrontare le pratiche diverse, i metodi di allenamento e se davvero con lo stesso nome intendiamo tutti le stesse cose (e spesso direi di no), quindi ti rispondo quello che ho risposto a marco sul topic "senza forza": se non vi va di parlare di aikido e scambiare punti di vista e conoscenze teoriche su un forum lasciamo perdere questi mezzi virtuali.
facciamo anche qui un bel forum di stronzate, gossip, litigi tra scuole e maestri e pubblicita` degli stage.
Magari prova a chiederti se non sia tu che ti fai capire bene. ;)
Anche perchè sul topic "senza forza" come pure su questo ti ho risposto.
Per quel che mi riguarda non amo e non pratico secondo degli schemi e anche questa è una risposta, trovo interessante piuttosto l'aspetto mentale, ma se dovessi esprimermi sulla posizione dei piedi, questi non saranno mai a squadra, ma il piede dietro a 45°.
il motivo è che tenendo il piede a 90° si perde in spinta.
Diversa è una situazione di schivata in entrata, dove solo al termine del movimento i piedi si troveranno "a squadra" quando il nostro centro si troverà sull'asse di uke.
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allora,
rispondo a tutti qui, compreso chi mi ha scritto in privato:
no, non sono nervoso.
mi da estremamente fastidio che da un argomento che si potrebbe affrontare in modo tecnico si passi sempre prima o poi sul personale. quando aikibushi mi chiede
si ma a questo punto vorrei chiederti, a cosa ti serve tutto ciò? sembra quasi una necessità, che vuoi "conquistare"
il discorso passa da hitoemi all`aikido di beno che dovrebbe/vorrebbe imparare hitoemi. a me questo non va, perche` non sto chiedendo al "telefono amico" come posso fare hitoemi al dojo ma sto proponendo un argomento sul quale confrontarci tutti in base alle reciproche nozioni.
per me il forum ideale e` un laboratorio dove prendere un argomento e sviscerarlo, visto che l`ignoranza, facendo un giro sul web, regna sovrana e che gli errori perpetrati nei dojo nei periodi bui sembrano trasferirsi tranquillamente su siti e forum senza scampo. non vengo qui perche` mi serve la spiegazione di hitoemi.
tutto qui.
ps.
@marco: ti ho citato per riprendere quella risposta, non perche` non avessi notato e apprezzato la tua.
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Daniele lo so che non ce l'avevi con me. Ma se posso permettermi delle volte sei un po' criptico. Magari sono io che so de coccio 8)
Per esempio chiedi di endo ti rispondo e tu nemmeno replichi. La sensazione che dai è che forse non t'interessa. Lo so che non è così, ma..
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mi dispiace aver dato questa impressione.
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mi dispiace aver dato questa impressione.
e' colpa di Tapemaru, stai tranquillo.
carlo, e l'imprescindibile utilità dei senpai
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mi dispiace aver dato questa impressione.
e' colpa di Tapemaru, stai tranquillo.
carlo, e l'imprescindibile utilità dei senpai
mi dispiace di aver impresso questo dato
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mi dispiace aver dato questa impressione.
e' colpa di Tapemaru, stai tranquillo.
carlo, e l'imprescindibile utilità dei senpai
mi dispiace di aver impresso questo dato
mi impressiona aver dato questo dispiacere
carlo, tertium semel datur
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Poi nevvero che ciò ragione >:(
siete solo chiacchiera e distintivo
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Su su...non litigate....che la discussione è molto interessante...anche se non capisco dove Beno voglia parare.... XD XD XD XD XD
scherzo....
Trovo molte analogie nella gestione degli spostamenti anche nella mia scuola, come già anche Muk ha notato su altro stile di JJ. Personalmente credo però che enfatizzare una certa posizione del piede arretrato sia molto adatto alla pratica con le armi, forse meno alla parte TAi Jutsu, JuJutsu....ma è una mia riflessione....
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Poi nevvero che ciò ragione >:(
come tutte le socere, segnatamente...
carlo, a ciascuno il suo
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Su su...non litigate....che la discussione è molto interessante...anche se non capisco dove Beno voglia parare.... XD XD XD XD XD
scherzo....
Trovo molte analogie nella gestione degli spostamenti anche nella mia scuola, come già anche Muk ha notato su altro stile di JJ. Personalmente credo però che enfatizzare una certa posizione del piede arretrato sia molto adatto alla pratica con le armi, forse meno alla parte TAi Jutsu, JuJutsu....ma è una mia riflessione....
Nel caso della Scuola di aikido che seguo, la pratica con le armi ha una profonda valenza didattica per l'apprendimento del Tai Jutsu (e viceversa...); quindi enfatizzare un movimento nel buki waza serve anche a far imprimere una certa "memoria corporea" da riprodurre a mani nude.
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allora,
rispondo a tutti qui, compreso chi mi ha scritto in privato:
no, non sono nervoso.
mi da estremamente fastidio che da un argomento che si potrebbe affrontare in modo tecnico si passi sempre prima o poi sul personale. quando aikibushi mi chiede
si ma a questo punto vorrei chiederti, a cosa ti serve tutto ciò? sembra quasi una necessità, che vuoi "conquistare"
il discorso passa da hitoemi all`aikido di beno che dovrebbe/vorrebbe imparare hitoemi. a me questo non va, perche` non sto chiedendo al "telefono amico" come posso fare hitoemi al dojo ma sto proponendo un argomento sul quale confrontarci tutti in base alle reciproche nozioni.
per me il forum ideale e` un laboratorio dove prendere un argomento e sviscerarlo, visto che l`ignoranza, facendo un giro sul web, regna sovrana e che gli errori perpetrati nei dojo nei periodi bui sembrano trasferirsi tranquillamente su siti e forum senza scampo. non vengo qui perche` mi serve la spiegazione di hitoemi.
tutto qui.
ps.
@marco: ti ho citato per riprendere quella risposta, non perche` non avessi notato e apprezzato la tua.
Se hai inteso questo, faccio un passo indietro e porgo le mie scuse, non era questo che volevo esprimere, il pensiero estrapolato era legato a tutto il contesto senza la finalità che tu hai espresso....Ribadisco le mie scuse per questa impressione che hai avuto
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aiki probabilmente allora ho frainteso. capita. quindi facciamo che le scuse sono reciproche e per qualche legge della matematica delle scuse che mi sono appena inventato si annullano a vicenda ;)
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Salve a tutti, sono al mio primo post in questo forum.
Io pratico Shinkido, e per la poca esperienza che ho l'Hitoemi è fondamentale nella mia formazione, ed è sicuramente una postura che va allenata, perchè la capacità di mantenerla durante tutti gli spostamenti indica equilibrio e in generale un centro forte, in grado di generare kuzushi tramite lo spostamento del peso(e quindi senza utilizzare una forza competitiva e reattiva allo stimolo esterno) e di controllare la linea di attacco altrui e quindi gli angoli di entrata ed uscita.
In poche parole è la postura di base attraverso cui operare qualsiasi tecnica e qualsiasi spostamento, i quali vanno eseguiti sempre sulla stessa linea(da cui anche l'importanza del kaiten).
Non è un modo "naturale" di muoversi per noi occidentali, che siamo abituati ad usare i muscoli per contrastare la forza di gravità e quindi ad assumere posture più aperte e goffe per mantenerci in piedi, e quindi ritengo che sia una parte fondamentale da studiare e fortificare all'inizio della pratica, perchè intimamente connessa all'equilibrio di tutto il corpo, e senza equilibrio non esiste una sola tecnica, foss'anche un semplice tsuki, che si possa ritenere efficace.
Purtroppo, almeno per me, non è facile assimilare qualcosa senza praticarlo ogni giorno, anche nella vita quotidiana, ma su questo ci stiamo attrezzando :gh:
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Salve a tutti, sono al mio primo post in questo forum.
Benvenuto ;)
Che ne dici di passare da "Presentazioni"?
Il Macchinista deve anche darti le 5 stellette che ti spettano...