Ar.Ma.

Martial Sharing => Interstile - discussioni in comune => Topic started by: FBSO on February 25, 2012, 21:45:34 pm

Title: Scoppio di una crisi.
Post by: FBSO on February 25, 2012, 21:45:34 pm
Ciao a tutti!
Avendo avuto un breve ma significativo scambio di messaggi con tutti voi ho deciso di esporre chiaramente il mio problema.
La scintilla che ha fatto scoppiare il tutto è stata l' ultimo messaggio privato ricevuto da AndreaZ nel quale mi segnalava il suo post sulla sua crisi.
Dico subito che la mia crisi è simile alla sua ma in certi aspetti diversa, ma proprio perchè è simile alla sua ho deciso di darle un titolo simile.
Nell' ultimo messaggio AndreaZ mi ha inviato a visionare questo suo post: https://www.artistimarziali.org/forum/index.php?topic=9027.0. (https://www.artistimarziali.org/forum/index.php?topic=9027.0.)
Fino ad ora non ho mai parlato apertamente di crisi anche se dai miei post sul forum si poteva evincere che ne avevo una. Non ho mai parlato apertamente perchè questa crisi, pensavo, è qualcosa di personale da affrontare da solo e che agli altri non interessa. Ma, conoscendovi (purtroppo) solo sul forum, ho visto che siete delle persone non esaltate e disposte all' ascolto oltre che disposte a dare consigli.

Iniziamo dal principio.
All' età di 8 anni fino all' età di 11 anni ho praticato Judo per poi lasciarlo causa noia (facevo, grosso modo, sempre le stesse 4-5 tecniche ma devo dire che ero bravino).
All' età di 13 fino ai 14 anni feci calcio per poi lasciarlo causa ambiente (gente violenta, esaltati, durante le partite domenicali scoppiavano risse tra i genitori e cose così, non faceva per me).
A 16 anni fino ai primi mesi dei 17 decisi di fare tennis, sport che mi piace, ma era molto costoso e mi allenavo troppo poco per i miei gusti (2 ore a settimana).
Quasi al compimento dei 18 anni, cioè settembre 2010, un mio amico (tenete a mente questo mio amico) mi chiede se volessi frequentare con lui un corso di karate Shotokan. Io accettai (il mio amico era già 1 anno che praticava).
Diciamo subito che quell' anno fu veramente pesante dal punto di vista morale. Mi ricordo ancora la prima domanda del maestro "Tu sei buono o cattivo?" (non mi chiese il nome ne niente, non so neanche se ora conosce il mio nome). Io gli risposi "Io sono Francesco".
Ora vi spiego perchè fu un anno pesante. Il maestro aveva circa 70 anni ed era affiancato ad altre 3 cinture nere. Era un bastard*, durante l’ allenamento le violenze psicologiche erano all’ ordine del secondo, vi posso garantire che l’ insulto meno violento era contro mia madre. Il nonnismo era presente peggio che nell’ esercito.
Il gruppo era formato da circa 15 persone dai 16 ai 50 anni (70% donne). Il maestro si vantava che andava a prostitute, che si ubriacava, insultava pesantemente tutti (non era un caso che le ragazze piangessero a fine lezione).
L’ allenamento era semplice: 5 minuti di riscaldamento e il resto kata e basta (NO kumite NO kihon), nel kata eri obbligato a fare posizioni bassissime e scomodissime, se non riuscivi, iniziavano gli insulti. Pensate che in un anno io sono diventato arancione come cintura e il mio amico, in due anni, blu. La media per la nera era 3-4 anni. Figuratevi che avevo "imparato" tutti i kata fino al Kanku dai!.

Le cose cambiarono l’ estate del 2011. Io ho uno zio che ha circa 40 anni e ha praticato Karate da agonista (ora ha smesso causa dolori alla schiena). Mi ricordo ancora quel giorno. Era la sera prima del mio ritorno a Milano. Erano le 22, dopo avermi dato una cintura nera con le seguenti parole “I miei figli non praticano Karate, ma spero che tu arriverai fino alla nera perché il Karate ti accompagnerà nella vita”, non ressì più e iniziai a dirgli come facevo karate.
Lui rimase sbigottito e dalle 22 alle 2 di notte parlammo di karate (alle 4 avevo il volo di ritorno), di come il vero karate è diverso da quello che stavo apprendendo.
Tornato a Milano, nel settembre 2011, decisi di cambiare palestra, una scelta brillante. In questo nuovo Dojo vidi allenamenti ben fatti e brave persone, tutte disponibili a insegnarmi. Vedendo il mio livello rispetto ad altre cinture arancio di quella palestra preferii ripartire dalla bianca. Ora faccio due allenamenti a settimana, 1 ora di kata e 1 e  30 di kumite (in giorni separati).
L’ allenamento è fatto benissimo, sto acquistando elasticità, riesco a calciare sempre più in alto, sono più veloce e più sciolto (anche se le posizioni lunghe della vecchia palestra mi penalizzano ancora soprattutto nel kumite), il fiato aumenta giorno per giorno. I maestri sono bravissimi sia come maestri che come amici. Dopo ogni allenamento se strizzo il karategi esce il sudore per darvi l' idea che l' allenamento è ben fatto. L’ ambiente è perfetto, capita spesso di fare ritiri o cene tutti insieme. Il clima è sereno. Inoltre il mio maestro mi ha detto che conosceva il maestro dell’ altra palestra perché è stato direttore della FIJILKAM Lombardia (ora ha cambiato federazione ed allena gli agonisti) e mi ha detto tante storie su di lui che mi hanno dato la conferma di come fosse un pezzo di m****. Devo dire che nel kumite si fa pochissimo sparring libero ma comandato ad es. io tiro un pugno prestabilito, l’ altro arretra , para e colpisce con mosse prestabilite.
Sempre in questo periodo, ma già nella vecchia palestra, mi inizio ad affascinare sempre di più agli stili Full Contact, mi appassionano i combattimenti di tutti i tipi (K1, soprattutto MMA…). Ora, praticando il kumite sportivo (e vi posso assicurare che l’ allenamento è ben fatto) essendomi avvicinato ad una palestra seria forse ho capito che non fa per me il Karate.
Le accuse che gli muovo sono sempre le stesse: poco contatto, combattimento non continuativo ecc. (potete trovare qui bene i miei dubbi a riguardo: https://www.artistimarziali.org/forum/index.php?topic=10312.0 (https://www.artistimarziali.org/forum/index.php?topic=10312.0)
https://www.artistimarziali.org/forum/index.php?topic=10291.0 (https://www.artistimarziali.org/forum/index.php?topic=10291.0)
 Vi consiglio di leggerli per capire bene cosa cerco, grazie!)
Nel frattempo che questi dubbi maturavano ho incontrato questo forum e i dubbi sono esplosi, almeno dentro di me (fino ad oggi dove li espongo a tutti). Giuro che passo molto tempo su youtube a vedere combattimenti interstile dove spero che un cavolo di karateka Shotokan non le prende da un’ altra disciplina, ma non ne trovo!
(Devo dire che nel frattempo che faccio karate mi iscrivo anche a Judo in una palestra famosa di Milano. Mi piace soprattutto il contatto e se devo scegliere tra la lotta in piedi o quella a terra sceglierei quest’ ultima).

Comunque come detto i dubbi aumentano e mi sto interessando sempre di più ad altre discipline, in particolare la Muay Thai e il BJJ (forse per la passione delle MMA?).
Ora, vi ricordate il mio amico che mi invitò a fare karate nella vecchia palestra? Bene, sono riuscito a convincerlo a vedere e provare un allenamento. Ha capito subito che questa palestra è molto meglio dell’ altra e sembra che da settembre si voglia iscrivere qua.

La mia idea: io faccio uno SDC o AM perché mi piace e perché mi può dare degli elementi che mi possano permettere di difendermi. Per questo motivo vorrei fare un’ arte striking e una grappling (MT e BJJ), la mia domanda è sempre stata "Posso essere un bravo striker ma se cado, cosa sono?"
Ora vi espongo cosa mi spinge a cambiare che comunque, se il cambiamento da un’ arte all’ altra avverrà, avverrà a settembre visto che ora ho già pagato i corsi.
Motivi:
1-Mi trovo veramente bene con il maestro e di compagni, non vorrei perderli. E questo, insieme al punto 2, è quello che mi pesa di più.
2-La luce neglio occhi di mio zio quando parlva del Karate, come posso rifiutare la cintura nera che mi ha regalato dicendogli che voglio cambiare?
3-Ho paura che andando in una nuova palestra di MY o BJJ incontro esaltati, gente come nella mia precedente palestra.
4-Mi dispiace per il mio amico che, dopo aver capito che quella palestra dove si allena fa schifo, vuole cambiare e non vorrei dirgli che io ho intenzione di cambiare così da metterlo in crisi (non potete campire con le parole che in quella palestra c’ era una sorte di tortura psicologica, non vorrei che lui, senza di me, tornasse dal quello st****o).
5-Per ultimo, ma non meno importante, l’ Università. Quest’ anno riesco bene a gestire tutte le lezioni ma dall’ anno prossimo le lezioni sono dalle 9:00 alle 18:00 e per tornare a casa ci metto  45 minuti. E’ vero che i corsi di BJJ iniziano alle 20:30 per finire alle 22:30 ma mi da l’ idea di qualcosa di stressante. Ma qualche sport devo farlo, senza sono morto.
6-Nota personale: riguardo a Judo e BJJ, mi piace di più la lotta a terra però non credo che il BJJ sia una buona alternativa se per caso dovessi utilizzarlo per strada (intendo in un contesto non 1 contro 1).
7-Meno importante: come detto vorrei fare MT e BJJ ma non riesco a trovare dei corsi che non si sovrappongono.

Come vedete questa è la mia situazione, spero che con i vostri consigli riusciate a mettere un po’ di chiarezza nei miei pensieri o almeno ci possiamo provare insieme.
Grazie mille.

P.S. Ora ho 19 anni. Scusate se in certi punti sono stato volgare o poco comprensibile ma è l' emozione.
Title: Re:Scoppio di una crisi.
Post by: Ebony Girls Lover on February 25, 2012, 22:14:06 pm
Primo fai un po di chiarezza su quello che vuoi fare,pensaci bene tanto hai un po di tempo a disposizione.
Secondo parla con il tuo maestro,tuo zio e il tuo amico se sono persone mature capiranno e magari ti potranno consigliare.
Terzo gli esaltati ci stanno dappertutto in ogni disciplina,bisogna solo trovare il maestro giusto(per noi)con le persone giuste che é difficcile.
Quarto secondo me non ti devi fare pippe mentali sulla difesa personale.
Ma devi fare ciò che più ti piace.
Cinque visto che ha anche sta fissa per la difesa personale prova anche qualche corso di Krav Maga ecc...
una volta provato e scoperto ciò che più ti può piacere allora buttatici a pesce.
Dovi solo provare un pochetto di cose e fare un po di ordine nella tua testolina.

Almeno secondo me. 
Title: Re:Scoppio di una crisi.
Post by: Pallozoid on February 25, 2012, 22:15:47 pm
Ciao! Benvenuto nel club dei "tradizionalisti in crisi" . Zio Mad,di solito ha una parola di conforto per tutti,ma anche gli altri ti possono dare dei validi consigli.
Allora,hai fatto precise domande a cui seguiranno mie precise risposte:

Quote
1-Mi trovo veramente bene con il maestro e di compagni, non vorrei perderli. E questo, insieme al punto 2, è quello che mi pesa di più.
E' successo a molti,me compreso. Nulla ti impedisce di tenere i rapporti.Se sono buoni compagni,capiranno le tue motivazioni e continueranno a venire a bere una birra con te. Idem per il maestro.
Quote
2-La luce neglio occhi di mio zio quando parlva del Karate, come posso rifiutare la cintura nera che mi ha regalato dicendogli che voglio cambiare?
Son convinto che tuo zio intenda la cintura nera come un percorso di vita. Chi più di lui potrebbe capire la situazione? Io stesso ho un nipotino che ha iniziato da poco taekwon-do. Se un giorno cambierà con qualcos'altro (rugby,nuoto etc..) per me sarà sempre la mia cintura nera!
Quote
3-Ho paura che andando in una nuova palestra di MY o BJJ incontro esaltati, gente come nella mia precedente palestra.
Sei grande e hai avuto modo di vedere come sono "gli esaltati". Non farti troppi pipponi mentali,vai,prova e semmai cambia!

Quote
4-Mi dispiace per il mio amico che, dopo aver capito che quella palestra dove si allena fa schifo, vuole cambiare e non vorrei dirgli che io ho intenzione di cambiare così da metterlo in crisi (non potete campire con le parole che in quella palestra c’ era una sorte di tortura psicologica, non vorrei che lui, senza di me, tornasse dal quello st****o).
Portalo con te! Digli che vuoi sperimentare,vuoi capire cosa fa per te. Mettilo in condizione di scegliere nella maniera più onesta possibile!
Quote
5-Per ultimo, ma non meno importante, l’ Università. Quest’ anno riesco bene a gestire tutte le lezioni ma dall’ anno prossimo le lezioni sono dalle 9:00 alle 18:00 e per tornare a casa ci metto  45 minuti. E’ vero che i corsi di BJJ iniziano alle 20:30 per finire alle 22:30 ma mi da l’ idea di qualcosa di stressante. Ma qualche sport devo farlo, senza sono morto.
Dai dai su,non fare il bimbetto! Ci sono migliaia di lavoratori che si fanno il mazzo tutto il giorno e poi si "scaricano" in palestra!  ;)

Quote
6-Nota personale: riguardo a Judo e BJJ, mi piace di più la lotta a terra però non credo che il BJJ sia una buona alternativa se per caso dovessi utilizzarlo per strada (intendo in un contesto non 1 contro 1).
Consiglio veramente spassionato: lascia stare il discorso difesa personale. Pensa a divertirti. Se invece la difesa è un tuo cruccio,allora lascia perdere le a.m. e punta a qualche sistema (Systema,krav maga etc...)

Quote
7-Meno importante: come detto vorrei fare MT e BJJ ma non riesco a trovare dei corsi che non si sovrappongono.
MMA. E andresti sul sicuro.
Fossi in te,andrei a provare una lezione di bjj,una di muay thai e una magari di karate full contact . Prova,sei giovane e di tempo per capire cosa fa per te ne hai ancora molto!
Spero d'esserti stato d'aiuto!

Ah,stacca un pò anche dai vari forum e internet vari. Avrai la mente libera dai "condizionamenti".
Title: Re:Scoppio di una crisi.
Post by: Moai on February 25, 2012, 22:26:46 pm
Ciao
Ti dico la mia, per quel che vale...scegliti una disciplina che ti piace e assicurati che sia una buona palestra, dopodiche' allenati sodo, impegnati, divertiti e fottitene delle menate difesa da strada ecc.
Di che zona sei di Milano ? Magari ti si puo' dare qualche consiglio...
Vieni a qualche incontro interstile fatto tra utenti del forum cosi avrai la possibilita' di provare molte discipline differenti in una volta

Cavoli sei giovane...non sprecare tempo dietro a rincoglioniti e pratiche assurde : prova,prova,prova più che puoi !

Fregatene della cintura, dello stile, quello che conta sei tu e il tuo percorso personale...buona fortuna
Title: Re:Scoppio di una crisi.
Post by: nameganai on February 25, 2012, 22:42:22 pm
quoto Moai,
hai la fortuna di abitare a Milano,dove c'è un bel gruppo di gentaglia che si ritrova spesso per prendersi a mazzate sulle gengive :)

no,dai,fai un salto dai ragazzi quando si allenano,vedrai che ti consiglieranno bene anche di fronte ad una birra,io pagherei per riuscire ad essere dei loro,tu che scuse hai?  ;)
Title: Re:Scoppio di una crisi.
Post by: FBSO on February 25, 2012, 22:48:14 pm
quoto Moai,
hai la fortuna di abitare a Milano,dove c'è un bel gruppo di gentaglia che si ritrova spesso per prendersi a mazzate sulle gengive :)

no,dai,fai un salto dai ragazzi quando si allenano,vedrai che ti consiglieranno bene anche di fronte ad una birra,io pagherei per riuscire ad essere dei loro,tu che scuse hai?  ;)

Nessuna! Alla prossima vedo di esserci!
Title: Re:Scoppio di una crisi.
Post by: nameganai on February 25, 2012, 22:51:13 pm
quoto Moai,
hai la fortuna di abitare a Milano,dove c'è un bel gruppo di gentaglia che si ritrova spesso per prendersi a mazzate sulle gengive :)

no,dai,fai un salto dai ragazzi quando si allenano,vedrai che ti consiglieranno bene anche di fronte ad una birra,io pagherei per riuscire ad essere dei loro,tu che scuse hai?  ;)

Nessuna! Alla prossima vedo di esserci!

bravissimo!
Title: Re:Scoppio di una crisi.
Post by: Andy on February 25, 2012, 23:16:47 pm
Fratello Zoid ha già detto TUTTO.  :) Segui alla lettera i suoi consigli, ed anche quelli degli altri, ed andrà alla grande. :)

Anch'io ho fatto una gran fatica a mollare il vecchio gruppo ma ti assicuro, facendolo mi sono tolto un peso immenso dallo stomaco (non dimentichiamoci anche che ciò che tu provi per quell'amico, molto simile ho avuto io la situazione con il Maestro), ed ho avuto la fortuna di trovare un gruppo ancora migliore.

Non porti barriere e problema. Vai e PROVA. Tutto ciò che vuoi. Muay Thai, BJJ, MMA.
Poi tirerai le somme e deciderai.  :)
Title: Re:Scoppio di una crisi.
Post by: Dipper on February 25, 2012, 23:28:37 pm
Nulla da aggiungere. Non porti limiti, vai, prova e divertiti ;)
Title: Re:Scoppio di una crisi.
Post by: Rev. Madhatter on February 26, 2012, 00:16:23 am
Ciao FSBO,


Zoid ha gia' dato eccellenti risposte percio' io mi concedo il lusso di un discorso piu' generale  :)
-un complimento anche ad andre al supporto che ti avra' sicuramente dato via pm.



Per prima cosa: ci siamo passati tutti, gia' lo saprai avendo letto il 3D di andreaz, quindi tranquillo e' tutto normale e anzi e' segno del fatto che hai una mente sveglia e ti poni nella vita in maniera positiva  :)


La cosa piu' importante di tutte, che secondo me risponde a gran parte dei tuoi dubbi e' il fine per cui si pratica.
Pratichiamo queste discipline per divertirci.
Percio' quello che la pratica deve darci e' divertimento.

Se ci piace fare a pugni e ci mettono a fare forme...non ci divertiamo e allora che senso ha praticare?
Se l'allenamento ci fa stare male come clima e co,che senso ha farlo?


La difesa personale...Mettila temporaneamente da parte,magari ne parliamo in un 3D apposito,ma fidati che non e' davvero importante per quanto concerne il trarre piacere dalla propria attivita' sportiva.
Se hai necessita' di difenderti allora si ricorre alle armi, se non hai tale necessita' puoi in larga misura fregartene di come la tua pratica sportiva ti prepari a improbabili aggressioni nei vicoli  :)



Sei di milano ed e' una fortuna perche' siamo in tanti qui, puoi chiedere consigli per palestre e corsi e questo gia' dovrebbe garantirti di finire in buone mani ed evitare gli esaltati...ma in ogni caso ormai sai riconoscerli lontano un miglio!  :D



Secondo me dovresti iniziare con una sola disciplina ed eventualmente integrare o passare alle mma dopo  :) e' piu' comodo come orari ed impegni,ti permette di concentrarti bene su una cosa per volta e...non devi dividere la passione con nessun altra disciplina  :-*
So che nel "risveglio" c'e' voglia di fare tutto e non perdere tempo,per cui si vogliono fare tutti gli sport e in piu' imparare a difendersi e maneggiare un mitra...ma prendi fiato,sei giovane e hai tempo per fare tutto e bene!  :)



p.s. ho omesso perche' lo do per scontato...lascia quello che stai facendo e imbarcati nella nuova avventura!  :sur:
Benvenuto nel lato oscuro, we have cookies  ;)




Magari si potrebbe andare a parlare con quel simpatico vecchino della vecchia palestra.
Title: Re:Scoppio di una crisi.
Post by: Clode on February 26, 2012, 08:12:03 am
davvero orgoglioso di partecipare a questo forum, complimenti a tutti quelli che hanno scritto.
Title: Re:Scoppio di una crisi.
Post by: Gelo - Killer Whale is back! on February 26, 2012, 08:37:56 am
Ho letto sommariamente e per il momento mi limito a seguire.

Aggiungo solo questo per il momento:
Se credi che la tua strada ti porti al cambiamento, percorrila finchè non avrai una risposta. :)
Title: Re:Scoppio di una crisi.
Post by: happosai lucifero on February 26, 2012, 14:23:04 pm
caro FBSO, in questo thread rimane sempre meno da poter aggiungere, grazie ai preziosi interventi dei nostri amici. ovviamente concordo con Zoid, con Andrea, con Moai, con Mad.. l'unico piccolo contributo che mi sento di dare riguarda un qualcosa che ho imparato da tante mie piccole esperienze, e che ho visto riconfermata in tutte le esperienze analoghe vissute dai miei amici, non ultimi quelli che hanno già postato in questo thread prima di me:

la tua testa ti consiglia di cambiare strada, ti dice che c'è qualcosa di infinitamente più adatto alle tue esigenze, o ancora meglio, ai tuoi desideri

'il tuo cuore'[1] ti dice invece di rimanere dove sei, per semplice paura del cambiamento, per paura che nei tuoi rapporti con le persone che hai accanto adesso, qualcosa possa cambiare in peggio

io mi sento di dirti queste cose:

- se con i tuoi compagni hai davvero dei rapporti così belli, non sarà certo il fatto che preferisci praticare una disciplina diversa a minarli. se sono davvero bei rapporti tra persone con un loro spessore, perché rimangano in vita non è necessario che abbiate gli stessi gusti in fatto di sport. così li sminuisci e basta;

- hai visto quanto può essere bello il rapporto con i compagni di allenamento in un ambiente sano. cambiando pratica, inserendoti in un altro ambiente sano, il rischio più grande che corri è di farti nuovi amici, con cui condividere un rapporto bellissimo come quello che ora cerca di ancorarti alla tua attuale palestra;

- scegliere di rimanere dove si è, soltanto per paura, quando il cervello ci dice di fare diversamente, non è mai una scelta intelligente (proprio per i termini in cui è posta la questione). al di là di questo, poi, io personalmente ritengo la paura una pessima consigliera in fatto di scelte. le decisioni concordate con il cervello, invece, secondo la mia modesta esperienza spesso pagano;

- rinunciare a ciò che ti piace.. a che pro?

- spesso arriva un giorno in cui cominci a dare un valore molto piiù grande al tuo tempo libero. investire questo patrimonio in un sacrificio affogato di mille dubbi non mi sembra raccomandabile;

- per il tuo amico, quello che viene dalla scuola di quella persona che tu dipingi come disgustosa.. parlagli col cuore in mano, e se è il caso fagli leggere anche il post iniziale di questo thread. personalmente non so cosa consigliargli, se spostarsi nel secondo dojo o seguirti in quest'avventura nel mare dello sport. fatto sta che, se gli parli come un fratello, se vuol capire capirà. se non vuol capire, non puoi costringerlo a farlo, nemmeno con un sacrificio grande come quello su cui mediti
 1. espressione melensa, non la sopporto ma non ho trovato di meglio
Title: Re:Scoppio di una crisi.
Post by: marzen on February 26, 2012, 15:14:59 pm
Hai ancora 19 anni, vai prova, sperimenta, impara. Nulla toglie che una volta tanto puoi sempre mettere il karategi e allenarti con loro anche se fai altro.
Title: Re:Scoppio di una crisi.
Post by: Syntrip on February 26, 2012, 15:38:37 pm
dai FBSO!
hai 19 anni, hai tempo per un sacco di cose.
buona fortuna!
Title: Re:Scoppio di una crisi.
Post by: Akira on February 26, 2012, 18:49:16 pm
Ora vi spiego perchè fu un anno pesante. Il maestro aveva circa 70 anni ed era affiancato ad altre 3 cinture nere. Era un bastard*, durante l’ allenamento le violenze psicologiche erano all’ ordine del secondo, vi posso garantire che l’ insulto meno violento era contro mia madre. Il nonnismo era presente peggio che nell’ esercito.
Il gruppo era formato da circa 15 persone dai 16 ai 50 anni (70% donne). Il maestro si vantava che andava a prostitute, che si ubriacava, insultava pesantemente tutti (non era un caso che le ragazze piangessero a fine lezione).
L’ allenamento era semplice: 5 minuti di riscaldamento e il resto kata e basta (NO kumite NO kihon), nel kata eri obbligato a fare posizioni bassissime e scomodissime, se non riuscivi, iniziavano gli insulti.

Ciao,
scusa ma questa parte sembra un poco esagerata, potresti spiegarla meglio?
Un maestro che insulta tua madre? Gente che piange a fine lezione? Vantarsi di andare a prostitute e ubriacarsi?
Per il resto concordo con quanto già detto.
Saluti
Title: Re:Scoppio di una crisi.
Post by: Gargoyle on February 26, 2012, 18:52:06 pm
Quote
Ciao,
scusa ma questa parte sembra un poco esagerata, potresti spiegarla meglio?
Un maestro che insulta tua madre? Gente che piange a fine lezione? Vantarsi di andare a prostitute e ubriacarsi?
Per il resto concordo con quanto già detto.
Saluti

Concordo
O almeno, per assurdo può anche capitare, ma cosa trattiene una persona a restare in un ambiente di questo tipo?
Title: Re:Scoppio di una crisi.
Post by: Giannizzero Wolf on February 26, 2012, 19:11:38 pm
ti hanno detto quanto si poteva

l'unico consiglio che posso darti è ... non fermarti, fai sport performanti ... altrimenti fai la mia fine, ingrassi e perdi i capelli  XD

se non dovessi trovare qualcosa che ti appassioni veramente non disdegnare di valutare qualche altro sport che ti permetta di ricercare un ottimo stato di forma  :spruzz: (vai con Sillich  ;) )
Title: Re:Scoppio di una crisi.
Post by: Ragnaz on February 26, 2012, 19:36:38 pm
Quote
Ciao,
scusa ma questa parte sembra un poco esagerata, potresti spiegarla meglio?
Un maestro che insulta tua madre? Gente che piange a fine lezione? Vantarsi di andare a prostitute e ubriacarsi?
Per il resto concordo con quanto già detto.
Saluti

Concordo
O almeno, per assurdo può anche capitare, ma cosa trattiene una persona a restare in un ambiente di questo tipo?

Iniziavo a preoccuparmi di essere l'unico a pensarla così...
ma non solo, gente del genere andrebbe denunciata, come minimo!!! :ricktaylor: :ricktaylor: :ricktaylor:
Sono davvero incredulo che esistano palestre del genere.... li sì che bisognerebbe farci un bel dojo arashi e farli secchi tutti..... :grrr:
Title: Re:Scoppio di una crisi.
Post by: DJ scanner on February 26, 2012, 20:34:02 pm
concordo anche io, diavolo, ne ho viste parecchie di ingiustizie, ma il dojo lagher mi mancava, scusami, ma stento a crederci.
Title: Re:Scoppio di una crisi.
Post by: Moai on February 26, 2012, 20:54:35 pm
Puo' sembrar strano ma in certi ambienti vengono a formarsi dinamiche al limite della follia...anch'io non capisco cosa spinga una persona a pagare (PAGARE!!!!) Per farsi insultare ...pero' ripeto: succede...
Comunque dacci l'indirizzo di quella palestra che volentieri andiamo a farci una lezione prova...al primo insulto a mia madre gli stacco la testa...ma come cazzo si permettono ste persone?
Title: Re:Scoppio di una crisi.
Post by: Davide.c on February 26, 2012, 22:41:16 pm
Concordo col nostro amato Miao...ehm..Moai XD (bentornato, non ti leggevo da un pezzo!)

Quoto anche Clode, siete grandi ragazzi ;)

Per quel che riguarda l'argomento di base del post non posso che dirti come tutti gli altri di seguire ciò che ti dice il cuore. Se senti di voler fare MMA vedi come devi fare per farle, se no è uguale per qualunque altra cosa ;)

Il tuo amico sono sicuro che capirà se gli parli col cuore in mano, idem tuo zio :)
Title: Re:Scoppio di una crisi.
Post by: FBSO on February 26, 2012, 22:56:15 pm
Grazie a tutti per i consigli.
Per adesso ho deciso due cose:
1- Parlarne con il maestro
2- Provare le Mazzate Tribali

Oggi, agli allenamenti, ho avuto una piacevo sorpresa. Ho scoperto che molte cinture nere che aiutano il maestro nell' insegnamento hanno integrato il Karate con altre discipline, chi con il Judo, chi con metodi di difesa... Inoltre ho scoperto che non è solo una mia idea che il karate ha, in certi contesti, dei punti molto deboli, anche le cinture nere pensano che è molto importante lo sparring e che ci sono, per la difese personale, arti più efficaci.
Title: Re:Scoppio di una crisi.
Post by: FBSO on February 26, 2012, 22:58:13 pm
Ora vi spiego perchè fu un anno pesante. Il maestro aveva circa 70 anni ed era affiancato ad altre 3 cinture nere. Era un bastard*, durante l’ allenamento le violenze psicologiche erano all’ ordine del secondo, vi posso garantire che l’ insulto meno violento era contro mia madre. Il nonnismo era presente peggio che nell’ esercito.
Il gruppo era formato da circa 15 persone dai 16 ai 50 anni (70% donne). Il maestro si vantava che andava a prostitute, che si ubriacava, insultava pesantemente tutti (non era un caso che le ragazze piangessero a fine lezione).
L’ allenamento era semplice: 5 minuti di riscaldamento e il resto kata e basta (NO kumite NO kihon), nel kata eri obbligato a fare posizioni bassissime e scomodissime, se non riuscivi, iniziavano gli insulti.

Ciao,
scusa ma questa parte sembra un poco esagerata, potresti spiegarla meglio?
Un maestro che insulta tua madre? Gente che piange a fine lezione? Vantarsi di andare a prostitute e ubriacarsi?
Per il resto concordo con quanto già detto.
Saluti

No, purtroppo non esagero. Non so cosa mi abbia tenuto a continuare, era in grado di annullarti. Non so darti una risposta precisa, sono stato uno stupido a continuare e a non mollare prima.

Pensate che quando il mio amico è venuto nella palestra dove sono ora, quando il mio maestro gli parlava, lui era tutti piccolo piccolo, come se avesse paura.
Non so cosa mi abbia permesso di continuare se non la mia idiozia.
Title: Re:Scoppio di una crisi.
Post by: nameganai on February 26, 2012, 23:01:27 pm
se aspettate che mi si rimettano le costole,una lezione di prova collettiva dal tipo,la vengo a fare pure io,riesco a fare zenkutsu dachi talmente sbagliati che gli tiro fuori tutto il suo arsenale di offese ;)
Title: Re:Scoppio di una crisi.
Post by: Akira on February 26, 2012, 23:03:50 pm
Boh, forse viviamo in posti molto diversi, se come dici la maggioranza erano pure donne davvero non riesco a visualizzare una situazione del genere.
Dalle mie parti se alla prima lezione sbagli a parlare ti mandano affanculo, figuriamoci offendere le madri..
Se vuoi toglierti qualche sassolino comunica la palestra a qualcuno del forum, una lezione di prova la vanno a fare di sicuro per farsi due risate.
Title: Re:Scoppio di una crisi.
Post by: happosai lucifero on February 26, 2012, 23:05:34 pm
per la millesima volta, quanto mi rode non vivere a milano... :'( :'(
Title: Re:Scoppio di una crisi.
Post by: Pallozoid on February 26, 2012, 23:06:57 pm
Boh, forse viviamo in posti molto diversi, se come dici la maggioranza erano pure donne davvero non riesco a visualizzare una situazione del genere.
Dalle mie parti se alla prima lezione sbagli a parlare ti mandano affanculo, figuriamoci offendere le madri..
Se vuoi toglierti qualche sassolino comunica la palestra a qualcuno del forum, una lezione di prova la vanno a fare di sicuro per farsi due risate.
Chissà se con gli estranei si comporterebbe comunque così..   :whistle:
Title: Re:Scoppio di una crisi.
Post by: marzen on February 26, 2012, 23:40:42 pm
Scusami se te lo chiedo, ma come si fa ad andare in un luogo dove non si sta bene, dove il maestro ti insulta e credo di aver capito che non ti insegni poco o nulla? Io credo che tu e gli altri pagate il mensile.
Se io vado in bar dove il barista è scorbutico io non ci metto più piede anche se fanno il caffè migliore al mondo.
Title: Re:Scoppio di una crisi.
Post by: FBSO on February 26, 2012, 23:48:52 pm
Scusami se te lo chiedo, ma come si fa ad andare in un luogo dove non si sta bene, dove il maestro ti insulta e credo di aver capito che non ti insegni poco o nulla? Io credo che tu e gli altri pagate il mensile.
Se io vado in bar dove il barista è scorbutico io non ci metto più piede anche se fanno il caffè migliore al mondo.

Come scritto sopra, non so cosa spinge uno a continuare. Non so veramente
Title: Re:Scoppio di una crisi.
Post by: nameganai on February 26, 2012, 23:59:40 pm
io ci credo,qualche anno fa,mi sono allenato in un dojo per qualche tempo,per problemi logistici era una scelta obblligata,dopo 4/5 lezioni arriivo un pò in aticipo e noto che il "maestro" in questione mal trattava i bambini...parlo con un genitore mentre aspetto il turno adulti che mi spiega "si,è duro,ma dicono sia un gran maestro".

allora anche la lezione successiva mi presento in anticipo,il maestrone prende a calci in culo un bimbo di 8 anni perchè giocherellava.

ho continuato a frequentare quel dojo per una stagione intera,ed ogni sera menavo il "maestro".

ora quel bimbo studia da me,insieme a qualcun'altro.
Title: Re:Scoppio di una crisi.
Post by: happosai lucifero on February 27, 2012, 00:19:27 am
sei un grande :thsit:
Title: Re:Scoppio di una crisi.
Post by: nameganai on February 27, 2012, 00:28:38 am
sei un grande :thsit:
no happo (scusa se ti chiamo ancora happo,ma mi viene così ;) ) per due motivi:
1) il tipo era proprio un cazzaro,le avrebbe prese da chiunque e il fatto che le prendesse da me lo dimostra (ma proprio tante).

2) il tipo insegna ancora,nonostante i miei (e di altri) sforzi...è stato diffidato da varie federazioni/associazioni ma è ancora aperto e pieni di bambini.

quest'anno però ho aperto un dojo nel suo stesso paese,prevedo dojo arshi prima della fine della stagione, sbav...
Title: Re:Scoppio di una crisi.
Post by: happosai lucifero on February 27, 2012, 00:46:25 am
no happo (scusa se ti chiamo ancora happo,ma mi viene così ;) )

sì sì, fai bene: sta storia di Rottamona è solo una breve parentesi

per due motivi:
il tipo era proprio un cazzaro,le avrebbe prese da chiunque e il fatto che le prendesse da me lo dimostra (ma proprio tante).

2) il tipo insegna ancora,nonostante i miei (e di altri) sforzi...è stato diffidato da varie federazioni/associazioni ma è ancora aperto e pieni di bambini.

quest'anno però ho aperto un dojo nel suo stesso paese,prevedo dojo arshi prima della fine della stagione, sbav...

come dicevo, sei un grande :thsit:
Title: Re:Scoppio di una crisi.
Post by: marzen on February 27, 2012, 01:45:03 am
Scusami ma non ho capito, lo ha picchiato ed il genitore era lì senza battere ciglio?


io ci credo,qualche anno fa,mi sono allenato in un dojo per qualche tempo,per problemi logistici era una scelta obblligata,dopo 4/5 lezioni arriivo un pò in aticipo e noto che il "maestro" in questione mal trattava i bambini...parlo con un genitore mentre aspetto il turno adulti che mi spiega "si,è duro,ma dicono sia un gran maestro".

allora anche la lezione successiva mi presento in anticipo,il maestrone prende a calci in culo un bimbo di 8 anni perchè giocherellava.

ho continuato a frequentare quel dojo per una stagione intera,ed ogni sera menavo il "maestro".

ora quel bimbo studia da me,insieme a qualcun'altro.

Title: Re:Scoppio di una crisi.
Post by: FBSO on February 27, 2012, 01:57:52 am
Scusami ma non ho capito, lo ha picchiato ed il genitore era lì senza battere ciglio?


io ci credo,qualche anno fa,mi sono allenato in un dojo per qualche tempo,per problemi logistici era una scelta obblligata,dopo 4/5 lezioni arriivo un pò in aticipo e noto che il "maestro" in questione mal trattava i bambini...parlo con un genitore mentre aspetto il turno adulti che mi spiega "si,è duro,ma dicono sia un gran maestro".

allora anche la lezione successiva mi presento in anticipo,il maestrone prende a calci in culo un bimbo di 8 anni perchè giocherellava.

ho continuato a frequentare quel dojo per una stagione intera,ed ogni sera menavo il "maestro".

ora quel bimbo studia da me,insieme a qualcun'altro.

Anche da me era così, prima degli "adulti" insegnava ai bambini con i genitori presenti, non li picchiava ma li insultava chiamandoli femminucce o gay. E i genitori a ridere...
Title: Re:Scoppio di una crisi.
Post by: Gargoyle on February 27, 2012, 08:00:59 am
Esperienze completamente diverse... pure io ho iniziato col karate da ragazzino (poi ho smesso per motivi del tutto diversi), ricordo un maestro "severo", ma una buona persona.
Se alzava la voce era solo per sgridare qualcuno che si era lasciato scappare una parolaccia nel suo dojo, a modo suo cercava di insegnare a dei ragazzini un po' di disciplina, puntualità, rispetto per gli altri, collaborazione.
C'erano anche delle "punizioni fisiche", tipo flessioni o giri della palestra di corsa, ma non per punire la malapratica del karate, ma comportamenti non adatti all'ambiente e alla buona educazione in genere.
Comunque aveva sempre una buona parola per tutti e non ha mai maltrattato nessuno.

Ora che ci penso però mi vengono in mente altre esperienze fatte da bambino:
- la piscina: non si arrivava alla situazione lamentata in questa discussione, ma ricordo che mia mamma alle prime lezioni si era fermata ad assistere con altri genitori e accortasi lei del tipo di ambiente ha deciso di non mandarmi più.
- il tennis: qui pur se piccolino ero stato io a dire a mio padre non mi piace andare a tennis, il maestro dice tante parolacce, è severo e ha dei brutti modi con noi. Papà alla lezione dopo non mi mandò, ma credo che andò lui, non so se a vedere una lezione o a parlare con qualcuno...

Ma se si persiste in un ambiente e in una situazione così spiacevole senza accorgersi o capire realmente che c'è qualcosa che non va, penso si possa quasi parlare di plagio e indottrinamento.
Title: Re:Scoppio di una crisi.
Post by: Paguro49 on February 27, 2012, 08:47:44 am
Belle le crisi :sur:
FBSO non ho molto da aggiungere a quanto detto fino a qui, a Milano hai la fortuna di poter cercare e trovare quello che vuoi, che sia un'altra disciplina, piuttosto che un modo di far Karate più affine alle tue esigenze.
Hai 19 anni e ogni possibilità pensabile, li avessi io, oggi come oggi, girerei per almeno 4 palestre a far 4 cose diverse.
Non ti perdere gli appuntamenti Forumistici, dalle Mazzate Tribali, fino ai Raduni, non solo perchè credo siano utili a schiarirsi le idee, in questo credo possa dirti molto AndreaZ ;) ma anche perchè ti assicuro che ci trovi gente da non perdere, tanto per "mazzolarsi" quanto per parlare, bere, mangiare e ridere.
Io mi fregio del privilegio di chiamare "amico" qualcuno di questi, quando per amico intendo davvero amico, ma anche gli altri che ho conosciuto, pur non chiamandoli amici nel senso più ampio del termine, posso dire che se solo vivessi ancora a Milano credo davvero che lo sarebbero.
Io tra pochi giorni mi fermo per un anno, quindi non sarò fra quelli che conoscerai subito, ma sarò il primo ad arrivare nel 2013 quando si riparlerà di Raduni, magari il buon Ryujin penserà ad una 5° puntata 8) e finalmente andrò alle Mazzate tribali.
Usa la crisi per fare di più. ;)
Title: Re:Scoppio di una crisi.
Post by: Fabio Spencer on February 27, 2012, 09:42:46 am
Se vuoi toglierti qualche sassolino comunica la palestra a qualcuno del forum, una lezione di prova la vanno a fare di sicuro per farsi due risate.
presente.
Naturalmente non andrei li con l'intenzione di menare qualcuno (probabilmente le prenderei  XD) ma rispondere un bel "ma vai in figa a to mare! coion!" di fronte a tutti lo farei volentieri... ;D
Non per me, ma per i tanti ragazzini che a quanto leggo vengono in qualche maniera psicologicamente plagiati.
Edit: naturalmente puoi rispondermi anche in PM.
Title: Re:Scoppio di una crisi.
Post by: Bellerofönte on February 27, 2012, 09:48:31 am
ma quanti danni fa il karate ?  :o ?
Title: Re:Scoppio di una crisi.
Post by: Giorgia Moralizzatrice on February 27, 2012, 09:48:49 am
Benvengano le crisi e soprattutto benvenuto al wonnabe tribalista   :-*
Title: Re:Scoppio di una crisi.
Post by: Bellerofönte on February 27, 2012, 09:54:57 am
... e poi pensate che nelle Pugilistiche ci siano gli esaltati, mah ...
Title: Re:Scoppio di una crisi.
Post by: nameganai on February 27, 2012, 10:19:04 am
Scusami ma non ho capito, lo ha picchiato ed il genitore era lì senza battere ciglio?

esatto,pure a me è sembrata ben strana come cosa,ma andava proprio così. anzi,ho notato che più gente c'era,più era aggrassivo,forse a voler dimostrare quanto fosse cazzuto.
Title: Re:Scoppio di una crisi.
Post by: Fabio Spencer on February 27, 2012, 10:35:08 am
Scusami ma non ho capito, lo ha picchiato ed il genitore era lì senza battere ciglio?

esatto,pure a me è sembrata ben strana come cosa,ma andava proprio così. anzi,ho notato che più gente c'era,più era aggrassivo,forse a voler dimostrare quanto fosse cazzuto.
:nono:
Title: Re:Scoppio di una crisi.
Post by: Paguro49 on February 27, 2012, 10:50:20 am
Sinceramente non capisco questi imbecilli che scimmiottano atteggiamenti che non conoscono di maestri del passato.
Io sono stato trattato duramente, spesso direi, ma mai umiliato, mai malmenato gratuitamente, mai insultato.
Ne ho prese in fase di scambio, facevano pure male, ma non erano punizioni, servivano a capire che le cose non erano come io me le immaginavo con la fantasia, anche perchè chi spiegava parlava un Italiano troppo povero per intavolar spiegazioni complesse, mentre io non capivo il Giapponese :gh:
Con i bimbi è facile fare il duro, come lo è con allievi più grandicelli soggiogati dalla figura del maestro.
In generale questi idioti non prevedono scambi liberi, solo cose preordinate in cui vincono perchè lo stabiliscono a priori.
Con personaggi così sono favorevole alla figura di merda plateale, con tanto di chiosa uscendo dalla palestra dopo averlo lasciato ansimante, così tanto per chiarire ai genitori/pubblico che mettono i figli in mano a uno sfigato che usa i loro bimbi per compensare le sue insicurezze e nutrire il suo ego.
Certo però che pure sti genitori che insistono a mandarci i figli.....eccheccazzoo [kill] [kill] [kill]
Title: Re:Scoppio di una crisi.
Post by: Fabio Spencer on February 27, 2012, 10:54:55 am
A parte le mie derive (scusa Mod  :-[), in mezzo a tante considerazioni interessanti il punto secondo me centrale lo ha centrato Mad.
Tu pratichi perchè ti piace, quindi se sei incuriosito e credi che ci possa essere qualcosa che ti piace di più di quello che fai adesso (o che corrispoda maggiormente ai tuoi obbiettivi) ti conviene provare a vedere e cercare.
La vita è tua e ne hai una sola, meglio che la impieghi nella maniera migliore possibile.
Come impiegarla è scelta tua insindacabile, magari farai bene, magari sbaglierai.
Ma se tra 10 anni ti rendessi conto che hai usato il tuo tempo per una attività che dovrebbe essere il tuo svago/sfogo/divertimento per corrispenodere alle aspettative di altri credo che il rimpianto sarebbe molto.
A maggior ragione se in relatà dovessi pure scorire che le aspettative degli altri in realtà erano le aspettative che tu credevi avessero gli altri.
Quindi l'unica cosa che mi sento di consigliatri è di provare a vedere, magari chiedendo informazioni a qualche cintura nera del tuo dojo che integra con altro, o anche provare a fare qualche lezione di prova di qualche disciplina che ti intriga.
Poi, con più informazioni potrai capire meglio cosa ti piace fare e scegliere con maggiore cognizione.
Buona ricerca
Title: Re:Scoppio di una crisi.
Post by: Akira on February 27, 2012, 11:04:58 am
Dal momento che il 99,9% di noi sceglie di praticare un' arte marziale o sdc per hobby, non esiste che si vada a fare qualcosa che invece di farci sfogare aggiunge stress o noia o nervosismo di vario tipo.
Per questo non riesco a capire come possa esistere un ambiente come quello descritto.
Mi piacerebbe che il ragazzo portasse degli aneddoti concreti di cose successe, se ne ha voglia.
Saluti
Title: Re:Scoppio di una crisi.
Post by: nameganai on February 27, 2012, 12:04:15 pm
Sinceramente non capisco questi imbecilli che scimmiottano atteggiamenti che non conoscono di maestri del passato.
Con i bimbi è facile fare il duro, come lo è con allievi più grandicelli soggiogati dalla figura del maestro.
In generale questi idioti non prevedono scambi liberi, solo cose preordinate in cui vincono perchè lo stabiliscono a priori.
Con personaggi così sono favorevole alla figura di merda plateale
quoto,ma nel mio caso anche UMILIARE il personaggio in questione non è servito,la scusa era sempre pronta e convinceva sempre la maggior parte dei genitori/allievi (unita alla comodità del corso,che purtroppo è ancora preferita alla qualita)

ovviamente anche lui non era aperto al confronto,ma io mi ero ingegnato lo stesso per fargli male (si,male,non me ne vergogno).

lui: ora vi mostro la difesa da pugno.
io: che pugno?
lui: allora ci stanno sti pugni: il gebbe (mima il jab), il gancio (mima un circolare ampio tipo tangenziale ovest di milano) e poi c'è "questo qua" (mima oi/jun tsuki). tu tirami un gancio.
io:ok,ma non son molto buono e parto con un gancio stretto che ovviamente passa internamenta alla sua "parata" e gli si spapagna sulla mascella di vetro facendolo afflosciare sulle gambe.

un giorno ha rovinato la spalla di un ragazzo,perchè non sentiva una sua leva e si è messo a tirarla a tutta potenza per fargli capire che le sue leve fanno male. (3 mesi senza muovere la spalla sto povero cristo ed ancora oggi ne porta le conseguenze)

la volta dopo il maestrone ha capiito sulla sua pelle che le leve fanno male,ed ha dovuto chiudere il corso per circa un mese.

al suo ritorno ha cominciato ad attaccarmi di sorpresa (ricordo una volta da dietro che mi ha afferrato i gioielli) e li ho comininciato a menarlo sul serio. so che non è corretto,ma quando ci vuole ci vuole. e ci sta la citazione "peace and love una minchia"
Title: Re:Scoppio di una crisi.
Post by: Saburo Sakai on February 27, 2012, 12:11:53 pm
Leggo con molto ritardo questa interessante discussione.

Complimenti a tutti coloro che vi hanno scritto, con molta delicatezza e senza ricorrere a luoghi comuni.

Caro FBSO, sembrerà strano ma ti capisco pure io.

Le considerazioni di partenza, i dubbi che ti porti dentro, li sento pure miei. Magari solo le conclusioni si discostano, ma questo dipende da una quantità di fattori soggettivi e situazionali che non si possono facilmente né spiegare né giudicare.

Il mondo del Karate Shotokan, se non si sveglia in fretta o comunque non accelera il suo processo di "ristrutturazione" e di ritorno alle origini e ad una maggiore concretezza e confronto, a discapito di una eccessiva formalizzazione e autoreferenzialità, ne pagherà le conseguenze negli anni a venire. Per ora campa di rendita, ma non so per quanto durerà ancora.

Con questo non voglio dire che "faccia schifo", io lo adoro... però è qualcosa di incompiuto, di incompleto... che fa soffrire proprio perché ad uno sguardo attento questa bellezza la fa intravedere, ma non la mostra mai completamente e torna subito a coprirla... dopo un po' uno si stufa e si sente preso in giro, andando a cercare soluzioni più logiche, comprensibili, sperimentabili ed applicabili.

Per quello che mi riguarda posso solo augurarti "in bocca al lupo" per le tue scelte d i tuoi cambiamenti, nella speranza che ti siano proficui e di soddisfazione.

Se poi decidi di praticare altro, magari tienici aggiornati che l'esperienza di uno può essere utile a molti.

Title: Re:Scoppio di una crisi.
Post by: marzen on February 27, 2012, 13:25:04 pm
Scusami ma non ho capito, lo ha picchiato ed il genitore era lì senza battere ciglio?

esatto,pure a me è sembrata ben strana come cosa,ma andava proprio così. anzi,ho notato che più gente c'era,più era aggrassivo,forse a voler dimostrare quanto fosse cazzuto.

C'è gente strana in giro, oserei dire.
Title: Re:Scoppio di una crisi.
Post by: Samurai77 on February 27, 2012, 14:58:54 pm
cambia, all'inizio sembrerà strano, dopo sarai contento di aver fatto questa scelta.
Title: Re:Scoppio di una crisi.
Post by: xjej on February 27, 2012, 15:03:37 pm
Quote from: Saburo Sakai
cut

Saburo, dovresti parcheggiare a lato questo karatecentrismo e renderti conto che tutto il mondo è paese, sopratutto quando si tratta di hobbysmo.
Io posso riportare di praticante di bjj che entrato in una palestra per imparare judo è stato cacciato ( e deriso per il suo judogi colorato ) perchè aveva sottomesso il maestro terzo dan (e il resto dei praticanti ) una  dozzina di volte in cinque minuti mancandogli quindi di rispetto..
Detto maestrone ha procurato infiniti danni, me incluso, che ci metterei un po' ad elencare.. tutto il mondo è paese, basta sapere dove cercare.
Title: Re:Scoppio di una crisi.
Post by: Saburo Sakai on February 27, 2012, 15:17:54 pm
Quote from: Saburo Sakai
cut

Saburo, dovresti parcheggiare a lato questo karatecentrismo e renderti conto che tutto il mondo è paese, sopratutto quando si tratta di hobbysmo.
Io posso riportare di praticante di bjj che entrato in una palestra per imparare judo è stato cacciato ( e deriso per il suo judogi colorato ) perchè aveva sottomesso il maestro terzo dan (e il resto dei praticanti ) una  dozzina di volte in cinque minuti mancandogli quindi di rispetto..
Detto maestrone ha procurato infiniti danni, me incluso, che ci metterei un po' ad elencare.. tutto il mondo è paese, basta sapere dove cercare.

Le mie cosiderazioni erano un tantino diverse. FBSO parlava di Karate e su quello ho risposto. Tra l'altro quello pratico.
Comunque accetto volentieri il consiglio.

Io parlo del Karate, comunque, perché ci tengo molto. Se non me ne fregava niente smettevo e facevo altro già da un pezzo. Delle altre discipline lascio parlare chi le pratica e le conosce bene quindi più che di "centrismo" verso la mia disciplina preferisco parlare di rispetto verso le altre (tranne i ninja).  ;)
Title: Re:Scoppio di una crisi.
Post by: xjej on February 27, 2012, 15:31:51 pm
Il problema è vedere la situazione più nera di quello che è, abitudine diffusa nel karate italiano..
Title: Re:Scoppio di una crisi.
Post by: Saburo Sakai on February 27, 2012, 15:35:16 pm
Felice di sentirtelo dire.  :thsit:
Title: Re:Scoppio di una crisi.
Post by: Shurei-Kan on February 27, 2012, 15:45:24 pm
Anch'io....... :D