Ar.Ma.

Arti marziali del Giappone - Okinawa - Corea => Karate e Kenpo => Topic started by: Ten-Shin on February 27, 2010, 16:39:03 pm

Title: Uechi ryu Karate
Post by: Ten-Shin on February 27, 2010, 16:39:03 pm
Uechi Ryu Karate-Do.

Storia (tratto da http://www.okikukai-karate-italia.com/home_it.htm)

Genealogia del Karate "Uechi Ryu"
Kanbun Uechi nasce ad Okinawa il 5 Maggio 1877.
A quell'epoca il governo Giapponese aveva ripristinato la circoscrizione militare obbligatoria però ad Okinawa molte famiglie erano contrarie a queste imposizioni per cui mandavano i propri figli in Cina per un certo periodo di tempo.
Così dal 1897 al 1910 Kanbun lascia l'isola per recarsi nella provincia cinese del Fuzhou situata nella regione del Guang Dong (nota per gli stili di lotta della Gru Bianca) dove visse e studiò per circa 15 anni le arti marziali del luogo principalmente sotto la guida di " Zhu Zhie" (noto anche come Sho-Shi Wa)

(http://www.okikukai-karate-italia.com/hjg/shushiwa.jpg)

Qui vi trascorse i primi tre anni a pulire il dojo (luogo di insegnamento) e la casa del maestro Zhu Zhie in cambio del vitto e dell'alloggio.
Successivamente secondo le usanze di quei tempi, gli fu permesso di iniziare ad apprendere l'arte e quindi passò i successivi tre anni nella pratica della posizione "Sanchin" e al Katà "Sanchin" (saam-chien in cinese - 3 conflitti).
Nel 1908 ottiene dal proprio Maestro il permesso ( Cosa eccezionale per uno straniero) di aprire una propria scuola nella provincia di Nasone.
Sul posto esisteva già una scuola ed un mercante di Te il sig. Gokenkein, allievo di questa scuola lo sconsigliava di cimentarsi in questa impresa, dato che prima di lui altri avevano fallito, ma Uechi, sicuro del fatto suo, decide ugualmente di tentare.
L'insegnamento incontra un tale interesse di pubblico che persino il mercante di te decide di iscriversi alla scuola di Uechi.
Purtroppo quando tutto funzionava per il meglio, un suo allievo durante una disputa, con un colpo mortale, uccide il proprio avversario, subito la colpa ricade sul Maestro che non ha saputo insegnare in modo corretto all'allievo, e Kabun Uechi ne è tanto amareggiato che fa voto di non insegnare più in pubblico il Karate e nemmeno parlarne.
Ritornato a Naha si sposa e fa il contadino conducendo una vita tranquilla, ma dopo 2 anni il mercante di te, ex suo allievo, per affari visita l'isola di Okinawa, incontrando il proprio Maestro la prega di insegnargli ancora, ma senza successo.
Il sig. Gokenkein viene coinvolto in un combattimento con un Maestro di Karate locale e ne esce vincitore.
Altri lo sfidano e vengono tutti sconfitti, molte persone gli chiedono di poter imparare da lui ma egli risponde che nell'isola esiste un vero Maestro, molto più bravo di lui, col quale egli ha studiato: Kanbun Uechi.
Uechi diviene famoso anche se nessuno lo aveva mai visto all'opera, e alle continue richieste di insegnamento egli rifiuta mantenendosi fedele al proprio voto.
Ogni anno nel dipartimento di polizia di Mobotu, si celebrava una festa, ed in quell'occasione tutte le scuole di karate si esibivano pubblicamente.
I Maestri di Karate che avevano udito dell'abilità di Uechi, erano curiosi di vedere il suo livello tecnico, e perciò trafficarono in modo che le autorità presenti alla festa richiedessero ufficialmente a Uechi di dare una dimostrazione della sua arte.
A questo punto non poteva non esibirsi senza perdere la faccia ed eseguì il Kata Seisan con tale potenza, velocità e precisione che dopo di lui nessuno ebbe il coraggio di esibirsi.
Il Maestro Itosu immediatamente gli offrì di far parte del collegio dei Maestri di Karate di Okinawa. Nel 1924 in seguito a troppe pressioni, lascia Okinawa e si stabilisce in Giappone nei pressi di Osaka.
Ryuyu Tomoyose di Okinawa, suo vicino di casa, sospettava che Uechi fosse un esperto di Karate, e per scoprirlo mise in atto uno stratagemma.
Parlando con Uechi, Ryuyu si inventò una storia in cui c'era una situazione pericolosa, ed affermò che in tale frangente non avrebbe saputo cosa fare.
Nell'udirlo Kanbun si appassionò e gli propose immediatamente una soluzione.
La stessa situazione si ripeté il giorno dopo, e così per parecchi giorni, finché messo alle strette, Ryuyu ammise il proprio stratagemma, e pregò Uechi, in nome dell'amicizia di insegnargli il Karate.
Kanbun accettò ma a condizione che egli non rivelasse a nessuno quanto gli veniva insegnato.
Col tempo Ryuyu convinse Uechi ad insegnare ad un piccolo gruppo di studenti la sua arte che altrimenti sarebbe andata perduta.
Egli insegnò ad un piccolo gruppo di studenti, ed il suo insegnamento al pubblico fu introdotto dal figlio Kanei e dallo stesso Ryuyu, poi si diffuse e l'arte che insegnava prese il suo nome "Uechi Ryu".
Il karate "Uechi Ryu" deriva così da antiche tradizioni Cinesi che riflettono i movimenti della Gru; della tigre e del drago (animale mitologico) e fa ampio uso di movimenti circolari e di tecniche a mano aperta.

Video

Kiohide Shinjio Sensei, mostra dei tameshiwari (tecniche di rottura: sono dei test tradizionali del karate per testare alcuni aspetti dell'efficacia delle tecniche).
Toyama Seiko Sensei (all'età di 74) anni: mostra il Sanseiryu; una delle tre forme che Kanbun Uechi portò ad Okinawa dalla Cina (le altre due sono il Sanchin ed il Seisan.
Kyohide Shinjio e suo fratello mostrano lo "shime", un test che viene eseguido sun un praticante mentre eseguie il Sanchin, importante per valutare aspetti come la postura, la corretta respirazione, e la capacità di resistere ai colpi portati in punti ben precisi.
Gli ultimi due video sono tratti da un documentario estremamente interessante sul Karate-do di Okinawa denominato: "The three major schools of Okinawa".
Title: Re: Uechi ryu Karate
Post by: Darth Dorgius on February 27, 2010, 20:28:56 pm
Allora... Io metterei il secondo a parte (in fondo, si tratta di un video del maestro, più che dello stile).

Inoltre.... Mettici qualche parola, no? :)

E' importante perché poi le tue descrizioni saranno usate da altri per fare le ricerche. :)
Title: Re:Uechi ryu Karate
Post by: Prototype 0 on January 31, 2012, 12:37:38 pm
kung fu applications (https://www.youtube.com/watch?v=7rWqLj9CVjA#)
Title: Re:Uechi ryu Karate
Post by: Joker on January 31, 2012, 12:50:41 pm
Spoiler: show
kung fu applications (https://www.youtube.com/watch?v=7rWqLj9CVjA#)


Non mi piace  :nono:
Title: Re:Uechi ryu Karate
Post by: Prototype 0 on February 01, 2012, 15:53:35 pm
Why?
Title: Re:Uechi ryu Karate
Post by: Ebony Girls Lover on February 02, 2012, 02:32:38 am
Seguo.
Title: Re:Uechi ryu Karate
Post by: Joker on February 02, 2012, 09:43:28 am

Tutti pareri personali. Se poi il fantasma del forum fa la sua apparizione ed è in disaccordo col sottoscritto, date retta a lui.  ;)
 1. e poi si potrebbe tirare fuori il discorso, già fatto altrove, che il karate non è una disciplina fatta per partire dalla corta
 2. come si vede spesso nei video di WC
Title: Re:Uechi ryu Karate
Post by: Luca Bagnoli on February 04, 2012, 10:33:39 am
Uechi-ryu training (https://www.youtube.com/watch?v=3QBb1lKIXGY#)
Title: Re:Uechi ryu Karate
Post by: Joker on February 04, 2012, 11:31:23 am
Questo è più carino  :thsit: :thsit:


Spoiler: show
il maestro col codino, che si vede spesso sul tubo, mi fa sempre morir dal ridere  :D
Title: Re:Uechi ryu Karate
Post by: Luca Bagnoli on February 04, 2012, 11:36:55 am
trovato questo commento sul profilo fb di un amico. non si parla di uechi ma comunque di okinawa

Kenichi Kinjo -Okinawa Kempo in 1957. Taught by Shigeru Nakamura
Kyokushin Uchi Deshi in 1971. He said the people he was always training with were Katsuaki Sato and Daigo Oishi. Some of the other guys included Nobuyuki Kishi, Seiji Kanemura, and Howard Collins.
Oyama-Sosai told Kinjo-sensei, "Everyone here thinks Okinawan Karate is weak. When they think of Okinawan Karate, they think they are the lowest levels of Nothing. They spit on you. What are you going to do about that?" So Kinjo-sensei fought two Karateka in the Dojo and knock them both out within seconds. Nobody said anything bad about Okinawan Karate again.
Title: Re:Uechi ryu Karate
Post by: Joker on February 04, 2012, 11:40:51 am
è confortante per me  :sur:
Title: Re:Uechi ryu Karate
Post by: Pallozoid on February 04, 2012, 11:57:09 am
Ehm...   :-[
Traduzione?   :-[
Title: Re:Uechi ryu Karate
Post by: Luca Bagnoli on February 04, 2012, 12:03:28 pm
a braccia. c'era questo maestro di okinawa e oyama gli disse : guarda che ti stanno a piglià tutti per il culo. i ragazzi dicono che il karate di okinawa è debole ecc ecc. allora questo sensei ( kenichi kinjo ) combattè con due karateka del dojo di oyama e li mise entrambi a dormire in pochi secondi. " nessuno disse più niente di male sul karate di okinawa " ahahahahah. SE ho ben capito la fonte è nakamura.
Title: Re:Uechi ryu Karate
Post by: Pallozoid on February 04, 2012, 12:09:24 pm
a braccia. c'era questo maestro di okinawa e oyama gli disse : guarda che ti stanno a piglià tutti per il culo. i ragazzi dicono che il karate di okinawa è debole ecc ecc. allora questo sensei ( kenichi kinjo ) combattè con due karateka del dojo di oyama e li mise entrambi a dormire in pochi secondi. " nessuno disse più niente di male sul karate di okinawa " ahahahahah. SE ho ben capito la fonte è nakamura.
:gh: Grazie!  :gh:
Ora aspettiamo il solito gruppo a difesa?  :gh:
Title: Re:Uechi ryu Karate
Post by: Luca Bagnoli on February 04, 2012, 12:15:54 pm
 :D :D :D :D :D

no , onde evitare di essere nuovamente infamato e tacciato di molte cose infami faccio una precisazione : erano altri tempi. credo che nel jissen karate non fosse ancora confluita quella preparazione da SDC che lo contraddistingue ai giorni nostri. quindi il sopracitato passaggio naturalmente non vuol provare niente , era solo per ridere  :thsit:

Title: Re:Uechi ryu Karate
Post by: Barvo Iommi on February 04, 2012, 12:18:44 pm
vabè, io intanto faccio riscaldamento per le dita, sai mai  :)
Title: Re:Uechi ryu Karate
Post by: Luca Bagnoli on February 04, 2012, 12:22:49 pm
ahahahahah ma no dai ... tra l'altro è una citazione , mica l'ho detto io  :D
Title: Re:Uechi ryu Karate
Post by: Barvo Iommi on February 04, 2012, 12:25:31 pm
  ;)
Title: Re:Uechi ryu Karate
Post by: Luca Bagnoli on February 04, 2012, 12:31:14 pm
tornando all'uechi ryu ... a me piace molto , non so perchè. d'altronde non l'ho mai praticato. mi da però l'idea di essere una scuola tosta ma in cui non prevalgono il machismo e il militarismo che si trova altrove ... inoltre il fatto che lavorino molto nello stretto e l'importanza data al condizionamento mi fa pensare al pukulan descritto da Claudio Alfarano e a certo buon silat che si vede sul tubo ...
Title: Re:Uechi ryu Karate
Post by: Barvo Iommi on February 04, 2012, 12:36:11 pm
il condizionamento dello uechi ha sempre affascinato anche me, ora dico una cosa che non so se è vera: secondo me una buona parte delle tecniche di karate indipendentemente dallo stile sono state create in funzione di un condizionamento simile.
Title: Re:Uechi ryu Karate
Post by: Luca Bagnoli on February 04, 2012, 12:37:28 pm
anche secondo me
Title: Re:Uechi ryu Karate
Post by: Ragnaz on February 04, 2012, 13:01:07 pm
Concordo su questa "probabilità" :)
Title: Re:Uechi ryu Karate
Post by: Inu on February 04, 2012, 14:12:33 pm
Penso che "vecchietti" tosti come quelli dell' Uechi Ryu non li ho visti mai altrove.
Uechi ryu (https://www.youtube.com/watch?v=sXGh7ltxuyI#)
quando bisogna essere sfigati per provare invidia per il fisico di un uomo di 70 anni  ;D
Title: Re:Uechi ryu Karate
Post by: Joker on February 04, 2012, 14:29:45 pm
il condizionamento dello uechi ha sempre affascinato anche me, ora dico una cosa che non so se è vera: secondo me una buona parte delle tecniche di karate indipendentemente dallo stile sono state create in funzione di un condizionamento simile.

Sì lo credo anch'io. E sono anche d'accordo sul fatto che l'aneddoto citato da Bagnoli abbia poco valore.

Per tutto il resto, non posso dire molto perché sono assolutamente di parte. Nelle ultime settimane mi sono talvolta lamentato, ma solo per il discorso della preparazione atletica (che stiamo affrontando qui (https://www.artistimarziali.org/forum/index.php?topic=10777.0)) e talvolta lo sparring. Ma, veramente, io sono estasiato della tecnica del Uechi-Ryu. Se poi scegliete la giusta federazione col giusto insegnante, potete trovare una ricchezza tecnica che ihmo non teme confronti con le altre scuole tradizionali. E con le giuste accortezze, c'è del materiale che si può estrapolare e inserire in un moderno programma di dp.


Il discorso "vecchietti" è un altro punto che quando ho iniziato a praticare, mi ha lasciato meravigliato. Un po' come si diceva altrove, parlando di ex muratori e scaricatori che hanno delle capacità fisiche ancora impressionanti. E soprattutto queste persone (e sono molte più di quelle che vedete su youtube) sono l'esempio vivente che ci si può condizionare fino a diventare di marmo per tutta la vita senza ripercussioni sulle articolazioni, neppure nell'età più avanzata. è una questione di metodo.


Fatto questo elogio, ammetto che ci sono un po' i problemi della preparazione atletica e dello sparring...

 :)
Title: Re:Uechi ryu Karate
Post by: Inu on February 04, 2012, 14:40:29 pm
Posso fare una domanda? ma quante palestre di Uechi Ryu sono presenti nel nostro terrirorio? almeno della tua federazione? indicativamente
Title: Re:Uechi ryu Karate
Post by: Joker on February 04, 2012, 14:41:07 pm
1
Title: Re:Uechi ryu Karate
Post by: Pallozoid on February 04, 2012, 14:45:49 pm
Ho preso la sana abitudine di cercare video dove è possibile vedere il praticante medio.
Di solito vengono presi video dove vengono mostrati i massimi esponenti dello stile ma poi,la realtà prossima a noi è ben diversa.
Oh,è una mia mania. L'uechi piace pure a me,e se tutti si allenano così,anche in italia,cambio immediatamente!  :gh:
Title: Re:Uechi ryu Karate
Post by: Joker on February 04, 2012, 14:50:41 pm
oh, chi vuol provare, può venire a Milano eh!

e a te Zoid avevo mandato un PM ieri.... ;)
Title: Re:Uechi ryu Karate
Post by: Pallozoid on February 04, 2012, 14:51:58 pm
oh, chi vuol provare, può venire a Milano eh!

e a te Zoid avevo mandato un PM ieri.... ;)
:-[
Scordatomi..
 :-[
Title: Re:Uechi ryu Karate
Post by: Inu on February 04, 2012, 14:53:04 pm

Per tutto il resto, non posso dire molto perché sono assolutamente di parte. Nelle ultime settimane mi sono talvolta lamentato, ma solo per il discorso della preparazione atletica (che stiamo affrontando qui (https://www.artistimarziali.org/forum/index.php?topic=10777.0)) e talvolta lo sparring. Ma, veramente, io sono estasiato della tecnica del Uechi-Ryu. Se poi scegliete la giusta federazione col giusto insegnante, potete trovare una ricchezza tecnica che ihmo non teme confronti con le altre scuole tradizionali. E con le giuste accortezze, c'è del materiale che si può estrapolare e inserire in un moderno programma di dp.

1

Allora dovevi usare una combinazione di parole meno equivoca XD
Mi sà che l'Uechi Ryu è un altra di quelle cose che non vedrò mai nella mia vita terrena  >:(
Title: Re:Uechi ryu Karate
Post by: Pallozoid on February 04, 2012, 14:56:20 pm
Ma visto che esiste solo 1 scuola,conosci l'utente "Uechi-Ryu" del FAM?
O siete la stessa persona?
Title: Re:Uechi ryu Karate
Post by: Joker on February 04, 2012, 17:13:51 pm

Per tutto il resto, non posso dire molto perché sono assolutamente di parte. Nelle ultime settimane mi sono talvolta lamentato, ma solo per il discorso della preparazione atletica (che stiamo affrontando qui (https://www.artistimarziali.org/forum/index.php?topic=10777.0)) e talvolta lo sparring. Ma, veramente, io sono estasiato della tecnica del Uechi-Ryu. Se poi scegliete la giusta federazione col giusto insegnante, potete trovare una ricchezza tecnica che ihmo non teme confronti con le altre scuole tradizionali. E con le giuste accortezze, c'è del materiale che si può estrapolare e inserire in un moderno programma di dp.

1

Allora dovevi usare una combinazione di parole meno equivoca XD
Mi sà che l'Uechi Ryu è un altra di quelle cose che non vedrò mai nella mia vita terrena  >:(

In parte hai ragione, scusami. Mi riferisco a chi, come il mio istruttore, è andato in Giappone per impararlo e ha potuto scegliere (almeno in parte) lo stile e la federazione  ;)
Comunque...volere è potere  ;)

Ma visto che esiste solo 1 scuola,conosci l'utente "Uechi-Ryu" del FAM?
O siete la stessa persona?

Frequentiamo la stessa scuola; ma ci conosciamo solo indirettamente: io ho cominciato ad ottobre e lui da giugno non è più potuto venire al dojo, ma ogni tanto vede ancora dei nostri compagni di corso. Ci siamo anche incrociati qualche volta sui forum...ecco tutto  :)
Title: Re:Uechi ryu Karate
Post by: Prototype 0 on February 04, 2012, 18:01:41 pm
Descrivici un pò le federazioni più quotate e i capiscuola.
Title: Re:Uechi ryu Karate
Post by: Ebony Girls Lover on February 05, 2012, 16:17:00 pm
Anche io penso che molte delle tecniche di Karate hanno la loro efficacia con un condizionamento delle armi del corpo umano.
Title: Re:Uechi ryu Karate
Post by: Joker on February 05, 2012, 16:56:45 pm
Non ne so molto. Come ho detto, la realtà nel nostro paese è una sola e al momento non sono in grado di fare confronti per esperienza diretta. Quindi quel che segue sono spiegazioni che ho ricevuto e ciò che ho ricavato da internet.

L'elenco delle principali federazioni lo trovate a questa pagina (http://en.wikipedia.org/wiki/Uechi-ry%C5%AB#Major_Organizations_of_Uechi_Ryu) di wikipedia. Inutile fare tanti discorsi, anche il Uechi-Ryu è stato vittima di giochi di potere: le prime federazioni sono state fondate alla morte di Uechi Kanei[1] per spartirsi "l'eredità" dello stile più che per differenze sull'arte.

Secondo me è opportuno distinguere tra le federazioni di Okinawa e quelle straniere. Le prime, tra cui Soke Shubukan e Okikukai[2], sono caratterizzate dall'intento di preservare la cultura dell'isola e dell'arte marziale; anche per questo alcune sono allo stesso tempo federazioni per il Kobudo nativo e tra i membri ci sono alcuni dei 10 karateka proclamati dal governo giapponese come "patrimonio nazionale"[3]. Il Uechi-Ryu ha avuto un'evoluzione piuttosto differente dai cugini Shorin e Goju: è stato l'ultimo ad arrivare sull'isola, circa 1 secolo fa, ed è nato da un solo stile cinese, in seguito battezzato "Pangainoon" e in tempi recenti ad Okinawa sono state fondate federazioni che insegnano il pangainoon originale, scevro degli elementi aggiunti/modificati dai due Uechi. Per la cronaca, il maestro col codino del video precedente insegna pangainoon, non Uechi-Ryu. Comunque in un secolo lo stile ha subito pochi cambiamenti ad Okinawa, il principale è stato operato da Kanei, che ha portato il numero di kata da 3[4] a 8. Per questi motivi il Uechi-Ryu è molto più cinese di Shorin e Goju[5], è stato poco influenzato dal tode e ha caratteristiche originali.
Le federazioni straniere invece sono tutt'altro discorso, alcune nate per liberarsi dagli intenti di conservazione culturale di quelle di Okinawa, ma la maggior parte per bypassare gli esami dan dei giapponesi o per lucrare di più.

La mia opinione personale...
Spoiler: show
...è che il Uechi-Ryu sia in un certo senso "indietro" rispetto agli altri stili di karate di 30-40 anni. Mi riferisco al livello di diffusione nel mondo e di sviluppo delle federazioni: fino a poch decine di anni fa, quando in Italia era già arrivato lo shotokan duro e puro di Shirai, a Okinawa i praticanti di Uechi-Ryu ancora si allenavano tra amici, in piccoli gruppi di max 10 persone. Per la verità, mi raccontano che almeno fino a qualche anno fa i maestri si lamentavano di avere troppi allievi se ce n'erano una dozzina contemporaneamente.
Quindi lo stile sta iniziando in questi anni a crescere seriamente e ritengo che sia un momento particolarmente delicato per la qualità con cui si diffonderà. Ad esempio, in Russia il Uechi è diffuso quanto lo shotokan in Italia, ed allo stesso modo il livello dei dojo è palesemente basso.[1] Negli States nascono i primi Uechi McDojo  :vomit:
 1. io eviterei la federazione di Arakaki...



A livello tecnico e didattico le differenze sono risibili e difficili da cogliere per chi non pratica Uechi. Vi faccio qualche esempio:

Non ho altro da aggiungere. Se riuscite ad invocare l'utente Uechi-Ryu probabilmente potrà dirvi molto di più  :)
 1. figlio di Uechi Kanbun, il fondatore dello stile
 2. che seguo ma non rappresento!
 3. per esempio Tomoyose, della Okikukai
 4. sanchin, seisan, sanseiryu
 5. ad esempio conserva le tecniche degli animali: tigre, gru bianca, drago
 6. i Russi...
 7. un'usanza che ihmo garantisce la qualità delle cinture nere
Title: Re:Uechi ryu Karate
Post by: Joker on February 05, 2012, 17:05:03 pm
ah dimenticavo i capiscuola!...

Facile: non ne ho ancora incontrato uno  :gh:

Per la verità, non ho ancora trovato video dei capi delle federazioni più importanti. Psso dire che:


Opinioni personali ovviamente!  ;)
Title: Re:Uechi ryu Karate
Post by: Prototype 0 on February 05, 2012, 17:27:06 pm
Well done.
Title: Re:Uechi ryu Karate
Post by: etciù-ryu (raffreddato!!) on March 01, 2012, 16:27:07 pm
allora le associazioni okinawesi di uechi ryu sono:
- okikuai - www.okikukai.jp (http://www.okikukai.jp) - di cui è "capo" takara, ex maestro del mio ex maestro
- okikukai2 - www.okikukaihq.jp (http://www.okikukaihq.jp)  nata da pochissimo dalla scissione dei vari capiscuola che facevano capo a kanei uechi, il figlio prescelto da kanbun per proseguire nell'opera del padre. Il resposnabile tecnico di questa è nakahodo (il pelato muscoloso che si vede in alcune foto con i vasi. ) - (è veramente bassissimo di statura :-X quando lo vide mia figlia che aveva 5 anni, mi guardò con la faccia preoccupata e mi disse : " papà, ma è un bambino!?"  ;D ;D meno male che nakahodo non capiva l'italiano  ;D ;D
- Zankay quella del defunto  seiko Toyama
- Keniukay di shinjo
- Uechi ryu karate association (è quella del figlio "pecora nera" che da quel che mi hanno detto è piuttosto scarso e poco attivo)

Infine c'è gushi, il vecchietto con il codino, che continua a chiamare lo stile con il nome originale di pangainoon

tutto il resto sono cose extra che non nascono dai capiscuola di okinawa (moltissimi sono gli americani che dopo la guerra hanno studiato con i capiscuola e poi si sono creati federazioni per i fatti loro, ecc)

La lezione "tipo" di uechi è molto influenzata dal maestro, anche il kumite segue questa linea.
Diciamo che ci sono dei paletti fermi come i kihon,sanchin, i kata con relativi bunkai, yakusoko kumite, condizionamento...questi sono i punti comuni, per il resto c'è molta libertà anche all'interno della stessa federazione.

non c'è assolutamente un ambiente militare, tutt'altro, gli okinawesi sono molto rilassati da quel punto di vista. I dojo da loro, come ha detto jolly, non mirano ad vere 200 allievi, al contrario
Title: Re:Uechi ryu Karate
Post by: etciù-ryu (raffreddato!!) on March 01, 2012, 16:40:31 pm
ci acciungo un mio vecchio post sulle varie evoluzioni

la scuola uechi è stata portato a okinawa da kanbun uechi ed è rimasto intonsa fino alla morte di kanbun. All'epoca venivano insegnati 3 kata:
- sanchin (che è la base del sistema Uechi e a detta anche di kanbun, chi capisce il sanchin ha "in mano" il sistema Uechi ryu o pangainoon (metà duro, metà morbido)
- seisan
- sanseiryu
dopo la morte di kanbun l'eletto è stato Kanei Uechi che era (fino al 1991 , se non erro, data della sua morte) a capo della okikukai.

Intorno all'anno 1950 fino all'inzio del 1960 kanei ha deciso, insieme ad un gruppo di "professionisti" dell'epoca, di aggiungere 5 kata, alcuni esercizi e lo yakusoku kumite. Questo gruppo di professionisti che contavano Tomoyose e Takara ( capiscuola della okikukai) alcuni altri di cui non ricordo il nome (appena li recupero li posto) e il maestro Toyama Seiko. Hanno quindi tutti insieme creato , sotto la supervisione di kanei, il kata Kanshiwa (sembra che questo kata sia l'insieme delle tecniche preferite da kanbun durante i combattimenti e il nome nasce dall'unione dei nomi : KANbun - suSHIWA), Kanshu, Seichin, Seiryu e Konchin.
Sono state apportate alcune modifiche al bunkai di seisan, creati gli yakusoku kumite ed è stato introdotto il Jiu kumite.
Secondo il volere di Kanbun, non è stato cambiato il bunkai del sanseiryu
Title: Re:Uechi ryu Karate
Post by: Joker on March 01, 2012, 17:26:45 pm
Grazie per le precisazioni e ben ritrovato  :)
Title: Re:Uechi ryu Karate
Post by: etciù-ryu (raffreddato!!) on March 02, 2012, 09:34:13 am
Grazie per le precisazioni e ben ritrovato  :)
grazie jolly :)
Title: Re:Uechi ryu Karate
Post by: etciù-ryu (raffreddato!!) on March 02, 2012, 12:24:18 pm
qui si trova il video della sequenza di hojo undo: http://www.traditionaluechi-ryu.com/hojoundou.html (http://www.traditionaluechi-ryu.com/hojoundou.html)
condizionamento: http://www.traditionaluechi-ryu.com/kitae.html (http://www.traditionaluechi-ryu.com/kitae.html)
kata: http://www.traditionaluechi-ryu.com/kata.html (http://www.traditionaluechi-ryu.com/kata.html)

è un sito a mio avviso molto ben fatto, per chi ha voglia di "curiosare" ci sono parecchie informazioni
Title: Re:Uechi ryu Karate
Post by: Shurei-Kan on March 02, 2012, 13:39:46 pm
Uechi, lasciatelo dire, sei proprio diventato un secchione dell' Uechi-ryu!
 :gh:
Title: Re:Uechi ryu Karate
Post by: Luca Bagnoli on March 02, 2012, 14:15:45 pm
qui si trova il video della sequenza di hojo undo: http://www.traditionaluechi-ryu.com/hojoundou.html (http://www.traditionaluechi-ryu.com/hojoundou.html)
condizionamento: http://www.traditionaluechi-ryu.com/kitae.html (http://www.traditionaluechi-ryu.com/kitae.html)
kata: http://www.traditionaluechi-ryu.com/kata.html (http://www.traditionaluechi-ryu.com/kata.html)

è un sito a mio avviso molto ben fatto, per chi ha voglia di "curiosare" ci sono parecchie informazioni

Grazie Max
Title: Re:Uechi ryu Karate
Post by: etciù-ryu (raffreddato!!) on March 02, 2012, 16:09:35 pm
qui si trova il video della sequenza di hojo undo: http://www.traditionaluechi-ryu.com/hojoundou.html (http://www.traditionaluechi-ryu.com/hojoundou.html)
condizionamento: http://www.traditionaluechi-ryu.com/kitae.html (http://www.traditionaluechi-ryu.com/kitae.html)
kata: http://www.traditionaluechi-ryu.com/kata.html (http://www.traditionaluechi-ryu.com/kata.html)

è un sito a mio avviso molto ben fatto, per chi ha voglia di "curiosare" ci sono parecchie informazioni

Grazie Max
:)
Title: Re:Uechi ryu Karate
Post by: Prototype 0 on March 02, 2012, 17:53:13 pm
Jolly Roger, sei licenziato.
Title: Re:Uechi ryu Karate
Post by: Shurei-Kan on March 02, 2012, 21:45:56 pm
Jolly Roger, sei licenziato.

 :D
Title: Re:Uechi ryu Karate
Post by: Joker on March 03, 2012, 11:02:08 am
Jolly Roger, sei licenziato.

 :'( :'( :'(

Ma lo sai quanto è difficile trovare un'occupazione di questi tempi?  :grrr:

Noo dai...vi lucido i guantoni!

faccio da cavia per i crush test marziali!

Se non sapete se i vostri coltelli tagliano, avete me!

faccio da wooden dummy per i chunner!

pleeease  :gh:
Title: Re:Uechi ryu Karate
Post by: Davide.c on March 03, 2012, 14:12:50 pm
Waaaaa è tornato Max! Benritrovato mitico! ;)))
Title: Re:Uechi ryu Karate
Post by: Prototype 0 on November 13, 2016, 17:47:58 pm
Title: Re:Uechi ryu Karate
Post by: Tenchu on November 14, 2016, 19:38:30 pm
Ogni tanto ripenso al periodo dell'Uechi Ryu con nostalgia, quanti km e quanti video visionati tra un viaggio e l'altro!
Title: Re:Uechi ryu Karate
Post by: Prototype 0 on November 16, 2016, 18:23:59 pm
Parlaci in dettaglio della tua esperienza,  figliuolo
Title: Re:Uechi ryu Karate
Post by: DJ scanner on November 16, 2016, 20:28:17 pm
Parlaci in dettaglio della tua esperienza,  figliuolo

prot. 0 cos'è che ha attirato la tua attenzione di quel video, parlaci di cosa ti gira per la capa  :nin:
Title: Re:Uechi ryu Karate
Post by: Tenchu on December 13, 2016, 15:16:54 pm
Parlaci in dettaglio della tua esperienza,  figliuolo

ho poco da dire, non è stata un'esperienza lunga vista la distanza ed i costi purtroppo, mi sono divertito molto, è uno stile molto accademico nel senso che l'allenamento è standardizzato in tutto, dal riscaldamento agli esercizi di rafforzamento, di condizionamento, fondamentali, esercizi a coppia, kata e bunkai.
mi piaceva parecchio la parte di condizionamento, sugli esercizi di rafforzamento ero invece consapevole che fossero superati e che sarebbe stato più funzionale e comodo fare altro e con attrezzature moderne, ma ero ben più affascinato dalla rievocazione dei metodi tradizionali.
il kumite era la sua vera pecca, perché in Okikukai si seguiva il regolamento del point karate e quindi in sintesi, agli esami con commissione esterna (a cui non ho mai preso parte) si combatteva quindi in quel modo perdendo praticamente tutto ciò che l'Uechi Ryu insegnava, questa cosa mi aveva onestamente dato da pensare parecchio perché avrei voluto portare questo stile anche nella mia città, ma per gli esami avrei dovuto insegnare anche un kumite che era praticamente l'opposto dello stile.
fosse stato più vicino come km avrei però continuato cercando poi un escamotage per portare avanti l'insegnamento senza arrivare a quel tipo di compromesso