Ar.Ma.

Arti marziali del Giappone - Okinawa - Corea => Jujutsu => Topic started by: Marco89 on December 19, 2013, 22:15:17 pm

Title: Daito Ryu Aikijujutsu
Post by: Marco89 on December 19, 2013, 22:15:17 pm
Ragazzi sono ignorante nel mondo delle arti marziali, e vorrei un consiglio sullo stile  Daito Ryu Aikijujutsu, in particolare sarei interessato al maestro antonino certa visto che pratica in una palestra abbastanza vicina a casa mia, è una buona scuola? poi vorrei sapere se  vengono usati anche i pugni e i calci ecc. o si basa tutto su leve proiezioni..
Title: Re: Daito Ryu Aikijujutsu
Post by: Menosse on December 20, 2013, 02:24:31 am
Ti rispondo cosi, visto che sono sveglio...Non conosco ne la disciplina ne il maestro in questione, quello che posso dirti è va a provare, poi stila un resoconto dettagliato dell'allenamento qui sul forum...Vedrai che tanti utenti ti sapranno dare indicazioni utili.
Title: Re: Daito Ryu Aikijujutsu
Post by: Paguro49 on December 20, 2013, 15:56:54 pm
Cerca uno stage di Kondo Sensei, vai a vedere, così vedi al meglio il tema, poi decidi se fa per te, di per sè, il Daito è abbastanza una disciplina cruda.
Katsuyuki Kondo Sensei explains the basic principles of Daito-ryu Aikijujutsu (https://www.youtube.com/watch?v=zzbiBCZPXg0#)

Spectacular Daito-ryu Aiki Budo Demonstration with Katsuyuki Kondo (1995) (https://www.youtube.com/watch?v=wGEV_T4hCBg#)
Title: Re: Daito Ryu Aikijujutsu
Post by: Menosse on December 20, 2013, 16:08:05 pm
A 1:36 del secondo video: Berimbolo...XD
Title: Re: Daito Ryu Aikijujutsu
Post by: The Doctor Sherlockit on December 20, 2013, 23:54:16 pm
nel secondo video dopo che ha battuto le mani e allargato le braccia spero sempre che gridi:" Grandeee magoooooo"  8)
Title: Re: Daito Ryu Aikijujutsu
Post by: RobyWanKenoby on September 20, 2014, 12:09:56 pm
Visto solo ora...scusate, era un po' che non venivo sul forum. Il Maestro Certa è stato il secondo a portare il Daito Ryu in Italia (il primo fu Massimo Dellepiane della Roppokai Daito Ryu). Certa Sensei, come Kondo Sensei, rappresentano il ramo principale (quello che deriva da Takeda Tokimune Sensei. Io non ho avuto il piacere di conoscerlo ma ho potuto verificare l'assoluta preparazione di alcuni suoi vecchi allievi come i Maestri Pino Casale e Carlo Caprino. Ne deduco sia una buona scuola. Kondo Sensei ho potuto saggiarlo sul tatami. Pur riconoscendo in lui un'indubbia bravura non mi ha personalmente entusiasmato come atteggiamento. Al di là dei proclami roboanti non ho poi trovato divari tecnici con altri insegnanti di Daito Ryu di altre branche. Il migliore consiglio è quindi: vai e prova e poi decidi con la tua testa, senza lasciarti incantare dalle sirene di presunta "unicità" che periodicamente vengono fuori. Per il resto devi decidere in funzione dei tuoi gusti.
P.S. Il Daito Ryu Aikijujutsu/Aikibujutsu/Aikibudo in tutte le sue forme è una disciplina sicuramente dura, ma ricorda che per quanto possa essere fisic non è mai giustificabile una tipologia di allenamento che mette a rischio l'integrità fisica del praticante. In 22 anni di Aiki-jujutsu ho visto tanti tipi di impostazioni in tal senso. Non ho mai trovato minore efficacia in coloro che usavano tutte le norme di sicurezza necessarie nei loro allenamenti pur mantenendo "maschie" le pratiche rispetto a coloro che con fare sadico elargivano gratuita sofferenza agli allievi durante la pratica.
Cordiali ed Aiki saluti
Title: Re: Daito Ryu Aikijujutsu
Post by: THOR on November 15, 2014, 22:58:48 pm
Io non me ne intendo di questo stile,ma quello che vedo nei video sopra,mi sembra davvero lontano anni luce dalla realtà,mi sembra ne piu' ne meno,simile a molta altra roba,chiamata con i nomi più' disparati.

Tutte movenze belle ed eleganti da vedere,ma niente di più'.

Più' passa il tempo e più' capisco,le cose che funzionano sono molto simili fra di loro,indipendentemente dalla parte del mondo da cui provengono e spesso sono molto povere di artifici e movenze da ballerini. ;)