Ar.Ma.

Sport da combattimento => K1/Kickboxing/Sanda/Savate => Topic started by: vincenzo98 on October 14, 2016, 21:50:45 pm

Title: Curiosità:non vi siete mai sentiti così tanto scoraggiati da voler mollare??
Post by: vincenzo98 on October 14, 2016, 21:50:45 pm
Perché io davvero vorrei farlo.
Cosa bisogma fare i  questo casi
,ho capito che forse non è lo sport adatto a me e ci sto rimamendo di merda.
Title: Re:Curiosità:non vi siete mai sentiti così tanto scoraggiati da voler mollare??
Post by: Menosse on October 15, 2016, 18:25:37 pm
Secondo me bisogna analizzare il perchè. E analizzare quali obbiettivi si cercano nella pratica. Poi se l'allenamento che facciamo è coerente con gli obbiettivi.
Ci sono stati degli episodi particolari che ti hanno portato a questo pensiero?

Scoraggiato perchè vedi che non riesci ad imparare certe tecniche o a migliorare atleticamente?
Scoraggiato perchè hai paura di farti male?
Forse il problema non è nemmeno tuo, magari i tuoi obbiettivi sono troppo ambiziosi e devi per adesso ridimensionarli. Magari la tua scuola non è quella che fa per te...Forse non fa per te la disciplina.
Insomma le variabili sono infinite se prima non spieghi quale è il problema. E magari ti si può aiutare.   ;)
Title: Re:Curiosità:non vi siete mai sentiti così tanto scoraggiati da voler mollare??
Post by: BlackSwan (BKB-ITALIA) on October 15, 2016, 19:30:27 pm
Concordo con tutto ciò detto sopra ....... e comunque si mi è capitato più volte e capita a volte tuttora , ma alla fine mica decidi tu razionalmente
Title: Re:Curiosità:non vi siete mai sentiti così tanto scoraggiati da voler mollare??
Post by: vincenzo98 on October 15, 2016, 23:32:10 pm
Paura di farmi male no,perché siamo fighter e sappuamo benissimo novizi oppure già veterani che comunque sono sport in cui le mazzate servono.
Tempo fa,avevo scritto un topic riguardante i problemi che ci sono nella mia palestra di samda e riassumendo si fanno allenamenti davvero limitati per fare agonismo o quanto meno limitati anche per migliorarsi;
molti utenti in auesto forum e anche persone più esperienti di me in questo sport mi suggerirono di passare  dal sanda alla thai,sia per i "problemi" in palestra sia perche la thai essendo più diffusa ha più atleti bravi rispetto al sanda con cui misurarsi.
Ho accettato il consiglio,per quanto fossi in dubbio perché a me piace più il sanda rispetto alla thai(non che quest'ultima mi faccia schifo,anzi,ma il sanda ha qualcosa che mi attira di più..)ho girato più palestre di muay thai e nonostante avessi avuto dubbi sul mio maestro di sanda e gli allenamenti e che nelle varie palex.. di thai fossero più attrezzate e con più allievi con cui fare sparring,ho capito che questi erano dei cialtroni :nono:
Davvero spiegavano le cose per forza,i loro atleti (non giudico nessuno,ma stavolta faccio un eccezione)niente di così migliore rispetto agli atleti di sanda che ho visto,sembravano impreparati o meglio non sbravo "così esperti" per essere definiti maestri;l'unica cosa positiva è che facevano fare sacco e sparring.
Sono ritornato nella mia vecchia palestra di sanda e torno a fare le stesse cose di prima.Qualche giorno fa(mi sto allenando con un ragazzo che fa forme,ma che ha fatto sanda in precedenza però era assai che non faceva sanda)dopo le tecniche a coppia che consistevano nello schivare due ganci con il classico abbassamento della boxe (schivata da gancio sia sinistro che dx)al momento della schivata si contrattacava con un gancio allo stomaco,un vircolare interno e poi un calcio girato;fatto sta dopo abbiamo fatto sparring e devo dire che a livello di pugni e calci sono andato benino (anche se c'è da dire che lui sta molto sulla difensiva) così e così anzi un po male sulle proiezioni l'ultima mi ha causato pure un infiammazione al ginocchio sinistro,ma ora va meglio.
A Dicembre avrei il mio secondo incontro,purtroppo sicuramente non riuscirei a migliorare più di tanto.
Neanche vorrei partecipare:
1)perché ho troppi difetti tecnici:pugilato inesistente,mi muovo come una pera,qui il video:
(So che lo avete visto,però tanto per rinfrescare la memoria e darvi una prova sul pugilato inesisnte,sui movimenti ed in generale sul farvi capire il poco sparrimg fatto nella mia palestra )
 se ho difficoltà a proiettare il mio compagno (che comunque stimo perché se faccio sparrimg e solo grazie a lui e ha corraggio di buttarsi seppur io non sia un granché)che fa forme e ed è tanto tempo che non fa sanda ,pensate se mi capitasse un avversario  che fa sanda sul serio.
2)Non ho paura di perdere anche perché ho capito che vincere o perdere non ha importanza,l'importante è fare esperienze a prescindere da come vada,però sono un tipo che preferisce andare a gareggiare con almeno una preparazione decente e non credo di essere l'unico,andando con la preparazione che ho avuto nel mio primo incontro credo che verrei umiliato anche da un avversario con un esperienza inferiore alla mia (ovviamente ci son casi dove chi lo fa da poco è un fenomeno o ha talento,ma solitamente non è sempre così).
Concludo dicendo che essendi a primi incontri l'adrenalina c'è gia negli sparrimg col mio compagmo pemsate se dovessi gareggiare e gua essa ti limita leggermente più la preparazione "limitata",cioè fino a che punto reggerei??
Sono deluso di sanda vado male per sti motivi le due palestre di thai sono proprio pesdime,inoltre se magari cambio idea e partevipo a Dicembre sicuramente amdra come o peggio del primo e già il primo è andato male(non per la squalifica ingiusta di emtrambi,ripeto vincere o perdere non gli do più tanta importanza,ma finirò a combattere sempre con un livello pessimo come nel video a voi mostrsto nel mio primo topic).
Questi sono i motivi.
Title: Re:Curiosità:non vi siete mai sentiti così tanto scoraggiati da voler mollare??
Post by: vincenzo98 on October 15, 2016, 23:33:22 pm
Volevo scrivere il giusto invece ho scrotto un romanzo ahahah scusate  :pla:
Title: Re:Curiosità:non vi siete mai sentiti così tanto scoraggiati da voler mollare??
Post by: Menosse on October 16, 2016, 02:02:26 am
Allora mi sembra di capire che il motivo principale sia che da te non si fa abbastanza sparring e anche volendo avresti solo uno sparring partner.
Il tuo maestro non fa sparring con te?

Comunque il consiglio di cambiare corso era ottimo. Fossi in te valuterei anche altri sport. Primo fra tutti il pugilato che è molto diffuso su tutto il territorio nazionale e il livello tecnico è solitamente molto buono essendo sport olimpico e con una storia lunga in Italia.
Se vai a fare pugilato vedrai che migliorerai tantissimo. Anche se poi un domani volessi tornare a far sanda o altro sport con anche i calci potresti farlo con un bagaglio tecnico moooolto migliore.
Io sono istruttore di Sanda e mma. Ti assicuro che il livello generale del sanda in Italia non è paragonabile a quello della kick o della thai e tanto meno della boxe.
Prova anche altri sport da combattimento eventualmente.....judo....bjj.....lotta libera....
Se proprio non vuoi cambiare palestra o sport allora io direi che non devi preoccuparti troppo perché da quel che vedo gli incontri sono light e quindi il rischio è davvero minimo. Anzi più ne fai più fai esperienza di sparring....anche se trovi uno bravo al limite perdi e non succede nulla.
Ripeto il tuo maestro fa sparring con te? Descrivi una settimana di allenamento tipica....
"forme e sanda"???? Non c'entra nulla.....
Title: Re:Curiosità:non vi siete mai sentiti così tanto scoraggiati da voler mollare??
Post by: vincenzo98 on October 16, 2016, 09:40:22 am
Si,esatto faccio poco spsrring e mi ritrovo con un solo compagno con cui posso farlo.

Il consiglio era ottimo e non lo metto in dubbio,purtroppo non metto in dubbio il livello della muay thai,assolutamente non sono nessuno per dire il vontrario,solo vhe nel mio paese c'è molto poco sugli sport da combattimento:le palestre di thai,dove ho fatto settimane di prove ,insegnano male e lo si capisce dal fatto dal modo di spiegare e anche vedendo un po gli altri  (non giudico nessuno,però li c'è gente che si allena da 6-7 anni e aveva problemi tecnici paragonabili ai miei e non solo uno,ma più di una persona).
Una buona palestra di pugilato c'era,però colui che insegnava ha avuto dei problemo ed ha dovuto chiudere,infatti un mio amico pugile quest'anno sta rimamendo fermo.

Per quanto riguarda l'allenamento in palestra è il seguente:
Riscaldamento +vuoto+tecniche a coppia con il compagno +a volte sparring.;il maestro non può fare sparring con me perché ha 60 anni ed ha un problema al ginocchio.
Essendo il sanda uno stile di kung fu come saprai,il mio maestro insegna sia sanda che taolu e  gli stili interni del kung fu,solo cge molti fanno forme ed io l'unico o meglio quasi l'unico a fare sanda.
Hai ragione sul fatto che essendo ancora light i rischi sono minimi  e si fa esperienza ,però sarò anche un novellino cge pratica da 1 anno e poco più,però sono quasi sicuro che il mio livello rimmara' pressoche quello perche finisco a fare sempre le stesse cose,se dovessi combattere con un pugile o thai boxer di mia stessa esperienze non durerei sul ring.
Title: Re:Curiosità:non vi siete mai sentiti così tanto scoraggiati da voler mollare??
Post by: vincenzo98 on October 16, 2016, 14:13:47 pm
Comunque secondo me con il livello che ho adesso credo che gli incontri,seppur light,posso solo dimenticarli per ora,cioè non ho una preparazione adeguata per partecipare,almeno per quanto riguarda il mio livello tecnico(tralasciando il pugilato che dovrei rifarlo da 0,anche per quanto riguarda calci e proiezioni dovrei migliorare tantissimo per fare "agonismo).
Per il fiato tutto sommato ci sono alla fine sono due round da 2 minuti
Title: Re:Curiosità:non vi siete mai sentiti così tanto scoraggiati da voler mollare??
Post by: Menosse on October 16, 2016, 20:10:07 pm
Il sanda non è uno stile di kung fu.
Il sanda è un regolamento nato per far combattere atleti in cina...in cina come arte marziale c'è il kung fu. Ma il sanda è stato codificato prendendo lo shuao jiao per la lotta, tkd per i calci e la boxe occidentale per i pugni.
I tao lu con il sanda non c'entrano.
Il tuo maestro è il classico maestro di kung fu che per far gareggiare i suoi gli fa fare anche sanda.
Io ti consiglio di cambiare palestra se vuoi diventare un atleta di sdc vero. Prova judo prova lotta libera....di dove sei?

Title: Re:Curiosità:non vi siete mai sentiti così tanto scoraggiati da voler mollare??
Post by: vincenzo98 on October 16, 2016, 21:18:29 pm
Allora so benissimo che il sanda con il kung fu centra poco,infatti io non faccio forme  (taolu,tang lan o come si scrive o i vari stili insegmati nella mia palestra)ma solo sanda,il ragazzo che si allena con me fa tutti e due cioè sanda e forme,però per un periodo ha lasciato il sanda dedicandosi più per le forme.
Il mio insegnante insegna sia Kung fu che Sanda ,è forse ho detto una blasfemia,ma in molte gare di forme è presemte anche il sanda o meglio Qingda (sanda light) nel mio caso).
Quindi il sanda in qualche modo viene integrato nelle scuole di Kung fu per i maestri che lo conoscono ed è presente nella varie gare di Kung fu,anche se non sempre.
Comunque io non ci vedo niente di Kumg gu al sanda,anzi per me è un SDC in piena regola.
Title: Re:Curiosità:non vi siete mai sentiti così tanto scoraggiati da voler mollare??
Post by: vincenzo98 on October 16, 2016, 22:07:26 pm
Non so che fare sinceramente parlando visto che sei istruttore di sanda e Mma,secondo te ho una preparazione sufficiente per andare a fare anche qualcje incontro light ??
Io credo di no,colui che mi allena dice che sono pronto,ma sto incominciando a credere che mi stia premdendo solo per il ....
perché per adesso il mio livello è questo,qui non ci sono altre paleatre se non quelle da me elencate,.
Non so che fare  :(
Cioè sinceramente cosa ne pensi,sono "accettabile" nel semso che tutto sommato ho una preparazione quantomeno dignitosa per gareggiare oppure ho ragione a pensarla negativamente come adesso??
Avrei cambiato però ho due scelte perché purtroppo ho 18 anni e sto facendo qualche lavoretto e non ho abbadtanza soldi o meglio non guadagno abbastanza per pottermi permettere di andare fuori paese ad allenarmi,quindi almeno per adesso ho due scelte:
o continuo in questa palestra con la speranza che riesca a mig
Title: Re:Curiosità:non vi siete mai sentiti così tanto scoraggiati da voler mollare??
Post by: vincenzo98 on October 17, 2016, 01:05:59 am
Che riesca a migliorarmi oppure visto che non c'è molto di sdc qui mollo per un po' di tempo e quando avrò un lavoro stabile andrò ad allenarmi fuori,anche se ho troppo orgoglio per mollare così senza provare a cambiare le cose.
Davvero non so cosa diavolo fare.
Title: Re:Curiosità:non vi siete mai sentiti così tanto scoraggiati da voler mollare??
Post by: Menosse on October 17, 2016, 02:04:19 am
Allora so benissimo che il sanda con il kung fu centra poco,infatti io non faccio forme  (taolu,tang lan o come si scrive o i vari stili insegmati nella mia palestra)ma solo sanda,il ragazzo che si allena con me fa tutti e due cioè sanda e forme,però per un periodo ha lasciato il sanda dedicandosi più per le forme.
Il mio insegnante insegna sia Kung fu che Sanda ,è forse ho detto una blasfemia,ma in molte gare di forme è presemte anche il sanda o meglio Qingda (sanda light) nel mio caso).
Quindi il sanda in qualche modo viene integrato nelle scuole di Kung fu per i maestri che lo conoscono ed è presente nella varie gare di Kung fu,anche se non sempre.
Comunque io non ci vedo niente di Kumg gu al sanda,anzi per me è un SDC in piena regola.
Bravo allora hai capito già tante cose.
Non so che fare sinceramente parlando visto che sei istruttore di sanda e Mma,secondo te ho una preparazione sufficiente per andare a fare anche qualcje incontro light ??
Io credo di no,colui che mi allena dice che sono pronto,ma sto incominciando a credere che mi stia premdendo solo per il ....
perché per adesso il mio livello è questo,qui non ci sono altre paleatre se non quelle da me elencate,.
Non so che fare  :(
Cioè sinceramente cosa ne pensi,sono "accettabile" nel semso che tutto sommato ho una preparazione quantomeno dignitosa per gareggiare oppure ho ragione a pensarla negativamente come adesso??
Avrei cambiato però ho due scelte perché purtroppo ho 18 anni e sto facendo qualche lavoretto e non ho abbadtanza soldi o meglio non guadagno abbastanza per pottermi permettere di andare fuori paese ad allenarmi,quindi almeno per adesso ho due scelte:
o continuo in questa palestra con la speranza che riesca a mig

Allora visto che non hai alternative io andrei comunque a fare thai o kick anche se secondo te il livello di quelli che hai visto era basso forse non hai gli strumenti per capire se il livello era veramente basso...Questi gareggiano? Vincono? Se gareggiano e vincono il livello non può essere basso. Se gareggiano e non vincono cmq non credo possa essere troppo basso perchè comunque per fare contatto pieno (se di questo parliamo) ci vogliono le palle. Non come fare light (cosa che ho fatto anche io eh)...
Se mi dici quali sono le palestre dove hai provato e di dove sei magari posso fare una ricerca io. Magari ci sono video e posso dirti io se il livello è basso...


Se proprio non vuoi cambiare.....
Io ho visto solo quei pochi secondi di video da te postati. Non ho nemmeno capito se sei quello con il corpetto rosso o quello con il corpetto nero... :)
Comunque posso dirti che ho visto anche di peggio del video da te mandato. Certo il ragazzo con il corpetto nero nel video sembra non fare quasi nulla, c'è un bel gancio sx a sventola e un middle dx verso la fine. L'altro fa due take down ed è molto più mobile (cosa che nel quinda serve tanto).
Secondo me, come ti ripeto, dato che il rischio nel light sanda è minimo, ma veramente minimo, secondo me si rischia di più ad una partita di calcetto, fossi in te andrei a fare più gare possibili...Almeno fai esperienza.
Poi dovrei vedere qualcosa in più per giudicare le tue lacune (ripeto non so se sei il nero o il rosso neanche). Ma non è che puoi basare i tuoi miglioramenti tecnici sui consigli che ti da uno su internet...A questo punto meglio che ti guardi dei video Istructional e provi le tecniche con il tuo compagno....sarebbe molto più proficuo...
Ma dovrebbe comunque essere il tuo maestro a dirti dove migliorare e se sei pronto o meno per gareggiare.
Comunque considerando il regolamento del quinda i miei consigli generici sono:
1- Curare la mobilità dei piedi. Avere un buono stifness
Spoiler: show
http://www.francescolafortezza.it/cose-lo-stiffness/
Quindi velocità nei movimenti di entrata e uscita dalla distanza di combattimento (entro la quale riesci a colpire l'avversario).
2- I calci alla testa danno 3 punti, i calci al corpo 2 punti (ma sono facilmente afferrabili e poi è facile farsi fare take down), i take down danno 3 punti solo se non cadi assieme a lui altrimenti 1 punto, tutte le altre tecniche anche portate in sequenza 1 punto (quindi anche se dai una combo di 3-4 pugni alla testa e low kick, prendi sempre 1 punto).
Detto questo:
- Fare take down puliti con shoot alle gambe tipo double leg è difficile perchè l'altro può trascinarti a terra e prendi solo 1 punto e hai speso tante energie. Meglio secondo me studiare i take down dal clinch (anche solo per imparare a non cadere quando ci si finisce e aspettare i 3 secondi in cui l'arbitro divide) In primis io faccio lavorare su questo:
Spoiler: show
e su questa
Spoiler: show
. Soprattutto pero devi  studiare i take down afferrando i calci sia low kick che middle che calci alti (meno dispendiosi e statisticamente è più facile che riescano rimanendo in piedi, dato anche che si è più distanti e basta poco per far cadere l'avversario anche solo spingere). I double leg li puoi usare come strategia a lungo termine (spiego sotto). Nelle mma hanno tutta un altra valenza, ma nel sanda... :=)
- Calci middle sono facilmente afferrabili grazie al fatto che sia light (cioè non puoi affondare i colpi) e c'è pure il corpetto (cioè la gente non ha paura di prendere calci nelle costole tanto c'è il corpetto e si tira piano, quindi stanno con i gomiti aperti aspettando di afferrarti i calci).
- A fronte della relativa meno spesa energetica, della resa in termini di punteggio e del fatto che le braccia stanno abbastanza basse nelle tipiche guardie di chi fa sanda,  i calci alla testa sono un pò più difficili da afferrare soprattutto quelli tipo side o uramawashi geri
Spoiler: show
Ovviamente dipende contro chi si ha a che fare...Quindi tanti esercizi per velocizzare i calci alti anche nel ritorno per evitare di essere afferrati. Combinazioni nelle quali dimostri di attaccare di pugno e poi attaccare con un hight kick finale, oppure lavorare su una strategia dove attacchi un paio di volte di fila con un double leg e la terza volta lo finti solamente e attacchi repentinamente con un calcio alla testa.
- Abituarsi a vedere bene il tatami e la propria posizione nel tatami, cercare di portare al bordo l'avversario e spingerlo fuori attaccando con una serie di colpi ininterrotti per farlo indietreggiare. Questo perchè se uno esce due volte dal tatami (o tre non ricordo bene) spinto dall'avversario perde il round. Per questo consiglio di far sparring possibilmente su un tatami simile a quello da gara 8x8.


Title: Re:Curiosità:non vi siete mai sentiti così tanto scoraggiati da voler mollare??
Post by: vincenzo98 on October 17, 2016, 02:41:07 am
Allora la Kick non c'è, c'è thai ,il livello è dsvvero basso perché :
1)inanzittutto non sanno spiegare,cioè sinceramente sono stati più preziosi i tuoi consigli che quello che spiegavano loro
2)Sono un novellino e anche un ragazzino di età  però non sono del tutto ignorante,L'ISTRUTTORE DELLA PRIMA PALESTRA DI MUAY THAI DOVE SONO STATO non seguiva nessuno ha detto queste parole:"ragazzi allenatevi io vi guardo "e si è seduto sul ring che mangiava qualcosa (ora non ricordo)e inoltre cercavo comunque di attirare la sua attenzione parlandogli se ad esempio i diretti erano corretti come bisognava stare in guardia (sono ignorante di muay thai però lo so che cambia l'impostazione di guardia)lui mi ha chiesto se in precedenza ho fatto qualche sport da combattimento,io gli rispondo il sanda;lui disse che lo conosceva e sopratutt questo:"TANTO TUTTO UGUALE È FAI QUELLO CHE VUOI TANTO DILETTANTI RESTATE" e non spiegava e diceva nulla,al massimo faceva cambiare esercizio,poi alla fine abbiamo fatto sparring (cosa che non pensavo visto che ero appena emtrato in quella specie di palestra ")è ho combattuto con i ragazzi li dentro alcuni erano allenati da questo ,non lo chiamo maestro lo chiamo cialtrone,è entrargli era una passeggiata con tutto il rispetto che posso dargli perché non è colpa loro,ma bensì di quel che insegna,è se sono io a parlare così pensa ad esempio tu che insegni sanda e mma o comunque qualcuno più esperiente di me e che in questi sport ci mette il cuore e le palle viceversa di quest'individuo che lo fa per prendere qualche soldo.
La seconda invece un po' meglio, ma sempre con poca volontà nel senso era proprio un tipo che gli seccava campare direttamente,mi guardava e diceva va be dai sto jab lo tirerai meglio,due settimane che ripeteva la solita cosa,ma non spiegava mai come tirarlo meglio ed includendi me eravamo cinque persone a fare muay  thai.
Per quanto riguarda la boxe c'era un mio amico che per avere soli 2 anni alle spalle è  bravino,ha vinto cinque incontri su sei e uno lo ha pareggiato;purtroppo colui che insegnava boxe è partito a Milano (non so perché)e ha chiuso la Palestra,ma a detta del mio amico f9rse è temporaneo,infine c'è il Karate Shotokan,ma sinceramente non mi piace..

Io sono quello rosso con i guanti azzurri,beh si diciamo che ho trovato un avversario seppur più esperiente,ma alla mia portata ,però gia paragonato alla gente che fa thai nel mio paese ,il mio avversario e' oro colato,ma son sicuro che amdando avanti troverò gente brava,però hai ragione nel light farsi male sul serio e' davvero un caso che succede ogni tanto.


Si tipo prima di infiamnarmi il ginocchio a causa di una entrata male in proiezione col mio compagno di sanda,avevamo scelto un quadrato per combattere,in teoria è molto più piccolo di un tatami di sanda e ragionandoci sarebbe un vantaggio visto che abituandosi ad uno spazio minore viene meglio,poi sul tatami essendo più grande viene anche meglio perché si è abituati ad uno spazio minore.
Cioè la palestra di sanda dove mi alleno è la zona palestra di una scuola media dove precisamente è di grandezza normale e l'interno è praticamente un campo da basket.
Title: Re:Curiosità:non vi siete mai sentiti così tanto scoraggiati da voler mollare??
Post by: vincenzo98 on October 17, 2016, 02:54:10 am
Hai ragione nel full ci vogliono gli ATTRIBUTI e anche una buona se non ottina preparazione su tutto.
Ovviamente io ancora non punto al full perché sinceramente verrai massacraro come una bistecca messa ad arrostire sia di sanda che di altro;
Ripensandoci visto che per adesso non ho possibilità di cambiare l'unica scelta sarebbe quella di ascoltare il tuo cobsiglio cioè fare light a prescindere dagli strumenti che ho per poter andare li  "sufficientemente ".
Magari mi alleno con quello che mi viene insegnato facvio soarrimg col mio compagno e gareggio nelle gare che mi aspettano quest'anno,purtroppo sarebbe l'unica soluzione.
Title: Re:Curiosità:non vi siete mai sentiti così tanto scoraggiati da voler mollare??
Post by: Kufù on October 17, 2016, 09:47:10 am
Una buona palestra di pugilato c'era,però colui che insegnava ha avuto dei problemo ed ha dovuto chiudere,infatti un mio amico pugile quest'anno sta rimamendo fermo.

nella sostanza siete nella stessa situazione

contattalo e tiello monitorato, magari lui ha trovato una soluzione che potrebbe andar bene anche a te

in caso contrario, menalo
Title: Re:Curiosità:non vi siete mai sentiti così tanto scoraggiati da voler mollare??
Post by: vincenzo98 on October 17, 2016, 10:02:44 am
Beh si ,però per quest'anno è difficile che torni
Title: Re:Curiosità:non vi siete mai sentiti così tanto scoraggiati da voler mollare??
Post by: marco92 on October 17, 2016, 11:47:02 am
allenati insieme al tuo amico, così qualche dritta sulla parte pugilistica la ricevi sicuro
Title: Re:Curiosità:non vi siete mai sentiti così tanto scoraggiati da voler mollare??
Post by: vincenzo98 on October 17, 2016, 12:15:37 pm
Si,Marco già lo sto facendo da 1 mese alcuni allenemti con lui pugilistici,almeno per tappare i difetti che ho adesso
Title: Re:Curiosità:non vi siete mai sentiti così tanto scoraggiati da voler mollare??
Post by: Menosse on October 17, 2016, 12:20:33 pm
E allora vai cosi....se sei il rosso non sei neanche male.
Attento ai colpi fuori distanza e ricordati che quando tiri un pugno l'altro deve rimanere a coprire il viso.
Ma se ti alleni con l'amico pugile sei a posto.
Title: Re:Curiosità:non vi siete mai sentiti così tanto scoraggiati da voler mollare??
Post by: Rev. Madhatter on October 17, 2016, 12:28:23 pm
Quoto i consigli di menosse.

Ma nelle due palestre non hai incontrato ragazzi svegli con cui lo sparring funzionava bene?
Se si magari potresti provare a sentire solo loro per organizzarvi vostre giornate di sparring
O magari vedere se puoi andare ospite alle loro giornate di guanti, e' abbastanza normale per una palestra invitare esterni, anche per far variare i propri atleti/praticanti.
Title: Re:Curiosità:non vi siete mai sentiti così tanto scoraggiati da voler mollare??
Post by: vincenzo98 on October 17, 2016, 12:41:43 pm
Menosse:Si ho sto brutto vizio di abbassare la guardia quando tiro il jab o il cross,credo che comunque abituando a prendere qualche colpo (come gia è successo) riuscirò a togliermi questo vizio.
Si il mio amico mi ha detto che per loro (appunto pugili)non tendono a fare questi errori perché si ritroverebbero a terra .
Nel pygilato non c'è ne light ,ma dilettantismo e professionismo  e il contatto paragonato al light sanda o quinda e' nettamente più doloroso

Rev.Madthatter:No,non voglio giudicare nessuno non è da me,però da quanto ho capito nella thai si tiana la guardia alta e i pugni sulle tempie (se non ricordo male)loro tenevano un sx avanti e il dx completamente disteso,molti di loro si chiydevano a riccio,anche gente che in quella palestra è da 4 anni,ovviamente ognuno ha i suoi tempi ,pero dopo 4 anni un minimo lo si deve saper fare poi ovviamente siamo gente normale qui nesduno è campione.
Non credo che si accettino gemte da altre palex.. perché gia a questo gli seccava completamente spiegare le cose,e poi da quel pochissimo che spiegava si vedeva che neanche lui sapeva cosa faceva,non capisco il motivo della gemte che va da questi maestri,molti anche da anni.(cioè perdeno soldi,tempo e in più la voglia di fare, a questo punto meglio allemarsi a Sanda cin uno che almemo le cose le sa e le spiega fino allo sfinimento togliendo il poco sparring e l'unico compagno per allenarsi)

Title: Re:Curiosità:non vi siete mai sentiti così tanto scoraggiati da voler mollare??
Post by: vincenzo98 on October 17, 2016, 12:43:57 pm
Se poi intendi se si può fare lo sparring al di fuori di una giornata di allenamento in quella palestra,allora si,la domenica alcuni ragazzi e adulti tirano sul ring.
Title: Re:Curiosità:non vi siete mai sentiti così tanto scoraggiati da voler mollare??
Post by: Rev. Madhatter on October 17, 2016, 14:23:31 pm
Se poi intendi se si può fare lo sparring al di fuori di una giornata di allenamento in quella palestra,allora si,la domenica alcuni ragazzi e adulti tirano sul ring.

Intendevo questo, se riesci a sfruttare queste occasioni sarebbe gia' una bella pezza:
Corso di sanda per la tecnica generale -due volte a settimana.
Fai lavoro di pugilato specifico con il tuo amico- una volta a settimana?.
La domenica fai esperienza e pratica con gente diversa. (e poi da li cominci a conoscere persone...)

E gia' e' una cosa carina  :)



Poi eventualmente piu' avanti chiedi ancora a Menosse che e' cintura nera 10°dan dell'arte di organizzarsi marzialmente in zone disagiate  XD
Spoiler: show
@menosse: Magari apri una filiale delle fighting storm a Udine  :gh:
Title: Re:Curiosità:non vi siete mai sentiti così tanto scoraggiati da voler mollare??
Post by: vincenzo98 on October 17, 2016, 15:10:35 pm
Si,gia faccio sanda e mi alleno sul pugilato col mio amico, e volendi potrei fare sparring la domenica con gli altri (anche se in teoria lo facciamo di kick perché il sanda ha le proiezioni e le spazzate e la muay thai i clinch,ginocvhiate e gomiti )ttanto anche se il loro livello è basso potremmo aiutarci a vicenda,tanto nemmeno io sono un granché quindi potremo trovarci bene.
Title: Re:Curiosità:non vi siete mai sentiti così tanto scoraggiati da voler mollare??
Post by: vincenzo98 on October 17, 2016, 15:17:58 pm
Alla fine più sparring si fa più abitui il corpo e il cervello a quelli che sarà il prosdimo incontro o comunque se si parla di livello amatoriale almeno si fa nel vero senso della parola "sport da combattimento " o forse una delle cose più importanti visto che il riscaldamento,vuoto,sacco,tecniche a coppia,corda,corsa; e altro che sconosco sono pure fondamentali per prepare il fisico e la tecmica al ckasdico sparrimg e incontri,ovviamente si deve avere la guida di un buon maestro (cosa che sembra difficile trovare :grrr: )ed io posso aiutarli solo in parte e viceversa,perché appunto sono un allievo e non un maestro,stesso discorso per loro
Title: Re:Curiosità:non vi siete mai sentiti così tanto scoraggiati da voler mollare??
Post by: Menosse on October 17, 2016, 18:39:35 pm
Se poi intendi se si può fare lo sparring al di fuori di una giornata di allenamento in quella palestra,allora si,la domenica alcuni ragazzi e adulti tirano sul ring.

Intendevo questo, se riesci a sfruttare queste occasioni sarebbe gia' una bella pezza:
Corso di sanda per la tecnica generale -due volte a settimana.
Fai lavoro di pugilato specifico con il tuo amico- una volta a settimana?.
La domenica fai esperienza e pratica con gente diversa. (e poi da li cominci a conoscere persone...)

E gia' e' una cosa carina  :)



Poi eventualmente piu' avanti chiedi ancora a Menosse che e' cintura nera 10°dan dell'arte di organizzarsi marzialmente in zone disagiate  XD
Spoiler: show
@menosse: Magari apri una filiale delle fighting storm a Udine  :gh:

Ma la.mia zona non è assolutamente disagiata anzi c'è tanta concorrenza e palestre molto buone. Ma non c'erano quando ho iniziato io ne palestre che io ritenessi buone di mma ne di Sanda. Quindi mi son sempre sbattuto per girare ed imparare.
Title: Re:Curiosità:non vi siete mai sentiti così tanto scoraggiati da voler mollare??
Post by: vincenzo98 on October 17, 2016, 19:20:07 pm
 Si a livello di sanda c'è un ottima palestra fuori paese di samda solo che dista 35 km dal mio paese,non è tamto per i KM assolutamente quelli non mi preccupano e che non guadagno abbastanza per andare li (in quella palestra fuori paese ha avuto diversi allievi che sono andati alle nazionali)

Beh non posso darvi torto ,da sandaista dock il livello qui è davvero una lapide a confronto alla muay thsi e sopratutto al pugilato ,ovviamente non ovunque,ma solitamente è cos.
Per le MMA non lo so,ma penso che non sia facile unire striking e lotta a terra ,ci sono troppe cose  ???
Title: Re:Curiosità:non vi siete mai sentiti così tanto scoraggiati da voler mollare??
Post by: vincenzo98 on October 18, 2016, 17:26:06 pm
Fatto sta che per ora forse potrei fare light così,magari sono ancora un po giovane per full,però più avanti dovrei inventarmi qualcosa.
Title: Re:Curiosità:non vi siete mai sentiti così tanto scoraggiati da voler mollare??
Post by: vincenzo98 on October 18, 2016, 20:04:44 pm
Ho letto con più attenzione i consigli che mi hai dato ,gentilmente,riguardante il light sanda e avrei due domamde:
1)Dalla mia poco esperoenza nel sanda e nell'unica gara che ho fatto ho visto comunque che molte proiezioni (oltre a quelle di presa)venivano fatte sia di spazzate e soprattutto afferrando i calci medi,tipo afferevano la gambia e spezzavano senza pe sarci due volte,ma la cosa che mi lasciava perplesso erano comunque calci non dico velocissimi,ma comunque una velocità sufficiemte per entrare nonché tirati per concludere una combinazione(ricordo un ragazzo che aveva tirato all'altro un jab,un diretto dx,circolare basso,laterale appunto per spingerlo e poi l'altro dopo aver preso colpi si è avvicinato lui ha tirato il middle kick che però è stato afferrato e proiettato),quindi se calci "velocini" vengono presi,come potrei renderli più veloci?
Non credo che tirare a vuoto il più forte possibile basti,secondo te dovrei fare uso di cavigliere per aumemtare la velocità??O ci sono altri esercizi??

2)Oltre i vari difetti che ho sulla tecnica,ho notato che il tatami non lo guardavo per niente quando ho combattuto nonostante come ti ho gua detto in precedenza ,il poco sparring che faccio col mio compagno,ci mettiamo sul quadrato bianco che è anche più piccolo di un tatami di sanda,credi che se magsri facendo più sparring e ci teniamo ad non uscire dal quadrato bianco,il cervello possa abituarsi anche ad un tatami vero??
Title: Re:Curiosità:non vi siete mai sentiti così tanto scoraggiati da voler mollare??
Post by: vincenzo98 on October 18, 2016, 20:37:02 pm
"Poi dovrei vedere qualcosa in più per giudicare le tue lacune (ripeto non so se sei il nero o il rosso neanche). "

Scusa se ho copiato ed incollato solo che non riesco a farla spuntare nel quadratino marrone come fate tu e Rev.

Comunque se volevi vedere di più qua c'è il video completo  (dura sempre poco perché ci ha squalificato,ma almeno è completo.

Magari noti qualche lacuna in più..


Title: Re:Curiosità:non vi siete mai sentiti così tanto scoraggiati da voler mollare??
Post by: xjej on October 18, 2016, 22:34:46 pm
Se ti metti le cavigliere per "aumentare la velocità" vengo lì e ti strappo le gambe a mani nude.
Hai la sindrome di chi ha appena iniziato.
Concentrati su poche, pochissime cose e migliorale poco per volta.
Fondamentali, fondamentali, fondamentali.
Non ci sono soluzioni magiche, c'è lavoro + lavoro + lavoro.
A volte mesi per vedere progressi, lavoro di anni per raggiungere un obiettivo.
Nessuno di quelli che vedi veramente in alto c'è arrivato passeggiando.
Title: Re:Curiosità:non vi siete mai sentiti così tanto scoraggiati da voler mollare??
Post by: Menosse on October 18, 2016, 22:47:59 pm
"Poi dovrei vedere qualcosa in più per giudicare le tue lacune (ripeto non so se sei il nero o il rosso neanche). "

Scusa se ho copiato ed incollato solo che non riesco a farla spuntare nel quadratino marrone come fate tu e Rev.

Comunque se volevi vedere di più qua c'è il video completo  (dura sempre poco perché ci ha squalificato,ma almeno è completo.

Magari noti qualche lacuna in più..
Non ho mica capito perché alla fine vi ha squalificato sai.....

Title: Re:Curiosità:non vi siete mai sentiti così tanto scoraggiati da voler mollare??
Post by: vincenzo98 on October 18, 2016, 22:53:55 pm
Menosse:non lo capito nemmeno io sinceramente

Title: Re:Curiosità:non vi siete mai sentiti così tanto scoraggiati da voler mollare??
Post by: vincenzo98 on October 18, 2016, 23:00:13 pm
Il motivo non lo so ,posso solo dirti che lo ha fatto in molti incontri light puliti e invece in altri dove comunque si vedeva che tiravano quasi da full al massimo li richiamava,ma vabbe il light da come mi hanno spiegato in questo forum è un po' a regia degli arbitri.
Title: Re:Curiosità:non vi siete mai sentiti così tanto scoraggiati da voler mollare??
Post by: Menosse on October 18, 2016, 23:08:55 pm
Ho letto con più attenzione i consigli che mi hai dato ,gentilmente,riguardante il light sanda e avrei due domamde:
1)Dalla mia poco esperoenza nel sanda e nell'unica gara che ho fatto ho visto comunque che molte proiezioni (oltre a quelle di presa)venivano fatte sia di spazzate e soprattutto afferrando i calci medi,tipo afferevano la gambia e spezzavano senza pe sarci due volte,ma la cosa che mi lasciava perplesso erano comunque calci non dico velocissimi,ma comunque una velocità sufficiemte per entrare nonché tirati per concludere una combinazione(ricordo un ragazzo che aveva tirato all'altro un jab,un diretto dx,circolare basso,laterale appunto per spingerlo e poi l'altro dopo aver preso colpi si è avvicinato lui ha tirato il middle kick che però è stato afferrato e proiettato),quindi se calci "velocini" vengono presi,come potrei renderli più veloci?
Non credo che tirare a vuoto il più forte possibile basti,secondo te dovrei fare uso di cavigliere per aumemtare la velocità??O ci sono altri esercizi??

2)Oltre i vari difetti che ho sulla tecnica,ho notato che il tatami non lo guardavo per niente quando ho combattuto nonostante come ti ho gua detto in precedenza ,il poco sparring che faccio col mio compagno,ci mettiamo sul quadrato bianco che è anche più piccolo di un tatami di sanda,credi che se magsri facendo più sparring e ci teniamo ad non uscire dal quadrato bianco,il cervello possa abituarsi anche ad un tatami vero??
Xjej ha ragione. Bisogna partire con umiltà e con la consapevolezza che il percorso è lungo imparando a godere del viaggio stesso e non al pensiero dell'arrivo....(minchia come sono saggio sembro Bruce lee)...
Per la velocità dei calci: Migliorando la tecnica velocizzi l'esecuzione. E qui il consiglio di Xjej: Devi lavorare. Cioè allenati sui calci che vuoi migliorare. Al sacco ai pao...in sparring condizionato.
Per la rapidità considera che dovresti tirare iil calcio che vuoi allenare un 4-6 volte alla massima velocità recuperando bene prima di ritirarlo... Al sacco o a colpitori non a vuoto che i calci a vuoto giusto per imparare il movimento poi se vuoi tirare forte rischi di farti male.
Per imparare a gestire e vedere il terreno di gara devi allenarti sullo stesso terreno...quindi tatami 8x8...gestire 8x8 è diverso che più piccolo.
Title: Re:Curiosità:non vi siete mai sentiti così tanto scoraggiati da voler mollare??
Post by: vincenzo98 on October 18, 2016, 23:23:30 pm
Si,scusate se vi ho dato l'impressione di chi ha voglia di sembrare montato,ma non lo sono assolutamente(non avrei i motivi )forse perché ho postato il video,ma è solo per far veere comunque come mi hanno "impostato " nella palestra in cui mi alleno e confermarti i miei problemi sulla tecnica e anche perché mi hai chiesto che volevi vedere qualcosa di più ,non ho niente da dimostrare perché sono un ragazzo che vuole apprendere e non voglio fare l'arrogante,primo perché non avrei motivo e secondo non ho ne le capacità ne tantomeno l'esperienza per farlo  tutto qui;e per le cavigliere credevo che fosse uno dei metodi principali per aumentare la velocità dei calci,scusate ancora se magari mi son mostrato arrogante,ma non lo sono e non volevo nemmemo sembrarlo.


Quindi dovrei fare colpitori e tirare il più forte possibile dai 4-6 volte i calci che preferisco migliorare,anzi velocizzare??

Si solo che in questa palestea lo sparrimg e' limitato decidiamo una zona dove fare combattimento leggero ,però credo che dovremmo farlo di più per abituarmi istintivamente a vedere il tatami,con più sparring leggero
Title: Re:Curiosità:non vi siete mai sentiti così tanto scoraggiati da voler mollare??
Post by: Rev. Madhatter on October 19, 2016, 12:25:38 pm
Ho letto con più attenzione i consigli che mi hai dato ,gentilmente,riguardante il light sanda e avrei due domamde:
1)Dalla mia poco esperoenza nel sanda e nell'unica gara che ho fatto ho visto comunque che molte proiezioni (oltre a quelle di presa)venivano fatte sia di spazzate e soprattutto afferrando i calci medi,tipo afferevano la gambia e spezzavano senza pe sarci due volte,ma la cosa che mi lasciava perplesso erano comunque calci non dico velocissimi,ma comunque una velocità sufficiemte per entrare nonché tirati per concludere una combinazione(ricordo un ragazzo che aveva tirato all'altro un jab,un diretto dx,circolare basso,laterale appunto per spingerlo e poi l'altro dopo aver preso colpi si è avvicinato lui ha tirato il middle kick che però è stato afferrato e proiettato),quindi se calci "velocini" vengono presi,come potrei renderli più veloci?
Non credo che tirare a vuoto il più forte possibile basti,secondo te dovrei fare uso di cavigliere per aumemtare la velocità??O ci sono altri esercizi??

2)Oltre i vari difetti che ho sulla tecnica,ho notato che il tatami non lo guardavo per niente quando ho combattuto nonostante come ti ho gua detto in precedenza ,il poco sparring che faccio col mio compagno,ci mettiamo sul quadrato bianco che è anche più piccolo di un tatami di sanda,credi che se magsri facendo più sparring e ci teniamo ad non uscire dal quadrato bianco,il cervello possa abituarsi anche ad un tatami vero??

I calci te li prendono indipendentemente dalla velocità, se ti acchiappano tendenzialmente e' perche' ti hanno letto prima o perche' sei stato lento a richiamarli.
Nel sanda poi vale una caterva quindi c'e' gente disposta a incassarlo male pur di prenderti,anche nel k1 si vedeva gente andare incontro a low kick a mano bassa per assorbire ma prendere.

Dovresti cercare di metterli a chiusura di una combinazione (il classico accademico e' 1-2-1-calcio dx) perchè l'ultimo colpo dovrebbe arrivare in una situazione in cui l'altro e' sbilanciato,uscito o occupato a difendere altro, che insomma non se lo aspetti o non abbia modo di reagire agevolmente.


Title: Re:Curiosità:non vi siete mai sentiti così tanto scoraggiati da voler mollare??
Post by: vincenzo98 on October 19, 2016, 13:34:03 pm
Quindi in teoria per cercare di rendere all'occhio avversario difficile la vista di un low kick o middle si dovrebbe chiudere con una combinazione.
Title: Re:Curiosità:non vi siete mai sentiti così tanto scoraggiati da voler mollare??
Post by: Rev. Madhatter on October 19, 2016, 14:14:45 pm
Quindi in teoria per cercare di rendere all'occhio avversario difficile la vista di un low kick o middle si dovrebbe chiudere con una combinazione.

ni, diciamo che i calci non devi tirarli "per forza", se coi colpi di braccia non hai creato una buona occasione per il calcio valuta di riprendere distanza e provare di nuovo, oppure proseguire e fare altro; nel 1-2-1-calcio dx se fai una piccola pausa prima del calcio magari vedi se l'altro sta gia' impostando una reazione. Magari alza la gamba per bloccare e tu vai sotto a prendere l'altra  :)


Se tu chiudi sempre col il calcio buttandolo sulla guardia avversaria anche se sai che non va a segno gli stai solo regalando occasioni per rispondere e prendertelo,preparandosi per giunta.
Title: Re:Curiosità:non vi siete mai sentiti così tanto scoraggiati da voler mollare??
Post by: Menosse on October 19, 2016, 14:30:00 pm
Ho letto con più attenzione i consigli che mi hai dato ,gentilmente,riguardante il light sanda e avrei due domamde:
1)Dalla mia poco esperoenza nel sanda e nell'unica gara che ho fatto ho visto comunque che molte proiezioni (oltre a quelle di presa)venivano fatte sia di spazzate e soprattutto afferrando i calci medi,tipo afferevano la gambia e spezzavano senza pe sarci due volte,ma la cosa che mi lasciava perplesso erano comunque calci non dico velocissimi,ma comunque una velocità sufficiemte per entrare nonché tirati per concludere una combinazione(ricordo un ragazzo che aveva tirato all'altro un jab,un diretto dx,circolare basso,laterale appunto per spingerlo e poi l'altro dopo aver preso colpi si è avvicinato lui ha tirato il middle kick che però è stato afferrato e proiettato),quindi se calci "velocini" vengono presi,come potrei renderli più veloci?
Non credo che tirare a vuoto il più forte possibile basti,secondo te dovrei fare uso di cavigliere per aumemtare la velocità??O ci sono altri esercizi??

2)Oltre i vari difetti che ho sulla tecnica,ho notato che il tatami non lo guardavo per niente quando ho combattuto nonostante come ti ho gua detto in precedenza ,il poco sparring che faccio col mio compagno,ci mettiamo sul quadrato bianco che è anche più piccolo di un tatami di sanda,credi che se magsri facendo più sparring e ci teniamo ad non uscire dal quadrato bianco,il cervello possa abituarsi anche ad un tatami vero??

I calci te li prendono indipendentemente dalla velocità, se ti acchiappano tendenzialmente e' perche' ti hanno letto prima o perche' sei stato lento a richiamarli.
Nel sanda poi vale una caterva quindi c'e' gente disposta a incassarlo male pur di prenderti,anche nel k1 si vedeva gente andare incontro a low kick a mano bassa per assorbire ma prendere.

Dovresti cercare di metterli a chiusura di una combinazione (il classico accademico e' 1-2-1-calcio dx) perchè l'ultimo colpo dovrebbe arrivare in una situazione in cui l'altro e' sbilanciato,uscito o occupato a difendere altro, che insomma non se lo aspetti o non abbia modo di reagire agevolmente.
Ricorda che  fa light e nel quinda ti squalificano facile se con la combo di pugni lo sbilanci per poi chiudere con un calcio.
Anche far chiudere con un low kick nel sanda serve poco perché prendi punti con il colpo che da più punteggio nella combinazione: Quindi 1-2-1-low kick è 1 punto non 4 punti.
Per quello io dicevo di studiarsi le combo con chiusura in high kick perché da 3 punti....certo non devi tirare al viso con i pugni e poi finire con calcio alto perché ha già su la guardia ed è più facile afferrarti la gamba.
In genere meglio colpi singoli non in combo. Che cosi sommi i punti. Attaccare tanto. Non aspettare per giocare di rientro...insomma con il combattimento full o realistico non c'entra nulla.....
Title: Re:Curiosità:non vi siete mai sentiti così tanto scoraggiati da voler mollare??
Post by: Rev. Madhatter on October 19, 2016, 14:31:57 pm
Assolutamente ascolta menosse che io di punti del sanda non so NULLA.
rettifico tutto in base alle sue osservazioni  :)
Title: Re:Curiosità:non vi siete mai sentiti così tanto scoraggiati da voler mollare??
Post by: vincenzo98 on October 19, 2016, 14:47:07 pm
So che squalificano subito però veramente c'erano incontri light che parlando di potenza erano vicini al full(pugni  tirsti pesantemente)..ma non gli diceva niente,...vabbe comunque quindi se tiro un low kick alla gamba è gia è un punto
Mentre se se faccio ad esempio una combinazione tipo:jab,dx,gancio sx e low kick faccio solo 1 punto???
Poi lo hai visto pure tu che tendo ad abbassare la guardia se trovo uno sveglio e ad esempio mi prende con un gancio fa già 1 punto??
Sarebbe meglio attacare con un colpo singolo rispetto a combinazioni perché così si fa più punteggi se non ho capito male...


Title: Re:Curiosità:non vi siete mai sentiti così tanto scoraggiati da voler mollare??
Post by: Rev. Madhatter on October 19, 2016, 15:06:56 pm
Ma... le proiezioni light come si fanno?  Ho provato a vedere due video...
Title: Re:Curiosità:non vi siete mai sentiti così tanto scoraggiati da voler mollare??
Post by: vincenzo98 on October 19, 2016, 15:11:00 pm
Sinceramente dopo tutte le cose che mi avete spiegsto ho capito di essere proprio più a terra di quello che pensassi hahaaha.

Comunque credo i normali takedown.
Title: Re:Curiosità:non vi siete mai sentiti così tanto scoraggiati da voler mollare??
Post by: Rev. Madhatter on October 19, 2016, 15:18:00 pm
No intendevo come si fa a fare una proiezione o un takedown "light"...  XD

Tu comunque prova a cercare cmq lo sbilanciamento e vedi come va,non tirandogli "tranvate" ma magari vedi che indietreggia per guadagnare misura e il low su gamba avanzata entra..
Title: Re:Curiosità:non vi siete mai sentiti così tanto scoraggiati da voler mollare??
Post by: vincenzo98 on October 19, 2016, 15:56:52 pm
Ah eh  :D diciamo che Menosse potrebbe spiegarlo meglio di me come si fa.
Beh nelll'incontro ho provato ad afferrare i suoi calci a distanza ,ma non sono riuscito a prenderli del tutto...vabbe sarà che comunque era più esperiente di me,se li tirava io il ragazzo cob il corpetto nero mi afferrava e mi proiettava subito.La differenza tra me e lui era abissale ora che lo guardo meglio,per questo ascolterò i vari consigli di Menosse e di voi+del mio maestro e del mio amico per migliorarmi ora come ora credo di aver sbagliato a prendere la decisione di gareggiare,mi serve più tempo.
Poi ci sono certe proiezioni che nel light non possono essere fatti takedown che superino l'altezza delle spalle se nn sbaglio.
Cioe parlando in maniera rozza li carichi dalle gambe e li porti all'altezza superiore delle tue spalle e li fai cadere perché son cobsoderate pericolose per il light,ovviamente Menosse saprà spiegsrlo molto meglio
Title: Re:Curiosità:non vi siete mai sentiti così tanto scoraggiati da voler mollare??
Post by: Rev. Madhatter on October 19, 2016, 16:12:23 pm
Ma no, hai fatto benissimo a gareggiare, continua,fai esperienza, conosci gente e divertiti (oltre a darti degli obiettivi ogni tanto) tanto il light non e' stroppo stressante.


Ok, cmq ha senso la riduzione delle proiezioni
Title: Re:Curiosità:non vi siete mai sentiti così tanto scoraggiati da voler mollare??
Post by: vincenzo98 on October 19, 2016, 16:15:45 pm
Si perché alcune se fatte bene son pericolose
Si hai ragione ,però ho troppi difetti per gareggiare ,quando sarà il tempo o meglio quando ci sarà qualche miglioramento ,magari proverò a tirare ,tanto c'è tempo :)
Title: Re:Curiosità:non vi siete mai sentiti così tanto scoraggiati da voler mollare??
Post by: vincenzo98 on October 19, 2016, 22:49:49 pm
Tipo stasera ho finito di allenarmi e neanche mi seguiva parlava con una signora che fa forme e io mi sono messo a fare vuoto dopo il riscaldamento,figuratevi glielo dovevo dire io se potevamo usare i guanti per fare tecnica a coppia dopodiché ci ha spiegato la combinazione da fare e non ci ha guardati più.
Ero talmente nervoso stasera che neanche volevo allenarmi,infatti il mio compagno mi ha detto:"Stasera non ci sei con la testa".
E grazie,dopo che non solo gli allenamenti sono limitati in più neanche ci segue (non dico che lo fa sempre,pero non è nemmemo la prima volta),in più mi parlavano dell'incontro o meglio gara a Dicembre,io talmente arrabbiato gli jo detto che per quest'anno non gareggio e basta.
Più sto li più perdo la fiducia in me,in colui che mi allena e anche la possibilità di poter combattere in qualche incontro,e anche la voglia.
Altro che incontro a Dicembre ...
Vorrei tanto mollare cioè non solo provo ad accettare la situazione maledetta di li dentro non c'è un sacco,corda non esiste,lo sparring glielo devo chiedere io se me lo può fare fare sparte con un ragazzo che non fa sanda da tempi e ha riiniziato da poco e non ci mette nemmeno la stessa pasdione che ho io,sto provando tutti i modi da fare anche da solo (allenamenti con il mio amico pugile e se capiterà anche sparring con i ragazzi di thai),ma più di così cosa fare mi sto allenando pure male perché non trovo più positività in quel che faccio,anzi normalità...ancora ancora l'anno scorso tutto sommato andavo avanti e ed avevo voglia nonostante tutto,ora invece è da fine settembre che non ho più lo stimolo per continuare ogni volta che cado li subito dopo il vuoto quando devo fare tecnica a coppia non so mamco io cosa mi succede "PLUF"  a stento faccio l'esercizio.

Title: Re:Curiosità:non vi siete mai sentiti così tanto scoraggiati da voler mollare??
Post by: vincenzo98 on October 20, 2016, 15:07:06 pm
Con il livello e l'allenamento di adesso non posso andare da nessuna parte mi vergono a dire pure che sono un fighter di sanda.
Title: Re:Curiosità:non vi siete mai sentiti così tanto scoraggiati da voler mollare??
Post by: Rev. Madhatter on October 20, 2016, 15:27:20 pm
Vincenzo se permetti un consiglio franco...smetti con le paranoie e dacci con l'allenamento.


Anche nei posti piu' seri del mondo ci vogliono diversi anni per preparare un atleta.
Hai visto che palestre ci sono in giro e hai valutato anche economicamente e con impegni come organizzarti l'allenamento.L'opinione diffusa,viste le tue aspirazione, pare che sia quella di cambiare appena possibile. Se per ora non hai alternative alla tua palestra di sanda resta li,ma proprio per questo cerca di dare il massimo e sfruttare ogni secondo. Lavora concentrato e sappi che rispetto ai tuoi avversari "piu' fortunati" dovrai impegnarti il doppio.

Se invece ti sei accorto che le ore li dentro sono inutili perche' lavori male,non ti segue nessuno,non c'e' programma,strumenti o compagni secondo me potresti pensare a modi migliori di investire il tuo tempo e il tuo denaro.


Spoiler: show
In ogni caso "fighter" e' un poco fuori misura quando si combatte di light...io personalmente trovo discutibile anche quando lo usano non-professionisti,avessero anche 200 match di ko...
Title: Re:Curiosità:non vi siete mai sentiti così tanto scoraggiati da voler mollare??
Post by: vincenzo98 on October 20, 2016, 15:39:14 pm
Lo so che ci vuole tempo,però qui a volte spiega a volte si mette a parlare...non segue,cioè il bello è che proprio mi sta facendo passare la voglia anche di andare li dentro.
Si appunto ci vogliono anni per prepare un atleta anche nelle palestre serie e serve tempo ancge anni come hai detto tu,però qui il tempo è sprecato perché ieri neanche ci guardava,si è messo a parlare e gliel'ho dovuto chiedere io,se potevamo fare tecnica a coppia e altro....cioè non è normale,gli altri quelli che sono "più fortunati " si fanno il culo con allenamenti giusti per migliorarsi a prescindere dal tempo,e poi ci sarei che si può dire faccio più solo che nella mia palestra,ma fatto sta che la verità è che non voglio mollare,ma davvero mi stanno portando a tale gesto.
Title: Re:Curiosità:non vi siete mai sentiti così tanto scoraggiati da voler mollare??
Post by: vincenzo98 on October 22, 2016, 18:06:08 pm
Comunque grazie a tutti dei consigli 
Title: Re:Curiosità:non vi siete mai sentiti così tanto scoraggiati da voler mollare??
Post by: Menosse on October 23, 2016, 03:46:30 am
Secondo me molto potresti fare da solo a casa. Comprati una corda di quelle che girano veloci. Se hai modo di piazzare un sacco anche in giardino.....guardati tanti video sugli allenamenti. Per il sanda guardati quelli sulle proiezioni. (cerca sul forum ce ne dovrebbero essere di già linkati e sw riesco te ne metto qualcuno nei prossimi giorni). Per la preparazione atletica da fare a casa guardati video di boxe e non di Sanda che è difficile trovare qualcosa di buono.....
Non so se hai capito ma la mia opinione sul sanda è pessima. Infatti mi sto allontanando sempre di più.
Title: Re:Curiosità:non vi siete mai sentiti così tanto scoraggiati da voler mollare??
Post by: vincenzo98 on October 23, 2016, 11:03:48 am
Un sacco o meglio una specie di sacco fatto da me c'è l'ho per tirare colpi,con il cronometro potrei fare 3serie x 3 minuti;la corda dovrei comprarla...
Ho già visto alcune proiezioni su youtube ,magari cercherò qualcuna di "più semplice "(le proiezioni non sono semplici)
e che si possa usare nel light.
Si non solo tu hai un opinione pessima del sanda,a me piace non posso farci nulla,però odio quando prendono in giro questi maestroni...che siano di sanda che di boxe e di chi più ne ha e più ne metta..
Title: Re:Curiosità:non vi siete mai sentiti così tanto scoraggiati da voler mollare??
Post by: vincenzo98 on October 23, 2016, 11:23:52 am
Comunque in questi giorni ci ho pensato meglio la gara di Dicembre l'ha faccio seriamente stavolta,anche per vedere fino a chevpunto sono arrivato....sicuramente andrà malissimo,però almeno faccio esperienza purtroppo come h9 gia detto non sono pronto tecnicamente per gareggiare e te l'ho fatto pure vedere complice il fatto di allenamenti che faccio nella mia palestra...ma comunque male cge vada faccio esperienza e conosco gente.
Se poi puoi consigliarmi gentilmente qualche proiezione da light,te ne sarei grato.
Purtroppo devo arrangiarmi almeno per ora.
Title: Re:Curiosità:non vi siete mai sentiti così tanto scoraggiati da voler mollare??
Post by: xjej on October 23, 2016, 14:19:32 pm
Per quel che interessa a te una gara non va bene o male, una gara ti fornisce la misura del lavoro effettuato ed indirizza sulle carenze.
Il problema è che ora come ora le carenze sono così tante che la gara risulta probabilmente un banco di prova un po' avanzato.
Buono ugualmente, serve l'esperienza di gara ( per quando la gara sarà una finalità e non un mezzo).
Non allenarti per la gara, allenati sul lungo periodo per diventare un combattente completo in relazione alle tue necessità.
Lavoro "speciale" quando non hai nulla da specializzare è inutile.
Title: Re:Curiosità:non vi siete mai sentiti così tanto scoraggiati da voler mollare??
Post by: vincenzo98 on October 23, 2016, 16:47:20 pm
Hai ragione Xjey,infatti voglio gareggiare a Dicembre per vedere cosa mi hanno "fruttato" questi mesi dopo il primo incontro,il motivo essenziale è questo,anche se dire che mi abbiano fruttato qualcosa è un po' azzardato perché gia vi ho detto cosa succede nella mia palestra e l'allenamento che svolgo nonché il mio attuale livello nel video.
Male intendo non perché perdo o vinco o quello che sarà,ma perché a parte io,il mio insegnante non mi dice cosa ho sbagliato,al massimo posso cercare di individuare io cosa sbaglio ,però da dilettante che sono è davvero difficile...dopo il mio ultimo/primo incontro non è che mi ha detto ad esempio che abbassavo la guardio quando tiravo un jab oppure errori tecnici come questo ,mi faceva sempre fare le stesse,ma comunque io vado li...vedo cosa posso apprendere da questa esperienza.
Mi metto in gioco e se davvero andrà come credo,spero che quello che accadra posssa spronarmi di più a cercare di migliorarmi di quanto non lo stia provando a farlo adesso.
Title: Re:Curiosità:non vi siete mai sentiti così tanto scoraggiati da voler mollare??
Post by: vincenzo98 on October 23, 2016, 17:55:52 pm
Poi anche la falsità di colui che mi allena mi spinge più a far da anche cose da solo..tipo venerdi gli ho parlato dei vari problemi riscontrati in palestra in maniera garbata e lui mi risponde che sono pronto per gareggiare e chel'allenamento è giusto...da qui si capisce che i miei sospetti alla fine erano fondati.
Title: Re:Curiosità:non vi siete mai sentiti così tanto scoraggiati da voler mollare??
Post by: Menosse on October 24, 2016, 01:36:35 am
Cmq io ti ho detto che da quello che ho visto nel video non sei cosi male rispetto a quello che si vede nelle gare di Sanda light.....
Vai tranquillo.
Attacca di continuo. Prendi molto l'iniziativa. Non aspettare che faccia l'altro qualcosa. Al tuo livello premia come strategia perché quelli alle prime armi spesso si spaventano di fronte ad uno aggressivo che attacca molto, i giudici valutano sempre positivamente l'iniziativa ad attaccare, è più facile che in un regolamento come quello quinda accumuli più punti. Ma ricorda attacchi singoli oppure combinazione conclusa con proiezione pulita o high kick.
Title: Re:Curiosità:non vi siete mai sentiti così tanto scoraggiati da voler mollare??
Post by: Kufù on October 24, 2016, 09:21:00 am
Cmq io ti ho detto che da quello che ho visto nel video non sei cosi male rispetto a quello che si vede nelle gare di Sanda light.....

esatto, per aver poi cominciato da relativamente poco
Title: Re:Curiosità:non vi siete mai sentiti così tanto scoraggiati da voler mollare??
Post by: vincenzo98 on October 24, 2016, 14:09:08 pm
Vi credo in parola,però non si sa mai chi ti capita ad esempio quello che ho affrontato nel mio primo incontro lo faceva da 2-3 anni e aveva già combattuto a prescindere...
Comunque io mi metto in gioco come va il risultato non importa,ascolterò i vostri consigli e spero che l'esperienza di Dicembre possa fruttarmi...purtroppo la situazione è questa ,grazie dei consigli.
Comunque proverò a vedere qualche proiezione light e sugli alle allenamenti fisici.
Title: Re:Curiosità:non vi siete mai sentiti così tanto scoraggiati da voler mollare??
Post by: xjej on October 24, 2016, 15:50:12 pm
Poi anche la falsità di colui che mi allena mi spinge più a far da anche cose da solo..tipo venerdi gli ho parlato dei vari problemi riscontrati in palestra in maniera garbata e lui mi risponde che sono pronto per gareggiare e chel'allenamento è giusto...da qui si capisce che i miei sospetti alla fine erano fondati.

Non entrare in strani loop mentali, non è detto si parli di falsità ma semplicemente di non consapevolezza.
Massima educazione, niente polemiche visto che non portano nulla di positivo.
Fai le tue valutazioni, se decidi di cambiare è perchè sei sicuro che ti impegnerai per aver dei risultati che è l'unico modo di dimostrar qualcosa.
Altrimenti passi automaticamente dalla parte del torto e di chi ha fatto casino capendoci nulla.
Più difficile da spiegare quando uno si allontana _e poi_ ottiene risultati.
Title: Re:Curiosità:non vi siete mai sentiti così tanto scoraggiati da voler mollare??
Post by: vincenzo98 on October 24, 2016, 17:03:26 pm
Si vorrei cambiare perché sicuramente potrei avere dei miglioramenti,sicuramente apprendo molto più di quello che posso apprendere nella mia attuale palestra.
Per ora la situazione è questa e non posso fare altrimenti.
Comunque ho un dubbio,ma negli incontri( nelvmio caso sarebbe il secondo se la gara di Dicembre si farà )ti mettono con gente che ha alle spalle la tua stessa esperienza oppure puo' capitarti chiunque anche qualcuno che lo fa da anni o che ha molti più combattimenti di me???
Title: Re:Curiosità:non vi siete mai sentiti così tanto scoraggiati da voler mollare??
Post by: happosai lucifero on October 24, 2016, 17:24:24 pm
in genere nel contatto pieno tengono conto dell'esperienza degli atleti e cercano di non fare abbinamenti particolarmente sbilanciati perché potrebbe essere pericoloso. nel contatto leggero spesso sono gironi ad eliminazione diretta, quindi ti trovi davanti chi ti capita. nei casi di manifestazioni organizzate solo per far fare esperienza agli atleti, in cui quindi non c'è un torneo ma una manciata di incontri singoli, è possibile effettuare gli abbinamenti con qualche criterio

comunque, trattandosi di contatto leggero (in cui il rischio di prendere botte pesanti dovrebbe essere abbastanza basso), e dal momento che sei agli inizi, tu non dovresti avere particolare interesse a scontrarti solo con gente di esperienza pari alla tua: tu ci vai per imparare, ed anzi, forse tirare con uno più esperto (e, si spera, tecnicamente più pulito) potrebbe essere meglio. chiaro che c'è il rovescio della medaglia: se esci al primo turno, a parità di prezzo pagato per l'iscrizione, fai un solo incontro anziché due o tre. ma comunque meglio fare un incontro solo con una persona tecnicamente pulita, ed imparare dai propri errori e dall'esempio dell'avversario, che farne tre tirando alla viva il parroco contro avversari che agitano compulsivamente mani e piedi in modo confuso.

mi associo al "meno paranoie e più impegno sul campo"
Title: Re:Curiosità:non vi siete mai sentiti così tanto scoraggiati da voler mollare??
Post by: vincenzo98 on October 24, 2016, 17:38:13 pm
Grazie Mille.
Comunque io ci sto andando a "testa bassa" nel senso che non mi aspetto di vincere ,ma solo mettervi alla prova e fare una sorta di spsrring più istruttivo...non nego che l'ansia c'è,ma alla fine è meglio cosi che andarci con sicurezza.
Poi è una gara dove ci saranno atleti ancge di altre regioni,sii perché sarebbe una gara in cui anch'io dovrei ,con i miei compagni o almeno chi di loro partecipa ,andare in una città del Lazio,io sono della Sicilia quibdi avra un costo più elevato rispetto all'ultima gara che ho fatto perché l'ultima l'ho fatta in Sicilia..quindi si presume che essendoci molta gente,la probabilità che mi capiti uno bravo sia abvastanza elevata comunque meglio così alla fine
Title: Re:Curiosità:non vi siete mai sentiti così tanto scoraggiati da voler mollare??
Post by: Menosse on November 02, 2016, 00:50:46 am
Ha ragione happosai. Nel light ti fai più male se incontri uno scarso che non sa controllarsi.  Ma in quel caso l'arbitro ferma subito.
Con i bravi e puliti non hai problemi.
Title: Re:Curiosità:non vi siete mai sentiti così tanto scoraggiati da voler mollare??
Post by: vincenzo98 on November 02, 2016, 09:41:54 am
Si quando ho avuto la prima gara c'era un ragazzo di un ' altra squadra con cui ho sociallizzato e gli è toccato un avversario "aggressivo" e "sporco" andava solo con i diretti,ma pesanti tanto che gli ha fatto uscire più volte il sangue,sebbene questo ragazzo avesse gia esperienza di combattimenti ,veniva richiamato spesso dallo stesso arbitro che ha arbitrato il mio incontro (cioè gli ha arbitrati tutti lui)e a lui lo richiamava sempre mentre all'avversario no seppur colpendo forte,bloccava ed entrava sempre con i diretti..diretti abbastanza pesanti.
Comunque per quanto riguarda la gara di Dicembre l'hanno annulata ne avrei una a Marzo (ancge se non è sicuro) e una  a Maggio