Ar.Ma.

Forum artistimarziali.org => Ar.Ma. => Topic started by: Darth Dorgius on January 15, 2010, 11:30:07 am

Title: Regolamento
Post by: Darth Dorgius on January 15, 2010, 11:30:07 am
REGOLAMENTO DEL FORUM

Per potersi registrare al Forum artistimarziali.org, è necessario accettare questo regolamento, spuntando la casella sottostante accanto al testo "Accetto" e cliccando sul tasto "Registrati". L'iscrizione è completamente gratuita, tuttavia è vincolata dall'accettazione delle seguenti Condizioni Generali, dal Regolamento e dall'accettazione della normativa sulla Privacy.

Con la registrazione al forum dichiari di accettare e di seguire le linee guida contenute in questo regolamento.

La nostra comunità si basa sul rispetto, sulla collaborazione e sulla cordialità.

Nonostante lo staff del forum si impegni a rimuovere o modificare messaggi con contenuto non idoneo è spesso impossibile controllare tutti i messaggi inseriti. Potete collaborare attraverso le vostre segnalazioni (Sezione I - Punti 18-19).
In ogni caso, il contenuto dei messaggi inseriti esprime il punto di vista e l'opinione dell'autore e quindi lo staff non ne può essere ritenuto responsabile.

Con la registrazione al nostro forum:


La deliberata inosservanza di quanto vietato comporterà il ban dal forum, a discrezione dell'amministrazione del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito dei moderatori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.

L'operato dei moderatori è insindacabile e può essere giudicato solo dall'amministrazione del forum.
E' comunque permesso chiedere spiegazioni o presentare reclami, non utilizzando però lo spazio pubblico del forum.
Eventuali spiegazioni/reclami dovranno essere effettuate in forma privata.
Verrà immediatamente chiuso ogni thread e cancellato ogni commento avente come oggetto argomenti di contestazione in chiave polemica.


Qualora un utente venga bannato dal forum non può riscriversi con altro nickname. Qualora un utente bannato si riscriva al forum e venga scoperto dall'amministrazione, verrà nuovamente bannato. Qualora questo utente continui a riscriversi, con l'unico fine di contestare e ostacolare il regolare svolgimento dei post sul forum si procederà con la segnalazione all'autorità competente e al provider utilizzato.

Sezione I - Regole generali


L'Iscritto si impegna a non utilizzare il Forum per:


Frequentando questo forum, accetti di non postare materiale diffamatorio, inaccurato, abusivo, volgare, osceno, profano, ad orientamento sessuale, invadente per la privacy altrui, o che violi le leggi o il buon senso. Inoltre accetti di non postare materiale coperto da copyright a meno che non sia tu il proprietario o che il proprietario stesso ti abbia autorizzato. In questo forum sono anche proibiti spam, flood, minacce, etc.

Nota che per lo staff è impossibile verificare la validità di tutti i post. Ricorda che non è possibile controllare ogni singolo messaggio inserito, per cui non siamo responsabili del suo contenuto. Non garantiamo l'accuratezza, la completezza o l'utilità delle informazione presenti. Se pensi che un messaggio non rispetti le regole esposte, ti incoraggiamo a notificarlo ad un amministratore o ad un moderatore del forum. Lo staff del forum si riserverà il diritto di rimuovere il contenuto del messaggio se lo riterrà necessario. Questo è un processo manuale, per cui, ricorda che non possiamo rimuovere e modificare un particolare messaggio immediatamente. Queste regole si applicano anche alle informazioni contenute nel profilo degli utenti.

Tu sei il solo responsabile del contenuto dei tuoi messaggi. Per cui lo staff del forum si riserva il diritto di rivelare la tua identità (o altre informazioni presenti su questo server) nell'eventualità di un'azione legale scaturita da un tuo uso improprio di questo forum.

Hai la possibilità, una volta registrato, di scegliere un tuo nome utente (username). E' consigliabile scegliere un nome appropriato. Sei responsabile dell'uso del tuo account utente, e sei d'accordo sul non rivelare a nessuno la tua password se non agli amministratori del forum. Sei inoltre d'accordo sul non usufruire MAI dell'account di un'altra persona, per nessuna ragione. Ti raccomandiamo ALTAMENTE di usare una password complessa e unica per il tuo account, per evitare che qualcuno possa impossessarsene a tua insaputa.

Dopo la tua registrazione e la tua autenticazione (login) nel forum, avrai la possibilità di compilare dettagliatamente le informazioni del tuo account. E' una tua responsabilità indicare informazioni accurate. Ogni informazione ritenuta inaccurata o volgare sarà rimossa, con o senza preavviso. Potranno essere applicate le appropriate sanzioni.

Nota che con ogni post, i'indirizzo IP dell'utente è registrato, nell'eventualità che sorga la necessità di disattivare l'account o contattare l'ISP di provenienza. Ciò accadrà nel caso di gravi violazioni di queste condizioni. Pertanto, l'utente si impegna a:



Il Forum non potrà in alcun modo essere ritenuto responsabile per eventuali danni derivanti dal mancato rispetto del presente articolo. L'iscritto è consapevole che, al fine di regolare l'accesso al Forum, la propria autenticazione è rimessa esclusivamente alla verifica dell'account e della password utilizzati dallo stesso. L'iscritto è quindi responsabile della custodia e del corretto utilizzo del proprio account e della password per accedere al Forum, nonché di ogni conseguenza dannosa o pregiudizio che dovesse derivare, a carico del Forum artistimarziali.org ovvero di terzi, a seguito del non corretto utilizzo, dello smarrimento, sottrazione e/o compromissione della riservatezza dell'account e della password utilizzata dall'iscritto. Tutte le operazioni effettuate per il tramite dell'account e della password utilizzati dall'Iscritto comportano l'automatica attribuzione allo stesso delle operazioni condotte e delle richieste effettuate, senza eccezioni di sorta.

Va anche sottolineato che ogni utente, così come, ogni navigatore di internet, possono essere rintracciati in ogni momento per il tramite dell’INDIRIZZO IP. Infatti ad ogni navigatore, viene assegnato un indirizzo IP, costituito da un numero cha va ad identificare un computer collegato ad internet. Per utilizzare il servizio di collegamento ad internet è necessario registrarsi e/o abbonarsi fornendo i propri dati all'ISP che si è deciso di utilizzare. Una volta connessi alla rete ed ottenuti dal nostro ISP le ultime due cifre dell'indirizzo IP saremo identificabili in qualsiasi momento a partire dall'ultima attribuzione dell'IP per i prossimi cinque anni. É previsto, infatti, che ogni ISP conservi i dati relativi all'attribuzione degli IP per il precitato lasso di tempo. Ciò non è, però, una violazione della privacy del navigatore in quanto solo e soltanto l'ISP e gli organi di polizia preposti (solo dopo richiesta motivata alla magistratura e solo se opportunamente autorizzati da questa) possono sapere a chi fosse assegnato un numero IP. Tale identificazione permette di poter determinare, con certezza, in ogni tempo, qualsiasi persona connessa alla rete, permettendo tra l’altro l’identificazione dei soggetti che abbiano commesso illeciti o reati.


Nota inoltre che il software utilizzerà un cookie, un file di testo contenente alcune informazioni (il tuo username, la tua password), che verrà memorizzato nella cache del tuo browser. Questo verrà utilizzato con l'UNICO SCOPO di sapere se sei già loggato o meno nel forum. Il software non raccoglie dati né invia altre informazioni al/dal tuo computer.


L'Utente riconosce che il forum di artistimarziali.org:

Non controlla preventivamente i Contenuti, tuttavia il Forum e i soggetti da questo designati, si riservano il diritto discrezionale - senza per questo assumere alcun obbligo al riguardo - di rifiutare o rimuovere un qualsiasi Contenuto accessibile tramite il Forum. Si riservano, altresì, il diritto di rimuovere qualsiasi Contenuto che costituisca violazione delle presenti Condizioni Generali o che risulti in altro modo reprensibile. L'Utente si impegna a valutare in modo indipendente ed autonomo i Contenuti, nonchè a sopportare tutti i rischi associati con l'utilizzo degli stessi, incluso l'eventuale affidamento da lui riposto sulla loro veridicità, completezza o utilità.


L'Utente riconosce e concorda che il forum di artistimarziali.org:

Ha il diritto di memorizzare i Contenuti, nonché rivelarli a terzi ove ciò sia richiesto dalla legge o sia necessario per:

Modifiche al Servizio

artistimarziali.org si riserva in ogni tempo il diritto di modificare o disattivare, temporaneamente o permanentemente il Forum (o una qualunque sua parte), anche senza comunicazione all'Iscritto. L'Iscritto conviene e concorda che artistimarziali.org non potrà in alcun modo essere ritenuto responsabile verso l'Utente stesso o verso terzi soggetti per la modifica, la sospensione o la disattivazione dello stesso.


ID dell’utente: Disattivazione e Interruzione dell’accesso al servizio.

L'Iscritto riconosce e concorda che artistimarziali.org può, a propria sola ed esclusiva discrezione, disattivare l'account dell'iscritto o interromperne l'utilizzo del Servizio, nonché rimuovere o rifiutare la diffusione di un Contenuto all'interno del Servizio. A mero titolo di esempio, artistimarziali.org potrà esercitare tale facoltà, per il tramite dell’Amministratore, su segnalazione dei Moderatori, nel caso in cui ritenga che l'iscritto abbia violato o agito in maniera incompatibile o contraria con lo spirito o la lettera delle presenti Condizioni Generali. Lo stesso, si riserva inoltre il diritto, a propria sola ed esclusiva discrezione e in ogni tempo, di interrompere o sospendere la fornitura del Servizio, anche senza preavviso. Inoltre, l'Utente conviene e concorda che artistimarziali.org non potrà essere in alcun modo ritenuto responsabile nei confronti dell'Utente o di qualsiasi altro soggetto per la interruzione del loro accesso al Servizio.


Link

Gli utenti possono fornire link ad altri siti o ad altre risorse del web. L'Utente conviene e concorda che artistimarziali.org non può in alcun modo essere ritenuto responsabile per il funzionamento di tali siti o risorse esterne, non potendo controllare il contenuto e la pubblicità inviata su tali siti, sia i prodotti o i servizi ivi offerti o negoziati. Pertanto, l'Utente conviene e concorda che artistimarziali.org non è in alcun modo responsabile, direttamente o indirettamente, per eventuali danni sofferti dallo in relazione al contenuto dei siti o in relazione ad acquisti di beni o servizi effettuati tramite questi siti. Il Forum, a sua discrezione, può comunque vietare all’utente di fornire link ad altri siti.


Assenza di garanzie da parte di artistimarziali.org

L'Utente riconosce e dichiara espressamente che:

Tutela dei Minori

artistimarziali.org si preoccupa della sicurezza e della privacy dei propri utenti e, in modo particolare, dei minori. Per questa ragione, l'Utente adulto che intenda permettere ai propri figli minori di 14 anni di accedere al Servizio si impegna ad assisterli nella creazione del loro account e a controllare il loro accesso al Servizio. Gli argomenti trattati all’interno del sito riguardano le tematiche del Forum. All’interno del sito è inoltre presente una sezione Chat, anch’essa rispecchiante le tematiche di cui sopra. Conseguentemente, rientra nella responsabilità dell'Utente adulto stabilire, in qualità di esercente la potestà genitoriale sul figlio minore di 14 anni, se e quando un Servizio, nonché i suoi Contenuti, siano da ritenersi appropriati per un minore.


CLAUSOLA DI MANLEVA:

L'Utente dichiara e garantisce di tenere indenne e manlevare artistimarziali.org, il suo Amministratore, i suoi Coordinatori, i suoi Moderatori, nonché qualsivoglia suo partner da qualsiasi obbligo risarcitorio, incluse le ragionevoli spese legali, che possa originarsi a loro carico in relazione all'utilizzo del Servizio fatto dall'Utente.

 
Regolamento di gestione dei forum

Le regole per la gestione dei forum vogliono garantire la consueta libertà d'espressione delle idee, la quale dovrà naturalmente tenere conto della normativa vigente e del rispetto delle comuni regole di comportamento che si basano sul buon senso, la civiltà, l'uso di espressioni consone e rispettose nei confronti di chiunque.

 
Moderatori

I moderatori sono inseriti nella loro funzione dall'amministrazione del sito. Il moderatore e/o i moderatori che decidono di farsi affiancare da altri nella moderazione hanno il diritto di proporre la loro destituzione all'Amministrazione in ipotesi di disaccordi sulla gestione e conduzione delle sezioni e/o sotto - sezioni di appartenenza, ma spetta sempre all'amministrazione sia l'approvazione dell'affiancamento, sia della destituzione. La figura del moderatore, che è importante onde consentire il controllo del rispetto del regolamento, non implica in nessun modo esonero di responsabilità personale da parte di colui o coloro che con i loro scritti possono infrangere il regolamento stesso e/o le norme comportamentali dei forum. Ciascuno si assume la responsabilità personale del proprio comportamento senza alcun aggravio verso l'amministrazione o dei moderatori, considerato che la possibilità di censura è solo successiva e solo su segnalazione degli scritti ritenuti offensivi e/o diffamatori. In nessun modo l'eventualità del controllo successivo può essere inteso come autorizzazione a ledere il prossimo. In particolare modo, preme precisare come nessun rapporto di lavoro e/o similari, intercorra tra l’amministrazione ed i moderatori. La funzione di questi ultimi è prevista ai soli fini di cui sopra ed ovviamente, gli stessi utenti registrati al sito, assumono la funzione di moderazione per mero hobby e/o interesse per la materia trattata nel forum dagli stessi moderato, onde fare in modo che il forum medesimo abbia una propria direzione tematica ed una propria individualità.


Staff amministrativo

Lo Staff amministrativo del Forum è al vertice nella gestione dello stesso. Lo Staff il diritto di cancellare, modificare, spostare o chiudere una discussione per qualsiasi ragione e comunque per le ragioni espressamente indicate nel presente Regolamento. Su segnalazione dei Moderatori o in proprio, può accettare, rifiutare o revocare l’iscrizione al forum di un qualsiasi Utente.
In ogni caso ciascun utente si assume la responsabilità personale del proprio comportamento senza alcun aggravio verso l'amministratore, considerato che la possibilità di censura è solo successiva e solo su segnalazione degli scritti ritenuti offensivi e/o diffamatori.
In particolare modo, si precisa che nessun rapporto di lavoro e/o similari, intercorre tra l’Amministratore ed il Forum. La gestione dello stesso è condotta senza scopo di lucro, al mero fine di garantire uno spazio di libero accesso agli utenti, gratuito, unicamente vincolato al rispetto del regolamento e delle condizioni generali, uno spazio ove poter discutere e dialogare in merito alle aree tematiche offerte dal Forum.

Cancellazione e nuova registrazione del nickname

Laddove un utente richieda la cancellazione da artistimarziali.org e successivamente proceda ad una nuova registrazione, non potranno essere sommati i post precedenti alla cancellazione con quelli della nuova iscrizione. Quando un utente richiede la cancellazione della propria registrazione non può altresì pretendere, e rinuncia, fin dal momento della sua iscrizione, a pretendere, la cancellazione dei propri thread, essendo ciascun forum strutturato in modo tale che ogni post si collega al successivo e ciascuna discussione, essendo formata col contributo di utenti diversi, non consentirebbe una adeguata e completa lettura, a rischio di ingenerare confusione in chi legge o problemi ulteriori dovuti a malintesi e/o incomprensioni del testo.


Accettazione delle condizioni generali di utilizzo del Forum

L'Iscritto dichiara ai sensi e per gli effetti dell'art. 1341, 2 ° comma, cod. civ., di avere letto con attenzione e di approvare specificamente le pattuizioni contenute nei punti precedenti riguardanti: Possibilità di modifica delle condizioni generali del Servizio; Possibilità di modifiche del Servizio; Disattivazione ID e dell'Utente - Sospensione, Interruzione Servizio; Assenza di garanzie da parte di artistimarziali.org; Limitazioni della responsabilità di artistimarziali.org e, in particolare modo, la Clausola di Manleva.

Registrazione

Si può procedere alla registrazione solo dopo avere accettato espressamente quanto sopra, ivi compresa l’accettazione delle clausole vessatorie che l’utente, apponendo il segno di spunta su "Ho letto e accetto di sottostare alle regole di artistimarziali.org”, riconosce di avere letto ed approvato integralmente.
[/i]


Norme sulla Privacy

La nostra procedura di registrazione richiede solo un valido indirizzo email, un identificatore personale (username o login) ed una parola chiave (password).
L' indicazione di altre informazioni personali è una vostra libera scelta.
Vi preghiamo di notare che il vostro identificatore personale (username), l'indirizzo email, o altre informazioni che avete indicato possono contenere il vostro nome reale o altre informazioni personali e, di conseguenza, possono apparire su questo sito.

artistimarziali.org tratta tutti i dati personali degli utenti/visitatori dei servizi offerti, nel pieno rispetto di quanto previsto dalla normativa nazionale italiana in materia di privacy e, in particolare del D. Lgs. 196/2003.

L'acquisizione dei dati, che possono essere richiesti, è il presupposto indispensabile per accedere ai servizi offerti sul sito. artistimarziali.org conserva i dati tecnici relativi alle connessioni (log) per consentire i controlli di sicurezza richiesti dalla Legge e al fine di migliorare la qualità dei servizi offerti e personalizzarli in relazione alle esigenze degli utenti/visitatori.

I dati inseriti possono essere utilizzati da artistimarziali.org anche al fine di inviare periodicamente messaggi di posta elettronica contenenti iniziative e comunicazioni varie.

I dati personali, raccolti e conservati nel nostro database, sono trattati esclusivamente dallo staff tecnico del servizio. Non sono oggetto di diffusione o comunicazione a Terzi, se non nei casi previsti dalla informativa e/o dalla Legge e, comunque, con le modalità da questa consentite.

artistimarziali.org provvede, in conformità con le vigenti disposizioni di legge in materia, alla registrazione dei file di log. Tali dati non consentono un'identificazione dell'utente se non in seguito ad una serie di operazioni di elaborazione e interconnessione, e necessariamente attraverso dati forniti da altri provider. Operazioni che potranno essere effettuate esclusivamente su richiesta delle competenti Autorità Giudiziarie, a ciò autorizzate da espresse disposizioni di legge atte a prevenire e/o reprimere i reati.

I servizi web di artistimarziali.org utilizzano dei marcatori temporanei (cookie) che permettono di accedere al sito più velocemente. Per cookie si intende il dato informativo, attivo per la durata della connessione, che viene trasmesso da artistimarziali.org al computer dell'utente al fine di permettere una rapida identificazione. L'utente può disattivare i cookie modificando le impostazioni del browser, si avverte che tale disattivazione potrà rallentare o impedire l'accesso a tutto o parte del sito.

L'invio da parte degli utenti/visitatori di propri dati personali per accedere a determinati servizi, ovvero per effettuare richieste in posta elettronica, comporta l'acquisizione da parte di artistimarziali.org dell'indirizzo del mittente e/o di altri eventuali dati personali, tali dati verranno trattati esclusivamente per rispondere alla richiesta, ovvero per la fornitura del servizio, e verranno comunicati a terzi solo nel caso in cui sia necessario per ottemperare alle richieste degli utenti/visitatori stessi.

Il trattamento viene effettuato attraverso strumenti automatizzati per il tempo strettamente necessario a conseguire gli scopi per i quali i dati sono stati raccolti e, comunque, in conformità alle disposizioni normative vigenti in materia.
Specifiche misure di sicurezza sono osservate per prevenire la perdita dei dati, usi illeciti o non corretti ed accessi non autorizzati.

artistimarziali.org non può farsi carico della responsabilità di qualsiasi accesso non autorizzato né dello smarrimento delle informazioni personali al di fuori del proprio controllo.

Gli utenti/visitatori hanno facoltà di esercitare i diritti previsti dall'art. 7 del D. Lgs. 196/03. In ogni momento, inoltre, esercitando il diritto di recesso da tutti i servizi sottoscritti, è possibile chiedere la cancellazione totale dei dati forniti.


Art. 7. Diritto di accesso ai dati personali ed altri diritti


Speriamo che queste regole consentano all'interno del forum lo svolgimento di discussioni corrette, rispettose e costruttive.
Questo regolamento può subire ampliamenti, correzioni considerando l'evolversi della comunità e dell'esperienza maturata nell'uso. Sono ben accetti da parte della comunità indicazioni e suggerimenti tesi a migliorare la comprensione, la chiarezza e completezza di questo regolamento.
Title: Re:Regolamento
Post by: Aliena on January 03, 2013, 09:40:40 am
Appendice al Regolamento: tecniche di discussione passibili di provvedimenti ed atteggiamenti incoraggiati - Qualche esempio.

Cosa rovina una discussione e ne irrita i partecipanti:

a)   Introdurre un nuovo argomento talmente grosso che l’interlocutore non potrà ignorarlo. In questo modo si sposta l’attenzione dal problema originario ad un altro non correlato.
b)   Citare correttamente un estratto di una fonte autorevole e sostenere che convalida le proprie opinioni, anche quando questo palesemente non è vero.
c)   Dire al vostro interlocutore “hai ragione” per poi riaprire a distanza di tempo la stessa discussione con gli stessi argomenti senza aggiungere nessun elemento di novità.
d)   Cambiare più volte opinione nel corso di una discussione, sostenendo che l’ultima versione è quella che si è sempre sostenuta fin dall’inizio e che è colpa del proprio interlocutore che non ha capito.
e)   Tornare continuamente sulla stessa questione nel corso di una discussione dopo che questa ha già avuto risposta, ignorando completamente le risposte già avute.
f)   Il dare per scontato di aver ragione non perché la si abbia, ma per titoli (accademici o non), studi, esperienze, anche sottintese o millantate (o anche inventate) senza citare esattamente dati e studi di alcun tipo.
g)   Il dare, esplicitamente o celatamente, una causa alle obiezioni degli altri diversa dalla semplice logica o dal buon senso. “se insisti a dire che sbaglio a scrivere “o sbagliato” senza l’acca, vuol dire che sei un fanatico della grammatica”
h)   “E' solo uno sport/non siamo mica in guerra”: sottintende che il proprio interlocutore sta sbagliando a prescindere nel cercare di parlare con cognizione di causa di qualcosa così insignificante come uno sport o non riproducibile come la guerra. Stranamente, la cosa pare non applicarsi a chi usa questa tecnica, che non si dà mai torto a prescindere con essa.
i)  "Fuori c'è qualcuno che si offende": il cercare una superiorità morale in una discussione basata su quello che "là fuori" qualcuno "potrebbe" pensare, o provare. Esempio: "tu offendi i bambini, quindi stai zitto, devi dire solo quello che voglio io". Basta analizzare la frase per vedere che è prevaricatoria e censoria, ma mediante questa tecnica chi la dice si ammanta dell'aria del "difensore delle vittime oppresse" e vuole passare per il "buono". Nel forum una voce vale uno. Nessuno può dire "io parlo anche per gli altri sei miliardi di persone là fuori"
l) Paternalismi, discorsi al popolo, prese di posizione superiori rispetto alla plebe sottostante nelle quali si può denotare la "missione evangelica" di un utente che si è fatto carico (senza che nessuno glielo chiedesse) di educare tutti perché diventino persone migliori (e soprattutto totalmente e fedelmente allineate alla propria visione del mondo). In questo modo si pecca enormemente di presunzione e soprattutto si violano tutti i principi della comunicazione tra persone normali e del buon confronto costruttivo di idee.
m) Vittimismo: lamentare che "gli altri" sono cattivi e ci danno contro perchè non concordi con il nostro punto di vista non apporta nulla di utile alla discussione. Critiche e posizioni diverse fanno parte del dibattito.
n) "A parole non si può spiegare": a parole, lo devi spiegare.  Puoi corredarle di filmati ed immagini, ma restiamo in un forum di discussione, ove lo strumento di comunicazione è e rimane la parola scritta.
o) Il soliloquio va bene sulla propria bacheca di Facebook o nel proprio blog, in un forum diventa disturbante. Leggete le risposte degli altri e dialogate con loro.

Cosa aiuta a farla funzionare:


a) Provate a leggere quanto viene scritto come se gli autori avessero le migliori delle intenzioni. Date sempre e a chiunque il beneficio del dubbio: potrebbe solo non essersi spiegato bene o potreste essere voi a non aver capito correttamente.
b) Lasciate un poco di respiro alle persone, soprattutto ai nuovi utenti. Se 3 / 4 persone hanno già dato una risposta / fatto una osservazione, aspettate un attimo a postare anche la vostra o attaccatevi ad un messaggio diverso da quello originale. Insomma, è vostra responsabilità fare in modo che il vostro interlocutore non si senta “assalito”.
c) Attenzione alle citazioni: quotate con cura ed attenzione gli altri utenti. È una vostra responsabilità fare in modo che l’estratto che scegliete sia sufficientemente lungo e chiaro per presentare l’effettivo pensiero dell’autore. Non si devono citare solo alcune parole senza il contesto in cui esse sono inserite.
e) Niente dietrologie: Qui si commenta quello che viene scritto e non i motivi – veri o presunti – per cui l’autore di un messaggio avrebbe voluto scriverlo.
f) Niente “noi” e “voi”: durante una discussione non si parla mai di gruppi indistinti. Non c’è miglior modo di scavare una trincea a creare due fazioni, innescando in questo modo meccanismi capaci di mandare a rotoli anche la più pacata delle discussioni. Quando dovete indicare un gruppo di persone (specie se ne fate parte) non dite mai “noi” ma “io, Tizio, Caio e Sempronio”. Stessa cosa per il “voi”. Se il NOI/VOI è associato ad un insieme chiaramente identificato (es: Noi utenti di Ar.Ma.) può essere usato.
Ricordate sempre che NOI e VOI non esiste e non ha mai scritto nessun messaggio. Ripetetevelo come un mantra quando leggete o scrivete, Qualsiasi cosa sia successa è sempre merito / responsabilità di Tizio, Caio e Sempronio. Non di NOI e VOI.
g) Rispettate la legge di Trapattoni: a parte che per quanto detto sopra non ci devono essere “fazioni” o “squadre” su questo forum, ricordate sempre che essere tifoso della squadra X non vi da il diritto di parlare a nome di tutti i tifosi della squadra X (sulla base della Legge di Trapattoni che recita “una squadra X ha n tifosi ed esattamente n allenatori in disaccordo fra loro”)
h) Niente guerre di religione: ad un certo punto rassegnatevi. Ci sono opinioni differenti. Prendete atto che il vostro interlocutore non è d’accordo e procedete oltre.