DP e ginocchiate

  • 20 Replies
  • 2527 Views
*

Offline Bingo Bongo

  • ****
  • 2.786
  • Respect: +1173
  • Pratico: Arti Marziali
Re:DP e ginocchiate
« Reply #15 on: April 04, 2013, 18:43:40 pm »
0
Ritengo che una tecnica sia funzionale anche in rapporto allo stile. Cioè che una tecnica di uno stile non è mai fine a se stessa.

Fatta questa premessa, considerando la tecnica come fine a se stessa, la miglior ginocchiata che io abbia mai allenato e applicato ad oggi rimane quella della thai di cui considero la biomeccanica la migliore possibile nel rapporto efficienza ed efficacia.

Non è tanto questione di anca quando ti compressione e torsione. Le anche fanno solo il miglior movimento funzionale a questo.

*

Offline The Spartan

  • *****
  • 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
Re:DP e ginocchiate
« Reply #16 on: April 04, 2013, 18:52:26 pm »
0
E nn ci vogliono nemmeno aaaaanni per padroneggiarle....
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

                      RISE TO THE CHALLENGE!


"Ho tutto il giorno libero!"


The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline Rangio

  • ***
  • 1.105
  • ...against all odds
  • Respect: +288
  • Pratico: La Via d'Uscita
Re:DP e ginocchiate
« Reply #17 on: April 04, 2013, 20:32:41 pm »
0
...che poi quello spostamento delle spalle all'indietro del KM - ma non solo - spesso accompagnato dalle braccia alte, tese a protezione, non agevola l'equilibrio qualora la tecnica andasse a ramengo....
Se devo stare sotto la cintura meglio altro come obiettivo: tibie, ginocchia, etc. ancor meno intercettabile alla vista avversaria e altrettanto doloroso; e se devo proteggere il volto, la testa è bassa con il mento quasi a toccare il petto come i boxer insegnano.
Se poi proprio voglio colpire i testicoli o lo stomaco, il clinch della thai tutta la vita.... per postura e relativo danno.

Magari è un mischione che a qualche "purista" farà orrore, ma sono nel tunnel del kali-MMA tutto frullato e ben servito con fettina di arancio :)
Do what you can, with what you have, where you are.
(T. Roosevelt, XXVI President of United States of America)

Dorje, my Hi-Tech Hero : )

*

Offline The Spartan

  • *****
  • 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
Re:DP e ginocchiate
« Reply #18 on: April 05, 2013, 09:41:45 am »
0
Credo cmq ci sia un pò di confusione...
In primis, forse il titolo è fuorviante, il discorso ha origine nel modo peculiare del KM doc di tirare le ginocchiate, figlio di una precisa valutazione funzionale e tattica.
Nessuno sostiene che sia il modo migliore in assoluto nè che altre modalità siano precluse a chicchessia...
Dopodichè, tornando al KM, nn so a cosa ti riferisci tu ma nn si tirano, o nn si dovrebbero tirare, ginocchiate senza avere controllo dell'aggressore e massimo bilanciamento per noi.
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

                      RISE TO THE CHALLENGE!


"Ho tutto il giorno libero!"


The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline Mic

  • **
  • 493
  • Respect: +193
  • Pratico: Boxe/Bjj/ la caccia agli unicorni Indo-Olandesi
Re:DP e ginocchiate
« Reply #19 on: April 05, 2013, 10:20:26 am »
0
Credo cmq ci sia un pò di confusione...
In primis, forse il titolo è fuorviante, il discorso ha origine nel modo peculiare del KM doc di tirare le ginocchiate, figlio di una precisa valutazione funzionale e tattica.
Nessuno sostiene che sia il modo migliore in assoluto nè che altre modalità siano precluse a chicchessia...
Dopodichè, tornando al KM, nn so a cosa ti riferisci tu ma nn si tirano, o nn si dovrebbero tirare, ginocchiate senza avere controllo dell'aggressore e massimo bilanciamento per noi.

in pratica si usano solo in una situazione tipo clinch della thai, si preferisce la stabilita a tecniche che possono rendere precario l'equilibrio.
"In dieci minuti ti faccio dimenticare come ti chiami, altro che meditare sulle tue paure." cit. Xjej


*

Offline The Spartan

  • *****
  • 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
Re:DP e ginocchiate
« Reply #20 on: April 05, 2013, 10:24:15 am »
0
Non in clinch...controllo fatto tipo flanking.
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

                      RISE TO THE CHALLENGE!


"Ho tutto il giorno libero!"


The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.