Enshin Karate

• 89 Replies
  • 22003 Views
*

Offline metal storm

• 5.430
  • Respect: +1104
  • Pratico: karate shotokan
Re:Enshin Karate
« Reply #75 on: May 28, 2013, 12:26:52 pm »
0
ho trovato il mio ghost writer: NO_belt  XD

*

Offline Andy

• 6.038
  • Respect: +3190
  • Pratico: BJJ, Judo
« Reply #76 on: May 28, 2013, 14:29:42 pm »
+1
attenzione però che anche il kumite no contact porta spesso a prendere abitudini e distanze che in un contesto "poco regolamentato" come quello di cui parla l'utente bagnoli possono rivelarsi altrettanto deleterie quanto le modalità di combattimento acquisite con il jissen.

Il non affondare i colpi fa assumere un distanza che, se pur per altri versi, è comunque sbagliata; da una parte ci si trova troppo vicini, guardia alta assente etc... dall'altra troppo lontani,

Ok ma, fidati, è molto meno deleterio starsene con il culo lontano ed essere in grado di fare gli scatti che fanno loro piuttosto che essere abituati a ridurre la distanza in tal modo.
l'abitudine a fermarsi dopo un colpo sperando che l'arbitro dia il punto, a voltare le spalle all'avversario dopo il colpo etc... per quanto possano sembrare fattori di importanza minore e facilmente correggibili non sempre nella realtà lo sono... soprattutto per chi pratica a livello agonistico dedicando molte ore di allenamento a quel tipo di kumite...
Va beh...
E il pugile non parte finchè non sente la campanella, io non mi difendo finchè qualcuno non mi dice "fight" e mi incazzo e cerco l'arbitro quando, mentre gli faccio un berimbolo, il drogato che mi ha aggredito mi dà una carrettata in ghigna.

Su, siamo seri.

*

Offline Fabio Spencer

• 8.584
  • Respect: +3565
  • Pratico: Marpionamento compulsivo dell'ispettore capo O'Hara. MMAssoneria.
« Reply #77 on: May 28, 2013, 14:36:13 pm »
+1
l'abitudine a fermarsi dopo un colpo sperando che l'arbitro dia il punto, a voltare le spalle all'avversario dopo il colpo etc... per quanto possano sembrare fattori di importanza minore e facilmente correggibili non sempre nella realtà lo sono... soprattutto per chi pratica a livello agonistico dedicando molte ore di allenamento a quel tipo di kumite...
Va beh...
E il pugile non parte finchè non sente la campanella, io non mi difendo finchè qualcuno non mi dice "fight" e mi incazzo e cerco l'arbitro quando, mentre gli faccio un berimbolo, il drogato che mi ha aggredito mi dà una carrettata in ghigna.

Su, siamo seri.
su questo non sono d'accordo.
Io non sottovaluterei gli automatismi che vengono creati e che sotto stress possono venire fuori.
Mi stupì molto il racconto che mi fecero di un video di uno scontro a fuoco mostrato al mio istruttore.
Si vedeva un poliziotto che una volta inceppataglisi l'arma alzava la mano come era stato abituato a fare al poligono in tale situazione.
Secondo me lavori che evitino questo tipo di problemi in uno che non è interessto solo all'agonismo possono essere utili.
« Last Edit: May 28, 2013, 16:05:11 pm by fabry.love »
"vi prego di notare l'eleganza del piano nella sua semplicità...."

*

no_belt

« Reply #78 on: May 28, 2013, 14:48:37 pm »
0
ho trovato il mio ghost writer: NO_belt  XD

You're welcome my friend  ;)

*

Offline metal storm

• 5.430
« Reply #79 on: May 28, 2013, 14:51:08 pm »
0
sì, ma non esagerare... mi è venuto il crampo al dito a furia di darti +1  XD

*

Offline Paguro49

• 6.087
  • ussignur
  • Respect: +3102
  • Pratico: Va a ciapà i ratt ryu...ma lasa stà le pantegane della martesana
« Reply #80 on: May 28, 2013, 14:51:23 pm »
+1
Qualsiasi gesto ripetuto così spesso può diventare spontaneo e istintivo.
Il punto è che va fatto un lavoro apposito per l'agonismo, ma andrebbe anche affiancato da quella parte di lavoro che non tocca l'attività agonistica, che si tratti di tecniche, come il corpo a corpo, o quello che si vuole, piuttosto che di situazioni, come appunto lo scontro, che è differente dall'incontro ;)
A me è capitato di vedere il ragazzo che litiga, parte come un fulmine, fa un gran kiai, ma non tocca e ne prende un sacco.
In generale fa sorridere, ma capita che quella sia la sola dimensione conosciuta, quindi quella che si ripropone indipendentemente dalle intenzioni.
La divina scuola dello schiaffazzo argenteo vigila su di voi, mentre la divinissima università dello sputazzo ligneo vi inumidisce la vita

*

no_belt

« Reply #81 on: May 28, 2013, 14:55:33 pm »
+1
Va beh...

Su, siamo seri.
su questo non sono d'accordo.
Io non sottovaluterei gli automatismi che vengono creati e che sotto stress possono venire fuori.
Mi stupì molto il racconto che mi fecero di un video di uno scontro a fuoco mostrato al mio istruttore.
Si vedeva un poliziotto che una volta inceppataglisi l'arma alzava la mano come era stato abituato a fare al poligono in tale situazione.
Secondo me lavori che evitino questo tipo di problemi in uno che non è interessto solo all'agonismo possono essere utili.

concordo in toto con fabry è assolutamente vero quello che scrivi... purtroppo o per fortuna (dipende dagli scopi che ognuno di noi si prefigge) in momenti di alto o altissimo stress tenderai a fare le cose come le hai allenate e non diversamente... se poi gli automatismi sono molto radicati (come succede agli agonisti di qualunque sport) cambiarli sarà ancora più difficile, chi si è trovato in situazioni simili lo sa.... chi ne ha solo sentito parlare tende sempre a pensare che se gli succede tanto poi farà altro... la realtà spesso e volentieri demolisce queste supposizioni nella maniera più brutale....

*

Offline metal storm

• 5.430
« Reply #82 on: May 28, 2013, 15:00:04 pm »
+2
la discrimine, per me, è proprio questa: saper fare e saper cosa fare.

ecco perché, quando posso, non mi lascio scappare qualche altro lavoretto complementare. non dico per imparare, ma almeno per sapere cosa ti capita se chiudi una distanza o cose che capitano al di fuori di un ambiente controllato come la palestra.

*

no_belt

« Reply #83 on: May 28, 2013, 15:01:42 pm »
0
sì, ma non esagerare... mi è venuto il crampo al dito a furia di darti +1  XD

Ok ok promesso smetto di leggerti nel pensiero  XD

*

Offline happosai lucifero

• 10.556
  • stracciamutande, stupido adolescente viziato
  • Respect: +6571
« Reply #84 on: May 28, 2013, 22:23:35 pm »
+4
sul primo difficile, per me, formulare un giudizio.. avrei bisogno di qualche elemento a contorno che il montaggio mi preclude

il secondo, invece, mi ha lasciato piuttosto perplesso. l'ho guardato un po' frettolosamente, ma alcune cose mi hanno suscitato proprio degli ampi 'bah!'
Non lasciarmi cosi però...
come promesso eccomi qua

del primo video, che suggerisco caldamente di guardare senz'audio, ho scritto che per me era difficile formulare un giudizio perché non riuscivo a capire se i ragazzini vivessero la competizione in modo sportivo o se invece fossero fomentati (come spesso ad esempio in italia da genitori esaltati che incitano i propri figli alla violenza). però riguardando attentamente il video ho notato parecchi dettagli da cui penso di poter dire che molti ragazzini sono molto attenti a non cagionare danno al proprio avversario.. si vede che a volte fermano in anticipo un colpo, lo moderano.. mi sembra di capire che si preoccupino di non fare danno, e questa è a mio avviso una cosa importantissima. a dirla tutta non mi sembra nemmeno ci sia tutta la foga che mi sembrava d'aver visto la prima volta, anzi. ci piace.

nel secondo, invece, vedo alcune cose che non mi piacciono. dai mawashi geri tirati a vuoto sul posto (a cui sono fermamente contrario, secondo me tirati in quel modo andrebbero eliminati completamente), a delle cose che spero non volessero essere delle ginocchiate, perché fanno proprio cacare, ai piegamenti saltellando con le nocche a terra, in più varianti, spesso eseguiti malissimo a causa della stanchezza, in modo che siano praticamente solo controproducenti, e alle sequenze di jab-cross tirate molleggiando da posizione accovacciata che onestamente non so se possano servire a qualcosa. cioè, in realtà credo di sì, ma non in quel modo. però nel complesso devo dire che i ragazzini si muovono bene, ho visto che molti hanno una buona padronanza di schemi motori importanti, e li eseguono con una buona tecnica. in alcuni ho visto anche delle raffinatezze interessanti, per cui tanto male non si può dire
There are more things in heaven and earth, Horatio,
Than are dreamt of in your philosophy.

In quanto a educazione vado in culo a tanti

*

Offline Inu

• **
  • 735
  • Respect: +954
  • Pratico: Каратэ
« Reply #85 on: May 28, 2013, 23:17:03 pm »
+1
Bella, grazie. :)

*

Offline happosai lucifero

• 10.556
  • stracciamutande, stupido adolescente viziato
  • Respect: +6571
« Reply #86 on: May 28, 2013, 23:18:58 pm »
+1
Bella, grazie. :)

grazie a te, è sempre un piacere

in realtà la sezione karaté, per svariati motivi, secondo me si presta ad essere una delle più prolifiche per le discussioni tecniche
There are more things in heaven and earth, Horatio,
Than are dreamt of in your philosophy.

In quanto a educazione vado in culo a tanti

*

Offline Inu

• **
  • 735
  • Respect: +954
  • Pratico: Каратэ
« Reply #87 on: May 28, 2013, 23:54:06 pm »
+1
Maaa..domandina.. le proiezioni con "pugnetto" finale "scenografico" quanti punti danno??
Perchè mi pare che siano molto "cercate", anche a scapito di pigliarsi qualche colpo....
Da quello che ho evinto da alcuni filmati:
se la proiezione/spazzata vede entrambi i contendenti finire a terra, è un nulla di fatto;
se chi la esegue l'azione rimane comunque in piedi, 1 punto;
se invece si proietta, si controlla e si chiude con gedan tsuki, 3 punti, quindi è chiaro che è la cosa più ambita;
I filmati erano comunque di qualche anno fa’, non so se sia cambiato qualcosa.

*

Offline Ragnaz

• 3.693
  • Respect: +1123
    • Salute di Ferro
  • Pratico: Systema - SPTMI - DP
« Reply #88 on: May 29, 2013, 00:44:10 am »
0
Maaa..domandina.. le proiezioni con "pugnetto" finale "scenografico" quanti punti danno??
Perchè mi pare che siano molto "cercate", anche a scapito di pigliarsi qualche colpo....
Da quello che ho evinto da alcuni filmati:
se la proiezione/spazzata vede entrambi i contendenti finire a terra, è un nulla di fatto;
se chi la esegue l'azione rimane comunque in piedi, 1 punto;
se invece si proietta, si controlla e si chiude con gedan tsuki, 3 punti, quindi è chiaro che è la cosa più ambita;
I filmati erano comunque di qualche anno fa’, non so se sia cambiato qualcosa.

Perfetto ora direi che è  tutto chiaro grazie!
Non mi trovo molto d'accordo sui 3 punti, il gedan tsuki mi pare una "boiata", però per il resto mi piace !
(devo dire che però quoto happo, alcune ginocchiate non è che fossero sto granchè, ma dipenderà anche dal singolo atleta)
Ragnaz - alias Luca

*

Offline Fabio Spencer

• 8.584
  • Respect: +3565
  • Pratico: Marpionamento compulsivo dell'ispettore capo O'Hara. MMAssoneria.
« Reply #89 on: May 29, 2013, 10:00:26 am »
0
la discrimine, per me, è proprio questa: saper fare e saper cosa fare.
concordo al 100%.
Poi naturalmente questo non vuol dire che in alcune discussioni si usi il discorso degli automatismi in maniera strumentale.
Tipo "il pugile tirerà sempre pugni mentre io un calcio nelle palle o un dito in un occhio".
In questi termini, che credo fosse l'intendimento di Andy.Love, concordo sia una cagata.
"vi prego di notare l'eleganza del piano nella sua semplicità...."