Indeciso: subito MMA o prima un'altra arte marziale?

  • 79 Replies
  • 21361 Views
*

Offline Giorgia Moralizzatrice

  • ******
  • 11.096
  • Respect: +2137
Re:Indeciso: subito MMA o prima un'altra arte marziale?
« Reply #75 on: August 20, 2013, 10:48:13 am »
0
io, se da piccolo avessi seguito i consigli che ti sto dando oggi, avrei seguito tutt'altra strada.. e oggi ne godrei abbondante

Ovvero?
I requisiti per una discussione sono onestà intellettuale e una mente aperta, senza questi nessun confronto è possibile

*

Wa No Seishin

Re:Indeciso: subito MMA o prima un'altra arte marziale?
« Reply #76 on: August 20, 2013, 11:10:38 am »
+1
Mi hanno vivamente sconsigliato la Fulgor

A meno che non sia un posto dove abusino sessualmente di te, non mi fermerei ai consigli dell'amico o del cugggino. Una lezione di prova "la si concede" a qualsiasi palestra e corso...

*

Offline happosai lucifero

  • ******
  • 10.556
  • stracciamutande, stupido adolescente viziato
  • Respect: +6571
Re:Indeciso: subito MMA o prima un'altra arte marziale?
« Reply #77 on: August 20, 2013, 11:14:56 am »
+2
Ovvero?


ovvero avrei conosciuto un sacco di anni prima la lotta, sarei andato a fare una lezione prova di judo e probabilmente ci sarei rimasto, praticando un'attività atleticamente formativa e ricevendo sin da piccolo un'educazione al confronto. invece mi sono andato a infognare in un corso di karatè tradizionale, in cui mi hanno riempito la testa di merda, milioni di congetture sbagliate che poi ci ho messo anni a defecare. questo senza andare a considerare gli effetti che queste scelte hanno avuto sulla mia socialità e quindi sul mio sviluppo e sulla mia vita in genere
« Last Edit: August 20, 2013, 15:56:14 pm by happosai »
There are more things in heaven and earth, Horatio,
Than are dreamt of in your philosophy.

In quanto a educazione vado in culo a tanti

*

Offline Paguro49

  • *****
  • 6.087
  • ussignur
  • Respect: +3102
  • Pratico: Va a ciapà i ratt ryu...ma lasa stà le pantegane della martesana
Re:Indeciso: subito MMA o prima un'altra arte marziale?
« Reply #78 on: August 20, 2013, 11:39:27 am »
0
Se posso permettermi, oltre a sottoscrivere quanto dicono Kit, Happo & Co, ti do la mia personalissima opinione.
MMA è un bellissimo mondo, divertente e affascinante, ma non va tralasciato ciò che è di fondo, ossia un mix di AM e SDC.
Siccome è impensabile (nonostante le convinzioni di alcuni personaggi da Forum) essere specializzati in tutte, di fatto c'è che, un buon atleta di MMA, ha innanzitutto una certa base specifica.
Questo non significa passare anni e anni in questo o quel dojo, ma solo che può essere utile, se non consigliabile, partire da una disciplina specifica, anche solo per acquisirne le basi, senza poi necessariamente mollarla.
Qui sul forum abbiamo alcuni utenti (penso a Moai per esempio) che si divertono nelle MMA, essendo partiti da differenti discipline, cosa che consente loro di avere più cognizione di causa, oltre che di sapere in quale direzione impostare il proprio lavoro, ossia da striker, da lottatore eccetera.
Quale disciplina scegliere?
Senza dubbio l'essere attratti da una disciplina è una buona base di scelta, ma serve anche essere pragmatici, avere coscienza delle proprie caratteristiche fisiche, il baricentro alto o basso, la stazza, la scioltezza degli arti eccetera, oppure si rischia di fare come il potenziale sumotra che vuol tirare i calci volanti del tkd......non proprio un bello spettacolo ;)
Le discipline, per mio conto, sono tutte meravigliose, a condizione che sia serio l'insegnante, quindi te le consiglio tutte e nessuna, perchè appunto cambiano per caratteristiche, essendo più o meno adatte a questo o quel tipo di fisico, così come a questo o quel temperamento, cose che puoi conoscere solo tu e chi ti conosce bene.
La divina scuola dello schiaffazzo argenteo vigila su di voi, mentre la divinissima università dello sputazzo ligneo vi inumidisce la vita

*

Offline TheElbowSmash

  • **
  • 396
  • "In guardia, manigoldo!"
  • Respect: +515
  • Pratico: La Potenza di Percosse
Re:Indeciso: subito MMA o prima un'altra arte marziale?
« Reply #79 on: September 21, 2013, 01:12:12 am »
+3
Just-A-Smile, allora. Facciamo il punto della questione, con calma.
Hai posto una sacrosanta domanda ed hai ricevuto centinaia di risposte decisamente esaustive da alcuni tra gli utenti più esperti di questo forum. Questa che hai è una fortuna immensa.
Perché non si tratta solo di utenti esperti ma in alcuni casi di "marzialisti" esperti. Gente che pratica Arti Marziali e Sport da Combattimento da quando l'allenamento più duro alla quale mi sottoponevo era alzare lo zaino di Action Man (un gran bello zaino, devo aggiungere).
La somma di tutto può essere questa:

- Vuoi fare MMA? Hai a disposizione un corso di MMA dalle tue parti? Fai MMA.
Ti piacerà? Magari si, magari no. Magari si a vederla, ma poi a praticarla ti romperai le balle. Ci sono tanti che arrivano il primo giorno con l'attire della Venum e i guanti UFC e dopo 2 settimane mollano. O magari ti appassionerai così tanto da voler diventare un agonista e ce la farai. Magari l'Istruttore ti farà cagare, o ti farà cagare la struttra o l'ambiente, e andrai via scoprendo che quello è l'unico corso in circolazione nella tua zona. Capita. Come fare a scoprirlo? PROVANDO.

- Le MMA sono complicate. Come dice l'allenatore di Sakara "devi saper parlare correttamente 5 lingue" e spesso neanche i Pro Fighters sanno farlo al meglio. L'allenamento di un atleta di MMA prevede distinte figure che lo allenino nelle singole discipline, e un "Coach" che organizzi, sintetizzi il tutto ed elabori una strategia. In italia tutto ciò è impossibile e sarebbe dispendioso per un comune mortale. Sono una disciplina a dir poco giovane e solo pochissimi club nostrani possono vantare "Coach" con un passato agonistico e che offrano un allenamento tuttosommato consapevole e coerente (allenamento da cui un atleta con una base in uno SdC può comunque riuscire ad estrapolare il meglio).

- Sarai in grado di riconoscere un buon corso da un brutto corso? Molto probabilmente no. E' difficile per ogni novizio. Avere una base in altre discipline, e maturare altre esperienze serve anche a sviluppare un occhio critico che in certi casi ti fa risparmiare un sacco di soldi. Nella migliore delle ipotesi è probabile che troverai un Maestro di MT o di KB che si è vestito del titolo di istruttore di MMA dopo un paio di costosi stage da 4-5 ore, senza alcuna base di lotta e di grappling. E' anche possibile che te ne fregherà poco perché magari l'istruttore è simpatico, ci mette buona volontà e sa anche organizzare l'allenamento in un certo modo. E dopotutto ti diverti quindi chissene. Oppure magari ci starai un po fino a maturare una consapevolezza maggiore dei limiti del tuo istruttore e dei suoi metodi di allenamento e allora cercherai altro. Come scoprirlo? PROVANDO.

- Hai deciso di tagliare la testa al toro e prima acquisire delle solide basi che ti aiuteranno sicuramente nella transizione futura alle MMA? Perfetto. Va bene. E allora cosa scegliere? Boxe, Muay Thai, Kickboxing, BJJ, Lotta? Semplice, basta provarle. Magari ti accorgi che quella disciplina ti piace o che quel dato istruttore te ne fa innamorare così tanto da mandare momentaneamente a cagare l'idea delle MMA. O magari scopri che quella disciplina ti piace molto ma in quella palestra ti fa schifo come l'insegnano.
Non stare a pensare "no ma la kick mi sembra troppo un tocca e fuggi, oppure non so la Muay Thai è troppo statica, ma boh forse preferisco il k-1 che è più veloce, o forse la lotta però il singoletto sicuramente mi irriterà le palle". Non puoi saperlo. Per ora sei solo uno spettatore, aspetta di essere un praticante.

Ogni disciplina tra quelle che hai citato può darti una solida base ma sopratutto diversi benefici tecnici, atletici e caratteriali che non guadagnerai di certo impegnando mesi a cercare di capire su internet quale sport, quale palestra e quale istruttore fa per te. Ti sei fatto un'idea generica? Avrai delle tue preferenze anche solo perché quella ti pare più figa di un'altra? PROVALA.

Ogni palestra, ogni istruttore, ogni singolo atleta matura approcci diversi alla stessa disciplina. Ho fatto sparring con kickboxers che zompettavano sulla gamba di dietro e si spaventavano se li guardavi brutto, e altri che ti buttavano giù a troncate sulle tempie che neanche Mirko Crocop. Stessa disciplina. Ho visto corsi di MMA con Coach che invitavano Maestri di Greco-Romana per allenare gli allievi nella lotta, e altri con istruttori che improvvisavano rocamboleschi double leg senza neanche piegare le gambe ma avevano la presunzione di insegnarlo a qualcun altro. Ho visto corsi di BJJ che parevano le finali del "World Vale Tudo Championship" e altri in cui si passavano ore a gettarsi di culo a terra mantenendosi per il Gi. Ho visto amatori di Muay Thai che avrebbero tagliato un albero in due con un calcio, e agonisti che non sapevano neanche come tirare un low kick. Ho visto navi da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di Orione, e ho visto i raggi B balenare nel buio vicino alle porte di Tannhäuser!..no ok, sto divagando.
Come assicurarsi di tutto ciò? PROVANDO.

Conosco un ragazzo che da dicembre non fa altro che chiedermi: ma questo Maestro è bravo? ma come la vedi la Boxe? Muay Thai? come te ne pare? E' buona questa palestra? O la Kick? La boxe la vedo più elegante. Però non mi voglio ammazzare. E le MMA? Questo corso è buono? Forse mi piace di più? E il BJJ è bello?
A lui sto dicendo la stessa cosa che tutti stanno dicendo a te. Di provarci. Perché nessun altro è te. Nessun altro potrà sapere quale tipo di approccio, quale tipo di disciplina e quale tipo di palestra sono più adatte alle tue esigenze e alla tua personalità. Ma solo e soltanto tu, e solo e soltanto provando.
Altrimenti diventa come scegliere una scuola superiore basandosi soltanto sulle info del forum degli studenti e sulle voci di corridoio. In cui tutti puntualmente diranno che li fa schifo o che li non si fa un ghezz.

Quindi spegni il pc, chiedi alle varie scuole quando puoi fare un paio di lezioni di prova e dacci dentro. Altrimenti finirai semplicemente con il non fare più nulla.

E in ogni caso ricorda che iscriversi in palestra non è come firmare un contratto, se dopo un paio di mesi ti sei rotto i gabbasisi, pigli e cambi aria xD

Quindi datti una mossa e raccontaci le tue esperienze e le tue impressioni  :) Le tue, non quelle di qualcun altro.

In Bocca al lupo!


Ps. alla fine quel ragazzo non mi ha ascoltato e il risultato è che tutt'oggi non sta facendo un beneamato ca**o  8)




« Last Edit: September 21, 2013, 01:16:09 am by TheElbowSmash »