Dalla camminata alla marcia

  • 1 Replies
  • 864 Views
*

Offline Bingo Bongo

  • ****
  • 2.786
  • Respect: +1173
  • Pratico: Arti Marziali
Dalla camminata alla marcia
« on: April 23, 2014, 15:35:59 pm »
+1
Camminare mi è sempre piaciuto e cammino tanto. Quando ho tempo mi faccio i 4.6 km che separano casa mia da piazzale Loreto a Milano (per chi è della zona).
Credo che il perfezionamento tecnico della camminata, in termini di efficacia, abbia la sua naturale evoluzione nella marcia.
Credo che la marcia dal punto di vista tecnico abbia una delle più efficienti biomeccaniche in assoluto. E quella biomeccanica è, imho, utilissima ai praticanti di AM, SdC e DP. Utilissima perché ritengo utile qualunque esercizio abbia nelle anche il suo motore principale e le anche sono il cuore della marcia.
Della marcia mi interessa proprio questo aspetto.

Per chiunque volesse quindi capirne la tecnica allego questo link dove è possibile scaricare un ottimo pdf tecnico.

http://pcb27.bib.uniurb.it/Archivio/sci/DISPENSE/AA_2011-2012/scimotor/SportsIndividuali/Atletica%20Leggera/3%5E%20lezione%20Atletica%20Leggera%202011_12.pdf

*

Offline Ebony Girls Lover

  • *****
  • 5.196
  • Respect: +1387
  • Pratico: Timidezza Cronica & Cassa Disintegrazione Perpetua
Re:Dalla camminata alla marcia
« Reply #1 on: April 23, 2014, 16:13:25 pm »
0
Camminare é bello e salutare,oltre che va a toccare o meglio stimolare dei punti specifici per la riflessologia.
Bello ed interessante il corso sulla marcia :thsit:
Su rriatu a San Francisco/nun sapendo come agiscu/cu nu vecchiu camburrista/m'aggiu misu a pazziar./Pazziando e pazziando/di curtellu e di bastone/per sfregiar stu carognone/che tradisce la società./Mo si presenta nu picciottellu/culla coppola de sgarru/esci fore maresciallo/ca la faccie taggiu sfregiar./Mo se presenta nu capuposto/culla coppola de sgarru/co nu bastoncinu a manu/cinque lire tu m'ai dar./Cinque lire ieu nun le tegnu/cinque lire nu tel le do/si picciottu de prtima uscita/nu ppartieni alla società./Società cunsegna é bona/di curtellu e di bastone/per sfre